PDA

Visualizza la versione completa : Anticiclone Termico e lago Aral



lamiera
25-01-2011, 14:12
Il fatto che la dissennata politica di sfruttamento abbia prosciugato quasi completamente il lago Aral incide fortemente o no sulla formazione del termico russo ?
Ho letto moltissimi interventi su questo fatto , mi piacerebbe conoscere un parere dai piu' esperti e competenti di questo forum , naturalmente se hanno tempo e se fosse possibile .

Ciaoz

FulvioTs
25-01-2011, 14:17
Ragionando un pò io credo proprio di no. Il lago D'Aral era bello grosso, quindi una superfice liquida che diventa terra non può a mio avviso inibire il russo, anzi.
il Russo forse è inibito da 25 ani a questa parte dalle alte temperature che si sono avute o da altri motivi sconosciuti.

Albertstorm
25-01-2011, 15:17
Il fatto che la dissennata politica di sfruttamento abbia prosciugato quasi completamente il lago Aral incide fortemente o no sulla formazione del termico russo ?
Ho letto moltissimi interventi su questo fatto , mi piacerebbe conoscere un parere dai piu' esperti e competenti di questo forum , naturalmente se hanno tempo e se fosse possibile .

Ciaoz

A mio parere non c'entra nulla...
Come sai in Inverno la terra si raffredda ben più di una superficie liquida, per cui adesso che è prosciugato, la terra emersa dovrebbe dare un contributo di raffreddamento superiore rispetto al lago, quindi semmai alimentare maggiormente l'anticiclone termico...

lamiera
25-01-2011, 18:13
http://www.meteogiornale.it/notizia/579-1-i-piani-di-bonifica-nellex-unione-sovietica-e-la-scomparsa-dellhp-termico-invernale

Ho trovato questo .

Angelo
25-01-2011, 19:15
Mi pare tirata per mi capelli: devio il corso di un fiume e quindi le precipitazioni calano drasticamente? Mah..........