PDA

Visualizza la versione completa : REPORTAGE: Fine Dic.05 e Gen06 (tra neve/freddo/gelicidio)



alessio80
25-09-2006, 07:50
Durante il week-end ho fatto questo reportage, prendendo in esame circa 10 giorni dal 23/12/05 al 03/01/06, durante tale periodo la mia zona è stata interessata da alcune nevicate, una importante ondata fredda e l'insolito fenomeno del gelicido.

Il file scaricabile è un pdf del peso di circa 1.5 Mb

http://digidownload.libero.it/meteoalessio/Fine%20dic05%20e%20capodanno%2006.pdf

Sperando sia di vostro gradimento vi saluto

:salut

Marco C.
25-09-2006, 09:56
Letto tutto di un fiato e questo conferma forse in un'occasione più unica che rara come questa, che il gelicidio della notte dell'1 ridivenne neve nel pomeriggio del 2 gennaio 2006 forse grazie ad una piccola sacca fredda alle medie quote che coinvolse il mantovano, il basso veronese e l'alto-medio polesine...qui da me furono solo cacche di piccione con soli +0,1° :arrflame
Da me il piccolo miracolo si era verificato nella sera del 31:
a differenza di Polesella infatti qui iniziò direttamente con pioggia congelantesi intorno alle 18 e così continuò almeno fino alle 19.45. Vi fu poi per 2 ore fin quasi le 22 la trasformazione in neve con 2 cm, poi nuovamente gelicidio fino al mattino seguente con temp. fino a -1,2° :si

alessio80
25-09-2006, 10:02
Letto tutto di un fiato e questo conferma forse in un'occasione più unica che rara come questa, che il gelicidio della notte dell'1 ridivenne neve nel pomeriggio del 2 gennaio 2006 forse grazie ad una piccola sacca fredda alle medie quote che coinvolse il mantovano, il basso veronese e l'alto-medio polesine...qui da me furono solo cacche di piccione con soli +0,1° :arrflame
Da me il piccolo miracolo si era verificato nella sera del 31:
a differenza di Polesella infatti qui iniziò direttamente con pioggia congelantesi intorno alle 18 e così continuò almeno fino alle 19.45. Vi fu poi per 2 ore fin quasi le 22 la trasformazione in neve con 2 cm, poi nuovamente gelicidio fino al mattino seguente con temp. fino a -1,2° :si

Grazie Marco, è stato a mio avviso un periodo davvero interessante con eventi rari, e addirittura differenze sostanziali anche in pochi km di distanza...il cuscino freddo in pianura c'era ed era tosto quasi ovunque...chi aveva sacche fredde sopra vedeva la neve...li secondo me andava principalmente a fortuna...come la mia nevicata il pomeriggio del 1°!!!

:salut :sorr

Marco C.
25-09-2006, 10:05
Grazie Marco, è stato a mio avviso un periodo davvero interessante con eventi rari, e addirittura differenze sostanziali anche in pochi km di distanza...il cuscino freddo in pianura c'era ed era tosto quasi ovunque...chi aveva sacche fredde sopra vedeva la neve...li secondo me andava principalmente a fortuna...come la mia nevicata il pomeriggio del 1°!!!

:salut :sorr


o come i temporali di neve che colpirono il basso vicentino e la zona euganea il pomeriggio del 28 dicembre :si :si

lamiera
25-09-2006, 10:20
Caro Alessio , l'ho letto senza respiro tutto di un fiato , a parte l'analisi meteo che la trovo estremamente esaustiva , quello che trovo fantastico e' la parte umorale della descrizione , doni alla parte descrittiva il vero stato d'animo di chi ama la neve come solo noi l'amiamo ,quella famosa frase popolare " non nevega perche' ghe massa freddo " e' talmente irritante che spesso quando la sento mi allontano perche' mi verrebbe voglia di imprecare ! Mi chiedo sempre chi possa averla messa in circolazione per le nostre zone !

Davvero molto bello ed entusiamante !

alessio80
25-09-2006, 10:31
Caro Alessio , l'ho letto senza respiro tutto di un fiato , a parte l'analisi meteo che la trovo estremamente esaustiva , quello che trovo fantastico e' la parte umorale della descrizione , doni alla parte descrittiva il vero stato d'animo di chi ama la neve come solo noi l'amiamo ,quella famosa frase popolare " non nevega perche' ghe massa freddo " e' talmente irritante che spesso quando la sento mi allontano perche' mi verrebbe voglia di imprecare ! Mi chiedo sempre chi possa averla messa in circolazione per le nostre zone !

Davvero molto bello ed entusiamante !

Grazie mille Andrea...gentilissimo :masperem :laugh , anch'io non è che tengo botta molto quando trovo gente che vuole fare la sapientona e non ne sa un cippa, provo a spiegare una volta, ma già alla seconda demordo, certe volte è davvero difficile far entrare nella testa della gente qualcosa che vada oltre o addirittura sia diverso dal pensare comune...sembra fin che gli cadano come i paletti sui quali camminavano con i trampoli e senza quelli non riescono ad andare più avanti...:triste :triste, è triste però è così!!!

Grazie ancora..molto interessante anche il tuo sulla nevicata del 3 Marzo :apll :apll , ti ho risposto con anche i dati miei ieri sera :sorr

:salut oKKKK!

Siro Morello
25-09-2006, 11:36
Se il nostro Marco è d'accordo si potrebbe fare una raccolta di dati,racconti e aneddoti su quel periodo iniziato il 18 dicembre(temporale di neve a Masi con temp. 6°) e finito il 3 gennaio (fine passaggio della perturbazione) con il break prima della stoccata fredda dal 7 al 27 gennaio. Un reportage completo su tutta la regione

Siro Morello
25-09-2006, 11:42
è stato un periodo fantastico, dopo l'irruzione fredda del 18 (-35/-40° a 500 hpa) nebbia e gelo fino a Natale, successivamente perturbazione potenzialmente esplosiva che per un qualche meccanismo che si è inceppato non ha portato solo neve dal 25 al 28 in pianura(4/5 giorni di fila sarebbe stato fantastico) e successivamente dal 31 al 2 altra situazione esplosiva che ha fatto "cilecca" alle quote medie.

lamiera
25-09-2006, 11:49
Stampato a colori !

Simone
25-09-2006, 12:06
Ma cosa è questo reportage??? :confused::confused:

MERAVIGLIA!!! :si:sioKKKK!oKKKK!oKKKK!oKKKK!

Pensa che qui ho visto la più bella nevicata degli ultimi anni!! :apll:apll:apll

alessio80
25-09-2006, 13:49
Se il nostro Marco è d'accordo si potrebbe fare una raccolta di dati,racconti e aneddoti su quel periodo iniziato il 18 dicembre(temporale di neve a Masi con temp. 6°) e finito il 3 gennaio (fine passaggio della perturbazione) con il break prima della stoccata fredda dal 7 al 27 gennaio. Un reportage completo su tutta la regione

Sono partito il 23 non avendo avuto il temporale nevoso..., poi veniva fuori essere troppo lungo, già lo è così...comunque dati interessanti anche in quei giorni tra il 18 e il 23, con minime basse e massime discrete...

Sono completamente favorevole e a disposizione per un eventuale report regionale...:apll :apll :apll :apll :apll

Grazie mille per i complimenti a tutti...

:salut

Marco C.
25-09-2006, 14:04
Ora questo splendido lavoro è online

http://www.meteo4.com/mt/index.php?option=com_content&task=view&id=290&Itemid=54

:apll :apll :apll

Bravo Alessio

Angelo
25-09-2006, 14:32
Alessio supercomplimenti et per l'articolo in questione et per la passione con la quale sforni di continuo reportage fantastici!!!

Devo però corregerti in 2 cose: la prima è un errore di distrazione: verso l'inizio hai scritto alla quota di 1500hPa anzichè 1500m :laugh

La seconda: una volta che il cristallo di neve fonde e diventa goccia, questa non può più tornare cristallo nemmeno in 5000m di strato sotto zero. La natura non passa mai da disordine a ordine :salut

alessio80
25-09-2006, 14:39
Alessio supercomplimenti et per l'articolo in questione et per la passione con la quale sforni di continuo reportage fantastici!!!

Devo però corregerti in 2 cose: la prima è un errore di distrazione: verso l'inizio hai scritto alla quota di 1500hPa anzichè 1500m :laugh

La seconda: una volta che il cristallo di neve fonde e diventa goccia, questa non può più tornare cristallo nemmeno in 5000m di strato sotto zero. La natura non passa mai da disordine a ordine :salut

Ti ringrazio molto!!!

Ora corrego sull'originale, si chiarissimo al massimo incontrando strati freddi ghiaccia e diventa o graupel o neve pallottolosa, che di neve hanno poco...

:salut

Angelo
25-09-2006, 14:41
Perfetto oKKKK!

Ciao mitico!!!:apll:salut

Capo Nord
25-09-2006, 15:54
Bellissimo reportage! :apll :apll :apll

alessio80
25-09-2006, 16:23
Bellissimo reportage! :apll :apll :apll

Grazie capo :masperem :masperem :masperem :masperem :loverat :loverat

:salut :laugh