PDA

Visualizza la versione completa : Verona: la città d'Italia con meno accumulo nevoso in questo inverno 2014-2015?



StormVR
09-02-2015, 14:12
Apro questo thread consapevole che siamo tra le città d'Italia con minor accumulo nevoso di questo inverno!

Sarebbe bello cercare dati su tutti i capoluoghi provinciali italiani, in questo inverno che si sta concludendo, e vedere come siamo posizionati!
Calcolando che in città siamo a 1cm, e vedendo che sta nevicando a Crotone, Napoli, Caserta, Palermo, Amalfi.....

Angelo
09-02-2015, 14:47
Non è esatto, il 27 Dicembre a Verona ha nevicato con accumulo, non ho misurazioni ufficiali ma 1cm da tramandare ai posteri c'è. Ovvio la sostanza non cambia.

fabio90
09-02-2015, 14:49
da arpa emilia-romagna

26-28 cm Bologna
34 cm Modena
43 cm Reggio Emilia (Albinea)
28 cm Parma
21-26 cm Piacenza

StormVR
09-02-2015, 16:08
Non è esatto, il 27 Dicembre a Verona ha nevicato con accumulo, non ho misurazioni ufficiali ma 1cm da tramandare ai posteri c'è. Ovvio la sostanza non cambia.

1cm per la statistica! Modifico il post!

Burian
09-02-2015, 16:24
1cm per la statistica! Modifico il post!

Beh napoli e palermo e reggio nn penso facciano accumulo, e tra zero e un cm penso ci siano anche imperia, la spezia, livorno grosseto, roma, gorizia pordenone, tutta la sardegna escluso nuoro, mezza sicilia, krotone ecc ..... dai siamo in buona compagnia ......

StormVR
09-02-2015, 17:22
Beh napoli e palermo e reggio nn penso facciano accumulo, e tra zero e un cm penso ci siano anche imperia, la spezia, livorno grosseto, roma, gorizia pordenone, tutta la sardegna escluso nuoro, mezza sicilia, krotone ecc ..... dai siamo in buona compagnia ......

Beh Palermo ha accumulato sicuro a dicembre, cagliari idem, crotone ha nevicato oggi, grosseto (o zone limitrofe) anche.. si forse la liguria!

Massimiliano
09-02-2015, 18:10
No Angelo a Cadidavid nessun cm,solo tracce al massimo mezzo cm ma direi meno di mezzo

marco67
09-02-2015, 19:33
Che tristezza butei... se stemo paragonando a città come bari napoli teramo ... mi credo che le ora de cavar el papà del gnocco e far el carneval de rio. ..

Apple
09-02-2015, 19:43
Pian col paragonarne con Napoli
Va ben Tuto ma....!!!!!!!!!
Qua no ghe mia el Vesuvio!!!!!
l'era na battuta era ...... Sempre pronti a pensar mal !!!!!!

Burian
09-02-2015, 19:59
Beh Palermo ha accumulato sicuro a dicembre, cagliari idem, crotone ha nevicato oggi, grosseto (o zone limitrofe) anche.. si forse la liguria!

Dai quanto dura la neve al sud ?!? Che minime fanno ? Elo inverno? Verona ha sempre tra le temperature piu basse del nord e la neve quando arriva a volte dura qualche giorno! Non ditemi che gorizia e pordenone sono piu nevose di verona e anche treviso dai ........ i ragazzi eel forum di treviso si lamentano spesso. Poi se guardo casa mia ad oggi ho fatto tanta neve come a vercelli e novara. A bolzano ha nevicato tanto quest anno ?!?! Insomma diciamo che dipende anche dalle configurazioni. Siamo realisti in certe citta del sud x fare la neve che ha fatto a verona nel 87 o nel 91 o nel 2008-2009 ci vogliono almeno 200 anni !

StormVR
10-02-2015, 10:22
Dai quanto dura la neve al sud ?!? Che minime fanno ? Elo inverno? Verona ha sempre tra le temperature piu basse del nord e la neve quando arriva a volte dura qualche giorno! Non ditemi che gorizia e pordenone sono piu nevose di verona e anche treviso dai ........ i ragazzi eel forum di treviso si lamentano spesso. Poi se guardo casa mia ad oggi ho fatto tanta neve come a vercelli e novara. A bolzano ha nevicato tanto quest anno ?!?! Insomma diciamo che dipende anche dalle configurazioni. Siamo realisti in certe citta del sud x fare la neve che ha fatto a verona nel 87 o nel 91 o nel 2008-2009 ci vogliono almeno 200 anni !

Se noi cittadini avessimo avuto la tua neve e le tue minime ottime sicuramente la penseremmo come te!

Albertstorm
10-02-2015, 13:33
Anche Ferrara quest'anno ha 1 cm di accumulo nevoso......e l'annno scorso 0 cm!!

Naturalmente le altre città dell'Emilia sono tutte innevate!! :ouch

Massimiliano
10-02-2015, 13:53
Dai quanto dura la neve al sud ?!? Che minime fanno ? Elo inverno? Verona ha sempre tra le temperature piu basse del nord e la neve quando arriva a volte dura qualche giorno! Non ditemi che gorizia e pordenone sono piu nevose di verona e anche treviso dai ........ i ragazzi eel forum di treviso si lamentano spesso. Poi se guardo casa mia ad oggi ho fatto tanta neve come a vercelli e novara. A bolzano ha nevicato tanto quest anno ?!?! Insomma diciamo che dipende anche dalle configurazioni. Siamo realisti in certe citta del sud x fare la neve che ha fatto a verona nel 87 o nel 91 o nel 2008-2009 ci vogliono almeno 200 anni !

Si è vero tecnicamente ma se guardiamo le potenzialità che abbiamo noi con la posizione geografica e la latitudine e la lontanza dal mare e le altre città...beh è una Caporetto e perchè non vien da dire uno schifo...

nando
10-02-2015, 14:14
Ragazzi, quando penso che ieri a Napoli alle 14.00 (temp. +1°C) nevicava ed oggi alla stessa ora ci sono 14 gradi, cosa possiamo dire? Tante volte facciamo fatica a vedere fiocchi anche se avevamo una minima di 3 o 4 gradi sottozero. Quando arriva il vento da est siamo fregati, quando arriva da sud è troppo caldo, quando arriva da nord ci salta del tutto, ci va bene quando è da ovest (qualche volta) ma tante volte cominciano le precipitazioni quando ormai la temperatura è troppo alta. Peggio di così!!! Venerdì scorso alle 7.20 di mattino con temp. auto +1°C acqua e solo acqua, e precipitazione piuttosto intensa.:ouch

maci86
10-02-2015, 22:26
Città s****tissime per la neve ce ne sono davvero tante... una su tutte al nord è Ravenna. Viene citata pochissime volte ma ha una nevosità bassissima, simile alla nostra, soltanto che loro sono davvero a un tiro di schioppo da Bologna e la frustrazione è doppia. Poi come già citate, Udine, Pordenone e Treviso hanno una nevosità infima paragonabile alla nostra. Non solo, la stessa Torino ha una nevosità imbarazzante se paragonata ad alessandria e cuneo che distano poche decine di chilometri. Vogliamo infine parlare dell'alto adige? C'è ancora qualcuno che crede che a Bolzano nevichi tanto? Direi insomma che questa guerra tra poveri vede Verona in trincea ma in buona compagnia!

Massimiliano
10-02-2015, 22:36
Città s****tissime per la neve ce ne sono davvero tante... una su tutte al nord è Ravenna. Viene citata pochissime volte ma ha una nevosità bassissima, simile alla nostra, soltanto che loro sono davvero a un tiro di schioppo da Bologna e la frustrazione è doppia. Poi come già citate, Udine, Pordenone e Treviso hanno una nevosità infima paragonabile alla nostra. Non solo, la stessa Torino ha una nevosità imbarazzante se paragonata ad alessandria e cuneo che distano poche decine di chilometri. Vogliamo infine parlare dell'alto adige? C'è ancora qualcuno che crede che a Bolzano nevichi tanto? Direi insomma che questa guerra tra poveri vede Verona in trincea ma in buona compagnia!

Sto cacchio Maci! Torino è vero che è un pò di anni che è messa male ma ci sotterra di neve,se trova la configurazione giusta può fare un metro di neve,Verona non lo farà mai,forse in un'altra era geologica....Ravenna lascia perdere,non molti anni fa ci ha stracciato in fatto di neve,nemmeno paragonabile...semmai le uniche a reggere il confronto sono Gorizia è vero Treviso comunque sempre lievemente più nevose della nostra,infine Bolzano pur non essendo una città molto nevosa è pur sempre più nevosa di noi...per cui a parità di zona geografica,siamo in assoluto e senza ombra di dubbio la città più sfi gata d'Italia...e non guardare a Messina e che cavolo...per forza o a Imperia...

Corrado
11-02-2015, 06:51
Comunque anche Udine non è messa molto bene
Dovrebbe avere circa la stessa media neve di Verona

ALNADA
11-02-2015, 10:46
Sto cacchio Maci! Torino è vero che è un pò di anni che è messa male ma ci sotterra di neve,se trova la configurazione giusta può fare un metro di neve,Verona non lo farà mai,forse in un'altra era geologica....Ravenna lascia perdere,non molti anni fa ci ha stracciato in fatto di neve,nemmeno paragonabile...semmai le uniche a reggere il confronto sono Gorizia è vero Treviso comunque sempre lievemente più nevose della nostra,infine Bolzano pur non essendo una città molto nevosa è pur sempre più nevosa di noi...per cui a parità di zona geografica,siamo in assoluto e senza ombra di dubbio la città più sfi gata d'Italia...e non guardare a Messina e che cavolo...per forza o a Imperia...

Confermo, Torino è un altro pianeta in assoluto; vero che se guardiamo ai dintorni (Cuneo su tutte) c'è molt apiù "ciccia", ma se avessimo la nevosità di Torino penso ci baceremmo altro che le manine...! A memoria, penso che veramente Verona se la possa giocare con pochi e come diceva Max pure Treviso è messa mediamente meglio di noi. Direi che al Nord Italia, se non siamo gli ultimi, poco ci manca :dead

Angelo
11-02-2015, 12:19
Sui 30 anni Verona non è messa peggio di Venezia, Treviso, Pordenone, Ravenna, Udine, Trieste. Sul singolo evento si, siamo probabilmente quelli messi peggio, ma come media no.

ALNADA
11-02-2015, 13:20
Sui 30 anni Verona non è messa peggio di Venezia, Treviso, Pordenone, Ravenna, Udine, Trieste. Sul singolo evento si, siamo probabilmente quelli messi peggio, ma come media no.

Si parla comunque di lotta nevosa fra "poveri in canna" :laugh:laugh

christian trento
11-02-2015, 18:46
Sui 30 anni Verona non è messa peggio di Venezia, Treviso, Pordenone, Ravenna, Udine, Trieste. Sul singolo evento si, siamo probabilmente quelli messi peggio, ma come media no.


Aggiungerei anche Gorizia (praticamente tutti i capoluoghi del F.V.G.), e ovviamente quelli liguri.... consentitemi di dire la mia anche se non sono veneto pero' da quello che ne so Verona non è assolutamente la città piu' sfavorita del Nord Italia, ce ne sono altre che la precedono. Da dire inoltre che in qualche recente inverno (2-3 anni fa??) Verona visse qualche episodio degno di nota, non vedrei in sostanza la situazione peggiore di quella che è.
Verona purtroppo oggettivamente è senz'altro allergica alla neve ma ce ne sono di meno nevose. In compenso Verona registra minime di tutto rispetto nella stagione invernale (si difende molto bene anche a livello europeo), quando ci sono temporali spesso e volentieri sono belli tosti, quanto a grandinate e' sul podio alto della classifica anche se quest'ultimo aspetto sotto certi punti di vista (agricoltura e non solo) è ovviamente negativo ed anche per quanto riguarda la nebbia non scherza. Insomma a Verona non ci si annoia sotto un punto di vista climatico...

Angelo
11-02-2015, 19:13
Aggiungerei anche Gorizia (praticamente tutti i capoluoghi del F.V.G.), e ovviamente quelli liguri.... consentitemi di dire la mia anche se non sono veneto pero' da quello che ne so Verona non è assolutamente la città piu' sfavorita del Nord Italia, ce ne sono altre che la precedono. Da dire inoltre che in qualche recente inverno (2-3 anni fa??) Verona visse qualche episodio degno di nota, non vedrei in sostanza la situazione peggiore di quella che è.
Verona purtroppo oggettivamente è senz'altro allergica alla neve ma ce ne sono di meno nevose. In compenso Verona registra minime di tutto rispetto nella stagione invernale (si difende molto bene anche a livello europeo), quando ci sono temporali spesso e volentieri sono belli tosti, quanto a grandinate e' sul podio alto della classifica anche se quest'ultimo aspetto sotto certi punti di vista (agricoltura e non solo) è ovviamente negativo ed anche per quanto riguarda la nebbia non scherza. Insomma a Verona non ci si annoia sotto un punto di vista climatico...

Grazie per la difesa ;)
Verona, temporali a parte, è una città dove piove molto meno delle altre pedemontane. Queste minori precipitazioni si tramutano anche in una minore nevosità, sebbene la minore nevosità sia un mix di temperature più elevate e precipitazioni più deboli.
Per il resto freddo da inversione non manca, caldo non manca, temporali non mancano, nebbia abbastanza. Insomma è la neve che manca, dimmi poco!

Grandine
11-02-2015, 19:20
Ma sbaglio o Verona storicamente ha difficoltà a registrare accumuli decenti?

loris
11-02-2015, 19:47
Io non sottovaluterei il fatto che Verona e' la citta' piu' grande del nord est e quindi l'isola di calore incide ben di piu' rispetto alle citta' prese come riferimento. Infatti in provincia si ha gia' un 30% almeno in piu'di media nivometrica. Poi siamo penalizzati dalla lessinia, altrimenti ce la giocheremmo con Vicenza..

ALNADA
11-02-2015, 21:12
Io non sottovaluterei il fatto che Verona e' la citta' piu' grande del nord est e quindi l'isola di calore incide ben di piu' rispetto alle citta' prese come riferimento. Infatti in provincia si ha gia' un 30% almeno in piu'di media nivometrica. Poi siamo penalizzati dalla lessinia, altrimenti ce la giocheremmo con Vicenza..

propongo la piallatura lessinica :laugh

Albertstorm
12-02-2015, 13:26
Città s****tissime per la neve ce ne sono davvero tante... una su tutte al nord è Ravenna. Viene citata pochissime volte ma ha una nevosità bassissima, simile alla nostra, soltanto che loro sono davvero a un tiro di schioppo da Bologna e la frustrazione è doppia. Poi come già citate, Udine, Pordenone e Treviso hanno una nevosità infima paragonabile alla nostra. Non solo, la stessa Torino ha una nevosità imbarazzante se paragonata ad alessandria e cuneo che distano poche decine di chilometri. Vogliamo infine parlare dell'alto adige? C'è ancora qualcuno che crede che a Bolzano nevichi tanto? Direi insomma che questa guerra tra poveri vede Verona in trincea ma in buona compagnia!

No questo non è vero.......Ravenna è nettamente più nevosa di Verona, ha una nevosità media annua tra i 15 e 18 cm!!

Fa il pieno di neve durante i grandi eventi con depressioni mediterranee alimentate da aria gelida!!
Non so se sapete che nel Febbraio 2012 su Ravenna sono caduti ben 103 cm di neve!! A Ferrara 35 cm ......

Dal libro capolavoro sui grandi inverni in Romagna e province Ferrara e Bologna, alcuni accumuli di Ravenna:

Inverno 28/29: 106 cm
Inverno 55/56: 60 cm
Inverno 84/85: 70cm
Inverno 90/91: 50 cm
Inverno 2011/12: 103 cm

Angelo
12-02-2015, 14:34
Ecco, togliamo Ravenna. Restano solo le altre città del Triveneto.

gregluk
12-02-2015, 15:58
Vedere cosa ha fatto nel 2012, che in fatto di nevosità per molti posti è stato paragonabile al '29, e poi constatare che a Verona non ce ne siamo neanche accorti, direi che chiude la discussione

loris
12-02-2015, 20:12
Vedere cosa ha fatto nel 2012, che in fatto di nevosità per molti posti è stato paragonabile al '29, e poi constatare che a Verona non ce ne siamo neanche accorti, direi che chiude la discussione
Il 2012 non fa testo, perche' se lo prendiamo come metro di paragone anche Trento e' poco nevosa..se fosse arrivata una perturbazione non credo avrebbe piovuto

Albertstorm
13-02-2015, 06:39
Direi che siano affidabili le mappe del buon Marco Pifferetti: Treviso, Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste risultano avere nevosità annua inferiore a Verona!!

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/carta%20sintesi%201960%202012.htm

Angelo
13-02-2015, 09:23
Verona non ha nevicate superiori a 25cm, da questo punto di vista forse siamo ultimi in classifica. Come media non siamo ultimi ma in zona retrocessione. Vedo spesso che gli anni 90 vengono bistrattati, si va beh, averne!

ulisse
13-02-2015, 09:27
Credo che l'unica nevicata in un botto superiore ai 20 cm(21) sia quella avuta nel febbraio 48.Poi stop.Poi qualcuna intorno ai 15/17 cm.Verona citta' intendo.

Giovanni
13-02-2015, 21:59
Diciamo che quest'anno Vicenza, come naturale che sia, ha i più importanti accumuli. Sui 13-14 cm in 2 nevicate in città. Altrove non ci sono dati stravolgenti. Padova è sui 5 cm fatti il 27/12. Insomma, salvo eventuali episodi nelle prossime settimane, non siamo difronte al febbraio 2004.
Negli ultimi anni Verona ha tenuto testa a molte città venete, alcuni eventi favorevoli altri meno ma medie nevose dignitose (14/12/12, 31/12/2008, 10/03/2010). Negli anni '90 ottimi episodi anche over 20 cm o vicini (07/02/91, 31/12/96, 30/12/95).

Massimiliano
14-02-2015, 15:06
Verona non ha nevicate superiori a 25cm, da questo punto di vista forse siamo ultimi in classifica. Come media non siamo ultimi ma in zona retrocessione. Vedo spesso che gli anni 90 vengono bistrattati, si va beh, averne!

Esatto Angelo,il '91 il '95,il'96. Diciamo che sono pochi questo è vero ma quando l'ha fatta è stata quasi sempre stupenda. Togli il gennaio '92 poca cosa,il dicembre '97 ed il novembre '99 dove in ogni caso ricordiamo era novembre.

Massimiliano
14-02-2015, 15:10
Direi che siano affidabili le mappe del buon Marco Pifferetti: Treviso, Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste risultano avere nevosità annua inferiore a Verona!!

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/carta%20sintesi%201960%202012.htm

in realtà Verona città non ha affatto una media di 10cm,magari...la città città aveva 10 cm se prendiamo dal 48 al '96...dati meteo4 mentre scende ad 8cm se consideriamo il mio personale(85-14) e considerate che a Cadidavid nevica più che in centro,per cui stimo Verona città sia in questo periodo attorno ai 6cm scarsi.

E ripeto la domanda,trovatemi una città del nord così distante dal mare così poco nevosa alla nostra latitudine...non esiste e probabilmente non esiste al mondo...sarei curioso...

tra l'altro la carta di Marco è assolutamente corretta perchè pone Verona tra 10 e 5cm,proprio come è in realtà.

Angelo
14-02-2015, 15:46
In realtà Max non è vero che in centro nevica meno che a Cadidavid, o meglio non sempre. Sui 30 anni secondo me sono uguali.

Massimiliano
14-02-2015, 17:43
In realtà Max non è vero che in centro nevica meno che a Cadidavid, o meglio non sempre. Sui 30 anni secondo me sono uguali.

Dipende Angelo cosa intendiamo centro,se intendiamo piazza Brà è sicuramente inferiore,credo che ormai una nevicata con accumulo in Brà sia una assoluta rarità,poi se si intende valdonega ma anche certi altri quartieri ok,sono d'accordo.
Non ho ricordi di quanto tempo manchi un accumulo,penso comunque al dicembre '11 se non sbaglio o '10. In tanti anni che ci abbiamo provato di andare in Brà ad un certo punto ci siamo arresi...uno schifo totale...

ulisse
14-02-2015, 18:05
Dipende Angelo cosa intendiamo centro,se intendiamo piazza Brà è sicuramente inferiore,credo che ormai una nevicata con accumulo in Brà sia una assoluta rarità,poi se si intende valdonega ma anche certi altri quartieri ok,sono d'accordo.
Non ho ricordi di quanto tempo manchi un accumulo,penso comunque al dicembre '11 se non sbaglio o '10. In tanti anni che ci abbiamo provato di andare in Brà ad un certo punto ci siamo arresi...uno schifo totale...

Si si vero Max!esempio 3 marzo 2005,in centro non piu' di 3 cm.Cadidavid 6 ,Sangio 9.

re laurino
15-02-2015, 14:56
Credo che l'unica nevicata in un botto superiore ai 20 cm(21) sia quella avuta nel febbraio 48.Poi stop.Poi qualcuna intorno ai 15/17 cm.Verona citta' intendo.

In realtà l'ultima nevicata con accumulo superiore ai 20 cm è del gennaio 1987…e comunque son passati quasi 30 anni!! Nel frattempo, considerando episodi singoli, non solo Udine ha fatto meglio di noi, ma anche tutta la costa adriatica da Grado a Vieste e persino Genova e Trieste, almeno per quanto riguarda i quartieri alti…per me pensare che città sul mare possano fare meglio di noi (almeno a livello di singolo episodio) è devastante!!

ulisse
15-02-2015, 18:24
In realtà l'ultima nevicata con accumulo superiore ai 20 cm è del gennaio 1987…e comunque son passati quasi 30 anni!! Nel frattempo, considerando episodi singoli, non solo Udine ha fatto meglio di noi, ma anche tutta la costa adriatica da Grado a Vieste e persino Genova e Trieste, almeno per quanto riguarda i quartieri alti…per me pensare che città sul mare possano fare meglio di noi (almeno a livello di singolo episodio) è devastante!!
Si si l'87 complessivamente ha fatto piu' di 25cm,pero' intendevo una nevicata singola da 20cm.Neanche nell'87 l'abbiamo fatta purtroppo..

temporalon
15-02-2015, 21:36
Segnalo stamattina fiocchi a Varese e adirittura 40cm nelle vicine colline, quando qui oggi abbiamo raggiunto i 10.1° di massima. Ma roba da mati, d'altra parte lo savemo che le così.

Massimiliano
16-02-2015, 08:10
Altro esempio la nevicata del capodanno '09 se in città ha fatto 5 cm sono tanti e non lo sò se li ha fatti a Cadidavid 14,5cm....na paja...purtroppo li paghiamo ancora...
sottolineo la più abbondante nevicata degli anni duemila

Albertstorm
16-02-2015, 09:27
Segnalo stamattina fiocchi a Varese e adirittura 40cm nelle vicine colline, quando qui oggi abbiamo raggiunto i 10.1° di massima. Ma roba da mati, d'altra parte lo savemo che le così.

Guarda stamattina che differenze: Verona Villlafranca 10.8°, Mantova 10° e Sospiro (CR) 2.8°.......che roba!!

loris
16-02-2015, 17:56
Ricordo di aver letto da qualche parte, che Verona in un anno del decennio 40-50 sia arrivata al metro di accumulo annuo. E' possibile? Non ci sono molti dati a riguardo, sicuramente sono stati anni freddi e nevosi..

ulisse
16-02-2015, 18:13
Ricordo di aver letto da qualche parte, che Verona in un anno del decennio 40-50 sia arrivata al metro di accumulo annuo. E' possibile? Non ci sono molti dati a riguardo, sicuramente sono stati anni freddi e nevosi..

Non credo proprio.Perlomeno Emilio Bellavite mai ne ha fatto cenno.

ulisse
16-02-2015, 18:15
Altro esempio la nevicata del capodanno '09 se in città ha fatto 5 cm sono tanti e non lo sò se li ha fatti a Cadidavid 14,5cm....na paja...purtroppo li paghiamo ancora...
sottolineo la più abbondante nevicata degli anni duemila

A Capodanno del 2009 credo sui 9 cm in citta'..

Flavio65
16-02-2015, 19:37
Guarda stamattina che differenze: Verona Villlafranca 10.8°, Mantova 10° e Sospiro (CR) 2.8°.......che roba!!

Poveri Cremonesi..

Flavio65
16-02-2015, 19:41
Cari buteloti, al netto dell'isola di calore cittadina la zona con meno accumuli in assoluto della provincia è quella a cavallo della S.Prov. 11 tra San Michele e Caldiero. Punto.

loris
16-02-2015, 21:28
Cari buteloti, al netto dell'isola di calore cittadina la zona con meno accumuli in assoluto della provincia è quella a cavallo della S.Prov. 11 tra San Michele e Caldiero. Punto. Concordo e aggiungerei la valpantena fino a quinto. Non raramente ho visto nevicare in centro citta' e piovere a poiano.

Flavio65
17-02-2015, 13:29
Concordo e aggiungerei la valpantena fino a quinto. Non raramente ho visto nevicare in centro citta' e piovere a poiano.

Certo che si, se facessimo la conta delle falive bisognerebbe precisare che le basse vallate a est di Verona a parità di quota altimetrica( 15 metri più, 15 meno..), sono le più svantaggiate anche rispetto all'adiacente pianura.oKKKK!

Angelo
17-02-2015, 14:42
Certo che si, se facessimo la conta delle falive bisognerebbe precisare che le basse vallate a est di Verona a parità di quota altimetrica( 15 metri più, 15 meno..), sono le più svantaggiate anche rispetto all'adiacente pianura.oKKKK!

Non sottovalutare la Valpolicella: in questi anni ci è andata un meglio meglio, ma negli anni 2002/2008 ci è andata decisamente peggio. Sui 30 anni non so chi se la passi peggio.
Verona spesso e volentieri non è messa peggio in assoluto (al netto dell'isola di calore).

Emanuele
17-02-2015, 16:37
Non sottovalutare la Valpolicella: in questi anni ci è andata un meglio meglio, ma negli anni 2002/2008 ci è andata decisamente peggio. Sui 30 anni non so chi se la passi peggio.
Verona spesso e volentieri non è messa peggio in assoluto (al netto dell'isola di calore).

La Valpolicella dalla dorsale di Monte Comun sino a Negarine / Castelrotto / San Pietro in Cariano è molto penalizzata, meno lo sono da Gargagnago verso west / swest e la zona di Fumane.
Esempi ce ne sono diversi anche tra il 2002 e 2008.
Nel 2005 mi ricordo a fine Dicembre un'importante nevicata nel Bresciano, a Verona sino a Pedemonte niente, mentre addirittura a Sant'Ambrogio 4/5 cm. di neve, a casa mia circa 2 cm. di neve. la data dovrebbe essere il 27-28/12/2005.
Per non parlare di fine Febbraio 2005 e Marzo 2005 con accumuli quasi del triplo rispetto alla città e zone limitrofe, ricordo mi parlasti di eventi caratterizzati da "convergenza valpolicellese".

ginky74
17-02-2015, 20:48
La Valpolicella dalla dorsale di Monte Comun sino a Negarine / Castelrotto / San Pietro in Cariano è molto penalizzata, meno lo sono da Gargagnago verso west / swest e la zona di Fumane.
Esempi ce ne sono diversi anche tra il 2002 e 2008.
Nel 2005 mi ricordo a fine Dicembre un'importante nevicata nel Bresciano, a Verona sino a Pedemonte niente, mentre addirittura a Sant'Ambrogio 4/5 cm. di neve, a casa mia circa 2 cm. di neve. la data dovrebbe essere il 27-28/12/2005.
Per non parlare di fine Febbraio 2005 e Marzo 2005 con accumuli quasi del triplo rispetto alla città e zone limitrofe, ricordo mi parlasti di eventi caratterizzati da "convergenza valpolicellese".
hai perfettamente ragione emanuele io lavorando a pedemonte nei vari episodi successi tra cui anche quelli da te citati ho sempre trovato differenze notevoli tra pedemonte appunto e fumane paese dove ho abitato fino a 2 anni fa.mi ricordo perfettamente proprio il 28 12 2005
ero in ferie e a fumane nevicò discretamente tutta mattina il pomeriggio dovevo andare a negrar ,partii da fumane sotto una bella nevicata con a terra qualche centimetro arrivato a s.pietro in cariano già neve bagnata e nessun accumulo a pedemonte e negrar solo pioggia e prati verdi .un altro esempio lampante il 26 gennaio 2006 a fumane nevicò dal mezzogiorno fino a notte con una decina di cm a terra da san pietro in poi al mattino del 27 quando a fumane faceva ancora nevischio e tutto bianco da san pietro in poi il nulla assoluto .....qui dove abito adesso fece 24 ore di neve con una trentina di cm a terra mi ricordo bene perchè il pomeriggio feci un nivo tour ......un altro esempio e poi basta sennò vi annoio l 11 febbraio 2013 a fumane 12 cm tra l 11 e il 12, pedemonte 2 cm la mattina del 12 e poi pioggia .a mazzurega più di 20 cm di neve ventata .Il clima del posto dove abito adesso già lo conoscevo perchè da fumane a salire qui ci si mette 10 minuti però devo dire che sempre parlando della mediocrità del clima veronese è capace di buona prestazioni come quella dell appena passato 27 dicembre con 16 cm di neve durate più di una settimana al sole

Giovanni
17-02-2015, 20:49
Non ricordo se avevo già messo questo link, sembra che circa 100 anni fa ci fu una grossa nevicata...over 50 cm sicuramente
http://www.sanmartinoba.it/Nevicata1913.htm

La didascalia recita anno 1914, non vorrei fosse un errore e che l'anno sia il 1929

Flavio65
17-02-2015, 23:13
Che belle Giovanni, via xx settembre, fa veramente impressione. Grazie mille!

Massimo M.
18-02-2015, 15:18
Giovanni da ex San Martinese pare quasi impossibile!!! Addirittura guardando i tetti pare ventata.
grazie

ulisse
18-02-2015, 18:06
Be',in effetti tra il 13 e il 15 gennaio 1914 ci potrebbero esser state le condizioni per un'ottima nevicata,almeno guardando le carte dell'archivio wetter :-)

Giovanni
18-02-2015, 19:52
Be',in effetti tra il 13 e il 15 gennaio 1914 ci potrebbero esser state le condizioni per un'ottima nevicata,almeno guardando le carte dell'archivio wetter :-)
la qualità del materiale presente in quel sito è rilevante e traspare che la ricerca storico-documentale è stata meticolosa e seria. Un classico esempio di sito in cui ci si è concentrati molta sulla sostanza e poco sull'apparenza (grafica).. :)
cmq è la prova documentata che a san martino, per cui a verona, almeno una 50 cm c'è stata. La seconda foto non mi lascia dubbi

ulisse
18-02-2015, 20:02
la qualità del materiale presente in quel sito è rilevante e traspare che la ricerca storico-documentale è stata meticolosa e seria. Un classico esempio di sito in cui ci si è concentrati molta sulla sostanza e poco sull'apparenza (grafica).. :)
cmq è la prova documentata che a san martino, per cui a verona, almeno una 50 cm c'è stata. La seconda foto non mi lascia dubbi

Be',servirebbe un parere di Angelo sulla sinottica del periodo 13/15 gennaio 1914.Le termiche sembrerebbero ottime,il Malefico?

Angelo
19-02-2015, 07:42
Sembrano carte da malefico, in particolare il 14 sembra impossibile che non vi fosse. Forse il 13 e il 15 no o meno.

Ciò detto guardate le mappe di reanalisi del 10-13 Gennaio 1987: le mappe dell'11 e del 12 sembrano da malefico forte, eppure, se la memoria non m'inganna, non c'era vento a Verona.

Questo per dire che mappe di reanalisi a 200km di passo di griglia ci dicono poco.

ulisse
19-02-2015, 10:20
Sembrano carte da malefico, in particolare il 14 sembra impossibile che non vi fosse. Forse il 13 e il 15 no o meno.

Ciò detto guardate le mappe di reanalisi del 10-13 Gennaio 1987: le mappe dell'11 e del 12 sembrano da malefico forte, eppure, se la memoria non m'inganna, non c'era vento a Verona.

Questo per dire che mappe di reanalisi a 200km di passo di griglia ci dicono poco.
Verissimo Angelo! Anche io guardando le carte gennaio 87 non capisco come poté nevicare con vento calmo tra l'11 e il 12 eppure fu così.

ALNADA
19-02-2015, 13:28
Verissimo Angelo! Anche io guardando le carte gennaio 87 non capisco come poté nevicare con vento calmo tra l'11 e il 12 eppure fu così.

Certo che se fece 50 cm. qui in Emilia e Lombardia ne avrà fatta una metrata...

ulisse
19-02-2015, 14:51
Certo che se fece 50 cm. qui in Emilia e Lombardia ne avrà fatta una metrata...

Be' non e' detto..comunque girando per internet ho trovato che a Milano nel 14 fece 40cm piu' o meno.

ALNADA
19-02-2015, 15:19
Be' non e' detto..comunque girando per internet ho trovato che a Milano nel 14 fece 40cm piu' o meno.

Allora è uno dei rari casi che ci è andata più di cuxo a noi od è finita pari :D
E la domanda sorse spontanea...ma quando mai risuccederà???? :confused::confused::confused:

ulisse
19-02-2015, 15:28
Allora è uno dei rari casi che ci è andata più di cuxo a noi od è finita pari :D
E la domanda sorse spontanea...ma quando mai risuccederà???? :confused::confused::confused:

Be',su quei livelli direi quasi impossibile.A quei tempi il clima da noi era piu' freddo e non di poco.Quindi considerando che ghe sempre piu' caldo...

ulisse
19-02-2015, 15:38
Voglio dire che probabilmente nevicate di 20/30 cm a Verona nel 1800 erano abbastanza frequenti.A Vicenza 50 /60 ma vabbe' :-)

ALNADA
20-02-2015, 10:56
Voglio dire che probabilmente nevicate di 20/30 cm a Verona nel 1800 erano abbastanza frequenti.A Vicenza 50 /60 ma vabbe' :-)

Tra giovedì e venerdì forte nevicata a Gerusalemme. La città santa per tre religioni si è svegliata sotto una coltre di una ventina di centimetri. Il ministro dell’Istruzione ha chiuso le scuole e i bambini si sono precipitati a giocare a palle di neve come nella spianata delle Moschee (Reuters)

E con questa possiamo pure chiudere baracca e burattini! :braccia

ulisse
20-02-2015, 14:48
Tra giovedì e venerdì forte nevicata a Gerusalemme. La città santa per tre religioni si è svegliata sotto una coltre di una ventina di centimetri. Il ministro dell’Istruzione ha chiuso le scuole e i bambini si sono precipitati a giocare a palle di neve come nella spianata delle Moschee (Reuters)

E con questa possiamo pure chiudere baracca e burattini! :braccia

Guarda che a Gerusalemme quasi ogni anno fa una nevicata di minimo 20cm.Nel dicembre 2013 ne fece una da 40 :-)

ulisse
20-02-2015, 15:14
Diciamo che a parita' di latitudine difficile trovare una citta' in cui cade meno neve di Verona.Forse ce la giochiamo con Portland nell'Oregon...

StefanoP
31-03-2015, 19:37
Zona del feltrino quest'anno la neve si è vista di rado con solo 4 nevicate effettive a fondovalle l'accumulo nevoso si aggirerà al incirca sui 45 cm che sono decisamente pochi per la zona, nonostante questo la neve al suolo è rimasta molti giorni a causa di inverno nella norma per quanto riguarda il periodo e quindi decisamente freddo in alcuni periodi, aspettiamo inverni decisamente migliori per zona!

Corrado
02-04-2015, 09:58
Zona del feltrino quest'anno la neve si è vista di rado con solo 4 nevicate effettive a fondovalle l'accumulo nevoso si aggirerà al incirca sui 45 cm che sono decisamente pochi per la zona, nonostante questo la neve al suolo è rimasta molti giorni a causa di inverno nella norma per quanto riguarda il periodo e quindi decisamente freddo in alcuni periodi, aspettiamo inverni decisamente migliori per zona!

se qui vedessimo 45 cm in un anno vorrebbe dire inverno monumentale

nando
02-04-2015, 15:11
se qui vedessimo 45 cm in un anno vorrebbe dire inverno monumentale
...e quasi sicuramente 45 cm di neve in un solo inverno a VERONA non si sono mai visti...