PDA

Visualizza la versione completa : Dati Bellavite-Brugnoli-Veronesi 2° parte!



Massimiliano
13-10-2011, 10:23
Dunque ho cercato di fare convergere i miei dati personali con quelli della stazione storica meteo4.

Durante tutte le mie ricerche ed inserimenti ho notato una cosa molto importante che preciso subito.

Se prendiamo le medie annue complessive le due stazioni hanno veramente poche differenze,possiamo dire che praticamente producono medie molto simili.

Questo in virtù di 2 fattori inverni a Cadidavid più freddi estati sempre a Cadidavid più calde.

Le stagioni intermedie praticamente sono simili.

Detto ciò comparando i due dati ho analizzato che per confrontarli ed ottenere un dato significativo dovessi togliere un grado e mezzo d'estate ai miei e aggiungere 0,75° d'inverno a quelli del meteo4.

In questo modo si possono comparare.

Detto e precisato questo perché è la cosa più importante vista la differenza di ubicazione delle due stazioni ho ottenuto questi risultati rispetto la formula della devianza sulla media.

Come saprete la devianza indica il limite sopra il quale un valore diviene anomalo e pertanto si può considerare fuori media.

Questo ciò che mi risulta prendendo in considerazione lo storico personale del decennio anni '00,confrontato con lo storico meteo4 anni '48-96!!!

GENNAIO: DISCOSTAMENTO DALLA DEVIANZA -0.22°
FEBBRAIO: -0.31°
MARZO: +0.26°
APRILE: +0.34°
MAGGIO: +0.56°
GIUGNO: +0.74°
LUGLIO: 0°
AGOSTO: +0.75°
SETTEMBRE: -0.80°
OTTOBRE: +0.06°
NOVEMBRE: +0.25°
DICEMBRE: -0.04°

MEDIA GENERALE DEVIANZA: +0.36°

In pratica il decennio anni '00 si è riscaldato rispetto la devianza della media e dunque presenta un'anomalia di +0,36°.

Se poi scendiamo nei dettagli a leggere i dati i mesi che hanno subito un riscaldamento minore ed entro l'anomalia sono proprio i mesi invernali.
Il mese che si è riscaldato meno di tutti come vedete è settembre e così risulta fra le akltre cose anche da tutti i dati globali,pertanto siamo in media con il globo.
Pertanto siamo in pieno riscladamento orticellistico su questo non ci sono dubbi ed entro un'anomalia se vogliamo contenuta.
Come ne abbiamo sempre discusso i veri trascinatori questo aumento termico sono i mesi primaverili ed estivi con eccezione di luglio che comparato vede un valore del decennio '00 pari alla sua devianza. Gli altri naturalmente sono tutti ben oltre la devianza standard e dunque anomali con giugno e attenzione sorpresa che non pensavo agosto che per un decimo diviene il mese più anomalo dello storico.

Come detto prima tenere sempre presente la differenza di ubicazione delle stazioni.

Massimiliano
13-10-2011, 11:18
andiamo alle curiosità:
il decennio con il gennaio più caldo è sono gli '70: con una media di +4.06°
febbraio: sempre '70 con +6,43°
marzo: anni '00 con +10,44°
aprile: anni '00 con +15,03°
maggio: anni '00 con +20.14°
giugno: anni '00 con +24.02°
luglio: anni '00 con +26.11°
agosto: anni '90 con +25.65°
settembre: anni '80 con +20,75°
ottobre: anni '00 con +15,47°
novembre: anni '00 con +9.50°
dicembre: anni '80: con +4,40°

fatur
13-10-2011, 12:33
fantastico lavoro, max :apll

secondo me sarebbe molto interessante poter fare un lavoro di confronto tra i dati "nostrani" e quelli globali e italiani, ovviamente non per motivi previsionali, ma per una maggiore conoscenza climatologica....
e anche magari postare sul sito un bel riassunto, con tabelle riassuntive generali con varie chiavi di lettura (parametri: temperatura e prp e scale mensili/annuali/decennali)... ovviamente richiede molto tempo...
ma non abbiamo fretta :laugh

:salut

Massimiliano
13-10-2011, 13:35
Grazie mille e hai ragione grande Fatur!
Appena posso inserisco altre curiosità davvero interessanti,poi magari faremo la stessa cosa per la pluviometria.

:salut

Massimiliano
13-10-2011, 14:04
Partiamo con le curiosità:

il mese più freddo in assoluto naturalmente è il febbraio 1956 con una media globale di -1,60°.
Segue il gennaio 1985: con -0.97°

Dall'altra parte il mese mostro del caldo è ovviamente agosto '03 con una media di +29.28°
Al secondo posto agosto '09 con +27,55°.
Da segnalare comunque l'agosto '50 con +26.07°.

Un mese pazzesco in fatto di freddo rispetto le proprie medie e colui che detiene il record di differenza sulla media è maggio '91 con una media di +14.91° circa 5° in meno rispetto la media.

Per il freddo è giusto ricordare:
gennaio '54 -0,05°
gennaio '63 con +0.39° e dicembre '63 con +0.89°
gennaio '66 con -0,20°
dicembre '01 con +1.95°

sembrerà strano ma è stato più freddo complessivamente febbraio '86 del febbraio '91,tanto per dire....
e poi ci sarebbero altre curiosità.

Per esempio il periodo 15 dicembre '01-15 gennaio '02 sarebbe il mese più freddo di sempre se fosse stato incalanato in un mese solo....

e così dicendo...

FulvioTs
13-10-2011, 14:08
Bel lavoro Max, complimenti!

Angelo
13-10-2011, 15:11
Grande Max. Se posso darti un consiglio: chieda a Steva di farti un'analisi della regressione più approfondita della pur buona fatta da te.

Massimiliano
13-10-2011, 15:21
Grande Max. Se posso darti un consiglio: chieda a Steva di farti un'analisi della regressione più approfondita della pur buona fatta da te.

Ok caro,si può fare di certo,appena lo incontro magari al meeting di metà novembre!

ulisse
13-10-2011, 22:17
Veramente un bellissimo lavoro Presidente Max:apll:apll!

fatur
14-10-2011, 06:56
una curiosità: la media usata come riferimento è la 61-90?
o la media complessiva della serie dei tuoi dati (1948....?)

:salut

temporalon
14-10-2011, 07:42
Molto interessante davvero, si potrebbe di certo approfondire magari anche con i nostri dati, per esempio anche con quelli miei che sto inserendo sul mio sito. Veramente Max, hai fatto un gran lavoro, bravo!