PDA

Visualizza la versione completa : previsioni a lunga data



nerone
25-09-2006, 12:44
stamane su radio 1 hanno intervistato un professore di ca' Foscari.. (non ricordo il nome).
Ha parlato di un suo modello "alternativo" di prvisioni a lunga data, basato su energia al suolo, macchie solari ecc..
morale prevede per il 10 ed il 24 ottobre nuove precipitazioni-alluvioni nel veneziano, peggiori delle ultime due settimane.
Chiedo lumi agli esperti se hanno mai sentito simili teorie e sopratutto se sono così affidabili...

Massimiliano
25-09-2006, 12:55
mai sentito parlare.
Non saprei dirti nulla.
Spesso in questi casi,sono i soliti professoroni che hanno voglia di mettersi in mostra.
Però appunto non sò dirti altro in proposito!
Ufficialmente a parte i presunti maghi,nessun altro ti potrà dire come andrà a metà ottobre!

Marco C.
25-09-2006, 13:05
La lettura di alcuni parametri teleconnettivi, alternato alla statistica climatologica, suppongo possa dare ai professionisti la possibilità di elaborare delle proiezioni climatiche a lungo raggio... tuttavia sottolineo che si tratta di proiezioni e non di previsioni, quindi darei loro un credito abbastanza moderato :si
Francamente la mia PERSONALISSIMA sensazione coerentemente all'andamento di questa stagione mi fa pensare ad un ottobre che probabilmente sarà più freddo della norma, probabilmente andando a bilanciare il grosso gap positivo di settembre
pensa che il 7 ottobre del 1994 una stazione ARPAV vicino a casa mia registrò addirittura una minima sottozero, credo sia la più precoce gelata per le mie zone in assoluto...in un'epoca di forti scambi meridiani come quella attuale non ci sarebbe tanto da sorprenderci se si ripetesse un fatto simile :salut

Angelo
25-09-2006, 14:12
Le previsioni oltre i 7/10 giorni sono "sperimentali" ovvero non si ha ancora chiara la strada da seguire in maniera dettagliata. Per questo motivo è plausibile che vi siano metodi alternativi per stilare previsioni ad ampio raggio.