PDA

Visualizza la versione completa : Stazione meteo Istrana: Record mensili!



Picchio
27-07-2010, 21:49
Cercando le medie decadali per la stazione di Istrana mi sono imbattuto su Wickipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Treviso_Istrana

Ora qui, ci sono le tabelle delle medie per le decadi 61-90 e 71-00; ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è l'ultima tabella con i dati estremi massimi raggiunti (min e max) per ogni mese...ebbene i -13 di dicembre 2009 è finito come record della stazione! Notare anche la max assoluta di agosto che corrisponde anche alla max assoluta di sempre di ben 39,9 gradi del terrificante agosto 2003 (chi altri poteva??), ad un passo dai 40 gradi tondi tondi!! Mostruoso! :eek::eek:

Comunque, ben 5 mesi su 12 sono stati registrati record di caldo negli anni 2000; e più precisamente la situazione è questa:

Record di caldo mensile:


5/12 anni 00
2/12 anni 90
2/12 anni 80
1/12 anni 70
2/12 anni 60

A parte gli anni 2000 per il resto distribuzione abbastanza omogenea, con l'assenza degli anni 50.

Record di freddo mensile

3/12 anni 00
1/12 anni 90
4/12 anni 70
3/12 anni 60
1/12 anni 50

Tutto sommato, per quanto riguarda i record di freddo, gli anni 00 si difendo, mentre a sorpresa non compare manco un record mensile di freddo negli anni 80, nonostante il magico trittico 85/86/87 e il novembre 1980.
:si

Ps: qualcuno di voi pf mi recupererebbe la tabella delle medie decadali per la stazione di Istrana? L'ho cancellata per sbaglio dal pc....:salut

mkmiglio
28-07-2010, 19:36
Ciao Picchio!

le medie che uso anch'io come riferimento storico le ho trovate in questo sito dell'aeronautica http://www.meteoam.it/modules.php?name=viewClinoFile&station=098&name_station=Istrana

Non so se era questo quello che cercavi... comunque non avevo mai visto la stazione di Istrana su wikipedia...direi molto interessante!! Strabiliante il dato di dicembre 2009...qua da me (3 km a sud d'Istrana) ha fatto -12,2°!

:salut:salut:salut

Picchio
30-07-2010, 21:37
Ciao Picchio!

le medie che uso anch'io come riferimento storico le ho trovate in questo sito dell'aeronautica http://www.meteoam.it/modules.php?name=viewClinoFile&station=098&name_station=Istrana

Non so se era questo quello che cercavi... comunque non avevo mai visto la stazione di Istrana su wikipedia...direi molto interessante!! Strabiliante il dato di dicembre 2009...qua da me (3 km a sud d'Istrana) ha fatto -12,2°!

:salut:salut:salut

Grazie infinite quasi conpaesano (facendo vari giri in bici, passo spessisimo dalle tue parti...ci sono un sacco di strade, e stradine nel parco del Sile e dintorni, che posti! :apll:apll:apll). Grazie mille, è esattamente la tabella che avevo perso! Fantastico! Ancora tanti saluti, io per la precisione abito a Ospedaletto...siamo anche a meno di 3 Km.....:salut

mkmiglio
31-07-2010, 10:43
Bene...mi fa piacere fosse quello che cercavi! In effetti il parco del Sile è fantastico...io abito un po' più a nord, proprio al confine con Paese e Quinto...:salut:salut:salut