PDA

Visualizza la versione completa : Uscite le nuove ECM



Simone
20-12-2009, 19:54
Più fredde e nevose un pò per tutti, la differenza sostanziale ( rispetto al run precedente ) tra i 925 e gli 850 hpa
http://s2.postimage.org/1ewvSS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts1ewvSS)

Andrea
20-12-2009, 19:54
...Ottima notizia...

Marco C.
20-12-2009, 20:06
si Simone notavo anche Ukmo che non supera mai la +5° nemmeno nelle basse pianure nel momento più caldo, su alto Veneto non si supera la +3°

la neve durerebbe almeno fino alle prime ore della notte sempre basandosi sulle termiche del modello inglese

a mio parere ci sarà un ulteriore limatina verso il basso approssimandosi l'evento

i modelli cominciano a tastare la consistenza del cuscino evidentemente

MontorioVR
20-12-2009, 20:11
Grandissimi... Ottime notizie.. :apll

Matteo76
20-12-2009, 20:19
Beh,meglio di così....non poteva andare...
Cm finali,previsti in città?soprattutto per Borgo Venezia...eheheheheh

giorgio76
20-12-2009, 21:07
60cm direi lì può fare tutti...

StormVR
20-12-2009, 21:09
Anche 65! :)

Simone
20-12-2009, 21:11
60cm direi lì può fare tutti...

Se fa 60cm a verona mi faccio prete, lo giuro! :laugh:laugh

Matteo76
20-12-2009, 21:11
60cm direi lì può fare tutti...
Ma schèrsito???:laugh
Borgo Venezia l'e' el posto meno nevoso de Verona!!:laugh:laugh

MontorioVR
20-12-2009, 21:14
60cm direi lì può fare tutti...

Butei pian con la graspa... :laugh

giorgio76
20-12-2009, 21:15
oggi sono andato a fare una bella camminata sulle colline sopra il mio paese tra valsquaranto e valpantena..che splendida neve.. E che spettacolo camminare nei boschi con gli alberi ancora carichi..e la neve farinosa..pareva di stare in lapponia..davvero ho cercato di godermela tutta visto poi come andrà da martedì..ma non voglio rattristare gli animi..diciamo che abbiamo davanti gennaio e febbraio che possono regalarci ancora bianche sorprese..e gli anni a venire

giorgio76
20-12-2009, 21:17
60cm direi lì può fare tutti...

MontorioVR
20-12-2009, 21:17
oggi sono andato a fare una bella camminata sulle colline sopra il mio paese tra valsquaranto e valpantena..che splendida neve.. E che spettacolo camminare nei boschi con gli alberi ancora carichi..e la neve farinosa..pareva di stare in lapponia..davvero ho cercato di godermela tutta visto poi come andrà da martedì..ma non voglio rattristare gli animi..diciamo che abbiamo davanti gennaio e febbraio che possono regalarci ancora bianche sorprese..e gli anni a venire

Concordo!! :si

capo
20-12-2009, 21:31
60cm direi lì può fare tutti...
ma dove scusa??? :D

Matteo76
20-12-2009, 21:34
Si e no ne faro' 10!!!:laugh

giorgio76
20-12-2009, 22:01
ciao capo..era così per scherzare..speriamo di vederne anche solo una decina

StormVR
20-12-2009, 22:05
Meteo 3b (non so se l'avete mai visto, è carino), indica per Villafranca di Verona ben 19 cm tra domani pomeriggio / notte, mentre martedì mattina nuvoloso.
Mentre ilmeteo meno neve ma martedì la temperatura la lascia sotto il grado per tutto il giorno con pioggia (quindi presumo io gelicidio), chi la spunterà?
Che belli questi periodi!! Non voglio ricordarmi il piattume di quest'autunno..

Simone
20-12-2009, 22:11
Meteo 3b (non so se l'avete mai visto, è carino), indica per Villafranca di Verona ben 19 cm tra domani pomeriggio / notte, mentre martedì mattina nuvoloso.
Mentre ilmeteo meno neve ma martedì la temperatura la lascia sotto il grado per tutto il giorno con pioggia (quindi presumo io gelicidio), chi la spunterà?
Che belli questi periodi!! Non voglio ricordarmi il piattume di quest'autunno..

3b meteo utilizza ecmwf + previsore, dunque è una "previsione umana" e ben fatta, elaborate da un ragazzo di padova davvero non male, il meteo va di ETA inizializzato GFS, completamente in automatico salvo correzioni dirette o postume del proprietario..:comp

StormVR
20-12-2009, 22:15
3b meteo utilizza ecmwf + previsore, dunque è una "previsione umana" e ben fatta, elaborate da un ragazzo di padova davvero non male, il meteo va di ETA inizializzato GFS, completamente in automatico salvo correzioni dirette o postume del proprietario..:comp

Quindi dici che 3b sia più affidabile? :)
Certo che comunque vada domani sarà un dicembre da ricordare.
Domani è la 3a nevicata, e siamo al 21 dicembre!
:loverat:loverat:apll:apll

maci86
20-12-2009, 22:40
3b meteo utilizza ecmwf + previsore, dunque è una "previsione umana" e ben fatta, elaborate da un ragazzo di padova davvero non male, il meteo va di ETA inizializzato GFS, completamente in automatico salvo correzioni dirette o postume del proprietario..:comp

De ilmeteo, in caso di nevicata interviene direttamente il gestore, un ragazzo di Cartura (PD)... 3B a volte è precisissimo, a volte è improponibile...

Ripeto: unico sito nazionale di meteo più o meno affidabile è ilmeteo, gli altri al massimo, sono 'valorosi dilettanti'

mattelan
20-12-2009, 22:49
60 cm io metto le palle all'asta

gm1979
20-12-2009, 22:55
De ilmeteo, in caso di nevicata interviene direttamente il gestore, un ragazzo di Cartura (PD)... 3B a volte è precisissimo, a volte è improponibile...

Ripeto: unico sito nazionale di meteo più o meno affidabile è ilmeteo, gli altri al massimo, sono 'valorosi dilettanti'

ilmeteo affidabile?? Cos'è una barzelletta? L'ultima è capitata lunedì scorso...
Dopo aver messo neve su tutto il nord est vedendo la toppata colossale nel giro di 5 minuti hanno ritoccato tutte le mappe a fine evento!!
Poi x non ricevere le critiche hanno fatto in modo di oscurare il forum dando la colpa ad un improbabile attacco hacker!! Il colmo! Inaffidabilissimo quando serve, l'hp la prevede anche un bambino!

Simone
20-12-2009, 23:17
Va bon dai, con oggi le ho sentite tutte :ang cmq, basta parlare di siti meteo altrui, abbiamo il meteo4, godiamoci il nostro! :si

maci86
20-12-2009, 23:45
ilmeteo affidabile?? Cos'è una barzelletta? L'ultima è capitata lunedì scorso...
Dopo aver messo neve su tutto il nord est vedendo la toppata colossale nel giro di 5 minuti hanno ritoccato tutte le mappe a fine evento!!
Poi x non ricevere le critiche hanno fatto in modo di oscurare il forum dando la colpa ad un improbabile attacco hacker!! Il colmo! Inaffidabilissimo quando serve, l'hp la prevede anche un bambino!

Da quando segue il sito quella di lunedì scorso è stata l'unica 'toppata colossale'... per il resto lo trovo un buon sito...
Ovvio che il termine 'affidabile' non esiste nel gergo meteo...
Inoltre sito meteo implica anche forum e confronto... ci sono alcuni utenti molto esperti nella community e, come del resto qui, c'è molto da imparare!
Poi ognuna fa quel che vuole... Io cerco di assorbire il più possibile dalle persone competenti, che scrivano qua o altrove...

Icecube
21-12-2009, 01:28
Così la vedo io:
Domani pomeriggio neve su tutto il nord,anche le basse pianure, poi trasformazione della neve in pioggia verso sera su tutto il basso Veneto. Le precipitazioni dovrebbero cessare durante la notte e comunque essere piuttosto deboli dopo la mezzanotte. Credo perciò che fino a quell'ora sia neve su tutte le medie-alte pianure. E l'eventuale trasformazione in pioggia successiva non credo possa essere di alcun danno visto che ormai saremo alla fine del peggioramento.
Vabbè, poi il manto sarà devastato senza pietà dal peggioramento subito successivo, che risulterà piovoso in tutte le pianure venete.

P.S.: NMM particolarmente stitiche mi sembra, eh!