PDA

Visualizza la versione completa : Primo matchball fallito...



Andrea
18-12-2009, 06:54
...Già stanotte si poteva fare una minima super... Alle 1:30 eravamo già sui -5°C...

...Poi della nuvolosità inutile ha bloccato un calo che poteva essere molto rilevante...

...Speriamo che da qui a lunedì tutti i matchball previsti (nevicate, minime super, giornate di ghiaccio, ecc.) vengano centrati...

...Non so, oggi non mi sento molto ottimista... (scaramanzia?)...

Mr Voodoo
18-12-2009, 07:22
ragazzi qui cadono timidi fiocchettini!!!! niente di che eh...pero'...

SergioF
18-12-2009, 07:42
a Villafranca min. di - 5,9° alle 1:05 ... poi nuvolosità che ha impedito un bel - 7°/- 8° ...

Speriamo bene
:salut

Massimiliano
18-12-2009, 07:57
Sono d'accordo,non era prevedibile sta insulsa nuvolosità.
Ma credo sia più nebbia alta,che altro.
Comunque nulla cambia riguardo stanotte.
In teoria dalla serata dovrebbe iniziare a nevicare.
:salut
anche se i modelli come sempre segnano un buco su Verona

ALNADA
18-12-2009, 08:11
Mi viene un tremendo sospetto...questa nuvolosità attuale (o nebbia alta?) stupida che c'è adesso e che impedisce la creazione di un bel cuscinetto freddo, potrebbe compromettere lo sperato prosieguo di nevicate stanotte o domattina?Attendiamo pareri...

Massimiliano
18-12-2009, 08:13
Mi viene un tremendo sospetto...questa nuvolosità attuale (o nebbia alta?) stupida che c'è adesso e che impedisce la creazione di un bel cuscinetto freddo, potrebbe compromettere lo sperato prosieguo di nevicate stanotte o domattina?Attendiamo pareri...

Teoricamente no! L'aria in quota non è cambiata,abbiamo sulle teste una -10° una -10° rimane.
E' un valore per cui è impossibile vedere piovere.
Naturalmente l'unica incognita,ma più per Verona città e limitrofi è il malefico.
E ovviamente un'eventuale sovrastima della portata della perturbazione in arrivo.

Massimiliano
18-12-2009, 08:15
Non si attiveranno venti di scirocco,nevica con una -10° è uno dei casi in cui è certissima la neve,non potrà mai piovere.
Qui il cuscino centra poco.
Centrerà nella probabile nevicata di lunedì o martedì quando all'inizio potrebbe tenere,ma dopo sotto la spinta dello scirocco,verrà velocemente frantumato.
:salut

fatur
18-12-2009, 08:24
Mi viene un tremendo sospetto...questa nuvolosità attuale (o nebbia alta?) stupida che c'è adesso e che impedisce la creazione di un bel cuscinetto freddo, potrebbe compromettere lo sperato prosieguo di nevicate stanotte o domattina?Attendiamo pareri...

direi di no
non è una nevicata da addolcimento, le t non aumenteranno durante le varie fasi del peggioramento, a nessuna quota...
addolcimento che ci sarà invece per lunedì-martedì, e allora basterà un nonnulla per passare da acqua a neve a gelicidio..

edit: oops non avevo visto la tua risposta, massimiliano :-)

:salut

Marco C.
18-12-2009, 08:29
comunque quella di stamattina non è nebbia ma nuvolosità da sollevamento segno che alle medie/basse quote stanotte è entrata aria ancor più fredda...

io credo che una perturbazione proveniente dal Rodano con queste termiche abbia un tempo di ritorno di almeno 10 anni...mica parliamo di goccie fredde da est stavolta

Daniele
18-12-2009, 08:43
Mi viene un tremendo sospetto...questa nuvolosità attuale (o nebbia alta?) stupida che c'è adesso e che impedisce la creazione di un bel cuscinetto freddo, potrebbe compromettere lo sperato prosieguo di nevicate stanotte o domattina?Attendiamo pareri...

E' forse l'unica volta in cui non abbiamo problemi nel sentenziare neve a tutte le quote...rimane l'incognita del malefico per Verona città ma speriamo sia una cosa blanda e che tutto ci regali un notte proprio coi fiocchi. Quanto all'eventuale cuscinetto quello si è già "creato", l'aeroporto ha fatto una minima -8.2 stanotte e adesso segna ancora -4 nonostante le nubi. Stamattina in centro a Villafranca dove abito il termometro segnava -2.2...con cielo coperto...:salut

maci86
18-12-2009, 09:08
Insulsa nuvolosità????????

Beh, viva l'insulsa nuvolosità con la quale mi sveglio guardando cadere fiocconi da cielo.... nevica

Andrea
18-12-2009, 09:11
Insulsa nuvolosità????????

Beh, viva l'insulsa nuvolosità con la quale mi sveglio guardando cadere fiocconi da cielo.... nevica

...Infatti... Sono di nuovo contento... Vedere anche solo qualche fiocco mi ha rincuorato... Aspettiamo quella di stanotte...:apll:apll

ALNADA
18-12-2009, 09:13
Qua fiocchi zero stamattina e fino ad ora...in ogni caso vi dico che qualche sito per stasera e domani mette sereno/poco nuvoloso....??!!!??

Andrea
18-12-2009, 09:18
Qua fiocchi zero stamattina e fino ad ora...in ogni caso vi dico che qualche sito per stasera e domani mette sereno/poco nuvoloso....??!!!??

...Mi sa che sbagliano...:D:D

m.michele
18-12-2009, 09:19
andrea giuliacci sentenzia neve in tutte le città del nord tra il pomeriggio la mattinata di domani aggiunge che domani il nord est nella mattinata vedrà ancora neve su tutta la pianura ragazzi vedere il fiocco grande sopra il veneto è bellissimo lo ha detto in un collegamento a mattino 5

maci86
18-12-2009, 09:27
...Infatti... Sono di nuovo contento... Vedere anche solo qualche fiocco mi ha rincuorato... Aspettiamo quella di stanotte...:apll:apll

Sappiamo goderci queste piccole soddisfazioni oKKKK!

cmq ogni tanto scende ancora qualche fiocchetto!!! :comp

Andrea
18-12-2009, 10:44
Sappiamo goderci queste piccole soddisfazioni oKKKK!

cmq ogni tanto scende ancora qualche fiocchetto!!! :comp

...Intanto secondo giorno con neve a terra (nei campi, sui tetti, sugli alberi)...
E non sarà l'ultimo...:apll:apll

alessandro
18-12-2009, 11:12
Come giustamente hanno detto Max e fatur, questa volta non sarà una nevicata da afflusso di aria calda in quota che scorre sopra un sottostante strato freddo (da qui l'idea del "cuscino freddo"), in quota infatti avremo un afflusso di aria ancor più fredda rispetto a quella ora presente.
La colonna già ottima adesso per la neve, avrà un profilo termico tale da far dormire sonni più che tranquilli. Se precipitazioni saranno, sarà neve al 100%.
Una nevicata da raddolcimento (o da scorrimento caldo su cuscino freddo) è quella che potrebbe realizzarsi lunedì sera.
Quanto all'idea del match point fallito, io la vedo così: c'erano le premesse per fare la giornata di ghiaccio anche oggi. Inaspettatamente per me, però, oggi niente nebbia, ma nuvole alte che ora sono andate via lasciando spazio ad un timido sole.
Avrebbero potuto essere 4 giornate di ghiaccio consecutive, ma ci sono ancora tutte le premesse affichè ci siano 3 giornate di ghiaccio consecutive, che non è poco.

Massimiliano
18-12-2009, 11:17
Come giustamente hanno detto Max e fatur, questa volta non sarà una nevicata da afflusso di aria calda in quota che scorre sopra un sottostante strato freddo (da qui l'idea del "cuscino freddo"), in quota infatti avremo un afflusso di aria ancor più fredda rispetto a quella ora presente.
La colonna già ottima adesso per la neve, avrà un profilo termico tale da far dormire sonni più che tranquilli. Se precipitazioni saranno, sarà neve al 100%.
Una nevicata da raddolcimento (o da scorrimento caldo su cuscino freddo) è quella che potrebbe realizzarsi lunedì sera.
Quanto all'idea del match point fallito, io la vedo così: c'erano le premesse per fare la giornata di ghiaccio anche oggi. Inaspettatamente per me, però, oggi niente nebbia, ma nuvole alte che ora sono andate via lasciando spazio ad un timido sole.
Avrebbero potuto essere 4 giornate di ghiaccio consecutive, ma ci sono ancora tutte le premesse affichè ci siano 3 giornate di ghiaccio consecutive, che non è poco.


Bravo Ale,anche io ieri della tua stessa idea,oggi mi immaginavo una giornata molto diversa,con tanta nebbia e ghiaccio.
Comunque stanotte nevicherà,non pare però possa essere una grande nevicata.
Se per grande intendiamo stile capodanno con i suoi 15/18cm su tutta la pianura.
Alla fine potrebbero essere dai 3 ai 5 cm,qualcosa in più nella bassa veronese.
Ma il bello di questa nevicata è che sarà accompagnata da un ulteriore raffreddamento a partire proprio da sabato pomeriggio/sera,quando in quota scenderemo probabilmente nel punto più basso della stagione,cioè+ a -13° circa.
Dunque sperando in rapidi miglioramenti,avremo tra le mattine più belle da tanti anni a questa parte.
:sorr:si:salut

giorgio76
18-12-2009, 11:26
ieri sera alle 20 ,con cielo sereno,il termometro mi segnava -4,5...non oso immaginare se fosse rimasto il cielo sgombro di nuvole tutta la notte..si poteva arrivare a -6,-7..nemmeno la prox notte vista la copertura nuvoloso scenderemo così in basso..speriamo almeno non sia nuvolosità sterile..

alessandro
18-12-2009, 12:07
Bravo Ale,anche io ieri della tua stessa idea,oggi mi immaginavo una giornata molto diversa,con tanta nebbia e ghiaccio.
Comunque stanotte nevicherà,non pare però possa essere una grande nevicata.
Se per grande intendiamo stile capodanno con i suoi 15/18cm su tutta la pianura.
Alla fine potrebbero essere dai 3 ai 5 cm,qualcosa in più nella bassa veronese.
Ma il bello di questa nevicata è che sarà accompagnata da un ulteriore raffreddamento a partire proprio da sabato pomeriggio/sera,quando in quota scenderemo probabilmente nel punto più basso della stagione,cioè+ a -13° circa.
Dunque sperando in rapidi miglioramenti,avremo tra le mattine più belle da tanti anni a questa parte.
:sorr:si:salut

Caro max, secondo invece stanotte e domani un 10/15 cm li fa eccome.
Il sat è stupendo la posizione del minimo anche, non credo nel malefico.
Insomma son proprio ottimista :laugh :apll
Ciao :salut

StormVR
18-12-2009, 13:22
Poi con queste temperature al suolo 1 mm equivale minimo a 2 cm di neve.

Massimiliano
18-12-2009, 13:40
Caro max, secondo invece stanotte e domani un 10/15 cm li fa eccome.
Il sat è stupendo la posizione del minimo anche, non credo nel malefico.
Insomma son proprio ottimista :laugh :apll
Ciao :salut

Vegno a basarte lunedì.
Non sò cosa te convenga......

:D:D:D
:salut

Massimiliano
18-12-2009, 13:49
Che bello!!!
:sorr:sorr:sorr
:salut

samurai
18-12-2009, 13:59
avete visto 2 volte la neve in 3 gg a verona:eek: ?Sara' un inverno nevosissimo allora :si