PDA

Visualizza la versione completa : 30° -- trenta gradi --



maci86
07-04-2011, 17:03
Buondì... Oggi le temperature sono schizzate davvero in alto...

Sembrava dovessimo fermarci sui 26° ed invece si sono sfiorati i 30° in diverse località della bassa lombardia...

Credo che sabato potrebbe essere una giornata record per tutto il nord italia con 30° diffusi e punte di 31-32°...

Intanto ecco le max più significative di oggi nel veronese:

Monteforte 27,8°
Oppeano 28,1°
Soave 28,1°
Cadidavid 28,1°
Saval 27,7°

E' semplicemente ESTATE!

maci86
07-04-2011, 17:07
Ho visto ora su meteotrentino l'impressionante dato di Rovereto +32,0°

Notevole anche Vioz a 3000m che segna +10,0° di massima!

Massimiliano
07-04-2011, 17:18
Valori impressionanti davvero e vicini ai record assoluti di aprile,anzi penso in certe zone anche battuti.
Se poi pensiamo che siamo ancora entro la 1° decade,comunque venti da N e aria molto secca,c'è anche una componente favonica....domani in teoria dovremmo leggermente calare,stante anche un abbassamento termico in quota.

Comunque vai a vedere Cefalù....18° di massima...:sorr

Andrea
07-04-2011, 17:19
Comunque vai a vedere Cefalù....18° di massima...:sorr

...:canna:canna

samurai
07-04-2011, 17:26
ed in Marocco piove!Difficilmente nord e sud vanno di pari passo , meteorologicamnte parlando.

maci86
07-04-2011, 17:46
Valori impressionanti davvero e vicini ai record assoluti di aprile,anzi penso in certe zone anche battuti.
Se poi pensiamo che siamo ancora entro la 1° decade,comunque venti da N e aria molto secca,c'è anche una componente favonica....domani in teoria dovremmo leggermente calare,stante anche un abbassamento termico in quota.

Comunque vai a vedere Cefalù....18° di massima...:sorr

La componente favonica è notevole soprattutto sulle zone alpine... montagna in valtellina ha raggiunto i 30° ma anche le altre località limitrofe hanno superato i 28-29°... Comunque sia ho guardato anche i dati dell'arpa emilia romagna e ho notato che i lidi ferraresi hanno sfiorato i 24°...

Questo è un dato significativo! Non falsato da favonio o simili... Penso proprio che sabato potrò stare in spiaggia a torso nudo a prendere il sole... 25/26° sono tranquillamente alla mia portata! spettacolooooooooooooooooooooooooooooo

StormVR
07-04-2011, 18:05
Qui 28.2°

StormVR
07-04-2011, 18:08
La componente favonica è notevole soprattutto sulle zone alpine... montagna in valtellina ha raggiunto i 30° ma anche le altre località limitrofe hanno superato i 28-29°... Comunque sia ho guardato anche i dati dell'arpa emilia romagna e ho notato che i lidi ferraresi hanno sfiorato i 24°...

Questo è un dato significativo! Non falsato da favonio o simili... Penso proprio che sabato potrò stare in spiaggia a torso nudo a prendere il sole... 25/26° sono tranquillamente alla mia portata! spettacolooooooooooooooooooooooooooooo

Penso che sia piu bello prendere il sole questo sabato che domenica scorsa con quella cappa di umidità.. sabato dovrebbe esserci una bella aria e cielo tersissimo!

Massimo
07-04-2011, 20:49
Per chi come me, odia il caldo, é già ora di andare in letargo.....:salut

temporalon
07-04-2011, 21:39
Come scritto nel nowcasting Cerea batte il record della prima decade di Aprile dal 1991, e segna una massima di 27.9°, anch'io penso sia stato foehn, aria secca e proveniente da NW. Valore comunque notevole che potrebbe essere superato ancora nei prossimi giorni.

christian trento
07-04-2011, 22:16
Il dato di Rovereto Meteo Trentino è palesemente errato e la stazione meteo da molti mesi presenta parecchie anomalie con sovrastima delle max di 3/5°C e sottostime nelle minime di un paio; A Rovereto oggi si è raggiunta una max di 28.2°C (Meteorovereto), addirittura nemmeno 27°C a Mori (periferia sud). Quindi i 32°C roveretani sono assolutamente inattendibili.
Secondo quella stazione inoltre oggi si sarebbe raggiunta un'escursione termica di ben 27°C!!! dato che la minima sarebbe stata di poco superiore ai 6°C... ovviamente impossibile! :-).
Segnalo inoltre a Maci che purtroppo diverse stazioni della rete di M.T. presentano da tempo anomalie termiche, Rovereto in sostanza non è l'unica, anche se probabilmente è quella con lo scostamento piu' pesante.


Ecco i dati di Rovereto città


http://www.meteorovereto.it/index.php/dati


e Mori non è arrivata nemmeno a 27°C.

http://www.meteosarth.it/clima_1.html


Aosta infine oggi sarebbe stata la città piu' calda d'Italia con una max ufficiale di +30.1°C...

maci86
07-04-2011, 22:41
Il dato di Rovereto Meteo Trentino è palesemente errato e la stazione meteo da molti mesi presenta parecchie anomalie con sovrastima delle max di 3/5°C e sottostime nelle minime di un paio; A Rovereto oggi si è raggiunta una max di 28.2°C (Meteorovereto), addirittura nemmeno 27°C a Mori (periferia sud). Quindi i 32°C roveretani sono assolutamente inattendibili.
Secondo quella stazione inoltre oggi si sarebbe raggiunta un'escursione termica di ben 27°C!!! dato che la minima sarebbe stata di poco superiore ai 6°C... ovviamente impossibile! :-).
Segnalo inoltre a Maci che purtroppo diverse stazioni della rete di M.T. presentano da tempo anomalie termiche, Rovereto in sostanza non è l'unica, anche se probabilmente è quella con lo scostamento piu' pesante.


Ecco i dati di Rovereto città


http://www.meteorovereto.it/index.php/dati


e Mori non è arrivata nemmeno a 27°C.

http://www.meteosarth.it/clima_1.html


Aosta infine oggi sarebbe stata la città piu' calda d'Italia con una max ufficiale di +30.1°C...

Bene a sapersi... ho letto che anche Ora e altre località hanno sfiorato i 30°... sembravano valori attendibili!