PDA

Visualizza la versione completa : Per ora Africa no grazie !



Pagine : [1] 2

lamiera
28-05-2015, 16:23
Nessuna ondata di calore di stampo africano e' per ora intravista dai modelli , nei prossimi giorni , salvo qualche leggero disturbo , si intravede una splendida stagione in linea con le medie senza alcun acuto .

ulisse
28-05-2015, 17:58
Nessuna ondata di calore di stampo africano e' per ora intravista dai modelli , nei prossimi giorni , salvo qualche leggero disturbo , si intravede una splendida stagione in linea con le medie senza alcun acuto .

Si carissimo!sembrerebbe ancora una volta la Spagna obbiettivo del respiro africano.Meo cosi'!

Massimo M.
28-05-2015, 18:18
A dire la verità la situazione nel medio non è ancora ben definita dai modelli. Rispetto a qualche giorno fa l'Africa ha fatto progressi e siamo passati da un hp in oceano ad un hp subtropicale sulla parte più occidentale europea. Nel long sembrerebbe invece aprirsi una fase NAO-, ma il long conta zero.
Il CMT ha da qualche giorno emesso l'outlook estivo proponendo un estate 2014 style. http://www.centrometeotoscana.it/forum/index.php?topic=9850.0. Li seguo attentamente ma ultimamente hanno azzeccato poche previsioni. Di questo outlook sicuramente mi sembra azzardata la previsione di un'estate termicamente sottomedia.
Bisogna considerare che rispetto al passato l'africa è sempre più vicina ed il freddo sempre più lontano.

Angelo
28-05-2015, 19:10
Grande Andrea, autogufata pazzesca, dai che arriva il cammello!!!oKKKK!
In ogni caso GFS ed ECM hanno ballato parecchio nelle loro emissioni principali, soprattutto l'americano, ma una cosa sembra abbastanza sicura nel medio termine: la chiusura della porta atlantica. E questa è già una buona base di partenza.
Poi se sarà africano puro, africano di striscio (Spagna e Francia colpite in piano) o SCAND+ e gocce fredde retrograde vedremo.
Per me la buona notizia è che l'hp subtropicale lascia la sede pienamente oceanica per avvicinarsi al Vecchio Continente. Succederà davvero? Monitoriamo.

ulisse
28-05-2015, 19:16
Grande Andrea, autogufata pazzesca, dai che arriva il cammello!!!oKKKK!
In ogni caso GFS ed ECM hanno ballato parecchio nelle loro emissioni principali, soprattutto l'americano, ma una cosa sembra abbastanza sicura nel medio termine: la chiusura della porta atlantica. E questa è già una buona base di partenza.
Poi se sarà africano puro, africano di striscio (Spagna e Francia colpite in piano) o SCAND+ e gocce fredde retrograde vedremo.
Per me la buona notizia è che l'hp subtropicale lascia la sede pienamente oceanica per avvicinarsi al Vecchio Continente. Succederà davvero? Monitoriamo.

Ah ah ah !te ghe paura casso de n'altra estate 2014:dead?

Angelo
28-05-2015, 19:22
Ah ah ah !te ghe paura casso de n'altra estate 2014:dead?

Quanto voi di una 2003. :ouch Due anni senza Amarone non sono tollerabili dal genere umano, freddofili fatevene una ragione! oKKKK!

fatur
29-05-2015, 07:17
premesso che le stagionali meteotoscana sono buone per i calli, come le altre del resto, quoto angelo, non sarebbe tollerabile un'altra estate 2014 style, a quel punto vendo la casa qui e compro a stromboli.....

lamiera
29-05-2015, 07:33
Pensare che l'Africa non arrivi e' pura utopia ,vedere che per ora non arriva e' un sollievo ! :canna

Angelo
29-05-2015, 08:43
Oggi riprende corpo l'idea di uno scand+ e gocce fredde retrograde in giro per lo stivale (ovviamente lato orientale più penalizzato). Questa strada è stata disegnata più volte dai due principali GM e, ad ora, sembra la più probabile, ma siamo ancora molto lontani e tutto dipenderà dalla saccatura in ingresso a 120 ore: da li capiremo che strada prenderanno le cose nella prima decade di Giugno.
Invece sembra ormai "certo" che la porta atlantica si chiuderà tra 5 giorni e scusate se è poco.

Massimo M.
29-05-2015, 09:34
Angelo non lo darei per morto l'Atlantico. Come si diceva quest'anno HP e lobo atlantico del VP sono entrambi in forma e la chiusura della porta atlantica sarebbe una schiacciante sconfitta per il VP. QBO ed ENSO favorirebbero un HP in forma mentre le SST ben negative depongono per il passaggio basso delle westerlies, il che mi farebbe pensare ad una radice debole dell'hp. E' per questa ragione che i modelli vedono nel medio long hp alti. Potrebbe anche essere che la situazione trovi un equilibrio con un atlantico molto basso e quindi il sottopassaggio dell'hp.

Angelo
29-05-2015, 09:44
Beh ma tutto quello da te citato va valutato su scala stagionale, noi qui ragioniamo a 10 giorni, e 10 giorni possono anche essere in controtendenza rispetto ad una media stagionale.
Credo anch'io che avremo una stagione atlantica, ma non sono affatto sicuro sul posizionamento della stormtrack che potrebbe essere anche oltralpe.

Massimo M.
29-05-2015, 21:22
A 10 giorni i modelli stanno facendo delle capriole da run a run soprattutto nel definire la posizione dell'HP. Lo chiamerei effetto HP saponetta ........

fatur
30-05-2015, 11:56
ultimi 2 run però concordi su africa si...
un pò labile come struttura ma cmq tosta...

Massimo M.
30-05-2015, 12:32
Già pare proprio che i modelli abbiano trovato la soluzione

Angelo
01-06-2015, 10:22
Andrea, ti nomino presidente onorario dei caldofili estivi!! Grandissimo post, ti sei portato una s**** colossale oKKKK!
All'orizzonte non si vedono ondate di caldo eccezionali, ma un lungo periodo di stabilità e forte sopra media si.
Oggi emc è offline, quindi dobbiamo accontentarci del solo GFS, in ogni caso è evidente il calo dei geopotenziali sul vicino atlantico, la chiusura della porta atlantica e il conseguente spostamento verso est dell'hp subtropicale.
E' bene dire che non saremo investiti direttamente da aria di origine africana, quella si fermerà in Spagna, ma in ogni caso l'hp sopra le nostre teste dovrebbe determinare una continua compressione della colonna d'aria con termiche di tutto rispetto e molto superiori alle medie della prima decade di Giugno.

L'unica incognita sta nell'umidità nei bassi strati: i vari giorni di permanenza dell'hp potrebbero rendere l'aria via via più umida, non permettendo valori massimi molto elevati (ma comunque superiori a 30°c), oppure se la compressione sarà notevole, potremmo avere aria via via più secca e valori termici a sfiorare i 35°C nei punti più caldi del Veneto (ma non credo assolutamente a 35°C diffusi). Staremo a vedere.

Intanto partiamo bene, lunga vita all'hp! W L'ESTATE!! (se volete la pioggia andate in Norvegia)

lamiera
01-06-2015, 14:37
Io attendo un post simile al mio , quest inverno da parte del Max : del tipo " mai neve da noi " ma temo che non basterebbe . Comunque arriva l estate e tutto cio' non mi rende felice , ma almeno sarete contenti voi caldofili ! Sa vut fe' ! Come dicono in Romagna !

nando
01-06-2015, 16:12
Porta pazienza lamiera, se l'Africa vuol venire da noi non possiamo far altro che tenercela, manca mai che poi passiamo per razzisti...:triste

temporalon
01-06-2015, 19:22
Un po' di calduccio non mi dispiacerebbe pure a me, intanto oggi già segnati i 30° nella vue da mio fratello, io mi son fermato a 29.1°.

martina
02-06-2015, 09:59
In effetti sto post non ha portato una gran fortuna. E meno male che per tutto maggio il web aveva sentenziato un inizio giugno altalenante e una estate che sarebbe partita più in là. Azzz partita invece alla grande come lo scorso anno. Da capire quanto durerà, giorni settimane , tre mesi in stile annate orribili che non nomino?
Bah io ribadisco il mio pensiero: in estate non può fare freddo, è giusto che ci sia sole, il caldo il mare le vacanze ecc, ma lavorare con ste temperature è allucinante e di notte credo che non si respirerà. Cosa ci si trovi di bello in queste sparate calde anomale rimane per me un mistero a meno di non avere i piedi in ammollo al mare o stare in qualche bel paesino montano.
Che dire poi ad Angelo che simpaticamente ci consiglia di emigrare in Norvegia: che ogni tanto ci vado per lavoro e spesso mi becco i trenta gradi pure là ed è una tortura allora.....ma ehi il "caldofilo " può sempre pensare a luoghi arabici e lasciarci respirare noi poveri padani no?:abbraccio

loris
02-06-2015, 10:23
Ti straquoto Martina. Ma lo stesso discorso si puo' fare per le grandi ondate di freddo. Emozionanti per un freddofilo, ma per il benessere fisico anche no..

Angelo
02-06-2015, 10:34
A scanso di equivoci il 2003 me lo sono fatto a Milano senza aria condizionata (tutto Giugno e tutto Luglio). Si avevo caldo anch'io ma la notte dormivo bene nonostante non riuscissi a scendere sotto i 30°C in camera.
Cosa ci trovo di bello? Tutto oKKKK!

martina
02-06-2015, 10:36
Ti straquoto Martina. Ma lo stesso discorso si puo' fare per le grandi ondate di freddo. Emozionanti per un freddofilo, ma per il benessere fisico anche no..

Assolutamente si . Io non sono una freddofila da "siberia". Penso sempre a dove abito e al suo clima. In inverno qui è un signor inverno quando le minime sono a -3/-5, con le sue brinate, nebbie e perché no la nevicatina di qualche ora in mezzo alla pioggia. Non cerco mai la -20°C non è roba italiana quella. Appassionante per la meteo ma non per la nostra zona.
Le anomalie ci stanno sempre ( le medie nascono tra alti e bassi alla fine)...le costanti caldi però iniziano a stancare passi l'estate ma poi ci si attacca l'autunno e la primavera e via. Ma non ci può fare nulla. A me in estate manca solo il relax di casa, perché ok aria condizionata e tutto il resto, ma quando hai oltre 27 gradi dentro è dura, parere mio eh sia chiaro :)

loris
02-06-2015, 11:11
Si Angelo, ma io il 2003 l'ho fatto tutto sotto il sole e quando tornavo a casa avevo la pelle che sopra potevi cucinarci..metti i 30 gradi in casa e prova a dormire..in certi momenti mi veniva da piangere. A mai piu' anno di m..

nando
02-06-2015, 12:20
Hai ragione Martina quando dici che noi amanti del fresco dovremo emigrare in Norvegia (consiglio di qualcuno). Allora questi caldofili dovrebbero andare in Africa e rimanere la per sempre a cuocersi il davanti e il resto...:laugh

Angelo
02-06-2015, 13:52
Si Angelo, ma io il 2003 l'ho fatto tutto sotto il sole e quando tornavo a casa avevo la pelle che sopra potevi cucinarci..metti i 30 gradi in casa e prova a dormire..in certi momenti mi veniva da piangere. A mai piu' anno di m..

Non metto in dubbio che stare all'aperto nel 2003 sia stato provante, ma ti assicuro che non c'è il minimo paragone tra Milano e Grezzana quando tramonta il sole: Milano è un forno non ventilato, a Grezzana le minime saranno alte ma c'è brezza e bassa umidità che fa calare non poco la temperatura percepita.
Credo che dalle 22 alle 6 Milano sia stata la città più calda d'Europa per molti giorni di fila.

Massimo M.
02-06-2015, 18:15
Io abito a Caldierino, allo sbocco della val d'Illasi. Nelle estati calde intorno alle 20-21 si attiva sempre la brezza. Di notte il condizionatore non serve.

Per quanto riguarda la residenza se proprio la Norvegia é un sogno impossibile consiglio di valutare una casetta in Lessinia dai 700 ai 1000 metri.

ulisse
02-06-2015, 20:01
Estate 2003?emigro.

lamiera
02-06-2015, 20:11
Hai ragione Martina quando dici che noi amanti del fresco dovremo emigrare in Norvegia (consiglio di qualcuno). Allora questi caldofili dovrebbero andare in Africa e rimanere la per sempre a cuocersi il davanti e il resto...:laugh

:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll :apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll

Apple
02-06-2015, 20:34
Io ritengo che il piacere di un caldo oltre media sia anche il risultato di come uno passa le giornate
Se uno sta a casa tutto il giorno e non fa na mazza... Penso non gliene possa fregar di meno
Se uno lavora in uffici dotati di aria condizionata più o meno come sopra
Se uno come il sottoscritto lavora in fabbrica con motori e pompe accese che scaldano molto e senza aria condizionata o ancora peggio lavori pesanti sotto il sole penso abbia mille ragioni per detestare i sopramedia
Sarei pronto a scommettere che tutti quelli che qui dentro adorano i sopramedia non lavorano in condizioni estreme
Ne sono sicuro
Anche a me importerebbe poco o nulla sapendo che domattina vado a lavorare in camicia e pantaloni lunghi in un luogo dal clima vivibile
Provate ad andare ad asfaltare una strada o lavori simili con i sopramedia a giugno e luglio e poi ne riparliamo

fatur
02-06-2015, 20:40
Campo bene tra i -5 e i +30 e qui tra l'altro sono rari entrambi questi due estremi...

cmq W l'estate e le t estive, non attendo con ansia l'inverno, può tranquillamente aspettare...

pentitevi freddofili a spigoli vivi, verrà il regno di Satana!

Angelo
02-06-2015, 23:26
Io ritengo che il piacere di un caldo oltre media sia anche il risultato di come uno passa le giornate
Se uno sta a casa tutto il giorno e non fa na mazza... Penso non gliene possa fregar di meno
Se uno lavora in uffici dotati di aria condizionata più o meno come sopra
Se uno come il sottoscritto lavora in fabbrica con motori e pompe accese che scaldano molto e senza aria condizionata o ancora peggio lavori pesanti sotto il sole penso abbia mille ragioni per detestare i sopramedia
Sarei pronto a scommettere che tutti quelli che qui dentro adorano i sopramedia non lavorano in condizioni estreme
Ne sono sicuro
Anche a me importerebbe poco o nulla sapendo che domattina vado a lavorare in camicia e pantaloni lunghi in un luogo dal clima vivibile
Provate ad andare ad asfaltare una strada o lavori simili con i sopramedia a giugno e luglio e poi ne riparliamo

Certamente non asfalto strade sotto il sole, però è altrettanto vero che la stragrande maggioranza dei freddofili estivi non fa lavori massacranti all'aperto o in altoforni, semplicemente non ama il caldo. Lo stesso discorso lo potremmo fare d'inverno: non ho mi sentito nessun appassionato di meteo lamentarsi per troppo freddo e troppa neve ( salvo casi eccezionali), eppure sono convinto che qualche netturbino o pescatore etc... maledice il freddo.
In ogni caso io campo alla grande fino a 30°c in casa e fino a 35°c fuori, senza aria condizionata. Se l'aria è molto secca, arrivo fino a 40°c fuori. Hol'aria condizionata in casa dal 2012 e l'avrò accesa 5 volte si e no, solo perchè avevo urgenza di far asciugare i panni stesi :ang

Apple
03-06-2015, 06:41
Ciao Angelo
I freddofili qua non si lamentano ne della troppa neve ne del troppo freddo semplicemente perché qua il problema neve freddo non sussiste se non per qualche giorno all'anno
Altra storia il caldo dove a certe temperature anche i pantaloni corti servono a poco e sopratutto altra cosa il caldo perché dura sempre moltissimo di più dell'eventuale freddo estremo invernale
In cui uno fra l'altro basta che si copra un po' di più ed è a posto
Sono convinto di quello che ho scritto te lo assicuro
La stragrande maggioranza,per fortuna o per merito, fa lavori in un clima vivibile
Io e pochi altri no e ti assicuro non possiamo amare il caldo estremo o i 35 gradi
In fabbrica o fuori al sole la sensazione di caldo cresce a dismisura e fisicamente fai fatica a reggere
Ma anche in campagna vale l'esempio sopra,quando picchia forte il sole è' veramente difficile.
Se lavorassi in un ambiente vivibile non mi interesserebbe se fuori fa caldo te lo assicuro

fatur
03-06-2015, 07:08
Ciao Angelo
I freddofili qua non si lamentano ne della troppa neve ne del troppo freddo semplicemente perché qua il problema neve freddo non sussiste se non per qualche giorno all'anno
Altra storia il caldo dove a certe temperature anche i pantaloni corti servono a poco e sopratutto altra cosa il caldo perché dura sempre moltissimo di più dell'eventuale freddo estremo invernale
In cui uno fra l'altro basta che si copra un po' di più ed è a posto
Sono convinto di quello che ho scritto te lo assicuro
La stragrande maggioranza,per fortuna o per merito, fa lavori in un clima vivibile
Io e pochi altri no e ti assicuro non possiamo amare il caldo estremo o i 35 gradi
In fabbrica o fuori al sole la sensazione di caldo cresce a dismisura e fisicamente fai fatica a reggere
Ma anche in campagna vale l'esempio sopra,quando picchia forte il sole è' veramente difficile.
Se lavorassi in un ambiente vivibile non mi interesserebbe se fuori fa caldo te lo assicuro

è solo questione di gusti oppure di "tolleranza fisica" soggettiva, caro apple...
e si traduce, forumisticamente, in TIFO, che a volte è anche divertente, beninteso, ma chiamiamolo col suo nome...

io ho fatto in passato il giardiniere, il carpentiere, ho lavorato con la forestale all'aperto, ecc ecc e sempre il problema era il maltempo e il freddo, difficilmente il caldo... e non solo per me, ma per buona parte dei lavoratori... poi c'erano sempre quelli che odiavano il caldo e il sole, com'è normale che sia....
ma non credo proprio che tutti i freddofili sui forum (direi 80-90% degli iscritti) lavori in posti come il tuo, assolutamente no, sono rari, la maggior parte odia il caldo e basta, oppure odia il "sopramedia" (ecco, quella è una cosa che non riesco a capire)...

temporalon
03-06-2015, 08:14
Non sarà africano, però da me già ieri abbiamo raggiunto i 31.4° che è già un valore di riguardo per la prima decade di giugno.

Angelo
03-06-2015, 15:44
Ciao Angelo
I freddofili qua non si lamentano ne della troppa neve ne del troppo freddo semplicemente perché qua il problema neve freddo non sussiste se non per qualche giorno all'anno
Altra storia il caldo dove a certe temperature anche i pantaloni corti servono a poco e sopratutto altra cosa il caldo perché dura sempre moltissimo di più dell'eventuale freddo estremo invernale
In cui uno fra l'altro basta che si copra un po' di più ed è a posto
Sono convinto di quello che ho scritto te lo assicuro
La stragrande maggioranza,per fortuna o per merito, fa lavori in un clima vivibile
Io e pochi altri no e ti assicuro non possiamo amare il caldo estremo o i 35 gradi
In fabbrica o fuori al sole la sensazione di caldo cresce a dismisura e fisicamente fai fatica a reggere
Ma anche in campagna vale l'esempio sopra,quando picchia forte il sole è' veramente difficile.
Se lavorassi in un ambiente vivibile non mi interesserebbe se fuori fa caldo te lo assicuro

Ciao Apple, non metto assolutamente in dubbio che lavori particolari determinino un "odio fisiologico" verso il caldo, ma il 99% dei forumisti vuole pioggia e fresco d'estate non per questo motivo, ma semplicemente per un gusto personale.
Io al sole ci sto benissimo, lo amo, le giornate lunghe, la luce, il caldo, li amo. Ovvio che quando è troppo è troppo, ma il mio troppo non coincide con quello di molti. E' un fatto del tutto personale, ma mi piace essere uno dei pochissimi caldofili estivi oKKKK!
Poi concordo con te che in provincia di Verona il problema "troppa neve" è praticamente insistente e il "troppo freddo" è ormai un lontano ricordo (ultimo freddo vero lo daterei dicembre '96, poi solo brevissime apparizioni come nel 2009)

Oggi alle 14 ero a Pavia, la temperatura era sui 30°C e mentre tutti stavano all'ombra a lamentarsi, io me ne stavo bellamente al sole in jeans e camicia. Ho iniziato a sudare dopo 10 minuti...W L'ESTATE!!!

temporalon
03-06-2015, 17:12
Infatti, ben venga un po' di calduccio, la settimana scorsa c'era quasi freddo per la stagione. Oggi, per la cronaca, la mia stazione ha raggiunto i 33.1° di massima, e quella di mio fratello ha segnato 32°, direi valori sicuramente elevati per essere appena al 3 di giugno. Eh, mi vorìa caldo e temporaloni, almanco un par de olte a la setimana, no ghe sarìa gnente de mal. Così accontentiamo sia i caldofili, che quelli che vogliono la pioggia! Aaaaaaahhhhhhhaaaaaa

lamiera
04-06-2015, 13:12
Comunque ragazzuoli fino a meta' mese caldo un pelo di piu in pelo di meno ma caldo a nastro !

martina
05-06-2015, 21:15
Beh cosa dire ragazzi . Questa non può essere definita "bella stagione" . I gusti saranno anche gusti ma al 5 di giugno girare con indici di calore che sfiorano o superano i 40°C dai non è umano.
Nella mia ignoranza meteo ho guardato le carte questa sera dei modelli che spesso voi commentate, ma mi sembra che non succerà nulla , forse forse un lieve refrigerio da temporali sparsi ma poi sembra che il caldo torni più intenso, almeno quello che capisco io.
Non la sopporto più la mia terra ormai.

Apple
05-06-2015, 21:32
Ciao Martina
mi associo al tuo pensiero
purtroppo quella che viene chiamata bella stagione a causa del riscaldamento globale che sembra si accanisca particolarmente nel nostro comparto e' rovinata da estremi di temperature che alcune decine di anni fa non esistevano se non per brevissimi periodi.
D'altronde i record di caldo ed i sopramedia costanti sono li a dimostrarlo.
Le estati stanno diventando mediamente molto calde,se escludiamo episodi come l'anno scorso e gli inverni meno freddi .
Qui non e' da star li a discutere se sopporti o no questo nuovo clima
L'unica cosa da fare e' abituarsi o trasferirsi in altura
Non so se sia un azzardo ma penso che il clima estivo odierno dei nostri monti sui 500mt sia molto simile al clima padano veronese di una ventina,trentina di anni fa.
Ciao

Angelo
07-06-2015, 08:43
La settimana si chiude con l'ennesima giornata in fortissimo sopra media termico, ma la prossima settimana le temperature scenderanno di qualche grado (dovremmo fermarci ad un lieve sopra media) e qualche temporale non dovrebbe mancare nemmeno in pianura.
Diciamo che questa prima ondata di calore può considerarsi ormai quasi archiviata.
Poi nella seconda metà della prossima settimana vedremo se ci sarà una nuova breve fiammata (ecm) o proseguirà la fase meno calda e instabile (gfs).

Una piccola riflessione su questa ondata di caldo: la definirei "inquietante". A differenza dello scorso anno, infatti, non abbiamo avuto nessuna avvezione calda africana. Come già scrivevo una settimana fa, il caldo è stato dato per lo più dalla compressione che l'hp sopra le nostre teste ha esercitato sulla colonna d'aria. Avevo anche scritto che i picchi massimi sarebbero dipesi dall'umidità dell'aria: se la compressione fosse stata forte, l'umidità sarebbe diminuita e le temperature salite parecchio,viceversa se l'umidità fosse rimasta elevata, le colonnine di mercurio non sarebbero salite più di tanto. Alla fine siamo riusciti ad avere picchi termici elevati, molto elevati, ma anche umidità elevate. Questo aspetto è "inquietante", nel senso che con termiche non così folli a 850, umidità elevate ed essendo solo a inizio Giugno, abbiamo raggiunto i 35°c in varie zone del veronese. Se ne deduce che ormai ogni hp estivo è in grado di portare forti sopra media, se per caso arriva aria puramente africana, allora i record assoluti di caldo vacillano. Un orto non fa primavera, ma il GW si vede anche da queste cose: configurazioni bariche non così estreme, portano a valori termici "estremi".

Apple
07-06-2015, 09:48
Quoto il pensiero di Angelo
Ricordo anche i nostri ragionamenti anni fa sull'estate 2003 quando si diceva che episodi simili hanno tempi di ritorno lunghissimi
Probabilmente ancora non erano evidenti questi segnali caldi
Penso che batteremo presto anche quei record

Massimo M.
07-06-2015, 11:32
Quoto anch'io e aggiungerei che dalle nostre parti aiuta anche il contributo del local warming.
Come causa sinottica secondo me la mancanza della radice subtropicale e i massimi hp sulle alpi hanno comportato un richiamo umido sull' alto adriatico nei bassi strati e la compressione per venti di caduta sulla pianura pedemontana. Mi sembra siano state queste le zone peggiori?

lamiera
07-06-2015, 12:03
Intanto gfs fa sperare ad un ritorno ad una estate accettabile termicamente a partire da mete' della prossima settimana , vediamo un po' , non sarebbe male.

Angelo
07-06-2015, 18:54
Martedì dovrebbe vedere temporali abbastanza diffusi in pianura, mentre sta sera e domani i temporali dovrebbero essere molto localizzati o forse del tutto assenti (sulla pianura veneta). Sempre Martedì si dovrebbe scendere sotto la soglia psicologica dei 30°C.

Massimo non ho seguito nel dettaglio, però mi sembra che le zone più calde non siano state le pedemontane, ma quella di pianura del veronese, dell'alto polesine e bassa padovana. Insomma posti ben noti e "logici". In pedemontana ho visto un regime di venti classico da brezza diurna, quindi con venti meridionali durante il giorno e non settentrionali. Cosa per altro in linea con tassi di umidità non certo bassi. :salut

Massimo M.
07-06-2015, 22:15
Oggi forse é andata così ma i giorni clou di giovedi e venerdi più o meno penso sia andata come questa Lamma

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/07/61eb03cddcf0850e976897c38b04f99e.jpg


Per pianura pedemonta io intendo la prima fascia di 30-40km a sud delle alpi. Non ne sono sicuro ma credo che i picchi di Tmax siano stati nel triangolo, verona, soave, buttapietra con superamento diffuso dei 35 nei giorni scorsi e con UR elevate.

Oggi a Verona é stata invece una giornata più secca.

Massimo M.
08-06-2015, 17:21
La configurazione che si prospetta per i prossimi giorni ci vedrà in condizioni di prefrontale permanente con richiamo mite e umido. La vedo dura scendere sotto i 30 ma confido nello sviluppo cumuliforme pomeridiano.
Ci sarà la possibilità di TS prefrontali ripetuti e probabilmente V-Shape stazionari la situazione sarà quindi da monitorare e credo che le coste settentrionali del tirreno siano da monitorare.

loris
16-06-2015, 13:49
Certo che leggere un articolo del col. Giuliacci, in cui dice che la prima parte di giugno, al nord, di estivo ha avuto ben poco, mi lascia senza parole. Fra un po', per essere estate devono esserci dai 40 gradi in su..vuoi vedere che siamo sottomedia?

Massimo M.
16-06-2015, 14:16
Non ha beccato nemmeno le previsioni per oggi

lamiera
18-06-2015, 13:07
A guardare in la' e stando nel fanta , sembra che ripiomberemo in calure africane a partire dai primi di luglio , stiamo a vedere !

fatur
19-06-2015, 07:34
ovviamente, non dando alcun credito a carte a due settimane di distanza, la prendo come una kabala :laugh

Massimo M.
19-06-2015, 08:11
Nel medio troppe gocce a zonzo per l'Atlantico per cui situazione incerta. Fra tre o quattro giorni si capiranno meglio le intenzioni. Confido nella kabala
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/19/7defa498a349e5ad518532352502712f.jpg

lamiera
19-06-2015, 10:37
Fino al 25 tempo tardo primaverile dopo .....?

ALNADA
19-06-2015, 15:16
ovviamente, non dando alcun credito a carte a due settimane di distanza, la prendo come una kabala :laugh

ocio che di solito quando parlano di episodi freddi e neve si smonta tutto man mano che si avvicina l'evento, ma quando si parla di ondate africane e calura bestia i ghe intiva magicamente :laugh

nando
19-06-2015, 19:57
Basta Africa ragazzi, per quest'anno abbiamo già dato...

fatur
19-06-2015, 22:00
ocio che di solito quando parlano di episodi freddi e neve si smonta tutto man mano che si avvicina l'evento, ma quando si parla di ondate africane e calura bestia i ghe intiva magicamente :laugh

Dipende dalle aspettative, per un freddofilo è come dici, ma oggettivamente è una gran cavolata, dai, ammettiamolo 😁..... a meno di ipotizzare complotti dei modelli contro i freddofili...

martina
29-06-2015, 14:32
Buongiorno forum come andiamo? ma due parole sull'ondata di caldo che sta per arrivare non le diciamo? In giro c'è di tutto, da temperature vicine ai 40°C per la pianura veneta, a notti insopportabili, fino alla durata che potrebbe essere anche superiore ai 10-12 giorni. Siccome strillano tutti e non si capisce nulla, voi cosa mi dite che analizzate sempre tutto con calma e obiettività? Ondata molto più forte di quella avuta in giugno? Aspetto il vostro parere ...:si:abbraccio

spantax
29-06-2015, 15:31
Flegetonte pensa te chi han scomodato !

Mi accodo a Martina... dai che ne pensate voi espertissimi?

lamiera
29-06-2015, 16:51
Ciao ragazzi , attualmente la campana anticiclonica punta sulla Spagna e sulla Francia , sembrerebbe che successivamente dovrebbe coinvolgere in modo sensibile anche l'Italia , coricandosi verso est , per ora avremo caldo senza dubbio , ma per sapere se sara' da record o eno bisogna attendere per capire come si comportera' l'hp , certo che non fara' di certo fresco e le temperature comunque saliranno bene oltre i 30 , quello che dara' molto fstidio sara' l'afa della nostra cara pianura padana, attendiamo gli aggiornamenti e vedremo .

fatur
29-06-2015, 18:04
Per i dettagli tipo temperature locali bisogna stare sul medio termine cioè massimo 5-6 giorni, e a quella distanza NON si vede un'ondata di caldo estrema, record o cose simili... caldo sopramedia si. .. e ad occhio e croce persistente. ... ma non certo record.... io credo sui +32+34 diffusi al piano ... poi si vedrà. ..

Eder
30-06-2015, 00:50
Per i dettagli tipo temperature locali bisogna stare sul medio termine cioè massimo 5-6 giorni, e a quella distanza NON si vede un'ondata di caldo estrema, record o cose simili... caldo sopramedia si. .. e ad occhio e croce persistente. ... ma non certo record.... io credo sui +32+34 diffusi al piano ... poi si vedrà. ..
Probabilmente non sarà un caldo record, almeno guardando i modelli, ma sarà persistente. Credo che città come Verona o Mantova possano tranquillamente fare almeno 10gg di seguito con massime over 33°

ulisse
30-06-2015, 09:25
Vedendo gfs stamattina credo che l'inizio della prossima settimana si toccherà l'apice del caldo, se veramente avremo na +20 a 850 penso che nel veronese i 36/37 siano fattibili

martina
30-06-2015, 11:11
Grazie per le risposte ragazzi. Quindi se nell'ondata di giugno ho visto che abbiamo toccato i 35°C in questa prevedete circa 2°C in più. Se posso chiedere in cosa si differenziano le due ondate? Cioè è sempre aria africana, sono diversi i GPT ecc. Potenzialmente è una situazione come il 2003 o siamo lontani da quell'innominabile, almeno per me , anno?

Eder
30-06-2015, 12:18
Vedendo gfs stamattina credo che l'inizio della prossima settimana si toccherà l'apice del caldo, se veramente avremo na +20 a 850 penso che nel veronese i 36/37 siano fattibili

Anche secondo me, se il tasso di ur non sarà troppo alto si raggiungeranno sicuramente quei valori

fatur
30-06-2015, 12:39
Grazie per le risposte ragazzi. Quindi se nell'ondata di giugno ho visto che abbiamo toccato i 35°C in questa prevedete circa 2°C in più. Se posso chiedere in cosa si differenziano le due ondate? Cioè è sempre aria africana, sono diversi i GPT ecc. Potenzialmente è una situazione come il 2003 o siamo lontani da quell'innominabile, almeno per me , anno?

no Martina, secondo me non si possono prevedere temperature locali e quella distanza... quella di Ulisse è un'ipotesi, infatti ha detto SE si confermano i +20 a 850, ecc ecc...
per le temp. locali bisogna stare su tempi più brevi, 4-5 giorni diciamo, e fino ad allora non sono previste quelle +36+37 diffuse in pianura ...
per la stbilità /HP invece si può andare anche oltre come tendenza, ma non nei dettagli...

il 2003 non ha avuto configurazioni sempre uguali, non esiste una configurazione 2003-tipo, frequenti le discese fredde verso le azzorre, ma ci sono state anche in altri anni, ed è quello che si vede nelle carte tra oggi e il WE prossimo... poi l'HP diventa più "piatta" tra azzorre e mediterraneo (bartlett high)...

la cosa spaventosa del 2003 è la persistenza anticiclonica e sopramedia x 3 mesi (salvo piccole e brevi intrusioni di aria fresca)...

essendo la persistenza la caratteristica del 2003, NON E' IN ALCUN MODO PREVEDIBILE il fatto che si ripeterà o no, nel modo più assoluto...
si vedrà solo step by step... per ora siamo molto lontani (facciamo primi 35 giorni dell'estate)....

ulisse
30-06-2015, 13:09
no Martina, secondo me non si possono prevedere temperature locali e quella distanza... quella di Ulisse è un'ipotesi, infatti ha detto SE si confermano i +20 a 850, ecc ecc...
per le temp. locali bisogna stare su tempi più brevi, 4-5 giorni diciamo, e fino ad allora non sono previste quelle +36+37 diffuse in pianura ...
per la stbilità /HP invece si può andare anche oltre come tendenza, ma non nei dettagli...

il 2003 non ha avuto configurazioni sempre uguali, non esiste una configurazione 2003-tipo, frequenti le discese fredde verso le azzorre, ma ci sono state anche in altri anni, ed è quello che si vede nelle carte tra oggi e il WE prossimo... poi l'HP diventa più "piatta" tra azzorre e mediterraneo (bartlett high)...

la cosa spaventosa del 2003 è la persistenza anticiclonica e sopramedia x 3 mesi (salvo piccole e brevi intrusioni di aria fresca)...

essendo la persistenza la caratteristica del 2003, NON E' IN ALCUN MODO PREVEDIBILE il fatto che si ripeterà o no, nel modo più assoluto...
si vedrà solo step by step... per ora siamo molto lontani (facciamo primi 35 giorni dell'estate)....
Si giusto Fabio :-).

lamiera
04-07-2015, 08:31
Sembrerebbe che tra il 9 e il 10 ci sara' un temporaneo calo delle temperature senza pero' evidenti cambi di tempo , non ci sara' nessuna goccia entrante ma solo un temporaneo ritiro della influenza africana .

martina
04-07-2015, 16:59
Mamma che brutti aggiornamenti mi date. Ma sarà mica vita questa vero.??' Chiusa in casa perché fuori non si può camminare, le piscine sono piene di gente non c'è un angolo all'ombra e l'acqua bolle già...Non so come si faccia a definire "clima splendido quello di questi giorni" Clima splendido è tanto sole ma poter uscire la sera a fare due passi senza dover preoccuparsi di svenire...E il problema è che mi pare di capire la settimana prossima farà ancora più caldo. Mah.

lamiera
04-07-2015, 18:49
É quello che dico pure io ! Questo è un incubo altro che ! E fino a nercoledi cresce

ulisse
04-07-2015, 19:18
É quello che dico pure io ! Questo è un incubo altro che ! E fino a nercoledi cresce

Ghe ne du che non sarea d'accordo ,sa fasemo con lori ?

lamiera
04-07-2015, 19:29
I metemo col culo nudo su na lamiera [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zorro
05-07-2015, 23:20
Odio profondo per questo tempo abominevole... pretendo un inverno con temperature negative in doppia cifra di giorno per bilanciare questa cosa assurda

Apple
05-07-2015, 23:30
Ciao zorro
Ghe poco da pretender
Purtroppo il nostro clima è sempre più votato verso il caldo
L'inverno è' oramai lungo un mese o due, quello vero e crudo dura qualche giorno
È così e lo sarà sempre di più purtroppo .
Orrendo

Apple
05-07-2015, 23:32
Non riesco a scendere sotto i 29 a mezzanotte passata
Orrendo ed estremamente disagevole per chiunque

temporalon
06-07-2015, 06:25
Non riesco a scendere sotto i 29 a mezzanotte passata
Orrendo ed estremamente disagevole per chiunque


Orco, je tanti, e considerato anche l'alto tasso di u.r.

Apple
06-07-2015, 06:28
Sto topic El sta portando sf.ga

DavideM
06-07-2015, 08:26
30° alle 8.45 (termometro della moto) credo di non averli mai visti...:arrflame
una schifezza :ouch
:salut

StormVR
06-07-2015, 09:14
Ieri mi sono permesso di fare 3-4 km di camminata alle 23....
Avrò perso 2 kg di liquidi! una cosa assolutamente orribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DavideM
06-07-2015, 14:37
pensa che el Max, da tanto contento che l'è de sto caldin, el s'ha rimesso a far le previsioni giornalmente...:si
Scommetto che l'è contento come na pasqua...:ouch
:apll

DavideM
06-07-2015, 14:44
Secondo voi, le correnti atlantiche che tra mercoledì e giovedì abbasseranno di qualche grado le temperature, potrebbero tirare giù anche qualche sassata in giro? :triste
La pianura padana sarà un bacino incandescente ed in queste condizioni basta veramente poco più di una brezza "fresca" per combinare disastri...:ouch
Che ne pensate?
:salut

temporalon
06-07-2015, 15:24
Pensate che ho raggiunto una temp. percepita alle ore 15, di ben 45.8°, non ricordo se nel 2012 o nel 2003 sia arrivato a tali valori assurdi. Questo perché a fronte di una temp. reale di 36.3°, l'u.r. era del 50%.

zorro
06-07-2015, 16:07
che supercella in francia!

http://www.sat24.com/en/fr

temporalon
06-07-2015, 16:42
Secondo voi, le correnti atlantiche che tra mercoledì e giovedì abbasseranno di qualche grado le temperature, potrebbero tirare giù anche qualche sassata in giro? :triste
La pianura padana sarà un bacino incandescente ed in queste condizioni basta veramente poco più di una brezza "fresca" per combinare disastri...:ouch
Che ne pensate?
:salut

Staremo a vedere, pare che le zone montane e l'estremo est della regione siano interessate abbastanza bene dal peggioramento, e là sì che i temporali potranno portare veramente a dei danni. Qui da noi, la situazione sembra più marginale e potrebbe anche far poco o nulla, ad ogni modo occorre tener monitorato, basta davvero una minima infiltrazione per scatenare violenti temporali anche da noi.

Apple
07-07-2015, 06:42
Speriamo vivamente di no
Danni non ne servono
Che già la va mal
Manca solo la macchina frantumata dalla grandine e dopo siamo a posto
Speriamo davvero non faccia nulla

ALNADA
07-07-2015, 11:56
Speriamo vivamente di no
Danni non ne servono
Che già la va mal
Manca solo la macchina frantumata dalla grandine e dopo siamo a posto
Speriamo davvero non faccia nulla

Va bene il calo di temperatura. Ma pure nel lungo non vedo tracce di pioggia per le nostre zone: il che mi preoccupa alquanto...sto seccume non mi piace!

fatur
07-07-2015, 12:07
Va bene il calo di temperatura. Ma pure nel lungo non vedo tracce di pioggia per le nostre zone: il che mi preoccupa alquanto...sto seccume non mi piace!

neanche a me...
ma cmq per le precipitazioni è inutile guardare oltre i 5-6 giorni, nè su spaghi nè su carta ...
basta poco perchè un cavetto porti passate temporalesche anche importanti, anche con situazioni di alti GPT...
cmq si vedono bene due cavi in quota nei modelli: uno sul breve termine e uno sul medio... se verranno confermati e magari accentuati, sarebbe un bel break termo-pluviometrico, se verranno smorzati sarebbe un semplice calo del caldo che cmq non si butta via...

temporalon
07-07-2015, 13:02
Attenzione che potrebbe essere solo una semplice pausa nel caldo, per il fine settimana prossimo già si potrebbero avere ancora i 35 o 36°, magari più asciutti, il che sarebbe una bella cosa. Per i temporali, speriamo bene, ma la vedo dura per le nostre zone, attendiamo conferme!

ALNADA
07-07-2015, 13:51
Attenzione che potrebbe essere solo una semplice pausa nel caldo, per il fine settimana prossimo già si potrebbero avere ancora i 35 o 36°, magari più asciutti, il che sarebbe una bella cosa. Per i temporali, speriamo bene, ma la vedo dura per le nostre zone, attendiamo conferme!

già...:triste
purtroppo anche eventuali temporali, speriamo senza grandine, immagino saranno confinati ben lontani dalla pianura. Quindi con la ripresa del caldo che si vede ben presto ecco la mia preoccupazione: restare a bocca asciutta per molto, molto tempo...

StormVR
07-07-2015, 14:10
Io non vedo ste grandi rimonte nel dopo, il peggio sarà oggi, gia domani cali e dove farà temporali botte da orbi!

StormVR
07-07-2015, 14:11
Niente ai livelli di questi giorni, tra l'altro l'unico fuori dal coro è gfs che vede 2-3 giorni in rialzo..

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

ALNADA
07-07-2015, 14:40
Niente ai livelli di questi giorni, tra l'altro l'unico fuori dal coro è gfs che vede 2-3 giorni in rialzo..

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

però sempre abbastanza secchi...ovo galina e ... caldo?:laugh

fatur
07-07-2015, 15:20
Ragazzi, no dettagli a distanza, buttateli via sti spaghi oltre i 3-4 giorni ... non si può sapere oggi per il WE se pioverà o no e dove.... non si capisce bene neanche per giovedì. ....

StormVR
07-07-2015, 16:12
Io vedo prefrontali già stanotte, domani un paio di gradi in meno e via via piu fresco da giovedi.. poi si vedrà ma non cosi

DavideM
07-07-2015, 16:57
Ragazzi, no dettagli a distanza, buttateli via sti spaghi oltre i 3-4 giorni ... non si può sapere oggi per il WE se pioverà o no e dove.... non si capisce bene neanche per giovedì. ....

ciao Fatur
Leggo sempre con estremo interesse i tuoi interventi (e non solo su questo forum) e ti ritengo uno dei più illuminati sulla materia che tanto ci appassiona :apll; stavolta però non sono d'accordo con te o almeno non del tutto: io gli spaghi non li butterei affatto via perchè nei 3-4 giorni ci beccano, eccome se ci beccano. :si
Per vedere un po' più in là di solito mi affido alle carte a 500hp (anche se sappiamo tutti perfettamente che oltre i 3 giorni non si può parlare di previsioni ma solo di una linea di tendenza) e da queste carte direi che si profila un we piuttosto asciutto. Mi sto perdendo qualcosa? :triste
ciao :salut

fatur
07-07-2015, 21:14
Davide, sul breve ci sono i LAM e sul medio-long carte a 500 hpa (di massima, no dettagli)... gli spaghi non sono uno strumento adatto, sul breve sino grossolani e sul long sono pretenziosi, hanno successo perché comodi, una bella idea commerciale...

Angelo
08-07-2015, 14:41
Buona sera forum, mi siete mancati.
Questa seconda ondata di calore stagionale è stata decisamente molto forte, non tanto per i valori massimi assoluti quanto per le minime altissime e per gli indici di calore forse più alti di sempre.
Ieri si è certamente raggiunto l'apice a nord del Po, ora ci attendono 48 ore decisamente più instabili e con temperature in calo.
Pioverà sul veronese? In pianura si direbbe di no, in Lessinia potrebbe fare qualcosa domani mattina con l'ingresso di correnti più fresche da est al suolo e poi di nuovo Giovedì sera/ notte su Venerdì, complici le correnti nord occidentali in quota (più fresche ma a curvatura neutra) e il flusso orientale al suolo.
Poi nel corso di Venerdì la possibilità di rovesci e temporali decresce sensibilmente.

Fin dove ha senso guardare le carte non si vedono segnali di un cambio circolatorio: sarà sempre estate con la E maiuscola, senza i picchi termici dei giorni scorsi, ma con tempo generalmente stabile in pianura, instabilità confinata sulle Alpi molto probabilmente, sopra media termico notevole.

La storm track atlantica sembra destinata a rimanere alta fino a data da destinarsi e, storicamente, le estati con qbo - e flusso solare medio alto danno il meglio di loro nella seconda parte. Staremo a vedere.

Una piccola considerazione: fino ad ora non è stata un'estate di grandi scambi meridiani, piuttosto un'estate zonale ma con flusso perturbato settentrionale. Come dire, occhio che se arriva una vera ondata di aria sub tropicale continentale (cosa ancora NON successa), questo è l'anno buono per raggiungere i 40°c a Verona. Tuttavia credo che l'estate continuerà su binari più zonali che meridiani ma con flusso perturbato mediamente alto.

Apple
09-07-2015, 17:09
Eilaaa' finalmenteee
Buongiorno
Il Maestro e' tornato
Gli alunni hanno letto la sua disamina e con la coda tra le gambe hanno capito che sara' secco persistente
Bentornato

lamiera
09-07-2015, 19:22
Ciao Angelo ! La t'e' drio andar grassa st'ano a ti e al Presidente ! Va la' , va la' ! Ah ah ah

loris
11-07-2015, 18:55
Mi sembra di vedere che anche la settimana prox ci sara' da soffrire..comincio a rimpiangere l'estate scorsa..

lamiera
12-07-2015, 20:39
Caldo , tanto caldo , a oltranza !

Apple
12-07-2015, 20:50
Per carita'.e' estate e deve far caldo, ma il troppo stanca.

martina
12-07-2015, 21:14
Ma ci risiamo ragazzi? Dicono che farà più caldo della settimana appena passata...Faccio fatica a pensare a temperature percepite più alte di quelle di luned' e martedì...Finirà anche sta agonia mamma mia...Ma poi non piove mai?

Massimo M.
12-07-2015, 21:50
L'estate ha trovato il suo equilibrio e probabilmente lo porterà avanti per molto tempo. Ondate di caldo spezzate da fugaci break di instabilità. Non so se questi passaggi siano fortunati o facciano parte dell' equilibrio estivo. Certo che se non ci fossero stati saremmo già ben avanti al 2003.

Angelo
15-07-2015, 14:00
Per voi freddofili l'obiettivo è puntato intorno al 25 Luglio. Fino ad allora hp, hp e ancora hp.
Il break che mostrano più o meno sia gfs che ecmwf è a 10 giorni, quindi l'effetto miraggio è del tutto possibile.
Intanto dopo un Giugno sopra media, Luglio è destinato a finire nei libri di storia come uno dei più caldi di sempre. Vedremo se sarà più caldo del 2006 e del 2012 o no.

Massimo M.
16-07-2015, 11:17
Fortunatamente (dipende dai punti di vista) questa perenne bolla calda ha un carattere umido. Verona é stata secca ma molte zone del Veneto hanno visto più precipitazioni e quindi hanno avuto un bilancio termico più contenuto. Per chi ha le statistiche sotto mano come siamo messi fino a questo punto in confronto al 2003?

Angelo
16-07-2015, 14:36
Fortunatamente (dipende dai punti di vista) questa perenne bolla calda ha un carattere umido. Verona é stata secca ma molte zone del Veneto hanno visto più precipitazioni e quindi hanno avuto un bilancio termico più contenuto. Per chi ha le statistiche sotto mano come siamo messi fino a questo punto in confronto al 2003?

Stiamo quasi certamente recuperando rispetto al 2003, ma quasi altrettanto certamente un Agosto 2003 non lo rifaremo quest'anno.

lamiera
16-07-2015, 15:28
Me auto nomino soeta dell'anno ! Go verto el topic e ze rica' l africa assoluta ah ah ah

loris
16-07-2015, 16:17
Te si un grande,troppo simpatico!

lamiera
16-07-2015, 22:15
Grassie Loris , ma le proprio anda' cussi ah ah ah

ulisse
17-07-2015, 10:46
Grassie Loris , ma le proprio anda' cussi ah ah ah

Semo proprio brai a Macciullarse da soli l'apparato scrotale ah ah ah

loris
17-07-2015, 10:54
Per il prossimo inverno direi: per ora siberia no grazie. Vedemo se succede qualcosa..

Apple
17-07-2015, 10:59
No succede in inverno le impossibile
Certo che la porta Na bela s**** sto post

Angelo
17-07-2015, 11:34
Vi piace perdere facile?
Le estati anni 2000 sono state mediamente caldissime (rispetto alle precedenti) e più secche ( anche se la vera differenza è termica più che pluviometrica). Dopo un'estate 2014 allucinantemente piovosa e addirittura in lieve sottomedia termico, volevate un'Estate 2015 fresca? Beh sarebbe stato chiedere troppo o sarebbe stato "lecito" con chiari segnali di un cambio di passo. Invece qua si va solo e sempre verso il caldo. Tra parentesi, il 2014 è stato un anno caldissimo con 2 mesi sottomedia, ossia Luglio e Agosto. Avete già vinto alla lotteria l'anno scorso, il bis è chiedere troppo.

ALNADA
17-07-2015, 11:49
Vi piace perdere facile?
Le estati anni 2000 sono state mediamente caldissime (rispetto alle precedenti) e più secche ( anche se la vera differenza è termica più che pluviometrica). Dopo un'estate 2014 allucinantemente piovosa e addirittura in lieve sottomedia termico, volevate un'Estate 2015 fresca? Beh sarebbe stato chiedere troppo o sarebbe stato "lecito" con chiari segnali di un cambio di passo. Invece qua si va solo e sempre verso il caldo. Tra parentesi, il 2014 è stato un anno caldissimo con 2 mesi sottomedia, ossia Luglio e Agosto. Avete già vinto alla lotteria l'anno scorso, il bis è chiedere troppo.

Il fatto è, caro Angelo, che sono anni che mettiamo al lotto in inverno e puntualmente si perde anche lì :laugh:laugh

loris
17-07-2015, 12:43
Perde chi vuole la normalita' in estate, ma anche chi la vuole in inverno. La normalita' si dice che non esista, ma questo e' un luglio da nord italia?

fatur
17-07-2015, 14:01
non c'è niente di più normale di quel che succede....

ora le nostre estati sono diverse dai 60-70-80, è demenziale pensare che la normalità sia il clima di trentanni fa sapendo che il clima cambia continuamente... quello è solo un riferimento per capire in che direzione si va....oddio, questo luglio è quasi record anche per l'era GW, fai una media con lo scorso, dai :si

Massimiliano
17-07-2015, 15:01
Oddio demenzialità per demenzialità è anche pensare che sia un luglio "normale"....porta pazienza

Apple
17-07-2015, 15:29
O anche che quello passato sia stato un inverno normale

loris
17-07-2015, 16:01
Per me la normalita' di questa epoca sarebbe fare dei sopramedia, ma questi mostri climatici non sono la normalita', bensi l'eccezione. E' un mese paragonabile all'agosto del 2003, come si fa a definirlo normale? Mah..

Massimo M.
17-07-2015, 16:32
Diciamo che speriamo non diventi la normalità

fatur
17-07-2015, 16:54
Diciamo che speriamo non diventi la normalità

Ecco questo lo condivido, e secondo me difficilmente lo diventerà. ... ormai la grande salita del GW sembra ferma e siamo circa in stasi da una decina d'anni circa.... su valori molto alti ma siamo in stasi...

P.s. non ho detto che questo luglio è normale, ho detto che è quasi record.... poi se fa un agosto in media t e prp sarà un'estate tutto sommato normale x me... se agosto sarà molto caldo sarà un'estate notevolmente calda....

Angelo, posso chiederti perché secondo te agosto non sarà bollente?

Massimo M.
17-07-2015, 22:12
Credo che Angelo si riferisca ad una questione prettamente statistica. E' estremamente improbabile chiudere due mesi consecutivi da record.
L'estate è una stagione pigra e da un punto di vista teleconettivo non mi sembra ci siano stati dei cambiamenti significativi, per cui se non guardassi le ultime emissioni modellistiche direi che la situazione potrebbe essere ancora lunga da risolversi. Le ultime emissioni insistono però per una netta pausa dell'ondata di calore intorno al 25. Vista l'insistenza mi verrebbe da dire che dal 25 si cambia aria. Tuttavia, abbiamo visto come si è polverizzato il peggioramento per questo fine settimana per cui incrocio le dita e consiglio di evitare facili entusiasmi.

Massimiliano
18-07-2015, 12:56
In ogni caso non è vero che il GW sia fermo,lo scorso anno è stato l'anno più caldo,superando il '98 a livello globale. Se poi è solo una parentesi ci stà, se invece come credo l'illusione della stasi è terminata,dobbiamo ridiscutere il tutto. Detto ciò chiaro e sono d'accordo con Angelo vi sono problemi anche più gravi,indirettamente o direttamente causati dall'inquinammento. L'importante è non dover sempre trovare una sorta di scusa per giustificare una improbabile non causa umana ai cambiamenti climatici e all'inquinamento atmosferico. Aggiungo non sono personalmente un catastrofista ma ritengo che le attività umane abbiano un peso considerevole sul sistema pianeta questa è una mia assolutamente discutibile opionione personale.

Angelo
18-07-2015, 14:10
Ecco questo lo condivido, e secondo me difficilmente lo diventerà. ... ormai la grande salita del GW sembra ferma e siamo circa in stasi da una decina d'anni circa.... su valori molto alti ma siamo in stasi...

P.s. non ho detto che questo luglio è normale, ho detto che è quasi record.... poi se fa un agosto in media t e prp sarà un'estate tutto sommato normale x me... se agosto sarà molto caldo sarà un'estate notevolmente calda....

Angelo, posso chiederti perché secondo te agosto non sarà bollente?

Ciao Fabio.

Intendevo dire che molto difficilmente faremo un Agosto più caldo del 2003 per recuperare un Giugno 2015 decisamente più "fresco" del Giugno 2003. Il mio discorso era relativo al confronto Estate 2003- Estate 2015.
In realtà non ho la più pallida idea di come sarà Agosto. Da quel poco che posso intuire, non cambierà molto, credo che la storm track resterà mediamente oltralpe, ma tra il dire e il fare...
Ciao caro! :salut

fatur
18-07-2015, 15:45
Grazie della risposta, Angelo....

Max, che tu ci creda o no i dati son li da guardare e dicono che lo scalino è stato nei 90 e primi 2000, poi stasi.... su valori alti ma stasi, l'anno più caldo non c'entra nulla, si parla di decenni confrontati e visti in successione....
e cmq è più che logico che un anno record+ ci sia adesso, ho detto stasi su valori ALTI.....mica dico che fa freddo :laugh

Massimiliano
18-07-2015, 16:24
Grazie della risposta, Angelo....

Max, che tu ci creda o no i dati son li da guardare e dicono che lo scalino è stato nei 90 e primi 2000, poi stasi.... su valori alti ma stasi, l'anno più caldo non c'entra nulla, si parla di decenni confrontati e visti in successione....
e cmq è più che logico che un anno record+ ci sia adesso, ho detto stasi su valori ALTI.....mica dico che fa freddo :laugh

Verissimo Fabio infatti ho detto se non sarà un caso ma vedrai che non sarà un caso perchè il 2015 a metà anno e confrontato con tutti gli altri semestri è il più caldo...al di là di questo la differenza è che tu pensi alla normalità fisica dei fatti ed io invece alla non normalità fisica...o meglio alle forzature antropiche. Ora io non sono quello che ha fermato il treno col cul...però seguo la linea della stragrande maggioranza del mondo scientifico e non di quello dei forum e i dati al momento propendono per i primi.

fatur
18-07-2015, 16:51
Io invece sono scettico e anche molti serristi si stanno facendo delle domande da qualche anno...

La "normalità fisica" per me non esiste, esistono leggi della fisica che funzionano sempre, per cui tutto ciò che succede ha un senso fisico, caldo o freddo che sia, poi ognuno di noi ha preoccupazioni gusti opinioni ma sono cose soggettive ...

Angelo
19-07-2015, 11:30
Tornando al titolo del post, fino a Giovedì nulla cambia.
Poi flusso atlantico in discesa e noi lambiti dal maltempo che resterà comunque oltralpe il grosso).
Quindi Venerdì primo giorno umano, probabilmente ancora sopra media ma di poco e con rischio temporali anche in pianura.
Vedremo quanto durerà questa "nuova fase".

C'è da dire che nei giorni scorsi i GM vedevano una ferita molto più profonda all'hp ma più veloce, ora, invece, sembra che la ferita sia tutto sommato modesta ma più duratura.

fatur
20-07-2015, 11:34
Tornando al titolo del post, fino a Giovedì nulla cambia.
Poi flusso atlantico in discesa e noi lambiti dal maltempo che resterà comunque oltralpe il grosso).
Quindi Venerdì primo giorno umano, probabilmente ancora sopra media ma di poco e con rischio temporali anche in pianura.
Vedremo quanto durerà questa "nuova fase".

C'è da dire che nei giorni scorsi i GM vedevano una ferita molto più profonda all'hp ma più veloce, ora, invece, sembra che la ferita sia tutto sommato modesta ma più duratura.

d'accordissimo
anche oggi conferme in questo senso, anche se molti non colgono la possibile (non probabile, ma cmq possibile, potenziale) tendenza dopo il debole cavo del WE prossimo, cioè una graduale erosione GPT e maggior ciclonicità delle correnti sul nostro comparto...
insomma il focus va spostato un pò più avanti...

Angelo
20-07-2015, 12:03
Ciao Fabio.

Ad oggi mi sembra che il rischio maggiore (post Giovedì, dato che fino a Giovedì bene o male nulla cambierà) sia in un "ne carne ne pesce" per le nostre zone.
Intendo dire che le temperature sembrano destinate a calare poco, l'umidità a salire, e le correnti a rimanere mediamente da WSW. Con questo scenario è possibile ipotizzare una forte sensazione d'afa, temperature minime in aumento e massime in calo (per medie aritmetiche giornaliere ancora molto sopra media e in calo modesto), con forti temporali sulle Alpi a cadenza giornaliera e da noi briciole.
Temo insomma che la siccità possa continuare sul veronese e che al tempo stesso le piogge intense sulle Alpi dia il colpo di grazia definitivo ai ghiacciai: forte dilavamento col rischio di fondere gran parte o tutto il firn dell'eccezionale stagione 2013/14.
Sarebbe decisamente meglio un chiaro calo dei geopotenziali con correnti settentrionali, temperature in calo, temporali anche in pianura e poi hp, piuttosto che questo "ibrido" di lunga durata.

Comunque è ancora presto, nulla è detto, ma la tendenza dei GM ci porta verso questa direzione.

lamiera
17-08-2015, 09:16
Sfido la sorte di questo post , maledetto per un freddofilo come me e benedetto per i caldofili , tuttavia sembra proprio che la grande estate 2015 dopo aver sorpreso tutti per caldo , siccità e nel contempo colpi di maltempo impressionantemente violenti , volga al suo normale declino , le correnti nordatlantiche sono entrate nel mediterraneo e dagli aggiornamenti si vede arrrivare un ultimo scampolo con una estate mite che con qualche acquazzone arriverà a settembre . Che dire , quando iniziai questo post , l africa non si vedeva , poi abbiamo visto tutti come è andata , il bello della meteo é proprio questo , é libera e della statistica si fa spesso beffe . Un salutone al forum.

Massimo M.
17-08-2015, 09:54
Già il bello della meteo é questo. Anche il più esperto può dire la sua ed essere smentito dalla casualità del clima....
Prima o dopo la cabala girerà dalla parte giusta

rodry
17-08-2015, 11:54
Sono perfettamente d'accordo Andrea! Il bello della meteo è proprio la sua imprevedibilità... almeno sul lungo. In ogni caso odio il cammello in tutte le sue forme 😉

lamiera
17-08-2015, 15:53
Ciao Rod , si si pure io e in qualsiasi stagione

Angelo
18-08-2015, 08:17
Estate che ha fatto dimenticare lo scempio del 2014.
In ogni caso è singolare come la scorsa estate, in un contesto di forte sopramedia pluvio, Verona e la Valpolicella fossero le zone con i sopramedia più sensibili.
Quest'anno, in un contesto di forte sottomedia pluvio, Verona e le pianure limitrofe, siano le zone con i sottomedia più marcati.
Diciamo sempre che la compensazione non esiste, questa volta, per pura casualità, abbiamo avuto una sorta di compensazione.

lamiera
18-08-2015, 08:26
Con la nuova circolazione abbiamo forti escursioni termiche , di giorno siamo prossimi ai 30 ma di notte temperature decisamente piu fresche

arlbia
19-08-2015, 17:59
Sfido la sorte di questo post , maledetto per un freddofilo come me e benedetto per i caldofili , tuttavia sembra proprio che la grande estate 2015 dopo aver sorpreso tutti per caldo , siccità e nel contempo colpi di maltempo impressionantemente violenti , volga al suo normale declino , le correnti nordatlantiche sono entrate nel mediterraneo e dagli aggiornamenti si vede arrrivare un ultimo scampolo con una estate mite che con qualche acquazzone arriverà a settembre . Che dire , quando iniziai questo post , l africa non si vedeva , poi abbiamo visto tutti come è andata , il bello della meteo é proprio questo , é libera e della statistica si fa spesso beffe . Un salutone al forum.

Guarda, da una parte spero che quanto auspichi si avveri. Però dall'altra parte c'è la curiosità didattica di vedere se davvero sto famoso Ninho al massimo di cui parlano tanto i meteorologi possa portare ondate di calore (che, beninteso, vista la progressiva minore irradiazione solare, porterebbe il clima ad essere un po' più che mite e gradevole) anche nell'autunno meteo, il quale inizierà tra SOLI 13 giorni.

Massimiliano
19-08-2015, 18:07
Grandi precipitazioni non ce ne saranno nei giorni prossimi,anzi forse non ce ne saranno proprio. Da domani lentamente la pressione aumenta e da sabato inizia una nuova fase mite senza alcun eccesso con deboli interferenze relegate ai monti,poi da martedì prossimo breve(per il momento) vedremo infatti i prossimi aggiornamenti,ondata di caldo sub tropicale con il ritorno al piano dei 33-34°. Naturalmente saremo lontani dai fasti gioiosi di inizio mese ma l'estate non è per nulla finita.

Apple
20-08-2015, 00:39
Ciao Max
No vedo l'ora che arriva martedì guarda
Che dopo sicuro che la anticipa minimo a lunedì
Son al lavoro,me riva finalmente on po de caldo che stanno ghe ne bisogno, anche perché stasera ho visto gente col golfino in paese da me con maniche lunghe,no vorrei che i se ammalasse coi primi freddi,serve assolutamente on po de caldo ����
E dopo permetteme, acqua basta, son contento che faccia un po di giorni asciutti prima del caldo!!!
Boooo ... sarà perche son pena torna dale ferie o cosa altro ... non so parche' son così fastidioso !!!

Icecube
20-08-2015, 08:24
Apple te si normale, è il max che non lo è!!!
Speriamo che ritocchino verso il basso le termiche valá!!

Angelo
20-08-2015, 10:17
Guardate il bicchiere mezzo pieno: avete avuto uno sconto di pena pari a 10 giorni (14 Agosto 24 Agosto) :ang

Picchio
20-08-2015, 19:31
Spaghi che vanno limando la gobba malefica...

Massimo M.
21-08-2015, 08:02
Spaghi che vanno limando la gobba malefica...
Ciao Luca
Purtroppo questa mattina é rispuntata
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/ebc88cfb53af9e4be439bfd76809f966.jpg

arlbia
21-08-2015, 09:31
Apple te si normale, è il max che non lo è!!!
Speriamo che ritocchino verso il basso le termiche valá!!

No no aspé, pian con l'uva...mi son sciopà tutta l'estate in città, adesso che vo in ferie vuto che el piova ? Eh no eh...:laugh :abbraccio

lamiera
21-08-2015, 11:30
Prima settimana di settembre ce la danno con la gobba !

lamiera
21-08-2015, 11:36
Sembrerebbe che ritrattino !

Picchio
21-08-2015, 13:50
Cava e meti, meti e cava...

lamiera
21-08-2015, 17:30
Anche le 12 , molto incerte

Massimo M.
21-08-2015, 20:00
Anche le 12 , molto incerte
Si c'é ancora molta incertezza ma qualcosa di caldo penso arriverà

lamiera
22-08-2015, 19:18
Dal 27 al 2 periodo decisamente caldo , la conformazione tende a ripetersij

Angelo
23-08-2015, 08:12
Vedremo come andrà Settembre. Per ora sembra che il periodo fresco 14/24 Agosto sia una parentesi instabile preceduta e seguita da un dominio dell'hp. Nessuno ha la sfera di cristallo, comunque credo che Settembre non si scostera' molto dai suoi due predecessori: hp, temperature ben sopra media, pluvio sotto media. Almeno per Verona, i 3 mesi estivi hanno fatto segnare 9 decadi su 9 sopra media termica ( la terza pare segnata) su base trentennale. Credo che bene o male ciò valga ovunque in Veneto. Diverso il discorso pluvio dove lo scostamento dalle medie di Verona è abnorme, meno nel resto della regione e del Nord in genere

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

lamiera
24-08-2015, 19:14
Sostanzialmente é tutto confermato , dal 27 al 2 nuova gobba , una +20 dovrebbe essere molto probabile

Massimo M.
24-08-2015, 19:18
Sostanzialmente é tutto confermato , dal 27 al 2 nuova gobba , una +20 dovrebbe essere molto probabile
Prepariamo il giazzo

temporalon
24-08-2015, 19:29
Qualche giorno di calduccio ci stà, anche perché secondo me di notte le minime saranno sopportabili. Nemmeno questo tempo insulso e che assomiglia più ad una fine di settembre non è la sua per la fine di agosto.

Marco C.
24-08-2015, 19:52
Botta calda notevole....il caldo per altri 3-4 giorni vorrà ricordarci la terribile estate vissuta e farci rimpiangere questi dieci giorni di tregua meteorologica, ma l'estate a prescindere come ogni anno terminerà il 31 agosto.
Vedremo l'autunno che sarà, io sognerei una stagione non troppo piovosa ma ricca di brume e perchè no da fine ottobre qualche bel nebbione, di certo il recente passato ci ha dato più spesso settembrate, ottobrate e novembrate

Sebastiano Lucchi
24-08-2015, 20:10
Dai 5 giorni di gobba, con quello che é stato luglio li gestiremo..poi a settembre le minime andranno benone..in sostanza: é finita!

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
24-08-2015, 21:22
Comunque Bonvi l'Africa ringrazia il tuo post. Ti faranno un monumento ad Algeri.
É stato un anno record per i loro standard di pioggia
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/24/de337bed6f50e1e6fb6ea89cccd8f1f6.jpg

Massimo M.
25-08-2015, 12:12
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/beecf7dd668565f3476c5fae4093ea7f.jpg

Bella limata alle termiche!

Massimiliano
25-08-2015, 13:29
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/beecf7dd668565f3476c5fae4093ea7f.jpg

Bella limata alle termiche!

si si +18° quasi a settembre,dove se firma? :laugh

Sebastiano Lucchi
25-08-2015, 13:33
Da va benon cresse i funghi!

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
25-08-2015, 13:36
si si +18° quasi a settembre,dove se firma? :laugh
Dopo la +20/21 la +18 sarebbe il giusto compromesso per la chiusura della stagione.

Comunque non é detto. La +20 é li che ci gira intorno.

lamiera
27-08-2015, 08:34
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png

Stiamo a vedere il dopo , sembrerebbe una bella ferita al caldo estvo , aspettiamo conferme !

Massimo M.
27-08-2015, 10:49
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png

Stiamo a vedere il dopo , sembrerebbe una bella ferita al caldo estvo , aspettiamo conferme !
Lamiera mi hai fatto venire un colpo forse intendevi questi
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/27/88c5a22a946d682ab2f77591ed01d14b.jpg

Angelo
27-08-2015, 10:55
Diciamo che si vede una bella ferita al caldo autunnale, perché il caldo estivo finirà il 31 Agosto, come da calendario :abbraccio
E' interessante come entrambi i GM siano concordi nel vedere l'hp delle Azzorre svilupparsi lungo i meridiani, dalla sue sede "classica" verso il Mare del Nord tra Islanda e Isole Britanniche.
Dico interessante perché è un cambiamento radicale rispetto a quanto visto negli ultimi 2 mesi, ossia depressioni sul vicino atlantico e hp sull'Europa centro occidentale.
Sarà una fase duratura o una parentesi?
Guardando le anomalie di temperatura sull'Oceano atlantico si direbbe difficile che questa nuova circolazione possa durare a lungo: infatti non abbiamo nessun cambiamento sostanziale. Resta la piscina fredda sul vicino atlantico e resta l'anomalia positiva sulle coste orientali degli USA, schema pressoché immutato da 4 mesi a questa parte.

In ogni caso staremo a vedere.

Massimo M.
27-08-2015, 16:34
Diciamo che si vede una bella ferita al caldo autunnale, perché il caldo estivo finirà il 31 Agosto, come da calendario :abbraccio
E' interessante come entrambi i GM siano concordi nel vedere l'hp delle Azzorre svilupparsi lungo i meridiani, dalla sue sede "classica" verso il Mare del Nord tra Islanda e Isole Britanniche.
Dico interessante perché è un cambiamento radicale rispetto a quanto visto negli ultimi 2 mesi, ossia depressioni sul vicino atlantico e hp sull'Europa centro occidentale.
Sarà una fase duratura o una parentesi?
Guardando le anomalie di temperatura sull'Oceano atlantico si direbbe difficile che questa nuova circolazione possa durare a lungo: infatti non abbiamo nessun cambiamento sostanziale. Resta la piscina fredda sul vicino atlantico e resta l'anomalia positiva sulle coste orientali degli USA, schema pressoché immutato da 4 mesi a questa parte.

In ogni caso staremo a vedere.
A tal proposito stanno partendo una serie di uragani che potrebbero rimescolare le carte in tavola
Carina questa animazione noaa
http://www.ssd.noaa.gov/goes/east/tatl/wv-animated.gif

Nelle code modellistiche si vede il riaggangio con il vortice nord Atlantico
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/27/8669abd2341d28d389157701b1fab43d.jpg

fatur
27-08-2015, 20:08
Io credo che non si possa capire ora se la fase ciclonica e fresca durerà o no...

Anche le SST non credo siano molto utili previsionalmente ... anche quando ci sarà un cambio duraturo non credo che sarà preannunciato dalle sst....

E adesso a inizio settembre per me è anche bene che sia solo una fase con successivo rialzo....

Angelo
28-08-2015, 09:14
Che Settembre non inizierà con l'hp è ormai "certo", ma quanto profonda sarà la ferita è difficile da dire. Run dopo run viene confermata la barica, ma anche ridimensionata la discesa fredda sull'Italia.

Infine non credo che le temperature oceaniche non abbiano influenza sulle dinamiche atmosferiche: è evidente che non esista nessuna bacchetta magica per capire il tempo futuro,il sistema non è lineare e la complessità è enorme, tuttavia finché ci sarà quella piscina fredda sul vicino atlantico, dubito che avremo una ripresa del flusso zonale su di noi. E infatti il prossimo peggioramento non è certo dato da una ripresa del flusso zonale perturbato.

fatur
28-08-2015, 12:56
si, Angelo, una relazione c'è di sicuro, ma quelle t oceaniche cambiano per due possibili motivi:
rimescolamento "da sotto".... e in quel caso è difficile prevederlo...
oppure situazione ciclonica e fredda "da sopra" cioè in troposfera, che va a smorzare le temp. superficiale...

in entrambi i casi non c'è utilità previsionale, secondo me.... le SST infatti sono input importanti nei GM, e l'output lo vediamo sulle carte... cosa le SST ci svelino IN PIU' (previsionalmente parlando) io non lo riesco a capire....

Apple
28-08-2015, 13:04
Mamma mia
Quando discutete insieme fate paura
Fatur ma... Semplice appassionato o qualcosa in più come sembra ????

DavideM
28-08-2015, 14:07
si, Angelo, una relazione c'è di sicuro, ma quelle t oceaniche cambiano per due possibili motivi:
rimescolamento "da sotto".... e in quel caso è difficile prevederlo...
oppure situazione ciclonica e fredda "da sopra" cioè in troposfera, che va a smorzare le temp. superficiale...

in entrambi i casi non c'è utilità previsionale, secondo me.... le SST infatti sono input importanti nei GM, e l'output lo vediamo sulle carte... cosa le SST ci svelino IN PIU' (previsionalmente parlando) io non lo riesco a capire....

vi dispiacerebbe molto spiegarvi con termini un po' più commestibili a tutti?

tks

Angelo
28-08-2015, 18:52
vi dispiacerebbe molto spiegarvi con termini un po' più commestibili a tutti?

tks

Ciao Davide.

In poche parole stiamo disquisendo circa il prossimo peggioramento: sarà duraturo (un vero cambio di circolazione) o una parentesi?
Io avevo ipotizzato a una parentesi, portando a supporto le anomalie di temperatura delle acque dell'Oceano Atlantico.
http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2015/anomnight.8.27.2015.gif
Come vedi sull'Oceano atlantico settentrionale c'è una forte anomalia fredda, al largo delle coste europee. Queste acque fredde dovrebbero facilitare la formazione di depressioni in quella sede e, come conseguenza, rimonte dell'hp sub tropicale su di noi.
Nei mesi di Luglio e Agosto questo schema sia di temperature che di figure bariche, si è ripetuto molto spesso, con una pausa a ferragosto di circa 10 giorni.

Fatur dice che nelle emissioni dei GM ( Global model, quindi GFS, ECMWF, UKMO etc...) quelle temperature sono già considerate e quindi non ha senso guardare le anomalie di temperatura dell'oceano per trarre spunti sul futuro.

Spero che così sia più chiaro.

Per Fabio: certamente i modelli sono influenzati dalle temperature oceaniche, però è altrettanto vero che la variabilità atmosferica è ben più veloce della variabilità oceanica. Volendo quindi speculare sul medio lungo termine ( dove i GM non servono a nulla) mi sembra più logico guardare alle temperature oceaniche o in inverno alla stratosfera, ossia parametri che cambiano in tempi più lunghi e che danno feedback sulla circolazione atmosferica. Questo non vuol dire affatto azzeccarci, semplicemente speculare sul tempo futuro, a grandi linee ovviamente, al di là dei GM o delle ENS che lasciano veramente il tempo che trovano oltre i 7-10 giorni a voler essere generosi. Le due cose non le vedo in contraddizione.

temporalon
28-08-2015, 20:01
Staremo a vedere, speriamo stavolta sia un peggioramento più incisivo di quelli trascorsi che hanno interessato più che altro il NW e l'estremo NE.

Massimo M.
29-08-2015, 06:07
Se si vuole approfondire il meccanismo giro questo articolo.
www.whoi.edu/science/po/people/mspall/pdfs/Smalletal_DAO_2008.pdf

In estate però la calamita delle SST dovrebbe risultare meno significativa.
Invece c'é chi sostiene che le SST del NAT nei mesi di giugno, luglio, agosto abbiano una influenza sulla NAO invernale successiva
ftp://iges.org/pub/hu/paper/2006HUhuang_CD.pdf

Angelo
29-08-2015, 08:48
Molto interessante, me li leggerò di sicuro, grazie!

fatur
31-08-2015, 13:20
guarda Angelo, io sarò prevenuto, lo so, ma veniamo da anni, anzi quasi un decennio, di fanfaroni che hanno attirato folle di appassionati con la loro presunta scienza (autoattribuita diciamo), beandosi di una fama del tutto immeritata e basata solo sull'uso di sigle e paroloni che non hanno l'utilità e la definizione che dicono...

addirittura sembra quasi che chi analizza le carte "normali" deterministiche ed ENS sia un sempliciotto e arretrato, mentre chi mastica indici e arcani presagi invece sia un super-esperto da osannare nell'alto dei cieli...

l'OPI ha dato la mazzata finale per me a questi guru e aquesto modo di vedere/usare le meteo ....
lì c'era il meglio dei longer-TLC, giovani rampanti nativi digitali, calcolo matematico con aderenza (presunta) di 0,9, e come output dava una AO (quindi no dettagli, quelli sono stati aggiunti a parte)...
ebbene? risultato disastroso... pure sulla AO media invernale, che pur non dice molto sulla singola zona, cannata pure quella... e se non si riesce a prevedere neanche l'AO, allora diamoci al tressette :ouch

la verità per me è che tutto influisce ed è legato, SST, indici, strato, sole, ecc ecc ma NON abbiamo uno schema, un modello, un qualcosa che ci dica come combinarli e usarli... e non basta certo la statistica passata, il passato è passato e non si ripetono gli stessi meccanismi, l'OPI insegna questo, cioè che lo stesso mix di ingredienti, ma con contesto diverso di partenza, NON produce gli stessi risultati, il futuro non si lascia prevedere solo con la statistica, magari! (o meno male che no)...

nel nostro caso: chi ci dice che quelle t superficiali atlantiche fredde e calde si mantengano così? e per quanto? e perchè? non lo sappiamo...
in zone di grossa influenza ENSO (vicino al pacifico equatoriale) c'è già più probabilità di prenderci, ma qui che siamo a migliaia di km? forse che c'è mai stata concordanza dei previsori sul mese/stagione successiva guardando le SST? non si poteva allora prevedere questa estate, guardando le stesse?
quante domande...

DavideM
31-08-2015, 13:58
Ciao Davide.

In poche parole stiamo disquisendo circa il prossimo peggioramento: sarà duraturo (un vero cambio di circolazione) o una parentesi?
Io avevo ipotizzato a una parentesi, portando a supporto le anomalie di temperatura delle acque dell'Oceano Atlantico.
http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2015/anomnight.8.27.2015.gif
Come vedi sull'Oceano atlantico settentrionale c'è una forte anomalia fredda, al largo delle coste europee. Queste acque fredde dovrebbero facilitare la formazione di depressioni in quella sede e, come conseguenza, rimonte dell'hp sub tropicale su di noi.
Nei mesi di Luglio e Agosto questo schema sia di temperature che di figure bariche, si è ripetuto molto spesso, con una pausa a ferragosto di circa 10 giorni.

Fatur dice che nelle emissioni dei GM ( Global model, quindi GFS, ECMWF, UKMO etc...) quelle temperature sono già considerate e quindi non ha senso guardare le anomalie di temperatura dell'oceano per trarre spunti sul futuro.

Spero che così sia più chiaro.

Per Fabio: certamente i modelli sono influenzati dalle temperature oceaniche, però è altrettanto vero che la variabilità atmosferica è ben più veloce della variabilità oceanica. Volendo quindi speculare sul medio lungo termine ( dove i GM non servono a nulla) mi sembra più logico guardare alle temperature oceaniche o in inverno alla stratosfera, ossia parametri che cambiano in tempi più lunghi e che danno feedback sulla circolazione atmosferica. Questo non vuol dire affatto azzeccarci, semplicemente speculare sul tempo futuro, a grandi linee ovviamente, al di là dei GM o delle ENS che lasciano veramente il tempo che trovano oltre i 7-10 giorni a voler essere generosi. Le due cose non le vedo in contraddizione.

Ciao Angelo,
sei stato charissimo! :apll

Grazie mille :salut

Massimo M.
31-08-2015, 15:50
guarda Angelo, io sarò prevenuto, lo so, ma veniamo da anni, anzi quasi un decennio, di fanfaroni che hanno attirato folle di appassionati con la loro presunta scienza (autoattribuita diciamo), beandosi di una fama del tutto immeritata e basata solo sull'uso di sigle e paroloni che non hanno l'utilità e la definizione che dicono...

addirittura sembra quasi che chi analizza le carte "normali" deterministiche ed ENS sia un sempliciotto e arretrato, mentre chi mastica indici e arcani presagi invece sia un super-esperto da osannare nell'alto dei cieli...

l'OPI ha dato la mazzata finale per me a questi guru e aquesto modo di vedere/usare le meteo ....
lì c'era il meglio dei longer-TLC, giovani rampanti nativi digitali, calcolo matematico con aderenza (presunta) di 0,9, e come output dava una AO (quindi no dettagli, quelli sono stati aggiunti a parte)...
ebbene? risultato disastroso... pure sulla AO media invernale, che pur non dice molto sulla singola zona, cannata pure quella... e se non si riesce a prevedere neanche l'AO, allora diamoci al tressette :ouch

la verità per me è che tutto influisce ed è legato, SST, indici, strato, sole, ecc ecc ma NON abbiamo uno schema, un modello, un qualcosa che ci dica come combinarli e usarli... e non basta certo la statistica passata, il passato è passato e non si ripetono gli stessi meccanismi, l'OPI insegna questo, cioè che lo stesso mix di ingredienti, ma con contesto diverso di partenza, NON produce gli stessi risultati, il futuro non si lascia prevedere solo con la statistica, magari! (o meno male che no)...

nel nostro caso: chi ci dice che quelle t superficiali atlantiche fredde e calde si mantengano così? e per quanto? e perchè? non lo sappiamo...
in zone di grossa influenza ENSO (vicino al pacifico equatoriale) c'è già più probabilità di prenderci, ma qui che siamo a migliaia di km? forse che c'è mai stata concordanza dei previsori sul mese/stagione successiva guardando le SST? non si poteva allora prevedere questa estate, guardando le stesse?
quante domande...
Concordo con la spettacolarizzazione delle previsioni a lungo termine però non le riterrei inutili o meglio se uno vuol avere certezze se farà freddo o caldo a dicembre meglio tagli la cipolla come facevano gli anziani qua su in Lessinia.

Ciao

fatur
01-09-2015, 10:32
Concordo con la spettacolarizzazione delle previsioni a lungo termine però non le riterrei inutili o meglio se uno vuol avere certezze se farà freddo o caldo a dicembre meglio tagli la cipolla come facevano gli anziani qua su in Lessinia.

Ciao

parlavo dei cosiddetti "guru" dei forum, Massimo, non tanto delle previsioni stagionali dei centri di calcolo o dei meteorologi professionisti ...

bisogna però dire che hanno una cosa in comune: entrambe non ci prendono, di fatto sono inutili, nessuno se ne serve, tu conosci qualcuno che se ne serve, che gli dà credito? io no, visto che funzionano male pure sulle grandi linee, sulla singola zona ovviamente è impossibile, ma non ci prendono neanche sulle macroaree, ad oggi... in un futuro chissà...

Angelo
01-09-2015, 16:24
guarda Angelo, io sarò prevenuto, lo so, ma veniamo da anni, anzi quasi un decennio, di fanfaroni che hanno attirato folle di appassionati con la loro presunta scienza (autoattribuita diciamo), beandosi di una fama del tutto immeritata e basata solo sull'uso di sigle e paroloni che non hanno l'utilità e la definizione che dicono...

addirittura sembra quasi che chi analizza le carte "normali" deterministiche ed ENS sia un sempliciotto e arretrato, mentre chi mastica indici e arcani presagi invece sia un super-esperto da osannare nell'alto dei cieli...

l'OPI ha dato la mazzata finale per me a questi guru e aquesto modo di vedere/usare le meteo ....
lì c'era il meglio dei longer-TLC, giovani rampanti nativi digitali, calcolo matematico con aderenza (presunta) di 0,9, e come output dava una AO (quindi no dettagli, quelli sono stati aggiunti a parte)...
ebbene? risultato disastroso... pure sulla AO media invernale, che pur non dice molto sulla singola zona, cannata pure quella... e se non si riesce a prevedere neanche l'AO, allora diamoci al tressette :ouch

la verità per me è che tutto influisce ed è legato, SST, indici, strato, sole, ecc ecc ma NON abbiamo uno schema, un modello, un qualcosa che ci dica come combinarli e usarli... e non basta certo la statistica passata, il passato è passato e non si ripetono gli stessi meccanismi, l'OPI insegna questo, cioè che lo stesso mix di ingredienti, ma con contesto diverso di partenza, NON produce gli stessi risultati, il futuro non si lascia prevedere solo con la statistica, magari! (o meno male che no)...

nel nostro caso: chi ci dice che quelle t superficiali atlantiche fredde e calde si mantengano così? e per quanto? e perchè? non lo sappiamo...
in zone di grossa influenza ENSO (vicino al pacifico equatoriale) c'è già più probabilità di prenderci, ma qui che siamo a migliaia di km? forse che c'è mai stata concordanza dei previsori sul mese/stagione successiva guardando le SST? non si poteva allora prevedere questa estate, guardando le stesse?
quante domande...

Ciao Fabio.

Concordo appieno con te sulla "meteosantone" che spopola in Italia, però non vedo cosa c'entri col nostro discorso. Io, come sai, mi occupo di meteo per campare e non ho mai venduto, né proposto, una previsione stagionale proprio perché l'affidabilità non è sufficiente. Se me le chiedono, le do gratis.
Ciò detto, su questo forum "di periferia" se mi concedete il termine, nessuno cerca popolarità o ca..ate del genere, ben sai che qui si condivide una passione. Come pura speculazione sul futuro ho detto che con anomalie termiche del genere, mi sembra difficile ipotizzare un cambio di pattern duraturo nel mese di Settembre.
Avrò ragione? Boh, lo vedremo. Col tuo approccio, però, non si può andare oltre i 7-10 giorni in casi di super hp. Non che questo sia limitante, anzi, io adoro fare previsioni a 1 giorno o anche a 1 ora, ma su un forum, in estate, con hp dominate, c'è poco da fare sul breve termine, siamo per così dire "costretti" a guardare oltre per avere qualche argomento di conversazione.
E nessuno qui vuole pubblicare grazie all'invenzione del secolo o semplicemente farsi adorare da 4 sfi..ti che ti danno sempre ragione, semplicemente parlare di meteo con cognizione di causa.
:salut

lamiera
02-09-2015, 12:08
Guardando in avanti , come dice il buon Angelo , non e' escluso che l hp non ci riprovi , la configuarazione lascia aperta la strada , magari rimarra' piu' basso di latitudine, ma la struttura potrebbe rimanifestarsi dopo questo imminente break .

fatur
02-09-2015, 12:39
Ciao Fabio.

Concordo appieno con te sulla "meteosantone" che spopola in Italia, però non vedo cosa c'entri col nostro discorso. Io, come sai, mi occupo di meteo per campare e non ho mai venduto, né proposto, una previsione stagionale proprio perché l'affidabilità non è sufficiente. Se me le chiedono, le do gratis.
Ciò detto, su questo forum "di periferia" se mi concedete il termine, nessuno cerca popolarità o ca..ate del genere, ben sai che qui si condivide una passione. Come pura speculazione sul futuro ho detto che con anomalie termiche del genere, mi sembra difficile ipotizzare un cambio di pattern duraturo nel mese di Settembre.
Avrò ragione? Boh, lo vedremo. Col tuo approccio, però, non si può andare oltre i 7-10 giorni in casi di super hp. Non che questo sia limitante, anzi, io adoro fare previsioni a 1 giorno o anche a 1 ora, ma su un forum, in estate, con hp dominate, c'è poco da fare sul breve termine, siamo per così dire "costretti" a guardare oltre per avere qualche argomento di conversazione.
E nessuno qui vuole pubblicare grazie all'invenzione del secolo o semplicemente farsi adorare da 4 sfi..ti che ti danno sempre ragione, semplicemente parlare di meteo con cognizione di causa.
:salut

Ovviamente, Angelo, non mi riferivo certo a te nè al meteo4, nel modo più assoluto...
sul discorso massa-long :laugh (over 10 gg), io ragiono così: non me l'ha ordinato il medico che devo avere delle proiezioni, se non ci sono sistemi validi si può anche accettare e "gustare" l'incertezza, che male c'è? ...
io se fino a n-giorni vedo situazione chiara e modelli concordi, al limite mi guardo i giorni n+1, n+2 ecc, ... se a 8 giorni c'è HP a manetta senza se e senza ma, guardo a 9, a 10, guardo e ENS a 11-12 giorni, ecc, ma sempre sapendo che l'affidabilità non è delle migliori a quelle distanze .... e sempre senza uscire dal determinismo/ENS, non mi risultano metodi funzionanti o cmq con casistica di buona affidabilità oltre a quelli ...

sul settembre in continuità, vediamo un pò che succede, per me può anche cambiare bruscamente, ma è ovviamente più probabile il contrario nel senso che se dici che sarà sopramedia è un vincere facile, lo sappiamo che su 12 mesi un bel 9-10 finiscono (mediamente) sopramedia, per via del periodo di riferimento più fresco dell'attualità...

invece sulla configurazione media qualcosa è già cambiato, infatti ecco luglio e agosto

https://lh3.googleusercontent.com/cYe1wVtDFT5EuAgJWw3CalLIfaR07-t6fMVjs2vNaGs=w565-h437-no

https://lh3.googleusercontent.com/QVBK7LbogYiDKGwJnf5ih4lKi9r8dDojT6v1D7grur0=w565-h437-no

Massimo M.
02-09-2015, 21:23
Ciao Davide.

In poche parole stiamo disquisendo circa il prossimo peggioramento: sarà duraturo (un vero cambio di circolazione) o una parentesi?
Io avevo ipotizzato a una parentesi, portando a supporto le anomalie di temperatura delle acque dell'Oceano Atlantico.
http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2015/anomnight.8.27.2015.gif
Come vedi sull'Oceano atlantico settentrionale c'è una forte anomalia fredda, al largo delle coste europee. Queste acque fredde dovrebbero facilitare la formazione di depressioni in quella sede e, come conseguenza, rimonte dell'hp sub tropicale su di noi.
Nei mesi di Luglio e Agosto questo schema sia di temperature che di figure bariche, si è ripetuto molto spesso, con una pausa a ferragosto di circa 10 giorni.

Fatur dice che nelle emissioni dei GM ( Global model, quindi GFS, ECMWF, UKMO etc...) quelle temperature sono già considerate e quindi non ha senso guardare le anomalie di temperatura dell'oceano per trarre spunti sul futuro.

Spero che così sia più chiaro.

Per Fabio: certamente i modelli sono influenzati dalle temperature oceaniche, però è altrettanto vero che la variabilità atmosferica è ben più veloce della variabilità oceanica. Volendo quindi speculare sul medio lungo termine ( dove i GM non servono a nulla) mi sembra più logico guardare alle temperature oceaniche o in inverno alla stratosfera, ossia parametri che cambiano in tempi più lunghi e che danno feedback sulla circolazione atmosferica. Questo non vuol dire affatto azzeccarci, semplicemente speculare sul tempo futuro, a grandi linee ovviamente, al di là dei GM o delle ENS che lasciano veramente il tempo che trovano oltre i 7-10 giorni a voler essere generosi. Le due cose non le vedo in contraddizione.
Mi pare che le emissioni modellistiche odierne ti diano ragione

fatur
03-09-2015, 08:24
Mi pare che le emissioni modellistiche odierne ti diano ragione

non ho capito, in che senso?
non mi pare di vedere tutto sto HP da noi, semmai in zona inghilterra-scandinavia...
da noi sarebbe fresco-variabile e abbastanza secco, ma non certo HP...
uno schema più simile alla parte centrale di agosto che a luglio...
ricordiamo cmq che siamo a inizio settembre, mica in novembre...

Massimo M.
03-09-2015, 08:35
non ho capito, in che senso?
non mi pare di vedere tutto sto HP da noi, semmai in zona inghilterra-scandinavia...
da noi sarebbe fresco-variabile e abbastanza secco, ma non certo HP...
uno schema più simile alla parte centrale di agosto che a luglio...
Ciao, ieri dopo le 144 ore vedevano il centro di bassa pressione tra islanda e regno unito con una risalita in parte prefrontale e in parte subtropicale sullo stivale (in particolare gfs). Più o meno la stessa configurazione di questa estate.
Oggi pero' sono già cambiati.
Anche le SST mi pare stiano stemperando e la pozza fredda si sta restringendo.
É un paio di giorni che si propone lo scand+ poi si toglie. Sul lungo devono ancora inquadrare la situazione.

fatur
03-09-2015, 09:20
Ciao, ieri dopo le 144 ore vedevano il centro di bassa pressione tra islanda e regno unito con una risalita in parte prefrontale e in parte subtropicale sullo stivale (in particolare gfs). Più o meno la stessa configurazione di questa estate.
Oggi pero' sono già cambiati.
Anche le SST mi pare stiano stemperando e la pozza fredda si sta restringendo.
É un paio di giorni che si propone lo scand+ poi si toglie. Sul lungo devono ancora inquadrare la situazione.

è cambiata un pò, ma non molto, se guardiamo le carte nel loro insieme, e soprattutto nei movimenti alle medie quote, e stiamo ovviamente nel range fino a 8 giorni, si vede che lo schema che ho descritto non è cambiato granchè nelle ultime emissioni...
con scand+ difficilmente c'è HP forte da noi, a meno che si colmi, o ci "caschi addosso" ma in tal caso sarebbe proprio un altro schema, cioè più zonale e non bloccato...
moultimodel di ieri e oggi, per il 10 settembre

https://lh3.googleusercontent.com/XZaZaRG-BoykBXfCCbVZwBdSRZrs6GsTfkGb-wU4Wpo=w794-h612-no

https://lh3.googleusercontent.com/Ycgs_2M-oI6G3rH4KGXxfebXUG0NuPJFvBEAfbC6ZDM=w794-h612-no

ulisse
03-09-2015, 09:43
Direi che con l'alta scandinava un po' di aria fresca da NE sia assicurata la prossima settimana .Non credo andremo oltre i 25/26 con le massime,almeno fino a giovedi.Il tempo dovrebbe esser piu' che discreto da noi.

lamiera
04-09-2015, 12:31
Una settimana con l est che ci invade, peccato non sia inverno !

Massimo M.
07-09-2015, 06:47
Dal 13 al 17 sembra ci possa essere una marcata fase di maltempo. Dico sembra perché le ultime emissioni dei modelli insistono anche se con cambiamenti significativi da run a run.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/50b1c59d44535695d07721c61155a19e.jpg



Manca ancora moltissimo tempo per cui cambieranno di certo.

fatur
07-09-2015, 15:32
maltempo non lo darei per probabile, gli spaghi valgono quel che valgono oltre i 4-5 giorni...
a me sembra da un'analisi alle carte dei vari modelli, che di probabile c'è solo l'aumento termico a 850 hpa, prefrontale... quello lo vedono tutti...
se poi arrivino buone prp (augurabilissime visto il seccume) si vedrà nei prossimi run, il range è tra la sciroccata pericolosa e il nulla :laugh ... ovviamente spero nella via di mezzo...

Angelo
07-09-2015, 18:06
Non c'è niente di meglio che la transizione tra l'impianto barico estivo e quello invernale per mandare in pappa i modelli.
Ci sono differenze davvero significative tra ECM e GFS per cui tutto è possibile. Verosimilmente dovremo attendere Venerdì per avere un quadro più chiaro, quando questa fase di "est" volgerà al termine, lasciandoci intravedere con più chiarezza cosa verrà dopo.
In ogni caso il NW è a rischio piogge forti, rischio tutto da confermare, da noi non dovrebbe essere nulla di eccezionale anche nella peggiore delle ipotesi, ma, ripeto, meglio attendere Venerdì per capire di più.

Massimo M.
08-09-2015, 11:25
Non c'è niente di meglio che la transizione tra l'impianto barico estivo e quello invernale per mandare in pappa i modelli.
Ci sono differenze davvero significative tra ECM e GFS per cui tutto è possibile. Verosimilmente dovremo attendere Venerdì per avere un quadro più chiaro, quando questa fase di "est" volgerà al termine, lasciandoci intravedere con più chiarezza cosa verrà dopo.
In ogni caso il NW è a rischio piogge forti, rischio tutto da confermare, da noi non dovrebbe essere nulla di eccezionale anche nella peggiore delle ipotesi, ma, ripeto, meglio attendere Venerdì per capire di più.

Si è ancora presto ma non localizzarei il rischio solo al nord ovest. Il tutto dipenderà da come e dove si collocherà il getto.
Le nostre parti ad esempio non amano i cut-off che invece sono incisivi al nord-ovest ed emilia. Saccature strette invece sono prolifiche e potezialmente più rischiose al nord-est o liguria.
Ad oggi vedo poco probabile un cut-off mentre è più probabile un'ondulazione del jet-stream con ramo ascendente sull'europa occidentale.
A seconda della posizione potremo trovarci in condizioni frontali, prefrontali cicloniche o addirritura prefrontali anticicloniche.

ulisse
09-09-2015, 07:23
Io credo che sara' una passata abbastanza veloce piu' intensa sulle zone prealpine occidentali.Qui da noi discreta pioggia ma niente di che.Vedremo..

Apple
09-09-2015, 09:49
Scusate ma non ho capito a che giorni o giorno è riferito??

ulisse
09-09-2015, 10:15
Scusate ma non ho capito a che giorni o giorno è riferito??

Diciamo lunedi come giorno focale:-)

Apple
09-09-2015, 12:37
La domenica è' salva secondo voi?

Massimo M.
09-09-2015, 12:51
La domenica è' salva secondo voi?
É un po presto ma secondo i LAM a 12 km di Lamma é a rischio la seconda parte della giornata e la sera. Come diceva Angelo meglio aspettare venerdì.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/09/d7786a667b98de6a005ad7dd477fcdae.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/09/7e315fe071a2a48956bacbf9d8bba64b.jpg

fatur
09-09-2015, 13:09
si, un passaggio che sembra buono tra domenica pomeriggio e lunedì, ma veloce e subito entra il cuneo HP, così vedono tutti i modelli... poi forse un altro passaggio a fine run, ma forse...

e la saccatura, al solito di quest'anno, non trasla, è solo una "pulsazione" del vortice britannico che poi "rientra", quindi il rischio è il solito, che rimanga tutto su piemonte-lombardia, ed alpi x stau...

lamiera
10-09-2015, 06:51
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1982.gif

Molto probabile che ci sia una nuova rimonta dell'hp africana , il centro sud maggiormente coinvolto , ma la configurazione e' molto probabile .

ulisse
10-09-2015, 08:30
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1982.gif

Molto probabile che ci sia una nuova rimonta dell'hp africana , il centro sud maggiormente coinvolto , ma la configurazione e' molto probabile .

Si carissimo:abbraccio!e con na roba simile i 30/32 son alla portata anche qui.Purtroppo..

fatur
10-09-2015, 08:50
Si carissimo:abbraccio!e con na roba simile i 30/32 son alla portata anche qui.Purtroppo..

no dai...
ma le guardate anche le altre carte? ECMWF per esempio, che sono decisamente più affidabili di GFS?
e t a 850 a 8 giorni? mah....
se volete crederci, fate pure...

se è macumba, ok :laugh

Angelo
10-09-2015, 09:12
Ci stiamo avvicinando al cambio di circolazione, la fase secca ma "fresca" orientale terminerà tra 24 ore circa, poi nuova fase occidentale/ sud occidentale in vista.

Come era ipotizzabile, ad oggi sembra il NW ad essere più colpito, il NE in generale ( e il veronese in particolare) dovrebbero essere meno colpiti. Il grosso del maltempo dovrebbe toccare Liguria, Piemonte ed alta Toscana, in seguito il FVG. Quota neve molto ma molto più alta del precedente peggioramento.

Fortunatamente non c'è un vero hp di blocco ad est e la saccatura non tende al cutoff ma anzi si mantiene ampia ed anzi già Martedì sembra lecito aspettarsi una ripresa delle correnti zonali più veloci. Ad oggi, quindi, un peggioramento modesto per noi ma non pericoloso nemmeno per il NW salvo situazioni localizzate, e questa è una buona notizia.

ulisse
10-09-2015, 09:16
no dai...
ma le guardate anche le altre carte? ECMWF per esempio, che sono decisamente più affidabili di GFS?
e t a 850 a 8 giorni? mah....
se volete crederci, fate pure...

se è macumba, ok :laugh
Io ho commentato la carta Fabio :-) .Reading in effetti e' molto meno caldofilo e piu' instabile.Io ci spero nell'europeo,pero' occhio che come credibilita' l'americano per me si e' ultimamente avvicinato parecchio all'inglese.

fatur
10-09-2015, 12:24
Io ho commentato la carta Fabio :-) .Reading in effetti e' molto meno caldofilo e piu' instabile.Io ci spero nell'europeo,pero' occhio che come credibilita' l'americano per me si e' ultimamente avvicinato parecchio all'inglese.

bon, vuto la guerra? :laugh

4757

ulisse
10-09-2015, 13:11
bon, vuto la guerra? :laugh

4757

Eh eh eh,magari Fabio.Ma sarei sorpreso di non far i 30 la meta' della prossima settimana.Speremo ben:ouch

Massimo M.
10-09-2015, 13:26
bon, vuto la guerra? :laugh

4757
Postare queste mappe porta male

Vedi titolo della discussione

lamiera
10-09-2015, 17:59
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1562.gif

Se la zughemo sul filo o acqua o caldo ! D'altra parte el post le riferio al ritorno o meno dell'africa . Monitoriamo ! Sempre che se possa !:salut

Angelo
10-09-2015, 18:39
Sempre che se possa !:salut

:laugh:laugh
In effetti sembra proprio così, hp e molto caldo al sud, noi al limite tra caldo e pioggia.Certamente non farà freddo per la maggior parte della prossima settimana, ma tutto sommato da noi non dovrebbero esserci giornate completamente serene, soprattutto in pedemontana. Da te è già più facile che sia più caldo e più soleggiato. Probabile che le minime siano ben oltre le medie, più delle massime.

lamiera
10-09-2015, 18:44
Ciao Angelo , penso anch'io che le minime saranno ben al di sopra delle medie

fatur
10-09-2015, 20:08
Dai modelli serali (ma anche i 2 run precedenti) io tutto questo caldo non lo vedo, il promontorio mi sembra un fuoco di paglia...

Sebastiano Lucchi
10-09-2015, 23:55
Butei mi speto che nevega no go niente da dir..l'africa dei due caldofili ormai é un lontano ricordo! Ciaoo

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Angelo
11-09-2015, 07:45
Restano delle grosse differenze tra gfs ed ecm (ecm ben più caldo oggi), ma sembra proprio che la prossima settimana non avrà queste gran temperature massime.

fatur
11-09-2015, 08:24
per entrambi cmq ci sono ondulazioni, le quali ondulazioni hannno la fase anticiclonica di max 2 giorni...
da noi il lato termico (a 850 e al suolo) lo vedo abbastanza tranquillo, senza grosse anomalie...
al sud italia e forse anche centro invece sarebbe bello caldo...

lamiera
11-09-2015, 09:35
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1382.gif

Anche i modelli mattutini , vedono una estrema ondulazione con clima tutto sommato variabile , preponderanza di correnti sud occidentali ma senza alcun eccesso al momento .

lamiera
14-09-2015, 06:36
Grande fiammata calda durante la settimana entrante , colpira' il centro sud , davvero coriaceo quest'anno l'influsso africano.

fatur
14-09-2015, 07:44
Grande fiammata calda durante la settimana entrante , colpira' il centro sud , davvero coriaceo quest'anno l'influsso africano.

si, ma non da noi, o almeno non su gran parte della regione, non credo si starà sopramedia come massime....
da te forse si, ci potrebbe essere abbastanza caldo, come in emilia-romagna... forse verso giovedì-venerdì un breve rialzo termico ovunque, ma da confermare ...

lamiera
14-09-2015, 11:43
Si si non nel veneto ma centro sud prevalentemente , da noi sarà afoso ma non caldissimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lamiera
14-09-2015, 14:44
https://goo.gl/photos/otR46SBosURu77GC9

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lamiera
14-09-2015, 14:51
Spero siano visibili le due foto , una con gli spaghi laziali e una con i nostri , per la settimana e a pochi km da noi siamo punto e a capo con rimonta anticiclonica di stampo africano e credo che siano possibili record per il periodo in lpcune regioni del centro sud

ulisse
14-09-2015, 16:32
In ogni caso gia' oggi abbiamo superato i 28 in molte localita' venete.Scommetto che i 30 li facciamo mercoledi o giovedi....

DavideM
14-09-2015, 17:27
In ogni caso gia' oggi abbiamo superato i 28 in molte localita' venete.Scommetto che i 30 li facciamo mercoledi o giovedi....

ciao Mirco
stessa idea: secondo me tra giovedì e venerdì potremmo anche superare il trentello...:si
:salut

ulisse
14-09-2015, 17:44
ciao Mirco
stessa idea: secondo me tra giovedì e venerdì potremmo anche superare il trentello...:si
:salut

Molto probabile:sorr:salut

lamiera
14-09-2015, 18:45
30.3 da me oggi , intanto !
Ciao Davide !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nando
14-09-2015, 19:19
lassa pure che el fassa i 30°C, di sicuro saranno gli ultimi per quest'anno.

lamiera
14-09-2015, 20:48
Ciao Nando , le interminabile !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

DavideM
15-09-2015, 06:20
30.3 da me oggi , intanto !
Ciao Davide !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ah però! :comp
ciao Andrea! :salut

zorro
15-09-2015, 08:24
La sentite l'adrenalina?!?! Passata sta gobbaccia maledetta è tutta una discesa verso l'inverno finalmente! Dai che manca pocoooooooooo! Ghe n'ho proprio bisogno!:plow:plow:plow:canna

lamiera
15-09-2015, 10:54
Grande Don Diego non vedo l'ora

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massimo M.
15-09-2015, 14:36
Vedo molta instabilità. Per qualche zona potrebbero essere oggi o domani le giornate con tmax più elevate a causa della copertura.
Qualche bel temporale credo proprio ci sarà. In fondo la sinottica generale in quota é simile.

Massimo M.
16-09-2015, 16:24
Ultima botta
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/42d871102342f9d22407f1fd118f2248.jpg

Angelo
16-09-2015, 16:33
Diamo per scontato che oggi Cadidavid non abbia raggiunto i 30°C ma quasi, domani e dopo l'attacco all'ultimo trentello stagionale dovrebbe riuscire.
Invece non vedo nessuna precipitazione sulla pianura veronese se non Sabato sera, prima c'è qualche possibilità in montagna ma poca cosa, il grosso sarà sulle Alpi ( e comunque niente di che)

Sebastiano Lucchi
16-09-2015, 17:45
L'assalto all'ultimo trentello mi piace!

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
16-09-2015, 20:38
Diamo per scontato che oggi Cadidavid non abbia raggiunto i 30°C ma quasi, domani e dopo l'attacco all'ultimo trentello stagionale dovrebbe riuscire.
Invece non vedo nessuna precipitazione sulla pianura veronese se non Sabato sera, prima c'è qualche possibilità in montagna ma poca cosa, il grosso sarà sulle Alpi ( e comunque niente di che)

Tutti i LAM ti danno ragione però secondo me (e leggendo in giro anche secondo qualcun'altro) ci può essere qualche sorpresa magari non per la pianura veronese ma forse per lessinia centro-orientale, pianura vicentina, padovano e venezia. Anche se è settembre inoltrato domani saremo sotto prefrontale con intensa avvezione calda e umida. Come già indicato ieri gli indici sono favorevoli e sotto questo aspetto i LAM confermano. Credo ci siano le condizioni per la formazione di supercelle lungo la linea lessinia centrale - euganei. Poi il tutto dipenderà da molti fattori casuali e s-fortuiti tipo il soleggiamento. Direi a naso che è la situazione in cui non fidarsi ciecamente dei LAM.
Se domani nasce una cella in lessinia arriva fino a Venezia.



Partiamo dall' alto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/22f8801161b5695feb462fdf6f6a86f3.jpg
Getto a ridosso delle alpi

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/e764e846c692da4c317093df7c8206a6.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/c60f822fc3b71d85f338085ce1ffc05b.jpg
Theta e deltatheta massimi sul Veneto

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/f5f80101c35004d72fdcf1be1d30539e.jpg
Il wrf di meteo.sm che di solito inquadra bene i mesominimi veneti vedrebbe una bella convergenza rotazionale al suolo.

Quindi i lam non vedono particolari precipitazioni ma secondo me gli ingredienti ci sono.
In particolare, rispetto a due giorni fa' l'afflusso da est é più forte ed eventuali celle forgiate dalla lessinia potrebbero scivolare più a sud.

Angelo
17-09-2015, 15:30
Si Massimo, ma prima di vedere queste cose, va fatta un'analisi sinottica.
C'è avvezione di vorticità? La curvatura è neutra, ciclonica o anticiclonica? C'è un fronte? In quota c'è avvezione calda o fredda?
Con questi macro discriminanti non vedevo possibilità di temporali in pianura, poi per carità qualcosa ci può anche scappare, ma solo sulle Alpi.
Fino ad ora così è stato.

Se inizi a guardare "meso minimi" e theta E, allora vedi temporali ogni santo giorno da Maggio a Settembre o quasi.

ulisse
17-09-2015, 17:19
Oggi 30 tondi a Castel D'Azzano,30,2 a San Giov.Lupatoto.Direi tutto andato secondo previsioni..

Massimo M.
17-09-2015, 19:51
Si Massimo, ma prima di vedere queste cose, va fatta un'analisi sinottica.
C'è avvezione di vorticità? La curvatura è neutra, ciclonica o anticiclonica? C'è un fronte? In quota c'è avvezione calda o fredda?
Con questi macro discriminanti non vedevo possibilità di temporali in pianura, poi per carità qualcosa ci può anche scappare, ma solo sulle Alpi.
Fino ad ora così è stato.

Se inizi a guardare "meso minimi" e theta E, allora vedi temporali ogni santo giorno da Maggio a Settembre o quasi.

Si Angelo hai ragione alcuni parametri modellistici non davano alcuna speranza. Ma i modelli ultimamente sbagliano ed i temporali “in estate” avvengono anche senza avvezione di vorticità, in condizioni anticicloniche e senza particolari fronti. Avvengono anche per instabilità della colonna indipendentemente dalla sinottica. È evidente che quando si fa affidamento a CAPE, Theta, convergenze al suolo si è in mano alla sorte. Ma oggi probabilmente non era nemmeno una questione di fortuna e credo che il problema non sia stato tanto in alto, dove tutto sommato la sinottica non era male, ma in basso. Probabilmente settembre si fa sentire e secondo me è mancato un forte contrasto tra suolo e quota necessario per accendere la miccia termica. A Caldiero la massima è stata intorno a 29° mentre a Centro, 450 metri più in alto, 28.2°.

Massimo M.
17-09-2015, 20:25
Ah, ah, ah

Gli spaghi mettono un 5% di possibilità nevose su Milano

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/17/0ccab97842b20fa3f5fdad03cc4b4714.jpg

Angelo
18-09-2015, 09:32
Ah, ah, ah

Gli spaghi mettono un 5% di possibilità nevose su Milano

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/17/0ccab97842b20fa3f5fdad03cc4b4714.jpg

Certo, con la +3 a 850 con lo spago più freddo, la +13 con quello più caldo e una media di +8 è ovvio che nevicherà :canna

Apple
18-09-2015, 10:00
Ecco un esempio della stupidità delle macchine e quanta strada ancora ci sia da fare
E sopratutto quanto conti un buon meteorologo nel leggere una carta prima di fare una previsione

Angelo
18-09-2015, 11:56
Ecco un esempio della stupidità delle macchine e quanta strada ancora ci sia da fare
E sopratutto quanto conti un buon meteorologo nel leggere una carta prima di fare una previsione

La stupidità non è della macchina ma di chi ha scritto l'algoritmo ;)

Massimo M.
18-09-2015, 12:04
Probabilmente per la Francia potrebbe avere qualche giustificazione remota, nel senso che le irruzioni fredde per la Francia hanno un range di variabilità nella previsione per cui possono risultare statisticamente più fredde delle previsioni degli spaghi. Quindi se fosse a Parigi ci sarebbe una possibilità che la +3 diventi una 0 o una -1. Ma per noi subalpini gli spaghi in caso di irruzioni fredde sono sempre smentiti al rialzo.

Massimo M.
18-09-2015, 12:18
Guardando le mappe odierne tra il 23 ed il 25 penso vi sia un rischio tanta pioggia al nord ovest. Goccia fredda occidentale stazionaria per giorni........ C'è ancora molta incertezza. Inoltre, mi sembra che all'inizio dell'autunno l'azzoriano e lo scandivano vogliano essere i protagonisti della scena europea

Angelo
18-09-2015, 12:44
Guardando le mappe odierne tra il 23 ed il 25 penso vi sia un rischio tanta pioggia al nord ovest. Goccia fredda occidentale stazionaria per giorni........ C'è ancora molta incertezza. Inoltre, mi sembra che all'inizio dell'autunno l'azzoriano e lo scandivano vogliano essere i protagonisti della scena europea

Visioni molto diverse di run in run all'interno dei singoli modelli, e visioni assolutamente discrodi anche tra GFS ed ECMWF. Non possiamo far altro che navigare a vista in questo frangente. Veloce peggioramento Domenica con netto calo termico, seguito da un Lunedì di sole ( e con minime interessanti) poi si vedrà.

fatur
19-09-2015, 19:04
Sul lato "fenomeni previsti" sono d'accordo, sul lato termico e GPT secondo me è probabile che ci sia un calo, le correnti in quota sarebbero mediamente intorno NW, rispetto al SW dell'ultimo periodo...
Almeno a me sembra di capire questo dai modelli...
Parlo del periodo fino ai 7 giorni, poi non mi spingo...

Massimo M.
20-09-2015, 08:04
Dai GM odierni, peggioramento del 23-25 ridimensionamento ad una passatina da pochi mm (meglio gfs di ecw in termini di peggioramento). Il cutoff non occidentale non si realizza. Questa configurazione sarebbe pro nord est ed il nord ovest vedrebbe poco o nulla.

Angelo
20-09-2015, 10:08
Ormai Gfs ed Ecm sono tornati concordi su un peggioramento veloce (la sola giornata di Mercoledì), senza nessun hp di blocco ad est.
Direi ottime notizie!!
Più nel dettaglio le zone più colpite dovrebbero essere prima la Lombardia poi Veneto orientale e FVG. Questo perché la formazione del minimo sul Ligure, in lenta discesa verso sud est, è una tipica configurazione da semestre freddo che non favorisce Verona.
Ma per questo c'è ancora tempo per aggiustamenti, lo vedremo più avanti. In ogni caso non dovrebbero mancare delle piogge (10-20mm)
Sulle Alpi la neve dovrebbe cadere fino a 1000m.
Poi la settimana continuerà in un "limbo" ne carne ne pesce, con temperature che dovrebbero essere vicine alle medie del periodo, tempo variabile e scarse possibilità di pioggia ( magari qualche rovescio isolato, nulla più).
Sul Lungo si vede l'ennesima rimonta dell'hp ma con una traiettoria più occidentale: sarebbe una situazione di bel tempo sul Veneto, con temperature minime frizzanti e massime gradevoli e umidità bassa grazie alle correnti orientali.
A maggior ragione servono conferme dato che stiamo parlando di un'evoluzione a 7-10gg.

lamiera
20-09-2015, 15:28
Ciao Angelo , eh si , sembrerebbe che si potesse sperare in un dolce clima autunnale , con forte escursione termica e tutto sommato poca umidità per il periodo , speriamo sia cosi accontenterebve tutti .

ALNADA
21-09-2015, 08:35
Ciao Angelo , eh si , sembrerebbe che si potesse sperare in un dolce clima autunnale , con forte escursione termica e tutto sommato poca umidità per il periodo , speriamo sia cosi accontenterebve tutti .

Facendo i mai contenti forte escursione termica vorrà dire raffreddori mal di gola e tosse a gogo, soprattutto par i fioi...:ouch

Burian
21-09-2015, 09:37
Ormai Gfs ed Ecm sono tornati concordi su un peggioramento veloce (la sola giornata di Mercoledì), senza nessun hp di blocco ad est.
Direi ottime notizie!!
Più nel dettaglio le zone più colpite dovrebbero essere prima la Lombardia poi Veneto orientale e FVG. Questo perché la formazione del minimo sul Ligure, in lenta discesa verso sud est, è una tipica configurazione da semestre freddo che non favorisce Verona.
Ma per questo c'è ancora tempo per aggiustamenti, lo vedremo più avanti. In ogni caso non dovrebbero mancare delle piogge (10-20mm)
Sulle Alpi la neve dovrebbe cadere fino a 1000m.
Poi la settimana continuerà in un "limbo" ne carne ne pesce, con temperature che dovrebbero essere vicine alle medie del periodo, tempo variabile e scarse possibilità di pioggia ( magari qualche rovescio isolato, nulla più).
Sul Lungo si vede l'ennesima rimonta dell'hp ma con una traiettoria più occidentale: sarebbe una situazione di bel tempo sul Veneto, con temperature minime frizzanti e massime gradevoli e umidità bassa grazie alle correnti orientali.
A maggior ragione servono conferme dato che stiamo parlando di un'evoluzione a 7-10gg.

Ma la neve fino a 1000 metri? O è un errore intendevi fino a 2000 metri?

ulisse
21-09-2015, 09:51
Credo sia un'errore...magari puo' spingersi fino ai 1500-1700 nei rovesci piu' intensi.Non credo piu' in basso..

Angelo
21-09-2015, 09:52
Ma la neve fino a 1000 metri? O è un errore intendevi fino a 2000 metri?

Non è un errore, in concomitanza delle precipitazioni più intense, il limite della neve potrebbe arrivare fino a 1000m sulle Alpi, specie di confine. Se, però, le precipitazioni verranno viste al ribasso (come sta già accadendo), allora ci fermeremo a 1200-1400m. Ciò non vale assolutamente per le prealpi.

ulisse
21-09-2015, 10:31
Diciamo allora che almeno una spolverata a Madonna di Campiglio potrebbe farla :-)