PDA

Visualizza la versione completa : Giudizio parziale sull'estate 2018



Massimiliano
31-07-2018, 16:25
Fino ad oggi ad un mese dal termine si può già dire due parole di questa stagione. Premesso che ancora una volta risulta calda e sopra media nonostante questo ha visto parecchie giornate nuvolose e molti temporali.
Giugno si è dimostrato decisamente instabile con una terza decade anche termicamente sotto media. Discorso diverso per luglio, mese che ha mostrato una faccia mite,a volte calda,sebbene senza alcun eccesso,se non nel finale ma in ogni caso sempre lontano dai fasti estivi.
Purtroppo anche luglio ha mostrato molta varabilità e nuvolosità tanto da condizionare senz'altro il giudizio.
Pertanto ad oggi personalmente darei 5 a giugno e 5,5 a luglio, per una stagione finora sottotono rispetto il vero e prolungato caldo estivo.
L'assenza di alte pressioni, sostituite spesso da lacune bariche ha mostrato i limiti di una stagione mai realizzata fino in fondo.
Una sorta di vorrei ma non posso che sostanzialmente non accontenta nessuno, men che meno noi amanti del caldo estivo.
Vedremo se agosto saprà riparare alle malefatte dei mesi precedenti....

Angelo
01-08-2018, 08:30
Sono d'accordo con te, ma un 6 se lo merita tutto. Se Agosto sarà il migliore dei tre, anche un 7.
Giugno da 5, prima decade orribile, seconda buona, terza così e così.
Luglio da 7, pur sempre oltre 1C sopra media, instabilità un po' eccessiva, ma insomma non da buttare.
È vero che le giornate serene sono state poche o nulle, ma se fino alle 5 del pomeriggio è sereno e fa 32 di massima, non è da buttare.
E poi considera che due estati super di seguito non le ha mai fatte. Se questa è l'estate no, beh abbiamo vinto alla lotteria [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Alberto_71
04-08-2018, 13:05
Qui da me alla fine luglio fa solo -0,1° da luglio 2017. Dato confermato anche dalla vicina stazione di Pedemonte. Da dire che lo scorso anno fu giugno ad avere una impronta decisamente estiva metre quest'anno è stato decisamente più fresco e piovoso.
Agosto è partito all'insegna del gran caldo senza i picchi però della prima settimana del 2017. Vediamo il proseguo tuttavia mi sento quasi di poter affermare che a pelle quello di quest'anno è un clima per me più malsano. Il caldo è più umido, le notti spesso non sono serene e questo impedisce alle minime di scendere. Insomma in questa settimana sto soffrendo più dello scorso anno.