PDA

Visualizza la versione completa : Estate dove sei???



mattelan
02-07-2009, 17:38
Scusatemi ma veramente sto tempo a decisamente rotto non si può programmare nulla, per tutti questi continui temporali diurni e noturni.Ma quanto durerà questa situazione anomala? Spero non tutta l'Estate perchè allora meglio spararsi :arrflame:arrflame.Avremo un periodo con tempo stabile???
Non dico i 40 gradi ma almeno il tempo stabile lo vorrei!!!Questa non è Estate è Primavera:ang
Ora i Freddofili possono prendermi a pomodorate :devil

Andrea
02-07-2009, 17:42
Scusatemi ma veramente sto tempo a decisamente rotto non si può programmare nulla, per tutti questi continui temporali diurni e noturni.Ma quanto durerà questa situazione anomala? Spero non tutta l'Estate perchè allora meglio spararsi :arrflame:arrflame.Avremo un periodo con tempo stabile???
Non dico i 40 gradi ma almeno il tempo stabile lo vorrei!!!Questa non è Estate è Primavera:ang
Ora i Freddofili possono prendermi a pomodorate :devil

...Proprio primavera non mi sembra...

...Di notte le minime sono sopra i 20°C e di giorno di superano i 30°C...

...C'è molta afa a causa delle continue piogge...

...Tutte caratteristiche dell'estate... E poi in primavera non sudo come in questi giorni... :ouch:ouch

mattelan
02-07-2009, 17:59
L'Afa a parte ieri sera non l'ho ancora vista.Certo che tutti sti temporali stanno rompendo speriamo che arriva un periodo con tempo stabile.Cosa dicono le carte? :ang

temporalon
02-07-2009, 18:09
Dipende dalle zone però, qui a Cerea, di temporali seri come intendo io, ossia con fulmini, qualche chicco di grandine e via discorrendo, no ghe no sentii gnancora uno, e quindi dal mio punto di vista non è un'estate seria! Eeeeeeehhhhheeeee

bufera87
02-07-2009, 18:58
la situazione attuale è pienamente inquadrabile come una tipica fase instabile estiva; quello che conta sono i dati a fine mese, e abbiamo visto che nonostante sembri che sia primavera piuttosto che estate, giugno si sia rivelato ancora una volta sopra la media storica come temperature e sotto la media come precipitazioni...

http://img36.imageshack.us/img36/2623/75374196.th.gif (http://www.postimage.org/image.php?v=aV211xOS)

http://img37.imageshack.us/img37/6895/77415576.th.gif (http://www.postimage.org/image.php?v=gx12hTw9)

questi sono i dati, altra cosa sono le sensazioni personali sulle quali possiamo sì discutere, ma che poi devono essere messe in disparte quando si fanno analisi serie e attendibili:salut

ulisse
02-07-2009, 19:00
la situazione attuale è pienamente inquadrabile come una tipica fase instabile estiva; quello che conta sono i dati a fine mese, e abbiamo visto che nonostante sembri che sia primavera piuttosto che estate, giugno si sia rivelato ancora una volta sopra la media storica come temperature e sotto la media come precipitazioni...

http://img36.imageshack.us/img36/2623/75374196.th.gif (http://www.postimage.org/image.php?v=aV211xOS)

http://img37.imageshack.us/img37/6895/77415576.th.gif (http://www.postimage.org/image.php?v=gx12hTw9)

questi sono i dati, altra cosa sono le sensazioni personali sulle quali possiamo sì discutere, ma che poi devono essere messe in disparte quando si fanno analisi serie e attendibili:salut

Hai pienamente ragione:salut.

arlbia
02-07-2009, 20:07
Scusatemi ma veramente sto tempo a decisamente rotto non si può programmare nulla, per tutti questi continui temporali diurni e noturni.Ma quanto durerà questa situazione anomala? Spero non tutta l'Estate perchè allora meglio spararsi :arrflame:arrflame.Avremo un periodo con tempo stabile???
Non dico i 40 gradi ma almeno il tempo stabile lo vorrei!!!Questa non è Estate è Primavera:ang
Ora i Freddofili possono prendermi a pomodorate :devil

Seh...bisognerebbe avere la forza per alzarsi dal letto, prendere un pomodoro in mano e tirarlo...e chi ce la fa con quest'afa micidiale ??!!!??... :laugh :salut

Andrea
02-07-2009, 20:25
...Massima Villafranca 32°C...(Aeronautica)...

...In città sicuramente di più...

...Se non è estate questa...:eek::eek:

SergioF
02-07-2009, 23:18
Oggi qui da me a Villafranca ho registrato una max. di + 31,9° ..., ieri + 31,8° ..
Queste sono massime addirittura superiori alle medie storiche ,penso.
ed anche di notte le temp non scendono poi di molto: ieri + 20,4° di min...
Se questa non è estate.....

Siro Morello
03-07-2009, 06:14
Sono in molti a chiedermi quando arriverà l'estate...non sanno che la stagione è cominciata da noi già il 18/20 di maggio.
Purtroppo la gente si è abituata ad un clima estivo tropicale e perciò a trovarsi di fronte un'estate più normale gli sembra di stare in primavera.

Come giustamente ha fatto notare Bufera contano i dati...e in questo caso i dati parlano chiaro

Corrado
03-07-2009, 08:08
questa è estate come dovrebbe essere sempre stata!
Non era estate il 2003(era qualcosa di peggio)

Per capirci maggio 4 giorni di pioggia (con pochissimo accumulo) e verso la fine sfiorati i 35°C in collina!
Giugno primi giorni normali poi da l'8 fino a buona parte del 19 cieli sereni con temperature a sfiorare i 32°C
Poi classico peggioramento estivo old-style

Insomma ora ti do delle medie statistiche su quali temperature dovremmo avere nei 3 mesi estivi storicamente qui a Grezzana!

Giugno

minime 15.512°C
massime 27.604°C

Luglio

minime 17.264°C
massime 28.829°C

Agosto

minime 17.377°C
massime 29.659°C

In questi mesi le uniche decadi che devono essere sopra i 30°C di media nelle massime sono la terza di luglio e la prima di agosto tutte le altre dovrebbero essere sotto i 30°C

Ora parliamo di piogge medie!

giugno 84 mm
luglio 87 mm
agosto 90 mm

E per finire in bellezza il numero di giorni di pioggia che dovrebbero avere in media questi mesi

giugno 8.7
luglio 6.52
agosto 6.94

daverose240573
03-07-2009, 08:13
e in questo caso i dati parlano chiaro

Ovvero: E' ESTATE.
Titolo del thread da cambiare, senza dubbio.
D

DavideM
03-07-2009, 08:16
se per estate si intende una analoga a quella del 2003, allora speriamo non arrivi mai...ma quella non era una estate, era una anomalia termica se confrontata con la media degli ultimi 30 anni.
L'estate è già arrivata, addirittura in anticipo (dimentichiamo le temperature di maggio?) e le statistiche autorevolmente presentate da Corrado, ne forniscono una prova evidente. :apll
Personalmente mi va benone così...anzi...se solo si potesse avere un po' meno di umidità...:D:D:D
E' in arrivo un discreto raffreddamento, che sembra sempre più confermato ad ogni run degli spaghi...:masperem
Bene, avanti così... :apll mi dispiace per i caldofili...
:salut

Corrado
03-07-2009, 08:26
se solo si potesse avere un po' meno di umidità...

anche questa fa parte della stagione davide!

Se pensi alle estati di quando giocavamo a calcio durante le vacanze estive in cui si sudava l'anima a star fermi all'ombra!
Quello era il tempo estivo una volta e sembra che lo sia anche quest'anno anche se con qualche decimo di grado di troppo, come lo è stato anche l'anno scorso!

DavideM
03-07-2009, 08:53
anche questa fa parte della stagione davide!

Se pensi alle estati di quando giocavamo a calcio durante le vacanze estive in cui si sudava l'anima a star fermi all'ombra!
Quello era il tempo estivo una volta e sembra che lo sia anche quest'anno anche se con qualche decimo di grado di troppo, come lo è stato anche l'anno scorso!


lo so Corrado...ed infatti ho messo :D ...stavo solo cercando di avere "ovo galina e ql caldo"...
Ricordo le estati degli anni 70-80 con cieli bianchi ed un'afa sconvolgente.
Si riusciva, dopo una bella "partia de balon", a fare il bagno nelle "canalete, de cao dele bine..." :loverat
Che bei tempi...:loverat

Andrea
03-07-2009, 17:34
...Anche oggi Villafranca +32°C...(Wunderground)...Vedremo poi i decimi con la massima dell'Aeronautica...

...Ovviamente siamo sopra media...Caldo caldo caldo...:eek::eek:

Simone
03-07-2009, 18:26
Sarà che non è estate ma in centro città si sta piuttosto male. Tra cemento, umidità, assenza assoluta di vento lavorare e dormire la notte non è nè facile nè piacevole

Andrea
03-07-2009, 18:34
Sarà che non è estate ma in centro città si sta piuttosto male. Tra cemento, umidità, assenza assoluta di vento lavorare e dormire la notte non è nè facile nè piacevole

...Ciao...Avevi ricevuto la mia e-mail sabato scorso sul tempo in arena?...

Andrea
03-07-2009, 19:32
...Spaghi sì in discesa la settimana prossima ma non troppo sotto media...Speriamo non ritrattino...

mattelan
06-07-2009, 12:58
E' Estate Sabato mi sono abrustolito ma dovevate vedere che temporalone veniva giù con grandine come ciliege a Caldiero e San Martino.Volevo fare il video ma non si vedeva nulla :confused:

Andrea
06-07-2009, 20:50
...Brutti spaghi stasera...

...Dopo la parentesi sotto media per alcuni gioni, sembra ci sia una rimonta ben sopra media... Insomma, montagne russe...

bufera87
06-07-2009, 23:09
il problema è che spesso le conche sono molto meno pronunciate delle creste...

Siro Morello
07-07-2009, 04:32
...Brutti spaghi stasera...

...Dopo la parentesi sotto media per alcuni gioni, sembra ci sia una rimonta ben sopra media... Insomma, montagne russe...

Per ora la cosa non è preoccupante:
- dobbiamo ancora entrare nella fase più fresca, e perciò è abbastanza inutile preoccuparsi per la fase successiva.
-abbiamo avuto temperature sopra la media ma solo qualche vero picco di calore (fine maggio).
-afa e temporali si sono alternati dando vita finalmente ad un'estate come la conosciamo noi.

perciò anche qualche picco un pò più alto di caldo è ben accetto, infondo siamo anche nella stagione giusta:salut

Andrea
07-07-2009, 08:57
Per ora la cosa non è preoccupante:
- dobbiamo ancora entrare nella fase più fresca, e perciò è abbastanza inutile preoccuparsi per la fase successiva.
-abbiamo avuto temperature sopra la media ma solo qualche vero picco di calore (fine maggio).
-afa e temporali si sono alternati dando vita finalmente ad un'estate come la conosciamo noi.

perciò anche qualche picco un pò più alto di caldo è ben accetto, infondo siamo anche nella stagione giusta:salut

...Quoto...:si:si

Corrado
07-07-2009, 13:16
il problema è che spesso le conche sono molto meno pronunciate delle creste...


ultimamente lo sono sempre

Andrea
07-07-2009, 20:46
...La rimonta africana durerà 4-5 giorni stando agli spaghi... Poi di nuovo giù ma siamo troppo in là... Vedremo...

Andrea
08-07-2009, 07:06
...Che botta di spaghi... Si salirà sopra i 20°c ad 850 hPa?...Mi sa che faremo le massime dell'estate...:eek::eek: