PDA

Visualizza la versione completa : Un aiuto. Il clima del monte Baldo (in estate)



nibbio
01-02-2011, 21:46
Un amico che deve preparare un campo scout sul monte baldo, quindi con ragazzi che dormono in tenda, si sta giustamente informando su che tipo di tempo avverso può capitare d'estate. La zona è la Val Fredda (Spiazzi) mi par di capire oltre 1000 metri.
La cosa che lo ha fatto un po' preoccupare è che la proprietaria del campo ha parlato di 3/4 "trombe d'aria" negli ultimi 15 anni. Io non posso essere di grande aiuto.
Se qualcuno ha qualche informazione da passare, anche statistica sulle temperature e giorni piovosi, temporali o appunto frequenza questi episodi di vento forte o trombe d'aria, gliene sarei grato (luglio/agosto).

grazie

:salut

Angelo
01-02-2011, 21:50
Così su due piedi direi che non s'è mai vista a memoria di quercia secolare una tromba d'aria da quelle parti.

Il rischio maggiore sono senz'ombra di dubbio temporali e grandine.

nibbio
01-02-2011, 22:25
Si anch'io avrei detto che è improbabile, ma in cerca di info mi ero imbattuto proprio in una discussione del nostro forum http://forum.meteo4.com/showthread.php?15265-Marted%EC-sera-Tromba-d-aria-nei-pressi-del-sacrario-del-Baldo

... nel frattempo, vedo che la domanda è stata posta anche dall'interessato che quindi sono riuscito a far entrare nel forum :si:apll

benvenuto a francesco
:salut