PDA

Visualizza la versione completa : Carte accumuli nevosi gennaio 1985 in Veneto



natale2008
23-05-2021, 21:00
Ciao a tutti,
tempo fa avevo realizzato delle mappe degli accumuli nevosi dei principali eventi del gennaio 1985 nella pianura veneta centro-orientale. Tuttavia mi dispiaceva tagliare fuori il veronese e il basso veneto, ho ampliato le ricerche a queste zone ed ho ampliato anche le carte comprendendo tutto (o quasi) il Veneto pianeggiante. Dato che non sono esperto delle vostre zone, e forse qualcuno di voi potrebbe essere a conoscenza di altri dati, volevo mostrarvi queste mappe, così se ritenete ci siano errori o cose da sistemare sarà più facile venirne a conoscenza.
Per quanto riguarda la ricostruzione degli accumuli, oltre ai dati di neve fresca misurati per alcune località, ho riconsiderato i dati degli annali dell'ex ufficio idrografico, sia per quanto riguarda i mm equivalenti, sia per quanto riguarda la neve caduta nel mese. Brevemente, per le nevicate avvenute con temperatura sottozero, ho considerato i mm equivalenti, con un rapporto cm/mm in genere di 2 per le nevicate da irruzione e 1 per la prima parte dell'addolcimento.