PDA

Visualizza la versione completa : Elevata frequenza di massime sopra i 10°



Siro Morello
16-02-2020, 18:03
Seguendo l'andamento delle temperature per febbraio ho visto che la mia stazione meteorologica a Bresega sta registrando un elevato numero di massime sopra i 10°
Fino ad oggi il conto è di 15 massime su 16, la massima che manca tra l'altro è perchè si è fermata a 9.8°
Lo scorso anno la frequenza è stata di 22 su 28 che andava a battere i 19 su 28 di febbraio 2014

Guardando in generale alla stagione invernale oggi siamo arrivati a 45 massime sopra i 10° e di questo passo il numero potrebbe aumentare ancora, intanto il 50% dei giorni della stagione ha avuto una massima mite.

Flavio65
16-02-2020, 18:49
Seguendo l'andamento delle temperature per febbraio ho visto che la mia stazione meteorologica a Bresega sta registrando un elevato numero di massime sopra i 10°
Fino ad oggi il conto è di 15 massime su 16, la massima che manca tra l'altro è perchè si è fermata a 9.8°
Lo scorso anno la frequenza è stata di 22 su 28 che andava a battere i 19 su 28 di febbraio 2014

Guardando in generale alla stagione invernale oggi siamo arrivati a 45 massime sopra i 10° e di questo passo il numero potrebbe aumentare ancora, intanto il 50% dei giorni della stagione ha avuto una massima mite.

Siamo in media con il ventennio 2020/2040.. Ci abitueremo presto.
Certo che gli inverni del passato erano veramente tristi. Tanto freddo e nebbia in cambio di pochi cm complessivi di neve in più tutto l'inverno.

christian trento
16-02-2020, 19:55
E ci va ancora di lusso rispetto al centro Nord Europa dove anche oggi c’erano valori all’alba intorno agli 11/13° tra Francia , Inghilterra, Belgio , Olanda e Germania settentrionale ; anche adesso che sono le 21 ci sono valori tra i 15 e i 17 gradi in molte località oltralpine.
Indubbiamente noi abbiamo avuto una sequenza impressionante di massime sopra i 10°.
È probabilmente senza se e senza ma il peggior inverno della storia su scala europea

temporalon
16-02-2020, 20:42
Andamento simile anche a Cerea, solo che, il giorno 2 unico con massima sotto i 10°, da me ha segnato 9.7°. L'anno scorso invece ben 24 gg su 28 con massime sopra i 10°, vediamo quest'anno, probabilmente lo batteremo!

Angelo
17-02-2020, 12:51
Siamo in media con il ventennio 2020/2040.. Ci abitueremo presto.
Certo che gli inverni del passato erano veramente tristi. Tanto freddo e nebbia in cambio di pochi cm complessivi di neve in più tutto l'inverno.

E' un modo di vedere le cose controcorrente rispetto alla massa freddofila che popola i forum, tuttavia sono perfettamente d'accordo.
Ma del resto è così: a Nord del Po non nevica quasi mai con avvezioni fredde. Una bella casa sulle colline sopra Cesena, ad esempio, si gode il profumo del mare e un clima invernale più mite, ma quando c'è da nevicare.......

ulisse
18-02-2020, 08:14
E' un modo di vedere le cose controcorrente rispetto alla massa freddofila che popola i forum, tuttavia sono perfettamente d'accordo.
Ma del resto è così: a Nord del Po non nevica quasi mai con avvezioni fredde. Una bella casa sulle colline sopra Cesena, ad esempio, si gode il profumo del mare e un clima invernale più mite, ma quando c'è da nevicare.......Perfettamente d'accordo con te Roger. Li quando deve nevicare nevica. Pochi patemi d'animo, pochi dubbi. Qui....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Rallo
18-02-2020, 08:18
Intanto io godo.... già preparo la moto per le prime uscite!!!!!!!:loverat
Non ne posso più di freddo, buio, umidità e gelo!

Angelo
19-02-2020, 13:28
Intanto io godo.... già preparo la moto per le prime uscite!!!!!!!:loverat
Non ne posso più di freddo, buio, umidità e gelo!

La moto è il più grande agente anti freddofilo del mondo. Non esisterebbero freddofili se fossero tutti motociclisti :laugh