PDA

Visualizza la versione completa : Domani giornata fondamentale!!!Per le velleità invernali della bassa...



alessio80
10-01-2011, 18:37
A mio avviso domani è la giornata fondamentale per capire come si comporterà qui nella bassa pianura, l'anticiclone in arrivo per i prossimi 5/6 giorni.

Dico questo perchè è assodato da tutti che qui nelle basse pianure, il prossimo in arrivo sarà un anticiclone di carattere nebbioso a cuore caldo (con temperature maggiori di 0°C) e scarsa escursione termica. Le possibilità che succedano giornate con escursione di 2/3°C gradi tra giorno e notte ad estremi 7/4 è davvero molto elevata stimabile in percentuali superiori all''80%; ma, e voglio usare un ma...esiste la possibilità (piccola) che non sia così.

Mi spiego meglio attualmente siamo sui 6°C con cielo coperto e foschia, grosso modo la temperatura dovrebbe mantenersi su questi standard anche per la notte e la prima parte della giornata di domani quando le nuvole della perturbazione in corso dovrebbero lasciarci.

Ora se domani siamo fortunati e esce il sole nel pomeriggio e poi rimane sereno almeno per una prima parte della notte, grazie all'apporto della 0°C dovrebbe entrare un po di aria fredda in modo tale da portarci con il termometro vicino a tale soglia anche al suolo. Se, le cose si mettono bene e arriva la nebbia c'è la possibilità non del tutto remota di partire un paio di gradi sottozero, se così fosse le giornate a seguire avrebbero un andamento sicuramente decisamente molto molto molto più interessante.

Quindi occhi puntati su domani!!

:salut

Siro Morello
10-01-2011, 18:43
è quello che pensavo in questi giorni.

L'arrivo di una 0° in quota, con il giusto sedimento al suolo, potrebbe portare a giornate sotto media.

Ovviamente visto il "caldo" odierno escludo giornate di ghiaccio, però giornate in media o leggermente sotto..con estremi +1/+3° oppure 0/+2 non sarebbero del tutto da escludere.

Staremo a vedere che succederà.. solo per la bassa appunto!

alessio80
10-01-2011, 18:45
è quello che pensavo in questi giorni.

L'arrivo di una 0° in quota, con il giusto sedimento al suolo, potrebbe portare a giornate sotto media.

Ovviamente visto il "caldo" odierno escludo giornate di ghiaccio, però giornate in media o leggermente sotto..con estremi +1/+3° oppure 0/+2 non sarebbero del tutto da escludere.

Staremo a vedere che succederà.. solo per la bassa appunto!

Si si bhe ovvio, il discorso è circoscritto solo alle nostre zone, anch'io non credo in estremi termici da giornate di ghiaccio, ma credo che con un po di fattore C, si possa portare a casa la pellaccia con estremi decisamente più invernali, di quello che a tutt'oggi tutti sembrano mostrare!!

Staremo a vedere!!

alessio80
10-01-2011, 18:49
Oggi tra l'altro giornata con estremi decisamente diverse tra due località palesemente vicine come Polesella e Buso (casa - lavoro) 15 Km, nella prima estremi 7/4, nella seconda estremi 9/5, tutto grazie al vento da ovest della prima e da est della seconda.

Siro Morello
10-01-2011, 18:49
Si si bhe ovvio, il discorso è circoscritto solo alle nostre zone, anch'io non credo in estremi termici da giornate di ghiaccio, ma credo che con un po di fattore C, si possa portare a casa la pellaccia con estremi decisamente più invernali, di quello che a tutt'oggi tutti sembrano mostrare!!

Staremo a vedere!!
Purtroppo tra la maggior parte degli utenti dei vari forum pochi possono godere di un microclima come il nostro. Perciò è chiaro che il 95% dei forumisti dirà che arriva la primavera... noi siamo abbastanza privilegiati e questo lo si è visto anche con l'onda fredda di dicembre..siamo stati una delle zone con temperature diurne più basse anche in presenza di sole

temporalon
10-01-2011, 18:58
Certo, speriamo non esca il sole nel primo pomeriggio, visto che sembra probabile una minima sui 5° la prossima notte. Non credo in temperature eccessivamente basse, però, qui nella bassa potremo fare valori leggermente sotto la media, se ci dovesse essere, come probabile, la nebbia. Staremo a vedere.

Marco C.
10-01-2011, 18:59
mi aggiungo alla curiosità, speriamo che il cielo si pulisca e non ci sia nuvolaglia

Euganeo71
10-01-2011, 23:48
Sono curioso a questo punto anche io di vedere cosa succede dalle vostre parti.
Io davo ( e do ancora) per scontato che i vostri estremi non saranno così bassi come sperate nemmeno con le migliori condizioni iniziali di partenza,quando si tornerà ad avere una +5°/+7° a 850 hpa.
Io la vedo da estremi+5°/+8°C.
Let's see.

Siro Morello
11-01-2011, 05:52
Sono curioso a questo punto anche io di vedere cosa succede dalle vostre parti.
Io davo ( e do ancora) per scontato che i vostri estremi non saranno così bassi come sperate nemmeno con le migliori condizioni iniziali di partenza,quando si tornerà ad avere una +5°/+7° a 850 hpa.
Io la vedo da estremi+5°/+8°C.
Let's see.

Sembra che avremo nuvolosità, se così fosse hai pienamente ragione

lamiera
11-01-2011, 08:41
Una bella ciofeca nel frattempo !

alessio80
11-01-2011, 19:32
Cielo sereno arrivato come da previsione - speranza...cielo stellato e calo in atto 3.9 al momento.

Marco C.
11-01-2011, 19:40
la scaldata parte con il sereno e non è poco, per assurdo aumentano le possibilità di freddo

Siro Morello
11-01-2011, 20:11
La nebbia inizia a formarsi.

Ora siamo sui +5°

previsti dal finire della notte continui passaggi nuvolosi.
Per la bassa ci sono le probabilità di limitare i danni ma per ora non do troppa sicurezza sul freddo

Picchio
11-01-2011, 20:21
Qui +8! Altro mondo!

alessio80
11-01-2011, 23:24
Ero sceso fino a 1.5 adesso è in risalita causa copertura...se abbiamo fortuna e si riapre diventa interessante

alessio80
12-01-2011, 06:34
Minima -0.1°C alle 4.43, penso uno dei pochi del veneto :laugh:laugh!!

Poi la copertura ha preso il sopravvento anche a Polesella, ma tant'è :sorr

FulvioTs
12-01-2011, 08:25
Mamma mia, qui +6.7° di minima con nebbia!

lamiera
12-01-2011, 14:17
Minima di 3,4 ma massima di 9,4 , ho idea ragazzi che la pappa calda ci rimanga sul pancino !

FulvioTs
12-01-2011, 16:16
Non so la bassa, ma qui ho fatto 10.3° di massima con il sole e manco sereno ma variabile.
Ora nuvolaglia all'orizzonte e +7.6°.
Si prospetta una altra notte mite.

alessio80
12-01-2011, 17:19
Niente bene nemmeno qui oggi!!! nuvole nuvole nuvole nuvole e niente nebbia...

Risultato super mite :arrflame e massima a 8.2°C e ora nuvole nuvole e nuvole e un impresa scendere, niente da fare...vediamo domani anche se c'è troppo umido e ci le nuvole basse ci distruggeranno i sentimenti. :arrflame

Andrea
12-01-2011, 18:02
...Qui orami sono giorni e giorni che tra nuvole, nebbia alta e altro grigiore, non si vede il sole...

...Che tempo noioso... Almeno le massime rimangono contenute... Ca' di David massima 6.6°C... :sorr:sorr

alessio80
14-01-2011, 07:40
Sono in crisi meteorologica :-(, questo tempo mi dilania...in autunno riesco ad accettarlo più serenamente ma nel cuore dell'inverno proprio no!!

Spero arrivi presto la svolta, alla fine termicamente non sta neanche andando male meglio di quello che si pensava almeno qui, stiamo facendo estremi 4/2 - 5/3, niente di scandaloso, ma ho bisogno di un po di luce!!

alessio80
14-01-2011, 07:51
Credo che da questo grafico, si possa capire che il limite nebbia è sui 200-300 metri in quanto è a questa quota che si stanno registrando le temperature minori, e, visto che solitamente questo avviene quando si è sul limite della nebbia, e, visto che in pianura non c'è nemmeno foschia in questo momento ma un grigio piatto dovuto alle nuvole basse, ne sono ancora più certo.

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/profilatori/MTP5-27.png

Marco C.
15-01-2011, 11:27
http://www.sat24.com/alps

speriamo sparisca questa nebbia

FulvioTs
15-01-2011, 11:38
Nebbia alta sparita a Salzano, ora sole pallido e 9°.
Se almeno rimanesse sereno fino ad una certa ora, le T. potrebbero scendere bene, altrimenti...

Corrado
15-01-2011, 12:03
da me era sparita tanto che la temperatura è arrivata a 5°C poi ecco la sua ricomparsa

marco67
15-01-2011, 13:19
Sono in crisi meteorologica :-(, questo tempo mi dilania...in autunno riesco ad accettarlo più serenamente ma nel cuore dell'inverno proprio no!!

Spero arrivi presto la svolta, alla fine termicamente non sta neanche andando male meglio di quello che si pensava almeno qui, stiamo facendo estremi 4/2 - 5/3, niente di scandaloso, ma ho bisogno di un po di luce!!

concordo... nel cuore dell'inverno ci può stare un periodo anticiclonico ma si dovrebbero avere giorni di nebbia con galaverna e giornate di ghiaccio non questo grigiore insulso.... che inverno povero di emozioni

FulvioTs
15-01-2011, 13:23
11° sereno foschia.

Picchio
15-01-2011, 13:34
11° sereno foschia.

Come qui....orrido per essere metà gennaio. Per quanto mi riguarda il peggio che possa capitare a gennaio, secondo solo a scirocco sparato.