PDA

Visualizza la versione completa : Gennaio '85. Dati, curiosità e aneddoti



Siro Morello
11-01-2019, 18:47
Nel gennaio del 1985 avevo 6 anni ed ho pochi ricordi di quel tempo.
Sarebbe interessante che i più "datati" tirassero fuori curiosità e aneddoti

Io stamattina ho fatto una piccola raccolta dati dal sito tutiempo sul 11 gennaio 1985, credo per la maggior parte delle stazioni soprattutto di pianura il giorno più freddo di quell'ondata di gelo
Padova Aeroporto Allegri -19°/-4°
Padova -18.9°/-3.1°
Verona Villafranca -18°/-3°
Vicenza -18.9°/-2.2°
Treviso Istrana -14.3°/+0.2°
Treviso S.Angelo -13°/0°
Venezia Tessera -12°/-0.4°

ulisse
11-01-2019, 19:21
Bè, Villafranca - 18,4
[emoji16]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Flavio65
11-01-2019, 20:23
Nel gennaio del 1985 avevo 6 anni ed ho pochi ricordi di quel tempo.
Sarebbe interessante che i più "datati" tirassero fuori curiosità e aneddoti

Io stamattina ho fatto una piccola raccolta dati dal sito tutiempo sul 11 gennaio 1985, credo per la maggior parte delle stazioni soprattutto di pianura il giorno più freddo di quell'ondata di gelo
Padova Aeroporto Allegri -19°/-4°
Padova -18.9°/-3.1°
Verona Villafranca -18°/-3°
Vicenza -18.9°/-2.2°
Treviso Istrana -14.3°/+0.2°
Treviso S.Angelo -13°/0°
Venezia Tessera -12°/-0.4°I più "datati" i se ricorda meno dei zoveni of course![emoji3]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

ulisse
11-01-2019, 20:28
La più grossa randellata scrotale meteo che abbia mai preso. A 15 anni capii perché Bellavite considerava Verona allergica alla neve. Spero non viver mai più un'altro 85...


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
11-01-2019, 21:00
La più grossa randellata scrotale meteo che abbia mai preso. A 15 anni capii perché Bellavite considerava Verona allergica alla neve. Spero non viver mai più un'altro 85...


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma dai su... ha sempre fatto 15-20 schei de neve....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

SergioF
11-01-2019, 21:21
S
La più grossa randellata scrotale meteo che abbia mai preso. A 15 anni capii perché Bellavite considerava Verona allergica alla neve. Spero non viver mai più un'altro 85...


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Mirko diciamo che sarebbe bello riviverlo ma con un epilogo nevoso molto diverso...;-)
Mi ricordo benissimo quel gelo che non avevo mai provato prima di allora

ulisse
11-01-2019, 21:43
Ma dai su... ha sempre fatto 15-20 schei de neve....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkNo no. Partire con un cussin del genere meritava almeno 50 cm. Delusione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
11-01-2019, 22:17
No no. Partire con un cussin del genere meritava almeno 50 cm. Delusione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non esiste cuscino che resiste al malefico....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

temporalon
11-01-2019, 22:23
Dai termometri casalinghi quelli ad alcool che andavano a quei tempi, Cerea località Frescà scese ad un valore di -22° di mattina presto. Anche secondo me con una sorta di cuscino del genere si è tramutato in pioggia troppo presto.

temporalon
11-01-2019, 22:24
Dimenticavo, in ogni caso evento storico memorabile che sarà ricordato per intere generazioni a venire.

ulisse
12-01-2019, 06:24
Non esiste cuscino che resiste al malefico....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkAll'epoca non lo sapevo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fabio_Vr
12-01-2019, 14:23
Ma dai su... ha sempre fatto 15-20 schei de neve....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

15 cm quando già a Brescia si era superato il metro... fortunatamente ero ancora un feto all'epoca (letteralmente, sarei nato in maggio) altrimenti non oso pensare allo smadonnamento.
Comunque i miei mi hanno sempre parlato di un'ottima nevicata da me nell'85, vorrei sapere dai più anziani del forum quali furono effettivamente gli accumuli in Valpantena.
Se mai dovesse ripetersi un'85, cosa che spero capiti ma più per gli altri che per Verona, spero di essere altrove, magari al caldo, in modo da non vivere di persona una simile beffa (già ho vissuto il 27 Gennaio 2006 e mi è bastato)

ulisse
12-01-2019, 15:07
15 cm quando già a Brescia si era superato il metro... fortunatamente ero ancora un feto all'epoca (letteralmente, sarei nato in maggio) altrimenti non oso pensare allo smadonnamento.
Comunque i miei mi hanno sempre parlato di un'ottima nevicata da me nell'85, vorrei sapere dai più anziani del forum quali furono effettivamente gli accumuli in Valpantena.
Se mai dovesse ripetersi un'85, cosa che spero capiti ma più per gli altri che per Verona, spero di essere altrove, magari al caldo, in modo da non vivere di persona una simile beffa (già ho vissuto il 27 Gennaio 2006 e mi è bastato)Considerando che quando il Malefico è incaz.... la Valpantena è beccata per bene direi più o meno come la città. Cioè sui 18/20 cm complessivi...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

christian trento
12-01-2019, 15:35
Qui da noi non furono tanto i valori minimi a distinguersi, eravamo intorno ai -17/-18°C nei due capoluoghi, nulla a che vedere quindi con Firenze aeroporto o con alcune zone emiliane dove si scese per effetto albedo ben sotto i -22/23°C, con punte di -25°C in alcune località emiliane. Ma anche in Veneto si scese sotto i -20°C.
Quello che penalizzo' la Val d'Adige furono due fattori: l'assenza totale di neve al suolo che invece era presente in Emilia (ecco le punte di diversi gradi sotto i -20°C, quando per noi atesini la soglia dei -20°C era ancora distantina) e da quanto lessi anche l'immancabile effetto favonico, comunque ventilazione presente nei giorni di temperatura record.

Come rovescio della medaglia fu proprio la mia città quella in cui cadde più neve in assoluto almeno per quanto riguarda i capoluoghi di provincia.

A Trento caddero 130/150 cm. di neve, in centro quasi un metro e mezzo (questo da dati ufficiali), lessi poi da qualche parte addirittura 163 cm. nella periferia sud della città, nei pressi di Mattarello, dato pero' che non mi sento di confermare in quanto presumo non ufficiale.

Ora si può dire che a Trento nevica quasi meno di Bari, ma nel passato (anche comunque recenti) la mia città veniva spesso citata tra le più nevose d'Italia, parlo di accumuli in un singolo evento e nelle annate in cui cadeva parecchia neve, non tra quelle con la media in assoluta più alta. Nemmeno Cuneo, Campobasso o Aosta (per citare tre capoluoghi con media nivometrica più alta di TN) sotto questo punto di vista hanno fatto meglio

Ma adesso posso fare quasi concorrenza a Napoli :laugh:laugh



https://i.imgur.com/6uErb4P.png?1

https://i.imgur.com/gg4vIkH.png

Alberto_71
12-01-2019, 21:44
Di seguito riporto i valori pubblicati sul piccolo spazio meteo del giornale l'Arena di quel periodo.
Personalmente ho recuperato i giornali di quei giorni a a metà anni '90. Avevo anche dei ritagli ma non so dove siano finiti. Restano su una agenda i dati riferiti all'Aereoporto di Villafranca poichè credo che in quel periodo fossero presi da là:
02 gennaio : max 3° / min -4°
03 gennaio : max -1° / min -6°
04 gennaio : max 2° / min -10°
05 gennaio : max 1° / min -5°
06 gennaio : max -2° / min -10°
07 gennaio : max -1° / min -12°
08 gennaio : max -4° / min -10°
09 gennaio : max -4° / min -8°
10 gennaio : max -1° / min -14°
11 gennaio : max -3° / min -18°
12 gennaio : max -2° / min -15°
13 gennaio : max 0° / min - 13°
14 gennaio : max 2° / min - 2°

Qui a casa mia con termometro a mercurio posizionato sul poggiolo la mattina del giorno 11 ho misurato -19°.
Mio padre era macchinista in ferrovia e in quei giorni era in Emilia. Quella mattina dell'11 portava un treno da Parma a Fornovo. Rincasando a fine turno la prima cosa che mi disse fu che il termometro della pensilina in stazione a Parma quella mattina aveva segnato i -24°. Mi disse anche che aveva avuto problemi sulla linea per il ghiaccio e che quella giornata gli ricordava i primi 3 anni di servizio in ferrovia distaccato al compartimento di Bolzano dove spesso portava treni merci al Brennero. Erano i primi 3 anni del decennio '60 (anni che si commentano da soli).
A proposito dell'Emilia credo di aver letto da qualche parte che in quei giorni in provincia di Bologna si registrò il record assoluto per la Pianura Padana che è stato di -28,8°
vi risulta ?

Marco C.
13-01-2019, 11:15
http://forum.meteo4.com/showthread.php?22084-Documento-eccezionale-Montagnana-foto-del-1985-e-del-1929&highlight=montagnana+1985

christian trento
13-01-2019, 11:47
Per chi volesse leggere come visse la città in quei giorni


https://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/curiosit%C3%A0/la-nevicata-perfetta-fino-150-cm-trento-nel-gennaio-1985





Un paio di foto in pieno centro storico a Trento con nevicata ancora in corso


https://i.imgur.com/vCSYCit.jpg


https://i.imgur.com/I86VbSN.jpg


https://i.imgur.com/VC5oNwd.jpg

ulisse
13-01-2019, 12:00
Di seguito riporto i valori pubblicati sul piccolo spazio meteo del giornale l'Arena di quel periodo.
Personalmente ho recuperato i giornali di quei giorni a a metà anni '90. Avevo anche dei ritagli ma non so dove siano finiti. Restano su una agenda i dati riferiti all'Aereoporto di Villafranca poichè credo che in quel periodo fossero presi da là:
02 gennaio : max 3° / min -4°
03 gennaio : max -1° / min -6°
04 gennaio : max 2° / min -10°
05 gennaio : max 1° / min -5°
06 gennaio : max -2° / min -10°
07 gennaio : max -1° / min -12°
08 gennaio : max -4° / min -10°
09 gennaio : max -4° / min -8°
10 gennaio : max -1° / min -14°
11 gennaio : max -3° / min -18°
12 gennaio : max -2° / min -15°
13 gennaio : max 0° / min - 13°
14 gennaio : max 2° / min - 2°

Qui a casa mia con termometro a mercurio posizionato sul poggiolo la mattina del giorno 11 ho misurato -19°.
Mio padre era macchinista in ferrovia e in quei giorni era in Emilia. Quella mattina dell'11 portava un treno da Parma a Fornovo. Rincasando a fine turno la prima cosa che mi disse fu che il termometro della pensilina in stazione a Parma quella mattina aveva segnato i -24°. Mi disse anche che aveva avuto problemi sulla linea per il ghiaccio e che quella giornata gli ricordava i primi 3 anni di servizio in ferrovia distaccato al compartimento di Bolzano dove spesso portava treni merci al Brennero. Erano i primi 3 anni del decennio '60 (anni che si commentano da soli).
A proposito dell'Emilia credo di aver letto da qualche parte che in quei giorni in provincia di Bologna si registrò il record assoluto per la Pianura Padana che è stato di -28,8°
vi risulta ?Credo trattasi la zona di Anzola Emilia. Dovrebbero aver raggiunto quei valori...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

ulisse
13-01-2019, 12:06
Anzola nel 56. Si parla di Conselice nel 85. Sempre - 26,2...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Wetter_Sergy
14-01-2019, 21:36
Per chi volesse leggere come visse la città in quei giorni


https://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/curiosit%C3%A0/la-nevicata-perfetta-fino-150-cm-trento-nel-gennaio-1985





Un paio di foto in pieno centro storico a Trento con nevicata ancora in corso


https://i.imgur.com/vCSYCit.jpg


https://i.imgur.com/I86VbSN.jpg


https://i.imgur.com/VC5oNwd.jpg

Sarei curioso di sapere quanto ci ha messo poi tutta quella neve a sparire a Trento, considerando che fino ad aprile il 1985 fu tutt'altro che mite. All'epoca avevo anch'io solo sei anni come Siro, i ricordi più belli sono legati alla pista da Bob che mio padre mi aveva costruito partendo direttamente dalla terrazza del piano terra rialzato dove abitavo. Si parla di un metro e mezzo di salto, ovviamente con la neve spalata dal vialetto d'ingresso e ben impaccata dove servival

Burian
15-01-2019, 14:25
Ma dai su... ha sempre fatto 15-20 schei de neve....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non per tutta la provincia è stato così, a Valeggio sul Mincio e zona ovest se l'ho ricorderanno per decenni ancora, 70/80 cem di neve e a casa mia 50/60 cm di neve. Da noi è ricordato come l'inverno per eccellenza.

ulisse
15-01-2019, 14:49
Non per tutta la provincia è stato così, a Valeggio sul Mincio e zona ovest se l'ho ricorderanno per decenni ancora, 70/80 cem di neve e a casa mia 50/60 cm di neve. Da noi è ricordato come l'inverno per eccellenza.Ah sicuro! Più ci si allontanava da Verona più era festa nevosa! Già tu hai un clima più bresciano forse che veronese in fatto di neve. Il Malefico picchia molto meno duro. Nell'85 se non erro Brescia sfioro 'il metro...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

DavTex
17-01-2019, 23:06
Mi sono trasferito a Valeggio nel 94 dopo aver vissuto tutte le frustrazioni di cittadino veronese (85, 86 e 87 in primis, quando malefico e scirocco picchiavano davvero).
Qualche soddisfazione me la sono anche tolta (vedi capodanno 96-97 con 30 cm.) ma sto ancora aspettando il grande evento, chissà... :ang

StormVR
17-01-2019, 23:23
Non per tutta la provincia è stato così, a Valeggio sul Mincio e zona ovest se l'ho ricorderanno per decenni ancora, 70/80 cem di neve e a casa mia 50/60 cm di neve. Da noi è ricordato come l'inverno per eccellenza.

A Valeggio nevicava forte ma fondeva forte durante il giorno, infatti molti negozi si allagarono
Qui è stata l'inchiappettata più pesante della storia
Non a caso mio padre dice sempre che serve a niente i -20, tanto se poi il giorno dopo deve piovere lo fa, e anche in poche ore
Ferita, per chi viveva in questa zona, aperta eccome, non lo dimenticheremo mai :canna

StormVR
17-01-2019, 23:24
Ah sicuro! Più ci si allontanava da Verona più era festa nevosa! Già tu hai un clima più bresciano forse che veronese in fatto di neve. Il Malefico picchia molto meno duro. Nell'85 se non erro Brescia sfioro 'il metro...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

La neve iniziava alla salita tra Villa e Valeggio, quella che porta sulla strada dritta al paese... nel mezzo l'incubo

StormVR
17-01-2019, 23:26
Ma dai su... ha sempre fatto 15-20 schei de neve....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lavati via da 3 giorno di diluvio mentre a 15 km ne fa 60-70? Spero di non viverlo mai personalmente

Massimo M.
17-01-2019, 23:35
Lavati via da 3 giorno di diluvio mentre a 15 km ne fa 60-70? Spero di non viverlo mai personalmente
Ho vissuto sia l'85 che il 91. Devo dire che come evento nevoso il 91 è stato meglio ma il tutto si è risolto in un breve periodo. L'85 fu un evento con un scala temporale e spaziale super.... mi ricordo l'irruzione, il freddo estremo, noi bambini che giocavamo sui fossi congelati e poi, nonostante la beffa per la pianura veronese, le metrate di neve sui lessini. La mia passione è figlia dell'85 e cugina del 91.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

SergioF
18-01-2019, 01:13
La neve iniziava alla salita tra Villa e Valeggio, quella che porta sulla strada dritta al paese... nel mezzo l'incubo
Io all’epoca avevo 13 anni. Ricordo che sul poggiolo avevo misurato circa 33 cm
Sicuramente Villafranca ha superato i 30 cm e penso che si sia arrivati a 35 cm
Dalla domenica notte al lunedì pomeriggio uno spettacolo nevoso. Poi pausa precipitativa di notte e martedì mattina gran nevicata fino alle 13.00
Poi dal pomeriggio pioggia ...
Poi ricordo 2 giorni di pioggia anche se ogni tanto girava in neve
Al secondo giorno di pioggia di notte è girata in neve e la mattina le macchine non riuscivano a salire dallo scivolo
Io comunque ero a 5 km in linea d’aria da dove l’accumulo era sopra i 50 cm

Garda_Meteo
18-01-2019, 19:59
Io all’epoca avevo 13 anni. Ricordo che sul poggiolo avevo misurato circa 33 cm
Sicuramente Villafranca ha superato i 30 cm e penso che si sia arrivati a 35 cm
Dalla domenica notte al lunedì pomeriggio uno spettacolo nevoso. Poi pausa precipitativa di notte e martedì mattina gran nevicata fino alle 13.00
Poi dal pomeriggio pioggia ...
Poi ricordo 2 giorni di pioggia anche se ogni tanto girava in neve
Al secondo giorno di pioggia di notte è girata in neve e la mattina le macchine non riuscivano a salire dallo scivolo
Io comunque ero a 5 km in linea d’aria da dove l’accumulo era sopra i 50 cm

Considerando le "tempistiche" qui a Riva, direi che le tue osservazioni corrispondono:

Nell'alto Garda iniziò a nevicare verso cena di domenica 13, e proseguì fino al pomeriggio-sera di lunedì 14; poi nella notte pausa con anche qualche schiarita, e quindi ripresa della nevicata dall'alba di martedì 15.
A differenza vostra qui andò avanti a nevicare fino a metà mattinata del mercoledì 16 mentre poi a metà giornata e nel pomeriggio-sera buttò in acquaneve ed anche pioggia.
Verso mezzanotte sul giovedì 17 la precipitazione tornò nevosa fino all'alba per poi smettere in mattinata.

ulisse
18-01-2019, 20:25
Si, direi che ci siamo nella ricostruzione. Il problema per Verona e limitrofe fu il Malefico. Lunedì 14 soffio intenso ma avevamo ancora il cuscinetto dei - 18. In ogni caso la massima fu di circa 2 gradi. Quindi resto 'neve per miracolo, (mi ricordo che anche Bellavite sottolineo' questo). Nella notte il vento si placo 'e riuscimmo di poco a scendere intorno agli 0 o poco sotto. Questo permise ancora il martedì mattina alla neve di scendere. Con ancora vento debole.Fino a mezzogiorno circa. Poi ecco LUI. Fine neve. Cielo con nuvole in vista. E da metà pomeriggio brodo..



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Garda_Meteo
19-01-2019, 14:32
Si chiaramente essendo stato un peggioramento sciroccale, Verona non poteva fare molto di più, mi sa.

StormVR
21-01-2019, 12:36
Io all’epoca avevo 13 anni. Ricordo che sul poggiolo avevo misurato circa 33 cm
Sicuramente Villafranca ha superato i 30 cm e penso che si sia arrivati a 35 cm
Dalla domenica notte al lunedì pomeriggio uno spettacolo nevoso. Poi pausa precipitativa di notte e martedì mattina gran nevicata fino alle 13.00
Poi dal pomeriggio pioggia ...
Poi ricordo 2 giorni di pioggia anche se ogni tanto girava in neve
Al secondo giorno di pioggia di notte è girata in neve e la mattina le macchine non riuscivano a salire dallo scivolo
Io comunque ero a 5 km in linea d’aria da dove l’accumulo era sopra i 50 cm

Probabilmente i miei o son passati più tardi, o hanno ricordi contrastanti... comunque sicuro era vento inibente perchè altrimenti pioveva fino a brescia
certo nevicare ha nevicato... ma molto meno di 30 e anche di 20 qua

StormVR
21-01-2019, 12:37
Si chiaramente essendo stato un peggioramento sciroccale, Verona non poteva fare molto di più, mi sa.

Sciroccale ma unito al phoen, non si spiega altrimenti la solita crescita della neve andando verso ovest

Angelo
21-01-2019, 19:33
Sciroccale ma unito al phoen, non si spiega altrimenti la solita crescita della neve andando verso ovest

E verso est