PDA

Visualizza la versione completa : Fino al 20 gennaio tranquillo e umido!



Pagine : [1] 2 3

Massimiliano
03-01-2011, 10:11
Questa la sintesi del periodo a cui andremo incontro.
Questi primi giorni del mese,sebbene di poco,risultano comunque sottomedia termica. Lo saranno maggiormente a partire da domani,quando l'aria fredda ora presente in quota,andrà lentamente a depositarsi. Infatti per domani mattina,vento e nubi permettendo avremo delle estese gelate al suolo e così anche per dopodomani con giornate molto crude e fredde.
Attenzione al giorno dell'epifania,quando,la dinamica è ancora ballerina,si potrà avere una nevicata anche al suolo.
Non si dovrebbe trattare di grandi cose ma sufficiente per riattivare gli animi degli amanti della madama.
Successivamente le correnti si disporanno da S con l'entrata più decisa dell'azione dell'atlantico. Con queste componenti le temeprature sono destinate ad alzarsi ed il tempo,resterà umido e poco piovoso,non sono previste grandi perturbazioni o sistemi depressionari. Neve relegata solo a quote medio alte,se non alte.
Si proseguirà dunque con un clima che sarà divenuto "mite" per il periodo almeno fino a metà mese.
Al momento infatti non sono prevedibili cambi di scena o novità importanti dopo metà mese.
Naturalmente nei prossimi giorni i modelli inquadreranno,eventualmente qualche cambiamento importante.
Per intanto dunque il mese di gennaio,scivolerà via tranquillo con la possibile nevicata del 6 e poche altre sorprese.
E' chiaro che comunque anche fosse poca,ben venga.
Poi come detto clima umido,poco piovoso e mite.

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel3.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

:si:sorr:si
:salut

Siro Morello
03-01-2011, 10:40
In base alle emissioni modellistiche ti do ragione massimiliano.

Però GFS (tralasciando l'inverosimile 06) vedeva già da ieri un abbassamento di temperatura già l'11-12.

Se così fosse potremmo trovarci veramente sopra media solo tra il 7 e il 10/11... 4-5 gg quindi

Per ora l'ipotesi più accreditata è di un periodo mite dopo la befana... la durata sembra essere limitata appunto... per il tempo previsto dopo il giorno 10 sapremo meglio verso venerdì 7

Massimiliano
03-01-2011, 11:19
In base alle emissioni modellistiche ti do ragione massimiliano.

Però GFS (tralasciando l'inverosimile 06) vedeva già da ieri un abbassamento di temperatura già l'11-12.

Se così fosse potremmo trovarci veramente sopra media solo tra il 7 e il 10/11... 4-5 gg quindi

Per ora l'ipotesi più accreditata è di un periodo mite dopo la befana... la durata sembra essere limitata appunto... per il tempo previsto dopo il giorno 10 sapremo meglio verso venerdì 7

Esatto Siro. Al momento non si vedono particolare scenari interessanti in arrivo.
Quando apro questi post naturalmente commento le carte che vedo non quello che spero...:si
comunque chiaramente ogni giorno scopriremo eventuali novità.
:salut

Massimiliano
03-01-2011, 11:21
Eppoi comunque,io la parte più "calda" la passerò a 1210mt di Val di Fassa,in teoria mi becco anche della neve...

:si:sorr:si

Corrado
03-01-2011, 11:23
non quello che spero

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00220030814.gif

temporalon
03-01-2011, 11:47
Bisognerebbe il che il cielo rimanesse un po' sereno la notte, peccato perché con questa nuvolosità assolutamente sterile non credo le minime possano scendere più di tanto. Benone se ci sarà un po' di neve il 6, fa sempre molto piacere, poi si vedrà l'evoluzione.

capo
03-01-2011, 13:32
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/rrea00220030814.gif

:d :d :d

Albertstorm
03-01-2011, 14:31
Bisognerebbe il che il cielo rimanesse un po' sereno la notte, peccato perché con questa nuvolosità assolutamente sterile non credo le minime possano scendere più di tanto. Benone se ci sarà un po' di neve il 6, fa sempre molto piacere, poi si vedrà l'evoluzione.


Guarda il saltellite....è serenissimo ovunque tranne che sul Veronese :laugh:laugh

Qui davvero una spendida giornata di sole con cielo terso come capita poche volte in Inverno:si:si

Massimiliano
04-01-2011, 14:13
Occhio perché in realtà qualcosina appare,se non altro alti e bassi e un pò di movimento.
Niente di ché ma proprio il nulla direi di no.
Un gennaio "normale" se vogliamo chiamarlo così...
:salut

FulvioTs
04-01-2011, 19:56
Il freddo si prenderà una bella pausa su gran parte d'Europa per almeno 10-20 giorni, dal 7 gennaio al 15-25.
Situazione di difficile sblocco, nel momento canonico, viene fuori l'atlantico! Ben, non ci possiamo fare nulla, solo sperare in una III decade con maggiori ingerenze orientali.
I modelli serali sono come una bella dose di gutalax!

Massimiliano
05-01-2011, 08:07
I modelli mattutini confermano ciò detto da Fulvio.
Il mese fino al 20 non avrà praticamente nulla da dire.
Anzi risulterà piuttosto mite e spesso imbronciato.
Più un tardo autunno che un inverno.
In barba ad ogni previsione stagionale o similare.
In pratica l'inverno almeno fino al 20,stando ad oggi le carte,si timbrerà assente.
Tanto è!

Siro Morello
05-01-2011, 10:55
Guardando GFS 06:
Sembra che verso il 10-12 del mese ci sia l'arrivo di una perturbazione con termiche negative in quota, con neve a quote anche collinari ma non in pianura.
Successivamente potrebbe esserci l'affermazione di un cuneo di alta pressione, che nonostante abbia temperature positive in quota potrebbe dare in pianura un periodo di inversioni termiche che limiterebbero l'accrescimento dell'anomalia positiva.
Dal 17 (come già ci mostrava in altri run..evoluzione molto incerta) ci potrebbe invece essere l'arrivo del freddo vero...

In conclusione: scaldata e anomalie positive in pianura limitate dal 7 al 10-11 .... sperem... al 12 tiriamo le somme

rab
05-01-2011, 13:35
Io guardavo proprio ora Wettercentral...pare confermare una mia vecchia tesi sul periodo del 16-17 gennaio...infatti sembra che dal 16 al 21 almeno ci sia una bella saccatura fredda di estrazione continentale ad interessare la nostra Penisola e il Bacino del Mediterraneo...non sarebbe bello se accadesse!? le ho viste solo io o ci sono veramente queste possibilità!? e poi c'è da dire una cosa: è da fine dicembre che guardo le carte fin verso quel periodo e la conformazione climatica prevista è rimasta ne più ne meno quella!!! Straparlo?! :-))

rab
05-01-2011, 13:41
I modelli mattutini confermano ciò detto da Fulvio.
Il mese fino al 20 non avrà praticamente nulla da dire.
Anzi risulterà piuttosto mite e spesso imbronciato.
Più un tardo autunno che un inverno.
In barba ad ogni previsione stagionale o similare.
In pratica l'inverno almeno fino al 20,stando ad oggi le carte,si timbrerà assente.
Tanto è!

Max, caro Maestro, questa volta lo scolaro non è d'accordo ;-))) ...prima del 20 capita qualcosa...

Andrea
05-01-2011, 13:47
Io guardavo proprio ora Wettercentral...pare confermare una mia vecchia tesi sul periodo del 16-17 gennaio...infatti sembra che dal 16 al 21 almeno ci sia una bella saccatura fredda di estrazione continentale ad interessare la nostra Penisola e il Bacino del Mediterraneo...non sarebbe bello se accadesse!? le ho viste solo io o ci sono veramente queste possibilità!? e poi c'è da dire una cosa: è da fine dicembre che guardo le carte fin verso quel periodo e la conformazione climatica prevista è rimasta ne più ne meno quella!!! Straparlo?! :-))

...Ciao Rab... Alla fine il 3 gennaio non è nevicato... Vediamo se lo farà domani, così almeno una delle tue sensazioni sarà andata in porto... :sorr:sorr

rab
05-01-2011, 13:57
...Ciao Rab... Alla fine il 3 gennaio non è nevicato... Vediamo se lo farà domani, così almeno una delle tue sensazioni sarà andata in porto... :sorr:sorr

Ahhhh mi vuoi far fare brutte figure in pubblico eh??' ;-))) Beh si quando si sbaglia bisogna esser onesti ed ammetterlo, è vero Andrea, ricordo che avevi riposto molta fiducia in me... :-) per domani invece...penso che da me a Ferrara si vedrà ben poco, da voi in Veneto qualcosa si, ne son sicuro...ma io caro Andrea punto tutto (da vero scommettitore!!!) il mio avere sull'onda fredda del 16-17...quella mi piace eccome, e sbilanciandomi prevedo che avremo freddo per un pò di giorni magari anche accompagnato da un candido manto bianco. Se sbaglio quel periodo, non parlo più, promesso! :-)))) (soccia che voglia di neve!!!!!!)

FulvioTs
05-01-2011, 13:58
Guardando GFS 06:
Sembra che verso il 10-12 del mese ci sia l'arrivo di una perturbazione con termiche negative in quota, con neve a quote anche collinari ma non in pianura.
Successivamente potrebbe esserci l'affermazione di un cuneo di alta pressione, che nonostante abbia temperature positive in quota potrebbe dare in pianura un periodo di inversioni termiche che limiterebbero l'accrescimento dell'anomalia positiva.
Dal 17 (come già ci mostrava in altri run..evoluzione molto incerta) ci potrebbe invece essere l'arrivo del freddo vero...

In conclusione: scaldata e anomalie positive in pianura limitate dal 7 al 10-11 .... sperem... al 12 tiriamo le somme

E' un vero peccato che successivamente la LP islandese continui a premere verso ovest, in pratica inibendo l'espansione verso ovest del freddo.

FulvioTs
05-01-2011, 13:59
Qualcosa di interessante si nota dalle 240 ore in poi. Tempi biblici aimè.
Ma se la LP rinata islandese dovesse mollare la presa in quel periodo, allora le possibilità per un ritorno del freddo aumenterebbero notevolmente.

rab
05-01-2011, 14:01
Qualcosa di interessante si nota dalle 240 ore in poi. Tempi biblici aimè.

Vero Fulvio, tempi biblici...ma come dicevo prima, ad onor del vero, è da un bel pò che tutte le carte su quel periodo sono davvero allineate verso una bellissima direzione climatica!!! Speren ben!!!

Andrea
05-01-2011, 14:05
Ahhhh mi vuoi far fare brutte figure in pubblico eh??' ;-)))

...Figurati... Era solo per scherzare... Sai quante volte anch'io prevederei neve anche se poi non arriva o piove... Ormai ci ho fatto il callo... Spesso il desiderio di una bella nevicata ci spinge oltre le più ragionevoli previsioni... :sorr:sorr

...A proposito... Domani neve!!!... :apll:apll

FulvioTs
05-01-2011, 14:06
Si, ma quello che mi sconforta è vedere un modello come reading, di solito il migliore, continuare a non vedere nulla da inizio a fine emissione, ormai da 10 giorni almeno!
E' un disgusto. Gfs va oltre le 240 h e quindi normale vedere qualeche emissione lanciare una bordata fredda, magari spostata continuamente in avanti.
Davvero sconfortanti le reading, senza parole.
E' comunque probabile una seconda onda mite dopo la prima, dal 11-12 per alcuni giorni, meno pesante forse e si spera meno piovosa, con qualche inversione magari limitiamo i danni fino al 15-20 del mese.
Se al 15 gennaio continueranno con questo trend, salutiamo gennaio e pensiamo a febbraio cari amici.

rab
05-01-2011, 14:08
...A proposito... Domani neve!!!... :apll:apll[/QUOTE]

Aspè Andrea, questa è una previsione ragionevole (anche per me qui in Emilia Orientale) o è solo un effimero desiderio!? :-)

Andrea
05-01-2011, 14:54
...A proposito... Domani neve!!!... :apll:apll

Aspè Andrea, questa è una previsione ragionevole (anche per me qui in Emilia Orientale) o è solo un effimero desiderio!? :-)[/QUOTE]

...Tutti e due... :sorr:sorr

Massimiliano
05-01-2011, 14:56
Si, ma quello che mi sconforta è vedere un modello come reading, di solito il migliore, continuare a non vedere nulla da inizio a fine emissione, ormai da 10 giorni almeno!
E' un disgusto. Gfs va oltre le 240 h e quindi normale vedere qualeche emissione lanciare una bordata fredda, magari spostata continuamente in avanti.
Davvero sconfortanti le reading, senza parole.
E' comunque probabile una seconda onda mite dopo la prima, dal 11-12 per alcuni giorni, meno pesante forse e si spera meno piovosa, con qualche inversione magari limitiamo i danni fino al 15-20 del mese.
Se al 15 gennaio continueranno con questo trend, salutiamo gennaio e pensiamo a febbraio cari amici.

Lo stò già facendo.
Mese che ho già dato per perso.
Pazienza!

woejkoff
05-01-2011, 15:47
Fase di stanca dell'inverno che potrebbe durare 10-15 giorni...l'ultima settimana del mese è ancora tutta da decidere, ritengo probabile un buon raffreddamento...fino ai 20 sono d'accordo con Fulvio, poca roba, vediamo se riusciamo a limitare i danni con il calo dell'11 e la possibile inversione poi...

La prima decade finirà con tutta probabilità sottomedia, resta da vedere quanto inciderà in pianura l'aumento termico dei prossimi giorni...spero in una situazione stile 8 dicembre....

FulvioTs
05-01-2011, 17:57
Anche gfs 12 non fa che confermare le due onde calde, la prima che inizerà dal 7, la seconda dal 11-12 e che probabilmente porterà tempo mite fino al 20 gennaio.
Perdere 20 giorni del mese più freddo, da un pò di fastidio.
Rimane la III decade, ma qui entriamo nelle ipotesi. Di brutto, che giorno dopo giorno gfs sposta in la il possibile raffreddamento e questo non è un buon segno.
Reading manco ci prova, va giù pesante con tempo mite dall'inizio alla fine.

Marco C.
05-01-2011, 19:11
periodo mite ad oltranza e nessuna novità nel lungo termine....pochi commenti se non il fatto che l'Atlantico sarà il dominatore dei prossimi 10/12 giorni

FulvioTs
05-01-2011, 19:26
Reading dritto per la sua strada, atlantico aperto ad oltranza.
Facciamoci una ragione, sto seriamente iniziando a pensare a febbraio, come ultima possibilità.

MontorioVR
05-01-2011, 19:36
Reading dritto per la sua strada, atlantico aperto ad oltranza.
Facciamoci una ragione, sto seriamente iniziando a pensare a febbraio, come ultima possibilità.

Fulvio, non ti sembra che fino alle 240h sia GFS che Reading, con le dovute differenze, la vedono nello stesso modo: atlantico, mentre quello che ci interessa mi sembra che non sia ancora a portata del maestro? :confused:

FulvioTs
05-01-2011, 19:44
Fulvio, non ti sembra che fino alle 240h sia GFS che Reading, con le dovute differenze, la vedono nello stesso modo: atlantico, mentre quello che ci interessa mi sembra che non sia ancora a portata del maestro? :confused:

Esatto e questo mi spaventa. Sono 10 giorni ormai che il "maestro" non vede nulla. Non è buono.

MontorioVR
05-01-2011, 19:59
Esatto e questo mi spaventa. Sono 10 giorni ormai che il "maestro" non vede nulla. Non è buono.

Guarda io gli concedo ancora 5 - 6 giorni, se poi non cambia registro comincerò a preoccuparmi anch'io... :si

FulvioTs
05-01-2011, 20:07
Guarda io gli concedo ancora 5 - 6 giorni, se poi non cambia registro comincerò a preoccuparmi anch'io... :si

Ok, diciamo che per il 10-12 o vediamo qualcosa sulle code delle emissioni, oppure tiriamo giù il sipario per gennaio. Ed è triste dirlo al 5.

MontorioVR
05-01-2011, 20:15
Ok, diciamo che per il 10-12 o vediamo qualcosa sulle code delle emissioni, oppure tiriamo giù il sipario per gennaio. Ed è triste dirlo al 5.

Quoto... molto triste ma non possiamo farci niente... Perciò su con la vita!! Speriamo che nei prox. giorni la ruota giri dalla nostra parte!! :laugh

zorro
05-01-2011, 20:38
Lo stò già facendo.
Mese che ho già dato per perso.
Pazienza!

eeeeeeeeeeeeeeeeeeh esagerato, l'è el sinque ancò:D

woejkoff
06-01-2011, 00:04
Non mi soffermerei troppo sulle code dei modelli, spesso capita che una configurazione viene vista nelle code, poi sparisce, e qualche giorno dopo te la ripresentano a 180-200 ore...è quello il sentore che bisogna iniziare a crederci veramente...
Ora i modelli fanno pena a oltranza, vediamo i prossimi giorni...certo sarà dura scalzare questo andazzo che si prenderà....

lamiera
06-01-2011, 08:14
Ciao Fioi, mamma mia che schifezza che arriva ! Propio a gennaio !

FulvioTs
06-01-2011, 08:36
Ecco il cammello:

http://img153.imageshack.us/img153/8536/spaghi6gen11.png

Le due gobbe degli spaghi odierni.
Siamo sempre sopra le 240 ore per quanto riguarda le speranze di cambiamento, anche reading nella coda inizia a vedere un timido cambiamento.

Altra cosa positiva, per noi delle pianure, anche se io forse verrò penalizzato di più essendo alta pianura, l'HP dopo questa moderata fase di maltempo, un HP subtropicale che potrebbe produrre cieli grigi o nebbiosi con T contenute.

Possibile periodo del cambiamento 16-20 gennaio, all'inizio sarà modesto secondo me, poi dipende dall'evoluzione.

giorgio76
06-01-2011, 08:38
Mah.mah e ancora mah!

FulvioTs
06-01-2011, 10:49
Terribile l'aggiornamento di gfs 06, Hp Africano ad oltranza!
Inverno finito!

Picchio
06-01-2011, 10:53
Terribile l'aggiornamento di gfs 06, Hp Africano ad oltranza!
Inverno finito!

Ma no, dai! Dopo un cammello con giornate assolate e miti (perchè da noi la nebbia non la fa più) eccoci a 360 ore punto e capo, con la Permanente Azzorriana e la lisciata a est. Regolare! :-D

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png

Suvvia, si fa per scherzare!

Siro Morello
06-01-2011, 10:54
Terribile l'aggiornamento di gfs 06, Hp Africano ad oltranza!
Inverno finito!

Terribile proprio...quando invocavamo l'HP dopo l'irruzione gelida ci capitava lo scirocco...
..adesso si instaura HP africana dopo il regime atlantico...

pazienza ci vuole... per fortuna siamo ancora al 6 gennaio... fosse stato il 6 febbraio avrei detto anche io inverno finito

martina
06-01-2011, 10:56
Ci sarebbe da chiedersi come mai gennaio ormai sia un mese che propone così oco per la nostra Italia. Io ammetto la mia incopetenza meteo, ma ho dato una occhiata ai modelli e qui ormai siamo oltre il 20-22 del mese e non succede nulla. Che alla fine il meglio lo abbia dato in quella irruzione fredda di dicembre?:confused:

Ho appena guardato le carte del run 06 di gfs, poco o nulla anche per il 10-11 e dopo il nulla assoluto, anche se sto modello cambia ad ogni emissione e non ne capisco il significato di fare 4 run in cui ad esempio prima c'è una alta pressione con 10000 gradi e il successivo un gelo da paura...della serie spariamo nel mucchio...
Comunque metto una cartina di fine run, mi piace come è disegnata, sembrano idisegni della mia Lisa:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png

A voi esperti i commenti:si

Siro Morello
06-01-2011, 11:00
Ci sarebbe da chiedersi come mai gennaio ormai sia un mese che propone così oco per la nostra Italia. Io ammetto la mia incopetenza meteo, ma ho dato una occhiata ai modelli e qui ormai siamo oltre il 20-22 del mese e non succede nulla. Che alla fine il meglio lo abbia dato in quella irruzione fredda di dicembre?:confused:

Ho appena guardato le carte del run 06 di gfs, poco o nulla anche per il 10-11 e dopo il nulla assoluto, anche se sto modello cambia ad ogni emissione e non ne capisco il significato di fare 4 run in cui ad esempio prima c'è una alta pressione con 10000 gradi e il successivo un gelo da paura...della serie spariamo nel mucchio...
Comunque metto una cartina di fine run, mi piace come è disegnata, sembrano idisegni della mia Lisa:

A voi esperti i commenti:si

Più ci si allontana nel tempo e più il modello diventa inaffidabile.
Io do importanza al modello entro le 144 ore...fino a 240h do alcune possibilità..oltre le 240 h le prendo possibile linea di tendenza

Picchio
06-01-2011, 11:02
Ci sarebbe da chiedersi come mai gennaio ormai sia un mese che propone così oco per la nostra Italia. Io ammetto la mia incopetenza meteo, ma ho dato una occhiata ai modelli e qui ormai siamo oltre il 20-22 del mese e non succede nulla. Che alla fine il meglio lo abbia dato in quella irruzione fredda di dicembre?:confused:

Ho appena guardato le carte del run 06 di gfs, poco o nulla anche per il 10-11 e dopo il nulla assoluto, anche se sto modello cambia ad ogni emissione e non ne capisco il significato di fare 4 run in cui ad esempio prima c'è una alta pressione con 10000 gradi e il successivo un gelo da paura...della serie spariamo nel mucchio...
Comunque metto una cartina di fine run, mi piace come è disegnata, sembrano idisegni della mia Lisa:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png

A voi esperti i commenti:si

Non sono certo esperto, ma, personalmente più passano i giorni, più penso che il meglio sia dietro le spalle. Ma questa volta anche per l'europa. Siamo tornati a pattern dei peggiori anni del decennio '90.

Picchio
06-01-2011, 11:03
Questa è a 144 ore. Uno schifo assoluto. E se questo pattern si afferma, ci rivediamo per l'inverno a Dicembre 2011.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png

rodry
06-01-2011, 11:22
... a naso per i prossimi 15 giorni possimo mettercela via.
Dopo le 144 ore sicuramente le carte diventano inaffidabili però... se oltre le 144 ore queste prevedono ferddo, son fantacarte, se invece prevedon caldo, puoi star certo che la tendenza è segnata... banalmente, siamo più vicini all'africa che al polo.

woejkoff
06-01-2011, 12:02
... a naso per i prossimi 15 giorni possimo mettercela via.
Dopo le 144 ore sicuramente le carte diventano inaffidabili però... se oltre le 144 ore queste prevedono ferddo, son fantacarte, se invece prevedon caldo, puoi star certo che la tendenza è segnata... banalmente, siamo più vicini all'africa che al polo.

parole sante...situazione che sta prendendo veramente una brutta piega, gli spaghi 06 sono orribili e relativamente concordi fino a distanza siderale (cioè non sono apertissimi e vedono sopramedia)

sarà dura uscire da questo schifo, tuttavia stiamo raggiungendo il culmine della schifezza, le carte potranno solo migliorare:laugh:laugh:laugh

MontorioVR
06-01-2011, 12:42
Butei... animo!! :si Ad un funerale trovo sicuramente più ottimismo... :laugh Dai su!! :salut

Ch.

Marco C.
06-01-2011, 12:44
Infatti si apre una parentesi degna dell'inverno 2006/07 e possiamo dire a questo punto che a meno di episodi storici come l'anno scorso l'inverno ha dato il meglio di sè...tuttavia dopo il reset di queste figure bariche potrebbe riaprirsi una nuova fase interessante, certo parliamo ormai dopo il 20 di questo mese
dire inverno finito però mi sembra una grossa cazzata

MontorioVR
06-01-2011, 12:46
Infatti si apre una parentesi degna dell'inverno 2006/07 e possiamo dire a questo punto che a meno di episodi storici come l'anno scorso l'inverno ha dato il meglio di sè...tuttavia dopo il reset di queste figure bariche potrebbe riaprirsi una nuova fase interessante, certo parliamo ormai dopo il 20 di questo mese
dire inverno finito però mi sembra una grossa cazzata

:apll :salut

Andrea
06-01-2011, 12:48
Infatti si apre una parentesi degna dell'inverno 2006/07 e possiamo dire a questo punto che a meno di episodi storici come l'anno scorso l'inverno ha dato il meglio di sè...tuttavia dopo il reset di queste figure bariche potrebbe riaprirsi una nuova fase interessante, certo parliamo ormai dopo il 20 di questo mese
dire inverno finito però mi sembra una grossa cazzata

...Quoto... :sorr:sorr

FulvioTs
06-01-2011, 12:53
Infatti si apre una parentesi degna dell'inverno 2006/07 e possiamo dire a questo punto che a meno di episodi storici come l'anno scorso l'inverno ha dato il meglio di sè...tuttavia dopo il reset di queste figure bariche potrebbe riaprirsi una nuova fase interessante, certo parliamo ormai dopo il 20 di questo mese
dire inverno finito però mi sembra una grossa cazzata

Inverno finito! Per gfs 06, è più un imprecazione la mia.

woejkoff
06-01-2011, 12:58
Inverno finito! Per gfs 06, è più un imprecazione la mia.
più qualcuno chiama l'evento, più le emissioni dei modelli fanno pena:ouch:ouch:ouch a sto punto preferirei veramente che Bastardi & company (e con company intendo tutti i longers che su altri lidi vedevano un evento gelido a fine mese) ritrattassero tutto, chissà che magari le emissioni non inizino a migliorare:laugh

Andrea
06-01-2011, 13:00
più qualcuno chiama l'evento, più le emissioni dei modelli fanno pena:ouch:ouch:ouch a sto punto preferirei veramente che Bastardi & company (e con company intendo tutti i longers che su altri lidi vedevano un evento gelido a fine mese) ritrattassero tutto, chissà che magari le emissioni non inizino a migliorare:laugh

...Infatti, da quando hanno previsto l'evento, tutti i modelli hanno cambiato direzione verso il caldo... :ouch:ouch

Picchio
06-01-2011, 13:22
Infatti si apre una parentesi degna dell'inverno 2006/07 e possiamo dire a questo punto che a meno di episodi storici come l'anno scorso l'inverno ha dato il meglio di sè...tuttavia dopo il reset di queste figure bariche potrebbe riaprirsi una nuova fase interessante, certo parliamo ormai dopo il 20 di questo mese
dire inverno finito però mi sembra una grossa cazzata

Se ti riferisci a me...ho detto che SE si afferma un pattern come quello indicato, sarà dura scardinarlo, ci vorrà molto tempo.

FulvioTs
06-01-2011, 13:25
Se ti riferisci a me...ho detto che SE si afferma un pattern come quello indicato, sarà dura scardinarlo, ci vorrà molto tempo.

Credo si riferisse a me, ma la mia era un imprecazione. Inverno finito.

Picchio
06-01-2011, 13:27
Credo si riferisse a me, ma la mia era un imprecazione. Inverno finito.

Quoto, INVERNO FINITO. :-D

FulvioTs
06-01-2011, 13:34
E dopo le due gobbe ecco le tre gobbe!

http://img510.imageshack.us/img510/838/spaghi6gen1106.png

Picchio
06-01-2011, 13:36
E dopo le due gobbe ecco le tre gobbe!

http://img510.imageshack.us/img510/838/spaghi6gen1106.png

Se continua così diventa una retta sulla +3!

MontorioVR
06-01-2011, 13:38
Quoto, INVERNO FINITO. :-D

Picchio, non puoi pensarla veramente così perchè altrimenti ti stai comportando come quelli che danno per certo l'evento in terza decade... :salut

Ch

Andrea
06-01-2011, 13:39
Se continua così diventa una retta sulla +3!

...Dopo il 20 si torna in media... :sorr:sorr

FulvioTs
06-01-2011, 13:45
L'inverno è ancora lungo, l'importante è che il periodo insignificante non prosegua anche in III decade o oltre.
Allora si che questo inverno assomiglierebbe molto al 96/97, quando dicembre finì sotto di -1° circa e poi da gennaio a marzo il nulla!
E' l'unico esempio con tutti i 3 mesi successivi sopra media a un dicembre freddo. Non vorrei che questo fosse il 2°!

Picchio
06-01-2011, 13:46
Picchio, non puoi pensarla veramente così perchè altrimenti ti stai comportando come quelli che danno per certo l'evento in terza decade... :salut

Ch

Ma non vedi la faccietta? Figurati se penso che l'inverno è finito!

MontorioVR
06-01-2011, 13:50
Ma non vedi la faccietta? Figurati se penso che l'inverno è finito!

Ooops scusami non ho fatto caso alla faccina perchè non l'ho vista come "icona"...

Ciao Ch...

MontorioVR
06-01-2011, 14:04
L'inverno è ancora lungo, l'importante è che il periodo insignificante non prosegua anche in III decade o oltre.
Allora si che questo inverno assomiglierebbe molto al 96/97, quando dicembre finì sotto di -1° circa e poi da gennaio a marzo il nulla!
E' l'unico esempio con tutti i 3 mesi successivi sopra media a un dicembre freddo. Non vorrei che questo fosse il 2°!

Esatto Fulvio, come dicevamo ieri aspettiamo ancora un pò prima di iniziare a preoccuparci anche se, purtroppo, il periodo che ci aspetta sarà un pò "deprimente"... :arrflame

FulvioTs
06-01-2011, 14:33
Esatto Fulvio, come dicevamo ieri aspettiamo ancora un pò prima di iniziare a preoccuparci anche se, purtroppo, il periodo che ci aspetta sarà un pò "deprimente"... :arrflame

Per gennaio non sono molto fiducioso, per febbraio qualcosa mi aspetto.

FulvioTs
06-01-2011, 17:42
Gfs 12 nessuna nuova.
Meglio cambiare il titolo Max, come per novembre, sarebbe più consono fino al 20 gennaio almeno.

zorro
06-01-2011, 17:58
beh adesso non esageriamo dai, il 20 gennaio sono 324h...

Picchio
06-01-2011, 18:07
beh adesso non esageriamo dai, il 20 gennaio sono 324h...

Secondo me qualcosa si sblocca tra il 15 e il 20; che porterà a qualcosa di buono da noi intorno al 25. Niente di storico eh, ma una sfreddata ci sta verso quella data. Mia ipotesi personale.

MontorioVR
06-01-2011, 18:40
Secondo me qualcosa si sblocca tra il 15 e il 20; che porterà a qualcosa di buono da noi intorno al 25. Niente di storico eh, ma una sfreddata ci sta verso quella data. Mia ipotesi personale.

:si :apll

Picchio
06-01-2011, 18:44
:si :apll

Per lo storico, prima di febbraio :-)

zorro
06-01-2011, 18:47
Secondo me qualcosa si sblocca tra il 15 e il 20; che porterà a qualcosa di buono da noi intorno al 25. Niente di storico eh, ma una sfreddata ci sta verso quella data. Mia ipotesi personale.

io ipotesi non voglio farne, sarebbero veramente buttate lì e con attendibilità 0%, preferisco guardare i modelli vari con le indicazioni che danno... e al momento dicono piattume fino al 15, dopo potrebbe muoversi qualcosa come anche no, quindi per ora mi fermo lì...

zorro
06-01-2011, 18:47
preciso che non voglio sminuire la tua ipotesi, sia chiaro...

Picchio
06-01-2011, 18:49
preciso che non voglio sminuire la tua ipotesi, sia chiaro...

No, no, tranquillo, ognuno ha le sue idee. Diciamo che se il cambiamento si verificherà intorno al 15/20 tra un po' dovremmo vederlo nei modelli.

FulvioTs
06-01-2011, 19:03
E anche stasera niente di nuovo da reading!
Dalle coste del Labrador, sembra che nascano ogni giorno dei cucciolotti di LP che poi si staccano e in serie uno dopo l'altro iniziano a viaggiare verso l'Europa, senza soluzione di continuità!

MontorioVR
06-01-2011, 19:06
Per lo storico, prima di febbraio :-)

No, ma per l'ipotesi: Niente di storico eh, ma una sfreddata ci sta verso quella data. :si

Se poi sarà qualcosa di più di una sfreddata... :masperem

Ch.

MontorioVR
06-01-2011, 19:09
No, no, tranquillo, ognuno ha le sue idee. Diciamo che se il cambiamento si verificherà intorno al 15/20 tra un po' dovremmo vederlo nei modelli.

Già ieri sera con Fulvio si diceva di avere pazienza (:arrflame) altri 5 - 6 gg.

Ch.

FulvioTs
06-01-2011, 19:36
Già ieri sera con Fulvio si diceva di avere pazienza (:arrflame) altri 5 - 6 gg.

Ch.

Ma tanta pazienza mi sa...

MontorioVR
06-01-2011, 20:39
Ma tanta pazienza mi sa...

L'importante è non portare pazienza fino al prossimo inverno... :laugh

Picchio
06-01-2011, 20:57
No, ma per l'ipotesi: Niente di storico eh, ma una sfreddata ci sta verso quella data. :si

Se poi sarà qualcosa di più di una sfreddata... :masperem

Ch.
Ho sbagliato a scrivere...intendevo dire che se Evento può esserci, spero/credo/mi auguro che questo arrivi nella prima decade di Febbraio e che una sfreddata nell'ultima di gennaio sia propedeutica all'eventuale Evento. Ecco, ho espresso il mio pensiero di senso compiuto.

Picchio
07-01-2011, 10:19
Eppur si muove! Primi segnali di cambiamento? 18z e 00z ci danno questo schema...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2641.png

Poi, nel supermegafanta (valore 0) giusto pour parler...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3842.png

Reading 240 ore

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif

Marco C.
07-01-2011, 10:53
Si sembra che qualcosa dopo 3 giorni di nulla ricominci a muoversi...diciamolo sottovoce e comunque per ora niente di eclatante

rab
07-01-2011, 12:16
Sarà fantameteo si, tutto quello che volete, ma quell'onda fredda intorno al 20/1 se arriverà sarà bella, bella, proprio bella! La danno tutti i modelli e da un pò, e questo è già positivo, visto che si tende sempre ad essere negativi/pessimisti (o realisti come dice qualcuno ;-) ).

giorgio76
07-01-2011, 12:20
...sempre ottimisti rab!bravo!

Andrea
07-01-2011, 12:51
...Anche gli spaghi nel fanta scendono... :apll:apll

zorro
07-01-2011, 14:01
si dal 17 sembra esserci un forte incremento della pressione sull'atlantico. andiamo per passi:
primo step, vedremo se avverrà
secondo step, dove si posizionerà l'hp
terzo step, quanto durerà

woejkoff
07-01-2011, 17:05
GFS12 conferma, onda cammellifera cattivissima la prossima settimana (che ovviamente arriva dopo una libecciata!!) poi dal 17 aumento della pressione in Atlantico e ripresa di qualche scambio meridiano, per ora impossibile dire quanto forte o meno.

Il problema senza scendere troppo nei dettagli è quella devastante spinta anticiclonica che va quasi a splittare il VP, tra Alaska e Siberia orientale
...manda al gelo l'Asia e col VP messo in quella maniera, da noi si susseguono onde occidentali...

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gfsnh_0_162.png

Meno male che quel pallone pare indebolirsi dopo i 15 del mese, se tutto va bene, dopo una settimana di NON inverno (la prossima) possiamo ritornare a vedere qualcosina...l'importante è che non sia una toccata e fuga, anche nel pessimo 2006/2007 ai 25 di Gennaio ci fu un'irruzione niente male il problema è che l'HP spanciò subito nuovamente su di noi e non si mosse più fino a fine stagione...

m.michele
07-01-2011, 19:06
allineati sia reading che gfs12 sembrano lo stesso modello per il 16.........:si vedremo.......:sorr

FulvioTs
07-01-2011, 19:11
Fino al 18 nulla, poi forse l'ultima decade sarà normale, senza eccessi di freddo e caldo.

FulvioTs
07-01-2011, 22:42
Terrificante l'emissione 18 di gfs, vi sconsiglio altamente di guardarla. Il nulla assoluto.
Aspetto il 10, se a quella data continueranno a sparare alla cieca, il mese è andato, fra correnti sciroccali, HP africani e correnti atlantiche...

Paolo
07-01-2011, 23:01
Terrificante l'emissione 18 di gfs, vi sconsiglio altamente di guardarla. Il nulla assoluto.
Aspetto il 10, se a quella data continueranno a sparare alla cieca, il mese è andato, fra correnti sciroccali, HP africani e correnti atlantiche...

Ciao Fulvio, ma secondo te posso sapere ora cosa farà dopo il 20 del mese ? Lo dici pure tu che "sparano alla cieca" ! ;)

Ciao!!!

Andrea
07-01-2011, 23:03
Terrificante l'emissione 18 di gfs, vi sconsiglio altamente di guardarla. Il nulla assoluto.
Aspetto il 10, se a quella data continueranno a sparare alla cieca, il mese è andato, fra correnti sciroccali, HP africani e correnti atlantiche...

...A fine run la solita colata gelida... Alla fine ce la daranno "Honoris causa"... :sorr:sorr

rab
07-01-2011, 23:05
titolone a meteo4: "TERZA DèCADE NèCADE".
vado contro corrente...io insisto, ci credo... e stavolta non so se sbaglierò...terza decade di gennaio da ricordare, io sto con "i francesi", quasi tutti odiate il loro modello e io stavolta mi attacco a vagone a loro, da fine dicembre sto con loro...ci credo...terza decade da sballo!!!! quanto ci ho creduto eh!! è da tanto, troppo, che spingo questa ipotesi!!!!

rab
07-01-2011, 23:06
...A fine run la solita colata gelida... Alla fine ce la daranno "Honoris causa"... :sorr:sorr

sei il mio mito!!!! ah ah ah :-)

Andrea
07-01-2011, 23:10
titolone a meteo4: "TERZA DèCADE NèCADE".
vado contro corrente...io insisto, ci credo... e stavolta non so se sbaglierò...terza decade di gennaio da ricordare, io sto con "i francesi", quasi tutti odiate il loro modello e io stavolta mi attacco a vagone a loro, da fine dicembre sto con loro...ci credo...terza decade da sballo!!!! quanto ci ho creduto eh!! è da tanto, troppo, che spingo questa ipotesi!!!!

...Vediamo se ci azzecchi... :sorr:sorr

Icecube
08-01-2011, 01:19
titolone a meteo4: "TERZA DèCADE NèCADE".
vado contro corrente...io insisto, ci credo... e stavolta non so se sbaglierò...terza decade di gennaio da ricordare, io sto con "i francesi", quasi tutti odiate il loro modello e io stavolta mi attacco a vagone a loro, da fine dicembre sto con loro...ci credo...terza decade da sballo!!!! quanto ci ho creduto eh!! è da tanto, troppo, che spingo questa ipotesi!!!!

Beh, direi che statisticamente parlando un buon evento freddo tra la terza decade e l'inizio di febbraio potrebbe essere più che probabile, anzi in molti lo sostengono!
Incrociamo le dita!

m.michele
08-01-2011, 06:18
piccolo cambio per gfs00 migliorato!!!!:apll:apll

FulvioTs
08-01-2011, 08:14
Mo0delli mattutini osceni, reading hp africano da inizio a fine, la +10° sull'Italia!
Lasciate perdere i titoloni e i vari presunti esperti, gennaio è da archiviare!
Aspetto ancora due giorni, poi alzo bandiera bianca.
Non solo non si vede nulla all'orizzonte, ma rincarano ogni volta la dose sul caldo in arrivo e sulla sua durata, potenzialmente sto gennaio, se non ci fossero stati i primi 6 giorni, sarebbe da record di caldo!

FulvioTs
08-01-2011, 08:19
Gfa 00 migliorate? Ma se a 240 h c'è ancora un hp africano sopra di noi, rimandano sempre più in la il possibile raffreddamento.
Reading identiche o quasi, qui si parla di essere sopra media almeno fino al 20, almeno!

http://img813.imageshack.us/img813/448/gfs18gen118gen.png

http://img156.imageshack.us/img156/7420/reading18gen118gen.gif

Picchio
08-01-2011, 08:34
Difficile fulvio, dire cosa farà ora dopo il 20; potrebbe anche essere che dal 25/30 ci sia un episodio memorabile, di certo ora non lo potremmo vedere sulle carte.

Intanto ecco l'ipotesi +10 di Reading 00 di oggi. Da fine Maggio!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2162.gif

Picchio
08-01-2011, 08:35
Comunque Michele diceva che le 00 erano migliorate...rispetto alle 18 (che non ho visto) e che mi pare di capire fossero state anche peggio.

FulvioTs
08-01-2011, 08:44
Oddio, non lo possiamo dire... è dal 25-28 dicembre che i modelli vedono caldo ad oltranza, sono 10-14 giorni consecutivi.
Queste sono le tipiche situazioni dure a morire, quelle che ti archiviano un inverno a metà gennaio, con febbraio in manice corte!
Inverno iniziato presto, fine novembre e finito presto, metà gennaio, questo è il mio pensiero.
Le grandi avvezioni fredde, tipo 29, 56, 85, sono sempre avvenute con inverni iniziati miti o normali, mai con inverni iniziati freddi. Questo è iniziato a fine novembre e quasi ininterrottamente è andato avanti fino al 6 gennaio.

Ci sono però gli inverni 40 e 62/63 che sono iniziati molto freddi e finiti freddi, ma erano altri tempi, credo che paragoni non si possono più fare con il clima di quegli anni.

Se pensiamo alle varie stagionali, che davano inizio inverno freddo e poi via via più mite, con freddo a sud est e più mite a nord ovest, ebbene, qualcosa è andato storto, il freddo se l'è cuccato il nord ovest al posto nostro e ora tutti al mite!

E' una mia brutta sensazione, ma per me, l'inverno non ha più nulla da dire, tranne qualche ingresso sui -2/-3 al N/E, per il resto sarà HP o mite altantico.

FulvioTs
08-01-2011, 08:45
Comunque Michele diceva che le 00 erano migliorate...rispetto alle 18 (che non ho visto) e che mi pare di capire fossero state anche peggio.

Qui tutto è peggio, non vedo miglioramenti fino a quando sotto le 240 vedrà la 0° sul nord (la 0° ovvero la media per il periodo).

Picchio
08-01-2011, 08:59
Oddio, non lo possiamo dire... è dal 25-28 dicembre che i modelli vedono caldo ad oltranza, sono 10-14 giorni consecutivi.
Queste sono le tipiche situazioni dure a morire, quelle che ti archiviano un inverno a metà gennaio, con febbraio in manice corte!
Inverno iniziato presto, fine novembre e finito presto, metà gennaio, questo è il mio pensiero.
Le grandi avvezioni fredde, tipo 29, 56, 85, sono sempre avvenute con inverni iniziati miti o normali, mai con inverni iniziati freddi. Questo è iniziato a fine novembre e quasi ininterrottamente è andato avanti fino al 6 gennaio.

Ci sono però gli inverni 40 e 62/63 che sono iniziati molto freddi e finiti freddi, ma erano altri tempi, credo che paragoni non si possono più fare con il clima di quegli anni.

Se pensiamo alle varie stagionali, che davano inizio inverno freddo e poi via via più mite, con freddo a sud est e più mite a nord ovest, ebbene, qualcosa è andato storto, il freddo se l'è cuccato il nord ovest al posto nostro e ora tutti al mite!

E' una mia brutta sensazione, ma per me, l'inverno non ha più nulla da dire, tranne qualche ingresso sui -2/-3 al N/E, per il resto sarà HP o mite altantico.

Chiaramente mi sto toccando eh!

Scherzi a parte, il rischio che tu menzioni c'è tutto. Vedremo.

Picchio
08-01-2011, 09:00
Qui tutto è peggio, non vedo miglioramenti fino a quando sotto le 240 vedrà la 0° sul nord (la 0° ovvero la media per il periodo).

Non vedere la 0 a gennaio per 15 gg fa tanto tristezza....

FulvioTs
08-01-2011, 09:04
Chiaramente mi sto toccando eh!

Scherzi a parte, il rischio che tu menzioni c'è tutto. Vedremo.

Io non è che voglio portare sf.iga, ma cerco di vedere l'altro lato di una possibile medaglia. In tutti i forum c'è una ricerca sfrenata del freddo, in ogni situazione, anche impossibile.
Sbagliano alla grande ma pazienza, ci hanno provato. Io propongo una versione diversa, per me inverno finito, non ha più nulla da dire, 2 split a 2 settimane di distanza è anche troppo, ora il freddo se ne va in USA e est Asia, stop.
Che poi qualche azione freddina la farà ancora, possibile, o magari a marzo che arrivi la -7° anche, ma per le cose grosse è finita.

:sorr
Toccatevi pure, se funziona meglio per tutti.

Picchio
08-01-2011, 09:09
Io non è che voglio portare sf.iga, ma cerco di vedere l'altro lato di una possibile medaglia. In tutti i forum c'è una ricerca sfrenata del freddo, in ogni situazione, anche impossibile.
Sbagliano alla grande ma pazienza, ci hanno provato. Io propongo una versione diversa, per me inverno finito, non ha più nulla da dire, 2 split a 2 settimane di distanza è anche troppo, ora il freddo se ne va in USA e est Asia, stop.
Che poi qualche azione freddina la farà ancora, possibile, o magari a marzo che arrivi la -7° anche, ma per le cose grosse è finita.

:sorr
Toccatevi pure, se funziona meglio per tutti.

:-)

Siro Morello
08-01-2011, 09:09
Come al solito le nostre considerazioni sul futuro si basano su quello che ci propongono i modelli.
Trovo normale essere travolti dal pessimismo con carte del genere. Anche nel run 00 non si vede nessuna spinta azzorriana a nord.

Cosa potrebbe salvarci? finito l'atlantico un minimo sbuffo freddo, anche una 0° va bene , per poi godere di inversione termica.
E dopo? da inizio febbraio l'inversione termica verrà sempre meno, perciò hp come quelle previste dopo la metà del mese inizieranno a far pensare ad un incalzante primavera.

C'è da dire che oggi è l'8 gennaio...e mancano 23 gg ad inizio febbraio... reading arriva a 10 gg ..gfs a 16 gg .. perciò dai, su col morale

FulvioTs
08-01-2011, 09:18
Come al solito le nostre considerazioni sul futuro si basano su quello che ci propongono i modelli.
Trovo normale essere travolti dal pessimismo con carte del genere. Anche nel run 00 non si vede nessuna spinta azzorriana a nord.

Cosa potrebbe salvarci? finito l'atlantico un minimo sbuffo freddo, anche una 0° va bene , per poi godere di inversione termica.
E dopo? da inizio febbraio l'inversione termica verrà sempre meno, perciò hp come quelle previste dopo la metà del mese inizieranno a far pensare ad un incalzante primavera.

C'è da dire che oggi è l'8 gennaio...e mancano 23 gg ad inizio febbraio... reading arriva a 10 gg ..gfs a 16 gg .. perciò dai, su col morale

Certo Siro, ma con la 0° dopo 15 giorni di monnezza come direbbero a Napoli, la T. in pianura aumenta invece che calare, con venti freschi da nord. E metti altri due giorni di mite, alla fine se arrivano gli hp anche a febbraio, inverno finito e primavera per tutti.
Questo inverno sta effettuando una sosta ai box, poi ripartirà ma ormai il danno è fatto.
Possibilità di rientro 10-15%, possibilità di inverno finito 85-90%.

Ora toccatevi tutti insieme, forse funziona meglio ... :devil

Siro Morello
08-01-2011, 09:26
http://img20.imageshack.us/img20/2290/rtavn3362.png (http://img20.imageshack.us/i/rtavn3362.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non sarei così pessimista Fulvio...

MontorioVR
08-01-2011, 09:29
Buongiorno popolo veneto... Che succede? Vi lascio soli per una mezza giornata, torno, e trovo il forum demoralizzato :laugh (a ragione vedendo le carte di stamattina...:si). Io questo momento, il mio cuore e i miei sogni, non possono che quotare Siro... La mia mente non può che quotare Fulvio (toccatina compresa... :laugh)

Che dire? Che fare? Non ci resta che aspettare... (ostrica!! Anche poeta stamattina :laugh)
Comunque la speranza, fino all'ultimo, non morirà... Confido ancora, fino a quando i modelli non mostreranno il contrario in maniera certa, nella terza decade e inizio febbraio... :devil

Ciao Ch

rab
08-01-2011, 09:58
Le carte partoriranno una buona terza decade, ci vuole fede e Santa pazienza...

Andrea
08-01-2011, 10:09
.se non ci fossero stati i primi 6 giorni, sarebbe da record di caldo!

...I sei giorni sono ormai otto, visto che anche oggi difficilmente le massime andranno sopra i 5°C da noi e ieri ha fatto a Villafranca (Aeronautica) estremi di 0,4/2,4°C, quindi massima ben sottomedia...

...Tutto quell'anticiclone previsto, almeno per noi della Pianura Padana, non so effettivaente quanto caldo porterà, nel senso che probabilmete, almeno come minime, farà più freddo con la +8°C ad 850 hPa che non in questi giorni con cielo coperto...

...Poi di giorno dipenderà dalla presenza di nebbie, nebbie alte, ecc....

...Anche perchè, con quasi la +10°C, se fosse come nella stagione calda, si arriverebbe anche a 25°C in pianura, ma non lo credo assolutamente nel mese di gennaio... :sorr:sorr

Picchio
08-01-2011, 10:15
Che poi...la +10 bisogna anche vedere se la confermano.

Marco C.
08-01-2011, 10:34
siamo sempre lì qualche segnale sul lunghissimo termine, ovvero oltre il 20, credo più che altro dovuto ad un fisiologico indebolimento del vortice polare che girerà a mille...sta di fatto che ci stiamo mangiando la parte centrale del'inverno come ormai capita da moltissimi anni, gennaio è dal 2006 che non è più capace di esprimere episodi di freddo acuto

Siro Morello
08-01-2011, 10:38
siamo sempre lì qualche segnale sul lunghissimo termine, ovvero oltre il 20, credo più che altro dovuto ad un fisiologico indebolimento del vortice polare che girerà a mille...sta di fatto che ci stiamo mangiando la parte centrale del'inverno come ormai capita da moltissimi anni, gennaio è dal 2006 che non è più capace di esprimere episodi di freddo acuto
Quotone stratosferico!
Anche se c'è da dire che almeno lo scorso anno abbiamo avuto deboli nevicate il 4-5 gennaio.. e poi neve tra il 26 e il 31...

..mentre l'ultimo vero freddo come dici tu è venuto nel 2006...

Andrea
08-01-2011, 10:39
...Gfs06 rimette l'innalzamento dell'azzoriamo e discesa artica dal 20 in poi... Come al solito... Mah... :sorr:sorr

Picchio
08-01-2011, 10:42
Ora:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

Nel medio:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1621.png

Nel lungo:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2041.png

Nel lunghissimo:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3362.png

Emanuele
08-01-2011, 10:49
Pessimismo cosmico nel forum.
I merli in particolare non stanno cantando, inverno ancora lungo e freddo.
Vedrete che tra un paio di giorni si delinierà un importante evento freddo, Matt69 di MTN lo ha confermato, e vi dico che a metà Luglio scorso in piena canicola estiva aveva previsto che Agosto sarebbe stato orrendo e molto piovoso, pertanto si tratta solo di aspettare.

Picchio
08-01-2011, 10:56
Pessimismo cosmico nel forum.
I merli in particolare non stanno cantando, inverno ancora lungo e freddo.
Vedrete che tra un paio di giorni si delinierà un importante evento freddo, Matt69 di MTN lo ha confermato, e vi dico che a metà Luglio scorso in piena canicola estiva aveva previsto che Agosto sarebbe stato orrendo e molto piovoso, pertanto si tratta solo di aspettare.

Aspettiamo fiduciosi.

Andrea
08-01-2011, 11:26
Pessimismo cosmico nel forum.
I merli in particolare non stanno cantando, inverno ancora lungo e freddo.
Vedrete che tra un paio di giorni si delinierà un importante evento freddo, Matt69 di MTN lo ha confermato, e vi dico che a metà Luglio scorso in piena canicola estiva aveva previsto che Agosto sarebbe stato orrendo e molto piovoso, pertanto si tratta solo di aspettare.

...Quoto... :sorr:sorr

Picchio
08-01-2011, 11:41
Spaghi 06; abbatutta la terza gobba, e dal 18/20 in deciso calo. Speriamo che questo trend si rafforzi ulteriormente.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Andrea
08-01-2011, 11:52
Spaghi 06; abbatutta la terza gobba, e dal 18/20 in deciso calo. Speriamo che questo trend si rafforzi ulteriormente.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

...Parecchi spaghi virano verso il basso dopo 19... Vedremo... :sorr:sorr

Marco C.
08-01-2011, 11:56
Io spero, ma tanto non succede, che la seconda gobba sia accompagnata da giornate serene e nebbie notturne... quello che mi fa schifo veramente sono queste giornate uggiose con ridotta escursione termica

Siro Morello
08-01-2011, 12:03
Io spero, ma tanto non succede, che la seconda gobba sia accompagnata da giornate serene e nebbie notturne... quello che mi fa schifo veramente sono queste giornate uggiose con ridotta escursione termica

Purtroppo è nel DNA di dicembre e gennaio avere poca escursione termica...ecco che in queste giornate uggiose si mantiene la media alta..con estremi nefandi tipo +2/+6 ... +5/+7 ....

rab
08-01-2011, 12:42
Andrea lo confermerà, è da fine dicembre che dico che la terza decade sarà buona per noi...quando vedrò uscire le "gallinelle" al parco dove io passeggio ogni giorno allora farò scorrere il sipario di questo inverno, ma fino ad allora, significherà che saremo in inverno, spaghi, gfs, alta, bassa ecc.ecc. o meno, che vi piaccia o no il mio "meteoqualunquismo" mi dice questo...a proposito, bisogna anche saper fare a scherzarci su perchè poi ci si prende troppo sul serio e non va bene :-)))

Andrea
08-01-2011, 13:39
...Bel caldo in arrivo... :ouch:ouch

http://img263.imageshack.us/img263/1200/t2mzweb44.png (http://img263.imageshack.us/i/t2mzweb44.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

rab
08-01-2011, 13:54
...Bel caldo in arrivo... :ouch:ouch

http://img263.imageshack.us/img263/1200/t2mzweb44.png (http://img263.imageshack.us/i/t2mzweb44.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sorbole Andrea, sembra una carta di Aprile... :-))))

Andrea
08-01-2011, 13:59
...Arriveremo a 13°C... :ouch:ouch

StormVR
08-01-2011, 14:34
Beh sinceramente piuttosto di ste giornate NEFANDE, preferisco 3 o 4 giorni a 14-15°..
Se non volete nebbia, giro a Peschiera, Lazise, Garda e vedete che giornate splendide!

woejkoff
08-01-2011, 15:15
Attenti a non sottovalutare l'inversione...questa situazione mi ricorda tantissimo quella del Gennaio 2005, anche allora in questo periodo molti pensavano che l'inverno fosse finito (anzi a dire il vero, mai iniziato, visto che Dicembre 2004 era stato pessimo).

La prima decade di Gennaio 2005 fu molto mite all'inizio, con massime di
10-11 gradi...la persistenza anticiclonica però portò al formarsi di estesi nebbioni a partire dall'8 del mese con temperature in calo...tuttavia c'è da dire che allora l'HP arrivo dopo una mini irruzione fredda, infatti i primi del mese si andò a -2/-3 a 850 hPa (con effetti in pianura nulli, come detto è stato molto mite l'inizio dell'anno)

A seconda se ci fosse nebbia o no, le temperature massime subivano grossi sbalzi...con questa qui ad esempio, che sono +8° a 850 hPa, Verona Villafranca fece una minima di -5° e una massima di +1° con nebbia fitta per tutto il giorno

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2005/Rrea00120050108.gif

Con questa invece, +4° a 850 hPa, a Verona Villafranca minima di -2° e massima di +10°, quel giorno la nebbia si dissolse

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2005/Rrea00120050110.gif

Dunque è davvero difficile stabilire gli effetti al suolo della prossima ondata anticiclonica, di certo partendo da un periodo caldo c'è poco da stare allegri le massime oltre i 10° sono molto probabili.... ma come vedete, c'era poco da stare allegri pure quell'anno vista la situazione della prima metà del mese... poi sappiamo che successe nella seconda parte dell'inverno....:si

FulvioTs
08-01-2011, 15:24
Io spero, ma tanto non succede, che la seconda gobba sia accompagnata da giornate serene e nebbie notturne... quello che mi fa schifo veramente sono queste giornate uggiose con ridotta escursione termica

Concordo.

FulvioTs
08-01-2011, 15:28
siamo sempre lì qualche segnale sul lunghissimo termine, ovvero oltre il 20, credo più che altro dovuto ad un fisiologico indebolimento del vortice polare che girerà a mille...sta di fatto che ci stiamo mangiando la parte centrale del'inverno come ormai capita da moltissimi anni, gennaio è dal 2006 che non è più capace di esprimere episodi di freddo acuto

Esatto, sono anni che nel cuore dell'inverno arriva la schifezza!

marco67
08-01-2011, 15:52
siamo sempre lì qualche segnale sul lunghissimo termine, ovvero oltre il 20, credo più che altro dovuto ad un fisiologico indebolimento del vortice polare che girerà a mille...sta di fatto che ci stiamo mangiando la parte centrale del'inverno come ormai capita da moltissimi anni, gennaio è dal 2006 che non è più capace di esprimere episodi di freddo acuto

il problema che ormai anche febbraio da un bel pò gli va a ruota....di irruzioni degne di nota a febbraio bisogna risalire a fine mese 2005

xenox
08-01-2011, 17:18
Attenti a non sottovalutare l'inversione...questa situazione mi ricorda tantissimo quella del Gennaio 2005, anche allora in questo periodo molti pensavano che l'inverno fosse finito (anzi a dire il vero, mai iniziato, visto che Dicembre 2004 era stato pessimo).

La prima decade di Gennaio 2005 fu molto mite all'inizio, con massime di
10-11 gradi...la persistenza anticiclonica però portò al formarsi di estesi nebbioni a partire dall'8 del mese con temperature in calo...tuttavia c'è da dire che allora l'HP arrivo dopo una mini irruzione fredda, infatti i primi del mese si andò a -2/-3 a 850 hPa (con effetti in pianura nulli, come detto è stato molto mite l'inizio dell'anno)

A seconda se ci fosse nebbia o no, le temperature massime subivano grossi sbalzi...con questa qui ad esempio, che sono +8° a 850 hPa, Verona Villafranca fece una minima di -5° e una massima di +1° con nebbia fitta per tutto il giorno

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2005/Rrea00120050108.gif

Con questa invece, +4° a 850 hPa, a Verona Villafranca minima di -2° e massima di +10°, quel giorno la nebbia si dissolse

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2005/Rrea00120050110.gif

Dunque è davvero difficile stabilire gli effetti al suolo della prossima ondata anticiclonica, di certo partendo da un periodo caldo c'è poco da stare allegri le massime oltre i 10° sono molto probabili.... ma come vedete, c'era poco da stare allegri pure quell'anno vista la situazione della prima metà del mese... poi sappiamo che successe nella seconda parte dell'inverno....:si

Incredibile !
Sembra la situazione dei nostri prossimi giorni.........
Speriamo in un bis dunque !

FulvioTs
08-01-2011, 18:39
Gfs 12 schifezza su schifezza. E dopo l'hp africano, la solita ciambellona sulla Groenlandia con freddo tutto a nord.

Fidatevi, inverno finito.

:canna

Picchio
08-01-2011, 18:45
Cambierenno, siamo a mille mila ore!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3842.png

FulvioTs
08-01-2011, 18:52
Cambierenno, siamo a mille mila ore!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3842.png

Si si Luca, cambieranno, in peggio però. Noto con molto dispiacere che stanno cambiando di giorno in giorno, in peggio, allontanando il possibile rientro nelle medie, non sotto!
Avanti così siamo qui a a marzo a dire, calma, cambieranno ancora 100000 volte!

:sorr

Ormai non cambio più idea, per me non ci sarà nessuna emozione da qui a marzo, tranne qualche sbuffetto da nord o nord est secco.

FulvioTs
08-01-2011, 18:56
Reading 16 gennaio, fino a pochi giorni fa era visto come un giorno quasi sotto media, ora siamo ancora sotto la bolla africana... questo per far capire come i modelli continuano a rilanciare sul possibile cambio di scena:

http://img267.imageshack.us/img267/1274/reading16gen8gen.gif

Siro Morello
08-01-2011, 18:58
Tempo fa pensavo che il periodo veramente sopra media durasse 4-6 giorni, dal 7 al 12.

Tutt'ora il pensiero rimane quello.

Sarà interessante capire se l'entrata di termiche rasenti lo 0° del giorno 11 avrà un successivo ristagno al suolo limitando i danni.

Dicembre e Gennaio sono due mesi molto propensi all'inversione termiche e non è da escludere che si possano verificare condizioni di forte inversione termica (visiti gli alti GPT) dal giorno 12.
Giornate per niente invernali in montagna..ma al piano non sarebbero da escludere estremi termici +1/+3°, perciò giornate insulse (grigie ma senza galaverna) ma almeno in media.

FulvioTs
08-01-2011, 18:59
Il giorno dopo? Sempre sotto la cappa africana... e siamo al 17... dopo ancora? A 240 h e non si vede nulla come 10 giorni fa, come 5 giorni fa come ieri!
Dai su, ormai è chiaro no? inutile sperare ancora in gennaio.

MontorioVR
08-01-2011, 19:00
Si si Luca, cambieranno, in peggio però. Noto con molto dispiacere che stanno cambiando di giorno in giorno, in peggio, allontanando il possibile rientro nelle medie, non sotto!
Avanti così siamo qui a a marzo a dire, calma, cambieranno ancora 100000 volte!

:sorr

Ormai non cambio più idea, per me non ci sarà nessuna emozione da qui a marzo, tranne qualche sbuffetto da nord o nord est secco.

Fulvio così mi abbatti il forum... :laugh

FulvioTs
08-01-2011, 19:01
Tempo fa pensavo che il periodo veramente sopra media durasse 4-6 giorni, dal 7 al 12.

Tutt'ora il pensiero rimane quello.

Sarà interessante capire se l'entrata di termiche rasenti lo 0° del giorno 11 avrà un successivo ristagno al suolo limitando i danni.

Dicembre e Gennaio sono due mesi molto propensi all'inversione termiche e non è da escludere che si possano verificare condizioni di forte inversione termica (visiti gli alti GPT) dal giorno 12.
Giornate per niente invernali in montagna..ma al piano non sarebbero da escludere estremi termici +1/+3°, perciò giornate insulse (grigie ma senza galaverna) ma almeno in media.

Si Siro, ci stiamo attaccando ormai a questo, nella speranza che non ci sia nebbia alta! Altrimenti fai 5/10 di estremi come ridere.

FulvioTs
08-01-2011, 19:05
Fulvio così mi abbatti il forum... :laugh

Eh ma non sono mica l'animatore del forum, mica mi pagano per tenere su il morale della truppa!
Fosse così, lancerei anch'io le mia bombe gelide, ma a gratis non mi riesce... e forse manco a pagamento ci riuscirei!

Avevamo detto 4-5 giorni no? Al 10 gennaio saranno passati quei 4-5 giorni e allora non potremo avere più dubbi, anche se mancheranno ancora 20 giorni, ma un cambio configurativo rapido sarà difficile che avvenga.

L'esperienza dice che gli HP afro mediterranei durano dai 7 ai 20 giorni, ricordo a luglio, andò più o meno così. Quindi, dal 10-12 al 30 ci siamo.
Poi, se febbraio dovesse fare l'agosto invernale allora sarebbe da divertirsi... se ma forse chissà...

Siro Morello
08-01-2011, 19:06
Si Siro, ci stiamo attaccando ormai a questo, nella speranza che non ci sia nebbia alta! Altrimenti fai 5/10 di estremi come ridere.

Con nebbia alta +4/+7° e media seconda decade pari a quella del 2007...

Comunque per l'angolo di basso veneto dove abito io ho la speranza che i danni vengano limitati dall'inversione termica... mi attacco a questo perchè è l'unica scappatoia che ci offre l'interpretazione delle carte...

Una +7° a metà febbraio mi farebbe dire giornate con estremi +1+2°/+14 +15° ...a metà gennaio mi fa dire quelllo.

woejkoff
08-01-2011, 19:07
Troppo pessimismo, troppe valutazioni azzardate...sono sicuramente dettate dalla sensazione e dallo scoramento nel vedere questo immobilismo dei modelli...Gennaio è andato fino ai 20, poi non si può sapere, oppure mi si posti un'analisi teleconnettiva o qualcosa di simile per spiegare su quali basi si dà per finito l'inverno.

Ai 30 Gennaio ci potrebbe essere una -10° continentale sulle nostre teste, come una +5° e correnti sciroccali.
A Febbraio potrebbe esserci una botta gelida stile 1956, come potrebbe essere un mese primaverile.

Ovviamente i grossi eventi sono i meno probabili perchè appunto sono rari e un grosso evento lo abbiamo già avuto in Dicembre, ma oltre ai semplici ragionamenti statistici e dettati dalla sensazione io non mi sento di dire inverno finito.

FulvioTs
08-01-2011, 19:09
E' finita l'emisione reading, siamo al punto di partenza, ovvero il nulla all'orizzonte dalle 0 alle 240 h!

Per Siro: si la bassa è avvantaggiata, si sa, l'alta rischia di fare 4/7 di minima e 10/14 di massima con sole!

Sarò ripetitivo, se 20 giorni di africa mi portano poi a un febbraio come agosto 2010 allora li pago e molto volentieri, altrimeni il 2011 inizia nei peggiori dei modi!

MontorioVR
08-01-2011, 19:09
Eh ma non sono mica l'animatore del forum, mica mi pagano per tenere su il morale della truppa!
Fosse così, lancerei anch'io le mia bombe gelide, ma a gratis non mi riesce... e forse manco a pagamento ci riuscirei!

Avevamo detto 4-5 giorni no? Al 10 gennaio saranno passati quei 4-5 giorni e allora non potremo avere più dubbi, anche se mancheranno ancora 20 giorni, ma un cambio configurativo rapido sarà difficile che avvenga.

L'esperienza dice che gli HP afro mediterranei durano dai 7 ai 20 giorni, ricordo a luglio, andò più o meno così. Quindi, dal 10-12 al 30 ci siamo.
Poi, se febbraio dovesse fare l'agosto invernale allora sarebbe da divertirsi... se ma forse chissà...

Esatto avevamo detto di aspettare quindi aspettiamo, senza farci prendere troppo da quello che mostrano le uscite dei GM sul long... :si

MontorioVR
08-01-2011, 19:11
Troppo pessimismo, troppe valutazioni azzardate...sono sicuramente dettate dalla sensazione e dallo scoramento nel vedere questo immobilismo dei modelli...Gennaio è andato fino ai 20, poi non si può sapere, oppure mi si posti un'analisi teleconnettiva o qualcosa di simile per spiegare su quali basi si dà per finito l'inverno.

Ai 30 Gennaio ci potrebbe essere una -10° continentale sulle nostre teste, come una +5° e correnti sciroccali.
A Febbraio potrebbe esserci una botta gelida stile 1956, come potrebbe essere un mese primaverile.

Ovviamente i grossi eventi sono i meno probabili perchè appunto sono rari e un grosso evento lo abbiamo già avuto in Dicembre, ma oltre ai semplici ragionamenti statistici e dettati dalla sensazione io non mi sento di dire inverno finito.

Quoto!!

Ch

zorro
08-01-2011, 19:20
da quando si da così tanto valore ai modelli oltre le 200 ore??? so benissimo che quando c'è cammello l'affidabilità aumenta, ma sul long non mi sembra così stabile il gobbo... si tratta di aver pazienza dai, per ora ci sono delle analisi sulla stratosfera fatte da persone competenti che fanno ben sperare, chiaro sono possibili linee di tendenza e nulla più, ma da qua a dire "gennaio finito" come anche "gennaio con l'evento" ghe ne passa...

FulvioTs
08-01-2011, 19:21
Troppo pessimismo, troppe valutazioni azzardate...sono sicuramente dettate dalla sensazione e dallo scoramento nel vedere questo immobilismo dei modelli...Gennaio è andato fino ai 20, poi non si può sapere, oppure mi si posti un'analisi teleconnettiva o qualcosa di simile per spiegare su quali basi si dà per finito l'inverno.

Ai 30 Gennaio ci potrebbe essere una -10° continentale sulle nostre teste, come una +5° e correnti sciroccali.
A Febbraio potrebbe esserci una botta gelida stile 1956, come potrebbe essere un mese primaverile.

Ovviamente i grossi eventi sono i meno probabili perchè appunto sono rari e un grosso evento lo abbiamo già avuto in Dicembre, ma oltre ai semplici ragionamenti statistici e dettati dalla sensazione io non mi sento di dire inverno finito.

Sapessi quante analisi teleconnettive mi sono letto per un inverno superlativo... e invece sta andando tutto a ...
Le analisi teleconnettive hanno la stessa importanza delle mie analisi o quelle di Max o di altri che la buttano li. E' servito dire che con nina, qbo positiva ecc avremmo avuto un inverno mediamente freddo con correnti orientali? No. Che il freddo duro sarebbe stato a sud est? No. Che in G.B. e Scandinavia mediamente più mite? No.
Basta non c'è altro da dire.
Lasciamo le analisi teleconnettive da parte per favore, si sta scoprendo che hanno la stessa importanza di 0.

Con simpatia. :sorr

woejkoff
08-01-2011, 19:21
Anche perchè, assodato che la seconda decade è totalmente andata, che senso ha guardare la reading a 240 ore che è riferita al 18 gennaio?
Ormai gli occhi puntati sono sulla terza decade, ergo le carte devono mostrare qualcosa di buono la prossima settimana.
Se entro i 15 del mese la situazione sarà ancora questa, allora il mese potrà considerarsi quasi totalmente andato a parte i giorni della merla.
Se entro i 20 non vediamo nulla, potremmo suonare il De Profundis totale per Gennaio.

Ma ripeto, oltre i 10 giorni le carte cambiano continuamente...se qualcosa deve succedere inizieremo a vederla a 200-240 ore....quindi per i prossimi 10 giorni possiamo sperarci sempre, ovviamente più le carte ritardano a vedere qualcosa di buono, meno giorni del mese ci rimangono per sperare in qualcosa di freddo.

FulvioTs
08-01-2011, 19:24
da quando si da così tanto valore ai modelli oltre le 200 ore??? so benissimo che quando c'è cammello l'affidabilità aumenta, ma sul long non mi sembra così stabile il gobbo... si tratta di aver pazienza dai, per ora ci sono delle analisi sulla stratosfera fatte da persone competenti che fanno ben sperare, chiaro sono possibili linee di tendenza e nulla più, ma da qua a dire "gennaio finito" come anche "gennaio con l'evento" ghe ne passa...

Come ho già risposto poco fa, le analisi di esperti basate su tlc e strato, stanno cannando l'inverno alla grande, non vedo perchè dovrebbero avere ragione ora...

MontorioVR
08-01-2011, 19:37
Sapessi quante analisi teleconnettive mi sono letto per un inverno superlativo... e invece sta andando tutto a ...
Le analisi teleconnettive hanno la stessa importanza delle mie analisi o quelle di Max o di altri che la buttano li. E' servito dire che con nina, qbo positiva ecc avremmo avuto un inverno mediamente freddo con correnti orientali? No. Che il freddo duro sarebbe stato a sud est? No. Che in G.B. e Scandinavia mediamente più mite? No.
Basta non c'è altro da dire.
Lasciamo le analisi teleconnettive da parte per favore, si sta scoprendo che hanno la stessa importanza di 0.

Con simpatia. :sorr

Questo è anche il bello della meteo, nonostante indici, proiezioni, meteoman che prevedevano l'impossibile alla fine ha fatto (come sempre) quello che voleva lui.

Sinceramente non mi sento di affossare le analisi teleconnettive, potrebbero essere il futuro per vedere un pò più in là, il fatto è che ancora non si conoscono interamente tutte le miriadi di iterazioni che ci sono tra gli indici... :salut

woejkoff
08-01-2011, 19:44
Sapessi quante analisi teleconnettive mi sono letto per un inverno superlativo... e invece sta andando tutto a ...
Le analisi teleconnettive hanno la stessa importanza delle mie analisi o quelle di Max o di altri che la buttano li. E' servito dire che con nina, qbo positiva ecc avremmo avuto un inverno mediamente freddo con correnti orientali? No. Che il freddo duro sarebbe stato a sud est? No. Che in G.B. e Scandinavia mediamente più mite? No.
Basta non c'è altro da dire.
Lasciamo le analisi teleconnettive da parte per favore, si sta scoprendo che hanno la stessa importanza di 0.

Con simpatia. :sorr

Secondo me un'analisi teleconnettiva può essere molto utile a patto che

1) non venga fatta con la presunzione di riuscire a capire che tempo farà a lunga distanza (tipo le previsioni fatte a Novembre per l'inverno in base alle teleconnessioni valgono 0 per me)

2) non venga fatta con la presunzione di riuscire ad inquadrare il target preciso di una colata fredda a 20-25 giorni (vedi chi già dall'inizio di Gennaio parlava di botta siberiana con obbiettivo Italia)

3) non venga fatta esclusivamente per cercare di vedere grossi movimenti o comunque votati al freddo (ho notato che i famosi esperti di TLC e strato, nell'80% dei casi tendono a vedere sempre il gelo facendo queste analisi)

Gli indici credo ci possano aiutare, basta non abusarne...comunque quello che volevo dire io è che metti ad esempio di avere 2 persone che mi fanno una previsione per il proseguio dell'inverno, A e B

"A" mi dice che non ci saranno più grossi scossoni, in base all'immobilismo dei modelli in questi giorni e alla sensazione personale
"B" mi dice che il freddo prima o poi tornerà, in base ad un'analisi teleconnettiva

Di certo io sono più propenso a credere a "B" se non altro perchè utilizza un metodo scientifico, se poi avrà avuto ragione "A" ne dedurrò che sarà stata solo fortuna a meno che "A" non mi dimostri uno stralcio di metodo previsionistico ( che potrebbero essere anche merli che cantano, funghi che spuntano, ecc...)

Comunque per Dicembre non so assolutamente cosa dicevano le analisi TLC non le ho seguite, di certo l'inverno è stato buono fino ad adesso per 40 giorni ... e poi ripeto, troppe volte si vedono inverni superlativi in base alle TLC, pochissime volte ho visto un'analisi TLC a lungo termine che parlasse di inverno deludente... evidentemente c'è qualche suggestione di troppo.....

MontorioVR
08-01-2011, 20:10
X woejkoff... Mi sembra di capire, leggendoti, che un pò ne mastichi di tlc o sbaglio?

Emanuele
08-01-2011, 20:18
Ripeto le mie sensazioni per un finale di mese molto freddo.
In ogni caso è prematuro dare il de-profundis a Gennaio e (come leggo in alcuni forum) all'inverno stesso, è come dare per morta l'estate all'8 di Luglio.
Abbiate fede.

MontorioVR
08-01-2011, 20:24
Ripeto le mie sensazioni per un finale di mese molto freddo.
In ogni caso è prematuro dare il de-profundis a Gennaio e (come leggo in alcuni forum) all'inverno stesso, è come dare per morta l'estate all'8 di Luglio.
Abbiate fede.

Noto che non sono l'unico che "sbircia" altrove in cerca di "spiragli" di luce in fondo al tunnel... :laugh

Andrea
08-01-2011, 20:30
ma al piano non sarebbero da escludere estremi termici +1/+3°, perciò giornate insulse (grigie ma senza galaverna) ma almeno in media.

...+1/+3°C saremmo sottomedia, almeno come massime, anche perchè dalla seconda decade si comincia a salire con le medie... :sorr:sorr

Andrea
08-01-2011, 20:32
...Di inverni finiti all'8 gennaio ne sono piene le fosse... :sorr:sorr

rab
08-01-2011, 23:01
Mamma che pessimismo e rassegnazione!!!! Fate venir voglia di darsi una tagliata alle vene dei polsi!!! Urfffff!!!!!!!!!!!
Ripeto ai grandi interpreti ed estimatori di questa scienza meravigliosa: io, se non vedo le "gallinelle" nel parco, confermo che l'inverno non è finito affatto, come mi ha insegnato mio nonno pescatore sulle rive del Po...altro che teleconnettività...TLC?!?!?! No, NATURA...osservare la NATURA...non solo modelli matematici e intuizioni "più o meno azzeccate" di gfs...Si, intendo dire, come facevano i vecchi di una volta a capire ciò che sarebbe avvenuto con il clima, per le terre, i canali, le colture?! Con il reading!? mmm dubito...osservazione del mondo vegetale e animale;
per dirne una: oggi come da due giorni a questa parte i merletti striati nel nostro gigantesco Parco Urbano partivano e sono partiti a gruppetti verso ovest...evidentemente...non si fidano di questa "scaldata" e vanno a prendere posizione nella zona che per più a lungo li terrà al calduccio, l' Ovest (rispetto a noi)...la Natura, sempre e solo la Natura!!!
Confermo: terza decade bella e...con tanto di sorpresa!!!!
(ma dai se butta in vacca, buttiamola in ridere, non solo in reading...) ;-))))) viva la natura!!!!

giorgio76
09-01-2011, 00:42
GRANDIOSO Rab

FulvioTs
09-01-2011, 07:07
Anche stamane niente di nuovo, spaghi che addirittura peggiorano e la media fa a fatica a rientrare in media a fine emissione (23 gennaio).
L'inverno chiarmanete non è finito e non finirà il 31 gennaio, ma l'inverno che tutti vorremmo, quello secondo me è finito.
Ad ogni emissione spostano l'eventuale colta fredda, ora addirittura non si vede nemmeno.

Spaghi primaverili:

http://img691.imageshack.us/img691/79/spaghi9gen11.png

La terza gobba è riapparsa miracolosamente!

FulvioTs
09-01-2011, 07:20
Secondo me un'analisi teleconnettiva può essere molto utile a patto che

1) non venga fatta con la presunzione di riuscire a capire che tempo farà a lunga distanza (tipo le previsioni fatte a Novembre per l'inverno in base alle teleconnessioni valgono 0 per me)

2) non venga fatta con la presunzione di riuscire ad inquadrare il target preciso di una colata fredda a 20-25 giorni (vedi chi già dall'inizio di Gennaio parlava di botta siberiana con obbiettivo Italia)

3) non venga fatta esclusivamente per cercare di vedere grossi movimenti o comunque votati al freddo (ho notato che i famosi esperti di TLC e strato, nell'80% dei casi tendono a vedere sempre il gelo facendo queste analisi)

Gli indici credo ci possano aiutare, basta non abusarne...comunque quello che volevo dire io è che metti ad esempio di avere 2 persone che mi fanno una previsione per il proseguio dell'inverno, A e B

"A" mi dice che non ci saranno più grossi scossoni, in base all'immobilismo dei modelli in questi giorni e alla sensazione personale
"B" mi dice che il freddo prima o poi tornerà, in base ad un'analisi teleconnettiva

Di certo io sono più propenso a credere a "B" se non altro perchè utilizza un metodo scientifico, se poi avrà avuto ragione "A" ne dedurrò che sarà stata solo fortuna a meno che "A" non mi dimostri uno stralcio di metodo previsionistico ( che potrebbero essere anche merli che cantano, funghi che spuntano, ecc...)

Comunque per Dicembre non so assolutamente cosa dicevano le analisi TLC non le ho seguite, di certo l'inverno è stato buono fino ad adesso per 40 giorni ... e poi ripeto, troppe volte si vedono inverni superlativi in base alle TLC, pochissime volte ho visto un'analisi TLC a lungo termine che parlasse di inverno deludente... evidentemente c'è qualche suggestione di troppo.....

E' chiaro che chi fa analisi in base alle tlc lo fa esclusivamente a senso unico ovvero alla ricerca del freddo. Già questo fa capire quanto poco siano affidabili gli indici.
E non parlo delle ncep, ibimet ecc, ma di meteoappassionati, spesso privi di un qualsiasi titolo per poter effettuare previsioni-proiezioni meteo.
Alle volte Giuliacci si è sbilanciato in proiezioni a lungo termine in base a tlc e si è preso certe tranvate sui denti!
Diciamo che siamo appena al 0,0001% di conoscenza in campo atmosferico e questo non può che produrre una serie di fallimenti. gli stessi di uno che la butta li a caso o magari, perdendo tempo con i dati del passato e facendo statistica, magari a modo suo.
Questo coninuo sminuire una cosa in favoe dell'altra lo trovo alquanto fastidioso, come dire chi lavora in banca fa un lavoro rispettoso, mentre chi pulisce i cessi della stazione fa un lavoro non dignitoso. Tutti i lavori sono uguali per me, che ti sporchi le mani o no, che ti spacchi la schiena o no, che porti una giacca e cravatta oppure una tuta da meccanico sporca di grasso.
Sembra che chi studi indici atmosferici debba avere maggiori riconoscenze rispetto ad altri che usano altri metodi.
Alle volte la butto li per dire, ma spesso mi vado a vedere i mille dati del passato e credetemi, perdo forse più tempo di uno che guarda 4 cartine di nina, ssta e compagnia bella!

E vi infastidite solo perchè non amate il caldo e secco, perchè altrimenti sarei un vostro idolo!
Siccome siete- siamo, tutti amanti del freddo e della neve, dire qualcosa che va contro le vostre-nostre passioni, per voi è fastidioso non poco, tanto da indispettirvi e portarvi a rispondere come fate.

Cercate di essere più distaccati da quello che scrivo, se tutti pensassimo allo stesso modo, che mondo sarebbe? Voi vorreste un forum fatto di utenti tutti uguali?

FulvioTs
09-01-2011, 07:29
Analizzando reading, che sono a mio avviso pessime, si vede un primo affondo andato male fra il 17 e il 18, con la 0° che entra sull'Italia da nord, ovvero no freddo, poi rapido aumento della pressione e ripristino delle correnti zonali sull'Europa. A seguire... ? Quindi primo passo falso, con chiusura ancora una volta dell'erezione azzorriana, da parte delle LP atlantiche, che più che mai sono vive e vegete. A seguire probabile nuovo affondo da nord, con termiche tutt'altro che fredde.

Siro Morello
09-01-2011, 07:35
Analisi teleconnettiva... serve solo a chi vuol far vedere che ha conoscenze.

In primis molti indici che si studiano non sono altro che la rappresentazione numerica delle mappe che escono nei run. AO..EA..è fatta è fatta è fatta

Altri indici invece riguardano la direzione dei venti o la temperatura delle acque in zone che stanno a decine di migliaia di km di distanza....QBO supernegativa e Nina west based..il '56 ci fa un baffo....

Vi ricordate il periodo in cui era uscita la mania della MJO? Fase 7 fase 7 fase 7 fase 7..dai che mi viene un orgasmo

Dai andiamo, torniamo a guardare le carte e a guardare prima ancora fuori dalla finestra

m.michele
09-01-2011, 07:41
stamattina si sposta tutto ancora alta e atlantico non ci siamo..... cede sempre la radice in atlantico troppa grazia a dicembre comincio a credere che se l'inverno abbia cartucce, di riserva le tenga per febbraio.... bastardi però.....una mega toppata......:ouch

Siro Morello
09-01-2011, 07:44
Chissà se i meteofili dell'emisfero australe guardano questa
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/aao/aao.mrf.gif

FulvioTs
09-01-2011, 07:47
Analisi teleconnettiva... serve solo a chi vuol far vedere che ha conoscenze.

In primis molti indici che si studiano non sono altro che la rappresentazione numerica delle mappe che escono nei run. AO..EA..è fatta è fatta è fatta

Altri indici invece riguardano la direzione dei venti o la temperatura delle acque in zone che stanno a decine di migliaia di km di distanza....QBO supernegativa e Nina west based..il '56 ci fa un baffo....

Vi ricordate il periodo in cui era uscita la mania della MJO? Fase 7 fase 7 fase 7 fase 7..dai che mi viene un orgasmo

Dai andiamo, torniamo a guardare le carte e a guardare prima ancora fuori dalla finestra

Ecco, hai dato una risposta molto sensata.
Fuori dalla finestra oggi grigio, umidissimo, 5°.
Le carte invece, ad oggi, sono pessime per chi vorrebbe gelo e neve e breve-medio-lungo, buone per il lungo per chi vuole uscire dall'HP afro mediterraneo.
Buone in ogni caso perchè la meteo è solo una passione e si vive di altro e non di neve o gelo.

FulvioTs
09-01-2011, 07:52
Ragionando sulle tlc, altro non è che statistica anche li, ovvero si studia in base ai valori dei vari indici attuali, come si è comportata l'atmosfera nel passato con indici simili.
Che differenza c'è con lo studio dei dati numerici della pressione, temperatura o precipitazione attuali e recenti, con quelli del passato? Sono dei parametri diversi, ma alla fine sempre statistica è. Alla fine, siamo distanti anni luce dallo scoprire tutti i segreti che regolano le leggi dell'atmosfera.

Siro Morello
09-01-2011, 07:59
Ci sono alcuni indici che possono dare indicazioni su larga scala.. il problema è che c'è qualcuno che pretende di formulare una previsione per la nostra piccola nazione su osservazioni di larga scala.

ulisse
09-01-2011, 08:00
Vabbe' ragazzi,dopo un dicembre cosi' (soprattutto oltralpe!)era quasi impossibile sperare in un gennaio migliore in termini di freddo e neve:si.Quasi sicuramente avremo tempo umido e mite (io confido comunque nella nebbia:comp) almeno per tutta la seconda decade di gennaio.Inverno e' anche cosi':sorr

Siro Morello
09-01-2011, 08:05
Vabbe' ragazzi,dopo un dicembre cosi' (soprattutto oltralpe!)era quasi impossibile sperare in un gennaio migliore in termini di freddo e neve:si.Quasi sicuramente avremo tempo umido e mite (io confido comunque nella nebbia:comp) almeno per tutta la seconda decade di gennaio.Inverno e' anche cosi':sorr
Qui ti do pienamente ragione

FulvioTs
09-01-2011, 08:09
Qui ti do pienamente ragione

L'invberno è soprattutto così, dagli anni '80 in poi!

ulisse
09-01-2011, 08:25
L'invberno è soprattutto così, dagli anni '80 in poi!

Appunto Fulvio!e a noi andra' anche bene forse per presenza di nebbia.Da un'occhio alle temperature di sti giorni nel Benelux per dire ;-)

Picchio
09-01-2011, 08:59
Riassumendo questo è il mio pensiero:

- si è instaurato un pattern duro a morire, dovuto allo sprofondamento del nocciolo freddo verso gli Usa; da noi richiamo caldo e tese correnti da Sw;
- questo schema normalmente dura dai 10 ai 20 giorni. La data di instaurazione è dal 6 gennaio circa;
- visto quanto sopra non se ne uscirebbe prima del 16/26 gennaio. Dentro questo intervallo di tempo c'è molto probabilmente il punto di rottura, perlomeno per tornare in media visto che è praticamente impossibile passare dal mite spinto al gelo crudo;
- quindi probabile che durante la terza decade, le termiche tornino in media (o pensate veramente che continui con correnti forti da SW fino a Marzo?);
- a questo punto la speranza (non certo la certezza) è che un eventuale continuo, prevedibile raffreddamento a est porti qualcosa di interessante per noi nella prima decade di febbraio.

Dire ora inverno finito, non ha veramente senso, anche se verrebbe voglia di dirlo viste le carte di questa settimana; probabilmente dopo questa parentesi mite ci aspetta un periodo in media; il dopo si vedrà, non escluderei a priori recrudescenze gelide per febbraio, che restano una possibilità concreta.

temporalon
09-01-2011, 09:53
Anche secondo il mio parere l'inverno non è finito così, potrebbe esserci un nuovo raffreddamento alla fine del mese o nei primi giorni del prossimo, magari, speriamo, con qualche bella minima stavolta.

ulisse
09-01-2011, 10:17
Riassumendo questo è il mio pensiero:

- si è instaurato un pattern duro a morire, dovuto allo sprofondamento del nocciolo freddo verso gli Usa; da noi richiamo caldo e tese correnti da Sw;
- questo schema normalmente dura dai 10 ai 20 giorni. La data di instaurazione è dal 6 gennaio circa;
- visto quanto sopra non se ne uscirebbe prima del 16/26 gennaio. Dentro questo intervallo di tempo c'è molto probabilmente il punto di rottura, perlomeno per tornare in media visto che è praticamente impossibile passare dal mite spinto al gelo crudo;
- quindi probabile che durante la terza decade, le termiche tornino in media (o pensate veramente che continui con correnti forti da SW fino a Marzo?);
- a questo punto la speranza (non certo la certezza) è che un eventuale continuo, prevedibile raffreddamento a est porti qualcosa di interessante per noi nella prima decade di febbraio.

Dire ora inverno finito, non ha veramente senso, anche se verrebbe voglia di dirlo viste le carte di questa settimana; probabilmente dopo questa parentesi mite ci aspetta un periodo in media; il dopo si vedrà, non escluderei a priori recrudescenze gelide per febbraio, che restano una possibilità concreta.
Brao!Analisi la tua che condivido.
Un periodo cosi' ci sta;-).

FulvioTs
09-01-2011, 10:49
Un periodo così ci sta... ma proprio a metà gennaio? No a marzo o fine febbraio?
Gfs 06 peggio delle 00, HP ad oltranza.
Forse la fase migliore il giorno 11 con una debole perturbazione da nord ovest e calo moderato delle T., poi si parte con l'africa per proseguire con l'azzorre.
La nina sta iniziando a dare i suoi frutti? molto Probabile.
E anche quest'anno, niente inverno storico, e saranno 26 di fila!
Avanti con il prossimo, prima o poi deve farlo, la serie sta diventando troppo lunga.

ulisse
09-01-2011, 11:01
Un periodo così ci sta... ma proprio a metà gennaio? No a marzo o fine febbraio?
Gfs 06 peggio delle 00, HP ad oltranza.
Forse la fase migliore il giorno 11 con una debole perturbazione da nord ovest e calo moderato delle T., poi si parte con l'africa per proseguire con l'azzorre.
La nina sta iniziando a dare i suoi frutti? molto Probabile.
E anche quest'anno, niente inverno storico, e saranno 26 di fila!
Avanti con il prossimo, prima o poi deve farlo, la serie sta diventando troppo lunga.

Gia'.Prima o poi arrivera'.Pero' come sempre metti un qualche cosa di negativo in piu' che non ci sta.Non puoi dire gia' adesso che non potra' capitare in questo inverno.Sara' molto improbabile ma possibile in Febbraio.Anche perche',parliamoci chiaro,gli inverni storici che dici tu son comunque sempre dei periodi gelidi comunque non lunghi piu' di 20 giorni dentro gli inverni.A parte forse il 29....

Andrea
09-01-2011, 11:19
...Un aspetto positivo c'è... Se fosse il 9 luglio, con spaghi del genere, ci aspetterebbe una seconda decade di luglio da forno... :canna:canna

...Oggi nebbia e temperatura massima che stenta a salire...

...Tutto sommato, ci sta anche questa nel cuore dell'inverno... :sorr:sorr

zorro
09-01-2011, 11:46
Come ho già risposto poco fa, le analisi di esperti basate su tlc e strato, stanno cannando l'inverno alla grande, non vedo perchè dovrebbero avere ragione ora...

le analisi su tlc e analisi sulla stratosfera sono due cose ben diverse, non facciamo confusione... io alle stagionali (quindi Bastardi compreso) do sempre una importanza molto bassa, si deve fare ancora molta strada... la stratosfera è ben altra cosa e a mio personalissimo avviso vale molto di più della statistica nelle previsioni del tempo

Picchio
09-01-2011, 16:47
Un periodo così ci sta... ma proprio a metà gennaio? No a marzo o fine febbraio?
Gfs 06 peggio delle 00, HP ad oltranza.
Forse la fase migliore il giorno 11 con una debole perturbazione da nord ovest e calo moderato delle T., poi si parte con l'africa per proseguire con l'azzorre.
La nina sta iniziando a dare i suoi frutti? molto Probabile.
E anche quest'anno, niente inverno storico, e saranno 26 di fila!
Avanti con il prossimo, prima o poi deve farlo, la serie sta diventando troppo lunga.

Al 10 gennaio, direi che escludere un episodio di gelo storico è un po' forte, no? Non sarà per niente facile, ma ad oggi non vedo ragioni tecniche/scentifiche per escluderlo.

Andrea
09-01-2011, 16:49
...Gfs12 dà qualche scossone nel fanta... :sorr:sorr

ulisse
09-01-2011, 17:50
Al 10 gennaio, direi che escludere un episodio di gelo storico è un po' forte, no? Non sarà per niente facile, ma ad oggi non vedo ragioni tecniche/scentifiche per escluderlo.

Non ci sono Luca.Chiaro che l'eventualita' e' improbabile ma escluderla a priori e' sbagliato.

Picchio
09-01-2011, 17:55
Non ci sono Luca.Chiaro che l'eventualita' e' improbabile ma escluderla a priori e' sbagliato.

Infatti, ma fasciarsi la testa già adesso, non ha senso. Al massimo uno soggettivamente non se l'aspetta, ma questo è un altro paio di maniche.

Andrea
09-01-2011, 18:23
...Guardando gli spaghi, in due giorni la media passa da 0°C a 7°C ad 850 hPa (previsione quasi sicura), mentre ne servono una decina per tornare a 0°C (previsione meno attendibile)... Ma l'importante è vedere una discesa, anche se molto dolce... :sorr:sorr

FulvioTs
09-01-2011, 18:53
Al 10 gennaio, direi che escludere un episodio di gelo storico è un po' forte, no? Non sarà per niente facile, ma ad oggi non vedo ragioni tecniche/scentifiche per escluderlo.

Non voglio illudermi Luca, penso molto umilmente, senza stravedere scenari apocalittici.

Aggiornamento serale di gfs che mi piace molto (nel periodo insulso a cui andremo incontro), con un primo affondo martedì con termiche in calo in quota, al suolo ho seri dubbi che faremo gran tempeture, ma i giorni successivi, con HP forse, con cieli sereni, qualche buona minima... con nebbia qualche buona massima...
Poi, sempre dalle 240 h (ancora siamo li, sotto non ci si riesce ad andare), buone prosepttive, con correnti via via più fredde e da est.
Insomma, speriamo di aver toccato il fondo con gli ultimi aggiornamenti dei giorni scorsi, ora aspettiamo reading per le conferme.
Buoni gli spaghi sul lungo.

Picchio
09-01-2011, 18:54
Intanto Reading come Gfs vede il Russo; addirittura con una 1050 Hpa...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2641.png

Picchio
09-01-2011, 18:55
Non voglio illudermi Luca, penso molto umilmente, senza stravedere scenari apocalittici.

Aggiornamento serale di gfs che mi piace molto (nel periodo insulso a cui andremo incontro), con un primo affondo martedì con termiche in calo in quota, al suolo ho seri dubbi che faremo gran tempeture, ma i giorni successivi, con HP forse, con cieli sereni, qualche buona minima... con nebbia qualche buona massima...
Poi, sempre dalle 240 h (ancora siamo li, sotto non ci si riesce ad andare), buone prosepttive, con correnti via via più fredde e da est.
Insomma, speriamo di aver toccato il fondo con gli ultimi aggiornamenti dei giorni scorsi, ora aspettiamo reading per le conferme.
Buoni gli spaghi sul lungo.

Fulvio, il tuo approcio credo di averlo capito e lo rispetto, ci mancherebbe! ;-)

Comunque reading buone, vedi sotto. L'importante è che ci togliamo dalle b.alle sto impianto escrementizio (come dice il buon forever :-D ) quanto prima.

FulvioTs
09-01-2011, 18:56
Visto ora reading, ancora meglio!
Dai che forse ci siamo, qualcosa si muove dal 17, non sarà nulla di che, ma almeno siamo a 168-192 ore!
oKKKK!

Picchio
09-01-2011, 18:58
Visto ora reading, ancora meglio!
Dai che forse ci siamo, qualcosa si muove dal 17, non sarà nulla di che, ma almeno siamo a 168-192 ore!
oKKKK!

Manca l'ultimo pannello a 240, deve ancora uscire, ma visti quelli a 192 e 216 dovrebbe essere molto promettente.

Picchio
09-01-2011, 19:02
Eccolo qui l'ultimo pannello!

Moooolto buono direi! Ancora qualche aggiustamento e ci siamo. Aspettiamo conferme nei prox due/tre giorni, sapendo che qualche cambiamento ci sarà ancora.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2402.gif

FulvioTs
09-01-2011, 19:06
Speriamo che non sia un emissione isolata quella di reading, ma visto gli spaghi in discesa dal 18 circa, potremmo essere sulla strada giusta, senza eccessi ma nemmeno finali primaverili!
In fondo, per rendere buono questo inverno mancherebbe a mio avviso una nevicata di 10 cm qualche altra buona minima, saremmo tutti, credo, molto contenti.

Picchio
09-01-2011, 19:09
Speriamo che non sia un emissione isolata quella di reading, ma visto gli spaghi in discesa dal 18 circa, potremmo essere sulla strada giusta, senza eccessi ma nemmeno finali primaverili!
In fondo, per rendere buono questo inverno mancherebbe a mio avviso una nevicata di 10 cm qualche altra buona minima, saremmo tutti, credo, molto contenti.

Eh direi proprio di si! Vediamo, mi pare che pure gfs bene o male veda una struttura similare.

Picchio
09-01-2011, 19:13
Da qui si vede meglio. Che dire, aspettiamo fiduciosi eventuali conferme. Intanto un primo forte segnale da gfs e reading è arrivato.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-216.GIF?09-0

Andrea
09-01-2011, 20:35
In fondo, per rendere buono questo inverno mancherebbe a mio avviso una nevicata di 10 cm qualche altra buona minima, saremmo tutti, credo, molto contenti.

...10 cm di neve e ancora minime sotto i -5°C e io sono contento... :sorr:sorr

cugino
09-01-2011, 21:27
...10 cm di neve e ancora minime sotto i -5°C e io sono contento... :sorr:sorr

Magari,dai che dopo il 15 go' da nar magnar salado ai feri,poenta brustolà vin bon e fora neve a manetta... un sogno

ALNADA
09-01-2011, 23:06
...10 cm di neve e ancora minime sotto i -5°C e io sono contento... :sorr:sorr

Eh già...fusse facile era...fao prima al Uin for laif....:-)))))

FulvioTs
09-01-2011, 23:28
...10 cm di neve e ancora minime sotto i -5°C e io sono contento... :sorr:sorr

Non solo te, penso tutti quanti!

FulvioTs
09-01-2011, 23:29
Gfs 18 segue reading e dalle 168 ore in poi c'è una possibile svolta.
Nei prossimi aggiornamenti servono conferme!

FulvioTs
09-01-2011, 23:34
Formazione di un HP al largo delle isole britanniche:

http://img338.imageshack.us/img338/7897/gfs17gen1110gen9.png

Da li nascerebbe un erezione verso nord est con successivi impulsi via via più freddi con asse nord-est.

alessio80
10-01-2011, 10:00
La tendenza al ribasso per la terza decade si fa via via più concreta...

Non è lecito sapere quale sarà però la portata del "freddo" in arrivo

Già uscire dal tunnel comunque avrà sapore di vittoria.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png

FulvioTs
10-01-2011, 13:09
Modelli odierni di nuovo osceni!
Al massimo in media dal 19-20 in poi, cancellato, per ora, il possibile calo visto ieri dal 17.

rab
10-01-2011, 15:40
Io come sempre, confido nella buona sorte oltre che nel riscaldamento della stratosfera a livello polare che potrebbe preludere a nuovi split del Vortice Polare, eeeeeeeeeeee... non è da trascurare la variabile impazzita dell'anticiclone russo, il quale potrebbe porre di colpo un freno all'esuberanza della mite circolazione atlantica...che tanto ci sta facendo perdere la pazienza!

rodry
10-01-2011, 16:25
Domenica prossima tutti al mare! Alta degna da Luglio!

FulvioTs
10-01-2011, 16:38
Niente da fare, nemmeno l'emissione 12 di oggi porta novità degne di nota. Al 20 saremo ancora sotto un HP spaziale, poi vediamo.
Quindi, gennaio, salvo sorprese dell'ultima decade, finirà probabilmente molto sopra media, sulle coste e in altura ancora di più!
Se ad oggi Trieste è passat a +0.1°, fra 10 giorni sarà quasi sicuramente sui +2°/+3°.
Questo inverno assomiglia sempre più al 96/97.

woejkoff
10-01-2011, 16:56
Sembra che dai 20 del mese si possa rientrare in media, ora vediamo che succede...i prossimi giorni saranno fondamentali, io voglio considerare tutte le ipotesi e fra queste c'è pure quella che vedrebbe un'altra gobba a fine mese su di noi.
Restare in media senza scossoni sarebbe poco entusiasmante, ma non la peggiore delle cose.
Ovviamente il TOP sarebbe un ritorno del freddo, monitoriamo:undersnoww

Marco C.
10-01-2011, 19:00
stasera ecm fa finire la fase mite, almeno in quota, il 18 gennaio
interessante il lungo anche se nulla di eclatante

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif

FulvioTs
10-01-2011, 19:32
La svolta possibile fra il 17 e il 18, secondo reading. Ci giochiamo li la III decade, se l'HP riesce ad ergersi verso nord, complice un affievolimento della LP sulla Scandinavi, forse non tutto è perso, anche se, come dice Marco, le termiche non sarebbero eccelse, ma almeno si vedrebbero configurazioni decenti per un prosieguo d'inverno dignitoso.
Urgono conferme nei prssimi due giorni.
Ieri sera europei e americani a braccetto, stasera decisamente no e questo non è buono!

Picchio
10-01-2011, 20:25
La svolta possibile fra il 17 e il 18, secondo reading. Ci giochiamo li la III decade, se l'HP riesce ad ergersi verso nord, complice un affievolimento della LP sulla Scandinavi, forse non tutto è perso, anche se, come dice Marco, le termiche non sarebbero eccelse, ma almeno si vedrebbero configurazioni decenti per un prosieguo d'inverno dignitoso.
Urgono conferme nei prssimi due giorni.
Ieri sera europei e americani a braccetto, stasera decisamente no e questo non è buono!

Eccolo qui Reading 12z, lo aspettavo al varco!

Eh ma vuoi anche troppo a mille mila ore!!! :-D Suvvia, intanto portiamo a casa sta conferma di Reading, che come configurazione sono buone. Gfs sul lungo lo conosciamo tutti....

Le termiche sono un po' stitiche, ma d'altronde dal periodo ultra mite in cui siamo, come dicevo in questo 3d, ci vorrà un po' per tornare al gelo vero, sempre che l'est continui a pompare. Avessimo avuto una configurazione simile a dicembre invece...

Andrea
10-01-2011, 22:42
...Gfs18... Solita solfa... :ouch:ouch

woejkoff
10-01-2011, 23:44
Secondo me Reading è fuori strada, fino ai 20 credo non succederà nulla e ritengo più credibile la versione di GFS18...dai 20 del mese si rientra in media, aumenta la pressione in Atlantico e qualche scambio meridiano dovrebbe riprendere, impossibile stabilire il target.

Spero di sbagliarmi, ma credo proprio che Reading 00 di domattina ritratterà...fino ai 20 non vedo sbocchi

chicco
11-01-2011, 08:27
a quanto pare non ha ritrattato, anzi...situazione da monitorare e sul lungo diametralmente opposta al modello americano...chi la spunterà?
Chicco.

cris1973
11-01-2011, 08:40
in gfs 00 verso il 19/20 del mese ci sta solo uno spaghino verdino che sprofonda nell'abisso ( na -5 la chiamo abisso ma tante') ergo..................tirera' giu' anche gli altri.Ciao

PS: ho visto gli spaghi sprofonda a -10

woejkoff
11-01-2011, 10:30
Secondo me Reading è fuori strada, fino ai 20 credo non succederà nulla e ritengo più credibile la versione di GFS18...dai 20 del mese si rientra in media, aumenta la pressione in Atlantico e qualche scambio meridiano dovrebbe riprendere, impossibile stabilire il target.

Spero di sbagliarmi, ma credo proprio che Reading 00 di domattina ritratterà...fino ai 20 non vedo sbocchi

cannatissima la mia previsione, Reading 00 non ritratta anzi rilancia...io continuo a pensare che il modello inglese sia fuori strada, GFS va avanti troppo convinto....vediamo che succede, sarei felice di sbagliare di nuovo:undersnoww

cris1973
11-01-2011, 10:33
cannatissima la mia previsione, Reading 00 non ritratta anzi rilancia...io continuo a pensare che il modello inglese sia fuori strada, GFS va avanti troppo convinto....vediamo che succede, sarei felice di sbagliare di nuovo:undersnoww
dai un occhio a gfs 06 e poi lascio a te la decisione:laugh:laugh ciaoooooooooooo

rab
11-01-2011, 10:42
Ve lo dico io amici, che baraonda che arriva nell'ultima decade, che baraonda!!! E non gridate al miracolo se poi dovesse entrare anche l'Orso Russo...

chicco
11-01-2011, 11:02
forse qualcosa si sta muovendo...dato che sperare non costa nulla...
chicco.

Siro Morello
11-01-2011, 11:35
Alla fine sembra che non erano così buttate al vento certe parole antecedenti l'epifania, ovvero che la pausa mite poteva durare all'incirca 15 giorni. Ora ci sono solo segnali (da entrambi i principali modelli)...però a questo punto si riesce a vedere una luce in fondo al tunnel

FulvioTs
11-01-2011, 11:56
Si vede la luce in fondo, ma dopo la luce si vede il cambio di stagione, quindi, questa pausa, proprio nel cuore dell'inverno, sarà molto probabilmente deleteria per tutta la stagione futura.
Bisogna poi vedere cosa farà effettivamente, perchè viste le tendenze di oggi, ci metterei la firma senza pensare 1 solo secondo, ma sappiamo poi molto bene che la realtà non sarà quella proposta da reading oggi o da gfs 06.
Altresì, se l'HP o pausa mite verrà spezzata dalla III decade, saremo distanti anni luce dagli inverni da incubo dominati da HP per 2/3, spesso senza via d'uscita.
In sintesi, questa è secondo me la grossa novità di questi ultimi anni, con pause spesso "cattive" di HP afro mediterranei, in ogni stagione, ma mai troppo durature, vedi estate 2010, con 20 giorni a luglio da inferno, preceduti da clima variabile normale, seguiti da un agosto spesso perturbato e fresco.
Io ho ancora gli incubi dell'estate 2003, dell'inverno 06/07, dell'estate 2009...
Senza quegli episodi infiniti, probabilmente giudicherei in maniera diversa le tendenze dei vari modelli, ma sono ancora molto influenzato e scioccato da quanto vissuto in anni recenti.

Andrea
11-01-2011, 12:20
...Gfs06 fantastiche...

...Se queste carte fossero a 24 ore...

http://img824.imageshack.us/img824/5624/rtavn2882.png (http://img824.imageshack.us/i/rtavn2882.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img823.imageshack.us/img823/787/rtavn2881.png (http://img823.imageshack.us/i/rtavn2881.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

woejkoff
11-01-2011, 15:24
dai un occhio a gfs 06 e poi lascio a te la decisione:laugh:laugh ciaoooooooooooo
eh eh GFS molto buone già a 190 ore, non solo sul fantameteo... i movimenti sono quelli giusti...vuoi vedere che ne stiamo uscendo veramente?:masperem

aspettiamo ancora qualche run per avere conferme maggiori, nulla è ancora deciso ma i segnali sono indubbiamente buoni stamattina...ma a mio modesto parere, sarà più difficile uscirne di quanto ci mostrino i modelli stamani...quindi aspettiamoci ancora qualche "pena"....

lamiera
11-01-2011, 15:35
Forza Caparezza ! Fuori dal tunnel dai dai !

FulvioTs
11-01-2011, 18:12
Gfs 12 non come le 06, ma valide lo stesso.
Dal 19-20 si dovrebbe tornare in media in quota, per il momento, poi si vede la media scendere sotto, di poco per ora.
Sempre sotto HP saremo comunque, non sarà più africano, ma bensì est europeo prima e poi azzorriano, con correnti fresche da est.
Forse gennaio non ci regalerà la neve, ma nemmeno acqua.

Andrea
11-01-2011, 18:14
Gfs 12 non come le 06, ma valide lo stesso.
Dal 19-20 si dovrebbe tornare in media in quota, per il momento, poi si vede la media scendere sotto, di poco per ora.
Sempre sotto HP saremo comunque, non sarà più africano, ma bensì est europeo prima e poi azzorriano, con correnti fresche da est.
Forse gennaio non ci regalerà la neve, ma nemmeno acqua.

...Spaghi sempre in discesa... Bene... :sorr:sorr

FulvioTs
11-01-2011, 18:58
Ahia, stasera reading mi piacciono poco poco!
Passatina veloce tra il 17-18 poi di nuovo mite atlantico!
Peccato, due passi avanti, uno indietro. Di questo passo, arriviamo tranquilli a febbraio senza nessuna irruzione fredda degna di nota, anzi, con continui cambi di circolazione e termiche prevalentemente sopra media.

Marco C.
11-01-2011, 19:17
si passo indietro e anche deciso...vediamo domani mattina ma stasera non ci siamo

woejkoff
11-01-2011, 19:23
Calma ragazzi, nel post precedente lo dicevo che avremmo dovuto sopportare ancora qualche "pena" (stamattina erano troppo ottimiste le carte circa la fine della fase mite) .... è normale che i modelli cambino sopra le 200 ore.

Stasera giudico Reading molto positive in quanto già a 168 ore vedono la fine della caldazza in quota, oltre sono cambiate in peggio anche se personalmente (si vedano i post di ieri) ero molto scettico circa l'evoluzione votata alle retrogressioni che vedevano ieri sera e stamattina.

Il target resta la terza decade (occhio che terza decade non vuol dire necessariamente 20-21, potrebbe voler dire anche 25-26 del mese) seguiamo gli aggiornamenti sapendo che uscire dall'attuale situazione non è per nulla facile e molto probabilmente in questi giorni assisteremo a continui ribaltoni modellistici, l'importante sarebbe che per sabato-domenica fossero indirizzati bene e soprattutto concordi altrimenti i tempi si farebbero lunghi

Marco C.
11-01-2011, 19:37
Calma ragazzi, nel post precedente lo dicevo che avremmo dovuto sopportare ancora qualche "pena" (stamattina erano troppo ottimiste le carte circa la fine della fase mite) .... è normale che i modelli cambino sopra le 200 ore.

Stasera giudico Reading molto positive in quanto già a 168 ore vedono la fine della caldazza in quota, oltre sono cambiate in peggio anche se personalmente (si vedano i post di ieri) ero molto scettico circa l'evoluzione votata alle retrogressioni che vedevano ieri sera e stamattina.

Il target resta la terza decade (occhio che terza decade non vuol dire necessariamente 20-21, potrebbe voler dire anche 25-26 del mese) seguiamo gli aggiornamenti sapendo che uscire dall'attuale situazione non è per nulla facile e molto probabilmente in questi giorni assisteremo a continui ribaltoni modellistici, l'importante sarebbe che per sabato-domenica fossero indirizzati bene e soprattutto concordi altrimenti i tempi si farebbero lunghi

anch'io ovviamente credevo poco in una retrogressione continentale a 216 ore tuttavia notavo il rafforzamento del russo verso occidente che da qualche corsa ecmwf metteva in risalto. Stasera invece l'ipotesi scompare in favore di una modesta ondulazione artica proveniente da nw, poco male ci sono ampi margini di cambiamento ancora...peggio di così non può andare anzi meglio star zitti va...

FulvioTs
11-01-2011, 19:41
si passo indietro e anche deciso...vediamo domani mattina ma stasera non ci siamo

Io sotto sotto, non ho mai creduto a quell'improvviso avanzamento dell'HP russo. Non perchè stasera fanno marcia indietro, ma perchè a mio avviso è una delle probabilità più scarse. non ricordo a memoria un scenario simile, con LP che indietreggia quasi per magi a favore del russo!
Gfs sarà quello che vuoi, ma almeno tale ipotesi non l'hà mai paventata, ha sempre ballato fra atlantico o artico, con chiusura stabile del russo da parte della LP Scandinava o Islandese.
Se in molti da altre parti gridavano all'ipotesi più credibile quella di reading, in quanto modello più affidabile (eravamo sempre sopra le 168 ore!), probabilmente dovranno ricredersi.
Se andrà bene, avremo quello che paventa stasera gfs, ovvero un qualcosa di molto lento, se andrà male, vuol dire che anche la III decade sarà segnata, con scarsi effetti freddi e probabili e continui afflussi atlantici.

woejkoff
11-01-2011, 19:42
anch'io ovviamente credevo poco in una retrogressione continentale a 216 ore tuttavia notavo il rafforzamento del russo verso occidente che da qualche corsa ecmwf metteva in risalto. Stasera invece l'ipotesi scompare in favore di una modesta ondulazione artica proveniente da nw, poco male ci sono ampi margini di cambiamento ancora...peggio di così non può andare anzi meglio star zitti va...

Hai ragione Marco, anche perchè già a 144-168 ore si vedevano buoni movimenti...stasera invece ha resettato tutto...mah sono perplesso, attendo il run 00 di domattina per vedere che aria tira.

Mi preoccupava un po' comunque che GFS non vedesse nulla di ciò, non perchè lo ritenga più affidabile comunque (per me sono sostanzialmente 50 e 50 come affidabilità)

FulvioTs
11-01-2011, 19:47
La cosa certa è una pausa alle correnti africane da sud, grazie all'interruzione delle LP dal Canada verso l'Europa, grazie a questo l'HP riuscirà a salire verso nord dal 17 al 18,ma non tanto da saldarsi con il russo, visto che sopra si troverà la strada sbarrata dalle LP. Era impensabile a mio avviso uno scenario diverso. Poi, tutto può accadere nella meteo, ma bisogna sempre vedere quanto possibilità ci sono per una ipotesi o per un altra. Sappiamo bene che le retrogressioni sull'Europa, con direzione Italia, sono piùuniche che rare e che le correnti occidentali hanno un gran margine di vantaggio, quindi io davo a 5% il russo e a 95% il resto. Il resto non vuol dire caldo atlantico, ma anche artico, ovvero quello che è sempre accaduto dall'inizio dell'inverno, mai sono entrate correnti tese daest, infatti a Trieste da novembre, la bora latita più che mai a favore di calme di vento o di scirocco!
Questo la dice lunga sulle potenzialità orientali di questo inverno!
Credo che andremo avanti così, fino alla fine, di lusso ci beccheremo ancora una o di gran lusso due irruzioni artiche sui -5/-7 al N/E. Se poi, queste dovessero girare dal Rodano, con termiche decenti in quota, allora forse ancora una nevicata.
sono mie deduzioni sull'andamento invernale in corso sapendo bene che grosse variazioni durante una stagione sono molto difficili.

ulisse
11-01-2011, 19:50
Mah...di solito Reading e' un pelo piu' coerente nelle 2 emissioni.Stavolta proprio no.Ma quella delle 12 di solito e' la meno attendibile.Vediamo domani mattina ...

Marco C.
11-01-2011, 19:56
infatti vediamo domattina

FulvioTs
11-01-2011, 19:58
E' che sono giorni che diciamo "vediamo domani". Nela speranza di vedere una conferma e invece troviamo spesso le solite solfe!
Non voglio portar nera, ma fioi, gennaio è meglio lasciarlo andare in pace, senza pretendere più di quello che può dare in questa fase meteo non delle migliori per noi.
Vediamo a questo punto febbraio, perchè li ci giochiamo le ultime chance.
Altrimenti pazienza, sarà per il prossimo inverno, sperando che dicembre sia mite stavolta!

MontorioVR
11-01-2011, 20:10
Oggi ne abbiamo 11 non 20 o 25 o 31... Io Gennaio non voglio lasciarlo andare...

Picchio
11-01-2011, 20:16
E' che sono giorni che diciamo "vediamo domani". Nela speranza di vedere una conferma e invece troviamo spesso le solite solfe!
Non voglio portar nera, ma fioi, gennaio è meglio lasciarlo andare in pace, senza pretendere più di quello che può dare in questa fase meteo non delle migliori per noi.
Vediamo a questo punto febbraio, perchè li ci giochiamo le ultime chance.
Altrimenti pazienza, sarà per il prossimo inverno, sperando che dicembre sia mite stavolta!

Mettiamoci d'accordo! :-) Giustamente fino a due giorni fa, tutti a dire che non c'erano segnali di cambiamento. Tutto finito, inverno finito ecc ecc. E va be'.

Adesso i segnali (ovviamente sul lungo) ci sono (di un cambiamento), e ancora non va bene, anche se sappiamo tutti benissimo che sul long i cambiamenti ci possono stare eccome!

Allora, io dico:

1. un cambiamento ci sarà, aspettiamo domani per ulteriori conferme, ma direi che molto probabilmente il tunnel finisce intorno al 20 gennaio, forse anche prima, come da programma;
2. detto questo, è impensabile, che dal super mite si passi subito al super gelo, dopo 10 gg di correnti miti fin quasi alla Russia;
3. ci sarà un raffreddamento graduale a partire dal 20, a quanto pare, aspettiamo conferme, naturalmente.
4. mia convinzione personale: alla faccia della statistica e della ragionevolezza, credo che gelo e neve ritorneranno nei nostri lidi in modo via via graduale dal 22/24 fino alla prima decade di febbraio. Ad oggi la vedo così, anche se so che bene che ad oggi le possibiltà sono basse.

woejkoff
11-01-2011, 21:30
Mettiamoci d'accordo! :-) Giustamente fino a due giorni fa, tutti a dire che non c'erano segnali di cambiamento. Tutto finito, inverno finito ecc ecc. E va be'.

Adesso i segnali (ovviamente sul lungo) ci sono (di un cambiamento), e ancora non va bene, anche se sappiamo tutti benissimo che sul long i cambiamenti ci possono stare eccome!

Allora, io dico:

1. un cambiamento ci sarà, aspettiamo domani per ulteriori conferme, ma direi che molto probabilmente il tunnel finisce intorno al 20 gennaio, forse anche prima, come da programma;
2. detto questo, è impensabile, che dal super mite si passi subito al super gelo, dopo 10 gg di correnti miti fin quasi alla Russia;
3. ci sarà un raffreddamento graduale a partire dal 20, a quanto pare, aspettiamo conferme, naturalmente.
4. mia convinzione personale: alla faccia della statistica e della ragionevolezza, credo che gelo e neve ritorneranno nei nostri lidi in modo via via graduale dal 22/24 fino alla prima decade di febbraio. Ad oggi la vedo così, anche se so che bene che ad oggi le possibiltà sono basse.
Discorso che quoto alla grande:masperem:masperem:masperem

Si fa troppa confusione coi discorsi. Bisogna fare distinzione fra

1) Un gennaio andato alle ortiche, che trascorrerà da qui alla fine con correnti miti occidentali e pesantemente sopramedia in quota
2) Un gennaio che dopo i 20 avrà un graduale raffreddamento ma nulla di eclatante, tanto comunque da stare in media o leggermente sotto

Anche perchè ripeto, dato assodato che la seconda decade è andata e l'obbiettivo è come dici tu dopo i 20 del mese, ad oggi mancano ancora 13-15 giorni al possibile "target" quindi non capisco il perchè ci si vuole lanciare su una sentenza che va oltre il determinismo dei modelli.
Bisogna aspettare, i segnali buoni devono arrivare dal 15 al 20 gennaio quando ci avvieremo verso la fine del tunnel e si potrà vedere con maggior luce cosa succederà dopo (si spera che non sia un'altra gobba ovviamente)
Se nemmeno in quel lasso di tempo si vedrà qualcosa di buono si potrà iniziare a dare qualche responso in più.

Ma per assurdo, potremmo stare qui da oggi ai 21 del mese a discutere del nulla modellistico per poi vederci a 200 ore spuntare fuori una retrogressione che ci colpisce nei giorni della Merla.

Aspettiamo ragazzi, non facciamoci condizionare dalle singole emissioni. Questo per chi si affida, come il sottoscritto, totalmente al modellame...ovviamente se qualcuno ritiene Gennaio andato alle ortiche in base alla sua esperienza va benissimo, io parlo solo di chi prova a farsi un'idea solo ed esclusivamente guardando il modellame.

Andrea
11-01-2011, 23:02
http://img823.imageshack.us/img823/898/rtavn3842.png (http://img823.imageshack.us/i/rtavn3842.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

rab
12-01-2011, 08:05
Buongiorno a tutti, meteofili e nivofili. Buongiorno.
E' molto più facile essere pessimisti che il contrario nella metereologia o meglio nel previsionare il clima. Le percentuali statisticamente dicono che è molto difficile che nevichi o ci sia gelo in pianura, almeno ultimamente (difficile ho detto!) e comunque sicuramente di più rispetto al contrario; quindi, è molto più semplice e meno rischioso dire "Ah, non farà nulla! Inverno finito". Io mi prenderò dello scemo da molti di voi ma non importa, affianco in parallelo la "vostra scienza" e la vostra matematica, ricordandovi che fine gennaio sarà un bel periodo e che introdurrà e regalerà sorprendentemente un bel febbraio. Sono uno dei pochi scemi infatti, che oramai da 15 gg ripete la stessa cosa...arriverà!!! Non cambio di certo idea ad ogni emissione gfs...i segnali dalla Natura sono ancora chiaramente invernali, e nonostante stiano per arrivare 4-5 gg di autunno, occhio, è un "tranello" che la gogliardica Natura ci sta preparando, il mondo animale infatti, che può solo fare affidamento sul suo istinto, pare ben pronto ad affrontare il colpo finale dell'inverno, altrochè finito!

FulvioTs
12-01-2011, 08:37
Mettiamoci d'accordo! :-) Giustamente fino a due giorni fa, tutti a dire che non c'erano segnali di cambiamento. Tutto finito, inverno finito ecc ecc. E va be'.

Adesso i segnali (ovviamente sul lungo) ci sono (di un cambiamento), e ancora non va bene, anche se sappiamo tutti benissimo che sul long i cambiamenti ci possono stare eccome!

Allora, io dico:

1. un cambiamento ci sarà, aspettiamo domani per ulteriori conferme, ma direi che molto probabilmente il tunnel finisce intorno al 20 gennaio, forse anche prima, come da programma;
2. detto questo, è impensabile, che dal super mite si passi subito al super gelo, dopo 10 gg di correnti miti fin quasi alla Russia;
3. ci sarà un raffreddamento graduale a partire dal 20, a quanto pare, aspettiamo conferme, naturalmente.
4. mia convinzione personale: alla faccia della statistica e della ragionevolezza, credo che gelo e neve ritorneranno nei nostri lidi in modo via via graduale dal 22/24 fino alla prima decade di febbraio. Ad oggi la vedo così, anche se so che bene che ad oggi le possibiltà sono basse.

Forse bisogna che si mettano daccordo i modelli, non noi caro Luca, anche stamane reading da pena mentre gfs continua a vedere cose rosee nella III decade.
Reading 2° passo indietro consecutivo, fino ad alcuni giorni fa vedeva per il 17-18 il cambio, ora per il 19-20 e ha tirato su altri due giorni.
Questo non vi fa pensare a qualcosa? Se ad oggi, 12 gennaio, reading non vede nessun cambiamento se non ritornare con le T. in media (0 a 850), io penso che gennaio è finito.
Voi potete pensare tutt'altro, siamo in un foruim libero no?
Ancora oggi non riescono ad inquadrare il cambiamento e questo la dice lunga sulle possibilità fredde di gennaio, gli stessi spaghi dal 20 passano da una +10° a una -10° con spaghi leggeremnte sotto media e anche questo è un segnale che tutto potrebbe accadere, ma che è molto più facile e lo sappiamo bene tutti, perchè non è da ieri che vediamo i modelli, che faccia ancora caldo piùttosto che freddo o che al massimo torniamo in media. Tornare in media nella III decade, dopo che alla II, su gran parte del Triveneto pianeggiante e non saremo su anomalie comprese fra i +1.5 e i +3, significa chiudere il mese ad almeno almeno +1.
Io continuo a pensare, come l'ho sempre detto, che gennaio è andato, stop.
Confido in un febbraio normale, che magari abbia ancora una occasione per portarci la neve. Ma non spero nemmeno li nell'episodio "evento", nemmeno come il '91, ma nemmeno lontanamente.
Alla fine, vedremo che avrà avuto ragione, io non sono presuntuoso e non ho mai detto "ve l'avevo detto", ma siccome tutti mi sparate addosso, alla fine ve lo dirò.

rodry
12-01-2011, 08:39
Dai, questa mattina le cose sembrano mettersi un po' meglio, animo ragazzi!

FulvioTs
12-01-2011, 08:45
Guardando reading non credo proprio che si stanno mettendo meglio, per fortuna reading, come tutti, sopra le 120-144 ore sbaglia e non poco. Speriamo solo che stia sbagliando ora, perchè se no...

rodry
12-01-2011, 11:00
Guardando reading non credo proprio che si stanno mettendo meglio, per fortuna reading, come tutti, sopra le 120-144 ore sbaglia e non poco. Speriamo solo che stia sbagliando ora, perchè se no...

... naturalmente fino al 20 tutto tace!
Qui bisogna dar atto che il Max ci ha visto giusto quasi con precisione millimetrica già dal 3 di gennaio!
Eleggiamo il Max a nuovo Joe Bastardi de Ca di dai!

Massimiliano
12-01-2011, 11:27
... naturalmente fino al 20 tutto tace!
Qui bisogna dar atto che il Max ci ha visto giusto quasi con precisione millimetrica già dal 3 di gennaio!
Eleggiamo il Max a nuovo Joe Bastardi de Ca di dai!

Ah ah ah caro,grazie mille!!!

ma non è che poi ci vogliano tanti studi! Se ti fa in europa un dicembre come quello che ha fatto....in Gran bretagna vicino ai record storici centenari,mi taglio gli zebedei se gennaio fa il bis....:sorr
E' non dico impossibile perché in meteo non esiste ma altissimamente difficile.
Ed è anche per questo che penso che il grosso sia andato.
Naturalmente ora il freddo invece di partire dall'artico verso l'ovest del continente,potrebbe tornare dalla Russia,visto che ha sempre latitato in questa stagione....io credo che qualcosa potrà fare ma la probabilità che sia qualcosa di buono è molto bassa e comunque solo da fine mese.
Vedremo.
:salut

FulvioTs
12-01-2011, 11:45
Ah ah ah caro,grazie mille!!!

ma non è che poi ci vogliano tanti studi! Se ti fa in europa un dicembre come quello che ha fatto....in Gran bretagna vicino ai record storici centenari,mi taglio gli zebedei se gennaio fa il bis....:sorr
E' non dico impossibile perché in meteo non esiste ma altissimamente difficile.
Ed è anche per questo che penso che il grosso sia andato.
Naturalmente ora il freddo invece di partire dall'artico verso l'ovest del continente,potrebbe tornare dalla Russia,visto che ha sempre latitato in questa stagione....io credo che qualcosa potrà fare ma la probabilità che sia qualcosa di buono è molto bassa e comunque solo da fine mese.
Vedremo.
:salut

Pensiero molto giudizioso il tuo e che condivido al 100%.

Gfs 06 sono splendide, dalle 180 ore in su (siamo sempre nel secondo pannello però), buone dal 20 con HP europeo e afflusso freddo da est.
Ma andrà così? Secondo me no, l'HP non si alzerà verso nord come fanno vedere i modelli ma rimarrà schiacciato secondo me dalle LP alle alte latitudini, quindi si continuerà ancora per un pò con HP, meno caldo di questo, ma HP e non freddo. Fino al 25 almeno.

cris1973
12-01-2011, 13:18
Pensiero molto giudizioso il tuo e che condivido al 100%.

Gfs 06 sono splendide, dalle 180 ore in su (siamo sempre nel secondo pannello però), buone dal 20 con HP europeo e afflusso freddo da est.
Ma andrà così? Secondo me no, l'HP non si alzerà verso nord come fanno vedere i modelli ma rimarrà schiacciato secondo me dalle LP alle alte latitudini, quindi si continuerà ancora per un pò con HP, meno caldo di questo, ma HP e non freddo. Fino al 25 almeno.
In base a cosa tu dici che secondo te andra' cosi: senzazione, statistica, indici, o altro???

Andrea
12-01-2011, 13:25
...Gfs06 ci dà un'ultima decade da pieno inverno... :sorr:sorr

woejkoff
12-01-2011, 14:53
Fa sorridere il fatto che per chi sostiene che l'inverno è finito, Reading di ieri mattina era poco affidabile oltre le 168 ore mentre ora delinea perfettamente la situazione fino alle 240.
E fa sorridere anche che, chi prevede un ritorno del freddo prepotente in ultima decade, ieri mattina era strasicuro della versione di Reading mentre già oggi ritiene più affidabile GFS perchè è sempre stato in linea con la sua idea.

:laugh:laugh:laugh

Non mi riferisco ai forumisti dei meteo4, sono cose che ho letto altrove, davvero esilerante come si cambi idea a seconda se un modello rispecchia o no la nostra visione.

La situazione inizia ad essere più chiara, il getto che appiattisce l'Hp su di noi si indebolirà e aumenterà la pressione sull'Atlantico.
Quindi fra il 18 e il 20, entrambi i modelli concordano sul rientro in media termica in quota.
Poi andiamo oltre i 7 giorni previsionali e diventa un rebus capire cosa succederà.

Ne sto leggendo tante in questi giorni, come sempre alla fine del mese, che venga un'ondata gelida o no ci sarà qualcuno che ci dirà "ve l'avevo detto" perchè è ovvio che avendo molti un'idea diversa qualcuno ci azzecca; è sempre stato e sempre sarà così.
Poi chi si è esposto per un evento gelido rilevante ha minori possibilità di indovinarci, per una pure questione probabilistica.

Io credo che nell'ultima decade avremo un raffreddamento, ma nessuna ondata fredda rilevante, l'inverno comunque dovrebbe tornare...si fa troppo abuso delle espressioni "Gennaio andato" e "Gennaio finito"...io ripeto, bisogna spiegarsi cosa si intende quando si usano tali espressioni.
Ad esempio, se ai 25 del mese ci arriva una -5 artica in testa si potrebbe dire lo stesso Gennaio andato? Perchè una -5 artica non è un granchè di irruzione, però è sempre un'irruzione fredda invernale.
Se poi qualcuno con "inverno finito" mi intende che non arriverà più la -10 a 850 hPa posso anche pensare che probabilmente avrà ragione, ma non per questo si può parlare di stagione finita.