PDA

Visualizza la versione completa : Facciamo il punto della situazione



Pagine : [1] 2

Marco C.
08-12-2009, 11:45
Siamo a 144 ore e raccogliamo ulteriori conferme sull'interessantissimo avvenimento meteorologico che i modelli ormai da 4 giorni grosso modo indicano come più probabile. Lasciando perdere gli effetti sulla penisola italiana, dove di abbastanza certo al momento c'è solo l'entrata a 96 ore di un'avvezione di aria fredda continentale di medio magnitudo che presumibilmente potrebbe dare verso venerdì pomeriggio ad un moderato peggioramento del tempo con possibili deboli moderate nevicate sui versanti esposti a stau, vicentino su tutti e successivamente ad un brusco raffreddamento con termometri che potrebbero scendere a -5° con calma di vento. Dicevo su questi aspetti ci torneremo domani e dopodomani, quello che a livello di macroscala si evidenzia particolarmente raro e degno solamente degli inverni europei più freddi, è la formazione di un lunghissimo ponte di Woejkoff che avrà le sue basi sulle isole Azzorre ed il suo terminale quasi sullo stretto di Bering. In mezzo un'alta pressione polare con valori al suolo fino a 1050 hpa causata dalla doppia forzante subtropicale atlantico/pacifica sottoforma dell'alta delle Azzorre e dell'alta posta sulle isole Aleutine. Gli effetti sono naturalmente lo splittamento del vortice polare in due lobi gelidi, uno sul Canada e l'altro sulla Siberia occidentale che muovono in senso orario attorno al centro di alta pressione polare. Ovviamente tanto più tiene il sistema di tipo antizonale in essere, più il vortice freddo siberiano muoverà verso occidente.

Ecco un'immagine che riassume quanto detto


http://s3.postimage.org/1YQTdr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1YQTdr)

tony
08-12-2009, 12:01
Interessanti veramente questi modelli...di solito nove volte su dieci la spunta sempre l'ipotesi meno pessimistica..chissa' che sia la volta buona...:masperem:masperem

Marco C.
08-12-2009, 12:03
tanto per dire nel 1956 il ponte tenne per circa 20 giorni, ovviamente basterebbe molto ma molto meno per rendere l'avvenimento tra i più interessanti degli ultimi anni

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1956/Rrea00119560210.gif

Andrea
08-12-2009, 12:58
Siamo a 144 ore e raccogliamo ulteriori conferme sull'interessantissimo avvenimento meteorologico che i modelli ormai da 4 giorni grosso modo indicano come più probabile. Lasciando perdere gli effetti sulla penisola italiana, dove di abbastanza certo al momento c'è solo l'entrata a 96 ore di un'avvezione di aria fredda continentale di medio magnitudo che presumibilmente potrebbe dare verso venerdì pomeriggio ad un moderato peggioramento del tempo con possibili deboli moderate nevicate sui versanti esposti a stau, vicentino su tutti e successivamente ad un brusco raffreddamento con termometri che potrebbero scendere a -5° con calma di vento. Dicevo su questi aspetti ci torneremo domani e dopodomani, quello che a livello di macroscala si evidenzia particolarmente raro e degno solamente degli inverni europei più freddi, è la formazione di un lunghissimo ponte di Woejkoff che avrà le sue basi sulle isole Azzorre ed il suo terminale quasi sullo stretto di Bering. In mezzo un'alta pressione polare con valori al suolo fino a 1050 hpa causata dalla doppia forzante subtropicale atlantico/pacifica sottoforma dell'alta delle Azzorre e dell'alta posta sulle isole Aleutine. Gli effetti sono naturalmente lo splittamento del vortice polare in due lobi gelidi, uno sul Canada e l'altro sulla Siberia occidentale che muovono in senso orario attorno al centro di alta pressione polare. Ovviamente tanto più tiene il sistema di tipo antizonale in essere, più il vortice freddo siberiano muoverà verso occidente.

Ecco un'immagine che riassume quanto detto


http://s3.postimage.org/1YQTdr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1YQTdr)

...Bellissima carta didattica...:apll:apll

Marco C.
09-12-2009, 09:20
Il ponte è cosa fatta e lo split è partito...questa è la mappa realtime

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-6.png?0

e questa la situazione tra 70 ore dove si vede in siberia il bubbone viola che comincia a spostarsi verso ovest

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-72.png?0

vediamo quanto tiene sto ponte...

Marco C.
09-12-2009, 17:18
nuove conferme sopratutto da parte dei modelli europei...quello inglese su tutti mostra una buona tenuta del ponte di Woejkoff tale da garantire una buona durata dell'irruzione

http://www.wzkarten.de/pics/Rukm1201.gif

buono anche il DWD il modello preferito di Bellavite

http://www.wzkarten.de/pics/Rgme1081.gif

sotto le 120 ore siamo nel medio termine

Marco C.
09-12-2009, 17:19
dimenticavo di dire che questi ''mostrerebbero'' non freddo sterile ma la seguente condizione di tempo che evito di nominare:


:undersnoww:undersnoww:undersnoww:undersnoww:

alessio80
09-12-2009, 17:27
dimenticavo di dire che questi ''mostrerebbero'' non freddo sterile ma la seguente condizione di tempo che evito di nominare:


:undersnoww:undersnoww:undersnoww:undersnoww:

Carte molto buone in prospettiva, ho appena fatto una rapida carrellata e il ponte dovrebbe durare mediamente fino al giorno 15, quindi una durata di 5 giorni + o -, poi l'atlantico rompe il muro.

La cosa bella è che potenzialmente la bordata fredda andrebbe a creare subito un minimo mediterraneo...conseguentemente al minimo ci sarebbero precipitazioni, ovviamente "come sempre aggiungo" il posizionamento di questo minimo influenza il tempo restante...vediamo se siamo fortunati...

Potenzialmente sono buone carte, se potessi decidere viste così preferirei una durata del freddo maggiore, creazione di un buon cuscino visto anche il favorevole periodo dell'anno e poi perturbarzione atlantica con equa spartizione di precipitazioni, ma visto che al tempo non si comanda prendiamo tutto quello che di buono si vede, con la sicurezza che comunque qualcosa di bello per noi succederà sicuramente.

:D

Marco C.
09-12-2009, 17:33
sai Alessio che io invece non scommetteri su una chiusura tanto rapida dell'Atlantico, anzi nonostante il lungo termine mostri il contrario credo che non sarà facile per il VP riprendere possesso dell'area islandese...
:si

zorro
09-12-2009, 17:46
sai Alessio che io invece non scommetteri su una chiusura tanto rapida dell'Atlantico, anzi nonostante il lungo termine mostri il contrario credo che non sarà facile per il VP riprendere possesso dell'area islandese...
:si

neppure io ci giurerei, sia gfs che reading ci mostrano la tenuta del pnte almeno fino a martedì mercoledì (+168h), oltre, soprattutto in questi casi, mi sembra ardua vedere...

zorro
09-12-2009, 17:56
tipo anche NOGAPS guarda che roba, insomma mi sembrano ancora molto discordanti i modelli per la prossima settimana, l'importante è che confermino l'impianto generale, poi si vedrà... :masperem:masperem:masperem

http://91.121.94.83/modeles/nogaps/run/nogaps-0-168.png?09-18

Andrea
09-12-2009, 17:56
...Spaghi 12 migliorati... Belli freschi...:D:D

Andrea
09-12-2009, 17:57
tipo anche NOGAPS guarda che roba, insomma mi sembrano ancora molto discordanti i modelli per la prossima settimana, l'importante è che confermino l'impianto generale, poi si vedrà... :masperem:masperem:masperem

http://91.121.94.83/modeles/nogaps/run/nogaps-0-168.png?09-18

...Se vien giù quella roba lì...:eek::eek:

alessio80
09-12-2009, 18:20
sai Alessio che io invece non scommetteri su una chiusura tanto rapida dell'Atlantico, anzi nonostante il lungo termine mostri il contrario credo che non sarà facile per il VP riprendere possesso dell'area islandese...
:si

A me non dispiacerebbe per niente vecchio mio!!

E poi al 19 dobbiamo chiaccherare sul super evento che farà a Natale :loverat

lamiera
09-12-2009, 18:43
Io non voglio pronunciare quella parola !:undersnoww :undersnoww :undersnoww

Mi fermero' a sottolineare come sia estremamente ed interessante tale configurazione , inoltre la considero rara soprattutto per il periodo .

Per Marco ! Sabo so a casa altro che' ! :apll :apll :apll

steva
09-12-2009, 18:46
ECMWF rimette tutte le carte in gioco..
La situazione per martedì è ancora tutta da definire..:comp
Intanto concentriamoci sul possibile debole peggioramento di sabato notte..:loverat

Marco C.
09-12-2009, 18:59
in che senso sul lungo sono meglio di gfs

http://www.wzkarten.de/pics/Recm1441.gif

ciuuffff ciuuffff arriva la transiberiana (forse):D

http://www.wzkarten.de/pics/Recm1681.gif

Marco C.
09-12-2009, 19:00
A me non dispiacerebbe per niente vecchio mio!!

E poi al 19 dobbiamo chiaccherare sul super evento che farà a Natale :loverat

el 19 te me fe el c.ulo altro che super evento per natale :arrflame:arrflame:arrflame :D

Matteo76
09-12-2009, 19:01
Di sicuro io saro' in centro città,ben intabarà,visto che sono reduce da una tosta influenza...
Spero che qualcosa accada...al max si rivedrà sotto Natale e all'ultimo....

StormVR
09-12-2009, 19:23
Ragazzi previsioni fantascientifiche su un sito meteo.

6,5 cm luned', ben 18 martedì e altri 11 mercoledì per Villafranca di Verona.

Pure follia. :)

Andrea
09-12-2009, 19:50
Ragazzi previsioni fantascientifiche su un sito meteo.

6,5 cm luned', ben 18 martedì e altri 11 mercoledì per Villafranca di Verona.

Pure follia. :)

...Sono i numeri del superenalotto...:D:D

StormVR
09-12-2009, 20:33
...Sono i numeri del superenalotto...:D:D

Più o meno 35 cm. SOGNOOO :)
E infatti rimarrà un sogno :)

Simone
09-12-2009, 20:37
Ottima emissione serale di ECM, a livello centro-europeo sarà una botta da ricordare. A domani ( seconda emissione dei LAM sul peggioramento ) per capire dove, come...quanto..:D

giorgio76
09-12-2009, 21:21
me accontento anche della metà..ma davvero si possono considerare credibili queste previsioni?io prima di 24 ore non credo a nessuno..certi siti meteo mi sembra facciano a gara per essere più cliccati...non vorrei cercassero sempre di pompare la notizia o l'evento..

Matteo76
09-12-2009, 21:34
certi siti meteo mi sembra facciano a gara per essere più cliccati...non vorrei cercassero sempre di pompare la notizia o l'evento..
Beh ovvio...caro Giorgione...che credi???:D
Ps:fate vivo anca su Fb ogni tanto eh...:laugh

lamiera
09-12-2009, 22:32
Gfs 18 straordinarie ! Anche nel lungo , ponte che resiste con formazioni di minimi sul mediterraneo .

StormVR
09-12-2009, 22:36
Si veramente incredibili.
Non so cosa pensare! Carte così si vedevano minimo a 300 ore:)

steva
09-12-2009, 22:37
Gfs 18 straordinarie ! Anche nel lungo , ponte che resiste con formazioni di minimi sul mediterraneo .

Tanto non fà gniente..:canna

Diciamo che l'importante del 18z è che conferma la sfiocchettata di sabato notte e mette neve pure lunedì..:undersnoww

Per il lungo grossi ma grossi miglioramenti!
Dapprima c'è un allineamento con ECMWF e poi blocco che resiste e si mette in posizione stupenda!
Con gli aggiustamenti normali che ci saranno da run a run potrebbe venirne fuori qualcosa di bello..:D

lamiera
09-12-2009, 22:39
Esatto Stevone, la parola d'ordine e' " Tanto non fa gnente ! "

Credo che nel 56 abbiano detto la stessa cosa ! ah ah ah

lamiera
09-12-2009, 22:40
Si veramente incredibili.
Non so cosa pensare! Carte così si vedevano minimo a 300 ore:)

To visto che rassa de lavoro ! Mamma mia che sogno saria !

Matteo76
09-12-2009, 22:46
To visto che rassa de lavoro ! Mamma mia che sogno saria !
Oh..là...un po' di buon umore Lamieròn!!!:aplloKKKK!
Quello non e' mai abbastanza :sorr

lamiera
09-12-2009, 22:47
Oh..là...un po' di buon umore Lamieròn!!!:aplloKKKK!
Quello non e' mai abbastanza :sorr

Ciao Matteo , non se pol non saltare sulla carega vedendo serte robe !

lamiera
09-12-2009, 22:51
Ciao fioi vago in leto doman alle 6 suona !

Sogni bianchi a tutti !

Matteo76
09-12-2009, 22:51
A proposito...guardate e sentite Caroselli nel 1996 cosa disse...http://www.youtube.com/watch?v=IQ3w8WMzNvo&feature=player_embedded

Matteo76
09-12-2009, 22:52
Ciao fioi vago in leto doman alle 6 suona !

Sogni bianchi a tutti !
Notte Lamieròn,sogni bianchi anche a te!:D

Angelo
10-12-2009, 01:24
A me sembra già molto complicato capire cosa accadrà Sabato, andare oltre è puro azzardo. ECM che dovrebbe essere un GM molto valido, stabile bla bla bla, dal run 00 al run 12 è passato da 60 ore di neve a nessuna precipitazione.

Ragazzi non voglio fare il Max della situazione, ma è bene sapere che qui può fare mezzo metro di neve come niente, non è assolutamente vero che è "molto probabile", è solamente una delle possibilità. Certo è già tanto che questa possibilità ci sia, il più delle volte non c'è, la barica è stupenda e affascinante, ma gli effetti davvero difficili da ipotizzare.

Un passo alla volta, vediamo cosa accadrà sabato con l'ingresso del fronte, posizione della goccia fredda, minimi al suolo, etc... poi dopo sabato ci penseremo. Finchè non sappiamo che strada prende la prima ondata, come possiamo ipotizzare cosa accadrà dopo?:salut

m.michele
10-12-2009, 06:00
un gfs stamattina da incubo tolto quasi tutto.....inguardabile speriamo sia solo un run ukmo invece gelido aspettiamo reading........:ouch:ouch

Andrea
10-12-2009, 06:23
un gfs stamattina da incubo tolto quasi tutto.....inguardabile speriamo sia solo un run ukmo invece gelido aspettiamo reading........:ouch:ouch

...Veramente brutte...:ouch:ouch

ulisse
10-12-2009, 06:58
Gfs nefande,Reading gelide ma poco nevose per il nord sembrerebbe.
Boh:confused:!

m.michele
10-12-2009, 06:58
gli inglesi...ci ripropongono i nostri amati scenari da favola.....meno male gelo intenso al nord est.... poi l'innominabile pare.......:undersnoww:canna:undersnoww

Massimiliano
10-12-2009, 08:15
Ma di cosa vi lamentate con ENS così......

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel1.gif

e così......

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel3.gif

questo è freddo garantito.
Poi come dice Angelo che nevichi è un altro paio di maniche,ma vista la stagione insulsa che abbiamo avuto finora,intendo compreso l'autunno molto mite,è già molto se non moltissimo.
Abbiamo trascorso un'altra decade sopramedia che si aggiunge a mesi infinitamente sopramedia.
Finalmente si vede uno squarcio d'inverno e va benissimo,sperando che nevichi e che potrebbe anche farlo,ma anche non lo facesse,W l'Inverno che finalmente sta per arrivare.
:sorr:si:salut

Matteo76
10-12-2009, 08:24
Ma di cosa vi lamentate con ENS così......
.....questo è freddo garantito.
Poi come dice Angelo che nevichi è un altro paio di maniche,ma vista la stagione insulsa che abbiamo avuto finora,intendo compreso l'autunno molto mite,è già molto se non moltissimo.
Abbiamo trascorso un'altra decade sopramedia che si aggiunge a mesi infinitamente sopramedia.
Finalmente si vede uno squarcio d'inverno e va benissimo,sperando che nevichi e che potrebbe anche farlo,ma anche non lo facesse,W l'Inverno che finalmente sta per arrivare.
:sorr:si:salut
Ciao vecìoo,com'ela??La pargoletta quando sorgèla?La Barbara tutto bene?
Direi che l'inverno stà per arrivare piu' deciso che mai!Stà mettendo un pò di ordine in questo trambusto di termiche sballate..
La neve arriverà,pero' preferirei piu' verso Natale e all'ultimo,almeno ci si puo' divertire di piu'

:salut

Massimiliano
10-12-2009, 08:25
Ciao vecìoo,com'ela??La pargoletta quando sorgèla?La Barbara tutto bene?
Direi che l'inverno stà per arrivare piu' deciso che mai!Stà mettendo un pò di ordine in questo trambusto di termiche sballate..
La neve arriverà,pero' preferirei piu' verso Natale e all'ultimo,almeno ci si puo' divertire di piu'

:salut

Non c'è dubbio per la neve la notte di Natale ed il giorno stesso,baratto 11 mesi con +2,5°. :sorr:sorr:sorr
Magari con 25cm e poi che rimanga li fino all'epifania.....:si
A casa tutto bene,quando il sole sarà più mite,cioè ad aprile anche Laura lo vedrà.
:sorr:si:salut

Marco C.
10-12-2009, 08:36
l'unica cosa che mi scoccia rispetto a ieri è una diminuzione netta delle prec. per sabato, ma non è detto...per il resto come da giorni ripeto non bisogna esaltarsi e/o deprimersi per ogni singolo run :salut

ulisse
10-12-2009, 09:33
Molto curioso e sinonimo credo di grande confusione il fatto che gli spaghi gfs di Verona siano oggi molto migliorati rispetto a ieri.Le carte sempre gfs direbbero il contrario:ouch

Daniele
10-12-2009, 09:52
Come al solito una configurazione del genere ci porta a sognare e ci risveglia la gran voglia di inverno che abbiamo...con il freddo ci saranno mille ritrattazioni e smentite, sopratutto nella previsione di eventuali nevicate.Ma almeno l'impianto generale è fatto...arriverà aria fredda, molto fredda rispetto a quella a cui eravamo abituati, per cui è già molto direi. Personalmente piuttosto che perturbazioni ciofeca o piuttosto di veder nevicare ovunque tranne che qui, preferirei una bella serie di giornate con cielo sereno e gran gelo...ma si sa...sono gusti personali!Mi va già benissimo così purchè le nuvole non rompano troppo le scatole e ci sia occasione per andare finalmente sottozero:sorr:salut!

Angelo
10-12-2009, 09:55
Sabato sono ben convinto che farà una passata di precipitazioni, niente d'eccezionale, ma penso proprio che le farà. Sono altrettanto convinto che saranno in forma liquida in pianura. Le termiche saranno favorevoli solo in serata, ma non vedo come possano esserci ancora precipitazioni, se non un pò di stau su Carega e Piccole Dolomiti.

Dopo? Boh, calma e gesso :salut

Massimiliano
10-12-2009, 10:08
Stando ad oggi,tra domenica e lunedì,noi veronesi non dovremmo avere nevicate,al massimo qualche fiocco svolazzante.
Il minimo invece che scivolerà verso centro sud adriatico,prenderà la costa veneta,romagnola,magari fino all'emilia,stile febbraio '04.......non in quella quantità....
naturalmente la previsione è tutta in sospeso perchè come sappiamo bene i minimi,non sono così ben prevedibili e se magari resta un pò più in sù,entriamo in gioco.
Ma ricordiamoci sempre che Verona è troppo ad W quando giunge da E e troppo ad E quando arriva da W.....
:laugh:si:salut

Massimiliano
10-12-2009, 10:09
e comunque le vere nevicate a Verona le fa solo con il SW,negli altri casi spesso è solo coreografia o qualche cm!
Insomma almeno per i miei gusti,non sono interessanti.
:salut

Massimiliano
10-12-2009, 10:13
Io conto di più su un altro aspetto.
Primo che si faccia il cuscino freddo.
Cosa che si creerà nel corso della prossima settimana.
Secondo che giunga una blandissima perturbazione atlantica con venti da SW,poco attiva e allora sarà neve a Verona!
Insomma,magari non 10cm,ma una nevicata discreta certamente.
:sorr:D:salut

Daniele
10-12-2009, 10:16
Mi Max saria daccordo con ti, prima sereno e freddo con assenza de vento...bel cuscinetto che se forma e se saremo fortunati...un bel SW...ma si sa che questo sarebbe il top e el tempo el fa quel che el vol lu!O sennò qualche centimetro e poi però sereno no pociarina vento rompi scatole e clima sterile...questo intendo:sorr

Massimiliano
10-12-2009, 10:18
Mi Max saria daccordo con ti, prima sereno e freddo con assenza de vento...bel cuscinetto che se forma e se saremo fortunati...un bel SW...ma si sa che questo sarebbe il top e el tempo el fa quel che el vol lu!O sennò qualche centimetro e poi però sereno no pociarina vento rompi scatole e clima sterile...questo intendo:sorr

Chiaro Daniele,perchè con queste configurazioni Verone elemosina la neve.
Basta vedere il passato.
Nel '63 con un dicembre pazzesco,altrochè questo,un giorno con una configurazione simile a quella proposta,mentre l'emilia e la romagna erano sepolte dalla neve,la nostra città vide 0,5cm di neve con vento di bora assurdo.......
voglio dire,per vedere la neve in queste situazioni,lasciamo stare......
O perlomeno se uno si accontenta di coreografia o qualche cm,va benissimo,se si vuole la vera neve,stile capodanno di quest'anno,per noi occorrono tutte altre configurazioni bariche.
:salut

ulisse
10-12-2009, 10:21
Chiaro Daniele,perchè con queste configurazioni Verone elemosina la neve.
Basta vedere il passato.
Nel '63 con un dicembre pazzesco,altrochè questo,un giorno con una configurazione simile a quella proposta,mentre l'emilia e la romagna erano sepolte dalla neve,la nostra città vide 0,5cm di neve con vento di bora assurdo.......
voglio dire,per vedere la neve in queste situazioni,lasciamo stare......
O perlomeno se uno si accontenta di coreografia o qualche cm,va benissimo,se si vuole la vera neve,stile capodanno di quest'anno,per noi occorrono tutte altre configurazioni bariche.
:salut

Gia':sorr.

Angelo
10-12-2009, 10:23
Poco ma sicuro. A 7 giorni, con tutte le incertezze del caso, sembra pressochè impossibile vedere precipitazioni serie a Verona. Discorso diverso da Po in giù, specie su Cuneese, pedemontana emiliana e Romagna :salut

Luca B
10-12-2009, 15:25
http://s1.postimage.org/oiqlS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxoiqlS)

StormVR
10-12-2009, 16:10
Avete visto le GFS 12?
Nevone lunedì primo pomeriggio fino a martedi :)
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14411.png
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14414.png

StormVR
10-12-2009, 16:11
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14413.png

Neve prevista.
Che confusione.. ogni run è un continuo cambiamento!
Basta, da adesso non le guardo più fino all'evento.
:P:P

StormVR
10-12-2009, 16:14
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14418.png
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14422.png

Ci firmo col sangue!

saspu
10-12-2009, 16:44
classica configurazione che gfs mette troppe prec a nord...

Marco C.
10-12-2009, 17:11
secondo me per il tipo di configurazione in atto sarebbe sorprendente se non accadesse nulla, detto questo prima di parlare di lunedì non sappiamo ancora di preciso quello che succederà sabato/domenica
io sostengo ancora ci siano le condizioni per precipitazioni da contrasto come a natale dell'anno scorso :sorr

m.michele
10-12-2009, 17:23
cauti e sopratutto sognatori ma non è possibile vedere la -15 al nord non si puo vedere ste cose saranno favole saranno chimere.....ma l'emozione è tanta .....ragazzi sognare..... ma qua c'e da morire.......:eek::eek::eek:

zorro
10-12-2009, 17:40
comunque per il lungo rimango speranzoso, la faccenda è veramente esplosiva e poi run dopo run (parlo di gfs), anche se l'atlantico è visto sempre più forte lo si vede però sempre più ad ovest... se dovesse continuare questa tendenza arriva la transiberiana... supposizioni, solo supposizioni :canna

Marco C.
10-12-2009, 17:46
bello il run ufficiale di GFS senza dubbio

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

lamiera
10-12-2009, 17:48
Come pompa il pippero ! Ti rimette un blocco da sogni !

zorro
10-12-2009, 17:52
bello il run ufficiale di GFS senza dubbio

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

tanta incertezza dal 14 in poi eh?...

StormVR
10-12-2009, 17:54
Sognare non costa nulla :)

alessio80
10-12-2009, 18:04
Seeeeeeeeeee ciao!!!

Va bhe non illudersi, va bhe piedi per terra, ma certe cose non le devono neanche disegnare...fanno male al cuore!! :laugh:laugh

:eek:

Matteo76
10-12-2009, 18:07
Come pompa il pippero ! Ti rimette un blocco da sogni !
E che pippero!!!!:D
Qualcosa non mi sconquiffera,nel senso che c'e' troppa sicurezza in questi modelli.....mah....

Fabio_Vr
10-12-2009, 18:19
Per quanto riguarda le termiche non mi preoccuperei più di tanto.
Per Verona è essenziale monitorare la posizione dei minimi ed i venti

ulisse
10-12-2009, 18:36
Di solito quello delle 18 e' il run GFS farlocco:D.
Occhio...

lamiera
10-12-2009, 18:43
E che pippero!!!!:D
Qualcosa non mi sconquiffera,nel senso che c'e' troppa sicurezza in questi modelli.....mah....

Ciao Mat , configurazioni così se ne vedono realizzate ogni 20 anni circa , la tenuta del blocco poi e' ancora piu' difficile da vedersi , pero' si sono viste , ed io le ho pure vissute , hai visto mai ?

A questo punto il biglietto della finale l'ho comprrato , poi , si puo' anche perdere ma intanto finche' non si gioca si puo' anche vincere .
Aspetto fiducioso con la mia sciarpa e il mio tamburo che inizi la partita .

lamiera
10-12-2009, 18:46
http://www.wzkarten.de/pics/ecmpanel1.gif

Gfs allineate a Reading intanto !

ulisse
10-12-2009, 18:50
http://www.wzkarten.de/pics/ecmpanel1.gif

Gfs allineate a Reading intanto !

E' vero:comp!direi a sto punto di esser fiduciosi caro Andrea:salut!

Marco C.
10-12-2009, 18:55
spazio ai lam e al nowcasting da domani...
ecmwf ottimista nuovamente sulla durata del blocco atlantico....ma cambieranno ancora c'è da scommetterci


http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif

lamiera
10-12-2009, 19:01
E noi caro Marco , siamo i re del nowcasting , e' la pratica meteo piu' amata da ogni lampionaro che si rispetti . E noi ci saremo , e vada come vada ! Intanto il fine settimana non mi muovo ! :D :undersnoww

Matteo76
10-12-2009, 19:13
Ciao Mat , configurazioni così se ne vedono realizzate ogni 20 anni circa , la tenuta del blocco poi e' ancora piu' difficile da vedersi , pero' si sono viste , ed io le ho pure vissute , hai visto mai ?

A questo punto il biglietto della finale l'ho comprrato , poi , si puo' anche perdere ma intanto finche' non si gioca si puo' anche vincere .
Aspetto fiducioso con la mia sciarpa e il mio tamburo che inizi la partita .
Esimio Lamieròn,intendevo con quel "qualcosa non mi sconquiffera",che i modelli sono allineati tra loro e questa e' una cosa strana o meglio come dici tu,rara...
Solo per quel motivo...:D
Ad ogni modo,spererei che nevicasse si,ma non il 15 che ho un impegno parecchio importante a Venezia al Ministero delle Comunicazioni per un esame...
Mi darebbe fastidio per avverse condizioni climatiche che mi andasse a pu...ne l'esame..
Ad ogni modo,a Verona neve,poca cosa...lo dico sulla fiducia:Dalmeno per la città...soprattutto Borgo Venezia:laugh:laugh

lamiera
10-12-2009, 19:16
Esimio Lamieròn,intendevo con quel "qualcosa non mi sconquiffera",che i modelli sono allineati tra loro e questa e' una cosa strana o meglio come dici tu,rara...
Solo per quel motivo...:D
Ad ogni modo,spererei che nevicasse si,ma non il 15 che ho un impegno parecchio importante a Venezia al Ministero delle Comunicazioni per un esame...
Mi darebbe fastidio per avverse condizioni climatiche che mi andasse a pu...ne l'esame..
Ad ogni modo,a Verona neve,poca cosa...lo dico sulla fiducia:Dalmeno per la città...soprattutto Borgo Venezia:laugh:laugh

Te ga rason vecio ! :salut :salut :salut

bufera87
10-12-2009, 19:29
per il minimo di lunedì-martedì gfs è l'unico che lo vede bello alto e produttivo... e per questo son incline a non essere molto fiducioso. sono più allineati per il 16-17 i modelli! :)

Marco C.
10-12-2009, 19:34
per il minimo di lunedì-martedì gfs è l'unico che lo vede bello alto e produttivo... e per questo son incline a non essere molto fiducioso. sono più allineati per il 16-17 i modelli! :)


forse non hai visto UKMO da precipitazioni copiose anche quello...

comunque sono daccordo che occorrono ulteriori conferme prima di sbilanciarsi

Marco C.
10-12-2009, 19:39
eccola per quello che può valere a 100 ore



http://www.3bmeteo.com/mappe_gif/UKM_12/prec6h_108

http://www.3bmeteo.com/mappe_gif/UKM_12/GH+T500_108

http://www.3bmeteo.com/mappe_gif/UKM_12/GH+T850_108

StormVR
10-12-2009, 20:00
Le UKMO ragazzi sono fantastiche.
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14518.gif
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14519.gif
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14533.gif

Meo tasèr :)

Matteo76
10-12-2009, 20:03
Le UKMO ragazzi sono fantastiche.
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14518.gif
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14519.gif
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/14533.gif

Meo tasèr :)
Hai capito bravo!!!:D:D:D

StormVR
10-12-2009, 20:08
Guardatele in religioso silenzio :)

Andrea
10-12-2009, 20:36
...Le carte e gli spaghi sono sempre più belli... Sicuramente il freddo arrvierà... Per la neve c'è tempo...:sorr:sorr

zorro
10-12-2009, 21:48
sto seguendo il run 18z di gfs, fino a 66h pare cambiare poco...

lamiera
10-12-2009, 21:51
sto seguendo il run 18z di gfs, fino a 66h pare cambiare poco...

Per ora e' una fotocopia delle 12 ! :apll :apll :apll

Potrei vedere fiocchi gia' da sabato sera ! :undersnoww :undersnoww :undersnoww

zorro
10-12-2009, 21:54
leggero west shift alle 84h

Andrea
10-12-2009, 21:56
...Spancia...Spancia...

lamiera
10-12-2009, 21:56
Mamma che roba !

lamiera
10-12-2009, 21:58
A 96 si rischia richiamo mite !

Ma ci sta !

Andrea
10-12-2009, 22:00
...Gfs 18 è il run farlocco?...

lamiera
10-12-2009, 22:01
...Gfs 18 è il run farlocco?...

Di solito e' il piu' estremo !

lamiera
10-12-2009, 22:05
A 108 rischio temporaneo di scirocco freddo , ma subito dopo ritorna una -5 sopra al delta ! Direi pochissime differenze con le 12 ! Sicuramente se restassero cosi' mi sentireste bestemmiare per un paio d'ore !

zorro
10-12-2009, 22:06
decimetri di neve :undersnoww, ma le termiche sono aumentate molto rispetto alle 12z... per ora non è molto indicativo

Andrea
10-12-2009, 22:06
...Ma arriva la neve?...

lamiera
10-12-2009, 22:07
decimetri di neve :undersnoww, ma le termiche sono aumentate molto rispetto alle 12z... per ora non è molto indicativo

Le guardavo anch'io , ma credo che come dici tu , siano puramente indicative ora come ora .

lamiera
10-12-2009, 22:08
...Ma arriva la neve?...

Se rimanessero cosi' da me nevicherebbe quasi certamente , su Verona non so , lì non mi esprimo !

Andrea
10-12-2009, 22:12
...Gfs 18 brutte...

zorro
10-12-2009, 22:15
ma no dai, non sono brutte, basta ritoccarle un pochino... si tratta sempre di aver c..o :D

lamiera
10-12-2009, 22:16
...Gfs 18 brutte...

Ma no Andrea !

Stiamo a vedere se ci fanno di nuovo lo split !

lamiera
10-12-2009, 22:16
ma no dai, non sono brutte, basta ritoccarle un pochino... si tratta sempre di aver c..o :D

Infatti , le trovo sicuramente realistiche .

lamiera
10-12-2009, 22:19
A 156 sembra non splittare !

Andrea
10-12-2009, 22:19
...Il grande freddo rimane tutto a nord... Non scende...

steva
10-12-2009, 22:21
Soccia che schifo! :D

Andrea
10-12-2009, 22:22
...Ma prorpio brutte... uno dei peggio run ...

lamiera
10-12-2009, 22:22
...Il grande freddo rimane tutto a nord... Non scende...

Vecio mio , mi me contento se vedo na bela nevega' , per i record le' dura !

lamiera
10-12-2009, 22:23
Soccia che schifo! :D

Ciao omo , mi ghe faria na firmeta !:cool:

zorro
10-12-2009, 22:23
beh son stufo, son totalmente diverse da reading, vo in letto... buon umore butei dai, ci si sente domani...
sogni :undersnoww

lamiera
10-12-2009, 22:25
beh son stufo, son totalmente diverse da reading, vo in letto... buon umore butei dai, ci si sente domani...
sogni :undersnoww

Ciao Don Diego De la Vega , notte !

Andrea
10-12-2009, 22:25
beh son stufo, son totalmente diverse da reading, vo in letto... buon umore butei dai, ci si sente domani...
sogni :undersnoww

...Notte... Aspetto l'uscita di tutte le Gfs 18 e poi vado anch'io...

steva
10-12-2009, 22:26
Ciao omo , mi ghe faria na firmeta !:cool:

Te lo sè che mi speto el maiale o el camelo dopo i 50 cm di lunedì..:D
Cossà servelo el freddo siberiamo se podemo vere el freddo polesano..:canna

Matteo76
10-12-2009, 22:28
Ciao Don Diego De la Vega , notte !
Don Vego della Diega?:laugh:laugh
Scusate,ma non ricordo dove andare a sbirciare i run vari....

lamiera
10-12-2009, 22:30
Te lo sè che mi speto el maiale o el camelo dopo i 50 cm di lunedì..:D
Cossà servelo el freddo siberiamo se podemo vere el freddo polesano..:canna

Saria el me sogno vecio , 30 skei e po' nebbia !

Comunque a 160 ore le' come vardare un film , mi me concentro dentro le 120 e le me pare bone asse'!

Ti cossa disito dall'alto dei to do metri ?

lamiera
10-12-2009, 22:31
Don Vego della Diega?:laugh:laugh
Scusate,ma non ricordo dove andare a sbirciare i run vari....

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

steva
10-12-2009, 22:34
Nulla di preoccupante..
Il 18z conta come il due di picche quando si gioca briscola..:D

Sotto le 120 ore l'impianto è confermato.
Per il posizionamento del minimo e quindi le eventuali prp liquide o solide bisognerà aspettare sabato notte all'entrata della prima aria fredda..
Lì penso che i modelli avranno tutte le idee più chiare..
Quindi per altre 48 ore è solo aria fritta..:D

lamiera
10-12-2009, 22:36
Bon , alora mi vago in leto !

Sogni bianchi a tutti !

Andrea
10-12-2009, 22:37
Bon , alora mi vago in leto !

Sogni bianchi a tutti !

...Notte... E non sognare ttropp neve...:D:D

straimo
10-12-2009, 22:38
A 108 rischio temporaneo di scirocco freddo , ma subito dopo ritorna una -5 sopra al delta ! Direi pochissime differenze con le 12 ! Sicuramente se restassero cosi' mi sentireste bestemmiare per un paio d'ore !

Non saresti il solo, ma ci farei na firma anche se restassero tali e quali!

Andrea
10-12-2009, 22:39
...Notte... Ai prossimi aggiornamenti...

straimo
10-12-2009, 22:42
Nulla di preoccupante..
Il 18z conta come il due di picche quando si gioca briscola..:D

Sotto le 120 ore l'impianto è confermato.
Per il posizionamento del minimo e quindi le eventuali prp liquide o solide bisognerà aspettare sabato notte all'entrata della prima aria fredda..
Lì penso che i modelli avranno tutte le idee più chiare..
Quindi per altre 48 ore è solo aria fritta..:D

Esatto, l'importante è che l'impianto sia straconfermato da tutti i modelli, poi l'evoluzione la seguiremo praticamente in realtime, mi aspetto continui aggiustamenti fino alle 6 ore!
Cmq c'è anche da dire che il momento buono, per noi, sembra molto probabile che arrivi, vuoi in una maniera, vuoi per un'altra.
Speremo fioi!:canna

steva
10-12-2009, 22:43
Comunque per chi volesse qui nel ferramenta di Merlara vendono pale da neve ottime e a buon mercato! :sorr

La versione deluxe con manico in alluminio e apertura da 50 cm della pala per nevicate da almeno 30 cm a 12€
La versione excellent con manico di legno a 6€.

Venghino siori! :D

Angelo
11-12-2009, 00:58
:undersnoww

In ogni caso vedo semplicemente un lieve ritardo nell'ingresso dell'aria fredda che sembra spostato più nella sera notte piuttosto che nel pomeriggio/sera di sabato. La notte di Santa Lucia potrebbe anche portare dei fiocchi qua e là, come sìera detto già alcuni giorni fa, ma accumuli la vedo dura.

Marco crede nelle precipitazioni convettive stile Natale di 2 anni fa (se non ricordo male), secondo me no, non ci sarà un contrasto termico eccezionale e non dovremmo avere aria particolarmente umida per alimentare fenomeni convettivi. Ma questo è davvero difficile da prevedere.

Dopo è un terno al lotto, sembra più plausibile un minimo basso senza precipitazioni dal Po in su, ma è solamente una delle ipotesi possibili. :salut

alessio80
11-12-2009, 07:52
Che brutti aggiornamenti :triste

Mi sa che è andata...i modelli iniziano ad inquadrare la situazione che come sempre è sfavorevole per le nostre lande :arrflame

Sia ECMWF che GFS vedono sostanzialmente il minimo al largo della costa ovest della Sardegna troppo lontano per noi...

Ecco a 72 h cosa vede ECMWF

http://www.wzkarten.de/pics/Recm721.gif

Ecco a 72 h cosa vede GFS

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

Vediamo che i prossimi aggiustamenti lo alzino verso la Corsica, e lo avvicinino di molti km alle nostre coste...poi tutto il resto è una catena, precipitazioni e gradi conseguenti!!

:salut

lamiera
11-12-2009, 08:09
Che peccato pero' ! Ogni volta sta storia ! Neanche le 120 ore sono sufficienti !

lamiera
11-12-2009, 08:19
Va a finire che nemmeno piove , cieli grigi ,pioggerella , minime alte e via !

Marco C.
11-12-2009, 08:21
brutti aggiornamenti in chiave neve...c'è da dire però che GFS mostra lo spago più caldo nel breve, sono convinto che cambieranno ancora

zorro
11-12-2009, 08:45
Guardate ancora quante differenze tra gfs ed ecmwf a 120h... cambiano un pelo le carte e abbiamo piovigggine, ricambiano un pelo e c'è il sole, ricambiano ancora un pelo e abbiamo 2 metri di neve. :ouch

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-120.png?0

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-120.GIF?11-12

lamiera
11-12-2009, 09:59
06 che a 96 ore sono uguali alle 00 !

lamiera
11-12-2009, 10:00
Ragazzi miei , qui non piove nemmeno !

ulisse
11-12-2009, 10:02
Con il freddo che se ne va quasi subito.Aia.....

lamiera
11-12-2009, 10:08
Con il freddo che se ne va quasi subito.Aia.....

Finita Mirko ! Ogni volta così !

Hai voglia di amare la meteo ! :triste :triste :triste

ulisse
11-12-2009, 10:17
Finita Mirko ! Ogni volta così !

Hai voglia di amare la meteo ! :triste :triste :triste

No Andrea,finita no:sorr.Io direi che la situazione e' ancora parecchio incerta:salut!

lamiera
11-12-2009, 10:19
No Andrea,finita no:sorr.Io direi che la situazione e' ancora parecchio incerta:salut!

Speriamo tu abbia ragione !:salut

StormVR
11-12-2009, 10:25
Butei la 06 faceva schifo anche ieri.
Secondo mi son imbriaghi dalla notte :)
Vedremo le 12, saranno sicuramente migliori!

Marco C.
11-12-2009, 10:27
GFS dice tutto in Spagna e al NW le alpi come al solito deviano la goccia fredda verso occidente ... :triste
se va così il modello americano batte tutti :si

Massimiliano
11-12-2009, 10:30
arda questa.....

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-1-168.png?6

:laugh:D:salut

Andrea
11-12-2009, 10:32
...Il gelo sembra colpirci alla fine della settimana prossima... Sempre il là...:ouch:ouch

Andrea
11-12-2009, 10:33
arda questa.....

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-1-168.png?6

:laugh:D:salut

...E quelle di ieri sera del modello russo? Mettevano una -28°C sul Piemonte e una -24 da noi...:D:D

lamiera
11-12-2009, 10:34
...Il gelo sembra colpirci alla fine della settimana prossima... Sempre il là...:ouch:ouch

Ciao Andreone , che rassa de fregadura ! Te gavevi visto giuro ieri sera altro che !

Andrea
11-12-2009, 10:35
Ciao Andreone , che rassa de fregadura ! Te gavevi visto giuro ieri sera altro che !

...Io aspetto sempre la -20°C...:D:D

StormVR
11-12-2009, 10:35
Si sempre dieci giorni avanti. :)
Aspettiamo le 12 che sicuramente saranno migliori.

Andrea
11-12-2009, 10:36
Ciao Andreone , che rassa de fregadura ! Te gavevi visto giuro ieri sera altro che !

...Mi sono dimenticato di salutarti... Ciao...:sorr:sorr

Massimiliano
11-12-2009, 10:36
Comunque in tutti i casi è segno che l'inverno inizia.
La partenza è difficile,ma sembra proprio che dal continente russo,vengano segnali.
Il primo andrà a colpire la Spagna maggiormente,ma comunque anche da noi porterà un generale ed apprezzabile calo termico.
Magari il secondo,sarà più diretto a noi.
Io non la vedo così brutta in prospettiva.
Teniamo presente che non mi aspetto,come già detto la scorsa settimana,cose grosse,ma almeno un discreto proseguio del mese di dicembre.
E mi pare che possa essere.
Poi tutte le strade sono aperte,anche a scenari assolutamente gelidi,sebbene poco probabili,ma solo per una questione statistica,in fin dei conti.
Le strutture bariche sono entrate in funzione.
:salut

Andrea
11-12-2009, 10:36
Si sempre dieci giorni avanti. :)
Aspettiamo le 12 che sicuramente saranno migliori.

...Lo spero anch'io...:sorr:sorr

lamiera
11-12-2009, 10:37
...Io aspetto sempre la -20°C...:D:D

Ieri sera eri pessimista tu e ottimista io , oggi e' il contrario , mi sa propio che e' il nome ! :D

lamiera
11-12-2009, 10:38
Comunque in tutti i casi è segno che l'inverno inizia.
La partenza è difficile,ma sembra proprio che dal continente russo,vengano segnali.
Il primo andrà a colpire la Spagna maggiormente,ma comunque anche da noi porterà un generale ed apprezzabile calo termico.
Magari il secondo,sarà più diretto a noi.
Io non la vedo così brutta in prospettiva.
Teniamo presente che non mi aspetto,come già detto la scorsa settimana,cose grosse,ma almeno un discreto proseguio del mese di dicembre.
E mi pare che possa essere.
Poi tutte le strade sono aperte,anche a scenari assolutamente gelidi,sebbene poco probabili,ma solo per una questione statistica,in fin dei conti.
Le strutture bariche sono entrate in funzione.
:salut

Ciao Max , voio el maiale !

Massimiliano
11-12-2009, 10:40
Ciao Max , voio el maiale !

Se te vol nebbia e galaverna,lè una bella soluzione!
:salut

lamiera
11-12-2009, 10:41
Se te vol nebbia e galaverna,lè una bella soluzione!
:salut

Unico modo per veder bianco in terra !

zorro
11-12-2009, 10:51
Spero di non tediare, ma qualche ora fa avevo postato le emisferiche a 120h confrontando gfs ad ecmwf, ora guardate che differenza, sempre tra i due modelli, a 72h...
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-66.png?6
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-72.GIF?11-12

hp molto diverso... mi sa che dovremo aspettare domani sera per avere una tendenza più definita, come diceva steva stamani, per ora è aria fritta...

Andrea
11-12-2009, 10:53
Spero di non tediare, ma qualche ora fa avevo postato le emisferiche a 120h confrontando gfs ad ecmwf, ora guardate che differenza, sempre tra i due modelli, a 72h...
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-66.png?6
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-72.GIF?11-12

hp molto diverso... mi sa che dovremo aspettare domani sera per avere una tendenza più definita, come diceva steva stamani, per ora è aria fritta...

...Un po' di freddo arriverà... :D:D

giorgio76
11-12-2009, 11:13
dunque a questo punto sembra certo che il nord est verrà investito da correnti sciroccali in risalita?dove si deve posizionare il minimo perché questo non succeda? Preferisco che non vi siano precipitazioni piuttosto che veder la neve tramutarsi in pioggia..dopo..chel fassa quel chel vol

daniele84
11-12-2009, 11:35
Dai ragazzi, dobbiamo crederci ed essere ottimisti!!!!
Non vedete che i modelli sono in grossa confusione .....!!!!! Arriva .... Arriva .... :undersnoww

Andrea
11-12-2009, 11:37
...Comunque a volte è nevicato quando i modelli non la davano...

daniele84
11-12-2009, 11:40
Grande Andrea !!!! :sorr

giorgio76
11-12-2009, 11:46
io dei modelli ci capisco poco...attendo solo un altro 91...ho 30anni,se scampo fino a 80 ho ancora 50anni x poterlo vedere..

Matteo76
11-12-2009, 11:58
io dei modelli ci capisco poco...attendo solo un altro 91...ho 30anni,se scampo fino a 80 ho ancora 50anni x poterlo vedere..
:laugh:laugh
Intanto cielo che si e' coperto.....

giorgio76
11-12-2009, 12:03
o no matteo?

Matteo76
11-12-2009, 12:08
o no matteo?
oKKKK!

ulisse
11-12-2009, 12:08
io dei modelli ci capisco poco...attendo solo un altro 91...ho 30anni,se scampo fino a 80 ho ancora 50anni x poterlo vedere..

Direi di lasciar stare il 91 Giorgio:sorr:salut.

StormVR
11-12-2009, 12:12
Secondo me ci scappa la sorpresa!
Si stanno scannando tutti i modelli di calcolo, vedremo chi avrà ragione. :)

Marco C.
11-12-2009, 12:41
c'è da dire come GFS dagli spaghetti continui a dare come ufficiale il run più caldo....speriamo nella media :D

http://91.121.93.17/pics/MT8_Verona_ens.png

Siro Morello
11-12-2009, 13:04
Che dire Marco...

anche a sempre meno ore dal possibile evento non mi sembra di vedere che la situazione sia ben delineata (parlo del 14-16 dicembre)..spero in qualche sorpresa anche se al momento sono scettico e credo che prima di domenica sera/lunedì mattina è inutile fare proclami

Quella tra sabato e domenica invece sembra essere una normale ondata di gelo....

...insomma ad oggi sembra che ci aspetti un periodo eccezionale solo perchè normalmente abbiamo solo anomalie positive

temporalon
11-12-2009, 13:21
A proposito...guardate e sentite Caroselli nel 1996 cosa disse...http://www.youtube.com/watch?v=IQ3w8WMzNvo&feature=player_embedded

E' sempre un'emozione unica ascoltare certi documenti storici, me lo ricordo bene, è stata una cosa impressionante quel burian, e soprattutto come era gelido! Comunque dai, qualcosa sono convinto succederà anche stavolta, se non altro qualche buona temp. la metteremo in saccoccia.

Luca B
11-12-2009, 13:40
c'è da dire come GFS dagli spaghetti continui a dare come ufficiale il run più caldo....speriamo nella media :D

http://91.121.93.17/pics/MT8_Verona_ens.png

Se è per quello il 18 ci da la -15° :salut

Luca B
11-12-2009, 13:58
Secondo me lo spago verde ufficiale è il più traditore.
Mi fido più della media sinceramente, vedrete che stasera si riaccoderà a quella e tutte le carte ricambieranno

StormVR
11-12-2009, 13:59
Anche secondo me stasera sarà tutto di nuovo cambiato.
Piuttosto di vedere come nel 2006 neve pregievole che gira in pioggia mi tengo 3 giorni di scirocco e pioggia per poi vedere nevicare più avanti.
E' una cosa che ti lascia impotente!

alessio80
11-12-2009, 14:03
Secondo me lo spago verde ufficiale è il più traditore.
Mi fido più della media sinceramente, vedrete che stasera si riaccoderà a quella e tutte le carte ricambieranno

Purtroppo per noi l'ufficiale ha un peso decisamente diverso di quello che tutti speriamo, fai conto che l'ufficiale valga quanto 20 spaghettini degli altri... :ouch

Ergo è + probabile specie a breve termine che tutti gli altri spaghettini si accodino a lui più che del contrario...comunque sperare in fondo non costa nulla!! :si

lamiera
11-12-2009, 14:03
Anche secondo me stasera sarà tutto di nuovo cambiato.
Piuttosto di vedere come nel 2006 neve pregievole che gira in pioggia mi tengo 3 giorni di scirocco e pioggia per poi vedere nevicare più avanti.
E' una cosa che ti lascia impotente!

Concordo alla grande ! E' di una tristezza infinita !

Luca B
11-12-2009, 14:06
Purtroppo per noi l'ufficiale ha un peso decisamente diverso di quello che tutti speriamo, fai conto che l'ufficiale valga quanto 20 spaghettini degli altri... :ouch

Ergo è + probabile specie a breve termine che tutti gli altri spaghettini si accodino a lui più che del contrario...comunque sperare in fondo non costa nulla!! :si

Comunque facciamo una prova, ora me lì salvo e vediamo cosa succede stasera col 12Z.
Speriamo :salut

zorro
11-12-2009, 14:54
Purtroppo per noi l'ufficiale ha un peso decisamente diverso di quello che tutti speriamo, fai conto che l'ufficiale valga quanto 20 spaghettini degli altri... :ouch

Ergo è + probabile specie a breve termine che tutti gli altri spaghettini si accodino a lui più che del contrario...comunque sperare in fondo non costa nulla!! :si

eh già... però vista la situazione è anche possibile che gli spaghi si alzino e il gfs si abbassi sotto gli spaghi :canna:canna:canna

alessio80
11-12-2009, 15:59
GFS 12 come prevedibile stessa storia di stamattina...

La strada come già dicevo è segnata...

Il minimo algerino-sardo ci spara un super sciroccone anche poco produttivo!! :ouch

Vediamo se la seconda bordata rimane confermata :sorr

zorro
11-12-2009, 16:02
vero, però il minimo è visto più alto e profondo delle 6z

Andrea
11-12-2009, 16:08
vero, però il minimo è visto più alto e profondo delle 6z

...Speriamo porti qualcosa...

zorro
11-12-2009, 16:11
acqua :laugh

Matteo76
11-12-2009, 16:18
acqua :laugh
Non so' nemmeno su quella.....

Andrea
11-12-2009, 16:23
...Le Gfs 12 sono ancora più inguardabili... Anche la seconda ondata fredda prevista sparita... Non arriva niente...

Luca B
11-12-2009, 16:24
...Le Gfs 12 sono ancora più inguardabili... Anche la seconda ondata fredda prevista sparita... Non arriva niente...

Meglio, così tra 2 giorni c'è lo ripresentano :D

Andrea
11-12-2009, 16:27
Meglio, così tra 2 giorni c'è lo ripresentano :D

...Sì, però sempre più in là...:ouch:ouch

zorro
11-12-2009, 16:29
Giusta per natale :laugh
comunque l'atlantico mai na volta che si faccia i ca..i suoi, sempre a intromettersi e mai nel modo giusto :arrflame
beh vediamo domani come butta...
:salut

Luca B
11-12-2009, 16:33
...Sì, però sempre più in là...:ouch:ouch

Tra l'altro avremo il Natale dei Natali, con una bella +5 sulla testa :D

Andrea
11-12-2009, 16:34
Tra l'altro avremo il Natale dei Natali, con una bella +5 sulla testa :D

...Quella, se la prevedono, è sicura anche a 15 giorni...:ouch:ouch

Andrea
11-12-2009, 16:37
Tra l'altro avremo il Natale dei Natali, con una bella +5 sulla testa :D

...Gfs 12 adesso ci mette la 0 a Natale...:ouch:ouch

giorgio76
11-12-2009, 17:00
evvai di sciroccooooo..!sospettavo sin dall'inizio che sarebbe andata a finire così,come spesso accade peraltro

m.michele
11-12-2009, 17:05
gfs 12 la disfatta di caporetto....dalla -15 alla +5 cosi come per magia........:ouch:ouch :triste

ulisse
11-12-2009, 17:16
Uela peppa che gente allegra:D!calma ragazzi che ancora la situazione e' fluida:sorr.Intanto prendiamoci un po' di aria fresca sto week end(mi no perche' go la febbre:ouch).Poi vediamo come butta:salut!

StormVR
11-12-2009, 17:16
Basta non guarderò piu le carte in vita mia.
Quello che succede succede!

m.michele
11-12-2009, 17:19
Uela peppa che gente allegra:D!calma ragazzi che ancora la situazione e' fluida:sorr.Intanto prendiamoci un po' di aria fresca sto week end(mi no perche' go la febbre:ouch).Poi vediamo come butta:salut!

te ghe reson..... ma le me fa venire i ovi....... le iera tanto carucce........:D:D

saspu
11-12-2009, 17:41
Suvvia un po di allegria... ancora tutto troppo incasinato dopo il 13 ovviamente bisognerà capire come sarà il richiamo.. come al solito insomma... probabilmente sarà qualche fiocco iniziale e poi giù acqua.. almeno per gran parte di noi.. così la vedo io.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Andrea
11-12-2009, 18:04
Suvvia un po di allegria... ancora tutto troppo incasinato dopo il 13 ovviamente bisognerà capire come sarà il richiamo.. come al solito insomma... probabilmente sarà qualche fiocco iniziale e poi giù acqua.. almeno per gran parte di noi.. così la vedo io.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

...Spaghi sotto media per un bel po'...

Marco C.
11-12-2009, 18:09
situazione tra le più ingarbugliate che ricordi, avere 20° di spread (da una -15° ad una +5°) sotto le 144 ore è molto raro e la dice lunga su come possa evolvere la situazione

certo ha ragione Alessio quando dice che lo spago ufficiale è quello che conta di più, ma è lo stesso che 2 giorni fa segnava la -10° mentre gli altri erano più caldi

situazione fluida tutta da verificare

steva
11-12-2009, 18:16
Avrei preferito una situazione solida tutta da verificare..:D

Matteo76
11-12-2009, 18:27
....Intanto prendiamoci un po' di aria fresca sto week end(mi no perche' go la febbre:ouch)....
Anca tì?Ho fàto 3gg con 39,5 de fèara...boia càn!!DImàn ricomincio el laòro...
Auguroni giustòn!!!oKKKK!

Marco C.
11-12-2009, 18:31
Avrei preferito una situazione solida tutta da verificare..:D

:eek::eek::eek::eek:

steva non sapevo di queste tue esigenze :D

vardate le reading valà....forza europa abbasso america :laugh

StormVR
11-12-2009, 18:31
Le ECMWF sembrano migliorate..

Marco C.
11-12-2009, 18:35
Gfs = usa

ghe vegnesse

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn961.png


Ecmwf = Europa

:ang

http://www.wzkarten.de/pics/Recm961.gif

ulisse
11-12-2009, 18:47
Anca tì?Ho fàto 3gg con 39,5 de fèara...boia càn!!DImàn ricomincio el laòro...
Auguroni giustòn!!!oKKKK!

Grazie Matteo:sorr:salut!

Andrea
11-12-2009, 18:55
Gfs = usa

ghe vegnesse

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn961.png


Ecmwf = Europa

:ang

http://www.wzkarten.de/pics/Recm961.gif

...Mica male...

Marco C.
11-12-2009, 18:57
situazione tra le più ingarbugliate che ricordi, avere 20° di spread (da una -15° ad una +5°) sotto le 144 ore è molto raro e la dice lunga su come possa evolvere la situazione

certo ha ragione Alessio quando dice che lo spago ufficiale è quello che conta di più, ma è lo stesso che 2 giorni fa segnava la -10° mentre gli altri erano più caldi

situazione fluida tutta da verificare


scritto meno di un'ora fa e difatti dalla +5° di gfs andiamo alla -10° abbondante di reading

http://www.meteogroup.co.uk/meteo/ecmwf/Alps/2009121112/Alps_2009121112_thgt850_192.png

insomma continua lo stillicidio .... :triste

Matteo76
11-12-2009, 19:03
Io non mi aspetto grosse cose,pero' adesso sono già a +4.4°C in calo....e con cielo nuvoloso.... e l'aria fredda deve ancora entrare

Andrea
11-12-2009, 19:05
Io non mi aspetto grosse cose,pero' adesso sono già a +4.4°C in calo....e con cielo nuvoloso.... e l'aria fredda deve ancora entrare

...Mi piace la tua osservazione...

Matteo76
11-12-2009, 19:15
...Mi piace la tua osservazione...
Eh...cacchio cacchio,tomo tomo...qui' la temperatura scende abbastanza mentre discutiamo sul modellame vario.....:si

Luca B
11-12-2009, 19:26
http://s4.postimage.org/1RYS8J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1RYS8J)

Mamma mia questa Nogaps...:eek:

zorro
11-12-2009, 20:27
http://91.121.94.83/modeles/wmc/run/wmc-1-120.png

oKKKK!:canna

ulisse
11-12-2009, 20:36
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme721.gif
Questo e' quello che vedono le DWD per le 12 di lunedi:sorr.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png
Ecco le Gfs

Andrea
11-12-2009, 20:37
http://s4.postimage.org/1RYS8J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1RYS8J)

Mamma mia questa Nogaps...:eek:

...Bella questa...:ouch:ouch

MontorioVR
11-12-2009, 20:57
Buonasera a tutti, quando secondo voi, dovrebbe arrivare l'aria fredda?

Ciao e grazie Christian

giorgio76
11-12-2009, 21:14
..se quel minimo va troppo ad ovest,siam fottuti no?

lamiera
11-12-2009, 23:36
Fioi che casin !

Modelli che si rincorrono e modelle che la regalano !

Mai vista na roba così, per me si passa da bora fredda a scirocco fresco con mille imprecazioni del tipo : per un pelo ***** cane, se solo ci fosse stato un grado in meno etc, etc, etc,

Icecube
12-12-2009, 00:35
Fioi che casin !

Modelli che si rincorrono e modelle che la regalano !

Mai vista na roba così, per me si passa da bora fredda a scirocco fresco con mille imprecazioni del tipo : per un pelo ***** cane, se solo ci fosse stato un grado in meno etc, etc, etc,

Ah,ah..
Bravo lamieron! :laugh
Probabilmente sarà proprio così.. io nel frattempo osservo tutto da fuori e mi godo l'andare e il divenire di tutte quelle formichine che alimentano i forum in questi giorni. :D
Aspetto la giornata di domani con speranza di vedere qualcosa di interessante, quella di lunedi/martedi con la speranza di vedere delle precipitazioni in qualunque stato fisico.
Troppo ballerini per ora i modelli. Se io dovessi fare delle previsioni mi atterrei a quanto stanno facendo gli altri: nuvolosità alternata a schiarite con qualche nevicata da stau in piemonte (e vicentino). Poi per non rischiare sulla prossima settimana metterei qualche piovasco sparso a casaccio per il NE e qualche fiocco sempre sul NW.
Che casin butei

lamiera
12-12-2009, 07:03
Sto entrando in silenzio stampa , da ora solo nowcasting !

Che a tutti vada meglio di quanto sperato !

P.S Scirocco va a tortelo !

m.michele
12-12-2009, 07:29
Sto entrando in silenzio stampa , da ora solo nowcasting !

Che a tutti vada meglio di quanto sperato !

P.S Scirocco va a tortelo !

o ciapartelo ohohohohoohhhhhh:canna:canna

m.michele
12-12-2009, 11:01
paraparaparàààààààààààà!!!!!!!!!!!! gfs06 da storia...... si toglie e si mette con gli interessi...... settimana prossima gelo intenso con :undersnoww:eek: non ci credo ma il sogno continua.........oKKKK!

saspu
12-12-2009, 11:02
Consiglio ai deboli di cuore di non guardare il run 06 di gfs :D:ang prima nevicata anche per verona minimo un po' + a nord est... e poi viene giù il polo...:canna

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1622.png

m.michele
12-12-2009, 11:13
Consiglio ai deboli di cuore di non guardare il run 06 di gfs :D:ang prima nevicata anche per verona minimo un po' + a nord est... e poi viene giù il polo...:canna

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1622.png

troppo tardi ho gia preso il cardirene...........:dead

lamiera
12-12-2009, 11:22
Il mio commento e' : La cucaracia ! la cucaracia !

ulisse
12-12-2009, 11:27
Qualcosa penso la vedremo:D.

Marco C.
12-12-2009, 11:45
migliorano in chiave precipitazione gli spaghi, ora dobbiamo sperare di accumulare quanto più freddo possibile e sperare che giri in pioggia più tardi possibile, magari a fine prec.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

le termiche sarebbero anche migliori di quelle di capodanno ma purtroppo la natura ed il tipo di peggioramento non sono gli stessi...cmq considerando che ci stiamo avvicinando all'evento sarei moderatamente ottimista

ulisse
12-12-2009, 11:48
Per te Marco la vedo benone:sorr.Per Verona e zone limitrofe molto meno...

Matteo76
12-12-2009, 11:53
.....Per Verona e zone limitrofe molto meno...
L'esperienza della città,fà l'uomo saggio e pacato..
Parole sante Ulisse....
Ti quoto!!oKKKK!

ulisse
12-12-2009, 12:02
L'esperienza della città,fà l'uomo saggio e pacato..
Parole sante Ulisse....
Ti quoto!!oKKKK!

Pero' son sicuro che qualcosina vedremo tutti:sorr:salut.

Marco C.
12-12-2009, 12:03
Per te Marco la vedo benone:sorr.Per Verona e zone limitrofe molto meno...

purtroppo è così sono le classiche situazioni dove verona deve sperare che intorno ne facciano almeno 10 cm per vedere qualcosa...
non è uno scirocco di quelli cattivi però perchè il minimo è distantissimo almeno in una prima fase, quindi il malefico potrebbe non essere così deleterio....speriamo

Icecube
12-12-2009, 12:05
Niente da dire...
GFS che mi han messo il buon umore stamattina!
Il minimo si è spostato nettamente più a Nord.. con beneficio di tutto il nord!

Angelo
12-12-2009, 12:09
Lunedì il malefico potrebbe non rompere più di tanto, tuttavia è molto presto per cantar vittoria, il minimo è tutt'altro che inquadrato. La cosa certa è che più si va verso sud ovest, meglio è. :salut

Emanuele
12-12-2009, 12:18
Io forse la vedrò questa notte

Marco C.
12-12-2009, 12:27
Lunedì il malefico potrebbe non rompere più di tanto, tuttavia è molto presto per cantar vittoria, il minimo è tutt'altro che inquadrato. La cosa certa è che più si va verso sud ovest, meglio è. :salut


quindi vedi anche tu un malefico fiacchetto...al momento s'intende

speriamo :salut

steva
12-12-2009, 12:33
Il meteogramma di Merlara (grazie Meteoarena :D)
vede lo zero termico quasi al suolo per lunedì con ottima omotermia..

http://www.meteomerlara.com/meteogramma.png

Ancora scarse le prp, ma il RainRisk aumenta..:canna

Marco C.
12-12-2009, 12:38
buona omotermia della colonna, come tenuta delle termiche sono anche meglio delle WRF...pecà che le xe seche incendià...si tratta delle 00?

steva
12-12-2009, 12:45
buona omotermia della colonna, come tenuta delle termiche sono anche meglio delle WRF...pecà che le xe seche incendià...si tratta delle 00?

Yes, aggiorna solo con lo 00z e 12z..:si

Massimiliano
12-12-2009, 12:51
Questa la miglior carta del LAM di meteoriccione per lunedì.
è riservata,perchè sono abbonato

http://www.meteoriccione.it/privateLam.ashx?cartella=wrf&tipoCarta=snow3h63.png

:salut

Andrea
12-12-2009, 12:52
Questa la miglior carta del LAM di meteoriccione per lunedì.
è riservata,perchè sono abbonato

http://www.meteoriccione.it/privateLam.ashx?cartella=wrf&tipoCarta=snow3h63.png

:salut

...Non si vede...:ouch:ouch

Massimiliano
12-12-2009, 12:54
Aggiungo poi buona nevicata sui nostri monti e su tutto il bresciano,in particolare la piana bresciana.
Si vede molto bene il salto della nostra città e della sua provincia limitrofe.
:laugh:sorr:salut

Massimiliano
12-12-2009, 12:55
...Non si vede...:ouch:ouch

A cacchio,probabilmente perchè bisogna essere abbonati.
Comunque ve la descrivo è delle 15,00 si vede una macchietta azzurrina sulla nostra provincia e dunque salgono le posibilità almeno di vederla.
Ma non pare una nevicata intensa,comunque coreografica,sembra di si.
:salut

Marco C.
12-12-2009, 12:57
basso Veneto com'è messo?

è l'aggiornamento delle 06 o delle 00?

StormVR
12-12-2009, 12:58
Lunedi per le 12 abbiamo sulla testa tra una -3 e una -4 su tutto il Veneto.
Speriamo bene..

Massimiliano
12-12-2009, 12:59
La situazione è comunque incasinata,perchè lo zero termico al mattino passa su di noi attorno ai 200/400mt.
Per poi alzarsi nel primo pomeriggio,quando il modello mette la neve,per poi ridiscendere alla sera,quando la toglie,probabilmente perchè rasserena,immagino!
Comunque non c'è molta chiarezza è tutto ingarbugliato.

Massimiliano
12-12-2009, 13:02
basso Veneto com'è messo?

è l'aggiornamento delle 06 o delle 00?

è ancora lo 00.
Per la bassa poco di più,anzi direi che non cambia la situazione.
QUalche fiocco in più,ma nient'altro.
Stante al modello salta tutto il veneto meridionale.
Ma a sto punto direi decisamente di attendere gli aggiornamenti.
:salut

Marco C.
12-12-2009, 13:03
La situazione è comunque incasinata,perchè lo zero termico al mattino passa su di noi attorno ai 200/400mt.
Per poi alzarsi nel primo pomeriggio,quando il modello mette la neve,per poi ridiscendere alla sera,quando la toglie,probabilmente perchè rasserena,immagino!
Comunque non c'è molta chiarezza è tutto ingarbugliato.

prova a vedere piuttosto se corrisponde ad un aumento del vento da NE e comunque se salvi l'immagine e poi la posti possiamo controllare insieme :D

Massimiliano
12-12-2009, 13:04
Certo che in teoria a Parma ne fa una vagonata.....

Marco C.
12-12-2009, 13:07
beh l'Emilia occidentale in teoria è la zona che ne becca di più...Parma minimo minimo ne fa 20 cm stante le carte attuali

mal che vada prendi l'autobrennero :-))

StormVR
12-12-2009, 13:07
Ragazzi sarà sicuro una bella settimana movimentata.
Magari due tre ore di neve, una di pioggerella, rasserena la sera, si ricopre e nevica di nuovo.
ERA ORA! :)

marco63
12-12-2009, 13:07
ciao carissimi,

cosa faccio con la tavoletta? la posiziono od è meglio che aspetti?

:abbraccio

Marco C.
12-12-2009, 13:09
Ragazzi sarà sicuro una bella settimana movimentata.
Magari due tre ore di neve, una di pioggerella, rasserena la sera, si ricopre e nevica di nuovo.
ERA ORA! :)

una bella settimana stile febb/marzo 2004

dove si firma?:ang

Massimiliano
12-12-2009, 13:11
ecco qua:


http://s3.postimage.org/6s9aS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq6s9aS)



http://s1.postimage.org/tHpaA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxtHpaA)

Marco C.
12-12-2009, 13:13
ecco qua:


http://s3.postimage.org/6s9aS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq6s9aS)



http://s1.postimage.org/tHpaA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxtHpaA)


hai ragione Max queste non sono un granchè per niente...hai anche la mappa delle precipitazioni (non nevose) e quella dello 0 termico?

teo
12-12-2009, 13:13
..la macchiolina azzurra sembra quasi la mia zona:ang

Massimiliano
12-12-2009, 13:14
hai ragione Max queste non sono un granchè per niente...hai anche la mappa delle precipitazioni (non nevose) e quella dello 0 termico?

ok,ne metto un'altra ma non di più per correttezza nei confronti di meteoriccione.

lamiera
12-12-2009, 13:15
Se deve pioverci sopra spero che da me parta in pioggia ! Sono integralista per quanto riguarda la neve a casa mia !

Tuttavia intono : la Cucaracia !

zorro
12-12-2009, 13:16
sapete dove c'è da firmare per questa?

http://91.121.94.83/modeles/nogaps/run/nogaps-0-138.png?12-12
http://91.121.94.83/modeles/nogaps/run/nogaps-1-138.png?12-12

Marco C.
12-12-2009, 13:17
Se deve pioverci sopra spero che da me parta in pioggia ! Sono integralista per quanto riguarda la neve a casa mia !

Tuttavia intono : la Cucaracia !

gira ma poi rigira :D

Massimiliano
12-12-2009, 13:17
ecco qua:



questa è la pioggia ovviamente.....
http://s1.postimage.org/tIh2J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxtIh2J)



http://s4.postimage.org/1TGtK0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1TGtK0)