PDA

Visualizza la versione completa : Settembre 2016 - Lento decadimento dell'estate o rottura definitiva?



Massimo M.
29-08-2016, 07:33
Guardando gli spaghi sembra che per i primi di giorni di settembre l'estate possa continuare in modo normale ma in un contesto leggermente più instabile rispetto alla settimana scorsa, mentre dal 4-5 si apre l'incertezza...

Il vortice polare inizia la sua fase di ripresa per cui i suoi effetti saranno sempre più invadenti sia in termini di forza dell'onda atlantica sia in termini di risposta alto pressoria all'onda atlantica.


http://i.imgur.com/KaVIsuA.png

ulisse
29-08-2016, 09:05
Mah...secondo me la cintura altapressoria nel Meditteraneo centrale terra' almeno per la prima decade di Settembre.I modelli hanno cercato in qualche run di vedere l'abbassamento delle correnti oceaniche ma mai in maniera convinta.Infatti stamane sia ECMWF che GFS non vedono la classica rottura stagionale neppure nel medio lungo.

Angelo
29-08-2016, 10:21
Per ora sembra che il lento declino possa essere l'opzione più concreta. Agosto, invece, è andato in maniera molto diversa rispetto alle mie aspettative ( e un grosso chissenefrega delle mie aspettative), con un prima decade molto instabile, una seconda decade meno instabile ma decisamente fresca e una terza decade molto più stabile e calda. Insomma, un Agosto diametralmente opposto o quasi rispetto alla previsione.

Alberto_71
29-08-2016, 19:34
Stasera ...orrizzonte piatto. Sembra proprio un lento declino più per l' avvanzare della stagione che per l'intervento di fronti atlantici.
Riassorbimento in parte anche di quello che si vedeva fino a questa mattina verso il 5-6 settembre.
So che gli spaghi non dicono molto ma quando si guarda lontano in cerca di segnali per me sono un discreto indicatore.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160829/78df615450c2156280df5dc71e00fdfb.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ulisse
29-08-2016, 20:29
Be', però sia gfs 06 che 12 danno un bel peggioramento tra il 5 e il 7. Certo, la media degli scenari è differente. .

Bartolomeo Pestalozzi

Angelo
30-08-2016, 15:23
Poi diciamo di GFS, ma tra il run00 di oggi di ECMWF e quello di ieri c'è un abisso oltre le 120 ore. Da hp subtropicale a saccature polari se non artiche.
Vedendo le carte solo da 2 giorni non saprei dire se il run fuori dal coro è quello di ieri o quello di oggi. Attendiamo conferme in un verso o nell'altro.

lamiera
30-08-2016, 16:36
Ciao Angelo , effettivamente ad ogni run abbiamo svarioni non indifferenti , sembra che comunque il 5 sia la data da tenere sotto controllo , certo e' che ad oggi entrambi i modelli tolgono e mettono che e' un piacere .

Ciaoz

lamiera
30-08-2016, 16:38
Ah ! Dimenticavo , direi che nonostante le medie siano state , comunque, sopra media , questa e' stata una estate democratica ha accontentato un po' tutti !

temporalon
30-08-2016, 17:30
Mah...secondo me la cintura altapressoria nel Meditteraneo centrale terra' almeno per la prima decade di Settembre.I modelli hanno cercato in qualche run di vedere l'abbassamento delle correnti oceaniche ma mai in maniera convinta.Infatti stamane sia ECMWF che GFS non vedono la classica rottura stagionale neppure nel medio lungo.

Ciao Mirko, concordo con te, anche secondo il mio parere non ci saranno questi gran sconvolgimenti meteo.

temporalon
30-08-2016, 17:35
Ah ! Dimenticavo , direi che nonostante le medie siano state , comunque, sopra media , questa e' stata una estate democratica ha accontentato un po' tutti !

Ciao Lamiera e ben tornato! Qua invece un'estate buona per il caldo che è stato pressappoco in media, ma per i temporali una disperazione, è riuscita a far peggio dello scorso anno, fino ad ora abbiamo avuto un sacco di occasioni mancate qui nella bassa, speriamo in settembre, anche se, per i primi giorni sicuramente non avremo grandi novità.
Stame ben!

Marco Poltronieri

Angelo
30-08-2016, 18:26
Ciao Angelo , effettivamente ad ogni run abbiamo svarioni non indifferenti , sembra che comunque il 5 sia la data da tenere sotto controllo , certo e' che ad oggi entrambi i modelli tolgono e mettono che e' un piacere .

Ciaoz

Ciao Lamierone!! oKKKK!

Si, Estate che, per quanto mi riguarda, finisce 5-4 per i caldofili. Quindi un sostanziale pareggio. 4 decadi sottomedia (prime 2 di Giugno e Agosto), 5 decadi sopra media (ultima di Giugno e Agosto, tutto Luglio).
Estate su per giù in perfetta media anni 2000 che non fa disperare i freddofili ( che diciamo la verità, ormai se la sono messa via e vedono come una vittoria qualunque Estate che non si avvicini al 2003 e al 2015) e che certamente non fa disperare i caldofili (anche perchè in Agosto sono stato in Puglia e in Sardegna, mi piace vincere facile :) )

Ora vediamo se riuscirà a piazzare il quarto non inverno di fila, sarebbe record....

Angelo
30-08-2016, 19:37
Alè, torna il cammello nel run12 di ECMWF.(sulla Spagna, come sempre quest'anno, noi presi di striscio)

ulisse
30-08-2016, 19:59
Alè, torna il cammello nel run12 di ECMWF.(sulla Spagna, come sempre quest'anno, noi presi di striscio)
Per me alla fine ci sarà il passaggio instabile ma sarà veloce e limitato al versante adriatico. Da noi nel ne qualcosa. Su Friuli e Polesine più che altro. Vedremo. ..

Bartolomeo Pestalozzi

Alberto_71
30-08-2016, 20:08
Francamente GFS rincara un pò la dose ma vedo quella configurazione un pò surreale.
Invece mi sembra più plausibile quella di stasera di ECMWF ...guardate che bella cammelata appena ad ovest dell'Italia...
Spero anche io in una via di mezzo va !!
http://i.imgur.com/bJllqwG.jpg

Massimo M.
30-08-2016, 20:27
Ciao Lamierone..... All'appuntamento del cambio stagione non manchi mai[emoji122] [emoji122]


Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
30-08-2016, 20:40
Francamente GFS rincara un pò la dose ma vedo quella configurazione un pò surreale.
Invece mi sembra più plausibile quella di stasera di ECMWF ...guardate che bella cammelata appena ad ovest dell'Italia...
Spero anche io in una via di mezzo va !!
http://i.imgur.com/bJllqwG.jpg
Le differenze stanno nel posizionamento o meno dello scand+. Non è certo un dettaglio! Gfs è quindi x il cambio stagionale mentre ecw ripropone più o meno la sinottica dell'ultima decade.

Se dovessi scommettere andrei anch'io su ecw per la tendenza di ripetizione delle configurazioni..... tuttavia siamo vicini al cambio stagione per cui non darei per spacciata la previsione gfs

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
31-08-2016, 08:46
GFS segue ECW.......:frusta

Angelo
31-08-2016, 09:34
Credo che, con i fisiologici aggiustamenti, il run00 di ecmwf di oggi abbia inquadrato la situazione. In poche parole, quanto detto da Mirko ( Ulisse sul forum).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Massimo M.
31-08-2016, 18:43
Altro salto indietro verso la rottura da parte di gfs........ conflitto entusiasmante tra i GM

Simo94
31-08-2016, 19:42
Secondo me l'ex uragano in risalita sull'Atlantico verso l'Europa continuerà a far ballare i modelli per un po'...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Alberto_71
31-08-2016, 19:42
Mi pare che sul giorno 5 anche Ecmwf run 12 fa un passo verso lo scenario di gfs. Vedemo come la va a finire ...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160831/3ab5a69ea65eb5102c44055dbe044e52.gif

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ulisse
31-08-2016, 19:43
io so' solo che dobbiamo far le valigie per la montagna della prossima settimana. ...

Bartolomeo Pestalozzi

Angelo
31-08-2016, 20:48
Mai visto una instabilità del genere.

Angelo
01-09-2016, 08:33
Questa volta sembra essere quella buona: perturbazione chiara e decisa che va ad interessare l'Italia da Domenica pomeriggio (Alpi) per poi scendere verso Sud. Gli effetti li valuteremo nei prossimi giorni, ma il netto strappo all'estate sembra confermato.

ulisse
01-09-2016, 09:14
Questa volta sembra essere quella buona: perturbazione chiara e decisa che va ad interessare l'Italia da Domenica pomeriggio (Alpi) per poi scendere verso Sud. Gli effetti li valuteremo nei prossimi giorni, ma il netto strappo all'estate sembra confermato.

Piu' che altro Angelo sotto l'aspetto termico.Pioggia prolungata e copiosa allo stato attuale non ne vedo.Sembra una passata abbastanza veloce non credi?

Angelo
01-09-2016, 09:24
Per noi si, sostanzialmente un Lunedì freddo e temporalesco, poi resta solo il fresco ma con tempo bello o almeno discreto e ben ventilato grazie alla bora.

Massimo M.
01-09-2016, 11:39
Per il dopo break (ammesso che ci sarà questo break per noi) vedo tanta instabilità pomeridiana

ulisse
01-09-2016, 11:54
Per GFS06 sara' proprio un mordi (piano) e fuggi da noi.Ma il 06 per me vale meno.Aspettiamo il 12...

zorro
01-09-2016, 16:46
Ciao Lamierone!! oKKKK!

Si, Estate che, per quanto mi riguarda, finisce 5-4 per i caldofili. Quindi un sostanziale pareggio. 4 decadi sottomedia (prime 2 di Giugno e Agosto), 5 decadi sopra media (ultima di Giugno e Agosto, tutto Luglio).
Estate su per giù in perfetta media anni 2000 che non fa disperare i freddofili ( che diciamo la verità, ormai se la sono messa via e vedono come una vittoria qualunque Estate che non si avvicini al 2003 e al 2015) e che certamente non fa disperare i caldofili (anche perchè in Agosto sono stato in Puglia e in Sardegna, mi piace vincere facile :) )

Ora vediamo se riuscirà a piazzare il quarto non inverno di fila, sarebbe record....

ahahah non ti arrendi mai :canna

Angelo
01-09-2016, 20:16
Bella ferita per Ecm12. Per noi pioggia tra domenica sera e lunedì ( tutto sommato non molta), ma fresche correnti di bora e tempo variabile per molti giorni. Meno estremo Gfs.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Angelo
02-09-2016, 08:20
Ormai la linea è delineata, cut-off sull'Italia centro-meridionale la prossima settimana e fine dell'estate. La pioggia sul veronese dovrebbe essere tutto sommato non molta e tra domenica sera e lunedì, poi bora, variabilità e temperature sottomedia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Angelo
02-09-2016, 12:04
Nel frattempo l'Estate ha intenzione di congedarsi in grande stile: temperature sui 33°C nei punti più caldi del veronese ma ovunque over 30°C per questo ultimo weekend estivo. Ci vediamo nel 2017, Estate :triste

DavideM
02-09-2016, 15:17
Nel frattempo l'Estate ha intenzione di congedarsi in grande stile: temperature sui 33°C nei punti più caldi del veronese ma ovunque over 30°C per questo ultimo weekend estivo. Ci vediamo nel 2017, Estate :triste

grazie Angelo :apll
e grazie estate, tutto sommato ottima anche per i freddofili come il sottoscritto: mai un cammello persistente con un pluvio che non si è fatto desiderare.
Ora attendiamo un autunno ed un inverno "normali"...sperando che non sia chiedere troppo. :si
Bene così. :apll

DavideM
02-09-2016, 15:19
grazie Angelo :apll
e grazie estate, tutto sommato ottima anche per i freddofili come il sottoscritto: mai un cammello persistente con un pluvio che non si è fatto desiderare.
Ora attendiamo un autunno ed un inverno "normali"...sperando che non sia chiedere troppo. :si
Bene così. :apll

Ah, nel frattempo, per noi astemi, si profila una vendemmia degna di nota; mancherebbe, in settembre, solo un po' di pioggia ma non si può avere sempre ovo, galina e cul caldo...

Angelo
02-09-2016, 16:44
Ah, nel frattempo, per noi astemi, si profila una vendemmia degna di nota; mancherebbe, in settembre, solo un po' di pioggia ma non si può avere sempre ovo, galina e cul caldo...

Yes. Meno male perchè le ciliege erano andate a ramengo, l'anno scorso vendemmia eccezionale per tutti quelli che erano attrezzati con l'irrigamento artificiale ( in Valpo praticamente tutti), quest'anno ottima vendemmia, facendo fare alla natura.

ulisse
02-09-2016, 18:06
Ah, nel frattempo, per noi astemi, si profila una vendemmia degna di nota; mancherebbe, in settembre, solo un po' di pioggia ma non si può avere sempre ovo, galina e cul caldo...

Grande Davide:laugh:salut!

lamiera
03-09-2016, 07:36
E alla fine non succede nulla , breve calo termico seguito da una netta ripresa !

Albertstorm
03-09-2016, 08:20
Ormai la linea è delineata, cut-off sull'Italia centro-meridionale la prossima settimana e fine dell'estate. La pioggia sul veronese dovrebbe essere tutto sommato non molta e tra domenica sera e lunedì, poi bora, variabilità e temperature sottomedia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Fine dell'Estate?? Sei l'unico che la pensa in questo modo nei forum meteo......:confused:
Da giovedì/venerdì saremo probabilmente di nuovo sui 30°C.......incombe l'incubo Settembre 2011 con caldo intenso fino ai primi di Ottobre, quando a Ferrara (Ottobre 2011) le temperature massime erano sui 29/30°!! :arrflame

ulisse
03-09-2016, 08:58
Be'. Per un paio di giorni saremo sottomedia. Forse[emoji16] [emoji16]

Bartolomeo Pestalozzi

Angelo
03-09-2016, 10:29
Fine dell'Estate?? Sei l'unico che la pensa in questo modo nei forum meteo......:confused:
Da giovedì/venerdì saremo probabilmente di nuovo sui 30°C.......incombe l'incubo Settembre 2011 con caldo intenso fino ai primi di Ottobre, quando a Ferrara (Ottobre 2011) le temperature massime erano sui 29/30°!! :arrflame

Se le massime non superano i 30°C, per me non è una giornata estiva. Ciò detto est shift oggi dei modelli, situazione chiara nelle linee generali ma non nel dettaglio. Staremo a vedere l'esatta traiettoria della goccia fredda. Con le carte attuali, ci sarà variabilità e calo termico ma nessuna precipitazione sul veronese (andando a sud e a est le probabilità aumentano) nella prima parte della prossima settimana, poi da Giovedì tempo via via più soleggiato e caldo con un weekend nuovamente estivo. Ma le carte cambieranno di sicuro....

temporalon
03-09-2016, 10:34
A proposito di mese estivo, ieri, a Cerea, con la massima di 34.1° è stato battuto il record del 1 settembre dell'anno scorso quando ci eravamo fermati a 34° esatti. Secondo me, avremo della bora e un tempo variabile nei primi giorni della settimana, scarse precipitazioni da noi, ma calo termico per la gioia di quelli che desiderano la fine del caldo estivo. Poi, staremo a vedere.

Marco Poltronieri

Angelo
04-09-2016, 11:07
Pur non potendo escludere al 100% qualche rovescio localizzato, è possibile che non pioverà per nulla in provincia di Verona nei prossimi giorni.
Oggi pomeriggio/sera qualcosa in Lessinia potrebbe anche fare, forse anche sull'estremo est al confine con Vicenza.
Poi domani pomeriggio nella bassa qualcosina potrebbe fare (forte convergenza al suolo tra SE Adriatico umido e N secco in discesa dalle Alpi), ma l'esatta convergenza al suolo è un terno al lotto e la causa dal basso è sempre meno significativa di quella dall'alto, per cui è difficile che si realizzi.
Infine, Martedì pomeriggio/sera, con l'ingresso della bora, qualcosina in lessinia orientale e nella bassa potrebbe fare, ma a quel punto i contrasti termici saranno molto affievoliti, per cui, eventualmente, davvero poca cosa.

Quindi il momento migliore per i fenomeni è certamente oggi pomeriggio/sera e notte su lunedì, ma a livello sinottico il veronese è davvero ai margini. Da Lunedì mattina in poi le cause delle possibili precipitazioni sono "fievoli".

zorro
05-09-2016, 00:38
E anche il canto del cigno è andato. Bye bye estate breve e ben cadenzata! Ti ricorderò con molto piacere!

Albertstorm
05-09-2016, 10:39
Da giovedì rimonta l'anticiclone, con temperature superiori a 30°C per più giorni in Val Padana orientale!!

Che almeno le basi della climatologia vengano rispettate in un forum meteo, l'Estate 2016 continua alla grande e non se ne vede per nulla la fine.....

Angelo
05-09-2016, 11:32
Da giovedì rimonta l'anticiclone, con temperature superiori a 30°C per più giorni in Val Padana orientale!!

Che almeno le basi della climatologia vengano rispettate in un forum meteo, l'Estate 2016 continua alla grande e non se ne vede per nulla la fine.....

Qui si entra in un terreno scivoloso. Quando una giornata autunnale, perchè Settembre fa parte dell'Autunno, può essere definita "estiva"? Non credo che esista da nessuna parte una definizione di "giornata estiva".
La cosa più logica che mi viene in mente è guardare alle medie di riferimento per quel luogo per capire cosa accade effettivamente in Estate e confrontarlo con quanto accade in un giorno x che non fa parte dell'Estate.

Facciamo finta che sui 92 giorni estivi, la media di Ferrara sia +20 +30. Ho sparato due numeri tondi a caso solo per facilità di comprensione, non perchè queste siano le medie reali.
Qui si aprirebbe un'altrettanta scivolosa questione su quale siano le medie di riferimento. Per me bisognerebbe utilizzare le medie 2001-2015, ma si può benissimo obiettare che 15 anni non siano abbastanza. Si può usare la CLINO 61-90 tanto cara all' A.M. , diciamo che, avendone la possibilità, usare gli ultimi 30 anni di dati sarebbe la cosa migliore (1986-2015 nel nostro caso) o almeno la 81-10 che è più facilmente reperibile.

Bene, appurato che siamo a conoscenza dei valori medi estivi (ossia della media delle ultime 30 stagioni estive sui 92 giorni che la compongono), possiamo dire se una giornata non facente parte dell'Estate, ne ha le caratteristiche. Per fare questo avremmo bisogno di conoscere anche la varianza, ma va beh, fermiamoci alla media.

Ora però ci resta un secondo ma fondamentale passo: avere una giornata "con caratteristiche estive" nella prima decade di Settembre è normale o è raro o è eccezionale?
Per fare questo basta prendere i valori massimi e minimi registrati il giorno x, e confrontarli con i valori medi per la stessa decade (la prima di Settembre nel nostro caso). Conoscendo i valori medi e la varianza, sappiamo che valori che superano la media + 3 volte la varianza, sono valori eccezionalmente caldi, che superano media + 2 volte la varianza sono valori rari, al di sotto di 2 volte la varianza sono valori statisticamente normali.

Ora senza dati è impossibile dire qualcosa di certo, ma dovendo scommettere, direi che avere "giornate estive" nella prima decade di Settembre, è un fatto statisticamente non rilevante.

zorro
05-09-2016, 14:45
Quanto mi piacciono queste risposte/spiegazioni! Se fossi donna ci proverei con te anche sapendo di non essere il tuo tipo :laugh:canna

Angelo
05-09-2016, 15:26
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Massimo M.
05-09-2016, 15:44
Da qualche parte non si pongono il problema.....:freddo:freddo:freddo
http://i.imgur.com/WtBVahd.gif

Angelo
05-09-2016, 19:53
Sul lungo sia ecmwf che gfs propongono dinamiche e temperature da estate piena. Le avrei preferite in Agosto, ma non sarò certo io a lamentarmi. :ang

Alberto_71
05-09-2016, 19:59
Guardando appena più in là diciamo a 144h i due modelli sono praticamente allineati. HP in gran spolvero. All' aggiornamento 12 i giorni sucessivi sembrerebbero addirittura ancora più stabili e caldi..quindi altro che lento declino. Si vede una stabilità così duratura come mai l'abbiamo vista durante i tre mesi estivi canonici. Comunque per settembre questo fa parte dei scenari possibili e non così infrequenti.
......
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160905/6c2e6cd3b63385d98717900d2d08e3b1.gif
.....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160905/caadb17d71d4d4c8bf7ec62a2dbcf58b.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Simo94
05-09-2016, 20:01
come mai la QBO ha interrotto il passaggio in fase negativa come sarebbe dovuto avvenire in questi mesi? [emoji28]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Alberto_71
05-09-2016, 20:30
come mai la QBO ha interrotto il passaggio in fase negativa come sarebbe dovuto avvenire in questi mesi? [emoji28]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Non ricordo bene ma mi sembrava di aver già visto una discussione aperta lo scorso mese sull' andazzo della QBO. Pare che già da un po' si sia interrotto il passaggio alla fase negativa. Io non sono molto esperto e mi chiedo soprattutto se in passato ci sono state altre situazioni documentate in cui una fase salta o magari inizia per interrompersi in tempi brevissimi. Bhoo qua ormai vacillano le poche certezze che davamo per scontate.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Simo94
05-09-2016, 20:32
Non ricordo bene ma mi sembrava di aver già visto una discussione aperta lo scorso mese sull' andazzo della QBO. Pare che già da un po' si sia interrotto il passaggio alla fase negativa. Io non sono molto esperto e mi chiedo soprattutto se in passato ci sono state altre situazioni documentate in cui una fase salta o magari inizia per interrompersi in tempi brevissimi. Bhoo qua ormai vacillano le poche certezze che davamo per scontate.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
No infatti, mi pare non sia mai successo [emoji28]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
05-09-2016, 20:56
Si l'ho aperta io. Ecco il link
http://forum.meteo4.com/showthread.php?23959-QBO-cosa-stai-combinando

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Angelo
07-09-2016, 18:10
Ormai prima metà del mese che se non è completamente segnata poco ci manca, hp e temperature sopra media. Vedremo se la porta atlantica si aprirà o se saranno piuttosto le correnti settentrionali a scivolare sul bordo dell'hp delle Azzorre. Io propendo più per questa seconda ipotesi. Non so se assisteremo ad un vero e proprio cambio di pattern o, piuttosto, a una maggiore dinamicità nella seconda parte del mese, con alternanza di hp e discese fredde da Nord. Anche qui, opto per la seconda ipotesi. Staremo a vedere.

Angelo
09-09-2016, 11:44
La prossima settimana le sorti del tempo sulle nostre lande dipendono dal braccio di ferro tra hp e goccia fredda. Infatti si formerà, appare abbastanza probabile) una goccia fredda sulla Spagna nella giornata di Martedì, ma da lì in poi è davvero impossibile, ad ora, capire la successiva evoluzione. Per GFS la goccia fredda verrebbe accerchiata dall'hp, non riuscendo ad avanzare verso Est e morendo in loco dopo molti e molti giorni.
Per ECMWF, invece, la goccia fredda riuscirebbe ad avanzare, vedremo come andrà a finire.

Alberto_71
09-09-2016, 19:43
Aggiornamento run 12.
Gfs torna a strizzare l' occhio ad un progressivo avanzamento verso ovest della goccia fredda. Scenario a 144 h per il 15 settembre molto simile a Ecmwf. Comunque per entrambe i modelli hp sempre invadente. Vedremo come evolve..siamo ancora troppo lontani.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/b16a30add3669a738ba1f92b0efed9d1.gif
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/41c1e581cfd27a4920e03ba95204308b.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Angelo
10-09-2016, 08:02
Ecmwf si rimangia praticamente tutto il peggioramento con questo run00. Il balletto continuerà ancora a lungo, probabilmente dovremo aspettare Lunedì o Martedì per avere una visione chiara sulla traiettoria di questa goccia fredda.

christian trento
10-09-2016, 15:17
Tuona qui in Valsugana x temporali provenienti dalla Val di Fiemme.

ulisse
10-09-2016, 15:26
Pioggia anche qui in val d'ega. Poca roba ma tale da impedire escursioni. Circa 17 gradi.

Bartolomeo Pestalozzi

Massimo M.
11-09-2016, 08:10
Gli spaghi GFS sono abbastanza allineati e anche ECW vede il passaggio. Gli effetti sulle nostre lande sono da valutare... Entrambi vedono un cut-off che nel giro di 24-48h viene riassorbito. Ecw vede un cut-off più occidentale e meridionale per cui nella prima fase saremo ai margini o addirittura esclusi. Sembra infatti una situazione pro Piemonte e regioni occidentali. Una volta riagganciata la goccia vedrebbe però una bella ma veloce frustatina per il Veneto.

GFS invece vede una goccia più orientale e settentrionale e quindi ci sarebbe un interessamento più diretto del Veneto dal 15..

Angelo
11-09-2016, 09:21
Di riffa o di raffa, questa Estate settembrina dovrebbe avere i giorni contanti. Aspettiamo ancora qualche run per delineare meglio la situazione, ma oggi entrambi i principali GM vedono un'evoluzione molto simile oltre le 120 ore, quindi a una distanza notevole ma non siderale. Resta e probabilmente resterà ancora per qualche run, parecchia incertezza sulla traiettoria della goccia fredda, motivo per cui è meglio non sbilanciarsi troppo, ma sul successivo aggancio della goccia fredda e discesa di una saccatura nord atlantica, si può iniziare a fare un certo affidamento. Certo gli effetti sono tutti da valutare, ma che l'Estate sia agli sgoccioli, ahi me, è abbastanza chiaro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

lamiera
11-09-2016, 10:33
Ciao a tutto il forum , sull instabilita' futura ancora certezze non ce ne sono , sembra tuttavia che dal 15 il profilo termico , almeno in quota , dovrebbe rientrare nelle medie , direi si avvicina un periodo che potrebbe essere gradevole e senza eccessi . Ciao putei !

Massimo M.
12-09-2016, 08:06
Situazione da monitorare per le Alpi occidentali. Noi saremo al margine in questa prima fase con eventuali precipitazioni concentrate nel corridoi orografici (Cuneo di Schio). Sul piemonte ci potra essere invece una convergenza tra afflusso adriatico e libeccio con sollevamento orografico sul lato padano delle Alpi occidentali a partire già da mercoledì. La goccia stazionerà in zona mercoledì e giovedi mentre venerdi ci sarà un lento riassorbimento con riaggancio al flusso atlantico. Su quelle zone ci potranno essere 24-48 di precipitazioni abbondanti e stazionarie.

http://i.imgur.com/UPiRyK3.gif

lamiera
12-09-2016, 09:55
Guardando le emissioni attuali , la bassa e soprattutto il Polesine avra' poche precipitazioni ma su tutto il territorio il rientro nelle medie sembrerebbe assicurato a partire dal 15 .

Icecube
12-09-2016, 10:31
Non aspetto altro che il rientro delle temperature in una media accettabile...
Ciao Lamieron!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Angelo
12-09-2016, 10:40
La fine delle temperature Estive pare certa, ma ci sono ancora delle differenze significative tra GFS ed ECMWF.
Ormai la dinamica di formazione della goccia fredda sulla Spagna e successiva evoluzione verso la Francia sembra assodata. Le differenze iniziano proprio a 96 ore, ossia quando il clou del maltempo dovrebbe interessare l'Italia.

Per GFS la goccia prenderebbe una via più settentrionale, quindi il successivo aggancio delle fresche correnti nord atlantiche avverrebbe più a nord. La conseguenza sarebbe una fase di maltempo meno intensa per l'Italia e più veloce, già nella giornata di Lunedì (tra 1 settimana) l'anticiclone di chiusura andrebbe a riportare bel tempo su tutto il Nord.

Per ECMWF, invece, la goccia fredda dalla Francia muoverebbe verso Est, ossia verso l'italia e non verso NE. Ne conseguirebbe una ferita decisamente più profonda e anche il successivo riaggancio della goccia fredda, ad opera delle correnti nord atlantiche, averebbe molto più a sud e a Ovest. L'alta pressione di chiusura, quindi, sarebbe decisamente indebolita dall'area depressionaria.

Quello che è "certo" è che Mercoledì sarà l'ultimo giorno di Estate sul Triveneto, da Giovedì si cambia registro, ma i dettagli su precipitazioni e temperature sono ancora di là da venire, occorrerà portare pazienza ancora per qualche run.

lamiera
12-09-2016, 12:39
Non aspetto altro che il rientro delle temperature in una media accettabile...
Ciao Lamieron!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ciao Ice , prima o poi bisogna ritrovarse per na magnadina da Matteo !

Sto ritrovando passione per la meteo , speriamo che il clima aiuti tutti a trovare argomenti e soddisfazioni !

Icecube
12-09-2016, 14:47
Ciao Ice , prima o poi bisogna ritrovarse per na magnadina da Matteo !

Sto ritrovando passione per la meteo , speriamo che il clima aiuti tutti a trovare argomenti e soddisfazioni !
Speriamo proprio! La mangiata ci sta sempre!
Se vuoi ci vediamo anche per una bella pausa pranzo verso dicembre dalle tue parti... Metti mai che porti ben!!![emoji106]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Angelo
13-09-2016, 09:13
Non mancano mai le sorprese: oggi i principali GM cancellano l'aggancio della goccia fredda con il flusso perturbato atlantico.

In parole povere, secondo i run00 di GFS ed ECMWF, oggi la vasta perturbazione atlantica andrà in cutoff tra Spagna e Golfo di Biscaglia, domani, Mercoledì, avanzerà molto lentamente verso Est (restando quasi in loco), Giovedì traslerà sulla Francia portando instabili correnti sud occidentali sul Nord Italia e maltempo (vedremo bene dove/come, il grosso dovrebbe essere sulla Lombardia ma anche il Veneto dovrebbe avere la sua razione). Venerdì la goccia fredda transiterà sull'Italia settentrionale.

Quindi questa traiettoria più meridionale, da una parte ci coinvolgerà direttamente, dall'altra impedirà l'aggancio con le correnti atlantiche. Quindi la goccia fredda scivolerà verso est e già Sabato si avrebbe un miglioramento.

Questo è lo scenario odierno, l'unica cosa certa è che cambierà ancora e che domani sarà l'ultimo giorno da Estate piena, mentre Giovedì sarà il giorno della svolta.

Icecube
13-09-2016, 09:30
Si, bel ribaltone! L'aggancio atlantico sembrava l'unica cosa sicura... E invece!
Domani ultimo giorno di estate, vero ma ho idea che dopo il primo peggioramento ci sarà un netto miglioramento con temperature ancora sopra la norma poco di sotto dei 30, forse 26-28 gradi o giu di li.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ulisse
13-09-2016, 09:48
Si, bel ribaltone! L'aggancio atlantico sembrava l'unica cosa sicura... E invece!
Domani ultimo giorno di estate, vero ma ho idea che dopo il primo peggioramento ci sarà un netto miglioramento con temperature ancora sopra la norma poco di sotto dei 30, forse 26-28 gradi o giu di li.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ciao Ice!vabbe' dai,non si stara' comunque male.Anzi,minime sui 15 e massime sui 27 che vada storta(per i freddofili).Quasi ideale:sorr:salut

Angelo
13-09-2016, 10:03
Oggi sembra effettivamente una due giorni di maltempo e basta, poi di nuovo sole e temperature non dico da piena Estate come adesso, ma quasi. Però come sono cambiate in un verso, le carte potrebbero cambiare nell'altro, nulla è ancora scritto.
Sappiamo che è oggettivamente difficile descrivere la traiettoria di una goccia fredda, mentre è molto più facile descrive un'onda, staremo a vedere.

lamiera
13-09-2016, 10:57
Comunque e' ormai da un po' che i due modelli principali prendono cantonate non da poco addirittura sulle 72 ore , e' vero che spesso il nord Italia si trova nella terra di nessuno , ma e' sempre piu' difficile fidarsi delle emissioni !

lamiera
13-09-2016, 10:59
Non invidio chi fa il meteoman per professione ! Angeloooo !

Icecube
13-09-2016, 11:12
Beh Andrea lo sappiamo tutti che Angelo tira la monetina quando fa le previsioni [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji28] [emoji28]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Angelo
13-09-2016, 11:54
Non invidio chi fa il meteoman per professione ! Angeloooo !

L'importante è che facciano tutti schifo oKKKK!

Angelo
13-09-2016, 11:55
Beh Andrea lo sappiamo tutti che Angelo tira la monetina quando fa le previsioni [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji28] [emoji28]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Magari, sarebbe un passo in avanti per me :canna

Alberto_71
13-09-2016, 19:52
Gfs 12 conferma gli ultimi run purtroppo. Passaggio subito ricucito da una fascia di hp veramente coriacea e molto estesa. Sembra di vedere lo scorso novembre guadando nel lungo e lunghissimo termine. Guardando Ecmwf mi pare di vedere un cutoff tutto italico per la goccia fredda. Anche qui tutto intorno hp pronta a ricucire. Comunque una cosa alla volta vediamo ora in termini di precipitazioni cosa accadrà tra giovedi e il fine settimana. Poi sul proseguo vedremo.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Angelo
14-09-2016, 08:44
Si brancola ancora nell'incertezza: ennesima nuova traiettoria della goccia fredda con i run 00 odierni e ancora una volta grosse differenze (nel dettaglio, non nella dinamica generale) tra ECMWF e GFS anche al di sotto delle 120 ore.

Il braccio di ferro hp-goccia fredda è davvero una brutta gatta da pelare per i modelli che ad ogni run trovano soluzioni sempre diverse. Ad oggi la strada di ECMWF mi sembra la più plausibile, ben consci che cambierà ancora.

Goccia fredda che dal Golfo di Biscaglia andrà in Francia, poi sul Nord Italia, infine sull'Italia centrale e poi meridionale. Il passaggio "cruciale" è tra le 48 e le 72 ore: per GFS la goccia fredda passa più a Nord, al di là delle Alpi, venendo parzialmente riagganciata dal flusso atlantico, per poi riandare (molto indebolita) in cutoff sull'Italia centro settentrionale (96 ore). Per il modello inglese, invece, la goccia fredda entrerebbe franca sul Nord Italia (72 ore) e non al di là delle Alpi, venendo comunque rialimentata dal flusso nord atlantico (72-96 ore), per poi riandare in cutoff, ma rinvigorita, su Italia settentrionale (96 ore), centrale (120 ore) e meridionale (144 ore).

Quindi il passaggio chiave è la traiettoria della goccia fredda in uscita dalla Francia (dopo le 48 ore) e il successivo aggancio al flusso atlantico (72 ore). Sebbene siamo nel medio termine, ancora non si riesce ad avere una previsione chiara.
La cosa certa è che domani, prima o poi, di più o di meno, entreranno dei temporali con annesso calo termico.

lamiera
14-09-2016, 08:51
In fondo , per noi appassionati , e' questa incertezza nella evoluzione che rende la meteo affascinante , ed e' la cosa , invece,che non sopporta l utente delle previsioni dello smartphone , a loro inreressa sapere se domani alle 14 nentre portano la nonna dalla parucchiera piovera' in via Turati !

Icecube
14-09-2016, 08:54
Angelo é proprio una lotteria! Per chi non deve fare previsioni è anche divertente!
Mi piace l'evoluzione inglese personalmente, in particolare sul lungo. Atlantico alto è sempre meglio di hp..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Icecube
14-09-2016, 08:59
In fondo , per noi appassionati , e' questa incertezza nella evoluzione che rende la meteo affascinante , ed e' la cosa , invece,che non sopporta l utente delle previsioni dello smartphone , a loro inreressa sapere se domani alle 14 nentre portano la nonna dalla parucchiera piovera' in via Turati !
Ah, ah.. Abbiamo pensato la stessa cosa.[emoji23]
Però è proprio così. Quando i modelli e gli elaboratori ci diranno con certezza del 99,9% che tempo farà tra 3,5,7,15giorni la nostra passione non esisterá quasi più.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ulisse
14-09-2016, 09:00
In fondo , per noi appassionati , e' questa incertezza nella evoluzione che rende la meteo affascinante , ed e' la cosa , invece,che non sopporta l utente delle previsioni dello smartphone , a loro inreressa sapere se domani alle 14 nentre portano la nonna dalla parucchiera piovera' in via Turati !

Bravo Caro Amico !e' proprio quello che mi da fastidio dell'utente "normale"!chiaramente meno di quando mi dice "meno mal che la sa butta' in acqua,la neve la sta ben in montagna":arrflame:laugh:salut

lamiera
14-09-2016, 09:01
In te chel caso li lo coparia ah ah ah !

Angelo
14-09-2016, 09:10
oKKKK! Il primo che non sopportava la neve era mio papà, ma lui era giustificato: lavorando nelle assicurazioni, ad ogni nevicata vedeva moltiplicarsi gli incidenti.
Comunque è vero che senza incertezza, la nostra passione non avrebbe più senso. Io provo un gran gusto quando becco la previsione, anche se va contro i miei desiderata personali (pioggia e non neve, temporale e non sole etc...), ma se fosse facilissimo e se il modello da solo fosse sempre ( o quasi) meglio di me, allora il gusto svanirebbe.
Ciò detto faccio le previsioni molto raramente ormai.....

Icecube
14-09-2016, 09:27
oKKKK! Il primo che non sopportava la neve era mio papà, ma lui era giustificato: lavorando nelle assicurazioni, ad ogni nevicata vedeva moltiplicarsi gli incidenti.
Comunque è vero che senza incertezza, la nostra passione non avrebbe più senso. Io provo un gran gusto quando becco la previsione, anche se va contro i miei desiderata personali (pioggia e non neve, temporale e non sole etc...), ma se fosse facilissimo e se il modello da solo fosse sempre ( o quasi) meglio di me, allora il gusto svanirebbe.
Ciò detto faccio le previsioni molto raramente ormai.....
Immagino, va tutto in automatico quando non ci sono situazioni limite come ora o nei casi di allarme neve o alluvioni

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Angelo
14-09-2016, 09:40
Anche per le alluvioni va tutto in automatico, l'unica cosa è la neve in inverno e i temporali d'Estate. Ovviamente solo se c'è qualcuno disposto a sborsare per una previsione fatta a mano.

Icecube
14-09-2016, 11:08
Ah... [emoji15]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Burian
14-09-2016, 11:34
In effetti Angelo quando siamo al limite neve/pioggia o quando da neve gira in pioggia, le tue previsioni sono quasi sempre molto vicine alla realta e ci togli (in senso buono) quella piccola speranza che sia neve o giri in neve il più tardi possibile.
La mia non è assolutamente una critica tufai il tuo lavoro e molto bene, poi logicamente per noi romantici svanisce quella speranza che la nevicata non termini mai.

Angelo
14-09-2016, 12:27
Se volete potete pagarmi per non fare le previsioni :ang
Scherzi a parte, nessun problema, ho perfettamente inteso il senso del tuo messaggio :abbraccio

Burian
14-09-2016, 16:11
Se volete potete pagarmi per non fare le previsioni :ang
Scherzi a parte, nessun problema, ho perfettamente inteso il senso del tuo messaggio :abbraccio

Grande Angelo !!!:sorr

zorro
14-09-2016, 17:03
Bravo Caro Amico !e' proprio quello che mi da fastidio dell'utente "normale"!chiaramente meno di quando mi dice "meno mal che la sa butta' in acqua,la neve la sta ben in montagna":arrflame:laugh:salut

insopportabile :arrflame:laugh

lamiera
14-09-2016, 17:42
Comunque ragazzi domani sara' l ultimo giorno di questo caldo umido , tuttavia sembra anche a me che l ingerenza del forte hp non si possa dire del tutto sconfitta e la possibilita' di ritrovarsi abbracciati al nostro caro amico non e' cosi improbabile in un prossimo futuro.

Alberto_71
14-09-2016, 19:58
Ancora questi benedetti modelli non si mettono d' accordo. Per come leggo io le carte l' europeo punta su una penetrazione più occidentale e profonda della goccia fredda con un minimo sabato circa all' altezza Corsica. Soprattutto l' hp farebbe da sponda ma senza spinta successiva verso l' italia. Questo permetterebbe un proseguo in contesto da lacuna barica aperto quindi a possibili ulteriori varianti.
Per Gfs passaggio più alto che scifta verso est per una nuova espansione dell' hp delle Azzorre verso di noi. Stasera si vede, dopo il passaggio di domani e venerdi, il persistere di correnti nord orientali su di noi per alcuni giorni. In inverno sarebbe anche una discreta evoluzione ma adesso non saprei quanto fresche possano essere. Hp comunque sempre tosto per Gfs e pronto a riprendersi la scena europea. Spero di aver sintetizzato correttamente la situazione. ..viste le mie conoscenze ancora in divenire....! Ola un saluto a tutti....!!!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Simo94
14-09-2016, 20:22
Massima attenzione per venerdì, attualmente GFS ci va molto pesante per la Toscana, l'Emilia, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, Veneto Friuli Slovenia e Croazia. Stando alla configurazione odierna su queste zone sono possibili forti piogge con possibili alluvioni lampo, grandine di medie dimensioni. Il forte incremento dei windshear di bassa quota potrebbero creare dei tornado sul centro Italia anche se qui l'orografia non aiuterà alla formazione. Trombe marine possibili sia in Tirreno che in Adriatico (soprattutto da Venezia verso l'Istria e successivamente in prossimità delle coste croate)

Angelo
15-09-2016, 18:57
Piano piano GFS si sta allineando ad ECMWF e, in generale, la ferita prende via via più corpo, mentre la rimonta dell'hp perde veemenza.
Poi che piova "a casa nostra" è un altro discorso.

Ciò detto il run12 di Gfs segue abbastanza lo 00 di ecmwf. Possiamo, quindi, dire che domani ci sarà un veloce aggancio della goccia fredda con le correnti atlantiche. Questo aggancio si verificherà sulla Francia, in seguito l'hp rimonterà velocemente su UK e Mare del Nord, andando nuovamente ad isolare la goccia fredda, ma rinvigorita.

Quindi, aspetto importante per le sorti del tempo italico, domani avremo una saccatura bella profonda sulla Francia, e non una goccia fredda isolata. L'Italia centrale, quindi si troverà esattamente sul ramo ascendente della saccatura, con veloci e divergenti correnti a curvatura ciclonica. Per questo motivo domani Toscana e Lazio sono in pole position per avere una passata temporalesca davvero intensa, mentre il Veneto è un gradino sotto e il veronese una ancora sotto, dal momento che il NW sarà decisamente meno coinvolto ( domani il grosso del maltempo dovrebbe andare su Veneto orientale e FVG).

Questa saccatura, come detto, avrà vita breve ma sarà anche la massima espressione del maltempo. Sabato la nuova goccia fredda (sempre sulla Francia) scenderà verso Sud, Domenica arriverà in Corsica più o meno, per poi sfilare sull'Italia centrale e sul medio basso Adriatico alla fine di Lunedì.

Se questa sarà effettivamente l'evoluzione, domani pomeriggio sera avremo certamente un peggioramento più consistente e un ulteriore calo termico, come detto il veronese non dovrebbe essere favorito. Poi Sabato e domenica il minimo a SW rispetto a Verona, determinerà una certa instabilità, specie domenica, ma non un vero e proprio maltempo. Lunedì l'instabilità sarà ancora presente, ma in attenuazione.

Simo94
15-09-2016, 21:46
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160915/3e3c17ee647566ba256cd222449c4123.jpg

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Angelo
15-09-2016, 22:40
Molta incertezza per domani, non si capisce bene se il grosso sara' dove scritto da me prima ( e dove mostrato anche dalla cartina di Simone) oppure più a Ovest, prendendo in pieno anche Lombardia e veronese. Staremo a vedere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Simo94
15-09-2016, 23:03
Secondo me il veronese c'è mentre la Lombardia no... Così solo un mio parere ma vedremo domani! [emoji2]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Angelo
16-09-2016, 09:37
Ecmwf prende una piega leggermente più occidentale, avvicinandosi alla via disegnata ieri sera da NEMS.
C'è da dire che fino ad ora, nessun modello ha visto bene le precipitazioni di questa mattina, ma in parte questo è normale, le primissime ore di un run sono le più problematiche.

In ogni caso secondo ecmwf, anche Levante Ligure, Emilia occidentale e Lombardia orientale sarebbero interessate da forti precipitazioni (oltre, ovviamente, a Toscana, Emilia orientale, Veneto orientale e FVG)
In particolare in serata, veronese e bresciano sarebbero l'epicentro di un nucleo fortissimo.
Staremo a vedere.

Simo94
16-09-2016, 09:38
Landi su base COSMO senza pietà per il veronese!

Angelo
16-09-2016, 09:52
Landi su base COSMO senza pietà per il veronese!

Cosa ovvia, dal momento che sono modelli inizializzati ecmwf e fatti secondo le filosofie ecmwf.

Angelo
16-09-2016, 09:54
Nems ancora più occidentale rispetto a ECMWF, davvero strano.

Icecube
16-09-2016, 09:54
Vedaren! Angelo veneto interessato dalle prime ore del pomeriggio?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Simo94
16-09-2016, 10:46
Cosa ovvia, dal momento che sono modelli inizializzati ecmwf e fatti secondo le filosofie ecmwf.

Si ma è anche l'unica cosa di decente che noi terrestri possiamo vedere di ECMWF oKKKK!

Angelo
16-09-2016, 11:24
Vedaren! Angelo veneto interessato dalle prime ore del pomeriggio?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sul Veneto orientale piove da questa mattina, ma il grosso è il pomeriggio sera, più sera.

Icecube
16-09-2016, 13:18
Anh bon. Inizia ora qua sul vicentino

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lamiera
16-09-2016, 14:57
Piove da questa mattina con temp attorno ai 18 gradi ! E' finita !

Angelo
16-09-2016, 16:01
Fenomeni intensi sulla Lombardia centro occidentale, più preciso nems di ecmwf.

Wetter_Sergy
16-09-2016, 16:39
Eh sì, gran linea temporalesca sulla Lombardia, che andando verso nord porterà probabilmente la prima neve della stagione su Orobie e Bernina / Livignasco/Valtellina.
Ovviamente qui nel vicentino siamo snobbati, con le precipitazioni sia ad est che ad ovest della provincia berica:ouch

Angelo
16-09-2016, 16:55
Eh sì, gran linea temporalesca sulla Lombardia, che andando verso nord porterà probabilmente la prima neve della stagione su Orobie e Bernina / Livignasco/Valtellina.
Ovviamente qui nel vicentino siamo snobbati, con le precipitazioni sia ad est che ad ovest della provincia berica:ouch

Veronese per un giorno, non disperare non è mortale :laugh

Simo94
17-09-2016, 13:25
Tra la tarda serata e nottata potrebbe esserci una passata di temporali....

http://i.imgur.com/LsghKPL.png

Massimo M.
18-09-2016, 21:19
Area Blob ancora calda per cui immagino ad un autunno con un getto disturbato: AO neutro o leggermente negativo e NAO stagionalmente negativa
http://i.imgur.com/rhVASfa.jpg

temporalon
18-09-2016, 22:01
Attenzione intanto se il cielo resterà sufficientemente sereno si prevede una minima interessante per la prossima notte, forse anche sotto i 14°.

Alberto_71
19-09-2016, 19:43
Si rivede l'alito caldo dell' hp all' orrizzonte. A 120 h entrambe i modelli lo propongono. Gfs sul lungo lungo diventa pure surreale..speriamo di no perché adesso é tempo di autunno...
Intanto che dite? Speranze ancora per qualche goccia nel veronese. .per mercoledì?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160919/f5aad0e2302d7d47222c4720097c3686.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160919/29b01c7e6774896dfb6347bc2b99c23a.gif

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Massimo M.
21-09-2016, 06:24
Sul lungo c'è ancora molta incertezza con tanti ribaltoni in pochi giorni. L'unica cosa che emerge dai vari run è la debolezza del getto che comporta una sinuosità elevata con sprofondamento a basse latitudini

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Icecube
22-09-2016, 07:24
A me sembra che la situazione proposta sia tipicamente da inizio autunno con hp non troppo forti sulle nostre teste alternati da sventagliate atlantiche che ci lambiscono. Poi sul lungo ci si sbizzarrisce con azioni anche nord-atlantiche coadiuvate dall'elevazione dell'HP..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
23-09-2016, 12:51
I modelli si stanno stabilizzando verso una fine di settembre stabile e caldo

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Massimo M.
24-09-2016, 08:34
Niente da fare i modelli oggi ripropongono meno stabilità e meno caldo per fine settembre . Dovremo aspettare ancora qualche giorno per capire...

Alberto_71
24-09-2016, 19:54
Niente da fare i modelli oggi ripropongono meno stabilità e meno caldo per fine settembre . Dovremo aspettare ancora qualche giorno per capire...
Sul run 12 stasera si vede tanta stabilità. Gfs anche più di Ecmwf. Direi tutta la prossima settimana in compagnia di un hp veramente tosto. Tornerà un po' di caldo ovviamente commisurato alla fine di settembre.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Paolo
24-09-2016, 20:36
Si direi un piacevole calore non eccessivo.

Angelo
26-09-2016, 09:10
Tornado al titolo della discussione, possiamo senz'altro dire che Settembre 2016 è stato all'insegna del "lento decadimento". Primi 14 giorni da piena Estate, poi un break di maltempo (breve), infine lento decadimento che ci porterà fino al 30 del mese con hp e temperature non più estive, ma comunque sopra media.
Nonostante il netto dominio dell'hp, le piogge sono state addirittura sopra media sull'Ovest della provincia e non così tanto sotto media sulle restanti zone, grazie a pochi eventi ma intesi.
Tornando all'attualità, fino a Venerdì (vedremo se compreso o no) super stabilità e hp, con temperature in netto aumento in quota, mentre al piano difficilmente avremo differenze significative rispetto agli ultimi giorni.
Nel weekend sembra che più umide correnti atlantiche possano portare a qualche debole pioggia, ma più che un cambio di passo sembra solamente una piccola parentesi. Le perturbazioni atlantiche tipiche dell'autunno sono ancora lontane.

Massimo M.
26-09-2016, 21:49
Si continuerà questa situazione che non dobbiamo immaginare stazionaria ma come un pendolo dovuto al periodo del wave-breaking Atlantico
Di fatto settembre fino al 25 è andato così e per il prossimo futuro non mi sembra di vedere cambiamenti. E' evidente che con l'accrescimento naturale del VP il wave braking sarà più energico e quindi immagino pulsazioni più profonde.
http://i.imgur.com/0hsEEp9.gif
Si nota una spinta aleutinica molto invadente in sede polare. Questa assieme al deficit artico sono i principali fattori che stanno influenzando la prima parte dell'autunno.

Oggi siamo in una situazione con VPT sbilanciato su siberia orientale:
http://i.imgur.com/qoTaXUq.png

A 120 ore c'è una migrazione a causa dela spinta dell'HP delle aleutine
http://i.imgur.com/QZCyqDM.png

A 10gg c'è comunque una bella differenza tra gfs ed ecw che dipende da come evolve la spinta aleutinica

Angelo
27-09-2016, 10:36
Beh Massimo, se non è stazionaria questa situazione... è ovvio che in meteorologia non si possa avere una dinamica su tutto l'emisfero "bloccata", con i centri motori immobili per 7 giorni o 20 giorni. Però è altrettanto innegabile che questo Settembre sia stato caratterizzato da un anticiclone delle Azzorre molto forte, in espansione verso l'Europa centro orientale e penisola scandinava. Questo ha di fatto chiuso la porta atlantica ma, allo stesso tempo, ha lasciato aperta la porta a infiltrazioni fresche da Est, specie sull'Italia meridionale (dove Settembre è stato super piovoso e appena sopra media termica).
Questa situazione, non certo immobile ma assolutamente reiterata, ha dominato la scena di Settembre e non se ne vede , a breve, la via d'uscita. Quindi, per i canoni della meteorologia, questa è una situazione stazionaria eccome.

Negli ultimi anni abbiamo spesso sperimentato un ritardo stagionale, quindi fasi prettamente tardo autunnali con VPT molto forte e, di conseguenza, forte zonalità, nel cuore dell'inverno, mentre in autunno abbiamo sperimentato dinamiche "finto invernali" dettate dal ritardo nell'organizzazione del VPT. Quindi la tua deduzione su onde di Roosby più profonde con l'incedere stagionale (Ottobre e Novembre) ha senso, ma la vedo più proiettata sul lunghissimo periodo. Per ora mi sembra che l'invadenza delle alte pressione sub tropicali sia la vera chiave di lettura per le sorti del tempo italico, quindi nel futuro "prossimo" non mi aspetto cambiamenti. Se la prima decade di Ottobre dovesse continuare su questa falsariga, non mi meraviglierei affatto, anzi.

Wetter_Sergy
27-09-2016, 15:02
Beh Massimo, se non è stazionaria questa situazione... è ovvio che in meteorologia non si possa avere una dinamica su tutto l'emisfero "bloccata", con i centri motori immobili per 7 giorni o 20 giorni. Però è altrettanto innegabile che questo Settembre sia stato caratterizzato da un anticiclone delle Azzorre molto forte, in espansione verso l'Europa centro orientale e penisola scandinava. Questo ha di fatto chiuso la porta atlantica ma, allo stesso tempo, ha lasciato aperta la porta a infiltrazioni fresche da Est, specie sull'Italia meridionale (dove Settembre è stato super piovoso e appena sopra media termica).
Questa situazione, non certo immobile ma assolutamente reiterata, ha dominato la scena di Settembre e non se ne vede , a breve, la via d'uscita. Quindi, per i canoni della meteorologia, questa è una situazione stazionaria eccome.

Negli ultimi anni abbiamo spesso sperimentato un ritardo stagionale, quindi fasi prettamente tardo autunnali con VPT molto forte e, di conseguenza, forte zonalità, nel cuore dell'inverno, mentre in autunno abbiamo sperimentato dinamiche "finto invernali" dettate dal ritardo nell'organizzazione del VPT. Quindi la tua deduzione su onde di Roosby più profonde con l'incedere stagionale (Ottobre e Novembre) ha senso, ma la vedo più proiettata sul lunghissimo periodo. Per ora mi sembra che l'invadenza delle alte pressione sub tropicali sia la vera chiave di lettura per le sorti del tempo italico, quindi nel futuro "prossimo" non mi aspetto cambiamenti. Se la prima decade di Ottobre dovesse continuare su questa falsariga, non mi meraviglierei affatto, anzi.

Infatti non solo sembra oramai assodato che , almeno per tutta la prima decade di ottobre, andremo avanti su questa falsariga con potente blocco anticiclonico azzorriano, ma andremo in crescendo rossiniano nel verso del caldo, con un buon contributo di aria calda di matrice africana che renderà il tutto ancora più stridente con un paventato inizio d’autunno.
Per il momento di questo ipotetico autunno non se ne vede traccia ma, anzi, l’estate ottobrina prenderà ben corpo con valori termici che potrebbero risultare piuttosto elevati e forse anche da record per il periodo.
Niente di nuovo sotto il sole (che scotta ancora) ….

Alberto_71
27-09-2016, 19:54
Guardando l' aggiornamento run 12 i modelli sembrano meno scontati. Però come dite voi balla troppa hp. A volte come dice Angelo vengono proposte configurazioni tipiche un tempo del pieno inverno. Comunque balla la posizione dei massimi di pressione da ovest a nord ma hp resta e l'atlantico sembra per ora rimanere a guardare. Speriamo di non fare un bis dello scorso autunno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Massimo M.
28-09-2016, 21:13
Diciamo che la situazione è stazionaria come figure forzanti ma con l'accrescimento del VP quella fascia di alte pressioni dovrà cedere da qualche parte
http://i.imgur.com/0hsEEp9.gif

Credo che alla fine cederà più frequentemente la W2 cioè l'onda Atlantica che rappresenta l'elemento debole. La W1 quest'anno è supportata dal blob molto attivo. Quindi per il futuro lontano credo si possano aprire queste due configurazioni:
1) Se il VP rimane debole avremo invadenze alto-pressorie alle alte latidudini con ondulazioni pronunciate e quindi una situazione che più o meno reitera quella attuale ma con pulsazioni più profonde.
2) Se il VP si riprende avremo una dislocazione del VP verso l'Atlantico e questo significa getto teso ma a latitudini più basse.

Massimo M.
29-09-2016, 18:27
Posto questa sequenza animata del ThetaE a 850 hPa. Interessante notare come i cicloni tropicali vengono riassorbiti nell'onda di Rossby trascinandocon se un impulso d'aria calda in grado di invorticare il getto.


http://i.imgur.com/lL9xcio.gifv

Massimo M.
29-09-2016, 18:34
Si vede poi chiaramente, sia nel caso del ciclone che risale dal Giappone sia in quello che risale dall'Atlantico, che l'effetto di riflesso sul getto genera un impulso freddo (burst) che viene sparato verso sud (più evidente nel ciclone giapponese)