PDA

Visualizza la versione completa : Sabato 24 luglio nuovo peggioramento.



Cevedale
18-07-2010, 12:43
Modalità ancora da valutare...Ecmwf vedono un passaggio frontale INTENSO con vasta goccia fredda che prende in pieno il Triveneto.

GFS invece molto più blande con un passaggio temporalesco veloce....

Da notare che ci sarà ( dopo il 24 ) un nuovo calo termico con venti dai settori settentrionali per un pò di giorni...

Situazione per sabato comunque da monitorare anche perchè mercoledì/giovedì/venerdì ci sarà nuovamente un clima caldo/afoso complice l' aumento dell' umidità in pianura e valli...cioè nuova energia per i temporali di sabato.

Ciao.

Cevedale
18-07-2010, 17:23
GFS rincara la dose per venerdì sera/sabato.:salut

StormVR
18-07-2010, 17:41
Bene proprio quando sono a Rimini............................................ .....................

Massimiliano
18-07-2010, 17:43
Bene proprio quando sono a Rimini............................................ .....................

Io ci sono appena tornato nella settimana più calda probabilmente dell'estate :sorr
Direi che era veramente troppo caldo ma sempre meglio che rimanere qui a lavorare se ne faceva troppo,bastava buttarsi in mare e comunque di notte con la brezza si sta alla grande!!!
Secondo me al mare il cielo sereno dovrebbe essere obbligatorio.
:sorr:sorr:sorr
:salut

StormVR
18-07-2010, 17:46
Io ci sono appena tornato nella settimana più calda probabilmente dell'estate :sorr
Direi che era veramente troppo caldo ma sempre meglio che rimanere qui a lavorare se ne faceva troppo,bastava buttarsi in mare e comunque di notte con la brezza si sta alla grande!!!
Secondo me al mare il cielo sereno dovrebbe essere obbligatorio.
:sorr:sorr:sorr
:salut

Appunto, da quello che vedo farà splendido solo venerdì quando arrivo :ouch:ouch:ouch

Mi dispiace per voi ma spero cambino!:D

Massimiliano
18-07-2010, 17:48
Appunto, da quello che vedo farà splendido solo venerdì quando arrivo :ouch:ouch:ouch

Mi dispiace per voi ma spero cambino!:D

No,no io ti auguro che faccia bello,sei pazzo.
Io sono caldofilo estivo punto e basta.
Magari non esagerato come questa settimana ma comunque con sole da mattina a sera e temperature fino a 33° vanno benissimo....
:sorr:sorr:sorr
:salut

StormVR
18-07-2010, 18:06
No,no io ti auguro che faccia bello,sei pazzo.
Io sono caldofilo estivo punto e basta.
Magari non esagerato come questa settimana ma comunque con sole da mattina a sera e temperature fino a 33° vanno benissimo....
:sorr:sorr:sorr
:salut

Anche perchè sono molto più sopportabili che in pianura, specialmente se ci si può bagnare, non c'è paragone!

Si io sarò a Cattolica, 3 anni che vado li, mi piace troppo!:loverat

Massimiliano
18-07-2010, 18:08
Anche perchè sono molto più sopportabili che in pianura, specialmente se ci si può bagnare, non c'è paragone!

Si io sarò a Cattolica, 3 anni che vado li, mi piace troppo!:loverat

Io ero a Bellaria - Igea Marina.
Ottimo posto,amo la romagna.
:sorr:sorr:sorr
:salut

StormVR
18-07-2010, 18:14
Adesso per una settimana romperò le scatole in attesa di buone notizie sul fronte balneazione :)

Andrea
18-07-2010, 18:56
...Che belli gli spaghi... :apll:apll


http://s3.postimage.org/EnGBi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqEnGBi)

...Bella scaldata, ma subito bella rinfrescata... :apll:apll

...Dopo tanto piattume sopra media, finalmente un po' di montagne russe... :apll:apll

Cevedale
18-07-2010, 20:06
Ecmwf 12 mostrano una saccatura meno incisiva del run 00..ma comunque che entra molto bene sull 'Italia..

Gfs stessa linea..anzi rincarano la dose...

Cevedale
19-07-2010, 08:25
Intanto le tendenze per sabato sono davvero altamente variabili.

Le UKMO e GEM propongono un diffuso e intenso peggioramento per la goccia fredda o saccatura che transita in pieno nord/est....

GFS e ECMWF più moderate..vedono solo il passaggio di un fronte freddo da nord/ovest.

Calo termico confermato da tutti i modelli.

UKMO 00:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1201.gif

Cevedale
19-07-2010, 11:15
Giovedì/venerdì un fronte freddo davvero molto forte si formerà probabilmente sulla Francia per poi spostarsi verso la Svizzera e Austria... in tale zone si avranno nubifragi se le previsioni sono confermate.

Noi sfiorati.....qualcosina solo sulle Alpi.

Vedremo cosa succede.

Cevedale
19-07-2010, 19:21
GFS mostrano il fronte freddo che passa troppo oltre le Alpi, da noi a parte qualche temporale in transito...davvero poca cosa.

Ukmo invece sempre per la loro strada...anche stasera mostrano un forte peggioramento in tale date.

Ora aspetto NGP, GEM e ECMWF....

Calo termico comunque confermato.

Cevedale
20-07-2010, 07:41
Allora eccomi qui.

Aggiornamenti di stamattina...si parla ovviamente di tendenze.

Ukmo invariate vedono un forte peggioramento temporalesco per sabato.

Ecmwf e Gfs invece molto simili....vedono il transito frontale oltre le Alpi, qualche veloce temporale al nordest solo con la visione Ecmwf

Dvd molto simili alle Ecmwf e Gfs idem Ngp.

Ora attendo le GEM.

Per ora quindi la tendenza ricambia...aria fredda rimane sopratutto oltre le alpi senza portare un forte peggioramento sul nordest.

Comunque nel week-end ci sarà un bel calo termico.

Cevedale
20-07-2010, 08:04
Uscite le GEM.

Confermano il diffuso e forte peggioramento di sabato...stessa linea identica alle ukmo

Cevedale
20-07-2010, 11:04
GFS 06 conferma tutto.

Temporali molto intensi in alcuni casi violenti sulla Svizzera e Austria..questo per Venerdì a causa di un intenso fronte freddo.

Da noi non transita passa troppo a nord......ma l' aria fredda valica lo stesso le Alpi apportando una linea temporalesca sul Triveneto...

Situazione comunque molto incerta...un leggero spostamento verso sud della goccia fredda ( Ipotesi UKMO e GEM ) apporterebbe un significativo peggioramento anche sul Triveneto.

Ricordo che le gocce fredde sono molto difficili da prevedere....

StormVR
20-07-2010, 11:14
Posso avere delle tendenze previsionali per la riviera romagnola? :)
Più che altro come T°.. fino al 28..

Cevedale
20-07-2010, 17:02
Intanto importante aggiornamento GFS serali....anche loro si avvicinano alla ipotesi UKMO/GEM.

Cevedale
20-07-2010, 17:03
Posso avere delle tendenze previsionali per la riviera romagnola? :)
Più che altro come T°.. fino al 28..

Molto incerte...per ora direi fresco con venti settentrionali e qualche temporale.

Cevedale
20-07-2010, 17:28
Anche le DVD si allineando alle UKMO.

2210Gino57
21-07-2010, 00:01
Anche le DVD si allineando alle UKMO
=
Volevi forse intendere il Modello della DWD ...
Piccolo Lapsus ...

Modello DVD ( Scherzo )

http://www.pix6.de/pics/4c462a7c4e742.jpg (http://www.pix6.de/pics/4c462a7c4e742.jpg.html)

Cevedale
21-07-2010, 10:56
Ipotesi di ieri delle GFS direi la più probabile cioè un fronte freddo da nord/ovest senza alcuna entrata in maniera decisa della goccia fredda.

Il fronte passerà in serata/notte tra venerdì e sabato..con attivazione di correnti pre/frontali da sud/ovest.

Forti temporali previsti sul Trentino Alto Adige in spostamento verso est.

Per ora direi preso bene il Veneto orientale e Friuli parlando di pianure.

Manca ancora molto, vedremo aggiornamenti.

Cevedale
21-07-2010, 12:57
Occhio ragazzi le ENS 06 mostrano un aumento dei pannelli che inducono un marcato peggioramento...ben 6 su 20.

Attenzione quindi situazione non deliniata per venerdì/sabato.

Cevedale
21-07-2010, 17:18
UKMO 12 conferma il tutto, vedono un bel fronte freddo in entrata.

http://www.meteociel.fr/ukmo/run/UW60-21.GIF?21-18

Cevedale
22-07-2010, 10:48
Ciao a tutti.

Confermato il passaggio del fronte freddo con calo termico diffuso e temporali anche INTENSI specie ad est.

Comunque GFS vedono una goccia fredda che interessa marginalmente il Triveneto mentre le UKMO, GEM, NGP e ECMWF vedono un calo di pressione sulla pianura padana con entrata più decisa...

Vedremo....sinceramente una situazione di molta confusione.

Picchio
22-07-2010, 15:54
Ciao a tutti.

Confermato il passaggio del fronte freddo con calo termico diffuso e temporali anche INTENSI specie ad est.

Comunque GFS vedono una goccia fredda che interessa marginalmente il Triveneto mentre le UKMO, GEM, NGP e ECMWF vedono un calo di pressione sulla pianura padana con entrata più decisa...

Vedremo....sinceramente una situazione di molta confusione.

In ogni caso gran bella rinfrescata da domani sera fino a tutta la prox settimana almeno...:D:D:D

Andrea
22-07-2010, 16:03
...Spero di non rivedere i 35°C per molto tempo... Ormai il clou dell'estate forse è andato... :apll:apll

Picchio
22-07-2010, 16:13
...Spero di non rivedere i 35°C per molto tempo... Ormai il clou dell'estate forse è andato... :apll:apll

Beh, credo proprio che la settimana più calda dell'anno sia stata quella scorsa (MAX era ferie, per cui, come sempre chi poteva avere dubbi??:D:D)

Fino a inizio Agosto dovremmo essere a cavallo, con t sempre tra la norma e il sottonorma (Verona a parte:devil); per quanto riguarda agosto, vediamo; sicuramente i 30/32 si faranno ancora tranquillamente, prima o poi, ma ormai il periodo buono per le ondate di caldo feroci (over 35) si va riducendo sempre più....Come se a inizio febbraio si aspettasse la -15....certo che la può fare ma ogni settimana che passa diventa sempre più improbabile.

Andrea
22-07-2010, 16:16
Beh, credo proprio che la settimana più calda dell'anno sia stata quella scorsa (MAX era ferie, per cui, come sempre chi poteva avere dubbi??:D:D)

Fino a inizio Agosto dovremmo essere a cavallo, con t sempre tra la norma e il sottonorma (Verona a parte:devil); per quanto riguarda agosto, vediamo; sicuramente i 30/32 si faranno ancora tranquillamente, prima o poi, ma ormai il periodo buono per le ondate di caldo feroci (over 35) si va riducendo sempre più....Come se a inizio febbraio si aspettasse la -15....certo che la può fare ma ogni settimana che passa diventa sempre più improbabile.

...Quoto... Intanto il fronte in arrivo sembra scivolare senza voler entrare franco sulle nostre regioni... Speriamo...

Picchio
24-07-2010, 10:14
Spaghi sempre meglio!


http://s1.postimage.org/MEXY9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxMEXY9)

capo
24-07-2010, 10:22
Spaghi sempre meglio!


http://s1.postimage.org/MEXY9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxMEXY9)

Mi Piace!! :D