PDA

Visualizza la versione completa : Stazione meteo sul Monte Orfano..



StefanoBs
31-03-2011, 11:07
Ciao a tutti amici di Meteo4,
da qualche tempo l’Associazione Meteopassione.com ha installato un’altra stazione meteorologica in un punto strategico del territorio bresciano: il Monte Orfano.

Il Monte Orfano è un monte isolato in mezzo alla pianura, la sua collocazione permetterà lo studio di un importante microclima oltre che risultare fondamentale nello studio delle masse d’aria che si muovono al di sopra della pianura. La stazione è ubicata a 480m di quota, ed è visibile a questo indirizzo:

http://www.bresciameteo.eu/monteorfano/wx.htm

Successivamente sarà installata anche una webcam che aiuterà ad ammirare il panorama della Franciacorta visibile dal Monte Orfano.

http://v8.cache3.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/29808730.jpg?redirect_counter=1

Ci sentiamo :si

Corrado
31-03-2011, 14:06
ottimo

Mi puoi dire se il monte orfano è quel monte che si trova sulla sinistra dell'autostrada in direzione milano?

Mi ricordo un'anno che andando in fiera a milano partii da verona con pioggia mista a neve e rimase così fino a quel punto autostradale dove girò in neve e accumulava anche bene al suolo(eravamo in marzo).

Poco dopo il monte invece torno in pioggia leggera e arrivato a milano splendeva il sole

Angelo
31-03-2011, 14:38
Bella iniziativa! C'ero stato qualche anno fa a mangiare in un agriturismo e pi ho fatto una gitarella al mausoleo della Prima? (non ricordo) Guerra Mondiale. In Inverno con le inversioni ci sarà da divertirsi, forse per monitorare lo scirocco è troppo basso ma sarà comunque molto utile!

Angelo
31-03-2011, 14:39
ottimo

Mi puoi dire se il monte orfano è quel monte che si trova sulla sinistra dell'autostrada in direzione milano?

Mi ricordo un'anno che andando in fiera a milano partii da verona con pioggia mista a neve e rimase così fino a quel punto autostradale dove girò in neve e accumulava anche bene al suolo(eravamo in marzo).

Poco dopo il monte invece torno in pioggia leggera e arrivato a milano splendeva il sole

Si Corrado, è lui.

Marco C.
31-03-2011, 15:58
ah è quel monte...lo pensavo anche più basso a dire la verità...veramente curiosa la sua posizione che lo fa assomigliare ai colli berici od euganei

StefanoBs
31-03-2011, 17:28
ottimo

Mi puoi dire se il monte orfano è quel monte che si trova sulla sinistra dell'autostrada in direzione milano?

Mi ricordo un'anno che andando in fiera a milano partii da verona con pioggia mista a neve e rimase così fino a quel punto autostradale dove girò in neve e accumulava anche bene al suolo(eravamo in marzo).

Poco dopo il monte invece torno in pioggia leggera e arrivato a milano splendeva il sole

Sì, è proprio lui !
Il nome del monte dice tutto, eheh..

Si parte dai 200m circa, quindi sembra anche meno alto di quello che in realtà è.
La sua posizione è molto particolare, e spesso segna i confini di nebbia e neve in inverno.