PDA

Visualizza la versione completa : Controtendenza! E' ora di dire che l'inverno sta cominciando!



Pagine : [1] 2 3

rab
24-01-2011, 17:22
:arrflame Ho voluto aprire questa nuova discussione, che spero si prolunghi fino alla prossima nevicata, perchè questo malumore e pessimismo che aleggia nell'aria non mi piace affatto. Non possiamo tenere tutte queste discussione aperte ed essere così negativi. Mettiamoci tutto il nostro positivismo, il nostro ottimismo, non voglio leggere quissù, INVERNO FINITO...scrivetelo da un'altra parte, ma non qui. Qui per analizzare solo le possibilità che qualcosa succeda, anche se minime. Grazie a tutti.:apll:apll:apll

Wind
24-01-2011, 17:25
Eh, possiamo metterci tutto l'ottimismo che vogliamo, ma run dopo run i modelli disegnano con crescente insistenza scenari che non solo non portano irruzioni di gelo degne di note, ma vanno anzi dritti dritti verso condizioni da fine inverno-inizio primavera. Non la vedo molto bene....

Ciao

Marco C.
24-01-2011, 17:31
sono daccordo con rab al momento non c'è da essere affatto pessimisti per il proseguio dell'inverno, di certo l'episodio storico lo vedo ormai improbabile (a parte reading a 192 ore che stamattina ci metteva una -12° continentale), tuttavia il freddo non mollerà la presa e la colonna d'aria continuerà ad buona per attendere episodi da raddolcimento
E' come dire estate finita il 24 luglio...non direi proprio
Nei prossimi giorni come detto continuerà una fase moderatamente anticiclonica di matrice in parte azzorriana in parte continentale, alle alte latitudini il vortice polare continerà a girare forte inibendo di fatto rimonte atlantiche meridiane, tuttavia come ho scritto qualche giorno fa si tratta di condizioni ove non è da escludere l'isolamento di qualche goccia fredda in grado di apportare peggioramenti stile 31 dicembre 2008

parlare di primavera incipiente è secondo me un errore

HellasArmy
24-01-2011, 17:32
non penso si tratti di pessimismo credo si tratti di essere realisti nel breve nel lungo chissà sono sicuro che ha febbraio una nevicata da almeno 10 cm a verona ci sara:)(faccio i 18 mi pare il minimo come regalo hahhaha) chi ci crede?

rodry
24-01-2011, 17:34
Caro rab, pure io mi trovo d'accordo con Alessandro, pur essendo ottimista non posso far a meno di vedere che run dopo run, la vera svolta non si vede, anzi ora come ora la svolta è di segno contrario rispetto quello che tutti noi vorremmo.
Comunque resta qui con noi e continua con la tua Cabala, chissà che non porti fortuna!

rab
24-01-2011, 17:38
Eh, possiamo metterci tutto l'ottimismo che vogliamo, ma run dopo run i modelli disegnano con crescente insistenza scenari che non solo non portano irruzioni di gelo degne di note, ma vanno anzi dritti dritti verso condizioni da fine inverno-inizio primavera. Non la vedo molto bene....

Ciao


Wind :-) allora non hai letto! Questa è già bocciata!!! :-)
Solo ottimisti...questa è una discussione per malati di cuore che non devono e nn vogliono avere brutte notizie...anche se minimissime, qui facciamo alloggiare DI QUI ALLA PROSSIMA NEVICATA, solo buone nuove: ma non solo fino a giovedì-venerdì, anche dopo! AVANTI!

Andrea
24-01-2011, 17:41
...10 marzo 2010 insegna... 8 cm di una nevicata stupenda, dall'inizio alla fine senza pioggia sopra... :sorr:sorr

rab
24-01-2011, 17:44
:undersnoww :undersnoww :undersnoww
E qui mi rivolgo ai "grandi maestri" del sito (diciamo i più esperti ecco)...parto da voi, lo chiedo a voi, datemi per cortesia una nota positiva, anche se minima, da cui partire e poi ognuno si spancerà come un anticiclone su questa, cercando di mantenere l'ottimismo necessario. E' un esperimento, proviamoci, perfavore! :abbraccio :abbraccio :abbraccio

Marco C.
24-01-2011, 17:45
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Non voglio essere nè pessimista nè ottimista, detto questo al 1 di febbraio cioè una settimana abbiamo uno spread di 10° che diventano 15° il 3 di febbraio
la media degli spaghi è intorno a una -5°

Marco C.
24-01-2011, 17:49
Chissà se allora ci fosse stato internet cosa ci saremmo detti

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910125.gif

rab
24-01-2011, 17:51
bene Marco, grazie per l'aiuto...avanti così, fatelo per me...non scrivetemi più negatività quissù...nelle altre discussioni fatelo...qui no...so che è difficile ma è uno sforzo che possiamo/potete fare!!!!! Impegniamoci!!! Anche tu fratello italo-americano! :-)))

lamiera
24-01-2011, 17:52
Chissà se allora ci fosse stato internet cosa ci saremmo detti

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910125.gif

Inverno finito naturalmente !

rab
24-01-2011, 17:53
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Non voglio essere nè pessimista nè ottimista, detto questo al 1 di febbraio cioè una settimana abbiamo uno spread di 10° che diventano 15° il 3 di febbraio
la media degli spaghi è intorno a una -5°


Ma qui Marco, intanto mi par di leggere che il 29 gli spaghi sembrano all'unisono dire che si rischia fortemente di fare una -10°! O sbaglio!?

woejkoff
24-01-2011, 17:53
Beh guarda Rab se c'è del pessimismo che aleggia è solo per la difficoltà che avremo nel prossimo periodo a vedere neve, noi e le nostre Prealpi.
Riguardo alla salute dell'inverno, secondo me c'è da essere solo ottimisti.
Il grande nemico dell'inverno, ovvero l'Atlantico, sembra essere l'ultima delle ipotesi da prendere in considerazione ad oggi.

Attenzione perchè non è solo neve il nostro inverno, ma anche alta pressione e inversione (anzi, direi soprattutto queste ultime due cose).
Come ha detto Marco inizierà una fase anticiclonica di matrice azzorriana mista continentale, con geopotenziali alti su Europa occidentale e probabili affondi freddi verso i Balcani.
Questa situazione depone a favore di un clima freddo e secco, da vedere quanto effettivamente freddo dipenderà dall'ingerenza dell'alta pressione.

Per Febbraio, è tutto da decidere ancora. Potrebbe isolarsi un nucleo gelido sulla Russia, e chissà che non riusciamo a prenderci una bella ondata.
Ma il posizionamento dei due lobi potrebbe anche portarci una fase di zonalità, con la trottola che girà fortissima sull'Islanda e correnti occidentali da noi.
In questo ultimo caso, e ripeto, SOLO se prendesse corpo questa ipotesi a breve-medio termine potremmo iniziare a fare discorsi sulla salute del Generale, ma a stasera io direi che possiamo essere moderatamente ottimisti per il freddo, meno invece per la neve anche se l'esperienza insegna che spesso le nevicate si iniziano a leggere a 120-144 ore

Andrea
24-01-2011, 17:53
Inverno finito naturalmente !

...Lo stavo scrivendo anch'io... :sorr:sorr

Albertstorm
24-01-2011, 17:54
Wind :-) allora non hai letto! Questa è già bocciata!!! :-)
Solo ottimisti...questa è una discussione per malati di cuore che non devono e nn vogliono avere brutte notizie...anche se minimissime, qui facciamo alloggiare DI QUI ALLA PROSSIMA NEVICATA, solo buone nuove: ma non solo fino a giovedì-venerdì, anche dopo! AVANTI!

Che Mito!!! :apll:apll

"L'Anima arriva a questo mondo protendendo con fiducia le sue braccine d'Infante"

In seguito, la ragione distrugge questa predisposizione naturale dell'Anima....forza Anima :laugh:laugh

Marco C.
24-01-2011, 17:57
Beh guarda Rab se c'è del pessimismo che aleggia è solo per la difficoltà che avremo nel prossimo periodo a vedere neve, noi e le nostre Prealpi.
Riguardo alla salute dell'inverno, secondo me c'è da essere solo ottimisti.
Il grande nemico dell'inverno, ovvero l'Atlantico, sembra essere l'ultima delle ipotesi da prendere in considerazione ad oggi.

Attenzione perchè non è solo neve il nostro inverno, ma anche alta pressione e inversione (anzi, direi soprattutto queste ultime due cose).
Come ha detto Marco inizierà una fase anticiclonica di matrice azzorriana mista continentale, con geopotenziali alti su Europa occidentale e probabili affondi freddi verso i Balcani.
Questa situazione depone a favore di un clima freddo e secco, da vedere quanto effettivamente freddo dipenderà dall'ingerenza dell'alta pressione.

Per Febbraio, è tutto da decidere ancora. Potrebbe isolarsi un nucleo gelido sulla Russia, e chissà che non riusciamo a prenderci una bella ondata.
Ma il posizionamento dei due lobi potrebbe anche portarci una fase di zonalità, con la trottola che girà fortissima sull'Islanda e correnti occidentali da noi.
In questo ultimo caso, e ripeto, SOLO se prendesse corpo questa ipotesi a breve-medio termine potremmo iniziare a fare discorsi sulla salute del Generale, ma a stasera io direi che possiamo essere moderatamente ottimisti per il freddo, meno invece per la neve anche se l'esperienza insegna che spesso le nevicate si iniziano a leggere a 120-144 ore


http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2008/Rrea00120081230.gif

con una situazione di partenza simile se non sbaglio si sono create le migliori condizioni per la neve a Verona...dirò una provocazione, per assurdo ci sono più probabilità per una nevicata da questo momento in poi che non un mese fa

rab
24-01-2011, 17:59
Grandissima e finissima citazione Albert, grazie mille!!!!!!!!!!! Anche a Woe un supergrazie...manteniamo viva questa discussione anche nel lungo periodo...così uno sa che se non ha voglia di leggere notizie cattive basta entrare in questa super discussione degli ottimisti duri a morire (col alvoro che faccio, come faccio a non essere ottimista ragazzi!?!!?!?!?)...

lamiera
24-01-2011, 17:59
Mi ricordo quand'ero bambino , e la neve scendeva dal ciel, io da solo la stavo a guardare , di piu' bello al mondo non c'e' !Son passati tanti anni da allora , e dal cielo non nevica piu' , ma se un dì mai dovrebbe accadere , quel bambino sarebbe con me !

Bonvi 1989 .

rab
24-01-2011, 18:00
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2008/Rrea00120081230.gif

con una situazione di partenza simile se non sbaglio si sono create le migliori condizioni per la neve a Verona...dirò una provocazione, per assurdo ci sono più probabilità per una nevicata da questo momento in poi che non un mese fa

Bene Marco, con te non avevo dubbi, ma noto che hai colto a pieno il senso della discussione! Bravissimoooooooooo!!!

rab
24-01-2011, 18:02
Mi ricordo quand'ero bambino , e la neve scendeva dal ciel, io da solo la stavo a guardare , di piu' bello al mondo non c'e' !Son passati tanti anni da allora , e dal cielo non nevica piu' , ma se un dì mai dovrebbe accadere , quel bambino sarebbe con me !

Bonvi 1989 .


Ehhh si...Lamiera, il mio caro e prodigo Lamiera...senza di te non avrei motivo di esistere quassù...te lo devo proprio dire...sono state due righe scritte da te che mi han fatto innamorare di questo "folle" forum! Grazie di esserci sempre!!! :-)))

Wind
24-01-2011, 18:02
Sapete cosa mi viene in mente? Il gennaio 1991. Ve lo ricordate? Prima parte umidiccia e con un po' di pioggia. Seconda metà anticiclonica di stampo azzorriano con hp che ogni tanto faceva arrivare verso il Mediterraneo qualche debole sbuffo da nordest: minime sui -4° e massime sui +6° con soleggiamento sempre presente. MA a fine mese ecco il botto. E febbraio di sicuro ve lo ricordate anche voi :-D. Se andasse così anche stavolta..... Mah, da accendere un cero in chiesa!

rab
24-01-2011, 18:05
Se succede tutti a cena da Lamiera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ognuno porta qualcosa...:laugh:laugh:laugh:laugh:apll:apll:apll

lamiera
24-01-2011, 18:07
Volentierissimo , piu' di qualcuno c'e' gia' venuto !

lamiera
24-01-2011, 18:08
Ehhh si...Lamiera, il mio caro e prodigo Lamiera...senza di te non avrei motivo di esistere quassù...te lo devo proprio dire...sono state due righe scritte da te che mi han fatto innamorare di questo "folle" forum! Grazie di esserci sempre!!! :-)))

Mi fa molto piacere ! Caro il mio Rab !

lamiera
24-01-2011, 18:10
Sapete cosa mi viene in mente? Il gennaio 1991. Ve lo ricordate? Prima parte umidiccia e con un po' di pioggia. Seconda metà anticiclonica di stampo azzorriano con hp che ogni tanto faceva arrivare verso il Mediterraneo qualche debole sbuffo da nordest: minime sui -4° e massime sui +6° con soleggiamento sempre presente. MA a fine mese ecco il botto. E febbraio di sicuro ve lo ricordate anche voi :-D. Se andasse così anche stavolta..... Mah, da accendere un cero in chiesa!

Me lo ricordo si, ho scelto la palazzina dove abito propio in quell'anno in funzione dell'innevamento e dell'ombra che la stessa faceva ! ah ah ah

rab
24-01-2011, 18:10
Volentierissimo , piu' di qualcuno c'e' gia' venuto !

Io porto sempre buon vino...su quello non posso transigere, amo il vino rosso soprattutto...e di qualità! Ma fammi uan promessa, se dovessi venire un giorno, ti vesti da giullare!? :-))))))))

rab
24-01-2011, 18:13
qualcuno mi posta una qualsiasi carta di oggi che "vede" uan briciola di ottimismo...così me la guardo per un oretta e me la studio!? Merci beaucoup mes amis!!!!!

Marco C.
24-01-2011, 18:24
qualcuno mi posta una qualsiasi carta di oggi che "vede" uan briciola di ottimismo...così me la guardo per un oretta e me la studio!? Merci beaucoup mes amis!!!!!

Toh Rab ciapà qua :'' Inverno finito''

http://www.meteociel.com/modeles/ecmwf/run/ECH1-120.GIF?24-0

lamiera
24-01-2011, 18:25
qualcuno mi posta una qualsiasi carta di oggi che "vede" uan briciola di ottimismo...così me la guardo per un oretta e me la studio!? Merci beaucoup mes amis!!!!!

Va ben ottimisti ma maghi non le' possibile !

Marco C.
24-01-2011, 18:25
Toh Rab ciapà qua :'' Inverno finito''

http://www.meteociel.com/modeles/ecmwf/run/ECH1-120.GIF?24-0

volevi el 91...basta ciamarlo

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910206.gif

lamiera
24-01-2011, 18:30
Per forza che el 91 le' sta el 91, me so marida' mi in te che l'anno !

Marco C.
24-01-2011, 18:33
Per forza che el 91 le' sta el 91, me so marida' mi in te che l'anno !

a parte gli scherzi già grandi differenze a 120 ore...ma se andasse come vede ecmwf stasera ci sarebbe da divertirsi...ovvio che le termiche e i gpt non sono quelli del 1991 (è colpa della grafica di meteociel...ci ho un pò giocato) tuttavia se mi dicono inverno finito con quella roba lì è meglio se andiamo a vivere in Siberia

Picchio
24-01-2011, 18:50
a parte gli scherzi già grandi differenze a 120 ore...ma se andasse come vede ecmwf stasera ci sarebbe da divertirsi...ovvio che le termiche e i gpt non sono quelli del 1991 (è colpa della grafica di meteociel...ci ho un pò giocato) tuttavia se mi dicono inverno finito con quella roba lì è meglio se andiamo a vivere in Siberia

Con la grafica Wetterzentrale, non si vedeva niente. Vabbè, meglio una -5 che niente.

Picchio
24-01-2011, 18:57
Chissà se allora ci fosse stato internet cosa ci saremmo detti

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910125.gif

Probabilmente al 25 gennaio, i modelli avrebbero iniziato ad annusare qualcosa con i classici movimenti preparatori già attorno all'1/2.

FulvioTs
24-01-2011, 19:02
Una brutta copia del '91 direi.
L'inverno non è finito e non finirà a breve, questo possiamo dirlo. Che l'inverno possa riservarci sorprese gelide (da -10 in giù) ne dubito fortemente, forse 1% di possibilità.
Aspettiamo e vediamo, tanto i modelli ogni giorno cambiano bandierina.

Picchio
24-01-2011, 19:03
Una brutta copia del '91 direi.
L'inverno non è finito e non finirà a breve, questo possiamo dirlo. Che l'inverno possa riservarci sorprese gelide (da -10 in giù) ne dubito fortemente, forse 1% di possibilità.
Aspettiamo e vediamo, tanto i modelli ogni giorno cambiano bandierina.

Il cuginastro del feb 91....vabbè dai, domani è un altro giorno.

Marco C.
24-01-2011, 19:05
Probabilmente al 25 gennaio, i modelli avrebbero iniziato ad annusare qualcosa con i classici movimenti preparatori già attorno all'1/2.

si ma guarda che dal 25 gennaio al 5 di febbraio ci sono 10 giorni non sono mica pochi...anzi...secondo me saremmo stati grosso modo nella stessa condizione di adesso

Picchio
24-01-2011, 19:08
si ma guarda che dal 25 gennaio al 5 di febbraio ci sono 10 giorni non sono mica pochi...anzi...secondo me saremmo stati grosso modo nella stessa condizione di adesso
Ah.....hai ragione....scusa so stufo!

FulvioTs
24-01-2011, 19:14
si ma guarda che dal 25 gennaio al 5 di febbraio ci sono 10 giorni non sono mica pochi...anzi...secondo me saremmo stati grosso modo nella stessa condizione di adesso

Si, circa, ma con 20 anni in meno di danni gw però! :cool:

Picchio
24-01-2011, 19:17
In ogni caso l'Evento 91 fu qualcosa di unico, sia per al gestazione che per i risultati. Fu un cecchino, ci prese in pieno.

Marco C.
24-01-2011, 19:18
In ogni caso l'Evento 91 fu qualcosa di unico, sia per al gestazione che per i risultati. Fu un cecchino, ci prese in pieno.

ci vuole c.ulo come è accaduto a dicembre 2009 e in tono minore quest'anno

FulvioTs
24-01-2011, 19:21
ci vuole c.ulo come è accaduto a dicembre 2009 e in tono minore quest'anno

C.ulo? Allora dal 1939 al 1943 (3 anni di fila) e poi di nuovo nel 46/47, 54, 56, 62/63... quanto c.ulo abbiamo avuto?
Nooo, non ci vuole solo quello, serve ben altro e in questo momento (da 20 anni) manca quasi del tutto.

MontorioVR
24-01-2011, 20:23
Grande Rab!! Guardiamo avanti cercando di vedere sempre il lato positivo delle cose!! :apll

Allora visto che, secondo me, le tue gallinelle prima o poi ci porteranno fortuna :undersnoww onde evitare loro possibili malanni dovuti all'inverno sarebbe opportuno procuragli l'accessorio in figura, dotato dei più moderni comfort: riscaldamento, doccia, sauna, idromassaggio, luci automatiche, nastro trasportatore per uova, etc... :laugh

http://img143.imageshack.us/img143/6813/bartok1da200x300cm.jpg

woejkoff
24-01-2011, 20:41
Secondo me, il 25 Gennaio del 1991 i forum sarebbero già stati in piena fibrilazione.
Quell'HP su centro Europa con velleità nordiche a mio avviso non credo suggerisse fine anticipata della stagione.
Ecco la situazione al 31 del mese

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910131.gif

Ramo del VP canadese arricciato a sud della Groenlandia, aumento dei GPT su Scandinavia e botta fredda su est europa (la -20 in Russia, la -15 arrivava a toccare la Rep.Ceca)
Su di noi quel giorno è entrata una -6.
Dunque ai 25 di Gennaio le premesse per una situazione interessante c'erano già, in quanto le eventuali carte a 144 ore avrebbero fiutato la situazione.
Certo, credo pochissimi avrebbero immaginato che quella che sembrava una seppur buonissima irruzione fredda, col grosso sull'est europeo, si sarebbe evoluta in una situazione da evento per noi.

L'evoluzione del 5-6 Febbraio, con quel proiettile gelido a colpire mezza Europa (perchè la -15 è entrata pure nel sud dell'Inghilterra, alla faccia che se fa freddo la non lo fa qui) credo sarebbe stata fiutata dai modelli non prima del 29-30 di Gennaio.

Tornando al discorso attuale, giudico molto positivo il fatto che un lobo del VP pare voler spostarsi sulla Russia proprio in questo momento della stagione.
A quel punto il freddo intenso ci sarebbe relativamente vicino a noi e avremmo qualche possibilità in più di vedere qualcosa di molto intenso, sicuramente possibilità maggiori che in questo Gennaio quando l'asse del freddo era totalmente sbilanciato.
Poi magari non succederà nulla, ma sarei già felice di vedere una bella -20 su Mosca con HP sopra di noi

rab
24-01-2011, 20:43
eh si ottima foto hai postato! potremmo pensare seriamente di offrirgli questo "degno" rifugio (con tutta chea fadiga che fa!)...
l'inverno sta preparando non uno, ma più assalti finali, ma allo stesso tempo sta mettendo a dura prova la capacità di ognuno di noi di essere ottimista! Io però, sempre ottimista dalla nascita, voglio sperare in qualcosa di magico...
CONTINUIAMO LA DISCUSSIONE...avanti così...non fermiamo la catena della positività!!!!!!!!

rab
24-01-2011, 20:45
Secondo me, il 25 Gennaio del 1991 i forum sarebbero già stati in piena fibrilazione.
Quell'HP su centro Europa con velleità nordiche a mio avviso non credo suggerisse fine anticipata della stagione.
Ecco la situazione al 31 del mese

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1991/Rrea00119910131.gif

Ramo del VP canadese arricciato a sud della Groenlandia, aumento dei GPT su Scandinavia e botta fredda su est europa (la -20 in Russia, la -15 arrivava a toccare la Rep.Ceca)
Su di noi quel giorno è entrata una -6.
Dunque ai 25 di Gennaio le premesse per una situazione interessante c'erano già, in quanto le eventuali carte a 144 ore avrebbero fiutato la situazione.
Certo, credo pochissimi avrebbero immaginato che quella che sembrava una seppur buonissima irruzione fredda, col grosso sull'est europeo, si sarebbe evoluta in una situazione da evento per noi.

L'evoluzione del 5-6 Febbraio, con quel proiettile gelido a colpire mezza Europa (perchè la -15 è entrata pure nel sud dell'Inghilterra, alla faccia che se fa freddo la non lo fa qui) credo sarebbe stata fiutata dai modelli non prima del 29-30 di Gennaio.

Tornando al discorso attuale, giudico molto positivo il fatto che un lobo del VP pare voler spostarsi sulla Russia proprio in questo momento della stagione.
A quel punto il freddo intenso ci sarebbe relativamente vicino a noi e avremmo qualche possibilità in più di vedere qualcosa di molto intenso, sicuramente possibilità maggiori che in questo Gennaio quando l'asse del freddo era totalmente sbilanciato.
Poi magari non succederà nulla, ma sarei già felice di vedere una bella -20 su Mosca con HP sopra di noi



Si Woe...così mi piaci...si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Albertstorm
24-01-2011, 20:55
C.ulo? Allora dal 1939 al 1943 (3 anni di fila) e poi di nuovo nel 46/47, 54, 56, 62/63... quanto c.ulo abbiamo avuto?
Nooo, non ci vuole solo quello, serve ben altro e in questo momento (da 20 anni) manca quasi del tutto.

Ma che ci fai tu in questo topic??

Questo è il post dell'anima speranzosa, non appartiene alla ragione disperante...:si:si

rab
24-01-2011, 21:01
il primo che scrive domattina ( di solito io faccio colazione leggendo tutte le novità del forum con Beppe (el can) in braccio e un buon caffè torrefatto a Lecce) cerchi di essere il più ottimista di tutti...è colui che determina la giornata...cioè se sarà m.erda non dovrà dire m.erda (scusate ma quando ce vò ce vò), ma "scaccoletta"...a buon intenditore null'altro... :-))) buonanotte amici miei bellissimi!!!!! sogni d'oro...anzi...bianchi e candidi!

Andrea
24-01-2011, 22:37
...Gfs18... Altro run, altro balletto... Ci ripiomba il polo addosso... Che stiano fiutando qualcosa?... :sorr:sorr

http://img375.imageshack.us/img375/7972/333333b.png (http://img375.imageshack.us/i/333333b.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

MontorioVR
24-01-2011, 22:40
GFS18 a 156h...

http://img156.imageshack.us/img156/59/20110124gfsnh015618.png

http://img806.imageshack.us/img806/7338/20110124gfsnh115618.png

Vediamo dove andiamo a finire...

Picchio
24-01-2011, 22:44
Mah, ormai modelli schizofrenici. Dalla -15 alla 0, alla -15 in 12 ore....siamo alla follia.

MontorioVR
24-01-2011, 22:44
GFS18 come dice Andrea a 228h arriva il polo...

http://img593.imageshack.us/img593/9480/20110124gfsnh022818.png

http://img17.imageshack.us/img17/4254/20110124gfsnh122818.png

Picchio
24-01-2011, 22:49
Ripeto, schizofrenia totale.

MontorioVR
24-01-2011, 22:51
Ripeto, schizofrenia totale.

Concordo, ma prima o poi porteremo a casa qualcosa!? :undersnoww

Andrea
24-01-2011, 22:54
...E' comunque un bel vedere... :sorr:sorr

woejkoff
24-01-2011, 23:08
Siamo alle solite, con circolazione retrograda i modelli sono nel caos.
Come dice Picchio, siamo alla schizofrenia.
GFS è partito con un idea, l'ha smentita nel run successivo, ha distrutto totalmente l'impianto nel run pomeridiano e torna a rimettere gelo nel 18.

Per i giorni della Merla a questo punto sono da attendersi interferenze orientali, di che entità lo scopriremo fra 2 giorni.

Andrea
24-01-2011, 23:46
...Altra buona notizia... Spaghi belli al dente... :sorr:sorr

http://img26.imageshack.us/img26/2764/mt8veronaensy.png (http://img26.imageshack.us/i/mt8veronaensy.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

StormVR
25-01-2011, 00:10
Ma quel picco di -15? Che han bevuto? hahaha :)

zorro
25-01-2011, 00:16
con le retrogressioni io personalemente do sempre un occhio di riguardo a dwd, e questa non mi sembra niente male in prospettiva :D

http://91.121.84.31/modeles/gme/run/gme-0-132.png?12

FulvioTs
25-01-2011, 07:50
Peccato che per l'ENNESIMA volta ritorna tutto come prima, ovvero nulla di che, spaghi mediocri, emissione 00 deludente, HP invedente, inverno che prosegue anonimo, con aualche minima buona (-4 ieri).

temporalon
25-01-2011, 07:53
Io direi che, anche se fino ad ora è mancato quasi del tutto l'episodio nevoso, è mancata pure una bella minima, ma guardando solo le temp., dicembre è terminato sotto la media, e gennaio, con questi ultimi giorni, seppur in maniera frazionale è andato sotto anche lui, quindi non ci si può lamentare davvero di questi due mesi invernali, anche se, ripeto è mancato un evento significativo, ciò non vuol dire che sia un inverno da buttare, anzi, dovremo avere ancora delle buone temperature nei prossimi giorni.

ALNADA
25-01-2011, 08:13
Io direi che, anche se fino ad ora è mancato quasi del tutto l'episodio nevoso, è mancata pure una bella minima, ma guardando solo le temp., dicembre è terminato sotto la media, e gennaio, con questi ultimi giorni, seppur in maniera frazionale è andato sotto anche lui, quindi non ci si può lamentare davvero di questi due mesi invernali, anche se, ripeto è mancato un evento significativo, ciò non vuol dire che sia un inverno da buttare, anzi, dovremo avere ancora delle buone temperature nei prossimi giorni.

Per come la vedo io se non da buttare poco ci manca...ma sono i soliti punti di vista...

rab
25-01-2011, 08:14
;-) Buongiorno :salut a tutti da Rab e buon ottimismo a tutti!!!!!! In questa discussione, ricordo che il PESSIMISMO non è gradito! Prego sovversivi di astenersi...ci sono decine di discussioni, le vostre negatività portatele là, questa è una KABALA di serenità e speranza per portarci dritti dritti alla neve, ora, rispettate questa volontà. Non voglio sentire CIVETTE qui dentro, già stamane, sono entrato fiducioso e trovo dei pessimismi che mi rovinano la giornata...qui no, solo POSITIVITA' (in qualsiasi forma!)...graziemille per il rispetto! :masperem

ALNADA
25-01-2011, 08:15
;-) Buongiorno a tutti da Rab e buon ottimismo a tutti!!!!!! In questa discussione, ricordo che il PESSIMISMO non è gradito! Prego sovversivi di astenersi...ci sono decine di discussioni, le vostre negatività portatele là, questa è una KABALA di serenità e speranza per portarci dritti dritti alla neve, ora, rispettate questa volontà. Non voglio sentire CIVETTE qui dentro, già stamane, sono entarto fiducioso e trovo dei pessimismi che mi rovinano la giornata...qui no, solo POSITIVITA' (in qualsiasi forma!)...graziemille per il rispetto!

ho visto ora il messaggio..allora lascio la discussione con il mio "pessimismo cosmico" per queasto inverno :-))))

rab
25-01-2011, 08:20
è più facile essere pessimisti che il contrario, l'ottimismo richiede una devozione spirituale "contronatura" faticosa, il magnetismo degli umani di per sè è negativo ed essenziale...ora, basta impegnarsi un pò di più...dai su, una bella carta, ci sarà pure un ecm un lam un gfs un ukmo che vedono qualcosa di bellino, vai allora partiamo da lì!!!!!!!!!! :-)))))))))

FulvioTs
25-01-2011, 08:39
Io direi che, anche se fino ad ora è mancato quasi del tutto l'episodio nevoso, è mancata pure una bella minima, ma guardando solo le temp., dicembre è terminato sotto la media, e gennaio, con questi ultimi giorni, seppur in maniera frazionale è andato sotto anche lui, quindi non ci si può lamentare davvero di questi due mesi invernali, anche se, ripeto è mancato un evento significativo, ciò non vuol dire che sia un inverno da buttare, anzi, dovremo avere ancora delle buone temperature nei prossimi giorni.

Non dirò mai che fin'ora, dopo 56 giorni l'inverno è da buttare, a Trieste è sotto di quasi -0.7°!
Ma... hai specificato bene tu alcune cose. Viviamo di mediocrità, tranne il 17 dicembre. E alla fine , tanta mediocrità, ti fa pensare a qualcosa di non positivo.

FulvioTs
25-01-2011, 08:41
;-) Buongiorno :salut a tutti da Rab e buon ottimismo a tutti!!!!!! In questa discussione, ricordo che il PESSIMISMO non è gradito! Prego sovversivi di astenersi...ci sono decine di discussioni, le vostre negatività portatele là, questa è una KABALA di serenità e speranza per portarci dritti dritti alla neve, ora, rispettate questa volontà. Non voglio sentire CIVETTE qui dentro, già stamane, sono entrato fiducioso e trovo dei pessimismi che mi rovinano la giornata...qui no, solo POSITIVITA' (in qualsiasi forma!)...graziemille per il rispetto! :masperem

Si ma non è che l'ottimismo fa realizzare gli eventi eh! Anzi, fin'ora ha forse solo portato sf.iga... per essere ironici.
Il rispetto ce l'hai indipendentemente da quello che uno pensa anche se totalmente opposto al tuo pensiero.
Non diciamo castronerie per favore, su. Vuoi solo una razza bianca, bionda, alta 1.90, superdotata? Non esiste.
Buona giornata Rab.

rab
25-01-2011, 08:51
Si ma non è che l'ottimismo fa realizzare gli eventi eh! Anzi, fin'ora ha forse solo portato sf.iga... per essere ironici.
Il rispetto ce l'hai indipendentemente da quello che uno pensa anche se totalmente opposto al tuo pensiero.
Non diciamo castronerie per favore, su. Vuoi solo una razza bianca, bionda, alta 1.90, superdotata? Non esiste.
Buona giornata Rab.


:arrflame :arrflame :arrflame :arrflame Guarda Fulvio, io non ho tacciato nessuno di dire castronerie, come tu invece stai facendo con me, oltre poi ad aver riesumato tristemente discorsi di razza che sinceramente non capisco da quale delirio ti vengano. Il rispetto come spiegato, non è per me, ma per un pensiero positivo. Mi sembrava di aver chiarito il motivo per cui ho aperto tale discussione. Io rispetto tutti, a conferma, io leggo tutti i post rispettandone l'essenza più che posso, chiedevo solo "un pò per gioco" un pò per kabalare a modo mio, di non inserire voci pessimistiche in questo di post: ma questo non significa che non rispetto le opinioni altrui, ci mancherebbe. Era chiedere troppo?! O era difficile da capire!? Pare di si...
Ma comunque, avanti...:apll:apll

Andrea
25-01-2011, 09:23
:arrflame :arrflame :arrflame :arrflame Guarda Fulvio, io non ho tacciato nessuno di dire castronerie, come tu invece stai facendo con me, oltre poi ad aver riesumato tristemente discorsi di razza che sinceramente non capisco da quale delirio ti vengano. Il rispetto come spiegato, non è per me, ma per un pensiero positivo. Mi sembrava di aver chiarito il motivo per cui ho aperto tale discussione. Io rispetto tutti, a conferma, io leggo tutti i post rispettandone l'essenza più che posso, chiedevo solo "un pò per gioco" un pò per kabalare a modo mio, di non inserire voci pessimistiche in questo di post: ma questo non significa che non rispetto le opinioni altrui, ci mancherebbe. Era chiedere troppo?! O era difficile da capire!? Pare di si...
Ma comunque, avanti...:apll:apll

...Ciao Rab... Ci avevo provato anch'io il 31-12-2007 ad aprire un post solo per gli ottimisti e gli amanti della neve... :sorr:sorr

...Guarda qui...

http://forum.meteo4.com/showthread.php?10481-Entrate-solo-se-siete-convinti-dell-arrivo-della-neve...&highlight=

lamiera
25-01-2011, 09:29
Mi sembra sia finita bene !

Mi chiedevo , ma io dov'ero ? Forse e' stato il periodo di autosospensione dai forum meteo !

Ho avuto tre anni in cui la vita mi ha davvero bastonato !

Ma oggi , propio perche' tutto e' passato , urlo : W l'ottimismo !

Massimiliano
25-01-2011, 09:42
Tranquillo Rab i post non sono di nessuno e ognuno scrive quello che vuole,ottimista o pessimista che sia.

Albertstorm
25-01-2011, 09:43
Mi sembra sia finita bene !

Mi chiedevo , ma io dov'ero ? Forse e' stato il periodo di autosospensione dai forum meteo !

Ho avuto tre anni in cui la vita mi ha davvero bastonato !

Ma oggi , propio perche' tutto e' passato , urlo : W l'ottimismo !

La meteorologia è passione ed entusiasmo....
Coloro che nei forum dispensano solo lamenti e vittimismo nulla hanno a che vedere con l'appassionato di meteorologia, io li evito come la pestilenza bubbonica :laugh:laugh

L'appassionato di meteorologia è il cultore dell'energia cosmica e vitale che ci circonda: in questa energia c'è solo bellezza ed armonia, non c'è spazio per il lamento, ma solo per la contemplazione gioiosa di essa...

Massimiliano
25-01-2011, 10:09
La meteorologia è passione ed entusiasmo....
Coloro che nei forum dispensano solo lamenti e vittimismo nulla hanno a che vedere con l'appassionato di meteorologia, io li evito come la pestilenza bubbonica :laugh:laugh

L'appassionato di meteorologia è il cultore dell'energia cosmica e vitale che ci circonda: in questa energia c'è solo bellezza ed armonia, non c'è spazio per il lamento, ma solo per la contemplazione gioiosa di essa...

C'è spazio per tutti invece.
E lo dice uno che ama la meteo come passione ed è felice di qualsiasi situazione.
Ci vuole rispetto per ogni punto di vista.
Uno può godere tanto solo se nel mezzo di un evento gelido un altro solo se fa -15°,un altro se fa +15°.
Nessuno può criticare le scelte.

Albertstorm
25-01-2011, 10:20
C'è spazio per tutti invece.
E lo dice uno che ama la meteo come passione ed è felice di qualsiasi situazione.
Ci vuole rispetto per ogni punto di vista.
Uno può godere tanto solo se nel mezzo di un evento gelido un altro solo se fa -15°,un altro se fa +15°.
Nessuno può criticare le scelte.

Totalmente in disaccordo....ma non c'è problema!!

Euganeo71
25-01-2011, 10:23
Che bello!
Un Topic anti-soetta!
Purtroppo rab le soette non accettano nemmeno l'ottimismo altrui!
:apll:apll:apll

woejkoff
25-01-2011, 10:34
Purtroppo stamattina i modelli sembrano allineati verso quella che sarebbe la strada più semplice da percorrere: VP in rinforzo e HP su di noi.
Run come il 18 di ieri sera sono palesemente fuori strada, in quanto vedono blocchi atlantici di difficilissima realizzazione.

Comunque un passo alla volta, valutiamo l'ingerenza fredda del 29 gen-1 feb, poi che dio ci salvi dall'hp anche se la vedo dura

Massimiliano
25-01-2011, 10:37
Siamo in forum di tutti,quindi non capisco perché debbano essere oscurate varie voci o opinioni.

Se poi vogliamo dire,questo post per divertimento è ad utilizzo solo degli ottimisti,non c'è nessun problema,fermo restando che però non si può in nessun modo,vietare a chiunque di scrivere anche se non ottimista.
Dai sù me fasì far robe da butini...

FulvioTs
25-01-2011, 10:42
Mamma mia che commenti fioi! Non ho parole. Ma che siete tutti superstiziosi qui? Vi toccate i maroni dalla mattina alla sera ogni volta che un gatto nero vi passa davanti o quando uno non è ottimista?

E che sarà mai se uno non è ottimista? Casca il mondo? Come già detto altre volte non sto con la lametta in mano tutto il giorno.

Vivi e lascia vivere, siamo in una comunità, quindi a poche parole buon intenditore.

E poi sono più realista che pessimista, visto che carte a 120 o 180 ore sono solo fantasia quindi, che oproblema c'è? La realtà è l'inverno dal 1 dicembre al 25 gennaio, stop, il resto pura fantasia, sia mia che vostra.

Matteo76
25-01-2011, 10:53
La meteo NON DEVE essere un motivo di vita..SOLO una passione...!!!!:si
Però se el fiocàsse no me despiasarèa...:laugh

rab
25-01-2011, 11:05
C'è spazio per tutti invece.
E lo dice uno che ama la meteo come passione ed è felice di qualsiasi situazione.
Ci vuole rispetto per ogni punto di vista.
Uno può godere tanto solo se nel mezzo di un evento gelido un altro solo se fa -15°,un altro se fa +15°.
Nessuno può criticare le scelte.

Max, rispetto molto la tua figura su questo forum e per questo voglio risponderti in maniera onesta e disinteressata.
Vedi, tu tempo fa hai lanciato una proposta di post interessantissima, ma credimi intelligentissima, che era quella di descrivere se stessi per far si che ci conoscessimo tutti meglio. Bene se qualcuno andasse a leggerle quelle presentazioni, non arriverebbe a scrivere certe demenzialità. Sono d'accordo che i post sono di tutti, ovvio, quando dico il "mio" post è solo perchè l'ho cominciato io e avrei gradito che si fosse mantenuta una linea, che non significa che io non rispetti le opinioni altrui, ma leggere ciò che io ho scritto come incipit e non fare l'opposto per il piacere di "dare fastidio". Sei d'accordo con me che se vi sono 30 post aperti dove osannare il tuo pessimismo cosmico lo puoi fare là!? Perchè se io ne apro uno dove non vorrei sentire negatività e vivere un'altra valida alternativa, tu lo fai apposta a venirci per scrivere che tutto andrà male che questoè un disastro che quello è uno sfacio che io voglio la razza ariana (ma questa è ignoranza), capisci che un pò la cosa mi fa riflettere (soprattutto quando si usano certi metodi di linguaggio per darsi un pò di visibilità)! La mia non è polemica nei tuoi confronti, anzi, ma so che usi la testa da come scrivi e quindi come dici a me di rispettare le opinioni altrui, perchè non dici a colui/coloro che entra pur sapendo di non dover scrivere "Negativamente" e lo fa, di rispettare la mia di scelta, nell'aprire con un certo spirito questa discussione, in primis?!?!?!!? Mi sembra un pensiero altamente democratico.

rab
25-01-2011, 11:05
C'è spazio per tutti invece.
E lo dice uno che ama la meteo come passione ed è felice di qualsiasi situazione.
Ci vuole rispetto per ogni punto di vista.
Uno può godere tanto solo se nel mezzo di un evento gelido un altro solo se fa -15°,un altro se fa +15°.
Nessuno può criticare le scelte.

Max, rispetto molto la tua figura su questo forum e per questo voglio risponderti in maniera onesta e disinteressata.
Vedi, tu tempo fa hai lanciato una proposta di post interessantissima, ma credimi intelligentissima, che era quella di descrivere se stessi per far si che ci conoscessimo tutti meglio. Bene se qualcuno andasse a leggerle quelle presentazioni, non arriverebbe a scrivere certe demenzialità. Sono d'accordo che i post sono di tutti, ovvio, quando dico il "mio" post è solo perchè l'ho cominciato io e avrei gradito che si fosse mantenuta una linea, che non significa che io non rispetti le opinioni altrui, ma leggere ciò che io ho scritto come incipit e non fare l'opposto per il piacere di "dare fastidio". Sei d'accordo con me che se vi sono 30 post aperti dove osannare il tuo pessimismo cosmico lo puoi fare là!? Perchè se io ne apro uno dove non vorrei sentire negatività e vivere un'altra valida alternativa, tu lo fai apposta a venirci per scrivere che tutto andrà male che questoè un disastro che quello è uno sfacio che io voglio la razza ariana (ma questa è ignoranza), capisci che un pò la cosa mi fa riflettere (soprattutto quando si usano certi metodi di linguaggio per darsi un pò di visibilità)! La mia non è polemica nei tuoi confronti, anzi, ma so che usi la testa da come scrivi e quindi come dici a me di rispettare le opinioni altrui, perchè non dici a colui/coloro che entra pur sapendo di non dover scrivere "Negativamente" e lo fa, di rispettare la mia di scelta, nell'aprire con un certo spirito questa discussione, in primis?!?!?!!? Mi sembra un pensiero altamente democratico.

rab
25-01-2011, 11:11
Comunque, chiudo il discorso, ritorniamo a parlare delle cose fantastiche che succederanno nel prossimo periodo?! :-) Carte, carte,carte....

FulvioTs
25-01-2011, 11:12
Max, rispetto molto la tua figura su questo forum e per questo voglio risponderti in maniera onesta e disinteressata.
Vedi, tu tempo fa hai lanciato una proposta di post interessantissima, ma credimi intelligentissima, che era quella di descrivere se stessi per far si che ci conoscessimo tutti meglio. Bene se qualcuno andasse a leggerle quelle presentazioni, non arriverebbe a scrivere certe demenzialità. Sono d'accordo che i post sono di tutti, ovvio, quando dico il "mio" post è solo perchè l'ho cominciato io e avrei gradito che si fosse mantenuta una linea, che non significa che io non rispetti le opinioni altrui, ma leggere ciò che io ho scritto come incipit e non fare l'opposto per il piacere di "dare fastidio". Sei d'accordo con me che se vi sono 30 post aperti dove osannare il tuo pessimismo cosmico lo puoi fare là!? Perchè se io ne apro uno dove non vorrei sentire negatività e vivere un'altra valida alternativa, tu lo fai apposta a venirci per scrivere che tutto andrà male che questoè un disastro che quello è uno sfacio che io voglio la razza ariana (ma questa è ignoranza), capisci che un pò la cosa mi fa riflettere (soprattutto quando si usano certi metodi di linguaggio per darsi un pò di visibilità)! La mia non è polemica nei tuoi confronti, anzi, ma so che usi la testa da come scrivi e quindi come dici a me di rispettare le opinioni altrui, perchè non dici a colui/coloro che entra pur sapendo di non dover scrivere "Negativamente" e lo fa, di rispettare la mia di scelta, nell'aprire con un certo spirito questa discussione, in primis?!?!?!!? Mi sembra un pensiero altamente democratico.

Ma che stai dicendo? Siamo al delirio qui. Cosa centra il post intelligente di Max, dove uno si descrive e poi con lo scrivere demenzialità? E chi le scrivi secondo te le demenzialità? Io o te? Personalmente le scrivi te, ma mi sono guardato dal dirtelo, ore te lo dico invece.
Io non scvrivo nel TUO post per darti o dare fastidio a qualcuno, non sono un guastatore di post!
Non vuoi sentire negatività? Vai ad un corso di zen, buddismo ecc.
E' ignoranza aver fatto un esempio sulla razza ariana? Dipende dai punti di vista, siamo sempre li.
Se apri un post sai benissimo che potresti ricevere critiche, o commenti non positivi, come per qualsiasi altra cosa, che si parli di lavoro, sport, politica e così via. Uno inizia un discorso poi mica tutti possono essere daccordo.
Sono sconcertato da quanto ho letto, veramente, ma fra 2 secondi non me ne fregherà nulla.
Pace e bene per tutti.

rab
25-01-2011, 11:19
Il post di Max l'ho menzionato perchè se tu fossi andato a leggere chi sono io e cosa faccio io nella mia vita non avresti scritto certe amene stupidità! Secondo me Fulvio, te lo dico con spirito buddhista, non riesci a congetturare gli elementi proposti! Hai la memoria corta, rileggiti un pò ciò che hai scirtto...perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol star a sentire...mi spiace...

FulvioTs
25-01-2011, 11:23
Il post di Max l'ho menzionato perchè se tu fossi andato a leggere chi sono io e cosa faccio io nella mia vita non avresti scritto certe amene stupidità! Secondo me Fulvio, te lo dico con spirito buddhista, non riesci a congetturare gli elementi proposti! Hai la memoria corta, rileggiti un pò ciò che hai scirtto...perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol star a sentire...mi spiace...

Cosa fai nella tua vita non me ne frega nulla, quello che ho letto sul post di Max non l'ho imparato a memoria, non era una lezione, quindi se mi è sfuggito qualcosa amen.
Ho scritto stupidità? E' reciproco fidati, anzi tu ne scrivi a dozzine e dozzine al giorno! Ma mi ero tenuto alla larga nel dirtelo, ora che ho ricevuto un pugno (è una metafora ovvio, se la capisci... ma ne dubito), te ne ritorno due! Non sono quello che porge l'altra guancia, anzi rincaro la dose.
Sarò anche sordo, ma tu sei arrogante e fastidioso quanto una zanzara in piena estate con 40°!
Se hai problemi scrivimi in privato, poi ci mettiamo daccordo.
Ora torna alle tue stupidità, che io mi terrò alla larga.
Addio.

rodry
25-01-2011, 11:23
Dai, non beghiamo sul'aria.

rab
25-01-2011, 11:26
Cosa fai nella tua vita non me ne frega nulla, quello che ho letto sul post di Max non l'ho imparato a memoria, non era una lezione, quindi se mi è sfuggito qualcosa amen.
Ho scritto stupidità? E' reciproco fidati, anzi tu ne scrivi a dozzine e dozzine al giorno! Ma mi ero tenuto alla larga nel dirtelo, ora che ho ricevuto un pugno (è una metafora ovvio, se la capisci... ma ne dubito), te ne ritorno due! Non sono quello che porge l'altra guancia, anzi rincaro la dose.
Sarò anche sordo, ma tu sei arrogante e fastidioso quanto una zanzara in piena estate con 40°!
Se hai problemi scrivimi in privato, poi ci mettiamo daccordo.
Ora torna alle tue stupidità, che io mi terrò alla larga.
Addio.

poveretto

Massimiliano
25-01-2011, 11:28
Ragazzi ma stiamo scherzando?
Torniamo al post se a uno o all'altro non va quello che scrive,basta semplicemente non rispondere.
Se nelle prossime risposte questo non accadrà e si proseguirà su questo piano,chiuderò il post.

rab
25-01-2011, 11:28
Tornando alle mie stupidità, Rodry, mi posteresti l'ultima carta degli spaghi aggiornati please?!

Siro Morello
25-01-2011, 11:29
Sinceramente questo post è da chiudere.
Inviterei gli utenti a starsene buoni e a risolvere le questioni tramite MP... se no questo post è da chiusura!

capo
25-01-2011, 11:31
ecco facciamo così, lasciamo perdere le discussioni, che sono inutili e rischiano di provocare la chiusura del post...e visto che per una buona volta ce n'era uno di stampo "ottimista" spererei che non debba venire chiuso
Seriamente, a volte è facile interpretare male frasi scritte, credo che certe cose faccia a faccia e con un tono verrebbero interpretate diversamente...da una parte e dall'altra.
Come esiste il post del lampione, il post realistico e di analisi seria, esiste pure questo kabalatorio/ottimista, scherzoso, dove sono graditi interventi di stampo positivo, anche se poco realistici, ma non deve essere cacciato chi la pensa diversamente, semplicemente, che ognuno continui a pensarla a suo modo, non è necessario ogni volta pungersi come i bimbi e andare sempre a cercare il pelo nell'uovo, tante volte basta sorvolare, no?
:salut

capo
25-01-2011, 11:32
ecco l'ultima carta
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
:salut

rab
25-01-2011, 11:38
[QUOTE=Massimiliano;222052]Ragazzi ma stiamo scherzando?
Torniamo al post se a uno o all'altro non va quello che scrive,basta semplicemente non rispondere.
Se nelle prossime risposte questo non accadrà e si proseguirà su questo piano,chiuderò il post.[/QU

Credimi, non avrei di certo voluto scontrarmi con Fulvio, ma come si fa a stare zitti?! Comunque, hai ragione, stop.

rab
25-01-2011, 11:40
ecco facciamo così, lasciamo perdere le discussioni, che sono inutili e rischiano di provocare la chiusura del post...e visto che per una buona volta ce n'era uno di stampo "ottimista" spererei che non debba venire chiuso
Seriamente, a volte è facile interpretare male frasi scritte, credo che certe cose faccia a faccia e con un tono verrebbero interpretate diversamente...da una parte e dall'altra.
Come esiste il post del lampione, il post realistico e di analisi seria, esiste pure questo kabalatorio/ottimista, scherzoso, dove sono graditi interventi di stampo positivo, anche se poco realistici, ma non deve essere cacciato chi la pensa diversamente, semplicemente, che ognuno continui a pensarla a suo modo, non è necessario ogni volta pungersi come i bimbi e andare sempre a cercare il pelo nell'uovo, tante volte basta sorvolare, no?
:salut

Hai ragione Capo! Anch'io mi son lasciato prendere la mano...infantilmente.

rab
25-01-2011, 11:58
ecco l'ultima carta
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
:salut

sono un pò peggiorate vero...ma insomma, io non capisco perchè ogni 6 ore cambia tutto comunque...

martina
25-01-2011, 12:25
Dai ragazzi fate i bravi deve venire mamma Martina a sculacciarvi?????:devil
Dai su riprendiamo l'ottimismo del post che leggo volentieri mentre mangio il mio bel panino polacco data la zona dove mi trovo ( detto fra noi un vero schifo:ouch)...non litigate per la meteo e se vi viene il nervoso per le carte pensate alla Martina che litiga con i doganieri ogni volta, sono un vero spasso ahh ahh ahh:cool:
Dai che qualcosa l'inverno ci regala ancora...E poi il nonnino mi ha detto "stano la pasqua la vien tardi e fa freddo fin a tardi "...Dopo magari a marzo saremo in spiaggia a prendere il sole...io non avendo tempo lo prendo in camion:devil:devil
Fate i bravi mi raccomando:abbraccio

capo
25-01-2011, 12:34
sono un pò peggiorate vero...ma insomma, io non capisco perchè ogni 6 ore cambia tutto comunque...

eh se non sbaglio perchè i dati cambiano di volta in volta, e forse quelli di input sono diversi, però su questo lascio la parola ai più esperti :si
certo che quando cambiano in "meglio" (nevosamente parlando) è sempre una gioia :P

rab
25-01-2011, 12:35
Dai ragazzi fate i bravi deve venire mamma Martina a sculacciarvi?????:devil
Dai su riprendiamo l'ottimismo del post che leggo volentieri mentre mangio il mio bel panino polacco data la zona dove mi trovo ( detto fra noi un vero schifo:ouch)...non litigate per la meteo e se vi viene il nervoso per le carte pensate alla Martina che litiga con i doganieri ogni volta, sono un vero spasso ahh ahh ahh:cool:
Dai che qualcosa l'inverno ci regala ancora...E poi il nonnino mi ha detto "stano la pasqua la vien tardi e fa freddo fin a tardi "...Dopo magari a marzo saremo in spiaggia a prendere il sole...io non avendo tempo lo prendo in camion:devil:devil
Fate i bravi mi raccomando:abbraccio

I nonni son saggi, attenzione!!! Qualche Pasqua nevosa c'è stata oltretutto! Speriamo Martina...però al mare cominciamo da maggio dai... :-))))

capo
25-01-2011, 12:35
Dai su riprendiamo l'ottimismo del post che leggo volentieri mentre mangio il mio bel panino
Dai che qualcosa l'inverno ci regala ancora...E poi il nonnino mi ha detto "stano la pasqua la vien tardi e fa freddo fin a tardi "...
:masperem:masperem:masperem
grande Martina sei proprio forte!!! :abbraccio:salut

capo
25-01-2011, 12:37
I nonni son saggi, attenzione!!! Qualche Pasqua nevosa c'è stata oltretutto! Speriamo Martina...però al mare cominciamo da maggio dai... :-))))

però Pasqua nevosa al 24 aprile la vedo duretta rab :D (oh mai dire mai, sarebbe una bella sorpresona eheh, meglio così che al mare in marzo :P)

rab
25-01-2011, 12:37
si Capo, è verissimo, ogni volta che qualche esperto "prevede" qualcosa di buono (soprattutto se quasi impossibile!) ho una sorta di orgasmo metereologico!!!!!

rab
25-01-2011, 12:40
però Pasqua nevosa al 24 aprile la vedo duretta rab :D (oh mai dire mai, sarebbe una bella sorpresona eheh, meglio così che al mare in marzo :P)

Mah, visto che il mondo el va tutto alla rovescia...magari gli asini volano e il 24 aprile nevica!!!! ;-)))) ah ah ah daiiiiiiiiiiii

capo
25-01-2011, 12:40
si Capo, è verissimo, ogni volta che qualche esperto "prevede" qualcosa di buono (soprattutto se quasi impossibile!) ho una sorta di orgasmo metereologico!!!!!
eheheh
e pensare che quando si sente solo lontanamente parlare di neve subito i colleghi mi chiedono preoccupati: "ma mica nevicherà vero?" grrrrr :-))) però fino ad ora mi han portato bene, perchè ogni volta che ho risposto: "ma cosa vuoi che faccia, siamo a Verona" comunque qualcosa ha fatto :D

capo
25-01-2011, 12:41
Mah, visto che il mondo el va tutto alla rovescia...magari gli asini volano e il 24 aprile nevica!!!! ;-)))) ah ah ah daiiiiiiiiiiii

:laugh :laugh

rab
25-01-2011, 13:04
guarda Capo, el Titano de San Marino, per i veronesi vede un pò (ma poca eh) di neve per giovedì e venerdì...per Ferrara solo un pò d'acquetta! :-(

capo
25-01-2011, 13:25
guarda Capo, el Titano de San Marino, per i veronesi vede un pò (ma poca eh) di neve per giovedì e venerdì...per Ferrara solo un pò d'acquetta! :-(
vorrà dire che aspetteremo tempi migliori (che ci saranno di sicuro :undersnowwoKKKK!)

p.s. forte il tuo avatar, l'ha fatto uno dei tuoi bimbi che conosce la tua passione per il meteo? :D

rab
25-01-2011, 14:08
vorrà dire che aspetteremo tempi migliori (che ci saranno di sicuro :undersnowwoKKKK!)

p.s. forte il tuo avatar, l'ha fatto uno dei tuoi bimbi che conosce la tua passione per il meteo? :D

no...l'ha fatto un caro amico, sai Capo, pur di proteggere il mio cagnetto Beppe dalla pioggia, me la prendo io! :-) sapendo l'autore, che amo le previsioni meteo...perchè, raccolgo di solito i vostri indizi e le vostre previsioni e li metto in forma personale sulla mia paginetta facebook! E' divertente..perchè poi si scatenano delle bagarre folli!! Sono chiamato Meteoman, e di meteo non ci capisco un granchè!!!!!!! E' questo il bello della vita, tutto può essere ;-)))

lamiera
25-01-2011, 14:31
no...l'ha fatto un caro amico, sai Capo, pur di proteggere il mio cagnetto Beppe dalla pioggia, me la prendo io! :-) sapendo l'autore, che amo le previsioni meteo...perchè, raccolgo di solito i vostri indizi e le vostre previsioni e li metto in forma personale sulla mia paginetta facebook! E' divertente..perchè poi si scatenano delle bagarre folli!! Sono chiamato Meteoman, e di meteo non ci capisco un granchè!!!!!!! E' questo il bello della vita, tutto può essere ;-)))

Si caro Rab tutto puo' essere davvero , basta un attimo , comunque non sono tante le cose da imparare per prevedere il tempo da noi , credimi, alla fine e' quasi sempre la stessa pappa ! Una cosa fondamentale , io ci ho messo un sacco a capire , se guardi le termiche previste cerca di abbinarle sempre con il tipo di aria cui sono accompagnate , nel 2005 nevico' con una meno due per dirti , a Natale di due anni fa piovve con quasi una -6 . E' importantissima l'aria che c'era prima e il vento che accompagna le precipitazioni , l'anno scorso Ferrara fu privilegiata a gennaio perche' nonostante le termiche non bassissime ha avuto precipitazioni con vento , o meglio aria , da sud ovest , ti arrivava il freddo di tutta la pianura emiliana, viceversa giovedì scorso avevamo una -5 comoda ma bora e Balcani caldi , per cui era una -5 fittizia solo dove la bora non la riscaldava.
Ovviamente e' una spiegazione estremamente semplice , ma credimi per il tempo locale gia' ti rende piu' facile capire perche' .
Ciao

capo
25-01-2011, 15:16
Si caro Rab tutto puo' essere davvero , basta un attimo , comunque non sono tante le cose da imparare per prevedere il tempo da noi , credimi, alla fine e' quasi sempre la stessa pappa ! Una cosa fondamentale , io ci ho messo un sacco a capire , se guardi le termiche previste cerca di abbinarle sempre con il tipo di aria cui sono accompagnate , nel 2005 nevico' con una meno due per dirti , a Natale di due anni fa piovve con quasi una -6 . E' importantissima l'aria che c'era prima e il vento che accompagna le precipitazioni , l'anno scorso Ferrara fu privilegiata a gennaio perche' nonostante le termiche non bassissime ha avuto precipitazioni con vento , o meglio aria , da sud ovest , ti arrivava il freddo di tutta la pianura emiliana, viceversa giovedì scorso avevamo una -5 comoda ma bora e Balcani caldi , per cui era una -5 fittizia solo dove la bora non la riscaldava.
Ovviamente e' una spiegazione estremamente semplice , ma credimi per il tempo locale gia' ti rende piu' facile capire perche' .
Ciao

sei un grande Lamiera, riesci a rendere in parole semplici cose che in realtà non lo sono, tu come tanti altri in questo forum, per quello mi piace un sacco leggervi :-)))

lamiera
25-01-2011, 16:03
Ciao Cri troppo buona !

rab
25-01-2011, 16:54
Si caro Rab tutto puo' essere davvero , basta un attimo , comunque non sono tante le cose da imparare per prevedere il tempo da noi , credimi, alla fine e' quasi sempre la stessa pappa ! Una cosa fondamentale , io ci ho messo un sacco a capire , se guardi le termiche previste cerca di abbinarle sempre con il tipo di aria cui sono accompagnate , nel 2005 nevico' con una meno due per dirti , a Natale di due anni fa piovve con quasi una -6 . E' importantissima l'aria che c'era prima e il vento che accompagna le precipitazioni , l'anno scorso Ferrara fu privilegiata a gennaio perche' nonostante le termiche non bassissime ha avuto precipitazioni con vento , o meglio aria , da sud ovest , ti arrivava il freddo di tutta la pianura emiliana, viceversa giovedì scorso avevamo una -5 comoda ma bora e Balcani caldi , per cui era una -5 fittizia solo dove la bora non la riscaldava.
Ovviamente e' una spiegazione estremamente semplice , ma credimi per il tempo locale gia' ti rende piu' facile capire perche' .
Ciao

Beh Lamierone mio, semplice ma colma di interesse per me...grazie per essere sempre disponibile ad aiutare un ABC a crescere...grazie di cuore!!!! Impagabile...
PS- quando hai voglia e tempo di dispensarmi le tue chicche sulla meteo, io ti ascolto sempre con passione, non sono vane affatto, faccio tesoretto di tutti gli insegnamenti (i tuoi soprattutto, che son così terra terra per me!!!)!!!!!!!!!!!!!

rab
25-01-2011, 17:34
:sorr Insomma, mi par di capire che per il lungo termine vi sia da una parte la possibile irruzione artica di origine nord-orientale favorita dal solito e stabile blocco atlantico e dall'altra l'invasione di aria mite collegata all'avanzamento verso est dell'anticiclone delle Azzorre...una lotta fra Titani durissima, e io spero con tutto me stesso, che la prima riesca a spingere con veemenza la seconda fuori dal bacino del Mediterraneo, sarebbe già un bellissimo risultato visto l'andamento lento ! Comunque sconcertante per me rimane sempre il continuo cambiamento dei modelli matematici previsionali, quanta incertezza! Proporrei all'inverno di lasciarci queste giornate splendide di sole e freddo in cambio di un "triste febbraio" senza neve! :masperem:masperem:masperem

woejkoff
25-01-2011, 19:07
Si inizia a capire qualcosina di più circa l'evoluzione futura, modelli che oggi sono sembrati più stabili e coerenti.
Dunque per fine mese, colata verso i Balcani e HP con massimi su centroeuropa.
Da noi ingresso di correnti fredde da ENE (isoterme intorno a -3°/-5°) e tempo stabile.

Per il dopo HP in rinforzo su di noi.
Non è per essere pessimisti Rab, dato che in questo topic è vietato, ma per chi ama la neve la situazione sta prendendo una brutta piega.
Col VP che gira in quel modo, l'HP rischia di venire schiacciato su di noi per un periodo relativamente lungo.

Per gli amanti del freddo secco invece, in arrivo un periodo di grandi soddisfazioni:si

capo
25-01-2011, 20:26
beh vabbè direi che dopo la neve, in scala di preferenze, il freddo secco può essere una cosa positiva comunque no? :D sempre meglio del paciugo delle settimane scorse :si

Picchio
25-01-2011, 20:54
:masperem:masperem:masperem
grande Martina sei proprio forte!!! :abbraccio:salut

Se non ci fossero le Donne...... :-)

rab
25-01-2011, 21:43
Si inizia a capire qualcosina di più circa l'evoluzione futura, modelli che oggi sono sembrati più stabili e coerenti.
Dunque per fine mese, colata verso i Balcani e HP con massimi su centroeuropa.
Da noi ingresso di correnti fredde da ENE (isoterme intorno a -3°/-5°) e tempo stabile.

Per il dopo HP in rinforzo su di noi.
Non è per essere pessimisti Rab, dato che in questo topic è vietato, ma per chi ama la neve la situazione sta prendendo una brutta piega.
Col VP che gira in quel modo, l'HP rischia di venire schiacciato su di noi per un periodo relativamente lungo.

Per gli amanti del freddo secco invece, in arrivo un periodo di grandi soddisfazioni:si

Woe...beh si ovvio...se neve non dev'essere in conclusione non sarà, fa parte del gioco, ma sono d'accordo al 200% con la Cris quando dice che al secondo posto viene sole e secco, vedi siamo sempre ottimisti, sole e secco van bene lo stesso...almeno, passeggio più volentieri al parco con la mia bestiolina, tipo oggi, favolosa giornata, davvero favolosa!!!!!! Come dicevo, spero che almeno l'inverno esamine sulla via dei cipressi volga a noi una decenza di sguardo compromissorio per tutto ciò, che sembra poco ma in realtà è tantissimo! :-)) ecco...c'è sempre un segno + nelle mie speranze Woe!!!!!!

rab
25-01-2011, 21:52
vediamo stanotte e domattina se qualcosina succede va...

MontorioVR
26-01-2011, 08:07
Nel fanta (216h) GFS e Reading mi sembrano simili (non uguali!!) nello sviluppo della dinamica con il solito schema: risalita dell'anticiclone e discesa fredda sul suo bordo orientale.

http://img441.imageshack.us/img441/6674/20110126gfsnh021600.png

http://img843.imageshack.us/img843/2088/20110126ech121600.png

Visto che dobbiamo essere ottimisti, le ultime due carte (240h) di Reading mostrano una bomba gelida diretta sul meditterraneo: :undersnoww :masperem :si

Continuano insomma i balletti dei GM che passano da scenari indegni a scenari veramente estremi chissà che qualcosa, prima o poi, non arrivi!! :si

http://img827.imageshack.us/img827/6880/20110126ech124000.png

http://img511.imageshack.us/img511/3785/20110126ech024000.png

lamiera
26-01-2011, 08:10
E bomba o non bomba arriveremo a Roma , malgrado voi ! ( Venditti )

Albertstorm
26-01-2011, 08:43
E bomba o non bomba arriveremo a Roma , malgrado voi ! ( Venditti )

Esatto!!
Dovrei andare a Roma a fine Febbraio....anche se non mi nevica in giardino :si

lamiera
26-01-2011, 08:46
Esatto!!
Dovrei andare a Roma a fine Febbraio....anche se non mi nevica in giardino :si

Vedi ? Non c'e' piu' da inventare niente ! :si

Matteo76
26-01-2011, 09:00
Beh Venditti asselo la a casa sua che l'e stesso...Se parla de possibili eventi gioiosi e no tristi come le so' cansoni....:) Ciao Lamieron

capo
26-01-2011, 10:43
E bomba o non bomba arriveremo a Roma , malgrado voi ! ( Venditti )

oKKKK!oKKKK!

rab
26-01-2011, 10:45
e speriamo che bomba sia allora...quella di ecm al 5 febbraio sembra davvero una bella carta, un bombolone gelido!!!! Che sarìa da divertirse un sacco Lamiera!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come detto correttamente da qualcuno, ora del 4 febbraio ufff potrei essere in ciabattine in spiaggia a bermi un mojito con Lamiera con un leggero sentore di strappo anale!!!
:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh

temporalon
26-01-2011, 11:48
Intanto oggi giornata cruda con 0.2° attuali, massima a 0.7° registrata dopo la mezzanotte. Cielo nuvoloso, ma forse potrebbe essere anche nebbia.

woejkoff
26-01-2011, 15:22
Uscite modellistiche mattutine confortanti, dopo le brutte prestazioni di ieri sera, anche se la situazione rimane molto intricata già a medio termine.
Fino a fine mese non cambierà molto, saremo sempre interessati da correnti orientali con freddo in quota e temperature in media o lievemente sotto in pianura (tutto dipenderà da quanto e nuvole disturberanno i cali notturni).

Con l'inizio di Febbraio, l'anticiclone si avvicinerà a noi, ma forse opporrà qualche resistenza e conserverà qualche velleità anglo-scandinava (tendenza a spingersi verso NNE) per permetterci di vedere un rientro di correnti da est e un'irruzione fredda probabilmente non troppo intensa.
Poi per il lungo c'è sempre il sogno, ovvero quel pallone gelido sulla Russia che i modelli ci mostrano a fase alterne che potrebbe scendere fin sulla nostra testa. Secondo me però se dovesse succedere, sarà non prima dei 10-12 Febbraio.

Comunque c'è già grande incertezza per i primi giorni del nuovo mese, l'unica cosa certa è che saremo al riparo da correnti miti e una fase anticiclonica avrebbe comunque connotati freddi.
Reading stamattina era stupendo, ma stasera sarà già cambiato, tutto si gioca sul filo e la spanciata con questa disposizione del VP è sempre la cosa più probabile secondo me.

rab
26-01-2011, 16:37
bene dai, Woe, notizie tutto sommato positive e confortanti! Bene Bene!!! Avanti...

rab
26-01-2011, 17:02
Cari amici di Meteo4, volevo aprire un post per dirvelo ad alta voce,a tutti, ma ho preferito continuare qui.
Sono nuovo quissù e quindi mi sento di fare questa cosa come assolutissimamente dovuta nei confronti dello stesso rispetto che ho per tutti voi...sono qui a chiedere scusa a tutti per quanto accaduto su questo post. Chiedo scusa a Fulvio, a Max, a Siro, a Rodry, a Marco, alla Cris e a tutti coloro che hanno avuto la "sventura" di trovarsi in mezzo a quell'incidente poco piacevole successo recentemente su questo post.
Spero nessuno di voi si sia fatto una cattiva idea di me, il mio ultimo pensiero era quello di creare disarmonia e un brutto clima sul forum, ma purtroppo a volte si fanno errori e l'importante è esserne consapevoli.
Con tutto il cuore e la stima che nutro per ciò che fate e che scrivete, ognuno di voi, ognuno con le sue particolarità, ancora uno SCUSATE TUTTI QUANTI.
:masperem:masperem:masperem

lamiera
26-01-2011, 18:51
Cari amici di Meteo4, volevo aprire un post per dirvelo ad alta voce,a tutti, ma ho preferito continuare qui.
Sono nuovo quissù e quindi mi sento di fare questa cosa come assolutissimamente dovuta nei confronti dello stesso rispetto che ho per tutti voi...sono qui a chiedere scusa a tutti per quanto accaduto su questo post. Chiedo scusa a Fulvio, a Max, a Siro, a Rodry, a Marco, alla Cris e a tutti coloro che hanno avuto la "sventura" di trovarsi in mezzo a quell'incidente poco piacevole successo recentemente su questo post.
Spero nessuno di voi si sia fatto una cattiva idea di me, il mio ultimo pensiero era quello di creare disarmonia e un brutto clima sul forum, ma purtroppo a volte si fanno errori e l'importante è esserne consapevoli.
Con tutto il cuore e la stima che nutro per ciò che fate e che scrivete, ognuno di voi, ognuno con le sue particolarità, ancora uno SCUSATE TUTTI QUANTI.
:masperem:masperem:masperem

Ciao Rab !

woejkoff
26-01-2011, 19:00
Uscite modellistiche mattutine confortanti, dopo le brutte prestazioni di ieri sera, anche se la situazione rimane molto intricata già a medio termine.
Fino a fine mese non cambierà molto, saremo sempre interessati da correnti orientali con freddo in quota e temperature in media o lievemente sotto in pianura (tutto dipenderà da quanto e nuvole disturberanno i cali notturni).

Con l'inizio di Febbraio, l'anticiclone si avvicinerà a noi, ma forse opporrà qualche resistenza e conserverà qualche velleità anglo-scandinava (tendenza a spingersi verso NNE) per permetterci di vedere un rientro di correnti da est e un'irruzione fredda probabilmente non troppo intensa.
Poi per il lungo c'è sempre il sogno, ovvero quel pallone gelido sulla Russia che i modelli ci mostrano a fase alterne che potrebbe scendere fin sulla nostra testa. Secondo me però se dovesse succedere, sarà non prima dei 10-12 Febbraio.

Comunque c'è già grande incertezza per i primi giorni del nuovo mese, l'unica cosa certa è che saremo al riparo da correnti miti e una fase anticiclonica avrebbe comunque connotati freddi.
Reading stamattina era stupendo, ma stasera sarà già cambiato, tutto si gioca sul filo e la spanciata con questa disposizione del VP è sempre la cosa più probabile secondo me.
E puntualmente arriva il cambiamento da parte di Reading, che vede una falla iberica troppo forte che aggancia il flusso Atlantico.
Situazioni già viste negli anni passati, aumentano le probabilità di avere l'anticiclone fino ai 5 del mese se non oltre.
Per qualche movimento grosso, che potrebbe essere l'ultimo della stagione (di grossi intendo) a mio avviso target 10-15 del mese prossimo

rab
26-01-2011, 19:05
Woe, noooooooooooo, guarda bene dai...magari hai visto male!!! ;-)))) che solfa uffa!!! Ma è comunque divertente!!! Viva il meteo-schizzo!!!

francis
26-01-2011, 19:40
:apll:laugh:apll Si Si! viva la controtendenza e l'ottimismo !!!!!

capo
26-01-2011, 21:28
:apll:laugh:apll Si Si! viva la controtendenza e l'ottimismo !!!!!
:aplloKKKK!
Ciao anche da me Rab!! :salut :abbraccio

marco67
26-01-2011, 22:00
eh si solita solfa...qiu non è essere pessimisti o ottimisti qui è vedere la realtà dei fatti e i fatti dicono che se non siamo riusciti a concretizzare quel freddo di dicembre figuriamoci cosa possiamo ora che a conti fatti non abbiamo niente di che....questa che abbiamo avuto è stata una normale discesa fredda di gennaio e solitamente se queste discese non vengono sfruttate nel giro di pochi giorni allora ciccia perchè poi si deteriora da sola...vedi il continuo aumento delle minime...e anche guardando avanti non ci sono figure bariche per portare freddo e neve tanto che con il vp cosi in palla cosa si può sperare...

rab
26-01-2011, 23:20
tomorrow is a new day!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! noi ci crediamo...aspetto il giorno in cui mi arriva sul post Lamieròn e mi posta: "Robi, ghe semo, xè drio rivar el nostro sogno!"...aspetto quel giorno con tranquillità...nell'attesa...coltiviamo speranze, anche nei giardini addormentati!!!!! :-))) bonne nuite a tout le monde!

woejkoff
27-01-2011, 00:07
Nulla è precluso ragazzi, è normale che le carte cambino oltre le 200 ore e si veda tutto ed il contrario di tutto.
L'importante è che i modelli continuino a far vedere certe code, vuol dire che fiutano qualcosa. Il fatto che poi in un run ci troviamo la -15° e in quell'altro la +5° dipende dal fatto che anche per una sola variabile diversa, il risultato finale ne viene esponenzialmente diverso.
Per avere una visione più chiara aspetto il 30-31 del mese.

Ci sono dei motivi per cui sono ottimista ma sono puramente statistici (ad esempio, in questa stagione non abbiamo ancora visto uno Scand+) mentre per altri motivi sono pessimista, in quanto non bisogna MAI sottovalutare la potenza degli anticicloni ed il loro potere di appiattire la circolazione da noi.
Comunque gli spaghi 18Z presentano 20° di spread per il 5 Febbraio, OK che siamo distanti ma sono veramente apertissimi.
Vederemo domani il modellame che dirà

lamiera
27-01-2011, 10:36
Robi mi speto , se riva el momento bon te digo , intanto altra giornata sottomedia !

rab
27-01-2011, 11:16
Robi mi speto , se riva el momento bon te digo , intanto altra giornata sottomedia !

Lamiera, non so, per sti giorni Arpa (che cmq ogni 6 ore ea cambia e previsioni!!!!) vede grigio ma senza precipitazioni al piano, tranne che soprattutto sull'Appennino Est (forlivese diciamo) e un pò anche sul resto dell'Appennino. Così fino a domenica dicono loro e poi da lunedì sole fino a mercoledì con temperature che oscilleranno tra gli 0° della minima e i +5°-+6 della max. Mah, che dire, na botta de vita!!!!!! :-))) Mi speto anca mi !!!

Albertstorm
27-01-2011, 13:02
Manteniamo la speranza e positività per qualche evento meteo interessante nel periodo 10-28 Febbraio, l'Inverno non è certo terminato...

C'è però da dire che finora è stato noioso,tranne quei 10 giorni di Dicembre, per me questo Inverno è stato piuttosto monotono e sonnolento.
Il senso di noia e delusione incrementato dalle previsioni fantasmagoriche dei long rangers (tipo Bastardi) per un grande evento mai realizzatosi....

Euganeo71
27-01-2011, 13:46
Poiana e Barbanera sono dalla nostra parte!
Va ben non hanno niente a che fare con la meteo ma qui serve ottimismo!
Sono trascorsi 5 inverni senza un febbraio con una nevicata importante sulle pianure del Nordest e siccome la statistica é una scienza dico che anche questo dato é dalla parte dell'ottimista meteo.Amen!
Forza e coraggio e abbasso le soette! :apll

lamiera
27-01-2011, 14:07
Euganeo alla riscossa !

marco63
27-01-2011, 14:15
complimenti a Rab per l' ottimismo con il quale ha aperto questo post, volevo scriverci ma sul più bello le carte mi hanno remato contro e quindi mi sposto in un post di pessimisti :laugh:laugh:laugh:laugh

lamiera
27-01-2011, 14:20
Se puo' servire , oggi Alessio mi ha segnalato di un rovescio di ghiaccio nei pressi di Rovigo !

rab
27-01-2011, 14:23
si a Polesella, a Ferrara rovescio d'acqua di 5 minuti che mi son preso tutta...oh, sono uscito 5 minuti, quelli!!!!!!! mannaggia a me! bene...si va si va...FEBBRAIO facce sognà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ovvio eh, se avete carte positive, postatele alla grande! grazie amici!

woejkoff
27-01-2011, 16:49
Andate a vedervi il run12GFS, uno dei run più mostruosi si siano mai visti!! Non vi dico in che senso però:laugh:laugh:laugh

Matteo76
27-01-2011, 17:29
Andate a vedervi il run12GFS, uno dei run più mostruosi si siano mai visti!! Non vi dico in che senso però:laugh:laugh:laugh
Ah...beh...leggendo come hai messo il post direi.....esatto...proprio così!! :laugh:laugh:laugh

lamiera
27-01-2011, 18:12
Mamma mia che carte ! So molto ottimista , il primo dicembre 2011 riiniziera' l'inverno, questo e' certo ! Confido molto in giugno !

woejkoff
27-01-2011, 18:32
E notate come appena i modelli hanno iniziato a peggiorare sensibilmente (che per noi vuol dire proporci un VP fortissimo che spiana l'HP su di noi) gli spaghi si sono subito chiusi fino a 7-8 giorni.
Alla fine ha vinto la configurazione più probabile, didattico vedere come in caso di alte pressioni la previsione diventi molto più affidabile.

Paradossalmente, meglio così. In genere dopo una fasi di stasi meteorologica, arriva una svolta. Ora la svolta sarebbe collocabile circa intorno al 10 Febbraio.
Speriamo dai

Picchio
27-01-2011, 20:26
Pattern direttamente tratto dai peggiori anni 90 e 80.


http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2521.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2881.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif

Picchio
27-01-2011, 20:27
E notate come appena i modelli hanno iniziato a peggiorare sensibilmente (che per noi vuol dire proporci un VP fortissimo che spiana l'HP su di noi) gli spaghi si sono subito chiusi fino a 7-8 giorni.
Alla fine ha vinto la configurazione più probabile, didattico vedere come in caso di alte pressioni la previsione diventi molto più affidabile.

Paradossalmente, meglio così. In genere dopo una fasi di stasi meteorologica, arriva una svolta. Ora la svolta sarebbe collocabile circa intorno al 10 Febbraio.
Speriamo dai

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

rab
27-01-2011, 23:26
mi esce solo un commento: ma devo forse cominciare a sperare di avere un inverno con T sopra media, umido e con scarse precipitazioni per sognare qualcosa di serio!? Ok...
Ei amici di Meteo4, che ****ta!!!, finalmente sta arrivando la primavera, sono nate le prime margherite e spuntano le prime gemme dai faggi nel parco e gli uccellini cominciano a fischiettare come in Biancaneve di Walt Disney...che bello...dai, invernaccio, vattene via che non ti vogliamo!
Controkabala!!!!
:-)))))

woejkoff
28-01-2011, 02:38
Bah, stanotte voglio essere ottimista, questo è il post giusto!!:laugh

Lasciamo che il VP si ricariche le batterie, che ricompatti le sue truppe e si gonfi gongolando lì nella sua tana a sbeffeggiarci dall'alto...e poi quando meno se l'aspetta, arriverà sto devastante stratwarming (Guido Guidi docet, sperem!) a prenderlo letteralmente a calci e randellate.

Il povero VP, svegliato di soprassalto e costretto ad abbandonare la sua tana naturale occupata da una fastidiosa alta pressione che Sua Maestà Stratwarming ha insediato sarà spedito violentemente in giro per il continente europeo, perderà pezzi, e qualche pezzo ci cadrà sulla testa.

Che giorno è stato ieri? 27 Gennaio...facciamo un salto indietro di 40 anni, vi va?

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1971/Rrea00119710127.gif

Inverno finito...più di un mese dopo, ormai primavera?

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1971/Rrea00219710306.gif
:undersnoww:undersnoww:undersnoww:undersnoww:under snoww

Dai ragazzi, crediamoci, mal che vada se chiude baracca e burattine e se va a raccogliere margherite:comp:comp:comp

capo
28-01-2011, 07:01
grande Woe!!!! :apll :masperem:undersnoww:undersnoww:undersnoww

rab
28-01-2011, 08:27
Certo Woe, come no....sei il mio lume di speranza stamattina...bella data inoltre il 1971, e allora speriamo che sia anche il paragone giusto!!!!

rab
28-01-2011, 16:34
"Fantascienza pensare ad un mese di febbraio, privo di mordente invernale, per un trend anni 2000 oramai realtà dei fatti, che nelle prossime settimane, farà sentire nuovamente i sui cruenti effetti.

Conseguenze termiche e meteoriche peggiorative, che potrebbero essere ancora più marcanti, quale effetto quanto mai imprevedibile e drastico, di uno stratwarming possente, in azione in questa ultima parte di gennaio.

La classica quiete prima della tempesta......."

Parola di Madrigali. Dovevo riportarlo per forza, più ottimista di così!!!! :-)

ps- se volete "curiosamente" leggere tutto l'articolo, è un altro punto di vista:

http://www.meteoclima.net/it15/index.php?option=com_content&view=article&id=666:ancora-utenti-credono-alle-favole-anni-80-90attenzione-a-febbraio-inverno-vivo-e-implacabile&catid=33:punto-madrigali&Itemid=54

capo
28-01-2011, 19:29
:laugh w el madri ahah

Albertstorm
28-01-2011, 19:46
"Fantascienza pensare ad un mese di febbraio, privo di mordente invernale, per un trend anni 2000 oramai realtà dei fatti, che nelle prossime settimane, farà sentire nuovamente i sui cruenti effetti.

Conseguenze termiche e meteoriche peggiorative, che potrebbero essere ancora più marcanti, quale effetto quanto mai imprevedibile e drastico, di uno stratwarming possente, in azione in questa ultima parte di gennaio.

La classica quiete prima della tempesta......."

Parola di Madrigali. Dovevo riportarlo per forza, più ottimista di così!!!! :-)

ps- se volete "curiosamente" leggere tutto l'articolo, è un altro punto di vista:

http://www.meteoclima.net/it15/index.php?option=com_content&view=article&id=666:ancora-utenti-credono-alle-favole-anni-80-90attenzione-a-febbraio-inverno-vivo-e-implacabile&catid=33:punto-madrigali&Itemid=54

Sì ma quello non è ottimismo...direi che da anni Costui ha inspiegabili Visioni ed Allucinazioni, dovrebbe curarsi!!!

Picchio
28-01-2011, 19:58
Ecco qui una carta per il Madri.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png

woejkoff
28-01-2011, 23:24
Carta a 3000 ore, a nessun scopo previsionale, comunque ecco la sorte che auguro al VP:devil

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gfsnh_0_360.png

Questa non sarebbe troppo ok per noi, canadese troppo occidentale e colata che andrebbe ad est...ma GFS18 ha provato anche se nel lunghissimo a mostrarci cosa potrebbe portarci fuori dalla melma dei prossimi giorni.

Quste fantacarte vanno postate RIGOROSAMENTE solo su questo topic:laugh

capo
29-01-2011, 07:05
Questa non sarebbe troppo ok per noi, canadese troppo occidentale e colata che andrebbe ad est...ma GFS18 ha provato anche se nel lunghissimo a mostrarci cosa potrebbe portarci fuori dalla melma dei prossimi giorni.

Quste fantacarte vanno postate RIGOROSAMENTE solo su questo topic:laugh
:masperem:masperem:aplloKKKK!oKKKK! e non aggiungo altro :laugh

rab
29-01-2011, 19:08
Grande Woe...sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

woejkoff
30-01-2011, 18:40
Continuiamo la crociata contro il VP in questo post, GFS 12:laugh

240 ore, spinta anticiclonica combinata su Alaska e nord Europa, VP che inizia ad essere deformato

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gfsnh_0_240.png

384 ore, è quasi split. L'azione a tenaglia funziona alla grande. Asse sfavorevolissimo a noi ma ci aggiungerei un bel chi se ne frega, fan tempo a migliorare :devil:yeahh

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gfsnh_0_384_1296412515_516692.png

Per noi sta diventando tutto tremendamente difficile, però io continuo a sperarci

MontorioVR
30-01-2011, 19:29
Grande woe!! :salut
Postiamo anche gli spaghi 12Z... Run di controllo con incursione fredda da annali (sempre fanta eh!!). :si

http://img263.imageshack.us/img263/3266/20110130mt8veronaens12.png

woejkoff
30-01-2011, 19:45
E allora vediamolo questo run di controllo :masperem

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gens_0_1_384.png

Se si avvera corro nudo fino a Kiev, che sembra essere il centro del pallone gelido :devil

Picchio
30-01-2011, 20:27
Grande Woejkoff! L'ultimo a mollare, te e Rab!

Grandi! !

StormVR
30-01-2011, 20:38
Logicamente verrà freddo quando andrò alle Canarie, così da perdermi l'evento :)

Euganeo71
30-01-2011, 22:49
Aggiungiamo il contributo previsionale dalla lettura dell'andamento dei giorni della Merla in cui ' se piove o tira vento nell'inverno semo ancora dentro!'.
Direi che anche se non c'é stato maltempo diffuso in Veneto in questi giorni comunque 'nell'inverno semo dentro' :comp ,in Emilia poi .. :ouch:salut

woejkoff
30-01-2011, 22:59
GFS18 mostra un bel run, senza spingerci troppo in là già a 168 ore VP che inizia a perdere compattezza.
Sul lungo termine HP che spinge in centro Europa e sbilancia il pallone verso la Russia, sul fantameteo VP perforato dall'HP Polare, probabilmente i modelli stanno fiutando un probabile stratwarming
Tuttavia il ramo canadese ci sfavorirebbe (tanto per cambiare) ma lo sappiamo che quando si muove la stratosfera per noi sono il più delle volte dolori.

Bei segnali comunque circa l'indebolimento della giostra polare, poi potrebbe anche andare male, ma da lì bisogna partire

rodry
31-01-2011, 08:21
Questa mattina bei segnali... di primavera :-)

rab
31-01-2011, 12:11
Woe, sei la mia salvezza!!!!! :-)))

capo
31-01-2011, 13:53
e intanto godiamoci questa bella giornatina preprimaverile :D

rab
31-01-2011, 14:19
si si goduta alla grande...passeggiatona sotto il semi-sole e con buona temperatura al parchetto con Beppino...ho visto le gallinelle Cris, sai che ho fatto!? Gli ho lanciato contro il Beppe per divorarle dal nervoso...comunque...dai retta a Woe, che prima o poi la nostra perseveranza pagherà...ottimi gli spaghi fino al 10 febbraio...davvero ottimi...quelli della Barilla però...

capo
31-01-2011, 14:54
si si goduta alla grande...passeggiatona sotto il semi-sole e con buona temperatura al parchetto con Beppino...ho visto le gallinelle Cris, sai che ho fatto!? Gli ho lanciato contro il Beppe per divorarle dal nervoso...comunque...dai retta a Woe, che prima o poi la nostra perseveranza pagherà...ottimi gli spaghi fino al 10 febbraio...davvero ottimi...quelli della Barilla però...

eheheh grande Beppino :D :laugh
ah sisi io confido sempre, molto buoni anche i barilla, in mancanza di meglio ci accontentiamo :laugh

alessio80
31-01-2011, 14:56
Comunque dai non male le temperature sull'eruopa centro - est

Contando che queste sono le massime

http://img833.imageshack.us/img833/9332/reurmettd.gif

Andrea
31-01-2011, 15:47
Comunque dai non male le temperature sull'eruopa centro - est

Contando che queste sono le massime

http://img833.imageshack.us/img833/9332/reurmettd.gif

...Al di là delle Alpi c'è un bel gelo... :sorr:sorr

rab
31-01-2011, 19:00
pro e contro di questo gelo al di là delle "maledette" Alpi!?!?!? :-)

m.michele
31-01-2011, 19:05
tutto e sempre dove?........ ma non quà......:arrflame

MontorioVR
31-01-2011, 19:28
Ah ah ah... GFS è entrato in fibrillazione... :laugh

http://img703.imageshack.us/img703/3532/20110131mt8denverusaens.png

Belli anche gli spaghi di Chicago... :si

http://img59.imageshack.us/img59/5079/20110131mt8chicagousaen.png

I nostri invece sono cotti... Chi li scola? :laugh Per me alla carbonara... Grazie!! :laugh

http://img692.imageshack.us/img692/1208/20110131mt8veronaens12.png

MontorioVR
31-01-2011, 19:34
Ecco... Ora sono molto più belli (e buoni)... Buon appetito!! :si :salut :laugh

http://img7.imageshack.us/img7/9154/653117080.jpg

woejkoff
31-01-2011, 19:49
pro e contro di questo gelo al di là delle "maledette" Alpi!?!?!? :-)

Nulla di che, verrà spazzato via nei prossimi giorni dalla prepotente azione "piallatrice" di un vortice polare più forte e compatto che mai tra Groenlandia e Scandinavia.

Purtroppo ad oggi, 31 Gennaio, le prospettive sono pessime più che mai. Qualsiasi tentativo dell'anticiclone di invadere gli spazi nordici, sembra venir piallato dal ramo canadese del VP.
Sul finire della prima decade, si notano dei disturbi, forse dovuti al riscaldamento in stratosfera. Ma configurazioni in grado di riportare l'inverno da noi a stasera sembrano lontane anni luce.

Questa ripresa del vortice non ci voleva, ci sta ammazzando la stagione nel peggiore dei modi.
Ma comunque io continuo a crederci, Febbraio è lungo, nella seconda metà del mese è tutto da decidere ancora.

MontorioVR
31-01-2011, 20:13
Qualche spaghetto solo e soletto insiste... Butei qualche volta i sogni si avverano... :salut

http://img809.imageshack.us/img809/6047/20110131gens14136012.png

http://img577.imageshack.us/img577/1118/20110131gens14036012t.png

StormVR
31-01-2011, 20:14
Eh no eh, se fa l'evento dal 15 che parto sclero!

HellasArmy
31-01-2011, 20:15
fatalità il 15 faccio i 18 un regalino ci sta ciaooo

Picchio
31-01-2011, 20:23
Il freddo oltr'alpe è dovuto all'albedo e all'hp. Ma tranquilli, durerà ancora poco. Tra qualche giorno sarà tempo di gite in bici, scampagnate in maniche corte.... Evviva la primavera!! :-)

Picchio
31-01-2011, 20:25
Qualche spaghetto solo e soletto insiste... Butei qualche volta i sogni si avverano... :salut

http://img809.imageshack.us/img809/6047/20110131gens14136012.png

http://img577.imageshack.us/img577/1118/20110131gens14036012t.png

Se si verifica questo spago, faccio il giro delle mura di Treviso in mutande. ;-)

MontorioVR
31-01-2011, 20:28
Se si verifica questo spago, faccio il giro delle mura di Treviso in mutande. ;-)

Non vale... Non hai specificato quando... :laugh Ciao Luca!! :salut

Picchio
31-01-2011, 20:32
Non vale... Non hai specificato quando... :laugh Ciao Luca!! :salut

Quando? con la -16 entrante, ovvio!! Ah ah! Ciao Christian!

Andrea
31-01-2011, 20:34
Ah ah ah... GFS è entrato in fibrillazione... :laugh

http://img703.imageshack.us/img703/3532/20110131mt8denverusaens.png

Belli anche gli spaghi di Chicago... :si

http://img59.imageshack.us/img59/5079/20110131mt8chicagousaen.png

I nostri invece sono cotti... Chi li scola? :laugh Per me alla carbonara... Grazie!! :laugh

http://img692.imageshack.us/img692/1208/20110131mt8veronaens12.png

...Mi sa che a Chicago si butta in acqua... :canna:canna

Picchio
31-01-2011, 20:37
Queste sono a 120 ore e sono da primavera e uccellini cinguettanti!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.png

rodry
31-01-2011, 22:45
Run18 sempre poco attendibile e spero tanto non si avveri... altrimenti altro che primavera!
Meglio chiudere sto post porta s.f.iga :comp

StormVR
31-01-2011, 23:05
Vedo che alle Canarie ci sarà un bell'anticiclone dal 15, molto bene! :)

rab
01-02-2011, 08:45
Dai Rodry, il Generale non ci può salutare così...diamogli ancora un pò di speranza, lo uccidiamo prima che il destino abbia tratto il dado?! ;-))

Angelo
01-02-2011, 08:59
Mi sa proprio di si!

Altre irruzioni fredde saranno senz'altro possibili prima della fine dell'Inverno meteorologico e, a maggior ragione, prima di quello astronomico. Ormai la possibilità di ondate di freddo severe e durature si riduce di molto, è ridotto al lumicino. Una normale passata tardo invernale, invece, la può benissimo fare, ma senza gridare al miracolo.

Rab mettitela via e fai un corso alle tue gallinelle, il Generale non verrà e nemmeno il Colonnello, saremo fortunati se ci farà visita un Maggiore o un Tenente.

rodry
01-02-2011, 09:34
Dai Rodry, il Generale non ci può salutare così...diamogli ancora un pò di speranza, lo uccidiamo prima che il destino abbia tratto il dado?! ;-))

Ciao Rab, son qui che prego per una nevicata in montagna prima del 20!
Guardando le carte ho un delta ancora di 7 giorni su cui posso sperare, la prima decade di febbraio diciamo che è quasi una certezza, per la seconda a mio parere i primi 3 giorni seguiranno la falsariga della prima decade, poi qualcosa deve succedere.
Comunque quando si presentano queste configurazioni è veramente difficile che si risolvano in pochi giorni.

PS: per Angelo altro che tenente, si è no che arriva un caporal!

capo
01-02-2011, 11:29
arriva la capo altro chè!!! :laugh
si in effetti mi pare che sto post porti un po' sf.iga... :laugh :abbraccio:salut

Andrea
01-02-2011, 11:55
arriva la capo altro chè!!! :laugh


...Dai che un po' di fortuna ci vuole... :apll:apll

lamiera
01-02-2011, 13:53
Visto che il generale non arriva sarei molto piu' contento se arrivasse


http://www.ilsottosuolo.net/wp-content/uploads/soldatessa.jpg

rab
01-02-2011, 14:06
ah ah ah grande Lamieròn!!!!! ah ah ah
la soldatessa...me sà che no vedemo gnanca quea!!!! :-))))
Cris!? Cos'hai detto/scritto!? Scusa!? ;-))))

francis
01-02-2011, 18:24
:confused::confused::confused:... bèh anche a me rab sembra che sto post controcorrente porti s**** ehm sfortuna .. sarò patologicamente malato di neve ma un fine gennaio così mi pare sia da tempo che non accade ... sopratutto per la "merla" così calda e sterile...:triste

woejkoff
01-02-2011, 19:05
Perchè c'è sempre tempo per i sogni, almeno in questo post :comp

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/47/gens_10_0_336.png

Qualcuno a inizio Gennaio vedeva la -25° sull'Europa, qui si fa anche meglio :cool:

Alpenliebe82
01-02-2011, 19:05
http://img546.imageshack.us/img546/3926/mt8veronaens.png

MontorioVR
01-02-2011, 20:17
Interessante la teoria serale dell'inglese... :si

http://img88.imageshack.us/img88/2766/20110201ech124012z.png

rodry
01-02-2011, 20:29
Interessante la teoria serale dell'inglese... :si

http://img88.imageshack.us/img88/2766/20110201ech124012z.png

Speriamo, ma basta un nulla perchè il maiale si sposti sulle nostre teste!

capo
01-02-2011, 21:50
ah ah ah grande Lamieròn!!!!! ah ah ah
la soldatessa...me sà che no vedemo gnanca quea!!!! :-))))
Cris!? Cos'hai detto/scritto!? Scusa!? ;-))))
RITIRO TUTTO, non vorrei mai essere io a portar male :D
sempre ottimisti, a oltranza!!!!! :laugh!!

rab
02-02-2011, 08:56
dai, succedi succedi succedi, accadi accadi accadi.....su, fallo per noi:

http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?0

rab
02-02-2011, 09:01
eddai su...

http://www.meteogiornale.it/mappe/gfs/europa/tmp850_384.png

MontorioVR
02-02-2011, 20:07
Il dottore tiene acceso il lumicino...

http://img830.imageshack.us/img830/6592/20110202ech124012.png

Picchio
02-02-2011, 20:11
Lo tiene acceso una volta si e quattro no e sempre nell'ultimo pannello però. :-)

Picchio
03-02-2011, 07:20
Uno spiraglio stamattina (non di + sennò rischiamo la botta sui denti). Buona virata dei modelli che prendono la strada tracciata da Reading ieri.

READING a 240 ore (il blocco partirebbe già a 144 ore):

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif

Gfs, bene o male simile a grandi linee, certo molto meglio Reading per i veneti effetti, ma siamo a 240 ore si possono sistemare alcuni particolari:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2401.png

Spaghi:

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png


Dopo un mese, finalmente buone carte.

Picchio
03-02-2011, 07:32
Eppur si muove:

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Wien_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Budapest_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Prag_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Kiew_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Moskau_ens.png

FulvioTs
03-02-2011, 07:51
Ciao Luca buon giorno, ho appena visto gfs 12, mi sembrano molto buone dal 8-10 febbraio.
Nell'altro TD senza prima aver vistol'emissione mattutina, avevo detto che dal 18-20 del mese potrebbe ritornare l'inverno da noi... sono un mago!
Poi magari non fa nulla, però...
Ocio alla massima di oggi, che si replica quella di ieri!

Picchio
03-02-2011, 07:54
Ciao Luca buon giorno, ho appena visto gfs 12, mi sembrano molto buone dal 8-10 febbraio.
Nell'altro TD senza prima aver vistol'emissione mattutina, avevo detto che dal 18-20 del mese potrebbe ritornare l'inverno da noi... sono un mago!
Poi magari non fa nulla, però...
Ocio alla massima di oggi, che si replica quella di ieri!

GFS00 vorrai dire! Ma se mi sbagli di 10 gg altro che mago!! Aspettiamo naturalmente, ma considerando i segnali di ieri e le emissioni di stamattina di Reading e Gfs, forse uno spiraglio si apre dal 10 in poi.

FulvioTs
03-02-2011, 08:00
GFS00 vorrai dire! Ma se mi sbagli di 10 gg altro che mago!! Aspettiamo naturalmente, ma considerando i segnali di ieri e le emissioni di stamattina di Reading e Gfs, forse uno spiraglio si apre dal 10 in poi.

Si 00, mi sono portato avanti di 12 ore...

FulvioTs
03-02-2011, 08:03
Reading poi ancora meglio, la -10° continentale alle porte di Trieste alle 216 h!
Non avverrà, però fino a ieri vedevano la +10° ad oltranza o giù di li!

Picchio
03-02-2011, 08:07
Reading sono perfette per noi...occhio che il blocco si formerebbe dalle 144 ore...

m.michele
03-02-2011, 08:16
:masperemreading gia qualche giorno fà fiutava qualcosa stamattina i due modelli...insieme a braccetto c'e moltissimo tempo, ma......:masperem

Picchio
03-02-2011, 08:20
:masperemreading gia qualche giorno fà fiutava qualcosa stamattina i due modelli...insieme a braccetto c'e moltissimo tempo, ma......:masperem

Con mooooooolta, moltissima cautela, ma mi sento di quotarti stamattina!

alessio80
03-02-2011, 08:34
Andiamo cauti...ma pare che le cose si stiano rimettendo bene...e per ora non fa comunque nessun caldo qui!!!

Avanti tutta...dobbiamo portare a casa una nevicatina finale per coronare un buon inverno termicamente parlando.

lamiera
03-02-2011, 10:09
Andiamo cauti...ma pare che le cose si stiano rimettendo bene...e per ora non fa comunque nessun caldo qui!!!

Avanti tutta...dobbiamo portare a casa una nevicatina finale per coronare un buon inverno termicamente parlando.

E' propio il post dell'ottimismo non c'e' che dire !

Ciaoz

MontorioVR
03-02-2011, 10:41
Molto... molto bene!! GFS06

http://img511.imageshack.us/img511/2310/20110203gfsnh0252252.png

http://img171.imageshack.us/img171/7210/20110203gfsnh125206t.png

rodry
03-02-2011, 10:41
Dai che le GFS06 aprono spiragli di speranza!

Corrado
03-02-2011, 10:45
Molto... molto bene!! GFS06

http://img511.imageshack.us/img511/2310/20110203gfsnh0252252.png

http://img26.imageshack.us/img26/1189/2011019gfsnh022806t.png
ma la seconda carta riporta una data sbagliata o sono io pazzo?

cris1973
03-02-2011, 10:46
incarto il run 06 e me lo porto a casa...................con il 12 sara' sparito.

rodry
03-02-2011, 10:46
ma la seconda carta riporta una data sbagliata o sono io pazzo?

Si, ma la sembra giusta confrontandola con la prima

MontorioVR
03-02-2011, 10:48
Scusami hai ragione ho sbagliato a postare ma ora ho corretto!! :si

MontorioVR
03-02-2011, 10:51
ma la seconda carta riporta una data sbagliata o sono io pazzo?

Corrado correggi il tuo msg eliminando la cartina sbagliata che fa confusione...

rab
03-02-2011, 11:06
Che bella la vita!!!
Ieri il post sembrava morto, e con lui l'inverno: incartato e messo in soffitta fino all'anno successivo; ma improvvisamente rinasce l'ottimismo...rinasce la speranza...coltiviamola! Si può fare...sarò l'ultimo a morire quissù! ;-))))

rab
03-02-2011, 11:09
così mi piaci...

http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-252.png?6


scusate amici di Meteo4, ma da tutto ciò posso dedurre una cosa!? Se gli spaghi di qualche giorno fa erano ben allineati verso una pessima tendenza anticiclonica ed oggi si sono clamorosamente "disallineati" e quasi si riallineano per il contrario, questo significa che anche spaghi così "determinati" possono fallire!? :confused:

rab
03-02-2011, 11:23
buone prospettive direi col wetter3:

http://www2.wetter3.de/Animation_06_UTC/192_3.gif

Picchio
03-02-2011, 11:40
Dopo gfs 00 e reading 12z di ieri, dopo reading e gfs 00 di oggi, anche gfs 06 è molto, molto interessante. Attenzione che il blocco partirebbe a 128 ore, non così distante.
Intanto portiamo a casa, in attesa del doppio run serale. Urgono conferme per i prossimi 2/3 gg. Se per domenica sera avremo queste carte.....Rab sarà eletto Re del Forum.

MontorioVR
03-02-2011, 12:33
Ora di pranzo... Ecco gli spaghetti... :laugh

http://img651.imageshack.us/img651/7184/20110203mt8veronaens06.png

rab
03-02-2011, 12:33
Ah ah ah e se domenica non sarà così... lo scemo del villaggio, a seconda... ;-))))
Picchio, ti giuro, solo la voglia, tutto questo è solo la voglia di veder neve!
Ma andiamo andiamo...a piedi pari e in silenzio...

rab
03-02-2011, 12:34
io per il 15 febbraio a pranzo voglio quello spaghino verdino a -20°...si può!?

FulvioTs
03-02-2011, 12:48
Calma e sangue freddo. Meditiamo in silenzio senza facili entusiasmi. Fra 7 giorni, se è il caso, tiriamo fuori le bandiere, altrimenti rimarrano chiuse nel cassetto!
L'esperienza di 10 anni di modelli mi dice che di carte così ne avrò viste a dozzine e dozzine, a 140-240 h, mai nessuna realizzata!
Ocio.

Andrea
03-02-2011, 13:05
...Vedo adesso queste meravigliose carte... Dai che sarà un finale d'inverno molto interessante... :sorr:sorr

Angelo
03-02-2011, 13:51
Calma e sangue freddo. Meditiamo in silenzio senza facili entusiasmi. Fra 7 giorni, se è il caso, tiriamo fuori le bandiere, altrimenti rimarrano chiuse nel cassetto!
L'esperienza di 10 anni di modelli mi dice che di carte così ne avrò viste a dozzine e dozzine, a 140-240 h, mai nessuna realizzata!
Ocio.
Diciamo raramente realizzate.

Icecube
03-02-2011, 14:19
Beh, che dire spaghi veramente interessanti! Abbiamo circa 30°C di spread, raramente li ho visti! Certo che anche spaghi che puntano sulla -20 è raro vederli.
Al momento si può dire tutto e il contrario di tutto, dunque attendiamo un po'. Indubbiamente ad oggi l'atmosfera ci dimostra enormi potenzialità!

rab
03-02-2011, 14:23
Giusto Fulvio comunque...rimaniamo con i piedi per terra...
insomma quest'inverno, nevosamente parlando, c'abbiamo fatto il callo nelle zone posteriori basse del nostro corpo...quindi avanziamo silenziosamente, con entusiasmo, ma silenziosamente!

rab
03-02-2011, 14:32
Qualcuno aveva recentemente postato il proverbio/detto della Madonna della Candelora (che cade il 2 febbraio) asserendo che siccome c'era il sole l'inverno sarebbe finito! Attenzione (il sopracitato è delle parti di Trieste), ma in certi casi e zone il proverbio suona all'opposto, come ad esempio in Romagna: "Per la Candelora, se piove o nevica, dall'inverno siamo fuori; ma se non piove, abbiamo ancora quaranta giorni di inverno."

woejkoff
03-02-2011, 15:22
Allora ragazzi, i modelli stanno vedendo una POSSIBILITA'. Ovvero che il lobo siberiano del VP, grazie all'azione dello Scand+ possa invadere l'Europa orientale ed eventualmente l'Italia.
Gli spaghi che puntano la -20 ci dicono solo una cosa: c'è in ballo qualcosa di veramente grosso.
O la va o la spacca gente, ricordiamoci comunque che l'altra possibilità ovvero di un lobo siberiano spostato troppo verso est e di un forte HP su di noi è ancora viva, non può a mio avviso essere decaduta così da un giorno all'altro.

Quindi come dice Fulvio calma e sangue freddo, perchè bisogna ricordare che su
vent' anni in cui si intravede la possibilità di qualcosa di grosso forse solo 1 volta riusciamo a portare a casa l'evento.
Le altre 4 volte avremo un episodio notevole, le altre 5 avremo un buon episodio invernale.
Nelle restanti 10, il tutto si conclude con un nulla di fatto.
Sono percentuali date un po' a casaccio e a naso, in base all'esperienza. Chissà che in questo 2011 non ci esca proprio il jolly.

Certo, anche se stasera i modelli dovessero ritrattare tutto, i run di stamattina restano comunque importanti perchè mostrano come siamo ancora in gioco e la situazione potrebbe evolversi anche a nostro favore, monitoriamo.

Picchio
03-02-2011, 15:26
Chissà che in questo 2011 non ci esca proprio il jolly.


Naturalmente quoto tutto. Per quanto riguarda il jolly mi vien da dire: sarebbe anche ora! Ce lo meriteremmo, che dite?

Massimiliano
03-02-2011, 15:43
Allora ragazzi, i modelli stanno vedendo una POSSIBILITA'. Ovvero che il lobo siberiano del VP, grazie all'azione dello Scand+ possa invadere l'Europa orientale ed eventualmente l'Italia.
Gli spaghi che puntano la -20 ci dicono solo una cosa: c'è in ballo qualcosa di veramente grosso.
O la va o la spacca gente, ricordiamoci comunque che l'altra possibilità ovvero di un lobo siberiano spostato troppo verso est e di un forte HP su di noi è ancora viva, non può a mio avviso essere decaduta così da un giorno all'altro.

Quindi come dice Fulvio calma e sangue freddo, perchè bisogna ricordare che su
vent' anni in cui si intravede la possibilità di qualcosa di grosso forse solo 1 volta riusciamo a portare a casa l'evento.
Le altre 4 volte avremo un episodio notevole, le altre 5 avremo un buon episodio invernale.
Nelle restanti 10, il tutto si conclude con un nulla di fatto.
Sono percentuali date un po' a casaccio e a naso, in base all'esperienza. Chissà che in questo 2011 non ci esca proprio il jolly.

Certo, anche se stasera i modelli dovessero ritrattare tutto, i run di stamattina restano comunque importanti perchè mostrano come siamo ancora in gioco e la situazione potrebbe evolversi anche a nostro favore, monitoriamo.

E' vero e ne ho fatto cenno nelle mie previsioni odierne,però dopo metà febbraio a mio parere non serve a niente. O vien giù la siberia intera e allora ok va bene anche dopo metà febbraio oppure è meglio che la hp prosegua fino a fine mese,se non altro restiamo male che vada in media termica.
Voglio dire l'inverno vero si gioca fino al 10 del mese,dopo sono assaggi e poco altro. Almeno finora dalle mie parti è sempre stato così,anche nel '05 nonostante un marzo strepitoso,non sarà mai come a gennaio....
Però se torna il '91 in ritardo va bene anche da metà mese...:sorr:si:sorr
:salut

alessio80
03-02-2011, 15:47
Metà febbraio, potrebbe essere ancora buono come tempistica per una botta notevole, certo più si sposta avanti l'ago del tempo e minore è la possibilità del super evento!!A Marzo '05 ha fatto freddo / freddo / freddo ma facevamo comunque i conti con il mese di Marzo, fosse arrivato quello che è arrivato a gennaio, chissà combinavamo terimicamente parlando!!!

lamiera
03-02-2011, 15:51
Metà febbraio, potrebbe essere ancora buono come tempistica per una botta notevole, certo più si sposta avanti l'ago del tempo e minore è la possibilità del super evento!!A Marzo '05 ha fatto freddo / freddo / freddo ma facevamo comunque i conti con il mese di Marzo, fosse arrivato quello che è arrivato a gennaio, chissà combinavamo terimicamente parlando!!!

Ciao Ale , c'e' da dire che comunque la casistica e' favorevole al periodo in esame, il Vp molla quasi sempre da adesso in poi per cui sono frequenti le passate invernali sul mediterraneo , c'e' da dire che non sempre il mediterraneo siamo noi !

lamiera
03-02-2011, 15:52
E' vero e ne ho fatto cenno nelle mie previsioni odierne,però dopo metà febbraio a mio parere non serve a niente. O vien giù la siberia intera e allora ok va bene anche dopo metà febbraio oppure è meglio che la hp prosegua fino a fine mese,se non altro restiamo male che vada in media termica.
Voglio dire l'inverno vero si gioca fino al 10 del mese,dopo sono assaggi e poco altro. Almeno finora dalle mie parti è sempre stato così,anche nel '05 nonostante un marzo strepitoso,non sarà mai come a gennaio....
Però se torna il '91 in ritardo va bene anche da metà mese...:sorr:si:sorr
:salut

Va la' va la' che na bella nevega' le bela sempre , magari come i 35 cm del 2004 al 29 febbraio ! ah ah ah Era Max ? ah ah ah

Massimiliano
03-02-2011, 16:06
Va la' va la' che na bella nevega' le bela sempre , magari come i 35 cm del 2004 al 29 febbraio ! ah ah ah Era Max ? ah ah ah

per quela che l'ho dito per noialtri el '04 non esiste...........ahhhhhhhhhhhhh

rodry
03-02-2011, 16:41
Alèèèèèèè GF12 toglie tutto!
Vai con i balletti... se non nevica in montagna per il 20 sclero!

alessio80
03-02-2011, 16:43
12Z toglie tutto vero, però qualcosa di grosso si muove comunque...se uno volesse prprio dirla tutta, la colata c'è solo che non siamo più noi i beneficiari...a 220 ore mi va bene che la colata ci sia...

rab
03-02-2011, 16:54
dai dai animo!!! ora di allora fa ora a venir la malora!