PDA

Visualizza la versione completa : Record siccità estiva per Verona dal dopoguerra!



Massimiliano
02-09-2012, 13:50
Sul dato pluvio a differenza del termico poco valgono le urbanizzazioni però in questo caso sono importanti le localizzazioni.
Preciso infatti che le stazioni Bellavite-Brugnoli hanno una locazione ben diversa di quella mia pertanto il dato in oggetto potrebbe essere diverso.
Detto ciò ritengo in tutti i casi che sia corretto perchè la differenza fra l'estate meno piovosa prima di questa e l'attuale è talmente evidente che non credo se non remotamente che un temporale possa aver fatto la differenza tra un luogo e l'altro sebbene è sempre giusto tenerne conto.

Pertanto precisato tutto questo l'estate più secca per Verona prima di questa era quella del 2001 con 112mm di pioggia seguita o in exequo come volete dire dalla 2003 con 112,1mm.
Probabilmente dai dati Bellavite-Brugnoli in teoria era la '03 la più secca,perché in quell'anno solo a Cadidavid in luglio caddero 30mm di pioggia per un temporale del tutto "personale" che non valicò nemmeno i confini di Bgo Roma. Per cui credo che in valdonega il dato fosse almeno di 30mm in meno e cioè circa 82mm.

Detto questo il nuovo primato a questo punto senz'altro all'estate '12

A Cadidavid alla fine della stagione sono caduti 61,7mm
Un dato davvero incredibile se si pensa che in certe stagione si raggiunge con massimo 2 temporali o per esempio che nel corso della 1° decade del luglio '05 caddero 120mm di pioggia o che nel solo mese di luglio '89 ne caddero 245mmmm

Insomma un'estate davvero calda ma soprattutto tanto ma tanto secca e le piogge molto scarse di questi giorni non hanno al momento portanto un gran sollievo.

Albertstorm
02-09-2012, 17:24
Sul dato pluvio a differenza del termico poco valgono le urbanizzazioni però in questo caso sono importanti le localizzazioni.
Preciso infatti che le stazioni Bellavite-Brugnoli hanno una locazione ben diversa di quella mia pertanto il dato in oggetto potrebbe essere diverso.
Detto ciò ritengo in tutti i casi che sia corretto perchè la differenza fra l'estate meno piovosa prima di questa e l'attuale è talmente evidente che non credo se non remotamente che un temporale possa aver fatto la differenza tra un luogo e l'altro sebbene è sempre giusto tenerne conto.

Pertanto precisato tutto questo l'estate più secca per Verona prima di questa era quella del 2001 con 112mm di pioggia seguita o in exequo come volete dire dalla 2003 con 112,1mm.
Probabilmente dai dati Bellavite-Brugnoli in teoria era la '03 la più secca,perché in quell'anno solo a Cadidavid in luglio caddero 30mm di pioggia per un temporale del tutto "personale" che non valicò nemmeno i confini di Bgo Roma. Per cui credo che in valdonega il dato fosse almeno di 30mm in meno e cioè circa 82mm.

Detto questo il nuovo primato a questo punto senz'altro all'estate '12

A Cadidavid alla fine della stagione sono caduti 61,7mm
Un dato davvero incredibile se si pensa che in certe stagione si raggiunge con massimo 2 temporali o per esempio che nel corso della 1° decade del luglio '05 caddero 120mm di pioggia o che nel solo mese di luglio '89 ne caddero 245mmmm

Insomma un'estate davvero calda ma soprattutto tanto ma tanto secca e le piogge molto scarse di questi giorni non hanno al momento portanto un gran sollievo.

Anche qui di gran lunga la più secca dei tempi recenti....e peraltro caratterizzata da valori termici tipici del Cairo con 38 valori di Tmax over 34°

Questa è la zona più colpita dalla siccità in PP insieme a modenese, bolognese e polesine

Giugno: 18.3 mm
Luglio: 0.7 mm
Agosto: 1.0 mm

Estate 2012: 20 mm

Siro Morello
02-09-2012, 19:51
Anche se la comparazione è "avulsa" direi che il primato di siccità è molto veritiero

nibbio
02-09-2012, 22:13
non ho dati del passato per comparare, però ad Abano i 3 mesi estivi han visto la bellezza di 53,8 mm (di cui, 28 mm caduti negli ultimi 2 giorni di agosto!)
Luglio ha totalizzato uno ZERO tondo.

Sicuramente le ultime piogge non hanno migliorato di molto il deficit, e per le colture estive gran parte è stato perso, ma almeno dovrebbe essere riuscita a arrivare in tempo per risollevare la situazione degli alberi. Nelle ultime due settimane ho visto diversi alberi morti, per fortuna in maniera isolata, ma li vedi alcuni platani, ciliegi, che da un giorno all'altro si seccano le foglie, senza perderle.
Numerose zone boscose dei Colli Euganei hanno un innaturale aspetto autunnale, con un verde giallastro intramezzato da zone di un rosso-marrone bruciato.

Emanuele
03-09-2012, 10:22
Notevole la differenza con la Valpolicella.
A Pescantina (questa sera controllo meglio) ma dovrei aver accumulato complessivamente ( 30 mm. Giugno, 70 mm. a Luglio e 30 mm. ad Agosto) per un totale di 130 mm.