PDA

Visualizza la versione completa : Meteopatia e dintorni: situazione pressione, temperatura e umidità del 21 e 22?



francesco
24-07-2009, 14:49
Ciao ragassi, sono un lurker che scrive di tanto in tanto in occasione delle epiche notturne da neve su Verona :ouch :laugh, insomma come "dize el proverbio son un veronese tutto mato se me speto che vegna la neve a Verona".

Comunque, tornando serio mi interessa principalmente il lasso di tempo tra le 13:00 del 21 e le 15:00 del 22 luglio. In pratica vorrei capire se in quelle ore stavamo ai bordi di due situazioni pressorie traballanti o qualche altro fenomeno che voi potreste indicarmi di andare ad osservare meglio e che possa influire sulla pressione sanguigna (umidità?). Il tutto mi serve per capire una mia questione fisica personale in cui sono spiacevolmente rimasto coinvolto, infatti in quelle ora ho avuto una serie di gravi mancamenti pressori, mancamenti che ora vorrei analizzare con una specie di linea temporale minuto per minuto (talvolta mi capitano pure di inverno e quindi poi vorrei andarli a confrontare in alcuni casi molto particolari tra cui un episodio di dissolvimento sinusite che ho vissuto in treno tra Verona e Milano :eek:).

Premetto che alla medicina ufficiale mi sono già rivolto risolvendo il problema, tuttavia ora vorrei collegare, e se possibile scientificamente, quanto possa aver influito il cambio climatico. Ad esempio nel tragitto tra casa e l'ambulatorio dove mi sono recato ho sentito improvvisamente un miglioramento della pressione, in pratica la zona di casa mia si trova in pianura rispetto all'ambulatorio del paesino che sta su un'altura collinare. Al ritorno, e dunque anche il giorno seguente, ho riavuto un netto peggioramento. Ma non ho capito se "sfuggivo" alla bassa pressione andando più in alto o il contrario, qualcuno mi delucida l'effetto barico di quel giorno sui nostri territori?

Soprattutto non riesco a trovare una collezione di tabelline dati che mi possa dare un'idea del zone pressorie sul territorio in quelle ore, sareste così gentili da fornirmi un link per favore, so che sul sito siete ben provvisti :sorr ... e se confermasse la mia supposizione ve ne sarei grato perchè alla prossima situazione barica dei giorni scorsi almeno, mi preparo un "alert" :D e so se fuggire verso il centro della bassa pressione o dell'alta :D insomma non dico di proporvi anche un bollettino meteo-medico, ma intanto grazie a Meteo4 salvereste addirittura le vite degli utenti puramente interessati alla meteo :salut oKKKK!


P.S. purtroppo in questi giorni esprimo un umorismo alquanto pessimo e non vorrei che il mex venisse saltato a piè pari, comunque mi basterebbe una serie di tabelline dati "crudi" delle zone del veronese in cui avete la vostra fitta rete di centraline, ri-ringrazio per il vostro ottimo servizio meteo sempre pronto, ciao

alessandro
24-07-2009, 15:13
Ad esempio nel tragitto tra casa e l'ambulatorio dove mi sono recato ho sentito improvvisamente un miglioramento della pressione, in pratica la zona di casa mia si trova in pianura rispetto all'ambulatorio del paesino che sta su un'altura collinare. Al ritorno, e dunque anche il giorno seguente, ho riavuto un netto peggioramento. Ma non ho capito se "sfuggivo" alla bassa pressione andando più in alto o il contrario, qualcuno mi delucida l'effetto barico di quel giorno sui nostri territori?



Ciao francesco, normalmente la pressione atmosferica, in una giornata con tempo stabile, segue, se non ricordo male, una curva con due minimi e due massimi al giorno. L'ampiezza dell'oscillazione, in questa stagione, è mediamente intorno ai 2/3 hpa.
Sempre in una giornata con tempo stabile, il gradiente di pressione orizzontale (ovvero la differenza di pressione tra località poste alla stessa altitudine) è molto limitato (ai nostri fini del tutto trascurabile).
La pressione però varia (e non di poco) in funzione della quota, nel senso che più in alto ci si trova minore sarà la pressione atmosferica, poichè diminuisce l'altezza della colonna d'aria sovrastante.
La diminuzione della pressione alle quote inferiori è, con molta approssimazione, di circa 1 hpa ogni 10 m.
Per cui se l'ospedale dove ti sei recato si trova ad esempio ad una quota di 150 m superiore rispetto a casa tua, lì la pressione atmosferica era di circa 15 hpa inferiore.

Spero di aver in parte chiarito alcuni tuoi quesiti.

Ciao

francesco
24-07-2009, 18:44
Ciao Alessandro,



La pressione però varia (e non di poco) in funzione della quota, nel senso che più in alto ci si trova minore sarà la pressione atmosferica, poichè diminuisce l'altezza della colonna d'aria sovrastante.
La diminuzione della pressione alle quote inferiori è, con molta approssimazione, di circa 1 hpa ogni 10 m.


Afferrato, dunque devo cercare quei grafici dell'AM che indicano le colonne pressorie a varie altezze, tempo fa ne avevo notata una postata da un forumista, tuttavia esiste qualcosa di fruibile in circolazione che raccolga i dati settimanali della zona Villafranca-Sommacampagna-Sona-Bussolengo?



Per cui se l'ospedale dove ti sei recato si trova ad esempio ad una quota di 150 m superiore rispetto a casa tua, lì la pressione atmosferica era di circa 15 hpa inferiore.

Spero di aver in parte chiarito alcuni tuoi quesiti.


Proprio così, l'ambulatorio si trova a circa 130 metri sopra il livello di casa
base. Dunque la prox volta invece di star malissimo me ne andrò a mangiare un gelatino in collina per tornare al fresco nelle prime ore serali :-)

Grazie e ciao