PDA

Visualizza la versione completa : Nevicata storica!!! La grande bellezza!



Massimiliano
02-03-2018, 16:34
Eh no quando ci vuole ci vuole. Non mi sentite quasi mai alzare i toni per una nevicata o per il freddo,tendo sempre a minimizzare, ma questa volta gli aggettivi bisogna usarli. NEVICATA STORICA a San Briccio di Lavagno (200mt), ieri con giornata di ghiaccio -2.2° -4.3°, e 9cm di neve oggi,finora ma sta nevicando forte ancora, altri 5 cm. Nessuna tregua,se non qualche ora stamattina...36 ore di fila di neve... cosa devo dire?..... SONO COMMOSSO,EMOZIONATO,FELICE,ENTUSIASTA. Questo giro davvero l'ha fatta grossa sua maestà il clima, grazie di cuore perché sono 2 giorni talmente belli che fatico a crederci. Natura ti penso spesso morta o agonizzante e forse male stai davvero ma in questi 2 giorni hai fatto capire che se vuoi, sai essere un miracolo continuo. TI AMO

Gianmarco Lazzarin
02-03-2018, 16:45
eh no quando ci vuole ci vuole. Non mi sentite quasi mai alzare i toni per una nevicata o per il freddo,tendo sempre a minimizzare, ma questa volta gli aggettivi bisogna usarli. Nevicata storica a san briccio di lavagno (200mt), ieri con giornata di ghiaccio -2.2° -4.3°, e 9cm di neve oggi,finora ma sta nevicando forte ancora, altri 5 cm. Nessuna tregua,se non qualche ora stamattina...36 ore di fila di neve... Cosa devo dire?..... Sono commosso,emozionato,felice,entusiasta. Questo giro davvero l'ha fatta grossa sua maestà il clima, grazie di cuore perché sono 2 giorni talmente belli che fatico a crederci. Natura ti penso spesso morta o agonizzante e forse male stai davvero ma in questi 2 giorni hai fatto capire che se vuoi, sai essere un miracolo continuo. Ti amo

parole sante.....due giorni che ricorderemo a lungo!!!

Massimiliano
02-03-2018, 16:47
Senza contare che siamo a marzo....:eek:

christian trento
02-03-2018, 17:12
Eh no quando ci vuole ci vuole. Non mi sentite quasi mai alzare i toni per una nevicata o per il freddo,tendo sempre a minimizzare, ma questa volta gli aggettivi bisogna usarli. NEVICATA STORICA a San Briccio di Lavagno (200mt), ieri con giornata di ghiaccio -2.2° -4.3°, e 9cm di neve oggi,finora ma sta nevicando forte ancora, altri 5 cm. Nessuna tregua,se non qualche ora stamattina...36 ore di fila di neve... cosa devo dire?..... SONO COMMOSSO,EMOZIONATO,FELICE,ENTUSIASTA. Questo giro davvero l'ha fatta grossa sua maestà il clima, grazie di cuore perché sono 2 giorni talmente belli che fatico a crederci. Natura ti penso spesso morta o agonizzante e forse male stai davvero ma in questi 2 giorni hai fatto capire che se vuoi, sai essere un miracolo continuo. TI AMO


Diciamo pure che anche il nostro Lamiera avrà dato da lassù il suo contributo... :sorr:laugh

Massimiliano
02-03-2018, 17:34
Diciamo pure che anche il nostro Lamiera avrà dato da lassù il suo contributo... :sorr:laugh

penso proprio di si...è incredibile quello che ha fatto qui. Naturalmente per le medie di casa mia non per le tue :laugh

bussy75
02-03-2018, 17:49
....evento da incorniciare....ce ne ricorderemo a lungo...2018 gia nella storia meteo di Verona...la Siberia per 2 giorni fuori dalla porta di casa...ora precipitazioni terminate e la neve ce la portimo almeno per un altro giorno....FANTASTICO!

Massimiliano
02-03-2018, 17:50
Anche due

Riccardo93
02-03-2018, 17:54
A quando risale l'ultima giornata di ghiaccio per Verona a Marzo? Ovviamente mi riferisco a ieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano99
02-03-2018, 18:00
Due giorni che mi rimarranno nel cuore , prima neve con temperature negative simile a farina , poi stamattina da pioggierella siamo passati da neve bagnata a fiocconi enormi , abbiamo visto tutti i tipi di neve praticamente
:loverat , qui a dossobuono l'accumulo totale è stato di 11,5 cm , forse di più a causa della fusione , è stato davvero uno spettacolo.

Massimiliano
02-03-2018, 18:04
A quando risale l'ultima giornata di ghiaccio per Verona a Marzo? Ovviamente mi riferisco a ieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5/6 marzo 1971

Riccardo93
02-03-2018, 18:17
5/6 marzo 1971

Grazie [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nando
02-03-2018, 18:46
Oggi è il 2 marzo, meglio la neve odierna o i 26° abbondanti di qualche anno fa?

SergioF
02-03-2018, 18:52
Sinceramente questa è stata una nevicata che non mi ha entusiasmato. Ovviamente mi è piaciuta però se la confronto con quella dei primi di marzo del 2005 per me non c'è paragone.
Nel 2005 io ho avuto ben 15 cm misurati nel mio giardino,questa nevicata ne ha prodotto 10. Nel 2005 l'intensità era molto superiore ed era veramente tutto bianco strade comprese. Ieri,pur essendoci una temperatura media ben inferiore al 2005,le strade erano quasi tutte belle pulite.
Ripeto,bella nevicata ma non paragonabile a quella del 2005.
Ovviamente sto parlando di vissuti personali,ci mancherebbe

Fabio_Vr
02-03-2018, 19:15
Evento pazzesco, ben oltre le più rosee aspettative.
Ieri sera mentre camminavo per Verona (ho fatto le 3 del mattino, non riuscivo a smettere di scattare foto) affondando i piedi nella neve polverosa (e continuava a nevicare) non potevo crederci. Mi chiedevo: "ma siamo sicuri di essere a marzo a Verona?"
Una colonna perfetta che chissà quando mai riavremo, nevicata infinita, seppur debole, senza una bava di vento.
E stamattina attimi di autentiche bistecche dal cielo come mai e poi mai ho visto in vita mia.
La perfezione assoluta sarebbe stato il mantenimento della colonna integra durante la mattinata odierna ma già quello che è avvenuto è sublime e con ben pochi precedenti per Verona.
Sono estasiato e soddisfattissimo. Ed ora sta rasserenando promettendo una bella ghiacciata al manto

Fabio_Vr
02-03-2018, 19:20
Sinceramente questa è stata una nevicata che non mi ha entusiasmato. Ovviamente mi è piaciuta però se la confronto con quella dei primi di marzo del 2005 per me non c'è paragone.
Nel 2005 io ho avuto ben 15 cm misurati nel mio giardino,questa nevicata ne ha prodotto 10. Nel 2005 l'intensità era molto superiore ed era veramente tutto bianco strade comprese. Ieri,pur essendoci una temperatura media ben inferiore al 2005,le strade erano quasi tutte belle pulite.
Ripeto,bella nevicata ma non paragonabile a quella del 2005.
Ovviamente sto parlando di vissuti personali,ci mancherebbe

Per la Valpantena e altre zone pedemontane non c'è nemmeno paragone, il 2005 fu ottimo ovunque tranne in pedemontana, da me ricordo una nevicata intensa ma titubante che faticava ad attaccare, alla fine la mattina c'erano 3-4 cm di neve che sparirono in un paio d'ore (la famosa foto che mostra il Norditalia innevato presenta un buco centrato esattamente sulla Valpantena).
Stavolta è filato tutto liscio con temperature perfette (fino alla scorsa notte) ed accumulo finale di 14 cm.
2018 in pedemontana strabatte il 2005 :D

Paolo
02-03-2018, 19:51
Periodo bellissimo sottomedia finito con una nevicata seppur non super abbondante veramente stupenda nelle dinamiche e nella totale assenza del fhoen Lessinico.
Si è passati da polvere di diamante a nevicata copiosa a larghe falde praticamenete per due giorni di seguito.
Ed ora che arrivi pure la primavera!:salut

Simo94
02-03-2018, 20:08
Neve sciolta nel pluviometro a Verona sud, 20 mm

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

StormVR
02-03-2018, 20:14
Per emozioni questa straccia il 2005
40 ore di neve, giornata di ghiaccio, con giro a Verona serale che sembrava il paradiso, poi geicidio, pioggia, rigira in neve con fiocconi, poi diluvio nevoso commovente...

Avró anche 27 anni (nel 2005 15), sarà he ho imparato a gustarmi di più i momenti... ma questi giormi rimarranno nella storia, per me e per tanti altri!

Angelo
02-03-2018, 22:35
Per la Valpolicella il 2005 resta superiore, 15cm è -8.4 non li abbiamo visti. In generale, questa ondata è stata nettamente superiore però.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

zorro
02-03-2018, 22:43
Che dire evento fantastico! Ragionando a bocce ferme mi viene da dire ciò che era stato detto quando ancora aspettavamo questa settimana, unico rammarico che non sia arrivata a gennaio o dicembre, per il resto ormai si sa che questo tipo di aria è difficile che non dia soddisfazioni, ha il qlo pesante e non la schiodi tanto facilmente, se c'è un ricordo che ogni volta mi rimane delle ondate di buran è proprio questo. Alla fine ha tenuto 36 ore in più di ciò che si pensava il weekend scorso e scusate se è poco. Aria sublime, nevicata bellissima, certo per quanto mi piace la neve non mi accontento mai e troverò sempre modo di dire che si poteva far meglio, ma questa nevicata rimarrà comunque negli annali e nei miei ricordi!
Grazie a tutti perché anche questo forum (cioè voi) la rendono sempre un po' più speciale :undersnoww :abbraccio

Andrea85
03-03-2018, 00:28
Boh... io senza andare fino al 2005, a dicembre 2009 ho avuto 30cm di neve orizzontale con -4 e l'est ululante, in confronto alla quale quella appena passata è stata una nevicatina...

marco67
03-03-2018, 04:34
È stata una delle più belle in assoluto niente da dire ..gran qualità d aria con nevicata finale spettacolare..ma se proprio devo guardare il pelo nell uovo qualche neo c'è... l entrata non è stata delle migliori è mancato un mini blizzard che avrebbe reso tutto più eccelso...poi il finale almeno qui nella bassa mi sarei aspettato qualche altra nevicata coreografica come è stato ovunque invece subito pioggia e neve in sofferenza che per me è la cosa più triste in assoluto e questo mi rammarica

Massimo M.
03-03-2018, 07:53
Riassumo il mio pensiero:
1) quanto è probabile che nevichi con temperature abbondantemente sotto lo zero?
2) quanto è probabile vedere la pioggia che gira in neve?
3) quanto è probabile che nevichi per quasi 48 ore?
4) quanto è probabile che su un raddolcimento inizi e finisca in neve?
5) quanto è probabile a marzo avere 3 giorni con neve al suolo?

Prendendo singolarmente ogni singolo aspetto direi che forse c'è stato di meglio. Ma l'eccezionalità sta nel fatto che tutti questi aspetti si sono verificati assieme.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Angelo
03-03-2018, 09:37
Riassumo il mio pensiero:
1) quanto è probabile che nevichi con temperature abbondantemente sotto lo zero?
2) quanto è probabile vedere la pioggia che gira in neve?
3) quanto è probabile che nevichi per quasi 48 ore?
4) quanto è probabile che su un raddolcimento inizi e finisca in neve?
5) quanto è probabile a marzo avere 3 giorni con neve al suolo?

Prendendo singolarmente ogni singolo aspetto direi che forse c'è stato di meglio. Ma l'eccezionalità sta nel fatto che tutti questi aspetti si sono verificati assieme.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Super quotone!!

Angelo
03-03-2018, 09:37
Boh... io senza andare fino al 2005, a dicembre 2009 ho avuto 30cm di neve orizzontale con -4 e l'est ululante, in confronto alla quale quella appena passata è stata una nevicatina...

Il Clima di Verona e il clima di Polesella sono troppo diversi per accontentare entrambi contemporaneamente.

ulisse
03-03-2018, 10:11
Riassumo il mio pensiero:
1) quanto è probabile che nevichi con temperature abbondantemente sotto lo zero?
2) quanto è probabile vedere la pioggia che gira in neve?
3) quanto è probabile che nevichi per quasi 48 ore?
4) quanto è probabile che su un raddolcimento inizi e finisca in neve?
5) quanto è probabile a marzo avere 3 giorni con neve al suolo?

Prendendo singolarmente ogni singolo aspetto direi che forse c'è stato di meglio. Ma l'eccezionalità sta nel fatto che tutti questi aspetti si sono verificati assieme.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
:apll:apll:apll:apll

Corrado
03-03-2018, 10:12
Per la Valpolicella il 2005 resta superiore, 15cm è -8.4 non li abbiamo visti. In generale, questa ondata è stata nettamente superiore però.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Anche per grezzana fu superiore il 2005 ma la neve è neve sempre e comunque

Marco C.
03-03-2018, 16:15
non è stata una nevicata storica 10 cm per singolo evento tutto sommato hanno tempi di ritorno di 3 anni in condizioni normali, certo si veniva da un quinquennio invernale catastrofico in fatto di neve, come mai era accaduto credo nella storia recente, almeno qui nella bassa padovana.
Diversamente se ragioniamo sulle temperature, sia della nevicata che dei giorni che l'hanno preceduta allora possiamo certamente parlare di evento raro per fine febbraio/inizio marzo, anzi per quanto riguarda le massime dell'ultima settimana (per ben 7 giorni non hanno superato i 2°) allora possiamo parlare di valori eccezionali
E' vero che la nevicata del 3 marzo 2005 è stata ben più fruttuosa ed esteticamente impattante, anche perchè seguita il giorno successivo da rasserenamento e termometro piombato a oltre -7, ma quella del 1 marzo 2018 è durata per quasi 30 ore per poi ritornare, ma solo in modo coreografico sia il giorno 2 e il giorno 3, a dimostrazione dell'eredità fredda di questa avvezione artico-siberiana
Ricapitolando a mio avviso non è stato un evento perfetto o almeno paragonabile per effetti a quello del dic 2009 o del febb 2012, ma certamente lo potremo ricordare a lungo

Ovviamente io parlo per la mia zona

Massimiliano
04-03-2018, 07:29
Naturalmente io parlo per il mio giardino dove la nevicata è stata davvero straordinaria,basti pensare che oggi 4 marzo ci sono ancora 7 cm di neve a terra. Ma Cadidavid non ha fatto tanto meno con i suoi 10cm di neve,pertanto si può senz'altro parlare di evento climatico da consegnare alla storia della climatologia per le zone citate.

fabio1983
04-03-2018, 07:37
Io che vivo da poco a Verona sono rimasto entusiasta. Sentivo sempre parlare di una città sfortunata, ma devo dire che si comporta bene:undersnoww:si. Sono contento di aver conosciuto questo forum per poter le emozioni nelle diverse zone del veronese.
Qui a terra a San Michele ci sono ancora delle chiazze di neve e il mini pupazzo di nevefatto con mio figlio resiste. Pensavo che fino a Domenica non arrivasse :):loverat

ulisse
04-03-2018, 07:39
Io che vivo da poco a Verona sono rimasto entusiasta. Sentivo sempre parlare di una città sfortunata, ma devo dire che si comporta bene:undersnoww:si. Sono contento di aver conosciuto questo forum per poter le emozioni nelle diverse zone del veronese.
Qui a terra a San Michele ci sono ancora delle chiazze di neve e il mini pupazzo di nevefatto con mio figlio resiste. Pensavo che fino a Domenica non arrivasse :):loverat

E' andata di lusso stavolta Fabio :-) !vedrai che avrai tempo di conoscere sul serio Verona neve parlando:laugh:salut

Angelo
04-03-2018, 10:53
E' andata di lusso stavolta Fabio :-) !vedrai che avrai tempo di conoscere sul serio Verona neve parlando:laugh:salut

:si La nevicata del 2 è stata fatta con blande correnti occidentali e questo ha fatto tutta la differenza del mondo. L'1 di malefico se ne è visto molto poco e solo a est. Ieri poco poco est solo nell'estremo est della provincia. Il Minimo lontanissimo ha permesso questo miracolo, ossia che Verona fosse una normale città della pianura padana dove, da sempre, più vai Ovest più l'omotermia regge.

Purtroppo questa condizione è rara, molto più frequentemente il minimo è prossimo, i venti orientali ben più presenti e.... sappiamo tutti come va a finire.

Ma sappiamo anche benissimo che con correnti occidentali Verona è decisamente il capoluogo di provincia messo meglio in Veneto.

Paolo
04-03-2018, 11:50
Quotone per Angelo!

ulisse
04-03-2018, 12:05
:si La nevicata del 2 è stata fatta con blande correnti occidentali e questo ha fatto tutta la differenza del mondo. L'1 di malefico se ne è visto molto poco e solo a est. Ieri poco poco est solo nell'estremo est della provincia. Il Minimo lontanissimo ha permesso questo miracolo, ossia che Verona fosse una normale città della pianura padana dove, da sempre, più vai Ovest più l'omotermia regge.

Purtroppo questa condizione è rara, molto più frequentemente il minimo è prossimo, i venti orientali ben più presenti e.... sappiamo tutti come va a finire.

Ma sappiamo anche benissimo che con correnti occidentali Verona è decisamente il capoluogo di provincia messo meglio in Veneto.

Poco da dire!3 parole per spiegare Verona e la neve :apll:apll