PDA

Visualizza la versione completa : Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?



Angelo
30-07-2018, 11:37
Beh, l'incipit di Agosto sarà decisamente all'insegna del caldo (non record ma molto sopra media).
Tutto figlio della dinamica di fine Luglio, in atto ora, ossia della sella di alta pressione che unisce l'hp subtropicale in quota (africano) sulla Spagna, con l'anomalo e duraturo hp scandinavo (che ha fatto segnare record assoluti di caldo per quelle zone, con anche una persistenza davvero eccezionale)
Quindi tutta questa settimana dovrebbe essere segnata da limitata instabilità (segnatamente sulle Alpi, non al piano), temperature molto elevate (punte di 38°C in pianura padana nei luoghi più caldi) e anche forte afa, figlia non dell'invecchiamento dell'hp, ma dell'elevata umidità che ci portiamo in dote dagli ultimi giorni, dove infiltrazioni atlantiche hanno portato dei temporali sparsi tra Sabato e Domenica scorsi.
Per la prossima settimana sia gfs che ecmwf vedono una progressiva erosione dell'hp. Certo manca ancora molto tempo, ma quest'anno non abbiamo mai avuto hp duraturi, quindi mi sembra una visione del tutto plausibile.
Questo hp, quindi, cadrà esattamente nel periodo statisticamente più caldo dell'anno, ossia a cavallo tra Luglio e Agosto. E' plausibile che l'apice di questa Estate venga raggiunto questa settimana.

Massimiliano
30-07-2018, 13:07
Ed è plausibile che sia felice e contento...detto ciò mi auguro di cuore che l'hp trovi tenacia anche per le nostre zone e ci porti fino a fine mese,come sarebbe giusto e doveroso,dopo due mesi di tristezza estiva.

Massimiliano
30-07-2018, 13:10
In ogni caso la pressione non sarà ancora elevata pertanto come giustamente rilevato non si escludono altri temporali in montagna, mentre finalmente al piano saranno decisamente improbabili. Una nota da rilevare è proprio la mancanza di pressione alta di questo anno, probabilmente risultato dello sconquasso SW di febbraio-marzo e delle sue conseguenze nel lungo. Una cosa simile capitò nel 1985. L'estate prese piede solo ad agosto dopo due mesi estivi anonimi e nuvolosi. Un agosto molto caldo,seguito da uno dei settembre più caldi di tutti i tempi....

temporalon
30-07-2018, 13:56
Anche secondo me avremo una settimana di bella estate anche con massime sui 37° da noi, che certo non sono pochi, quest'anno poi con afa piuttosto sensibile. Anche a mio parere la prossima settimana ci potrebbero essere delle infiltrazioni instabili con occasionali temporali in pianura, ma non vorrà dire affatto che il caldo finisca, anzi, ritengo che ce ne sarà anche per settembre, anche se per le minime, si registrerà pian piano un naturale degradamento come è giusto che sia, ma di giorno i 33 o 34° ci potranno ancora scappare, staremo poi a vedere se sarà effettivamente così.

Matteo
30-07-2018, 15:33
Prima di rispondere a questo post, mi verrebbe da chiedere:in quale modo questa dovrebbe essere una settimana di "bella estate"? 🤔🤔🤔 ieri indice di calore a 41 gradi, quando mai in inverno abbiamo avuto una cosa simile all'inverso? Vorrei provare a capire come ragioniamo in termini di bello o brutto

Massimiliano
30-07-2018, 15:42
Prima di rispondere a questo post, mi verrebbe da chiedere:in quale modo questa dovrebbe essere una settimana di "bella estate"? ������ ieri indice di calore a 41 gradi, quando mai in inverno abbiamo avuto una cosa simile all'inverso? Vorrei provare a capire come ragioniamo in termini di bello o brutto


Nei termini che tu stai discutendo con Angelo ed il sottoscritto, non temporalon la pensa diversamente. Ebbene magari non ci conosci ma per noi il "bello" estivo è solo da 33° ed oltre con hp possibilmente continentale africana e magari di durata superiore ai 15 giorni...se dura qualche mese sarebbe perfetta....mi pare chiaro che i nostri parametri estivi non possano coincidere, un indice di calore a 41° corrisponde appena a ciò che intendo per bella stagione e bella estate....:comp

Angelo
30-07-2018, 16:04
Prima di rispondere a questo post, mi verrebbe da chiedere:in quale modo questa dovrebbe essere una settimana di "bella estate"? 樂樂樂 ieri indice di calore a 41 gradi, quando mai in inverno abbiamo avuto una cosa simile all'inverso? Vorrei provare a capire come ragioniamo in termini di bello o brutto


Nel modo che "bello" o "brutto" sono aggettivi qualificativi del tutto soggettivi. Al Max piace sudare, piace il caldo afoso, quindi per lui si prospetta una settimana bellissima. A me piace il caldo torrido, con sole cocente ma umidità bassa. La stra grande maggioranza di appassionati di meteo vorrebbe un'estate quanto meno instabile, se non dal sapore autunnale, ma anche in quel caso sono gusti, opinabili tanto quanto i nostri.
Se poi mi dici che fai un lavoro particolare, all'aperto o in un alto forno etc... allora il discorso cambia, ma nel 99% dei casi parliamo solo ed esclusivamente di gusti personali. Oggi per me (abito a Milano) è una bella giornata d'Estate, se fosse più secco (comunque oggi Milano è un pò più secca di Verona) sarebbe una bellissima giornata d'Estate, anche se ci fossero 38°C invece che 34°C. Sopra i 38°C inizio ad avere caldo anch'io, ma a quel punto spero nei 40°C per battere il record :)

Massimo M.
30-07-2018, 20:39
Beh queste configurazioni se si insediano sul bacino del Mediterraneo sono dure a modificarsi... Tuttavia, credo anch'io nella dinamicità della situazione che però non escluderebbe altre fasi calde successive nel mese di agosto....

StormVR
31-07-2018, 15:11
Prima di rispondere a questo post, mi verrebbe da chiedere:in quale modo questa dovrebbe essere una settimana di "bella estate"? 🤔🤔🤔 ieri indice di calore a 41 gradi, quando mai in inverno abbiamo avuto una cosa simile all'inverso? Vorrei provare a capire come ragioniamo in termini di bello o brutto


Bravissimo, io sopra i 34-35° non posso più lavorare (e lavoro sempre all’esterno), i clienti idem, non posso metterli sotto il sole per i servizi fotografici, lo scorso anno a un matrimonio sono svenuti in 3 con ambulanze annesse...

Va bene che sia bello, ma godere che fa così caldo mi pare esagerato, nel rispetto di chi non lo guarda da un ufficio climatizzato

Non facessi nulla e stessi in ammollo magari piacerebbe anche a me.. ma così mi posticipa lavori e mi intralcia parecchio

Burian
31-07-2018, 15:24
Bravissimo, io sopra i 34-35° non posso più lavorare (e lavoro sempre all’esterno), i clienti idem, non posso metterli sotto il sole per i servizi fotografici, lo scorso anno a un matrimonio sono svenuti in 3 con ambulanze annesse...

Va bene che sia bello, ma godere che fa così caldo mi pare esagerato, nel rispetto di chi non lo guarda da un ufficio climatizzato

Non facessi nulla e stessi in ammollo magari piacerebbe anche a me.. ma così mi posticipa lavori e mi intralcia parecchio



Aggiungerei che questo caldo danneggia ulteriormente i ghiacciai già in agonia e porta ad uno stress notevole tutta la vegetazione autoctona poco abituata a stress idrici ed indici di calore poco consoni per le nostre zone.
E per finire non va sottovalutato il dopo, i temporali esplosivi che si potrebbero scatenare alla fine dell'estate.
Dunque per me non ci vedo assolutamente nulla di buono in questo caldo esagerato.

Massimiliano
31-07-2018, 16:11
Visto che siete così coerenti, dovreste dire che è inamissibile gioire di 10 cm di neve con tutto lo stress e problemi che provoca e magari una bella -10° al suolo...ed invece mi pare nessuno abbia a che dire...de gustibus e comunque con me non funziona,io amo il ghiaccio e la neve ed il caldo esagerato.

Angelo
31-07-2018, 19:23
Visto che siete così coerenti, dovreste dire che è inamissibile gioire di 10 cm di neve con tutto lo stress e problemi che provoca e magari una bella -10° al suolo...ed invece mi pare nessuno abbia a che dire...de gustibus e comunque con me non funziona,io amo il ghiaccio e la neve ed il caldo esagerato.

Amen fratello!!!!! :abbraccio
P.S. I tre svenuti al matrimonio quanti anni avevano / quanto alcool avevano bevuto?

ulisse
31-07-2018, 20:05
Ma si dai. Chiaramente ognuno pensa ai cavolazzi suoi. Ma è normale. In ogni caso si sapeva che prima o poi sarebbe arrivata la caldazza. Tanto rispetto per chi lavora sotto il sole o in fonderia.



Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ulisse
31-07-2018, 20:07
Comunque per adesso di esagerato non c'è niente dati alla mano [emoji6]




Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ALNADA
31-07-2018, 20:42
Comunque per adesso di esagerato non c'è niente dati alla mano [emoji6]




Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

è sempre qustione di gusti come ben spiegato...esagerato, beh, forse dipende che periodo prendiamo in considerazione: se prendiamo questi ultimi anni direi che è normalissimo, anzi, finora ci è andata di c..o.....se prendiamo gli anni '80 invece lo definirei anomalo. Magari faceva anche allora delle puntate così, ma sarei pronto a scommettere che man mano che ci avviciniamo alla scadenza ipotizzata di fine agonia (il 6-7 agosto dicevano...) prolungheranno il caldone.
Poi, personalmente, sta caldazza non la sopporto: ma è così, il nostro clima ahimé questo è (diventato).
Angelo, Massimiliano e compagnia possono contare pure su due miei amici norvegesi che è la terza volta che venendo in Italia incocciano la mega-caldazza: avrei detto che "scoppiano" non essendo abituati, invece, se la godono tutta :laugh

ulisse
31-07-2018, 20:53
è sempre qustione di gusti come ben spiegato...esagerato, beh, forse dipende che periodo prendiamo in considerazione: se prendiamo questi ultimi anni direi che è normalissimo, anzi, finora ci è andata di c..o.....se prendiamo gli anni '80 invece lo definirei anomalo. Magari faceva anche allora delle puntate così, ma sarei pronto a scommettere che man mano che ci avviciniamo alla scadenza ipotizzata di fine agonia (il 6-7 agosto dicevano...) prolungheranno il caldone.
Poi, personalmente, sta caldazza non la sopporto: ma è così, il nostro clima ahimé questo è (diventato).
Angelo, Massimiliano e compagnia possono contare pure su due miei amici norvegesi che è la terza volta che venendo in Italia incocciano la mega-caldazza: avrei detto che "scoppiano" non essendo abituati, invece, se la godono tutta :laughBravo Alnada. Hai detto tutto te. Comunque io sono abituato a parlare coi dati. Quindi vedremo alla fine se questa ondata calda sarà esagerata o no. Può anche darsi che lo diventi anche per gli anni 2000[emoji112]



Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
01-08-2018, 12:14
In tarda serata sia AROME che COSMO sono concordi nel prevedere una passata temporalesca intensa anche per la pedemontana. Verona ovviamente è sempre a rischio ma la dinamica sembrerebbe buona

Matteo
01-08-2018, 12:58
Per rispondere dico che conosco molto bene i gusti di Massimiliano e Angelo ( vi seguo fin dagli albori di meteo 4 e sono il vostro commentatore principale della pagina fb :) ).
Onestamente non penso che si possano paragonare 10 cm di neve alle ondate di calore che viviamo praticamente ogni anno. In questi giorni viaggiamo con indici di calore over 40°C che è una meraviglia; sì lo so che non è un dato di meteo reale, ma è pur sempre un dato tangibile di quanto un organismo possa o meno soffrire. Non mi pare che in inverno abbiamo termiche percepite paragonabili ad un over ma molto over 40°C. Questa almeno la mia posizione.
In questi giorni ho il PS a borgo Trento pieno come mai, nemmeno in piena emergenza influenzale dello scorso anno fu così. Certo forse non è il caldo ma la scelleratezza della gente che provoca questo, ma così è. Se poi la buttiamo sul disagio "neve-strade" la si potrebbe girare con "neve - incapacità delle amministrazioni/strade).
Ma detto questo che è fuffa, i gusti sono gusti: per me fa troppo caldo e se una stagione votata allo stare all'aperto, mi costringe a viverla in casa mmm qualche dubbio mi viene. Pensiero ovviamente del tutto personale.
Le comunque agosto, fresco non ha mai fatto :)

StormVR
01-08-2018, 13:24
Visto che siete così coerenti, dovreste dire che è inamissibile gioire di 10 cm di neve con tutto lo stress e problemi che provoca e magari una bella -10° al suolo...ed invece mi pare nessuno abbia a che dire...de gustibus e comunque con me non funziona,io amo il ghiaccio e la neve ed il caldo esagerato.

Io sinceramente con una -10 (che poi manco si è vista come t) faccio molte più cose che con 35-36-37°, di sicuro non devo chiamare ambulanze per clienti che mi svengono...

StormVR
01-08-2018, 13:26
Sul pragone neve e 40° io non ci vedo assolutamente nessuna correlazione, non potete non dire che con queste temperature ci sono più problemi che benefici... sarebbe impossibile il contrario

Oggi per lavorare sono andato a 1500mt, che devo far, 120km al giorno per sto tempo del piffero? Ok, agosto fa caldo, ma c’e caldo e caldo, uno godibile l’altro inammissibile

Wetter_Sergy
01-08-2018, 17:06
Come di diceva "de gustibus", c'è chi ama questo tempo (5% della popolazione padana), chi lo detesta (95% della popolazione padana).
Di sicuro questa situazione limita fortemente la possibilità di svolgere sana attività fisica all'aperto, sottopone il corpo a stress per forti sbalzi caldo freddo e viceversa (per uso e spesso abuso del climatizzatore negli uffici) che può spesso generare problemi respiratori anche seri.
L'aria non ha ricambio, quindi l'inquinamento (in primis da ozono) sale alle stelle in pianura padana, morale non è di certo la situazione più salubre che si possa avere per le nostre terre, paragonabile ad un prolungato periodo di hp subtropicale invernale per la qualità pessima dell'aria che si respira.
Purtroppo finora era andata di lusso e mi ero illuso che finalmente un'estate potesse passare via senza ondate di caldo anomalo, ricordando che sia giugno che luglio sono comunque stati sopramedia termica (sotto questo aspetto gli amanti del caldo non possono e non devono proferire lamento alcuno).
La via d'uscita? Come al solito un miraggio che i modelli pongono a fine corsa e man mano spostano più avanti, io temo che potremmo fare un agosto con 3/4 gradi sopra le medie storiche del trentennio.
L'unica magra consolazione? Fra 10 giorni si va in vacanza, almeno in montagna o a mollo la situazione diventa tollerabile

StormVR
01-08-2018, 17:51
Come di diceva "de gustibus", c'è chi ama questo tempo (5% della popolazione padana), chi lo detesta (95% della popolazione padana).
Di sicuro questa situazione limita fortemente la possibilità di svolgere sana attività fisica all'aperto, sottopone il corpo a stress per forti sbalzi caldo freddo e viceversa (per uso e spesso abuso del climatizzatore negli uffici) che può spesso generare problemi respiratori anche seri.
L'aria non ha ricambio, quindi l'inquinamento (in primis da ozono) sale alle stelle in pianura padana, morale non è di certo la situazione più salubre che si possa avere per le nostre terre, paragonabile ad un prolungato periodo di hp subtropicale invernale per la qualità pessima dell'aria che si respira.
Purtroppo finora era andata di lusso e mi ero illuso che finalmente un'estate potesse passare via senza ondate di caldo anomalo, ricordando che sia giugno che luglio sono comunque stati sopramedia termica (sotto questo aspetto gli amanti del caldo non possono e non devono proferire lamento alcuno).
La via d'uscita? Come al solito un miraggio che i modelli pongono a fine corsa e man mano spostano più avanti, io temo che potremmo fare un agosto con 3/4 gradi sopra le medie storiche del trentennio.
L'unica magra consolazione? Fra 10 giorni si va in vacanza, almeno in montagna o a mollo la situazione diventa tollerabile

La mia unica consolazione è non avere matrimoni fino al 24 agosto, ma anche li rischio di morire di caldo sicuro... le ferie le vedi a ottobre purtroppo :canna

Alberto_71
01-08-2018, 20:36
I modelli reiterano sul lungo...con qualche altalena. Stasera più speranzoso GFS mentre ECMWF continua ad oltranza a proporre HP e caldo.
Qui secondo serata consecutiva con copertina nuvolosa da incudini temporalesche. Fenomeni relegati sulle Alpi e Prealpi. Questa nuvolisità impedisce la dispersione del calore dopo il tramonto ed ancora ora mentre scrivo fuori ho 30,0° spaccati.
Mi dispiace ma non riesco neppure io a vedere cose piacevoli di questo clima malsano a maggior ragione perchè qualche problema di salute mi rende tutto meno sopportabile.

Massimo M.
01-08-2018, 21:44
Giusto per ricordare questo luglio, cumulonembo sullo sfondo di capo nord

https://i.imgur.com/TnUZ1TL.jpg

Sebastiano Lucchi
02-08-2018, 06:56
Buongiorno max

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Massimo M.
05-08-2018, 07:38
In settimana la situazione dovrebbe sbloccarsi ma si passerà da aria umida proveniente dall'Europa centro orientale al suolo ad aria umida subtropicale a tutte le quote. A livello di afa non so se staremo meglio

Massimo M.
05-08-2018, 20:22
Domani le correnti in quota gireranno da SW ... entriamo un una fase prefrontale .... secondo Cosmo in serata ci potrebbe essere lo sviluppo di una supercella in zona Lago ....vedremo

Angelo
05-08-2018, 23:46
Domani le correnti in quota gireranno da SW ... entriamo un una fase prefrontale .... secondo Cosmo in serata ci potrebbe essere lo sviluppo di una supercella in zona Lago ....vedremo

I falsi positivi di cosmo sono un mare. E' vero che ogni tanto becca temporali imprevisti dagli altri modelli e quasi imprevedibili anche da esseri umani, ma a che prezzo?

Massimo M.
06-08-2018, 06:14
I falsi positivi di cosmo sono un mare. E' vero che ogni tanto becca temporali imprevisti dagli altri modelli e quasi imprevedibili anche da esseri umani, ma a che prezzo?

Beh dai questa settimana ha beccato tutta l'attività convettiva serale e nottura su TAA ovviamente con scarsa precisione per il veronese. Gli altri non vedevano nulla..

temporalon
06-08-2018, 06:30
Per adesso caldo africano, media massime di questo agosto 2018 che nei primi 5 giorni del mese, da me, segna ben 35.56° a fronte di una media decennale di 32.82°.

zorro
11-08-2018, 12:15
Che spettacolo ho saltato le due settimane peggiori dell'estate! Dapprima Scozia coi suoi 22-23 gradi ventilati nelle giornate col sole e 12-13 in quelle di pioggia e vento poi gran Canaria 30 di massima ma arietta spettacolare sebbene il sole cocente e oceano bello fresco! Torno nella latrina padana e l'aria è veramente malsana, ma almeno mi sono evitato le due settimane precedenti! In vacanza sentivo l'odore dello scarico di un'auto a 100 metri di distanza, qua... Lasciamo perdere :ouch
Sono nato meteorologicamente nel posto sbagliato non c'è che dire, l'azzurro del cielo scozzese qui lo vedremo 4-5 giorni all'anno quando entra la bora credo.
Detto questo mi auguro che agosto scivoli via tra un temporale e l'altro senza i soliti ecCESSI :D

temporalon
12-08-2018, 16:44
Intanto prima decade agostana che, come scriverò nella relativa sezione almanacco, si chiude a +2.47° dalla sua media decennale, notare che in dettaglio le minime hanno avuto una media di 22.77° mentre le massime di 35.48°, valori molto elevati, non c'è che dire. In questa seconda decade pare ci sia un rinfrescamento, in particolare la vigilia di Ferragosto, poi però sembra che l'anticiclone voglia tornare e regalarci altre belle giornate, magari le minime cominceranno a scendere di qualche cosa, se non altro per l'accorciamento del giorno, ma per le massime penso che, in generale resteremo spesso sopra la media, il che non mi dispiace affatto.

Alberto_71
16-08-2018, 20:47
Dopo la rinfrescata di Ferragosto (in realtà semplice rientro nelle medie) adesso si prospetta un altra settimana bella caldina. Pare non si arrivi ai valori della prima decade in quota e con l'incedere della stagione penso che sarà tutto più sopportabile. Speriamo quantomeno in nottate più vivibili. A vedere l'evoluzione sembrerebbe una fase transitoria ma quello che viene visto dal 23 - 24 in poi congiuntamente dai due modelli principali è ancora troppo lontano. Vedremo.
:salut

temporalon
16-08-2018, 21:05
[QUOTE=Alberto_71;349622]Dopo la rinfrescata di Ferragosto (in realtà semplice rientro nelle medie) adesso si prospetta un altra settimana bella caldina. Pare non si arrivi ai valori della prima decade in quota e con l'incedere della stagione penso che sarà tutto più sopportabile. Speriamo quantomeno in nottate più vivibili. A vedere l'evoluzione sembrerebbe una fase transitoria ma quello che viene visto dal 23

Concordo, caldo in arrivo soprattutto di giorno, ma non si dovrebbero raggiungere le punte della prima decade. Già oggi da me, superati i 32° di massima. Speriamo poi che nella terza decade ci sia una bella raffica temporalesca, ma è ancora troppo in là.

Alberto_71
18-08-2018, 12:02
Giusto per fare due conti con la centrilina urbana di casa mia direi che agosto 2018 sta viggiando a grandi linee non lontano da quello dello scorso anno.
Per la prima decade ho:
media 29,05° - 2017
media 28,80° - 2018
Adesso la terza decade al 7° giorno su 10 la media è quasi allineata. Scarto nell'ordine dei centesimi.
A pelle dico che lo scorso anno abbiamo avute punte massime più elevate. Ma forse le notti serene hanno in parte compensato il surplus diurno. Quest'anno infatti in prima decade abbiamo avuto diverse serate e nottate con cieli anche parzialmente nuvolosi cosa che almeno per me ha contribuito non poco ad enfatizzare il senso di disagio.
La mia però è una supposizione dettata dai ricordi perchè i miei dati non rilevano questa differenza. Differenza che però potrebbe benissimo starci perchè, per la posizione, le mie misure sottostimano un pelo le massime e sovrastimano invece di oltre 1° le minime.
Appena ho un attimo vado a vedere i dati ARPAV di San Pietro in Cariano. Se quanto ipotizzo è vero lì dovrebbe palesarsi bene.
Comunque aggiungendo un luglio di appena -0,1° più fresco di quello dello scorso mi viene da dire che anche questa estate 2018 sta facendo la sua parte pur con dinamiche diverse. La diversa percezione complessiva a consuntivo la farà comunque giugno che nel 2017 fu un mese veramente molto caldo e molto diverso da quello di ques'anno.
Nel frattempo avanti così verso una ulteriore vampata. Sembra confermata una intera settimana bella calda. Occhi puntati su possibile eventuale rottura tra il 26-27. Vedremo se sarà confermata e se rottura vera sarà.
Ciao ciao a tutti...

Alberto_71
18-08-2018, 12:37
Ad integrazione di quanto sopra detto i dati ARPAV della stazione di San Pietro in Cariano per le medie della prima decade.

Media 2017: 27,58°
Media 2018: 27,21°

Massima 2017: 34,52°
Massima 2018: 33,45°

Minima 2017: 20,41°
Minima 2018: 20,98°

Quindi per il 2017 circa +1° in più di media sulle massime e circa -0,5° sulle minime rispetto a quest'anno.

Simo94
20-08-2018, 18:25
Domani un microtemporale in pianura potrebbe farlo...

temporalon
20-08-2018, 21:49
Domani un microtemporale in pianura potrebbe farlo...


speriamo bene!

Matteo
21-08-2018, 15:56
Un saluto. Avrei una domanda, questo anticiclone è Azzorre o Africa? Giusto per sapere sa dove pesca aria. Grazie

temporalon
21-08-2018, 17:20
Un saluto. Avrei una domanda, questo anticiclone è Azzorre o Africa? Giusto per sapere sa dove pesca aria. Grazie

Dovrebbe essere azzorriano, con ritornante orientale nelle nostre zone, infatti il tasso di u.r. resta relativamente contenuto di giorno. Sentiamo poi gli esperti se danno qualche altro dettaglio in più, buona serata.

ulisse
21-08-2018, 22:31
Si si è Azzorre. Ma con una componente similfavonica settentrionale che secca l'aria e favorisce questi picchi termici piuttosto intensi. Più di così non si può salire comunque penso [emoji4]


Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ALNADA
22-08-2018, 08:37
Hola a todos...stante l'imminente peggioramento (ridimensionato....sembra...) per una tre giorni 26-27-28 optereste per escursioni monti trentini/veneti oppure riviera veneto-romagnola? Non riesco a capire quanto è alto il rischio pioggia per evntuali escursioni montane o quanto sarà possibile "ammararsi" e cuocersi al sole considerato l'abbassamento di temperatura...

Massimo M.
22-08-2018, 09:27
Hola a todos...stante l'imminente peggioramento (ridimensionato....sembra...) per una tre giorni 26-27-28 optereste per escursioni monti trentini/veneti oppure riviera veneto-romagnola? Non riesco a capire quanto è alto il rischio pioggia per evntuali escursioni montane o quanto sarà possibile "ammararsi" e cuocersi al sole considerato l'abbassamento di temperatura...

Bhe nel post frontale opterei per la prima

Matteo
22-08-2018, 10:10
Ringrazio Ulisse e Temporalon per la spiegazione. Mi sono sbagliato allora. pensavo dalla mappe, che avesse comunque una alimentazione africana. Farò tesoro dell'errore. :)

DavideM
22-08-2018, 11:43
Ringrazio Ulisse e Temporalon per la spiegazione. Mi sono sbagliato allora. pensavo dalla mappe, che avesse comunque una alimentazione africana. Farò tesoro dell'errore. :)

ciao Matteo
Potendo, sceglierei un altro periodo; direi che il fronte freddo che si è già formato sull'atlantico nord occidentale raggiungerà le alpi probabilmente nella giornata di sabato 25 e con il suo carico di aria fresca che ci porta in dono credo ci sarà da divertirsi perchè dovremmo vedere temporali anche forti in pianura padana. Nei giorni seguenti, quindi tra il 26 ed il 28 mi aspetterei che il maltempo si trasferisca sulle regioni adriatiche compromettendo decisamente il quadro meteo anche in quella zona.
Io la vedrei così.
ciao :salut

Massimo M.
22-08-2018, 15:36
La dinamica di per se è spettacolare con una saccatura molto profonda che prende dall'Inghilterra fino al nord Africa.

http://images.meteociel.fr/im/4342/tempresult_ldy3.gif

L'animazione di questo modello evidenzia l'inizio del breaking wave della struttura della Rossby proprio a aprtire dalla nostra penisola con cut-off sui paesi dell'est Europa. Questo significa che la parte più attiva della saccatura si realizzarebbe proprio nel mediterraneo centrale.
Altro aspetto da considerare è l'ingresso molto violento dell'aria fredda che a mio avviso non lascerà il tempo ad una seria ciclogenesi tirrenica o ligure. E anche questo aspetto ci dovrebbe avvantaggiare

http://images.meteociel.fr/im/6345/tempresult_zjz2.gif


Vedremo se verrà confermato perchè l'emissione di questa mattina vedeva un breaking più occidentale con un quasi cut-off su di noi. Il che significava una penalizzazione del Triveneto.

StefanoArbizzano
22-08-2018, 16:36
Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Complimenti per l'animazione postata!

DavideM
22-08-2018, 19:28
La dinamica di per se è spettacolare con una saccatura molto profonda che prende dall'Inghilterra fino al nord Africa.

http://images.meteociel.fr/im/4342/tempresult_ldy3.gif

L'animazione di questo modello evidenzia l'inizio del breaking wave della struttura della Rossby proprio a aprtire dalla nostra penisola con cut-off sui paesi dell'est Europa. Questo significa che la parte più attiva della saccatura si realizzarebbe proprio nel mediterraneo centrale.
Altro aspetto da considerare è l'ingresso molto violento dell'aria fredda che a mio avviso non lascerà il tempo ad una seria ciclogenesi tirrenica o ligure. E anche questo aspetto ci dovrebbe avvantaggiare

http://images.meteociel.fr/im/6345/tempresult_zjz2.gif


Vedremo se verrà confermato perchè l'emissione di questa mattina vedeva un breaking più occidentale con un quasi cut-off su di noi. Il che significava una penalizzazione del Triveneto.

ciao Massimo
molto bella questa animazione: puoi postare il link? :si:apll
grazie mille
:salut

Massimo M.
22-08-2018, 22:44
ciao Massimo
molto bella questa animazione: puoi postare il link? :si:apll
grazie mille
:salut
http://www.meteociel.fr/modeles/wrfnmm.php?ech=3&mode=16&map=20

Scegli il parametro e clicchi l'icona GIF. Meteociel di crea l'immagine e ti fa da hosting . Ti da direttamente il codice da incollare sul forum... questo vale per tutte le mappe

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
22-08-2018, 23:09
Il 12z conferma.
http://images.meteociel.fr/im/48/tempresult_kyh7.gif

Dinamica da sistemi v-shape sul Triveneto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

DavideM
23-08-2018, 08:30
http://www.meteociel.fr/modeles/wrfnmm.php?ech=3&mode=16&map=20

Scegli il parametro e clicchi l'icona GIF. Meteociel di crea l'immagine e ti fa da hosting . Ti da direttamente il codice da incollare sul forum... questo vale per tutte le mappe

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

grazie mille. :apll
Molto bello! :si
ciao :salut

Massimo M.
24-08-2018, 08:50
I LAM questa mattina caricano

https://i.imgur.com/H01JyDA.png

https://i.imgur.com/XLSZYSF.png

https://i.imgur.com/fG4drHa.png

ulisse
24-08-2018, 09:35
Bè, il NE dovrebbe essere colpito in maniera piuttosto estesa. Poi coi temporali è sempre un terno al lotto. Sicura però una brusca caduta della temperatura dopo il passaggio temporalesco.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Simo94
24-08-2018, 18:06
Impressionanti le uscite di stasera per domani sera...

DavideM
24-08-2018, 19:52
Impressionanti le uscite di stasera per domani sera...

sì; credo che il grosso delle prp sia previsto per domani notte; speriamo non faccia disastri...

ulisse
24-08-2018, 21:14
Calma ragazzi.... Sicuramente da qualche parte potrebbero manifestarsi fenomeni anche intensi. Ma di solito questo avviene a macchia di leopardo. E comunque speriamo di evitarli. Per me nel veronese non farà niente da ricordare..

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

temporalon
24-08-2018, 21:21
Questo sicuro, i temporali colpiscono di solito a zone, speriamo che arrivi una bella pioggia anche da me.

Massimo M.
24-08-2018, 21:38
La localizzazione di domani sera sarà certamente diversa dai LAM, l'intensità invece sarà forte. Continuo a veder messa meglio la pianura rispetto ad Alpi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ulisse
24-08-2018, 21:56
Bè, in teoria dove ci sarà la convergenza fra i venti da se e la bora in entrata potrebbero si verificarsi dei fenomeni intensi. Ma non credo nel veronese.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Angelo
25-08-2018, 07:52
Hola a todos...stante l'imminente peggioramento (ridimensionato....sembra...) per una tre giorni 26-27-28 optereste per escursioni monti trentini/veneti oppure riviera veneto-romagnola? Non riesco a capire quanto è alto il rischio pioggia per evntuali escursioni montane o quanto sarà possibile "ammararsi" e cuocersi al sole considerato l'abbassamento di temperatura...Magari è troppo tardi, ma se dovessi scegliere il Trentino occidentale, a parte un po' di residua instabilità il 26, dovresti trovare tempo generalmente buono.
Se dovessi optare per il mare (alto Adriatico) il 26 te lo bruci certamente, il 27 migliorerà decisamente ma non farà affatto caldo (magari è un plus per qualcuno), il 28 dovrebbe essere una classica giornata estiva.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Angelo
25-08-2018, 08:01
Alla fine per Verona il tutto si risolverà in un veloce ma intenso passaggio frontale questa sera/ notte e, al massimo, un accenno di ritornante nella notte. Stra dubito che sarà un evento estremo o anche solo da ricordare. Certo vento forte, un bel temporale, ma niente di che.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

temporalon
25-08-2018, 08:24
Infatti, al giorno stesso dell'evento, bella ridimensionata, precipitazioni dimezzate rispetto a quelle previste sino a ieri sera.

Massimo M.
26-08-2018, 06:38
Bellissimo il sat questa mattina. Metto l'immagine ricordo della saccatura

https://i.imgur.com/pd8uxOn.jpg

All'interno dell'ansa c'è un intrusione d'aria stratosferica

https://i.imgur.com/buJ2RtH.png

Massimo M.
26-08-2018, 06:40
Infatti, al giorno stesso dell'evento, bella ridimensionata, precipitazioni dimezzate rispetto a quelle previste sino a ieri sera.

Il grosso l'ha fatto in Lombardia ... la saccatura è risultata leggermente più occidentale rispetto alle ultime emissioni LAm di ieri mattina

zorro
26-08-2018, 09:05
Bellissimo il sat

Massimo M.
29-08-2018, 14:26
Alla fine per dare una risposta al titolo della discussione direi che abbiamo avuto sia il caldo africano, sia un anticipo dell'autunno. Mediamente ho l'impressione che sia stato un mese caldo ma dinamico con piovosità leggermente in media. Vedremo con il peggioramento di fine settimana se si aggiungeranno mm al mese. Attendo i resoconti di Ulisse e Max...

Angelo
29-08-2018, 18:17
con piovosità leggermente in media.

:laugh cambia pusher :canna

E' stato decisamente il mese più caldo dell'anno ed anche quello con lo scarto dalla media maggiore dei 3 mesi estivi. In buona sostanza è vero che abbiamo avuto entrambi, ma è anche vero che è finita 4 a 1 per il caldo.
Quanto a dinamicità, non si può certo dire che questa Estate sia stata dominata dalla stabilità, semmai è vero il contrario, non tanto da noi quanto al centro sud, tuttavia Agosto è stato sulla falsariga di Giugno e Luglio, quindi si dinamico, con precipitazioni tutto sommato vicine alle medie.

Abbiamo ancora il 31 per rimpinguare il bottino, ma insomma, non credo che il giudizio possa cambiare più di tanto. Estate in media pluvio o leggermente sopra, Estate generalmente dinamica e instabile, Estate calda pur senza picchi particolari, ma se proprio è stato Agosto il mese più anomalo dei 3.