PDA

Visualizza la versione completa : domanda per angelo o simone



Corrado
13-08-2009, 08:06
o per chiunque sia n grado di darmi una risposta!

Sulle carte dei vari tipi di modelli esistono le temperature alle varie quote(suolo/850 e 500 hpa) ma questo come stò discutendo su un'altro forum è un nonsense in quanto molte zone del pianete si trovano sopra a queste quote!

Per fare un esempio come fanno i modelli a prevedere o a calcolare queste temperature?
In pratica la Groenlandia è un gigantesco altopiano posto tra i 1500 e i 3000 metri circa le temperature a 850 hpa vengono viste come temperature del suolo o cos'altro?
Oppure per semplificare i calcoli del computer che elabora il tutto gli si dice che il pianeta è una superfice perfettamente piatta a quelle quote?

Massimiliano
13-08-2009, 10:12
Non conosco la risposta,ma una volta mi pareva d'aver sentito che il modello elaborasse tutto come se fosse tutto piatto.
Però ripeto non lo dico con certezza.
Sicuramente Simone o Angelo,sapranno dirci di più,se non sono in ferie!
:si:sorr:salut

Andrea
13-08-2009, 10:18
...Credo sia come per la pressione al suolo...Anche in luoghi ad una certa altezza, le carte che mostrano tale pressione sono riferite a livello del mare...

Corrado
13-08-2009, 13:37
...Credo sia come per la pressione al suolo...Anche in luoghi ad una certa altezza, le carte che mostrano tale pressione sono riferite a livello del mare...

no andrea!

Non si parla di pressione!

Qui parliamo che la linea delle isobare posta a 850 hpa con le relative temperature alla medesima quota viene tracciata in luoghi dove questa quota non esiste perchè sottoterra!

Come se misurassimo la temperatura a 950 hpa in alta lessinia!
Come facciamo se questa isobara passa sotto terra?

lucanoa
13-08-2009, 21:08
Non sono sicuro, ma penso che le temperature vengano interpolate fino alla quota di 850 hPa anche se il terreno é più alto. Ovviamente il modello sa che il terreno é più elevato (componente fondamentale l'orografia per gli aspetti dinamici), ma per comodità vengono plottate anche le temperature a quote inesistenti perchè più basse. Questo vale per tutte le altre grandezze previste dai modelli.

Andrea
14-08-2009, 00:06
Non sono sicuro, ma penso che le temperature vengano interpolate fino alla quota di 850 hPa anche se il terreno é più alto. Ovviamente il modello sa che il terreno é più elevato (componente fondamentale l'orografia per gli aspetti dinamici), ma per comodità vengono plottate anche le temperature a quote inesistenti perchè più basse. Questo vale per tutte le altre grandezze previste dai modelli.

...Come dicevo io per la pressione...