PDA

Visualizza la versione completa : Sarà un nuovo 28 Febbraio 2004 BIS?



Emanuele
04-02-2015, 08:15
Amici veronesi ho paura che sarà un nuovo 28 Febbraio 2004 BIS.
Prepariamoci alla vasella, fatene una buona scorta, staccate internet e non pensate a quello che accadrà ad Est a Ovest ed a Sud.
Noi domani saremo la Sanremo del Nord.
Consiglio una buona bottiglia di Valpolicella, un salame un po' de pan ed un toco de formaggio Monte Veronese....per dimenticare in fretta.
Io mi sono già preparato...
Ciao a tutti

saspu
04-02-2015, 08:26
secondo me, anche nella stessa verona ci saranno contenti e scontenti... da verona verso ovest sarà una caporeto.... mentre per l'est nutro speranze sinceramente.... per quanto riguarda il mio orticello con queste configurazione si fa quasi mezzo metro...

Angelo
04-02-2015, 08:40
Vi quoto entrambi.

Padova, Vicenza e colli possono fare dai 15 ai 25cm di neve (parlo di pianura), mentre Verona può fare 2 fiocchi la mattina ma senza accumulo. In Valpolicella saremo fortunati di vederla a 600m, ma forse nemmeno.
Est veronese questa volta dovrebbe riuscire a fare accumulo dalla Val d'Illasi verso est. Momento migliore la mattina.

martina
04-02-2015, 08:46
Quindi ragazzi cosa mi dite domani mi prendo un giorno di ferie qui nella bassa veronese vicino a Legnago per fare un mini pupazzo di neve con mia figlia o meglio che vada a lavorare e mi immergo nella neve su strada? :)

rab
04-02-2015, 08:53
Vi quoto entrambi.

Padova, Vicenza e colli possono fare dai 15 ai 25cm di neve (parlo di pianura), mentre Verona può fare 2 fiocchi la mattina ma senza accumulo. In Valpolicella saremo fortunati di vederla a 600m, ma forse nemmeno.
Est veronese questa volta dovrebbe riuscire a fare accumulo dalla Val d'Illasi verso est. Momento migliore la mattina.

Angelo scusami amico mio, ma ho le traveggole o qui nella bassa rodigina e nella mia zona e di Lamiera, L'E' TUTTA ACQUA!? :ouch spero tu mi smentisca...ma non credo

Emanuele
04-02-2015, 08:56
Vi quoto entrambi.

Padova, Vicenza e colli possono fare dai 15 ai 25cm di neve (parlo di pianura), mentre Verona può fare 2 fiocchi la mattina ma senza accumulo. In Valpolicella saremo fortunati di vederla a 600m, ma forse nemmeno.
Est veronese questa volta dovrebbe riuscire a fare accumulo dalla Val d'Illasi verso est. Momento migliore la mattina.

Ciao Angelo,
Ho visto i vettori del vento sarà una vera e propria bufera.
Secondo te nella notte tra Giovedì e Venerdì mi sembra di aver notato che il vento dovrebbe calare sull'west veronese, qualche timida speranza?
Non vedi delle similitudini con il 11-12 Febbraio 2013?
Buona Giornata

Burian
04-02-2015, 09:03
Vi quoto entrambi.

Padova, Vicenza e colli possono fare dai 15 ai 25cm di neve (parlo di pianura), mentre Verona può fare 2 fiocchi la mattina ma senza accumulo. In Valpolicella saremo fortunati di vederla a 600m, ma forse nemmeno.
Est veronese questa volta dovrebbe riuscire a fare accumulo dalla Val d'Illasi verso est. Momento migliore la mattina.

Angelo sul basso lago ? Ci salviamo dal malefico ?

Aladino
04-02-2015, 09:04
Vi quoto entrambi.

Padova, Vicenza e colli possono fare dai 15 ai 25cm di neve (parlo di pianura), mentre Verona può fare 2 fiocchi la mattina ma senza accumulo. In Valpolicella saremo fortunati di vederla a 600m, ma forse nemmeno.
Est veronese questa volta dovrebbe riuscire a fare accumulo dalla Val d'Illasi verso est. Momento migliore la mattina.

ciao angelo, ma secondo te parlando del sud di verona, come la vedi?

Giovanni
04-02-2015, 09:27
Angelo sul basso lago ? Ci salviamo dal malefico ?

la ventilazione viene prevista abbastanza incisiva verso ovest con picchi sulle pedemontane. Certo che il 10 marzo 2010 ha dato dimostrazione che non tutto si inquadra alla perfezione...
Così come proposto dai modelli pare che l'evento si accosti agli schemi del 11/02/2013 ma chissà...

Angelo
04-02-2015, 10:17
Rab sei spacciato mi sa, mi dispiace. L'alto polesine dovrebbe vedere una bella nevicata, al limite sul medio, pioggia sul basso.

La bassa veronese dovrebbe essere messa molto bene (Legnago etc..) più si va verso Verona peggio è.

Lago e limitrofe dovrebbero avere una situazione generale non buona, ma migliore della Valpolicella senza ombra di dubbio. Non credo in sto gran che ma la mattina un pò di neve non dovrebbe mancare. Poca roba però.

L'11 Febbraio 2013 non ce l'ho presente, però vedendo i dati venivamo da una situazione di partenza molto ma molto più fredda di questa.

zorro
04-02-2015, 10:26
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_3km/last/snow24hz2_web_3.png?1423044952825

http://www.youmeteo.com/hrrr-youmeteo.php?dominio=italia&campo=snow12h36.png

ALNADA
04-02-2015, 10:26
Rab sei spacciato mi sa, mi dispiace. L'alto polesine dovrebbe vedere una bella nevicata, al limite sul medio, pioggia sul basso.

La bassa veronese dovrebbe essere messa molto bene (Legnago etc..) più si va verso Verona peggio è.

Lago e limitrofe dovrebbero avere una situazione generale non buona, ma migliore della Valpolicella senza ombra di dubbio. Non credo in sto gran che ma la mattina un pò di neve non dovrebbe mancare. Poca roba però.

L'11 Febbraio 2013 non ce l'ho presente, però vedendo i dati venivamo da una situazione di partenza molto ma molto più fredda di questa.

Buongiorno Angelo!
Mi accodo agli "approfittatori" delle tue previsioni :sorr....villafranchese morto? :triste
Certo che a vedere le carte qui sotto buona parte della pianura rimane fregata...

Angelo
04-02-2015, 10:43
Il lamma 3km è 1 o 2 gradi più caldo del nostro nems 3km. Vedremo.

Villa un paio di cm li può fare.

Riccardo93
04-02-2015, 10:49
Emanuele vedo che avevi parlato in un altro post di similitudini con l'11 Febbraio 2013. Se va come quel giorno non mi lamento,6 cm accumulati.

martina
04-02-2015, 10:53
Rab sei spacciato mi sa, mi dispiace. L'alto polesine dovrebbe vedere una bella nevicata, al limite sul medio, pioggia sul basso.

La bassa veronese dovrebbe essere messa molto bene (Legnago etc..) più si va verso Verona peggio è.

Lago e limitrofe dovrebbero avere una situazione generale non buona, ma migliore della Valpolicella senza ombra di dubbio. Non credo in sto gran che ma la mattina un pò di neve non dovrebbe mancare. Poca roba però.

L'11 Febbraio 2013 non ce l'ho presente, però vedendo i dati venivamo da una situazione di partenza molto ma molto più fredda di questa.

Grazie Angelo gentilissimo. :)

Certo che per chi mastica poco di questa materia è difficile pensare che domani possa nevicare. Mi trovo a Verona Sud al momento, temperatura da termometro camion 10.5°C, di certo non è quella reale ma freddo fuori non fa. Giornata comunque domani mi pare di capire molto interessante
Cmq le ferie non me le danno hi hi :)

rab
04-02-2015, 10:55
Rab sei spacciato mi sa, mi dispiace. L'alto polesine dovrebbe vedere una bella nevicata, al limite sul medio, pioggia sul basso.

La bassa veronese dovrebbe essere messa molto bene (Legnago etc..) più si va verso Verona peggio è.

Lago e limitrofe dovrebbero avere una situazione generale non buona, ma migliore della Valpolicella senza ombra di dubbio. Non credo in sto gran che ma la mattina un pò di neve non dovrebbe mancare. Poca roba però.

L'11 Febbraio 2013 non ce l'ho presente, però vedendo i dati venivamo da una situazione di partenza molto ma molto più fredda di questa.

Però giovedì sera/notte e venerdì dovrebbe girare in neve...o nemmeno più quello!? :ouch

Giovanni
04-02-2015, 10:59
L'11 Febbraio 2013 non ce l'ho presente, però vedendo i dati venivamo da una situazione di partenza molto ma molto più fredda di questa.

assolutamente partivamo più freddi. Forse è il caso di evidenziare le condizioni di partenza, decisamente miti. Non metto in dubbio che i modelli questa cosa l'hanno considerata certo che a livello igrotermico a tutte le quote non partiamo bene.
Poche ore prima dell'11/02/2013 misuravo temperature attorno ai -1/0°C prima di un leggero rialzo con l'attivarsi della ventilazione...e cmq non finì benissimo...boh
Solo il 25/12/2008 ho visto un cambio di scenario così drastico (massima +10/11°C alle 14:00 e neve alle 22:00) ma lì fu un'altra dinamica.
Per carità, a me sfugge qualcosa. Cmq con la configurazione prevista, ragionando a livello di caratterizzazione climatica per le mie zone è chiaramente favorita l'area appena oltre lo sbocco berico-lessinico (Locara, Lobia) e seguendo una traiettoria ne/sw altre zone come arcole e più a sud albaredo, ronco, cologna.
Qualche disturbo possono darlo i berici a sud di Lonigo sempre con proiezione ne/sw, per cui l'area veronese più prossima ai berici può forse risentire di tale effetto. E' chiaro che per quest'ultime aree se le termiche ci sono e pure le precipitazioni le differenze vengono mascherate.

nando
04-02-2015, 11:18
Le previsioni per i prossimi due giorni mi fanno ricordare la grande nevicata mancata del 10/11 febbraio 2010...:ouch

zorro
04-02-2015, 11:23
Il lamma 3km è 1 o 2 gradi più caldo del nostro nems 3km. Vedremo.

Villa un paio di cm li può fare.

Comunque pare sfondare bene sull'est veronese o no?

StormVR
04-02-2015, 11:25
Ragazzi mettetevela via! Ho 10.0° tondi tondi, DP a -0,1, in macchina sudo!
Tutta la pianura è messa male!

Ingresso da est? hanno 6-7 gradi anche la..

Viva la primavera! :sorr

Giovanni
04-02-2015, 11:32
Comunque pare sfondare bene sull'est veronese o no?

precipitazioni si! di che tipo da vedersi...
segnalo che nell'est veronese pedemontano lo scarto da stau lessinico si manifesta più che altro con un aumento termico ma le precipitazioni non sempre subiscono una drammatica diminuzione.
Il 30 gennaio abbiamo avuto gli stessi mm che nel vicentino (tra i 10 e 15 mm in valtramigna) però qualche grado in più:)

ALNADA
04-02-2015, 11:44
Ragazzi mettetevela via! Ho 10.0° tondi tondi, DP a -0,1, in macchina sudo!
Tutta la pianura è messa male!

Ingresso da est? hanno 6-7 gradi anche la..

Viva la primavera! :sorr

Come dicevo ieri sento puzza di "sola" per molte aree pianeggianti...se non altro noi veronesi che comunque "per carità ci speriamo ma NULLA ci aspettiamo" ci rimarremo meno male degli altri, nel caso :laugh:laugh

Fabio_Vr
04-02-2015, 11:44
Ragazzi mettetevela via! Ho 10.0° tondi tondi, DP a -0,1, in macchina sudo!
Tutta la pianura è messa male!

Ingresso da est? hanno 6-7 gradi anche la..

Viva la primavera! :sorr

Concordo, va bene che la speranza è l'ultima a morire, ma bisognerebbe essere più realisti.
Verona ha ZERO probabilità di vedere neve che accumula, anzi diciamo un 1% giusto perché nella vita l'unica certezza è quella che sappiamo tutti.
Meglio davvero pensare ad altro e non perdere più tempo a guadare modellame vario, e domani davvero non guardare nemmeno internet per non rischiare ulcere e travasi di bile

StormVR
04-02-2015, 11:57
Come dicevo ieri sento puzza di "sola" per molte aree pianeggianti...se non altro noi veronesi che comunque "per carità ci speriamo ma NULLA ci aspettiamo" ci rimarremo meno male degli altri, nel caso :laugh:laugh

Infatti, la sola se la prenderà 3/4 della pianura padana, noi sappiamo benissimo cosa farà :)

Angelo
04-02-2015, 12:02
Concordo, va bene che la speranza è l'ultima a morire, ma bisognerebbe essere più realisti.
Verona ha ZERO probabilità di vedere neve che accumula, anzi diciamo un 1% giusto perché nella vita l'unica certezza è quella che sappiamo tutti.
Meglio davvero pensare ad altro e non perdere più tempo a guadare modellame vario, e domani davvero non guardare nemmeno internet per non rischiare ulcere e travasi di bile

Certamente, Verona e Valpolicella senza nessuna speranza. Il problema è capire il resto del Veneto: se avesse ragione il lamma a 3km acqua per tutti o quasi, se avessimo ragione noi, colli e gran parte del padovano sarebbero alle prese con una grandissima nevicata.

Frix
04-02-2015, 12:30
Secondo te angelo io come sono messo? Qualche possibilità di veder nevicare o zero? Grazie

Emanuele
04-02-2015, 13:25
Per A.M. domani pioggia con quota neve bassa, nella notte tra Giovedì e Venerdì pioggia/mista neve sul veronese con possibilità di neve su Villfranca (aeroporto) secondo il loro modello.
Questo mi riferisce GBU dai suoi contatti interni.

Giulio Furlan
04-02-2015, 13:52
ARPAV mette neve solo su monti, colli e pianura in prossimità dei rilievi, q. n. 400 - 700 m

Eder
04-02-2015, 15:08
Concordo, va bene che la speranza è l'ultima a morire, ma bisognerebbe essere più realisti.
Verona ha ZERO probabilità di vedere neve che accumula, anzi diciamo un 1% giusto perché nella vita l'unica certezza è quella che sappiamo tutti.
Meglio davvero pensare ad altro e non perdere più tempo a guadare modellame vario, e domani davvero non guardare nemmeno internet per non rischiare ulcere e travasi di bile
Hai ragione Fabio, sicuramente andrà come dici te, xó ho visto molte volte i l'amore prevedere foen lessinico molto intenso che poi invece si presentava debole e ristretto alla città e zone pedemontane. Domani è prevista una bella sventagliata e secondo me il buco arriverà fino al bresciano.

saspu
04-02-2015, 15:23
ARPAV mette neve solo su monti, colli e pianura in prossimità dei rilievi, q. n. 400 - 700 m

domani mattina mette neve anche al piano anche a verona...

Angelo
04-02-2015, 16:02
Per A.M. domani pioggia con quota neve bassa, nella notte tra Giovedì e Venerdì pioggia/mista neve sul veronese con possibilità di neve su Villfranca (aeroporto) secondo il loro modello.
Questo mi riferisce GBU dai suoi contatti interni.
Ecm ne più ne meno (in realtà è cosmo su base ecm, ma alla fine sempre ecm è)

Angelo
04-02-2015, 16:03
Secondo te angelo io come sono messo? Qualche possibilità di veder nevicare o zero? Grazie

Avrai un pò di neve ma anche acqua, accumuli scarsi e precipitazioni scarse. Non è aria

chicco
04-02-2015, 16:59
Non so se avete visto l'animazione di Cosmo da picco precipitativo nel pomeriggio di domani proprio su Verona e zone limitrofe...chi ci capisce più niente!!!
Chicco.

chicco
04-02-2015, 17:02
Una domanda Angelo. Non so se ricordi il dicembre 1995, per intenderci la sera della tragedia dell'Antonov. Anche in quell'occasione non si veniva da nessun cuscinetto freddo e fu sempre una goccia fredda a portare il peggioramento. Ricordo di una bella nevicata a Sant'Ambrogio (a Verona città invece nevico' solo nel pomeriggio), addirittura la mattina neve a Sant'Ambrogio e amici che studiavano a Trento mi riportarono di pioggia nella città tridentina, penso unico caso nella storia nel quale si verificò una situazione simile. Ricordo che quella mattina andai a scuola in treno, e nevicava abbondantemente fino all'Ospedaletto di Pescantina con ottimo accumulo, appena dopo la fraziona di Pescantina acqua e solo tracce di neve.
Chicco.

Frix
04-02-2015, 17:07
Grazie angelo..io cmq ci spero

Massimo M.
04-02-2015, 17:26
Non credo sarà un evento come il febbraio 2004.

Il minimo è troppo occidentale rispetto a quell'evento e sopra gli 850 i venti sarebbero quasi da scirocco. Ne consegue che ci sarà un'estrazione limitata della bora relegata ai bassi strati.

Se non avverrà questa estrazione acqua per tutti.

ulisse
04-02-2015, 17:41
Una domanda Angelo. Non so se ricordi il dicembre 1995, per intenderci la sera della tragedia dell'Antonov. Anche in quell'occasione non si veniva da nessun cuscinetto freddo e fu sempre una goccia fredda a portare il peggioramento. Ricordo di una bella nevicata a Sant'Ambrogio (a Verona città invece nevico' solo nel pomeriggio), addirittura la mattina neve a Sant'Ambrogio e amici che studiavano a Trento mi riportarono di pioggia nella città tridentina, penso unico caso nella storia nel quale si verificò una situazione simile. Ricordo che quella mattina andai a scuola in treno, e nevicava abbondantemente fino all'Ospedaletto di Pescantina con ottimo accumulo, appena dopo la fraziona di Pescantina acqua e solo tracce di neve.
Chicco.

Altra roba Chicco :-).Minimo avevamo intanto na -6.Poi il minimo quel giorno era un po' distante,il NE debole(mi ricordo).Infatti il giorno dopo con il minimo piu' vicino piovve con una ventilazione sostenuta da E.E c'era sempre na -5..a proposito,a Vicenza nevico' il 14..

marco67
04-02-2015, 17:48
magari fosse un 28 febbraio 2004...lo ricordi benissimo la trasformazione della pioggia in neve...la bassa era in pole quel giorno bufera indimenticabile ma stavolta la vedo dura mooolto dura...che ne dite

ulisse
04-02-2015, 17:50
magari fosse un 28 febbraio 2004...lo ricordi benissimo la trasformazione della pioggia in neve...la bassa era in pole quel giorno bufera indimenticabile ma stavolta la vedo dura mooolto dura...che ne dite

Le possibilita' ci sono Marco :-)

marco67
04-02-2015, 17:56
Le possibilita' ci sono Marco :-)
grazie ulisse ...ma possibilità che sia mooolto dura o che giri in neve ?

ulisse
04-02-2015, 18:04
grazie ulisse ...ma possibilità che sia mooolto dura o che giri in neve ?

Che ti giri in neve.Poi chiaro che comunque non e' sicuro ma hai possibilita'.

Angelo
04-02-2015, 18:24
Una domanda Angelo. Non so se ricordi il dicembre 1995, per intenderci la sera della tragedia dell'Antonov. Anche in quell'occasione non si veniva da nessun cuscinetto freddo e fu sempre una goccia fredda a portare il peggioramento. Ricordo di una bella nevicata a Sant'Ambrogio (a Verona città invece nevico' solo nel pomeriggio), addirittura la mattina neve a Sant'Ambrogio e amici che studiavano a Trento mi riportarono di pioggia nella città tridentina, penso unico caso nella storia nel quale si verificò una situazione simile. Ricordo che quella mattina andai a scuola in treno, e nevicava abbondantemente fino all'Ospedaletto di Pescantina con ottimo accumulo, appena dopo la fraziona di Pescantina acqua e solo tracce di neve.
Chicco.

Lo ricordo benissimo: il 14 mattina sono partito da San Floriano con +0 e una bella nevicata, mista a Parona, acqua a Verona. Ma come ha già detto Ulisse, la condizione era ben diversa e, a prescindere da tutto, il NE dovrebbe essere ben più incisivo in questa occasione.

loris
04-02-2015, 19:53
Secondo me la giornata di domani avra' molte similitudini con la fine di febbraio 2001. Tanto vento e in pedemontana poche precipitazioni. Una domanda; il 16 gennaio 2013 nevico' in tutta la valpantena fino in citta', mentre nel resto della pedemontana vento da n/e e valpolicella saltata dalle precipitazioni. Cos'e' successo quella volta?