PDA

Visualizza la versione completa : Latitudine 36° Nord, sul mare ben 14 gg. di neve in Gennaio: dove?



Emanuele
06-09-2009, 12:40
Ditemi secondo Voi ad una latitudine di 36° Nord ci può essere una città sul mare dove in Gennaio si registrano 14 gg. di neve?
Kanazawa in Giappone sulla costa occidentale rivolta verso la Corea.
A Gennaio 2009 ha registrato 274 mm. di pioggia/neve con ben 14 gg. di neve!
Ho controllato anche altre città sulla costa occidentale tipo Tottori-Fukui-Toyama ed il risultato è il medesimo, temp. medie mensili di circa +3° ma quasi ogni giorno precipitazioni e spesso a carettere nevoso.
Sul versante orientale un altro pianeta, temp. più elevate e precipitazione pari ad 1/3 e pochissimi giorni di neve.
Stò studiando il clima del Giappone ed ha veramente degli spunti molto interessanti.

Marco C.
06-09-2009, 13:13
trovarsi nell'oceano Pacifico a un migliaio di km dalla Siberia penso abbia i suoi lati positivi :laugh
Hokkaido è la patria del nevofilo e Sapporo credo abbia la nevosità media annua di una città della media costa norvegese

Andrea
06-09-2009, 13:38
...Che posti...:eek::eek:

chicco
06-09-2009, 14:36
Ho letto addirittura che l'isola di Hokkaido per la latitudine alla quale si trova è uno dei posti più nevosi del mondo, se non ricordo male ad esempio a Sapporo o ad Asakikawa (seconda città per dimensioni dell'isola) cadono in media tre metri di neve all'anno...cose veramente dell'altro mondo...
Chicco.

Emanuele
06-09-2009, 14:47
E stiamo parlando di località sul mare, se prendiamo qualche dato di località di collina esempio Matsumoto (600 mt. slm) le medie delle temp. si abbassano sino a 0° con 200 mm. di precipitazioni, fate se voi i calcoli su quanto neve è accumulata nel solo mese di Gennaio quest'anno.

Massimiliano
06-09-2009, 14:53
Per noi situazioni impossibili!
Veramente incredibile!
:undersnoww:undersnoww:undersnoww

chicco
06-09-2009, 14:54
Mi sono sbagliato...in realtà la media nevosa di Sapporo è di 500cm all'anno!!!...penso che molti posti sulle nostre Alpi posti a 1500m vedano molta meno neve...incredibile veramente, ci andrei a vivere domani...
Chicco.

chicco
06-09-2009, 14:59
Ho appena letto ora sul forum di meteonetwork che Aomori, che si trova nell'estremo Nord dell'isola di Honshu a livello del mare e a ca 41° di latitudine ha circa 800cm di accumulo nevoso all'anno. Non so se questo dato sia corretto, ma se fosse cosi' la cosa avrebbe veramente dell'incredibile...
Chicco.

Corrado
06-09-2009, 15:27
un'amica giapponese continua a dirmi che se vuoi vivere al mare e non vuoi farti mancare la neve devo abitare in una di queste località:

Otaru
Yoichi

O se propio voglio il meglio del meglio al livello del mare mi consiglia Wakanai o Shari(una di queste 2 mi racconta che è la porta della neve per loro ma non ricordo qual'è)

Invece volendo abitare un pò all'interno c'è solo l'imbarazzo della scelta ma consiglia Minami vicino a Sapporo!

Se vogliamo gli estremi come piacciono a lei quando si parla di neve bisogna andare nei villaggi interni nella prte nord dell'isola di Hokkaido dove i 5-6 metri di neve al suolo a quota 400 metri sono normali!

il Giappone è la patria del nivofilo alla pari dell'Alaska meridionale!