PDA

Visualizza la versione completa : Io sono soddisfatto dell'inverno!



Massimiliano
19-01-2011, 14:45
Se mi chiedete ora cosa penso di questa stagione...beh vi dico in tutta franchezza che penso sia stato finora un ottimo inverno.
Senza sapere cosa farà a febbraio al momento disegno per quel che mi riguarda una stagione buona.
Ovviamente può fare meglio ma può fare anche molto peggio.

Dicembre l'ho già detto è stato da 9.
Manca il 9,5 per la neve ma vorrei tutti i dicembre della mia vita come quello trascorso.

Gennaio finora dò un 6,5.

Mese che chiude una prima decade leggermente sottomedia,una seconda leggermente sopra e pare una terza sottomedia.

Alla fine dunque chiuderà di poco sotto la media da quel che sembra e non è poco se si considera l'oltre grado e mezzo sottomedia di dicembre.

Gennaio ha avuto la sua nevicatina,solo coreografica ma c'è stata,una bella nebbia,peccato però solo a quote medie ma condita con un ottima inversione e ora vedremo una sana incursione fredda che darà qualche buon frutto termico con penso la minima del mese.

Per febbraio come detto non mi esprimo ma conservo qualche speranza bianca...

Staremo a vedere di certo comunque la stagione 10/11 come le ultime due non è stata incolore e personalmente sono già ora soddisfatto.

:sorr:si:sorr
:salut

temporalon
19-01-2011, 15:01
Invece, parlando per la mia zona, dicembre lo classifico a 7, qualche discreta minima c'è stata, mettiamoci pure una nevicata molto scarsa. Gennaio, partenza discreta nella prima decade, sopra media, ma alla fine nemmeno di molto per la seconda, voto 6 tondo tondo. Quello che ha abbassato il voto sono state in realtà molte e dico molte minime perse per la presenza di nuvolosità inutile durante la notte. Se si vanno a vedere le massime invece, lì sì che le nubi o le nebbie hanno pesato in senso opposto, pochissime volte infatti siamo saliti sopra i 6° di giorno, il che non è davvero male. Concordo col Max che poteva andare molto peggio, tuttavia non mi sento, fino ad ora di portare il voto oltre la sufficenza.

Paolo
19-01-2011, 19:57
Io per ora 6: Buono Dicembre ma Gennaio insulso con nebbia "calda", quella che odio. Non vedo l'ora di rivedere il sole! Un saluto!

marco67
19-01-2011, 20:40
invece io non sono soddisfatto....vabbè se guardiamo le medie ok sono soddisfazioni ma le emozioni mancano...voglio dire vedere la neve la galaverna le gelate finora questi fenomeni sono stati pochi...dicembre belle irruzioni con poca sostanza(neve) e seguite da mega sciroccate...gennaio solo fiocchi coreografici seguiti da atlantico a buso con cammellata a seguito che ha portato nebbie alte e mai una min sottozero ed ora con questa irruzione rischiamo altra beffa....mah direi che per me non siamo ancora alla sufficenza

Massimiliano
19-01-2011, 21:02
Beh veci ve farea tornar agli inverni 87/88 - 91/92 - 92/93 - 93/94 - 94/95 - 97/98 - 00/01 - 02/03 - 03/04 - 06/07 - 07/08 e dopo ghe ne parlemo.....gavì la memoria massa corta....
:salut

marco67
19-01-2011, 21:06
Beh veci ve farea tornar agli inverni 87/88 - 91/92 - 92/93 - 93/94 - 94/95 - 97/98 - 00/01 - 02/03 - 03/04 - 06/07 - 07/08 e dopo ghe ne parlemo.....gavì la memoria massa corta....
:salut

no no li ricordo benissimo ma ogni inverno aspetti qualcosa....che poi ti vedi svanire in un soffio...è come dire che in estate si possano mettere le infradito per soli pochi giorni e poi sempre acqua e fresco

Massimiliano
19-01-2011, 21:07
no no li ricordo benissimo ma ogni inverno aspetti qualcosa....che poi ti vedi svanire in un soffio...è come dire che in estate si possano mettere le infradito per soli pochi giorni e poi sempre acqua e fresco

appunto Marco questi citati sono tutti peggiori di questo,poi per carità va a gusti...

Andrea
19-01-2011, 21:09
Beh veci ve farea tornar agli inverni 87/88 - 91/92 - 92/93 - 93/94 - 94/95 - 97/98 - 00/01 - 02/03 - 03/04 - 06/07 - 07/08 e dopo ghe ne parlemo.....gavì la memoria massa corta....
:salut

...Esatto... Ci sono state annate in cui in sti giorni eravamo anche con 12-13°C di massima e in tutta la stagione non si vedeva un fiocco...

...Comunque anch'io avrei voluto di più da questo gennaio, non tanto in termini di freddo, ma di neve... Ormai la nevicata classica di 10 cm senza pioggia finale in gennaio manca da troppo tempo (...escluso il capodanno 2009, che però cominciò al 31 dicembre)...

marco67
19-01-2011, 21:12
eh si max ...ma ho passa i quaranta e me piasaria veder naltro 85 o 96 insoma naltro evento e ogni anno lo aspeto ma niente sempre ciavade

Massimo
19-01-2011, 21:41
eh si max ...ma ho passa i quaranta e me piasaria veder naltro 85 o 96 insoma naltro evento e ogni anno lo aspeto ma niente sempre ciavade

Mi unisco al tuo pensiero!:si:undersnoww

schweiz1969
19-01-2011, 21:43
Io per ora 6: Buono Dicembre ma Gennaio insulso con nebbia "calda", quella che odio. Non vedo l'ora di rivedere il sole! Un saluto!
Condivido in pieno!!

zorro
19-01-2011, 22:28
anch'io sono moderatamente soddisfatto di questo inverno, vedere la neve con temperature negative e le strade con lastre bianche non è da tutti gli inverni, anzi, poi belle galaverne... per ora gli darei un 7, anche se le nebbie persistenti calde sopracitate di questi ultimi giorni iniziavano a mettere a dura prova i miei nervi, le odio! non vedo l'ora di vivere una bella giornata, sole bassissimo, freddo secco e cielo azzurro megalimpido...

lamiera
19-01-2011, 22:34
Ciao Max , go visto piovere per tre volte a 1500 metri sulle dolomiti , non posso definirlo un inverno che me soddisfa , pero' orticellisticamente per Adria non le' malasso .

Ciaoz

FulvioTs
20-01-2011, 00:10
Inverno mediocre a mio avviso, visto cosa sta facendo in giro per il mondo! Anche stavolta, non fosse per l'episodio di 3 giorni di dicembre, sarebbe da insufficenza piena.
Non è finito però, quindi parziale 6.

woejkoff
20-01-2011, 00:14
Dicembre si merita un 8 per l'episodio della seconda decade, la neve, e le giornate sempre piuttosto fredde (a parte lo scempio sciroccoso del 23-24)
Gennaio finora un 6, freddo e nevicata nei primi giorni poi nebbie ma gelate non si sono più viste...è stato un Gennaio comunque che, grazie anche all'inversione, non ha sfigurato vediamo quanto si alzerà il voto da qui a fine mese.

Inverno da 7 per ora, certo come apporti nevosi siamo un po' scarsetti (5 cm) ma da qui al 28 febbraio le lunga:undersnoww

Picchio
20-01-2011, 06:02
Quoto Fulvio, almeno per le mie zone. Tieni conto che qui abbiamo avuto molta meno nebbia, se non negli ultimi 3/4 gg dove è arrivata la nebbia radente e infatti per 4 gg la max non è andata oltre i 3 gradi con minime tra 0 e 1 grado. Nei giorni precedenti tuttavia abbiamo avuto anche 12/13 gradi un volta e alcuni gg con 7/8 gradi senza gelate. Detto che Dicembre qui è stato da 8, gennaio fin'ora è da 6 a stare larghi (ripeto qui). Febbraio vedremo, certo che fa venire il nervoso vedere colate fredde prima a nord, poi a ovest, ora sembra ad est..

maci86
20-01-2011, 06:16
Beh veci ve farea tornar agli inverni 87/88 - 91/92 - 92/93 - 93/94 - 94/95 - 97/98 - 00/01 - 02/03 - 03/04 - 06/07 - 07/08 e dopo ghe ne parlemo.....gavì la memoria massa corta....
:salut

grande Max, troppa gente ha la memoria davvero corta, per altro ricordo distintamente nel 07/08 un sole pallido SEMPRE velato dalla foschia alta... uno scempio pure quello... si dice che in questo periodo abbiamo avuto nebbia calda: io mi ritengo baciato dalla fortuna ad aver fatto medie giornaliere di 2° quando a San giorgio a stento si andava sottozero la notte e di giorno si andava ben oltre i 10°....

Siro Morello
20-01-2011, 06:22
Dicembre si merita un bel 9
5 giornate di ghiaccio è un dato interessante.
Finire sotto la media degli anni '30 non è cosa da poco!
Toccare valori minimi che non si toccavano da 14 anni è magnifico.

Gennaio si merita 6 finora
I primi 7 giorni dell'anno sono stati freddi.
C'è stato spazio per una coreografia di neve e 24 ore di pioggia con temperature di poco sopra lo 0°
Dopo un periodo mite è tornata la nebbia fredda (senza giornate di ghiaccio però).

Vedremo la seconda parte cosa ci riserverà!

Massimiliano
20-01-2011, 08:43
Beh ragazzi io di questo inverno rimango soddisfatto.
Chiaro se come dice Marco si vuole l'evento siamo molto distanti e chissà quando mai tornerà. Naturalmente se si attende quello si rimarrà delusi non sò per quanti anni ancora.
Io parto dall'idea che con il GW galoppante ogni inverno come questo è un regalo.
Ho già avuto modo di dire che il GW non incide comunque sull'evento perché anche se ci riscaldiamo,l'evento freddo e storico potrà sempre capitare.
Il problema è un altro è non avere pretese di neve ogni stagione.
Visto che sono vecio del forum,sò benissimo che vi sono state in passato e vi saranno in futuro stagioni senza nemmeno una sola falia di neve.
Per cui anche i cm di dicembre sono stati più che ottimi e nessuno esclude che ne possiamo vedere ancora da qua a metà marzo.
Aggiungo che dicembre è stato straordinario,non sò cosa si possa pretendere da un mese così. Se volete vi indico i nei,che fra l'altro sono uguali sia per lo scorso dicembre che per quello precedente.
Non ha nevicato nella settimana natalizia.
Per il resto sono stati a dir poco fenomenali sia l'ultimo che il penultimo.
Credo che il dicembre '11 ci farà rimpiangere moltissimo gli ultimi due...ne parleremo a suo tempo.
Ovviamente molto di voi aspettano l'evento a gennaio e con voi io,figruatevi.
Il mese di gennaio però poche volte ha visto cose memorabili. E' un mese freddo nel suo insieme,il più freddo dell'anno ovviamente ma non sono tantissimi gli eventi,esclusi i colossi (85-87).
E come vedere potrebbe farne due quasi vicini e dopo farci penare anni.
In prospettiva febbraio è molto più attivo e vivace e proprio in questo mese per una maggiore forza delle dinamiche dell'atmosfera si potrebbe sperare in nevicate gustose. Detto che non sò cosa farà a febbraio al momento mi va bene così.
Una stagione che ci sta dando un pò di tutto,una stagione ora vista senza entusiasmo da più di uno ma che verrà rimpianta,quando torneranno le stagioni insulse e fra quelle che ho citato,non ho messo l'88/89 o 89/90 che avrei potuto metterle,perché dal mio punto di vista si sono salvate per la nebbia e la galaverna ma a parte questo,andate a chiedere ai montanari,quanto sono piaciute...
Sono ormai 3 stagioni in realtà che l'inverno è tornato davvero,basta vedere gli accumuli in montagna. L'inverno si misura dalle minime della notte e dalla neve in montagna. Il luogo adatto per comprendere al meglio il clima è la montagna,dove l'aria è più pura e libera,dove le correnti si sentono sempre. Dove si spira scirocco si sente,dove se arriva l'africa si sente l'aria più mite,dove se arriva la bora si sente il gelo sulla pelle. La montagna è l'indice della stagione invernale e anche quest'anno la montagna tutta anche i nostri lessini,non possono piangere miseria,anzi....
:salut

zorro
20-01-2011, 09:04
Credo che il dicembre '11 ci farà rimpiangere moltissimo gli ultimi due...ne parleremo a suo tempo.


Occhio Max che lo dicevi anche di dicembre '10, e la statistica è caduta :D
E se ne facesse 3 di fila?
Per il resto mi trovi assolutamente d'accordo :si

Buran67
20-01-2011, 09:59
Dicembre troppo freddo,
Gennaio troppo nebbioso (se abitassi in collina sarebbe invece stato perfetto)
ora devo solo stringere i denti e sperare che febbraio passi in fretta....e poi anche la sofferenza dell'inverno 2010/2011 sarà passata.
Scusate, ma in mezzo a tutti questi freddofili, un commento da caldofilo ci vuole :)

Massimiliano
20-01-2011, 10:05
Dicembre troppo freddo,
Gennaio troppo nebbioso (se abitassi in collina sarebbe invece stato perfetto)
ora devo solo stringere i denti e sperare che febbraio passi in fretta....e poi anche la sofferenza dell'inverno 2010/2011 sarà passata.
Scusate, ma in mezzo a tutti questi freddofili, un commento da caldofilo ci vuole :)

ma figurati caro da maggio sono con te!!!

:sorr:sorr:sorr

ALNADA
20-01-2011, 10:22
Beh ragazzi io di questo inverno rimango soddisfatto.
Chiaro se come dice Marco si vuole l'evento siamo molto distanti e chissà quando mai tornerà. Naturalmente se si attende quello si rimarrà delusi non sò per quanti anni ancora.
Io parto dall'idea che con il GW galoppante ogni inverno come questo è un regalo.
Ho già avuto modo di dire che il GW non incide comunque sull'evento perché anche se ci riscaldiamo,l'evento freddo e storico potrà sempre capitare.
Il problema è un altro è non avere pretese di neve ogni stagione.
Visto che sono vecio del forum,sò benissimo che vi sono state in passato e vi saranno in futuro stagioni senza nemmeno una sola falia di neve.
Per cui anche i cm di dicembre sono stati più che ottimi e nessuno esclude che ne possiamo vedere ancora da qua a metà marzo.
Aggiungo che dicembre è stato straordinario,non sò cosa si possa pretendere da un mese così. Se volete vi indico i nei,che fra l'altro sono uguali sia per lo scorso dicembre che per quello precedente.
Non ha nevicato nella settimana natalizia.
Per il resto sono stati a dir poco fenomenali sia l'ultimo che il penultimo.
Credo che il dicembre '11 ci farà rimpiangere moltissimo gli ultimi due...ne parleremo a suo tempo.
Ovviamente molto di voi aspettano l'evento a gennaio e con voi io,figruatevi.
Il mese di gennaio però poche volte ha visto cose memorabili. E' un mese freddo nel suo insieme,il più freddo dell'anno ovviamente ma non sono tantissimi gli eventi,esclusi i colossi (85-87).
E come vedere potrebbe farne due quasi vicini e dopo farci penare anni.
In prospettiva febbraio è molto più attivo e vivace e proprio in questo mese per una maggiore forza delle dinamiche dell'atmosfera si potrebbe sperare in nevicate gustose. Detto che non sò cosa farà a febbraio al momento mi va bene così.
Una stagione che ci sta dando un pò di tutto,una stagione ora vista senza entusiasmo da più di uno ma che verrà rimpianta,quando torneranno le stagioni insulse e fra quelle che ho citato,non ho messo l'88/89 o 89/90 che avrei potuto metterle,perché dal mio punto di vista si sono salvate per la nebbia e la galaverna ma a parte questo,andate a chiedere ai montanari,quanto sono piaciute...
Sono ormai 3 stagioni in realtà che l'inverno è tornato davvero,basta vedere gli accumuli in montagna. L'inverno si misura dalle minime della notte e dalla neve in montagna. Il luogo adatto per comprendere al meglio il clima è la montagna,dove l'aria è più pura e libera,dove le correnti si sentono sempre. Dove si spira scirocco si sente,dove se arriva l'africa si sente l'aria più mite,dove se arriva la bora si sente il gelo sulla pelle. La montagna è l'indice della stagione invernale e anche quest'anno la montagna tutta anche i nostri lessini,non possono piangere miseria,anzi....
:salut

Io la penso così: dipende che base prendiamo per dare i voti alla stagione. Se prendiamo come base gli inverni che normalmente abbiamo qui noi padani, soprattutto negli ultimi anni, allora il 9 di Max di dicembre nonostante sia anche a parer mio esagerato ci può stare. Se invece prendiamo come base un inverno dove la decenza dice di avere almeno un evento od una parvenza di inverno "giusto", beh..allora darei, personalmente, un 6.5. Non sono d'accordo su qualunque base invece sul 6.5 di gennaio: brutto, monotono, HP dominato, zero eventi, manco na nebbia serie a basse quote...per me un cesso. E' da 3 netto! Fosse stato anche più "caldo" ma almeno movimentato qualcosa nel mio metro di giudizio avrebbe guadagnato...ma osì ragass finora almeno per me è stata un'agonia! Speriamo succeda qualcosa nei prossimi giorni, anche se a PURO NASO speranze di eventi per quest'anno ghe ne gran poche...
Un saluto a tutti!!!

Marco C.
20-01-2011, 10:25
giugno tanto per dire è da anni che non va sottomedia...magari dicembre potrebbe inanellare una serie di episodi favorevoli in seguito a disposizioni bariche particolari

zorro
20-01-2011, 10:31
Speriamo succeda qualcosa nei prossimi giorni, anche se a PURO NASO speranze di eventi per quest'anno ghe ne gran poche...
Un saluto a tutti!!!

dai entro stasera ribaltone dei modelli a 100 ore e ponte di woejkoff con burian per noi:canna:canna:canna

ALNADA
20-01-2011, 11:09
dai entro stasera ribaltone dei modelli a 100 ore e ponte di woejkoff con burian per noi:canna:canna:canna

...con annessa vaselinada solita per noi a pochi minuti dall'evento per minimo spostato più a nord del previsto :laugh

martina
20-01-2011, 13:39
Ciao ragazzi, spero accettiate anche la mia visione di questo inverno. Ovviamente se devo giudicare devo giudicare quello che accade nella mia zona e non ovviamente quello che accade in città a Verona o in qualche altra parte del nord. Allo stesso tempo considero i dati che voi puntualmente fornite soprattutto in fatto di temperature: da quel punto di vista apprendo che dicembre finisce sotto media e che gennaio tanto caldo non è stato e chiuderà su buone linee. Benissimo assodato il lato termico guardo a quello che è successo e mi chiedo: ma siamo sicuri di avere avuto un buon inverno?Nella mia zona dicembre ha avuto la famosa fase gelida con giornate di ghiaccio, si ma solo due giornate di ghiaccio e minima che si è fermata a -9.8°C. Di neve manco l'ombra, ma solo tanta e tanta pioggia con annessa sciroccatona da far invidia al sud italia. Poi niente giornate diciamo soleggiate e con bel vento di bora, niente sensazione di freddo oltre a quell'ondata....io francamente in dicembre non ci ho visto nulla di straordinario.
Passo a gennaio e cosa vedo?Che qui nella zona ha fatto la sua neicatina coreografica e nell'inverno padano ci sta benissimo, e poi?Nebbia?Ma nemmeno per idea. La nebbia quella vera, bassa non si è mai vista qui. Solo nebbia alta e mite. E ora?Doveva arrivare la svolta e invece sono qui a casa oggi a vedere l'ennesima pioggia. Insomma a me sembra un po' poco ma molto poco. Voi negli anni mi avete insegnato che non si può pretendere il gelo da scandinavia e ci mancherebbe, e non si può pretendere il gelo se in europa non c'è. Ebbene ormai da due anni di geloin europa ce nè a pacchi, e ve lo dico io che in dicembre percorrevo la germania che sembrava un surgelatore con neve ovunque, ma qui è arrivato pochissimo.
Capisco che ci sono stati inverni pessimi, ma mi sembra che dobbiamo sempre acontentarci in quanto ormai nazione colpita solo dal caldo per gran parte dell'anno e quindi se fa una settimana di freddo con minime vicine alla doppia cifra siamo tutti contenti. Insomma dai sto freddo di dicembre è durato 5-6 giorni mica un mese. E allora mi domando: perchè se in estate mi sorbisco mesi e mesi di caldo fuori media ( anche se ormai la gente ti dice che se non fà 35°C non è estate:ouch):ouch non posso pretendere dall'inverno qualcosa in più?A mio avviso fino a questo punto un inverno che rasenta la sufficienza solo per avere temperature contenute. Ben altra storia lo scorso anno dove veramente a dicembre potemmo parlare di evento, con la mega nevicata, temperatura qui che si avvicino a -20 e la ssera successiva scese a -11, ecco quello mi dice inverno che fa l'inverno. Poi chiaro ognuno ha i suoi canoni di paragone e la sua zona. Per me nulla di speciale, ma solo un costante autunno condito da qualche sbuffo freddo.
Scusate la lunghezza:abbraccioTanti bacini:loverat

lamiera
20-01-2011, 13:50
Ciao ragazzi, spero accettiate anche la mia visione di questo inverno. Ovviamente se devo giudicare devo giudicare quello che accade nella mia zona e non ovviamente quello che accade in città a Verona o in qualche altra parte del nord. Allo stesso tempo considero i dati che voi puntualmente fornite soprattutto in fatto di temperature: da quel punto di vista apprendo che dicembre finisce sotto media e che gennaio tanto caldo non è stato e chiuderà su buone linee. Benissimo assodato il lato termico guardo a quello che è successo e mi chiedo: ma siamo sicuri di avere avuto un buon inverno?Nella mia zona dicembre ha avuto la famosa fase gelida con giornate di ghiaccio, si ma solo due giornate di ghiaccio e minima che si è fermata a -9.8°C. Di neve manco l'ombra, ma solo tanta e tanta pioggia con annessa sciroccatona da far invidia al sud italia. Poi niente giornate diciamo soleggiate e con bel vento di bora, niente sensazione di freddo oltre a quell'ondata....io francamente in dicembre non ci ho visto nulla di straordinario.
Passo a gennaio e cosa vedo?Che qui nella zona ha fatto la sua neicatina coreografica e nell'inverno padano ci sta benissimo, e poi?Nebbia?Ma nemmeno per idea. La nebbia quella vera, bassa non si è mai vista qui. Solo nebbia alta e mite. E ora?Doveva arrivare la svolta e invece sono qui a casa oggi a vedere l'ennesima pioggia. Insomma a me sembra un po' poco ma molto poco. Voi negli anni mi avete insegnato che non si può pretendere il gelo da scandinavia e ci mancherebbe, e non si può pretendere il gelo se in europa non c'è. Ebbene ormai da due anni di geloin europa ce nè a pacchi, e ve lo dico io che in dicembre percorrevo la germania che sembrava un surgelatore con neve ovunque, ma qui è arrivato pochissimo.
Capisco che ci sono stati inverni pessimi, ma mi sembra che dobbiamo sempre acontentarci in quanto ormai nazione colpita solo dal caldo per gran parte dell'anno e quindi se fa una settimana di freddo con minime vicine alla doppia cifra siamo tutti contenti. Insomma dai sto freddo di dicembre è durato 5-6 giorni mica un mese. E allora mi domando: perchè se in estate mi sorbisco mesi e mesi di caldo fuori media ( anche se ormai la gente ti dice che se non fà 35°C non è estate:ouch):ouch non posso pretendere dall'inverno qualcosa in più?A mio avviso fino a questo punto un inverno che rasenta la sufficienza solo per avere temperature contenute. Ben altra storia lo scorso anno dove veramente a dicembre potemmo parlare di evento, con la mega nevicata, temperatura qui che si avvicino a -20 e la ssera successiva scese a -11, ecco quello mi dice inverno che fa l'inverno. Poi chiaro ognuno ha i suoi canoni di paragone e la sua zona. Per me nulla di speciale, ma solo un costante autunno condito da qualche sbuffo freddo.
Scusate la lunghezza:abbraccioTanti bacini:loverat

:apll :apll :apll

lamiera
20-01-2011, 14:15
Dicembre troppo freddo,
Gennaio troppo nebbioso (se abitassi in collina sarebbe invece stato perfetto)
ora devo solo stringere i denti e sperare che febbraio passi in fretta....e poi anche la sofferenza dell'inverno 2010/2011 sarà passata.
Scusate, ma in mezzo a tutti questi freddofili, un commento da caldofilo ci vuole :)

Senza alcuna ironia, lungi da me , mi incuriosiva il tuo nickname , perche' Buran se ami il caldo ? Pura curiosita' ?
Ciao

Buran67
20-01-2011, 14:45
Senza alcuna ironia, lungi da me , mi incuriosiva il tuo nickname , perche' Buran se ami il caldo ? Pura curiosita' ?
Ciao

Perché il vento è un fenomeno atmosferico che mi piace molto (baratterei volentieri giornate serene, ventose e fredde con le interminabili giornate nebbiose che abbiamo avuto). Inoltre Buran era il nome dello sfortunato shuttle sovietico e, da appassionato di tecnologia, mi ha sempre incuriosito quella navetta.

Massimiliano
20-01-2011, 14:49
Chiaro,rispondendo a martina che molto conta il fattore zone.
Io resto dell'idea che questa stagione sia stata già ora buonissima. Ovviamente poi ognuno ha le sue pretese,quelle cose che pretendi te sono veramente rare porta pazienza. Tu mi parli dell'inverno della Germania e grazie al cavolo,siamo in un altro pianeta rispetto l'Italia. :sorr
E ti dico cavolo perchè sei una donna......:laugh
L'Italia è questa,come ben saprai la matematica non è un opinione.
Se a fine stagione,l'inverno chiuderà sottomedia sarà grazie a sbuffi di cui hai parlato.
Con un dicembre che è finito ad un grado e mezzo sotto le proprie medie e gennaio che probabilmente finirà in media ma forse un pelo sotto.
Poi le sorti le deciderà febbraio,naturalmente.
Se non sarà di 2° oltre le proprie medie,la stagione finirà perfettamente allineata.
Ho capito la bellezza degli eventi ma sono i numeri che contano alla fine. Su questo possiamo discutere perché ovviamente a te potrebbe piacere di più il singolo evento che la media spalmata sui mesi e ti capisco.
A me invece interessa il quadro generale e ti potrei dire che entro il quadro generale c'è anche l'evento dicembrino con la nevicata del 18 che rimane un'ottima nevicata per Verona città. Chiaro anche a me non è piaciuta la sciroccata successiva ma dentro ad una dinamica così in movimento ci sta tutta,anche se non la vorrei.
Io credo che questa stagione non abbia minimamente annoiato.
Va beh sò che a voi il tempo stabile annoia a me personalmente invece affascina totalmente,ecco perché mi è piaciuto questo ultimo periodo di gennaio.
Qui si va a gusti ovviamente.
Comunque insomma,forse vivo meglio io le stagioni,visto che amo praticamente tutto. Escluso è chiaro il sole a 15° in pieno inverno o una massima a15° in piena estate. Ecco queste sono le uniche cose per cui provo ribrezzo.
Per il resto è tutto meteo è tutta fantasia ed allegria.
E naturalmente passione e amore.
:salut

lamiera
20-01-2011, 16:13
Perché il vento è un fenomeno atmosferico che mi piace molto (baratterei volentieri giornate serene, ventose e fredde con le interminabili giornate nebbiose che abbiamo avuto). Inoltre Buran era il nome dello sfortunato shuttle sovietico e, da appassionato di tecnologia, mi ha sempre incuriosito quella navetta.

Fantastica la storia dei nostri nick , sarebbe bello un giorno che ognuno descrivesse il suo ! grazie mille !

Massimiliano
20-01-2011, 16:27
Fantastica la storia dei nostri nick , sarebbe bello un giorno che ognuno descrivesse il suo ! grazie mille !

Se te vol parto mi.............

woejkoff
20-01-2011, 16:34
Chiaro,rispondendo a martina che molto conta il fattore zone.
Io resto dell'idea che questa stagione sia stata già ora buonissima. Ovviamente poi ognuno ha le sue pretese,quelle cose che pretendi te sono veramente rare porta pazienza. Tu mi parli dell'inverno della Germania e grazie al cavolo,siamo in un altro pianeta rispetto l'Italia. :sorr
E ti dico cavolo perchè sei una donna......:laugh
L'Italia è questa,come ben saprai la matematica non è un opinione.
Se a fine stagione,l'inverno chiuderà sottomedia sarà grazie a sbuffi di cui hai parlato.
Con un dicembre che è finito ad un grado e mezzo sotto le proprie medie e gennaio che probabilmente finirà in media ma forse un pelo sotto.
Poi le sorti le deciderà febbraio,naturalmente.
Se non sarà di 2° oltre le proprie medie,la stagione finirà perfettamente allineata.
Ho capito la bellezza degli eventi ma sono i numeri che contano alla fine. Su questo possiamo discutere perché ovviamente a te potrebbe piacere di più il singolo evento che la media spalmata sui mesi e ti capisco.
A me invece interessa il quadro generale e ti potrei dire che entro il quadro generale c'è anche l'evento dicembrino con la nevicata del 18 che rimane un'ottima nevicata per Verona città. Chiaro anche a me non è piaciuta la sciroccata successiva ma dentro ad una dinamica così in movimento ci sta tutta,anche se non la vorrei.
Io credo che questa stagione non abbia minimamente annoiato.
Va beh sò che a voi il tempo stabile annoia a me personalmente invece affascina totalmente,ecco perché mi è piaciuto questo ultimo periodo di gennaio.
Qui si va a gusti ovviamente.
Comunque insomma,forse vivo meglio io le stagioni,visto che amo praticamente tutto. Escluso è chiaro il sole a 15° in pieno inverno o una massima a15° in piena estate. Ecco queste sono le uniche cose per cui provo ribrezzo.
Per il resto è tutto meteo è tutta fantasia ed allegria.
E naturalmente passione e amore.
:salut
:apll:apll:apll:apll:apll quoto ogni parola, soprattutto il fatto che non ci si sia annoiati...si è visto proprio di tutto....

daverose240573
20-01-2011, 16:57
Beh veci ve farea tornar agli inverni 93/94 e dopo ghe ne parlemo...
Non é stato malaccio questo inverno... emozionante nevicata all'ultimo dell'anno!


Beh veci ve farea tornar agli inverni 00/01 e dopo ghe ne parlemo...
Favolosooooooooooooo!!! Stranevosissimo in montagna, perfetta stagione per l'accumulo nevoso dalla media quota in su!


Beh veci ve farea tornar agli inverni 03/04
Uno dei migliori inverni della mia vita, con nevosità sui Colli Berici addirittura superiore a quella dell'84/85!!!


Beh veci ve farea tornar agli inverni 07/08 e dopo ghe ne parlemo...
Le 3 nevicate di quest'inverno mi han fatto dimenticare il dramma del 06/07... e han fatto partire il progetto monitoraggio neve in pianura!

Per il resto concordo sugli altri inverni, e aggiungo l'inverno 01/02.

Ciao!!
D

daverose240573
20-01-2011, 17:02
E per il resto sono soddisfatto pure io di quest'inverno.
Per me potrebbe finire pure qui.
Certo é che se questa pausa di Gennaio annuncia il pandemonio in Febbraio... allora sarò pronto ad eleggere l'inverno 2010-2011 tra i migliori!
D

Massimiliano
20-01-2011, 17:02
Non é stato malaccio questo inverno... emozionante nevicata all'ultimo dell'anno!


Favolosooooooooooooo!!! Stranevosissimo in montagna, perfetta stagione per l'accumulo nevoso dalla media quota in su!


Uno dei migliori inverni della mia vita, con nevosità sui Colli Berici addirittura superiore a quella dell'84/85!!!


Le 3 nevicate di quest'inverno mi han fatto dimenticare il dramma del 06/07... e han fatto partire il progetto monitoraggio neve in pianura!

Per il resto concordo sugli altri inverni, e aggiungo l'inverno 01/02.

Ciao!!
D

eh eh eh infatti attendevo qualcuno sul 03/04 più che altro che da me fece schifo ma solo qui....

FulvioTs
20-01-2011, 18:14
Max, non possiamo sempre confrontare la stagione in corso, con le misere del passato. Non sono un prete, che dovrebbe mangiare pane e riso ad oltranza perchè ha fatto un voto e perchè ci sono milioni di persone che vivono di stenti!
Io non sono daccordo con questa visione delle cose, "ocio che c'è di peggio", e chi se ne frega!!! Certo, ma c'è anche di meglio e molto, quindi mi piace osare e credere che quello che staimo vivendo in questo momento non sia altro che una stagione mjediocre e che in giro (per noi) ce ne siano molte di meglio, da venire e venute! Gli inverni degli anni '90 facevano pena? Si, ma non solo da noi! Ora, sembra che gli inverni in giro per il pianeta, siano diventati crudi e gelidi come non avveniva da decenni e decenni (vedi la neve in Giappone al sud dove non cadeva dal 1901!), dagli USA (niente di strano), alla Gran Bretagna, alla Spagna, ai Balcani, alla Cina, al Giappone, Korea, India, Argentina, Brasile, Suid Africa, Australia... ora, manchiamo solo noi all'appello per il grande evento, perchè negli ultimi 4-5 anni, tutte queste zone più o meno hanno avuto non un inverno freddo, ma l'evento storico! E' possibile che il freddo colpisca la Spagna per due inverni di fila, la G.B. idem come sopra, che la neve cada a Buenos Aires, in Australia in piena estate australe, in Cina ai tropici, in Marocco ecc. ecc. ecc... Bisognerebbe scrivere pagine e pagine per raccontare quello che il freddo e gelo ha fatto negli ultimi 4-5 anni in giro pe ril mondo, da nord a sud, senza passare per l'Italia!
Siamo onesti, qui ci si accontenta sempre, anche quando a pochi km fanno il pieno e ripieno! Sarà la volta nostra prima o poi? E non parlo di 5 cm di neve con -2°, spazzati dopo 3 giorni da una sciroccata epica, ma di un periodo di 15-20 giorni di gelo, con 1, 2, 3 nevicate e poi ancora gelo.
Non sto parlando di fantasia, perchè fino al 1987-1991, questo è successo regolarmente a periodi ciclici e dal 1991 non avviene più, salvo episodi (perchè dio episodi si parla) di 3-5 giorni cancellati subito dopo da mostruose risalite africane.
Io non mi accontento, accetto quello che la natura mi da, dal 1 gennaio al 31 dicembre, ma se permetti Max e soci, apsiro a qualcosa di meglio e so che non sogno, perchè se il gelo arriva a Grusalemme (negli anni 90 nevicò varie volte), non vedo perchè non possa arrivare a Venezia, non Palermo!
Se andiamo a vedere tutte le volte che avremmo potuto avere l'evento e che poi non c'è stato, ci rendiamo conto di quanto sfortunati siamo stati ( per modo di dire, ovviamente la natura segue una sua logica ben precisa) e se vedo che qualche decennio fa, episodi cruenti capitavano anche per 2-3 inverni di fila, dico bè, qua prima o poi deve finire! E finirà, ne sono sicuro, quando non lo possiamo sapere, ma verrà il giorno che anche il N/E italiano (o tutta l'Italia) avrà -15° con 30 cm di neve per più giorni!

Questo inverno per quello che ha sfornato, è quasi insufficente. Fosse stato come quelli '90, almeno sapevi che l'HP non lo toglievi nemmeno con le bombe artomiche, ma siamo negli anni 2000, quando vedi colate gelide scendere dappertutto, tranne che da noi!

Se ora febbraio non riscatterà in parte questo inverno parzialmente anonimo, credo che alla fine risulterà essere un bel insuccesso questo 10/11.

Picchio
20-01-2011, 20:22
Max, non possiamo sempre confrontare la stagione in corso, con le misere del passato. Non sono un prete, che dovrebbe mangiare pane e riso ad oltranza perchè ha fatto un voto e perchè ci sono milioni di persone che vivono di stenti!
Io non sono daccordo con questa visione delle cose, "ocio che c'è di peggio", e chi se ne frega!!! Certo, ma c'è anche di meglio e molto, quindi mi piace osare e credere che quello che staimo vivendo in questo momento non sia altro che una stagione mjediocre e che in giro (per noi) ce ne siano molte di meglio, da venire e venute! Gli inverni degli anni '90 facevano pena? Si, ma non solo da noi! Ora, sembra che gli inverni in giro per il pianeta, siano diventati crudi e gelidi come non avveniva da decenni e decenni (vedi la neve in Giappone al sud dove non cadeva dal 1901!), dagli USA (niente di strano), alla Gran Bretagna, alla Spagna, ai Balcani, alla Cina, al Giappone, Korea, India, Argentina, Brasile, Suid Africa, Australia... ora, manchiamo solo noi all'appello per il grande evento, perchè negli ultimi 4-5 anni, tutte queste zone più o meno hanno avuto non un inverno freddo, ma l'evento storico! E' possibile che il freddo colpisca la Spagna per due inverni di fila, la G.B. idem come sopra, che la neve cada a Buenos Aires, in Australia in piena estate australe, in Cina ai tropici, in Marocco ecc. ecc. ecc... Bisognerebbe scrivere pagine e pagine per raccontare quello che il freddo e gelo ha fatto negli ultimi 4-5 anni in giro pe ril mondo, da nord a sud, senza passare per l'Italia!
Siamo onesti, qui ci si accontenta sempre, anche quando a pochi km fanno il pieno e ripieno! Sarà la volta nostra prima o poi? E non parlo di 5 cm di neve con -2°, spazzati dopo 3 giorni da una sciroccata epica, ma di un periodo di 15-20 giorni di gelo, con 1, 2, 3 nevicate e poi ancora gelo.
Non sto parlando di fantasia, perchè fino al 1987-1991, questo è successo regolarmente a periodi ciclici e dal 1991 non avviene più, salvo episodi (perchè dio episodi si parla) di 3-5 giorni cancellati subito dopo da mostruose risalite africane.
Io non mi accontento, accetto quello che la natura mi da, dal 1 gennaio al 31 dicembre, ma se permetti Max e soci, apsiro a qualcosa di meglio e so che non sogno, perchè se il gelo arriva a Grusalemme (negli anni 90 nevicò varie volte), non vedo perchè non possa arrivare a Venezia, non Palermo!
Se andiamo a vedere tutte le volte che avremmo potuto avere l'evento e che poi non c'è stato, ci rendiamo conto di quanto sfortunati siamo stati ( per modo di dire, ovviamente la natura segue una sua logica ben precisa) e se vedo che qualche decennio fa, episodi cruenti capitavano anche per 2-3 inverni di fila, dico bè, qua prima o poi deve finire! E finirà, ne sono sicuro, quando non lo possiamo sapere, ma verrà il giorno che anche il N/E italiano (o tutta l'Italia) avrà -15° con 30 cm di neve per più giorni!

Questo inverno per quello che ha sfornato, è quasi insufficente. Fosse stato come quelli '90, almeno sapevi che l'HP non lo toglievi nemmeno con le bombe artomiche, ma siamo negli anni 2000, quando vedi colate gelide scendere dappertutto, tranne che da noi!

Se ora febbraio non riscatterà in parte questo inverno parzialmente anonimo, credo che alla fine risulterà essere un bel insuccesso questo 10/11.

Ne abbiamo discusso via sms, e sai che la penso come te. Ora giustamente c'è chi dirà che non siamo in Finlandia :-) . Rispondo: sicuramente, nessuno prentende ogni inverno 3 mesi di gelo, ci mancherebbe altro! Però, però.....tra qualche giorno sono 20 anni giusti giusti dall'ultimo vero Evento degno di questo nome, a mio avviso. E questo perchè ci furono una settimana di seguito di gelo alimentato continuamente da Est e Nord est, nevicate a più riprese in giorni diversi, picchi di gelo importanti, bora ululante per alcuni gg, ecc ecc. Quello che è successo dopo (dicembre 96, dicembre 01, 05, 09) a volte per la durata, a volte per le punte di freddo, altre per gli accumuli, secondo me, sono da essere catalogati come episodi come dice giustamente Fulvio. Episodi a volte veramente notevoli, notevolissimi (vedi dicembre 09 o il blizzard di S. Lucia 01) ma pur sempre limitati vuoi per un motivo o per un altro.

Tutto questo per dire, che resto in fiduciosa attesa dell'Evento, degno successore di quel feb 91 che vissi da 14enne. Nel frattempo mi godo gli episodi che qui e la si verificano, con immutata gioia nel veder nevicare.

Paolo
20-01-2011, 20:26
E per il resto sono soddisfatto pure io di quest'inverno.
Per me potrebbe finire pure qui.
Certo é che se questa pausa di Gennaio annuncia il pandemonio in Febbraio... allora sarò pronto ad eleggere l'inverno 2010-2011 tra i migliori!
D

Cavoli Davide...ti è piaciuto così tanto questo inverno finora? Va bene che il Vicentino è un altro mondo, però penso che si possa fare molto meglio...
Ciao a tutta la tua bella famiglia! :abbraccio

Paolo
20-01-2011, 20:29
:apll:apll:apll:apll:apll quoto ogni parola, soprattutto il fatto che non ci si sia annoiati...si è visto proprio di tutto....

Ecco si in effetti dal punto di vista della dinamicità è vero che è stato movimentato, avete proprio ragione! E' che mi faccio sempre prendere "male" dall'ultimo periodo che non mi è piaciuto per niente e quindi essendo più vicino in ottica temporale mi fa apparire peggiore di quello che è questo inverno...cmq l'oceto de sol che c'è stato oggi mi ha fato stare meglio! :)

Emanuele
22-01-2011, 07:31
Finisse oggi l'inverno sarebbe sicuramente il peggiore degli ultimi 3 inverni, anche in montagna come accumuli nevosi.
Ho il presentimento che le tante aspettative andranno deluse, di sicuro come accumuli nevosi saremo sotto media.