PDA

Visualizza la versione completa : Senza problemai, si va verso un anno molto caldo!



FulvioTs
15-05-2011, 18:41
Dopo meno di 5 mesi dall'inizio dell'anno, l'anomalia nei confronti dello stesso periodo climatico 71/00 è sopra di +0.67°!
Tranquillamente, l'anno potrebbe chiudere come gran parte degli anni 2000, oltre +1° dalla media 71/00.
Di questo passo il +1.65° del 2007 è a portata di mano, mentre il +1.33° del 2008 e +1.31° del 2009, sono quasi sicuri.
Trend 2000 che vede un GW sul N/E (Trieste in questo caso, ma credo quasi generale) galoppante e non stabile come in molte altre zone mondiali.
Il 2010, finito sotto di -0.12°, a questo punto è stato solo un granello di sabbia in un deserto!
Rassegnamoci, il clima sul nord est italiano (direi su 3/4 d'Europa) è drasticamente cambiato dal 2000 e non vuole sapere di rientrare nei canoni normali, di un GW, sul +0.5/+0.6 ma bensì del doppio almeno!
Ormai estate fresche saranno solo un ricordo degli ultra 40enni così come primavere e autunni freddi.
Per fortuna, gli inverni riescono noniostante tutto, essere a tratti quasi normali, con gennaio e febbraio, unici mesi su 10 ad essere legermente sotto media dal 2000 rispetto alla 71/00. Purtroppo dicembre è aumentato di quasi 1°!

4° mese di fila a finire sopra media maggio, senza alcun problema, lo dico ora e fra 15 giorni sarà realtà! azzardo che finirà sul +1° ma potrebbe finire tranquillamente sui +2/+3!

fatur
16-05-2011, 08:26
troppa sicurezza, fulvio, dovresti abbondare di condizionali e di "secondo me"

questo, ovviamente, secondo me :laugh

:salut

giorgio76
16-05-2011, 18:50
...e anche secondo me...eh eh..no incassarte

FulvioTs
16-05-2011, 18:54
Dopo 5 mesi l'anomalia è quasi a +0.7°, gli spaghi per i prossimi giorni sono eloquenti, fine maggio "bollente" al N/E per correnti secche da est e la +15° oltr'alpe!
Delle ultime 11 estati sonlo 1 è finita sotto medi e di -0.2°, quindi sperare in un trimestre estivo che possa recuperare il gap accumulato fin'ora mi sembra alquanto utopistico.
Lo stesso per gli ultimi 11 autunni, solo 1 è finito sotto e anche qui sperare in un recupero dell'autunno... come sopra.
Rimane dicembre, che ha visto gli ultimi due sotto uno di un soffio e uno di -1.2°, con 4 sotto e 7 sopra degli ultimi 11... sperare in un altro dicembre freddo come sopra.
L'anno nel suo insieme è ormai segnato, al più potrà finire con un sopra media "umano", fra i +0.3° e i +0.7°, ma dubito fortemente... penso alla fine in un sopra media finale a dicembre sui +1°.
Si accettano scommesse... virtuali ovviamente, io non scommetto mai ne denaro ne altre cose :sorr

ulisse
16-05-2011, 19:56
Caro Fulvio,tu corri troppo:sorr.Sito cosi' anche in macchina:ang?

fatur
17-05-2011, 07:18
fulvio, ti piace vincere facile? :laugh

d'accordo che riferirsi alla media 71-00 è scientificamente corretto, ma bisogna anche considerare che negli anni 2000 (anzi direi a livello globale dal NINO strong del 1998) c'è stato un notevole step verso l'alto delle temperature...

quindi è logico che aspettarsi un anno sottomedia 71-00 è una cosa assai improbabile adesso, secondo me ha più senso capire se il trend termico è in ulteriore salita oppure no... secondo me siamo in una fase sostanzialmente stabile nell'ultimo decennio, o forse in leggero aumento, ma nulla di significativo, e questo mi pare che valga sia per le nostre lande, sia a livello globale....

in sostanza siamo in un periodo più caldo rispetto agli anni 70 e 80, non bisogna nè stupirsi nè strapparsi i capelli (per chi li ha)...
per i miei gusti mi sta bene anche così come sta andando, non sono freddofilo senza se e senza ma, e l'estate mi piace calda, la cosa che mi darebbe un pò fastidio è una riduzione delle precipitazioni, con conseguente maggiore aridità e cambiamento della vegetazione, ma non mi pare che stia succedendo questo...

p.s. fare previsioni a 6 mesi di distanza basandosi sulle medie climatologiche dell'ultimo decennio non ha molto senso, posso capire (sforzandomi) sugli indici TLC, ma sulla media climatologica proprio no...

:salut

FulvioTs
17-05-2011, 13:26
Caro Fulvio,tu corri troppo:sorr.Sito cosi' anche in macchina:ang?

Non si può dire... :salut