PDA

Visualizza la versione completa : Svolta meteo di capodanno, arriva il freddo ?



Pagine : [1] 2

SergioF
27-12-2015, 19:17
Ragazzi apro questo topic perché a quanto pare siamo di fronte ad un cambio della circolazione a livello europeo con l'alta pressione che andrà sulla Scandinavia favorendo così una discesa di aria gelida sull'Europa centro- orientale.
Pare che il nord Italia possa essere solo lambito dall'aria fredda continentale... i prossimi giorni ne sapremo di più
Vedo poco entusiasmo nel forum... saranno le feste ...
Dai ... chi ne Sa di più provi a formulare una previsione/ linea di tendenza ...
Forza ragazzi ..!!

temporalon
27-12-2015, 19:41
Sì è vero, occorre un po' di entusiasmo, alora avanti! Dai, già Helsinki stacca un -7°, i giorni scorsi i valori erano più elevati dei nostri. Se abbiamo un po' di fortuna potremo fare qualche buona minima anche da noi e chissà mai dopo...

SergioF
27-12-2015, 19:49
Sì è vero, occorre un po' di entusiasmo, alora avanti! Dai, già Helsinki stacca un -7°, i giorni scorsi i valori erano più elevati dei nostri. Se abbiamo un po' di fortuna potremo fare qualche buona minima anche da noi e chissà mai dopo...
Ciao Marco, si dai hai ragione un po' di entusiasmo
Ti immagini che temperature faranno Mosca e dintorni i prossimi giorni ? La Polonia dovrebbe essere presa in pieno dalla colata gelida

StormVR
27-12-2015, 21:05
La solita dogana fuori Trieste... Ci hanno illuso un paio di giorni �� che poi qualcosa cambi quello sicuro.. Ma niente di che..

zorro
27-12-2015, 21:25
Concordo! Pochissimo entusiasmo, ci sarà una retrogressione di aria gelida continentale mastodontica! Con questi eventi è chiaro che i modelli continuino a cambiare, soprattutto per il nostro orticello che sarà ai margini della colata.
Domani/dopodomani ne sapremo molto di più sulla prima parte dell'evento... per dire, gfs 12 introduce una gocciolina che si stacca dall'atlantico, se questa fosse un pelo più profonda potrebbe fungere da calamita... e anche in seguito mi pare ci potranno essere occasioni per divertirsi, chiaro che, come spesso capita, tutto può concludersi con un nulla (o poco) di fatto, ma dopo più di 30 giorni di agonia avere queste possibilità è fantastico!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015122712/gfs-0-66.png?12

zorro
27-12-2015, 21:59
L'est Europa riceverà una botta mica da scherzi comunque

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Bukarest_ens.png

Apple
27-12-2015, 22:29
Spero veramente si muova un po l'aria ci stiamo avvelenando tutti
Poi anche la siccità preoccupa
Non tanto adesso, ma è' la mancanza totale di neve in montagna che crea le basi per un estate con poca Acqua a disposizione per le attività umane
Speriamo nevichi presto sui nostri monti ma mi sa che dovremo aspettare ancora molto per la neve vera

Massimo M.
27-12-2015, 22:43
Se ci fermiamo a 90 ore direi che siamo messi un pò meglio di ieri. Le retrogressioni sono sempre un terno al lotto. Il passaggio alto della colata è dovuto a quella LP che nasce sulla Scozia proprio alle 90 ore. Io credo ci saranno delle modifiche dei GM fino al 29.

StormVR
27-12-2015, 22:59
gfs18 penoso... ok per il cambiameto... ma nessun evento anzi! poco nulla!
Acqua di sicuro!

StormVR
27-12-2015, 23:00
Concordo! Pochissimo entusiasmo, ci sarà una retrogressione di aria gelida continentale mastodontica! Con questi eventi è chiaro che i modelli continuino a cambiare, soprattutto per il nostro orticello che sarà ai margini della colata.
Domani/dopodomani ne sapremo molto di più sulla prima parte dell'evento... per dire, gfs 12 introduce una gocciolina che si stacca dall'atlantico, se questa fosse un pelo più profonda potrebbe fungere da calamita... e anche in seguito mi pare ci potranno essere occasioni per divertirsi, chiaro che, come spesso capita, tutto può concludersi con un nulla (o poco) di fatto, ma dopo più di 30 giorni di agonia avere queste possibilità è fantastico!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015122712/gfs-0-66.png?12


Il problema non è che continuano a cambiare, sono cambiati e continuano a peggiorare :)

temporalon
27-12-2015, 23:02
In questi casi gli aggiustamenti sono quasi fino a livello di nowcasting, ci sono stati moltissimi episodi in passato in cui venivamo dati per spacciati fino all'ultimo e poi la bora ci ha regalato momenti straordinari, lasciamo che si riempi il serbatoio balcanico e poi si vedrà. Buona notte adesso, ci risentiamo domani.

StormVR
27-12-2015, 23:43
Spero solo di non beccare acqua su a Bosco il 4.. Sarebbe il colmo!

zorro
28-12-2015, 00:13
Direi che gli spaghi hanno deliberato, domattina per la conferma definitiva...
Per il nostro orticello sarà sbuffo fresco da est e coi primi del 2016 arriverà la tanto agognata neve per le Alpi, sperando che almeno quella sia abbondante...
Peccato, ci abbiamo provato ma meteorologicamente parlando viviamo in un posto di...
A meno di ribaltoni a questo punto improbabili auguro fin d'ora una buona fine e buon inizio a tutti.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Alberto_71
28-12-2015, 09:20
Ciao ragazzi..
Questa mattina tutto ridimensionato dai modelli e noi proprio tagliati fuori. Temo adirittura che gli spifferi che entreranno da est non siano sufficienti nemmeno a dissolvere sta schifezza di cappa che stiamo respirando da 2 mesi.
La cosa peggiore sarebbe il semplice sollevamento delle nebbie. Poi nel lungo rivedo il flusso zonale più basso ma con curvature in entrata poco propizie a precipitazioni importanti e a saccature fresce.
Eppure accidenti basterebbe veramente poco perchè quell'aria gelida venisse risucchiata su di noi...un minimo anche piccolo che le carte ora non vedono e che si piazza al posto giusto.
Amen..siamo abituati a queste delusioni :triste

Riccardo93
28-12-2015, 09:35
La delusione arriva per chi si illudeva vedendo le carte perfette di qualche giorno fa. Come detto nell'altro thread era chiaro che la colata non avrebbe preso noi e che erano carte miraggio vista la distanza temporale. Un conto è vederle a 48 ore,ben diverso invece vederle a 160 ore. Entrerà un po' di aria fredda,ma rimangono comunque ottime potenzialità a livello emisferico in quanto si passa dalla staticità di questo mese a una buona dinamicità. Già questa svolta dovrebbe essere un successo,c'è tempo per avere qualcosa di meglio.

Angelo
28-12-2015, 09:52
Tra il 2 e il 3 gennaio non mi meraviglierei di vedere una buona nevicata al piano su Piemonte, W Emilia e W Lombardia. Per i masochisti veneti potrebbe essere l'occasione buone per togliere un po di polvere dal vocabolario delle nevicate mancate "ghiaccietto, cacce di piccione, pesante etc..."
Vedremo i prossimi run.
In ogni caso c'è gran poco da meravigliarsi: non è affatto vero che è una beffa, che bastava un niente per aver la -10 e così via. Quello che accadrà tra qualche ora è davvero il massimo possibile che ci si poteva attendere viste le premesse. Considero un mezzo miracolo l'ingresso della -4 visto per il 31 da ecm. Molto probabilmente la nebbia andrà via per poche ore il 31 e poi tornerà come prima. Forse nella bassa occidentale non si vedrà nessun cambiamento.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

StormVR
28-12-2015, 11:50
Riusciremo a fare peggio dello scorso anno, e ce ne vuole!

Dai, fra un mese semo a febrar! :canna

Eder
28-12-2015, 12:05
per assurdo al piano farà più caldo che adesso :)))

loris
28-12-2015, 12:48
per assurdo al piano farà più caldo che adesso :)))
Mah, non ne sarei cosi sicuro..entra aria continentale fredda anche nei bassi strati. Dovesse tornare subito la nebbia si potrebbero fare minime molto basse. Comunque quello che mi auguro e`che riesca ad imbiancare la lessinia perche` cosi fa pieta`.

ALNADA
28-12-2015, 12:57
Riusciremo a fare peggio dello scorso anno, e ce ne vuole!

Dai, fra un mese semo a febrar! :canna

Tranquillo Storm...per dove abitiamo noi non c'è limite al peggio :laugh In questo caso Verona rules!!! :laugh

zorro
28-12-2015, 13:09
Bah, le potenzialità per fare molto meglio c'erano, dire di no (adesso) non mi sembra corretto, non vedo ne illusioni ne delusioni, si avvererà quasi certamente ciò che era più probabile, tutto qua... la sostanza è che la circolazione per adesso cambia come già detto da qualcuno, e questa è già una gran bella cosa visto l'ultimo mese :masperem

StormVR
28-12-2015, 13:29
Tranquillo Storm...per dove abitiamo noi non c'è limite al peggio :laugh In questo caso Verona rules!!! :laugh

Non ti lamentare... che la scorsa nevicata c'era neve dalla rotonda del famila verso villafranca!! :ouch
e a dossocity nulla!

ALNADA
28-12-2015, 14:14
Non ti lamentare... che la scorsa nevicata c'era neve dalla rotonda del famila verso villafranca!! :ouch
e a dossocity nulla!

ah beh...se ci accontentiamo degli scartini va bene :comp:comp
Come dire...tra scegliere il 4 di spade ed il 2 si spade briscola coppe :laugh

StormVR
28-12-2015, 16:13
ah beh...se ci accontentiamo degli scartini va bene :comp:comp
Come dire...tra scegliere il 4 di spade ed il 2 si spade briscola coppe :laugh

Bisogna essere precisi :) dal niente ad almeno bianco è un bello scartino! :)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/t34.0-12/10867132_10205484277253180_360380148_n.jpg?oh=e1af 32e884ab15da0dd6f87281835162&oe=56837AEF

temporalon
28-12-2015, 16:21
La delusione arriva per chi si illudeva vedendo le carte perfette di qualche giorno fa. Come detto nell'altro thread era chiaro che la colata non avrebbe preso noi e che erano carte miraggio vista la distanza temporale. Un conto è vederle a 48 ore,ben diverso invece vederle a 160 ore. Entrerà un po' di aria fredda,ma rimangono comunque ottime potenzialità a livello emisferico in quanto si passa dalla staticità di questo mese a una buona dinamicità. Già questa svolta dovrebbe essere un successo,c'è tempo per avere qualcosa di meglio.

concordo in pieno, l'hp scandinavo rimane e questo può ancora mandare impulsi freddi da noi.

Massimo M.
28-12-2015, 22:39
La sentenza la emetto con il 00 del 30. Mi sembra ci siano già dalle 72-78 delle incertezze su piccoli dettagli che possono portare a grossi cambiamenti in meglio o in peggio. Tra questi io guardo:
- lo sprofondamento di vorticità nel mediterraneo;
- la depressione che spancia da Gran Bretagna verso l'Olanda e che prova a riagganciare la goccia fredda;
- l'asse dell'HP e la sua radice.

E' una situazione alquanto instabile e la goccia fredda è tenuta in ballo da questi tre elastici

Angelo
28-12-2015, 23:41
La sentenza la emetto con il 00 del 30. Mi sembra ci siano già dalle 72-78 delle incertezze su piccoli dettagli che possono portare a grossi cambiamenti in meglio o in peggio. Tra questi io guardo:
- lo sprofondamento di vorticità nel mediterraneo;
- la depressione che spancia da Gran Bretagna verso l'Olanda e che prova a riagganciare la goccia fredda;
- l'asse dell'HP e la sua radice.

E' una situazione alquanto instabile e la goccia fredda è tenuta in ballo da questi tre elastici

Scusa Massimo, ma sentenza di cosa? :ang
C'è poco da sentenziare, modesta irruzione fredda 30/31 Dicembre, modesta perturbazione il 2/3 Gennaio con possibilità di neve al piano in Veneto molto ma molto scarse.

Sebastiano Lucchi
29-12-2015, 07:06
La possibilità di neve al piano manco la consideravo spero vivamente in in 10-15 cm sopra i 1500 m sulle alpi!

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
29-12-2015, 07:54
Scusa Massimo, ma sentenza di cosa? :ang
C'è poco da sentenziare, modesta irruzione fredda 30/31 Dicembre, modesta perturbazione il 2/3 Gennaio con possibilità di neve al piano in Veneto molto ma molto scarse.

Eh eh.... Da San Valentino ho una visione diversa

Angelo
29-12-2015, 10:37
Eh eh.... Da San Valentino ho una visione diversa

Ah beh allora il 30 Dicembre è ancora troppo presto: sei al limite sia come termiche che come precipitazioni, bisogna vedere dove andrà di preciso la saccatura. Qualche speranza c'è.

Angelo
29-12-2015, 11:42
Oggi gfs non mette nemmeno la 0 a 850, ecm la -0.5 :ouch
Va beh, adesso è facile dire che si sapeva però è vero, si sapeva. La colata di artica continentale si spingerà a Ovest quanto più è possibile con un VP così.
Nel frattempo NAM che cala molto lentamente, +2.1 a Natale. Il prossimo attacco al VPS stratosferico potrebbe/dovrebbe essere quello decisivo, se non altro in alta stratosfera: dai 30hPa in su a inizio anno dovremmo avere la prima svolta stagionale, con flussi di calore "ficcanti", velocità zonali in netto calo. Da qui si aprono nuove strade: questo riscaldamento riuscirà a disturbare il VP anche in troposfera? Direi probabile, ovviamente con un certo ritardo. Intanto sembra plausibile che dopo questo attacco al VPT ci sarà un certo ricompattamento. La novità sta nella storm track che dovrebbe essere finalmente più bassa, portando qualche perturbazione sulle Alpi con quote neve medio basse (e temperature ben più miti in pianura padana con qualche pioggia).
La fine di questa nuova fase zonale dovrebbe essere come minimo il 10 Gennaio, più probabilmente intorno al 15 Gennaio.
Dopo di che, terminato il condizionamento iniziato a fine Novembre, saremo in balia degli eventi, sarà l'hp pacifico e l'hp atlantico a dettare legge. Potremmo avere grandi colate fredde, zonalità o hp sub tropicali. Se non altro ci sarà più dinamicità, ma con esiti orticellistici assolutamente indecifrabili se con i GM visti a 72 / 96 ore ( non a 168 come adesso :canna)

Apple
29-12-2015, 13:06
Sempre molto esaustive le tue analisi Angelo
Spero vivamente faccia un po' di neve in montagna almeno dai 1000 in su e lavi sto schifo in pianura
Abbiamo proprio bisogno di fare il bucato quaggiù
C'è una sporcizia immonda nell'aria e a terra
Dici che ce la facciamo a dare una lavata oppure potrebbe essere solo una pioggerella?

loris
29-12-2015, 13:48
Intanto la perturbazione del 2 , ad oggi, viene vista saltare il triveneto..si abbassera` il flusso atlantico, ma non e` detto che la nostra zona ne beneficera`, mi auguro di si..

rab
29-12-2015, 16:33
Sempre molto esaustive le tue analisi Angelo...

Si, vero, ma mai una buona notizia però!!! :devil :devil (te vojo bèn Angelo! :laugh)

temporalon
29-12-2015, 16:36
Intanto per lunedì prossimo viene vista la possibilità di deboli nevicate anche da noi, ovviamente la distanza è ancora troppa, quindi per ora occorre essere cauti.

Apple
29-12-2015, 20:15
ciao temporalon
solo cauti?
la previsione di due falie nel veronese a 6 giorni di distanza ha la stessa affidabilita' di un due di coppe in mano con briscola spade
lascia stare
speraci se le prevedono per il giorno o le ore successive...forse...
cambieranno altre 100 volte...in peggio...
eh eh eh l'ottimismo e' il profumo della vita ma quando c'e' il binomio neve e verona essere pessimisti te la intivi sempre.
ciao

temporalon
29-12-2015, 23:15
ciao temporalon
solo cauti?
la previsione di due falie nel veronese a 6 giorni di distanza ha la stessa affidabilita' di un due di coppe in mano con briscola spade
lascia stare
speraci se le prevedono per il giorno o le ore successive...forse...
cambieranno altre 100 volte...in peggio...
eh eh eh l'ottimismo e' il profumo della vita ma quando c'e' il binomio neve e verona essere pessimisti te la intivi sempre.
ciao


Ciao Apple, eh, lo savemo che la nostra città le fata cossita, e alora quando vedemo la neve se la gustemo ancora de più. Dai, forza e corajo, che se non sarà per questo giro, sarà per il prossimo, buona notte.

Marco Poltronieri

Apple
30-12-2015, 06:41
Buongiorno

Ho visto gli spaghi stamattina e praticamente oramai di rum in rum hanno cancellato tutto lo sbuffo freddo che doveva entrare
È' incredibile
Ma veramente essere pessimisti ogni volta qui dai noi 9su10 la indovini
Per fortuna ci sarà un minimo ricambio d'aria ma l'inverno è' assente ad oltranza
Ed il paradosso è' che senza nebbia,per fortuna molla la presa,ci sarà più caldo di adesso.
Nemo ben

StormVR
30-12-2015, 11:11
Ormai da tempo sono rassegnato per un inverno decente..
Scommettiamo che non vediamo nemmeno una falia entro marzo?

Carte nefande anche oggi... almeno pioverà! (fino a 1500mt ah ah)

lamiera
30-12-2015, 12:00
Se i modelli sono quelli di oggi rischia di piovere e anche poco fino a 1500 metri ! Grandiosa svolta ! E quello che rode é che una colata così è rarissima e noi ce la vediamo sfilare a 300 km ad est ! Mi sembra il " deserto dei tartari " una vita ad aspettare quello che non arrivera' mai !

StormVR
30-12-2015, 12:08
Nel frattempo, a Istanbul... (15 minuti fa pioveva)

http://www.enka.com/camhd/cam1/c.jpg

Apple
30-12-2015, 12:52
Lascia perdere Istanbul
La è' un altro mondo
In tutti i sensi
Comunque credeme storm
Stemo meio qua
Anca se Ghe El sol

Angelo
30-12-2015, 13:06
Lascia perdere Istanbul
La è' un altro mondo
In tutti i sensi
Comunque credeme storm
Stemo meio qua
Anca se Ghe El sol

Anche se Istanbul è una città bellissima, effettivamente stiamo meglio qua. Però una nevicata ogni tanto....

StormVR
30-12-2015, 13:23
Sticavoli, vorrei anche io vedere gli spaghi che metono 100% neve con una -10!!!

Vedendo gli ultimi inver... primavere scambio volentieri un inverno turco con una bella nevicata a rovesci da 30cm con il nostro!

ALNADA
30-12-2015, 13:47
Sticavoli, vorrei anche io vedere gli spaghi che metono 100% neve con una -10!!!

Vedendo gli ultimi inver... primavere scambio volentieri un inverno turco con una bella nevicata a rovesci da 30cm con il nostro!

Scambio anch'io,ma si sa, climi peggio del nostro ce ne sono pochi in giro: sempre pronti a battere ogni record di caldo e di afa, grandinate micidiali e se dobbiamo metterci punte di freddo (quando ci sono) sempre secche e senza conseguenze precipitative (a parte il classico raddolcimento che se, raramente, va dritta ti fa vedere qualche ora di neve per poi mutare in pioggia).
In buona sostanza siamo ovviamente anni luce da Oslo, Helsinki, Mosca; siamo lontanissimi dal Centro Italia e dal Piemonte; siamo lontani dalla Lombardia; siamo a qualche distanza dal (quasi) intero resto del Veneto.
Insomma, ci stiamo battendo con qualche posto del Friuli e col Sud Italia :laugh
Che tristezza :arrflame:arrflame

StormVR
30-12-2015, 14:28
Autentico blizzard ora... strade bianche in pochi minuti!
Scambio con qualsiasi cosa, anche di 20° il giorno dopo oKKKK!

Chiudo OT


http://www.enka.com/camhd/cam1/c.jpg

StormVR
30-12-2015, 14:29
Scambio anch'io,ma si sa, climi peggio del nostro ce ne sono pochi in giro: sempre pronti a battere ogni record di caldo e di afa, grandinate micidiali e se dobbiamo metterci punte di freddo (quando ci sono) sempre secche e senza conseguenze precipitative (a parte il classico raddolcimento che se, raramente, va dritta ti fa vedere qualche ora di neve per poi mutare in pioggia).
In buona sostanza siamo ovviamente anni luce da Oslo, Helsinki, Mosca; siamo lontanissimi dal Centro Italia e dal Piemonte; siamo lontani dalla Lombardia; siamo a qualche distanza dal (quasi) intero resto del Veneto.
Insomma, ci stiamo battendo con qualche posto del Friuli e col Sud Italia :laugh
Che tristezza :arrflame:arrflame

Dimentichi che nel 2014 ha nevicato più a Palermo, Messina, Agrigento, tutta la puglia... rispetto a qua! hahah

StormVR
30-12-2015, 14:52
Tornando alle nostre miserie... ancora qualcuno crede alla neve sotto i 1000 metri, soprattutto da qui verso ovest... addirittura in pianura!

maci86
30-12-2015, 17:10
Tornando alle nostre miserie... ancora qualcuno crede alla neve sotto i 1000 metri, soprattutto da qui verso ovest... addirittura in pianura!

Beh io il 2 sarò a Giazza e considerando finalmente delle precipitazioni degne di questo nome conto di vedere qualche ora di neve nel pomeriggio! e li siamo a 760m... poi magari pioverà fino a San giorgio con prp deboli ma tanto più schifo di così non si può ormai anche due gocce d'acqua mi rendono felice... che disagio

temporalon
30-12-2015, 19:30
Ma certo che ve le andate a cercare, anche Istanbul, e proprio con un inverno come questo, le proprio farse del mal. Intanto sembrava avesse una parvenza di scendere discretamente, invece brezza che tira su la temp. di mezzo grado in un quarto d'ora. Ma occorre pensare che l'inverno è ancora lungo e che il colpaccio può sempre arrivare, ghe vol corajo un poco anca qua.

Massimo M.
30-12-2015, 20:03
La vedo dura anche a San Valentino

ALNADA
30-12-2015, 22:28
Ma certo che ve le andate a cercare, anche Istanbul, e proprio con un inverno come questo, le proprio farse del mal. Intanto sembrava avesse una parvenza di scendere discretamente, invece brezza che tira su la temp. di mezzo grado in un quarto d'ora. Ma occorre pensare che l'inverno è ancora lungo e che il colpaccio può sempre arrivare, ghe vol corajo un poco anca qua.

Più che corajo ghe vol un miracolo :sorr
No dai, le proprio pessimismo cosmico, certo è che dopo l'inverno dell'anno scorso e la prima parte di questo semo ai passi de Tafazzi....

Angelo
30-12-2015, 23:35
Mi viene da dire che siamo stati molto fortunati a non avere una vera avvezione continentale in pp. Sabato si sarebbe rischiato un grosso fenomeno di gelicidio su Emilia e basso Veneto.

Eder
31-12-2015, 00:17
Mi viene da dire che siamo stati molto fortunati a non avere una vera avvezione continentale in pp. Sabato si sarebbe rischiato un grosso fenomeno di gelicidio su Emilia e basso Veneto.

Quotone! L'aria pellicolare gioca brutti scherzi! Volevo dirlo nei giorni scorsi, se non entra freddo vero a tutte le quote si rischia un bel gelicidio potente

temporalon
31-12-2015, 08:49
Buongiorno a tutti, brutta minima a Cerea con 3.2° fatta alle 8 di stamattina. Complice non solo la bora che ha soffiato a tratti la scorsa notte, ma anche le nubi che persistono tutt'ora. Pressione di 1029.7 H. Pa.

Massimo M.
31-12-2015, 11:06
In base alla posizione dei vari minimi ci potrebbe essere un risucchio di aria dalla porta della bora.
Ricordiamo il 5 febbraio 2015.
L'est può portare delle sorprese in negativo ma anche in positivo. Dipende dal tipo di aria che entra.
Le caratteristiche dell' aria continentale sono la colonna estremamente stratificata.

StormVR
31-12-2015, 11:12
Io per il 4-5 vedo emissioni sempre migliori... e sempre piu freschino con richiamo orientale... mah!

StormVR
01-01-2016, 15:48
Un vero peccato, con qualche grado in meno in quota qualche falia la potevamo vedere anche noi!

nessuno
01-01-2016, 16:00
Quanta neve è prevista cadere come accumulo nella zona San Giorgio o Bosco Chiesanuova per domani e domenica?grazie

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 con Tapatalk 2

Riccardo93
01-01-2016, 16:07
Buone carte per il 4,da monitorare.

ginky74
01-01-2016, 16:10
secondo me se prima che arrivi la perturbazione facciamo una buona minima anche in pianura si rischia di vedere del mistone, io qui sono già a zero gradi e la notte scorsa sono arrivato quasi a -3 .........

temporalon
01-01-2016, 16:15
Ciao, mi sono appena informato su alcuni siti, pare che a Bosco e Sangiorgio, non ci siano accumuli particolari, circa 10cm. Io se tutto va bene, anche con questi accumuli, domenica vado su con mio fratello, no me ne frega gnente se anca la neve le poca.

MeteoMax
01-01-2016, 16:50
Ciao, mi sono appena informato su alcuni siti, pare che a Bosco e Sangiorgio, non ci siano accumuli particolari, circa 10cm. Io se tutto va bene, anche con questi accumuli, domenica vado su con mio fratello, no me ne frega gnente se anca la neve le poca.

Ciao Temporalon.
Lo spero. Sono poco sotto bosco Chuesanuova. Rimango fino a domenica mattina.
Spero di vedere qualche cm domani....

Massimo M.
01-01-2016, 17:31
Domani tarda serata/notte di domenica secondo me ci sono condizioni simili al 5 febbraio 2015. E quindi le caratteristiche e gli effetti saranno
- Spillamento di aria dalla porta della bora;
- Omotermia con differenze minime tra le t a 850 e quelle a 925;
- Non ci sarà il malefico a causa della stabilità della colonna entrante dalla bora
- Precipitazioni concentrate sull'est veronese e ovest ai margini

Rispetto al 5 febbraio sembra che lo spillamento sia continuo durante tutto l'evento mentra nel febbraio scorso fu solo uno sbuffetto. Però il minimo sfugge velocemente verso sud-est per cui nel momento termicamente migliore saremo fuori dalle precipitazioni. Tra le 00 e le 03 di domenica secondo me ci potrebbe essere qualche sorpresina del tipo mista anche nella pianura orientale veronese.
Bassa e delta messi meglio.

Riccardo93
01-01-2016, 17:48
Credo più a Lunedì onestamente,i Lam di oggi sono positivi. Temperature a 925hpa che sono attorno allo zero o leggermente sotto,purtroppo le precipitazioni non sono un gran che. Avere avuto due o tre notti serene avrebbe aiutato non poco. Qualità dell'aria molto buona,nulla da dire visto che sono appena sopra il grado e si può andare in negativo già tra poco. Vedremo.

StormVR
01-01-2016, 18:00
Intanto auto gia brinate qua.. vero freddo e nebbia!

Massimo M.
01-01-2016, 18:26
Credo più a Lunedì onestamente,i Lam di oggi sono positivi. Temperature a 925hpa che sono attorno allo zero o leggermente sotto,purtroppo le precipitazioni non sono un gran che. Avere avuto due o tre notti serene avrebbe aiutato non poco. Qualità dell'aria molto buona,nulla da dire visto che sono appena sopra il grado e si può andare in negativo già tra poco. Vedremo.

Si parlavo di mista al limite. Però faccio alcune considerazioni
1) La dispersione notturna conta poco perché si tratterà di avvezione nei bassi strati da est. Diverso sarebbe stato il caso in cui si confidava su un cuscino. Avremo quindi un cuscino dinamico garantito dall'afflusso di aria continentale dalla porta della bora.
2) L'omotermia è facilitata dalla stratificazione della massa di aria.
3) L'aria continentale è molto stabile e tende ad avere un basso grado di rimescolamento verticale per cui in caso di precipitazione il calore perso dall'evaporazione del fiocco è più efficace nel portare la colonna in omotermia
4) Se guardiamo la Centralina di Centro ora è a +0.5° circa 2-3 gradi in meno delle previsioni dei LAM

Questi sono gli aspetti che mi fanno essere ottimista. Quelli negativi sono la velocità del minimo e il rebus precipitazioni.

Ovviamente a San Valentino "dovrei" essere in una botte di ferro.

Angelo
01-01-2016, 18:29
Domani tarda serata/notte di domenica secondo me ci sono condizioni simili al 5 febbraio 2015. E quindi le caratteristiche e gli effetti saranno
- Spillamento di aria dalla porta della bora;
- Omotermia con differenze minime tra le t a 850 e quelle a 925;
- Non ci sarà il malefico a causa della stabilità della colonna entrante dalla bora
- Precipitazioni concentrate sull'est veronese e ovest ai margini

Rispetto al 5 febbraio sembra che lo spillamento sia continuo durante tutto l'evento mentra nel febbraio scorso fu solo uno sbuffetto. Però il minimo sfugge velocemente verso sud-est per cui nel momento termicamente migliore saremo fuori dalle precipitazioni. Tra le 00 e le 03 di domenica secondo me ci potrebbe essere qualche sorpresina del tipo mista anche nella pianura orientale veronese.
Bassa e delta messi meglio.

Massimo secondo me sei fuori strada. La neve in pianura "vera" non dovrebbe mai cadere, ma se c'è un momento buono per nevischio, mista etc... è domani mattina a inizio evento. Nelle prime ore di Domenica solo nell'alta pianura emiliana la pioggia potrà trasformarsi in neve, non certo da noi ma nemmeno sul vicentino secondo me.
Attendiamo i run12 e vediamo se ci sono novità.

Massimo M.
01-01-2016, 18:37
Massimo secondo me sei fuori strada. La neve in pianura "vera" non dovrebbe mai cadere, ma se c'è un momento buono per nevischio, mista etc... è domani mattina a inizio evento. Nelle prime ore di Domenica solo nell'alta pianura emiliana la pioggia potrà trasformarsi in neve, non certo da noi ma nemmeno sul vicentino secondo me.
Attendiamo i run12 e vediamo se ci sono novità.

Si per la neve "vera" sono d'accordo ma secondo me tra le 00 e le 03 (praticamente a fine evento) puo essere mista nell'est veronese.

Massimo M.
01-01-2016, 18:54
Intorno alle 19 (secondo lamma ecw 3km) si dovrebbe attivare un richiamo di aria dal suolo dalla porta della Bora.
Guardiamo il radiosondaggio di Zagabria attuale (domani dovrebbe essere ancora migliore)
14240 LDDD Zagreb Observations at 12Z 01 Jan 2016

-----------------------------------------------------------------------------
PRES HGHT TEMP DWPT RELH MIXR DRCT SKNT THTA THTE THTV
hPa m C C % g/kg deg knot K K K
-----------------------------------------------------------------------------
1014.0 246 -0.5 -5.1 71 2.59 160 4 271.6 278.8 272.0
1000.0 231 -1.7 -5.2 77 2.61 195 4 271.4 278.7 271.9
958.0 570 -4.3 -7.2 80 2.33 189 3 272.2 278.7 272.6
948.0 653 -1.9 -7.9 64 2.23 187 2 275.4 281.8 275.8
938.0 738 -2.3 -8.3 63 2.19 185 2 275.9 282.1 276.2
936.0 755 -1.6 -6.6 69 2.50 185 2 276.7 283.8 277.1
930.0 806 0.4 -1.6 86 3.67 182 3 279.3 289.7 279.9
925.0 849 0.4 -1.9 85 3.61 180 4 279.7 289.9 280.3
907.0 1007 0.4 -2.0 84 3.66 256 9 281.3 291.7 281.9
906.0 1016 0.5 -2.6 80 3.50 260 10 281.4 291.5 282.1
898.0 1087 1.1 -7.6 52 2.42 290 14 282.8 289.9 283.2
889.0 1168 1.8 -13.2 32 1.56 300 15 284.4 289.1 284.6
874.0 1306 0.6 -4.2 70 3.22 317 16 284.5 293.9 285.0
850.0 1529 -0.5 -3.8 78 3.41 345 19 285.6 295.6 286.2

Paolo
01-01-2016, 19:37
Ciao, le precipitazioni quando dovrebbero iniziare ?

ulisse
01-01-2016, 19:45
Dai che forse qualche fiocco lo vedremo!attuali 0,9.Speriamo pero' non si attivi il Malefico...

ulisse
01-01-2016, 19:47
Ci sara' molta omotermia.Questo e' assai positivo.Non dovra' pero' esserci nessun rimescolamento.Sicuramente in lombardia per un po' si divertiranno...

ulisse
01-01-2016, 19:48
Ciao, le precipitazioni quando dovrebbero iniziare ?

Tarda mattinata in teoria...

Massimo M.
01-01-2016, 19:54
Diciamo che il peggioramento si attuerà in due fasi conseguenti allo spostamento del minimo.
1) sw con speranze nella tenuta del cuscino
2) dalle 19:00 entra la bora

Potrebbe quindi essere che si vedano fiocchi la mattina, giri in pioggia e poi ritornino fiocchi nella fase finale.
Per la mattina forse favorito l'ovest.
Per la sera notte l'est

StormVR
01-01-2016, 19:56
Un noto sito ci da cm domani e lunedi.. Immaginatevi quale hahaha

maci86
01-01-2016, 19:57
Ciao ragazzi, domani in tarda mattinata salgo a giazza... Su potrebbe essere sempre neve fino a domenica mattina? Verosimilmente quanta può farne?

temporalon
01-01-2016, 20:05
Leggevo adesso le temp. sull'est Europa. Vicini balcani come Saraievo, ecc. sono a -2° col cielo nuvoloso. SE si va più ad est, Sofia, Bucarest, là sono anche sotto i -10°, per non dire di Mosca che è a -17°. Speriamo che per i prossimi giorni raffreddino anche le città dell'ex Jugoslavia, cioè quelle più vicine a noi. Bella ondata di freddo comunque nei profondi Balcani e Russia. Ora -0.6° e tende a salire, che cominci ad arrivare qualche nube?

Angelo
01-01-2016, 20:08
Domani inizio precipitazioni verso le 9, con possibile mista, fiocchetti, ghiaccetto etc... su tutta la pianura veronese. Neve vera direi dai 200/400m. Poi verso le 12 un pò di ventilazione orientale e quota neve che sale decisamente.
La sera notte nuovo impulso, questo accompagnato da venti un pò più sostenuti da NNE a bassa quota con quota neve più alta (sarà la pedemontana emiliana a godere in questa seconda fase).
Per Picchio: precipitazioni dalle 12/13. In teoria nella prima ora qualche fiocco marcio in mezzo alla pioggia lo puoi vedere, dopodiché il rimescolamento per venti orientali dovrebbe avere la meglio.

Lunedì abbiamo speranze più alte per una nevicatina (non aspettatevi nulla di che), ma è ancora presto.

Angelo
01-01-2016, 20:14
Diciamo che il peggioramento si attuerà in due fasi conseguenti allo spostamento del minimo.
1) sw con speranze nella tenuta del cuscino
2) dalle 19:00 entra la bora

Potrebbe quindi essere che si vedano fiocchi la mattina, giri in pioggia e poi ritornino fiocchi nella fase finale.
Per la mattina forse favorito l'ovest.
Per la sera notte l'est

Massimo non esiste modello che veda un raffreddamento domani sera: venti con una chiara componente settentrionale a medio bassa quota, temperature in rialzo su Alpi e pedemontana, netto calo solo da Po in giù.

ulisse
01-01-2016, 20:15
Sarebbe gia' un successo vedere qualche fiocco dai.Di piu' nel Veneto pianeggiante sara' difficile avere :-)

ginky74
01-01-2016, 20:17
qui intanto sono a -1,5 con 83 % di umidità le macchine sono bianche ma dal ghiaccio però ....buon anno a tutti soprattutto al mitico Angelo

MeteoMax
01-01-2016, 20:24
Qui sotto bosco Chiesanuova a 940 slm sono a -0,6°

Picchio
01-01-2016, 20:36
Ok grazie Angelo sarebbe già ottimo cosi!

StormVR
01-01-2016, 20:37
Gia vedere qualcosa sarebbe di buon auspicio.. Qualche fiocco vero lunedì ancora meglio!

Riccardo93
01-01-2016, 20:40
Sono poco fiducioso per domani,molto più speranzoso per lunedì.

Massimo M.
01-01-2016, 20:44
Massimo non esiste modello che veda un raffreddamento domani sera: venti con una chiara componente settentrionale a medio bassa quota, temperature in rialzo su Alpi e pedemontana, netto calo solo da Po in giù.
Io guardo la porta della bora
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/8268e2df8779107dbef1482be604543a.jpg

I primi 600 - 700 metri secondo me saranno di estrazione balcanica

Eder
01-01-2016, 21:10
Io guardo la porta della bora
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/8268e2df8779107dbef1482be604543a.jpg

I primi 600 - 700 metri secondo me saranno di estrazione balcanica
secondo me rischiamo inizialmente un po di gelicidio(ma potrei dire una cacchiata), mi sbaglierò... ma intorno a quota 800/1000m ci potrebbe essere un cedimento. più in basso ad inizio precipitazioni invece dovremo farcela, ma siamo a filo.
oggi ero in lessinia, scendendo intorno ai 900/1000m l'aria era molto umida e la temperatura ampiamente positiva (4°/5°) mentre più in alto era secchissimo e più in basso più freddo. se tiene la colonna in quota qualcosa di solido dovrebbe arrivare al piano, anche se probabilmente quasi completamente fuso dall'ur elevata. poi cosa più importante saranno le precipitazioni, se saranno intermittenti ci giochiamo tutto.

ulisse
01-01-2016, 21:10
Lamma da un NE comunque fastidioso.Eta non lo vede da noi o comunque molto debole.Piu' insistente su basso veneto.

StormVR
01-01-2016, 21:13
Un mio amico che scrive su un forum lombardo (residente a monzambano) si prevede 1-3 cm li.. so gia benissimo che l zona tira fuori sempre il meglio e nevica il triplo che qua... vedremo!

ulisse
01-01-2016, 21:14
Con il NE previsto da Lamma difficile veder qualcosa dopo mezzogiorno...

ulisse
01-01-2016, 21:15
Un mio amico che scrive su un forum lombardo (residente a monzambano) si prevede 1-3 cm li.. so gia benissimo che l zona tira fuori sempre il meglio e nevica il triplo che qua... vedremo!

Lassa star ,gia' altro mondo li :-)

StormVR
01-01-2016, 21:16
Lassa star ,gia' altro mondo li :-)

che comunque anche li soffrono seppur leggermente di un richiamo dal lago in particolari configurazioni, che piu che inibire alza le t°.. zona molto interessante!

ulisse
01-01-2016, 21:18
che comunque anche li soffrono seppur leggermente di un richiamo dal lago in particolari configurazioni, che piu che inibire alza le t°.. zona molto interessante!

Non metto in dubbio ma rispetto a noialtri eh eh....

StormVR
01-01-2016, 21:20
Non metto in dubbio ma rispetto a noialtri eh eh....

Dopo 8 anni che bazzico dalle parti purtroppo devo confermare... ma nel capodanno 2009 li abbiamo battuti! :) per poco ma li abbiamo battuti :)

Massimo M.
01-01-2016, 21:20
Lamma da un NE comunque fastidioso.Eta non lo vede da noi o comunque molto debole.Piu' insistente su basso veneto.

Diciamo che con Lamma sarebbe la situazione in cui il NE è fastidioso per la parte W/NW della provincia. Probabilmente anche Castel d'Azzano sarebbe nella parte sfavorita. Invece l'est della provincia credo di no.

Lamma e youmeteo vedono un minimo Veneto più occidentale mentre NEMS e meteo Titano lo vedono a sud della laguna Veneta. Ovviamente nel secondo caso avrebbe ragione Angelo.

ulisse
01-01-2016, 21:21
Dopo 8 anni che bazzico dalle parti purtroppo devo confermare... ma nel capodanno 2009 li abbiamo battuti! :) per poco ma li abbiamo battuti :)

Ambe'!nevicatona anche qui.Ma caso piu' unico che raro ;-)

ulisse
01-01-2016, 21:23
Diciamo che con Lamma sarebbe la situazione in cui il NE è fastidioso per la parte W/NW della provincia. Probabilmente anche Castel d'Azzano sarebbe nella parte sfavorita. Invece l'est della provincia credo di no.

Lamma e youmeteo vedono un minimo Veneto più occidentale mentre NEMS e meteo Titano lo vedono a sud della laguna Veneta. Ovviamente nel secondo caso avrebbe ragione Angelo.

Mah Massimo.Secondo me sarebbe fastidioso per tutto il Veneto a prescindere.Anche un minimo rimescolamento fara' saltare il banco.

Marco C.
01-01-2016, 22:02
domani aldilà del fatto che possa nevicare, da un punto di vista meteorologico sarà una delle giornate più affascinanti degli ultimi anni

andreas90
02-01-2016, 05:56
A Villafranca parabrezza già con qualche microscopica goccia

andreas90
02-01-2016, 06:08
Ora in mezzo alla pioggia scende anche qualche microscopica pallina ghiacciata

Sebastiano Lucchi
02-01-2016, 07:54
san bricio 2 gradi pioggia debole ghiacciata, niente malefico

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Riccardo93
02-01-2016, 13:27
Prossimo giro lunedì? Oggi nevicata inaspettata. Lunedì ci saranno temperature migliori a 925hpa.

christian trento
02-01-2016, 13:28
ALA


http://i.imgur.com/q08ysmr.jpg?1

StormVR
02-01-2016, 16:23
Focus 4-5 gennaio... rientro freddo carino... altra neve?

Angelo
02-01-2016, 22:27
Lunedì nevicatina di 1 - 3 cm per la pianura veronese. Il 5 mi sembra decisamente più complicato.
Poi si chiudono i battenti fino a data da destinarsi.

Simo94
02-01-2016, 22:42
con un minimo da 1000 hpa non c'è rischio malefico? le carte di previsione neve zamg mettono verona in una macchia di pioggia
4803

Apple
02-01-2016, 23:28
Lunedì nevicatina di 1 - 3 cm per la pianura veronese. Il 5 mi sembra decisamente più complicato.
Poi si chiudono i battenti fino a data da destinarsi.

Ciao Angelo
Queste tue disamine lasciano il dubbio
Quel data da destinarsi quanto potrebbe durare?

StormVR
02-01-2016, 23:36
Io vedo una bella wave partire dall'alaska e riproposta nel 18z

zorro
03-01-2016, 00:00
È bastato un mezzo sbuffo di aria artico continentale per creare queste condizioni, fosse entrata in maniera appena più decisa (non dico diretta su di noi) si faceva il botto... pecà! come, quasi, sempre

zorro
03-01-2016, 00:19
:canna

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010218/gfs-0-324.png?18

Alberto_71
03-01-2016, 09:21
Mi pare che le GFS 00 abbiano piallato tutto sul zonale fino al 18 gennaio. In pratica mi pare che vedano e non vedano a fasi alterne.
Sullo stesso run è ECMW che semmai abbozza una timida elevazione dell'hp delle azzorre in atlantico sul lungo.
Cosa certa è che il VP uscirà malconcio dagli attacchi di questi giorni e forse la configurazione futura non sarà almeno così scontata come lo
era quotidianamente per novembre-dicembre. Vedremo si naviga a vista ora ..ed è già qualcosa. :apll

zorro
03-01-2016, 11:01
Guarda le emisferiche alberto... dici giustamente che si dovrà vedere se l'azzorriano avrà voglia di elevarsi ka lassù ci sarà un hp polare :canna

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010300/gfsnh-0-300.png?0

zorro
03-01-2016, 17:20
:canna

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016010306/gensnh-0-1-324.png

Apple
03-01-2016, 18:29
A 7000000000000000 de ore zorro cosa vuto che le conta?

StormVR
03-01-2016, 18:52
a 240h è da un po' che vedono per quei giorni... ottime carte

nando
03-01-2016, 20:06
Grande StormVR, il tuo ottimismo mi fa ben sperare. E se proprio andrà male vuol dire che andrà come sempre è andata.:salut

zorro
03-01-2016, 20:10
Apple anche a metà dicembre era così... il target per un'altra possibile svolta è meta mese direi

zorro
04-01-2016, 00:08
:canna

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016010312/ECH1-240.GIF?03-0

Riccardo93
04-01-2016, 07:21
Movimenti interessanti all'orizzonte.

zorro
04-01-2016, 07:24
Direi di si, una hp polare sarebbe già un buon punto di partenza

zorro
04-01-2016, 11:02
GM che continuano a prevedere sul lungo un VP spappolato... così,per parlare, vi posto questa a 300 ore

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010406/gfsnh-0-300.png?6

zorro
05-01-2016, 00:48
Sì sondano diverse ipotesi, sempre con hp polare però... secondo me il target per noi è meta mese :canna

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016010418/gensnh-0-1-180.png

Massimo M.
05-01-2016, 06:56
L'unica cosa certa e che il condizionamento del VPS è in fase di esaurimento. Nei prossimi giorni, la spinta della wave1 comporterà uno sbilanciamento del VPT nel comparto atlantico AO in forte calo e NAO che dovrebbe virare in negativo. Avremo quindi qualche giorno con clima atlantico e tornerà la neve sulle alpi.
La stazionarietà della W1 dovrebbe come conseguenza favorire intorno appunto metà mese l'attivazione della W2 che tuttavia non è detto che si elevi in modo favorevole per noi.
Zorro tu posti le carte più favorevoli ma ce ne sono anche di estremamente sfavorevoli. Aspettiamo qualche giorno

zorro
05-01-2016, 07:48
Favorevoli/sfavorevoli per il nostro orticello?

rab
05-01-2016, 09:25
Spaghi interessanti (moltoooo) a partire dal 13 del corrente mese... :canna

nando
05-01-2016, 11:11
Spaghi interessanti (moltoooo) a partire dal 13 del corrente mese... :canna

Ciao Rab, quanti fiocchi hai visto in questi giorni?...:salut

StormVR
05-01-2016, 11:19
Intanto gfs..............:canna

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2882.gif

rab
05-01-2016, 12:54
Ciao Rab, quanti fiocchi hai visto in questi giorni?...:salut

ciao Nando....e BUONANNO a tutti quanti... beh ho visto qualche fiocco qua e là nelle prime ore del mattino, ma poi sempre acqua/acquetta :triste aspetto il metà mese io :si

rab
05-01-2016, 12:55
Intanto gfs..............:canna

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2882.gif

eh questa l'è bona Storm amicomio :abbraccio

StormVR
05-01-2016, 13:29
eh questa l'è bona Storm amicomio :abbraccio

Vedo che anche tu propendi per meta mese! ��

rab
05-01-2016, 13:49
Vedo che anche tu propendi per meta mese! ��


Si SuperStorm, anche prima dell'arrivo del "freddino" russo, gfs mostrava carte interessanti intorno all' 11-13 gennaio (ora si parla di 16-17 ma vabbè). Ma a parte questo, il mio Totem rimangono gli spaghi che si concretizzano molto spesso in quest ' inzio inverno e continuano a sembrare buoni nel lungo periodo. Che dire?, ci spero. :ang

(se guardo gli spaghi oggi in proiezione 17-19 gennaio mi prende un colpo (un bel colpo!) :apll

Riccardo93
05-01-2016, 19:00
Buone carte da parte di Ecmwf e Gfs sulla metà della prossima settimana,che si prospetta interessante. Per i dettagli c'è tempo,l'importante sono le conferme.

Corrado
06-01-2016, 07:32
intanto da domenica(forse lunedì) e per alcuni giorni si prospetta una vera tempesta di vento in Lessinia con venti che secondo me potranno raggiungere i 130 km/h se non oltre

Massimo M.
06-01-2016, 07:52
Questa mattina ottimi i GM soprattutto perché migliorati sotto le 180 ore.
Il canadese si arriccia nel modo giusto e tutto il resto ne é una conseguenza

StormVR
06-01-2016, 07:58
Gfs spaziale!!!

Massimo M.
06-01-2016, 08:22
Il primo scoglio modellistico é a 144 ore e questa mattina la previsione é ottima
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/06/f18d1da1d89f48717316b6d18e30dc56.jpg

Però occhio ad essere troppo ottimisti é solo un run. Il 12 e il 18 di ieri erano pessimi dal mio punto di vista

Riccardo93
06-01-2016, 08:34
L'impianto è buono,se poi si vanno a guadare le isoterme previste a 200 ore arrivano mazzate sui denti a non finire a forza di illusioni. Comunque si prospetta un meta' mese interessante.

rab
06-01-2016, 09:59
Mi pare che il "cambio fondamentale", la manovra interessante, l'ingresso artico li "compia" intorno alle 190-196 ore in proiezione quindi è un pò lontanuccio, ma certo è che tutti i previsori e tutte le varie emissioni si stanno uniformando, sembrano prendere quella piega. Spaghi sempre interessanti e sempre più uniformati nel lungo periodo. :cool:

temporalon
06-01-2016, 15:13
Speriamo bene, perché ad oggi, il tutto sembrerebbe una bella beffa, freddo russo bello tosto, e noi nemmeno le briciole, speriamo arrivi subito dopo metà mese, sarebbe ancora molto buono il periodo. Oggi con le schiarite massime sopra i 6° e adirittura sopra i 7° nella vue di mio fratello, quindi valori in media o un po' sopra.

zorro
06-01-2016, 22:07
:canna

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016010612/ECM1-240.GIF?06-0

zorro
06-01-2016, 22:09
Intanto un minuto di silenzio per il bombolone che se ne va, difficile ci siano altre retrogressioni di quell'entità durante quest'inverno :triste

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016010612/ECM0-0.GIF?06-0

Massimo M.
06-01-2016, 22:48
:canna

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016010612/ECM1-240.GIF?06-0

Troppo bella e comunque sarebbe un'entrata dal rodano favorevole al malefico "doc".

Il 18z sta sfornando un run di raffreddamento degli animi. Aspettiamo ancora qualche giorno prima di farci un'idea...

Massimo M.
06-01-2016, 23:08
Vabbe Zorro, visto che stà per finire salviamo anche questa

http://i.imgur.com/TJDjsm5.jpg

zorro
06-01-2016, 23:59
Quella del 18z è la soluzione che temo purtroppo, vedremo... mi accontenterei delle ultime ore post malefico più ritornante per una situazione così oKKKK!

Pazzesco, -36

zorro
07-01-2016, 00:04
Comunque mi pare di capire che dal 20 il vp avrà una ripresa per cui o sfruttiamo questa occasione o ciao ciao fino a fine mese almeno

zorro
07-01-2016, 07:32
Io dal fine gennaio 2006 ogni volta che vedo la depressione tra Azzorre e penisola iberica temo la cammellata... mi ha segnato quell'evento :ouch

Riccardo93
07-01-2016, 07:34
Carte bruttine stamattina ma ci sta,impossibile che fossero belle per una settimana. Vediamo i prossimi run.

Massimo M.
07-01-2016, 08:04
Il nodo modellistico da sciogliere è intorno alle 120 ore. E' intorno l'11 gennaio che parte il triplo attacco al VPT. In questo attacco si struttura il lobo canadese (fondamentale per spingere a nord l'hp) e la radice dell'hp delle azzorre.
Oltre al lobo canadese bisogna guardare quella LP in formazione in centro atlantico subtropicale che da un lato disturba la radice dell'hp e dall'altro attira la colata verso ovest. La LP tra Azzorre e Spagna mi preoccupa meno (per ora).
http://i.imgur.com/abtMlyj.gif

LucioVR
07-01-2016, 09:50
Alcune localita' della Norvegia settentrionale hanno toccato e superato i -40 gradi nella giornata di ieri!

4811

StormVR
07-01-2016, 10:59
VP in ripresa? guardatevi lo 06.... :laugh

Riccardo93
07-01-2016, 12:05
Ma dove vedete un VP in ripresa? Alla faccia della matematica e della Nam a +2 e oltre......:laugh

Alberto_71
07-01-2016, 17:41
Aspetto ancora qualche giorno per capire meglio. Dinamismo assicurato ma se sarà freddo sarà artico e non continentale, almeno stando alla media dei run di questi 2-3 giorni.
Sono pure terrorizzato dal vedere sprofondare sulla Spagna le saccature fredde. :masperem

zorro
07-01-2016, 17:44
Aspetto ancora qualche giorno per capire meglio. Dinamismo assicurato ma se sarà freddo sarà artico e non continentale, almeno stando alla media dei run di questi 2-3 giorni.
Sono pure terrorizzato dal vedere sprofondare sulla Spagna le saccature fredde. :masperem

Vedi che non sono l'unico :ouch:ang

zorro
07-01-2016, 17:48
Io non mi intendo di relazioni strato-tropo per cui lascio a chi conosce che peraltro ha beccato in pieno i 30 giorni (fine novembre-fine dicembre), mi sembrava solo che più run mostrassero ripresa del vpt dopo il 20 del mese, spero rimanga spappolato per tutto il resto dell'inverno

zorro
07-01-2016, 17:49
UKMO

http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2016010712/UN144-21.GIF?07-17

StormVR
07-01-2016, 17:59
Ahi ahi... Semo sempre li li e dopo cambia sempre tutto ah ah

Picchio
07-01-2016, 18:53
Tutto molto fumoso e vago....tocca aspettare per uns svolta.

zorro
07-01-2016, 19:48
Sciroccata tutta la vita :devil

ALNADA
07-01-2016, 20:17
Ahi ahi... Semo sempre li li e dopo cambia sempre tutto ah ah

Si Storm si...te se come la va a finir :laugh:laugh:laugh

rab
07-01-2016, 22:50
Comunque anche gli spaghi si sono riaperti intorno al 15/1 e anche se la tendenza rimane "freddina" questa riapertura non mi dice nulla di buono.

Pazienza, vorrà dire che di neve ne verrà un metro anzichè tre. :ang


(intanto l'unica cosa certa è che sono belli allineati verso l'alto per questi prossimi 4-5 giorni, insomma giorni belli umidi e nebbiosi.) :arrflame

Massimo M.
07-01-2016, 22:55
Calma e gesso. In inverno bisognerebbe abolire le mappe oltre le 120 ore....

zorro
07-01-2016, 23:29
Hai ragione massimo, anche se gfs 18 è da calma e... cesso :triste

StormVR
08-01-2016, 07:05
Incredibile.. Per una depressione alle azzorre si distrugge tutto.... Sono sconsolato...

zorro
08-01-2016, 08:07
La situazione non è ancora inquadrata storm, gli spaghi sono ancora molto aperti e mancano giorni... ovvio che, come spesso capita, i modelli hanno preso una brutta direzione... il problema mi pare sempre il lobo canadese, o rompe troppo i c......i o si ritira troppo a ovest, mai na olta che el se meta dove serve

StormVR
08-01-2016, 08:39
Regalo a Natale e regalo all'epifania.. questi ci prendono per le chiappe

StormVR
08-01-2016, 08:41
Il mio target è fino al 20-25 gennaio.. dopodichè comincerò a scassare i marroni con la primavera e inverno finito (anzi mai iniziato)! oKKKK!

nando
08-01-2016, 11:58
Il mio target è fino al 20-25 gennaio.. dopodichè comincerò a scassare i marroni con la primavera e inverno finito (anzi mai iniziato)! oKKKK!

Stai tranquillo che l'inverno è ancora lungo, anzi, visto che deve ancora cominciare quando inizierà ... non finirà più!:cool:

rab
08-01-2016, 12:46
visto che deve ancora cominciare quando inizierà ... non finirà più!:cool:

Ahahahahahah grande Nando!!! :apll oKKKK!

StormVR
08-01-2016, 16:11
emissioni attuali.... sempre verso la brutta strada! :sedia:sedia:sedia

Concedetemi di essere pessimista................................

StormVR
08-01-2016, 16:13
Con questa penso che il periodo migliore se ne sarà andato.. torneremo a parlarne a febbraio quando ci saranno i soliti 1-2 gradi a far la differenza (ovviamente in negativo)

StormVR
08-01-2016, 16:30
Mi avete creduto? ahahahahhaha sempre ottimista!
Anche migliorie dopo le 160 ore..... mai molar!

zorro
08-01-2016, 17:23
Ripartiamo da ukmo che non crede nell'aggancio in alto atlantico

Stasera mi aspetto un'emissione di ecm che ci riporti in carreggiata... daigazo! :canna

http://meteociel.fr/ukmo/runs/2016010812/UW144-21.GIF?08-18

Riccardo93
08-01-2016, 17:26
Gfs buono fino a dove ha senso guardare.

rab
08-01-2016, 18:03
Gfs buono fino a dove ha senso guardare.

:si

temporalon
08-01-2016, 19:56
Se dovessi dire la mia, secondo me la prossima settimana qualcosa arriva, e se ci va bene potremo vederla ancora una volta, no la nomino gnanca par no desfar l'incantesimo! Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaa!

nando
08-01-2016, 20:01
A sto punto non ci capisco più niente. Uno le contento, l'altro le demoralizzà, un altro el dise che ie bele (le done?), l'atro el dise che ie brute (?), sono in confusione totale.:canna

Massimo M.
08-01-2016, 20:42
Il NAM é sceso sotto soglia. Il predicondizionamento si conclude. Risultato parziale VPS-VPT 1-0. Ora palla al centro e si ricomincia con la troposfera .

zorro
08-01-2016, 20:45
Molto positivo il fatto che la massa d'aria artico continentale rimanga sul nord est Europa... dobbiamo tirare giù quella roba mannaggia

zorro
08-01-2016, 20:46
Il NAM é sceso sotto soglia. Il predicondizionamento si conclude. Risultato parziale VPS-VPT 1-0. Ora palla al centro e si ricomincia con la troposfera .

Beh gli effetti sul vpt si son conclusi da 10 giorni dai

Massimo M.
08-01-2016, 20:53
Beh gli effetti sul vpt si son conclusi da 10 giorni dai
Il NAM é sceso il 6 sotto soglia. Quindi da sopra non può più essere trasferita quantità di moto.

La pulsazione di fine dicembre é stata una reazione del VPT in un ambito ancora di condizionamento.

Ora la troposfera é libera e il gioco é in mano sua. Rientrano quindi in gioco tutti quegli indici teleconnessivi che agiscono sulla troposfera.

Massimo M.
08-01-2016, 20:58
E analizzando questi indici non vedo bene le SSTA atlantiche.... L'eccessiva antizonalita' credo sia dovuta alla calamita delle SSTA che questa volta funziona x le retrogressioni

Massimo M.
08-01-2016, 21:15
Nelle varie emissioni modellistiche trovo infatti logico che il lobo scandinavo abbia una propensione verso islanda e alto atlantico.

Massimo M.
08-01-2016, 21:23
L'aria fredda segue sempre il percorso che offre la minor resistenza al suolo. Un mare caldo genera contrasti verticali con le colate fredde e quindi turbolenza. Turbolenza significa resistenza alla propagazione delle colate. Un mare freddo invece mantiene intatto il moto laminare e stratificato delle colate e quindi diviene una via preferenziale. Questo, detto in parole semplici, é il principio per cui la parte fredda dell' onda di rossby preferisce ssta fredde.
Nella fascia tropicale accade invece il contrario in quanto i moti sono verticali.

ulisse
09-01-2016, 08:40
http://i.imgur.com/dz8nSUH.gif
L'accendiamo questa ?

Alberto_71
09-01-2016, 11:33
ECMWF mi da speranza ..è il più costante negli ultimi giorni, anche se la previsione sembra per un freddo moderato e non durevole. Non credo all'evento almeno per gennaio.
GFS fa tristezza..e soprattutto mi pare che i suoi run ballino molto. I 00-06 di questa mattina proprio non mi piacciono. :triste:masperem:salut
Alberto

marco67
09-01-2016, 16:06
Mah...come sempre non si hanno certezze...un giorno danno l altro tolgono e poi va a finire che non fa niente.... certezze che invece si hanno sempre negli USA...guardate e ammirate gli spaghi di Chicago buffalo o new York... Li certo non si teme termiche al limite

StormVR
09-01-2016, 17:01
Comunque ny scandalosa uguale.. Vede -15 ma picchi nevosi davvero assenti

ulisse
09-01-2016, 17:21
In ogni caso ha poco senso guardare a quello che fa oltreoceano.Se non infierire sui maroni gia' abbondantemente smartele':cvldaf

Massimo M.
09-01-2016, 18:03
Fino al 14 la situazione sembra delineata. Per il dopo incertezza. La cosa negativa é che la w2 non sembra per niente reattiva. In pratica siamo in balia di ogni nucleo di vorticità. Secondo me le cause sono le ssta e il nino che spinge gli anticicloni lungo i paralleli
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/09/fa60d5361167f37092b3f20882fde545.jpg

Angelo
09-01-2016, 18:54
Vero Massimo, però resta grande incertezza: seppur ritardando sempre, ecm è sempre molto più convinta di gfs nel delineare se non un vero blocco atlantico, comunque una buona estensione dell'hp delle Azzorre verso nord in pieno oceano.
La partita è aperta e, finalmente, tutta in mano alla troposfera. Come hai detto tu, dal 6 Gennaio l'indice NAM ha fatto segnare un valore minore di +1.5 ed è in crollo verticale.

Massimo M.
09-01-2016, 19:10
Voglio dire una cosa positiva. Il freddo é qua vicino per cui anche se non ci saranno ondate intense, il passaggio di un nucleo di vorticita sul mediterraneo potrebbe riuscire a tirar giù un po d'aria fredda combinandola magari con precipitazioni.
Quindi c'é molta incertezza ma nei prossimi giorni abbiamo delle possibilità. Possibilità che magari oggi non sono minimamente prevedibili.

Massimo M.
09-01-2016, 19:21
Vero Massimo, però resta grande incertezza: seppur ritardando sempre, ecm è sempre molto più convinta di gfs nel delineare se non un vero blocco atlantico, comunque una buona estensione dell'hp delle Azzorre verso nord in pieno oceano.
La partita è aperta e, finalmente, tutta in mano alla troposfera. Come hai detto tu, dal 6 Gennaio l'indice NAM ha fatto segnare un valore minore di +1.5 ed è in crollo verticale.
Ci vorrebbe un hp ben gonfio e disteso fino all' islanda che faccia un po d'ordine e che funga da scivolo verso il mediterraneo, come reading questa sera. Invece la w2 latita per cui i nuclei di vorticità vanno a zonzo di qua e di la.

Siamo in mano alla cabala. Certo che mi preoccupano le ssta che rappresentano un punto di attrazione e gli effetti del nino che predispone il mediterraneo agli hp.

StormVR
09-01-2016, 19:44
Mamma mia Reading!!!!!! Da sogno!!!!!

StormVR
09-01-2016, 19:45
O chr han bevuto... Ma sono carte con neve con -3!

Simo94
09-01-2016, 23:00
e GFS si accoda a reading :)

Picchio
10-01-2016, 06:24
Gfs00 di stamattina altro passetto verso reading. Adesso reading non deve fare il mona.

Picchio
10-01-2016, 06:39
Reading est shifta tra le 144 e le 168 ore. Causa hp atlantico piu debole e lp atlantica che spinge a est. Vediamo il proseguio.

Massimo M.
10-01-2016, 07:40
Reading est shifta tra le 144 e le 168 ore. Causa hp atlantico piu debole e lp atlantica che spinge a est. Vediamo il proseguio.
Non bisogna sperare e disperare troppo su quello che può accadere oltre le 48-72 ore. Siamo in una situazione di fiacca in cui non ci sono forzanti dominanti in grado di dare ordine. Una variazione di 50km di un nucleo di vorticita a 24ore crea cambiamenti di migliaia di km a 96.

Purtroppo temo che le due forzanti che riusciranno ad imporsi sulle altre sono quelle che ho detto ieri.

Corrado
10-01-2016, 08:11
intanto questa passata ha portato neve sulle prealpi oltre quota 1900 a tratti neve scesa fino a quota 1800

In trentino occidentale neve sempre oltre quota 1300 solo a fine evento quota scesa a 1000(spruzzata)
In trentino orientale neve oltre quota 1600 a fine evento scesa a quota 1250(spruzzata)

In alto adige ho notizie di neve oltre quota 800 metri nelle zone più riparate sempre neve oltre i 700 metri

rab
10-01-2016, 09:42
Uuuuuuuuuu :canna


Ecm mostra una -16 intorno a sabato/domenica prossimi e Gfs non è troppo distante da questa pre_visione. :comp

Ora, aspettiamo solo la fine del sogno. :devil (a sigillare questa tesi, il fatto che gli spaghi di quei giorni in esame, non mostrano grandi raffreddamenti continentali..) :triste

ps- se si va inoltre a vedere intorno al 24-25 di gennaio, Gfs mostra uno spettacolo impossibile da realizzare! Ma tanto vale... :si

ulisse
10-01-2016, 09:58
Direi intanto di aspettare fiduciosi:si.La svolta ,se ci sara',avverra' intorno al 15/16.Reading gia' da qualche run punta decisamente al freddo.A volte secco,a volte con precipitazioni.GFS assai ballerino stamane tende ad allinearsi all'inglese.GEM anche.Il fratellino di ECMWF (UKMO) tende chiaramente a seguire il piu' grande...le possibilita' di una fase invernale tosta ci sono.Vedremo...

Angelo
10-01-2016, 10:19
Certo, nulla è ancora detto.
La cosa certa è che questa ultima fase autunnale è l'ultima dettata dall'alto (dalla stratosfera). D'ora in poi tutto si gioca in troposfera. Questa significa che può accadere di tutto, ma anche che non esiste una via a priori più facile di un'altra. Ciò impone la massima "calma" nel valutare le carte, potranno esserci grandi cambiamenti da un run all'altro.
ECM è certamente più stabile (sempre e anche in questa occasione) di gfs, ma ci sono ancora della variabili non ben definite.

Cosa è "definito"
1. 3 onde planetarie, dinamica poco incline alla formazioni di onde possenti
2. Freddo che resiste su Russia e Scandinavia, quindi il freddo vero, al suolo c'è.
3. Onda pacifica bella attiva, onda atlantica abbastanza

Quindi abbiamo 2 aspetti positivi e uno negativo

Tra le dinamiche ancora incerte:
1. MJO: per ECM trasla dalla fase 8 alle 1-3, positivo per noi. Per Gfs no, resta in fase 8 e poco intenso
2. Lobo canadese del Vp: che forma assumerà?

Aspettiamo i prossimi run, il target è per il 15 Gennaio come inizio della dinamica di blocco o comunque d'erezione dell'hp.

zorro
10-01-2016, 10:27
Io credo che il punto fondamentale sia il lobo canadese,come quasi sempre, l'aspetto positivo che notavo anch'io qualche giorno fa è proprio la resistenza del freddo continentale sul nord est europeo... finalmente un pò di dinamicità, speriamo anche nei risultati

Alberto_71
10-01-2016, 11:44
Grazie Angelo per le sempre dettagliate spiegazioni.
Noto finalmente che il freddo scandinavo / russo al suolo sembra resistere in prospettiva e questa è già una cosa buona.
Vedo anche che il modello europeo bene o male continua a confermare la sua ipotesi dal molti run (con la dovuta varianza).
Gfs vede e non vede e balla in continuazione.
Certo è che per vedere qualcosa di decente servirebbe un blocco in atlantico di un certo rilievo e anche elevato a sufficienza e questo non mi pare ancora certo nemmeno per il modello europeo.
Incrociamo le dita e speriamo in bene.
:masperem:undersnoww:masperem

Massimo M.
10-01-2016, 19:09
Guardando velocemente i GM 12z di oggi mi sembra una tendenza ad un leggero est shift per il 14 e 15.

Forse per Verona sarebbe meglio così perché il Rodano non porta bene specie se al suolo non c'é aria fredda.

Per noi é sempre meglio una continentale franca dalla bora.

Per la sentenza finale aspettiamo martedì

Angelo
10-01-2016, 19:14
La 12z di ecm da un naso di aria fredda verso ovest (proprio su di noi) che ha del miracoloso. Mah, sono scettico, gfs mi sembra decisamente più plausibile.
Spero di sbagliare, in fin dei conti non c'è un motivo valido perchè le cose debbano andare in un modo o nell'altro.

Massimo M.
10-01-2016, 19:51
Basta vedere come invortica l'aria fredda non appena arriva sulla parte occidentale più calda dell' Atlantico. É tutto un invorticamento. Sono tutti piccoli nuclei di vorticita su mesoscala che a seconda di come si sviluppano possono cambiare radicalmente le nostre sorti
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/10/cbb19e613020de092f1c65e381df0fb6.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/10/42788d82b3a33aa66b2207d4b1811220.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/10/0f14b60a15f681b67f3b437bd4c5bda6.jpg

StormVR
10-01-2016, 22:30
Gustatevi questa :)


http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1442.gif

StormVR
10-01-2016, 22:34
Notare che differenze gfs in un emissione

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2042.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2162.gif

Angelo
11-01-2016, 08:39
Per ora poche novità: pur con delle differenze, sembra che una avvezione fredda prima artico marittima, poi polare continentale debba interessare l'Italia.
E' una dinamica ormai vista da molti run dai GM, per cui l'affidabilità di questa evoluzione è abbastanza elevata.
Ovviamente i dettagli, che poi dettagli non sono all'atto pratico di che tempo fa e quanti gradi ci sono, sono ancora fumosi, vista la distanza temporale e la dinamica "complicata".
Mi sembra plausibile una totale assenza di precipitazioni per tutta la settimana (a partire da questa sera), con freddo che si farà sentire soprattutto nel weekend, bora e umidità bassa.
Staremo a vedere, ci vogliono ancora 2 o 3 giorni per avere una previsione vera e propria.

Massimo M.
11-01-2016, 08:58
Per ora poche novità: pur con delle differenze, sembra che una avvezione fredda prima artico marittima, poi polare continentale debba interessare l'Italia.
E' una dinamica ormai vista da molti run dai GM, per cui l'affidabilità di questa evoluzione è abbastanza elevata.
Ovviamente i dettagli, che poi dettagli non sono all'atto pratico di che tempo fa e quanti gradi ci sono, sono ancora fumosi, vista la distanza temporale e la dinamica "complicata".
Mi sembra plausibile una totale assenza di precipitazioni per tutta la settimana (a partire da questa sera), con freddo che si farà sentire soprattutto nel weekend, bora e umidità bassa.
Staremo a vedere, ci vogliono ancora 2 o 3 giorni per avere una previsione vera e propria.

Eh eh. Dal tuo post si travisa un leggero ottimismo e già questo significa che ci sono buone possibilità. :canna

Diciamo che le probabilità per una ondata di freddo sono notevolmente incrementate grazie ad una spinta maggiore dell'hp. Mancano i dettagli orticellistici che saranno definiti non prima delle ultime 24-48 ore. Secondo me c'è anche qualche possibiltà di precipitazioni. Potrebbe scapparci una spolveratina da est.... Dal Rodano invece la vedo dura anche se ci fossero precipitazioni..

ulisse
11-01-2016, 09:05
Per me non fara' nessuna precipitazione da noi.Ma il freddo dovrebbe esser notevole.Un po' di sana bora :-)

zorro
11-01-2016, 09:10
Strano tu ti esponga così quando manca così tanto tempo e con una situazione piuttosto ingarbugliata. :masperem
Io ho un po' il timore dell'ennesimo est shift emissione dopo emissione con la solita strisciata per noi, chissà che una volta ci vada dritta

Angelo
11-01-2016, 09:13
Ad oggi, mi sembra molto più probabile una totale assenza di precipitazioni dal Po in su. Se proprio sono Giovedì e Venerdì, con l'artica marittima, che può fare due gocce/fiocchi in croce. Poi se effettivamente Sabato entrerà la polare continentale dalla porta della bora, la probabilità di precipitazioni cala drasticamente.
Sinceramente ci metterei la firma per della sana bora taglia faccia :apll

Massimo M.
11-01-2016, 09:14
Secondo me giovedi può fare qualcosa ma non credo sarà solido. Per il dopo è troppo avanti

Angelo
11-01-2016, 09:22
Giovedì è acqua al piano a meno che non faccia un temporale con rain rate a 50mm/h (cosa quasi impossibile con le carte attuali).
Ma se le termiche NON sono assolutamente da neve al piano, anche le precipitazioni latitano parecchio. E' una classica situazione da precipitazioni a sud del Po alla nostra longitudine, fino alle coste più a est.

SergioF
11-01-2016, 09:34
Io mi auguro che entri almeno una - 9 qui da noi... almeno da fare delle belle minime i gg successivi, poi si vedrà. Ma è ancora presto ... Finora la minima di questo inverno è stata di -2,2 ....
Comunque come dice Angelo ormai è diversi rum che i modelli propongono questa avvezione fredda quindi incrociamo le dita ...

loris
11-01-2016, 11:31
Comunque vadano le cose, la situazione in lessinia e` disastrosa e cosi rimarra` anche arrivasse il freddo..una delle stagioni peggiori di sempre

Corrado
11-01-2016, 11:42
Mai come la 88/89

Angelo
11-01-2016, 11:42
Comunque vadano le cose, la situazione in lessinia e` disastrosa e cosi rimarra` anche arrivasse il freddo..una delle stagioni peggiori di sempre

Abbiamo vissuto ben al di sopra delle nostre possibilità negli ultimi anni, era a dir poco nell'ordine naturale delle cose un'annata così.

loris
11-01-2016, 13:30
Mai come la 88/89

Certo, siamo ancora a metà gennaio e può ancora fare di tutto, ma fino adesso non ci siamo molto lontani. Il dicembre appena trascorso penso abbia pochi uguali, forse anche quello da te citato è stato più freddo in montagna. Poi negli ultimi anni ci sono stati grandi inverni in lessinia, ma altri veramente mediocri, non ultimo il 2011-2012, quindi non è vero che negli ultimi anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. C'è sempre stata una compensazione, anche negli ultimi anni..ma quest'anno, finora, è a livello di eccezionalità

StormVR
11-01-2016, 13:46
Per il freddo bene così.. per il nord la neve si vede sempre dopo :)

Angelo
11-01-2016, 14:08
Certo, siamo ancora a metà gennaio e può ancora fare di tutto, ma fino adesso non ci siamo molto lontani. Il dicembre appena trascorso penso abbia pochi uguali, forse anche quello da te citato è stato più freddo in montagna. Poi negli ultimi anni ci sono stati grandi inverni in lessinia, ma altri veramente mediocri, non ultimo il 2011-2012, quindi non è vero che negli ultimi anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. C'è sempre stata una compensazione, anche negli ultimi anni..ma quest'anno, finora, è a livello di eccezionalità

Non per niente il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello globale ma anche sulle Alpi. Se siamo a livelli mai visti prima termicamente, mi sembra "scontato" che al primo anno secco si battano record di mancanza di neve.

loris
11-01-2016, 14:34
Non per niente il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello globale ma anche sulle Alpi. Se siamo a livelli mai visti prima termicamente, mi sembra "scontato" che al primo anno secco si battano record di mancanza di neve.

Se il succo del tuo discorso è che negli ultimi anni abbia fatto anche troppa neve considerando le anomalie termiche che abbiamo, sono perfettamente d'accordo con te oKKKK!

StormVR
11-01-2016, 16:00
Giovedì non nevicherà in pianura, ma le termiche sono discrete!

http://mf.centrometeolombardo.com/upload/5710/D29010163.gif

zorro
11-01-2016, 18:02
Che differenze fra gfs e ukmo!

zorro
11-01-2016, 18:06
Mi gioco il ponte siberiano-azzorriano all'inizio settimana prossima :canna

Massimo M.
11-01-2016, 18:08
Che differenze fra gfs e ukmo!

Aspettiamo reading
E pensare che la spada di damocle è sempre la bassa pressione nell'atlantico centrale tropicale. Che viene riagganciata e tirata su fino sulle sponde est della groenlandia. E da quella posizione nasce tutto il perno che trascina in atlantico il canadese ribaltando verso est la struttura alto pressoria

zorro
11-01-2016, 18:16
Ho paura perchè gfs quest'anno le imbrocca di più di ecm nelle situazioni interessanti

Massimo M.
11-01-2016, 18:22
Reading mi sembrano buone

Come ho detto in altra sede la Groenlandia è uno spartiacque. Quando dei nuclei di vorticità dal canadese scappano ad est il lobo canadese va in crisi.

Questo è dovuto al fatto che la discesa fredda nell'onda di Rossby non riesce a scavalcare il promontorio Groenlandese per con LP ad est l'aria fredda si getta verso sud dal mare del Labrador spingendo il lobo canadese verso l'atlantico

Basta una piccola depressione ad est della groenlandia per cambiare tutto

zorro
11-01-2016, 18:42
Primo passo verso gfs... situazione intricata comunque

Massimo M.
11-01-2016, 19:07
Già, gfs quando va contro tutti fa paura

Paolo
11-01-2016, 19:48
Speriamo che non ci illuda anche sta volta.

zorro
11-01-2016, 22:06
E avanti con gli est shift:arrflame

StormVR
11-01-2016, 22:37
carte che peggiorano di 6h in 6h.... mi metto via anche questa....

zorro
11-01-2016, 22:53
carte che peggiorano di 6h in 6h.... mi metto via anche questa....

Sì anch'io se domattina ecm si accoda (anche stavolta) a gfs... anche perché poi mi pare, come dicevo qualche giorno fa, che dopo il 20 il vpt si rinvigorisca...

StormVR
11-01-2016, 23:10
Sì anch'io se domattina ecm si accoda (anche stavolta) a gfs... anche perché poi mi pare, come dicevo qualche giorno fa, che dopo il 20 il vpt si rinvigorisca...

Domani do l'ultimatum per vedere qualcosa di decente... altrimenti inizio a programmare le fioriture! ah ah

zorro
11-01-2016, 23:17
Domani do l'ultimatum per vedere qualcosa di decente... altrimenti inizio a programmare le fioriture! ah ah

Ah beh piuttosto di vivere un non inverno del genere meglio pensare già all'orto :ang

StormVR
11-01-2016, 23:20
Ah beh piuttosto di vivere un non inverno del genere meglio pensare già all'orto :ang

Già ho il Verona ormai in serie B a gennaio... mettiamoci anche inverno finito a gennaio... a nemo ben! :canna

temporalon
12-01-2016, 06:29
Se resterà sereno, si potrà fare una buona minima lunedì prossimo, ma tutto dipende appunto dallo stato del cielo e dalla calma di vento, piuttosto che da un vero afflusso di aria fredda. Staremo a vedere cosa ci combina sto tempo!

Massimo M.
12-01-2016, 06:47
Oggi per quanto riguarda l'alto Atlantico i gm si allineano a gfs

zorro
12-01-2016, 06:52
Oggi per quanto riguarda l'alto Atlantico i gm si allineano a gfs

Chi l'avrebbe mai detto eh? :ouch
UKMO ultimo a morire e spaghi ancora aperti ma l'è come verona-palermo :arrflame

ulisse
12-01-2016, 07:13
Be' insomma ragazzi...intanto molto probabilmente avremo una buona irruzione fredda.Il non inverno era a dicembre.Direi che a gennaio e' cominciato.

Massimo M.
12-01-2016, 07:23
Diciamo che la -10 non si vede tutti gli anni. Si va verso un'irruzione normale con qualche remota chance nevosa durante e dopo l'irruzione

Angelo
12-01-2016, 07:25
Chi voleva la -15 resterà deluso, ma ci attende una bella irruzione fredda. Di cosa vi lamentate? Per i dettagli è presto ma questa fase autunnale è ormai agli sgoccioli e inizia a tutti gli effetti l'inverno. Vedremo se sarà anche questa una parentesi o se sarà l'inizio di una fase più lunga. Intanto giovedì entra l'aria artica marittima che dovrebbe accompagnarci fino a Sabato. Fare previsioni con l'artica marittima è un vero incubo, vediamo giovedì se ci sarà qualche sorpresa (non a Verona). Poi domenica è atteso l'ingresso della polare continentale. Vedremo più avanti le termiche e l'evoluzione successiva. Il canovaccio della settimana dovrebbe essere questo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

rab
12-01-2016, 08:06
attendiamo speranzosi :si

nando
12-01-2016, 08:16
attendiamo speranzosi :si

Come sempre...del resto...ma poi va tutto in .... :triste

Massimo M.
12-01-2016, 08:43
La differenza a scala europea la farà il Canadese. Nel nostro Veneto ci sono altri mille fattori .....

http://i.imgur.com/h8ClLns.png
http://i.imgur.com/imo5Fws.png
http://i.imgur.com/jfahAQA.png

Simo94
12-01-2016, 11:34
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/12/138f2844e0dec0418e5306cd2ace4e25.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/12/f26afac28f571b42e3e62a4e860fb0fa.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/12/f5fec0a337c74bd01fc6465b8f66af4a.jpg

Iniziano a farsi interessanti gli aggiornamenti per l'ultima decade di gennaio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk