PDA

Visualizza la versione completa : Inverno 2021-22 - Si parte con le nebbie?



Massimo M.
11-12-2021, 07:20
Dopo un periodo movimentato, fresco e a tratti perturbato sembra prospettarsi un periodo stabile che vista l’umidità e l’aria fredda preesistente sarà accompagnato da nebbie fredde persistenti in pianura e bel sole sui monti. 10 giorni di stabilità sembrano molto probabili. Oltre, nel long, le mappe prefigurano degli scenari continentali ma …..

Paolo
11-12-2021, 09:24
Direi che i nostri meteotraker lavoreranno bene in questo periodo...sempre che non siano nebbie alte...il 19 al pranzo faremo il primo resoconto. Se riuscite portate dei tracciati. Ciao.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Angelo
11-12-2021, 10:01
Non darei la nebbia così per scontata, almeno fino a mercoledì quando dovremmo avere un rientro più fresco da est. Chiaramente più vai a est più è probabile la nebbia con questa configurazione, vedremo se il veronese sarà dentro o meno.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

gianni
11-12-2021, 22:21
Non darei la nebbia così per scontata, almeno fino a mercoledì quando dovremmo avere un rientro più fresco da est. Chiaramente più vai a est più è probabile la nebbia con questa configurazione, vedremo se il veronese sarà dentro o meno.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

vero !


https://i.postimg.cc/bZnhr1Qz/ARPOPIT12-96-3.png (https://postimg.cc/bZnhr1Qz)

gianni
11-12-2021, 22:21
ciò che già da tempo caratterizza la circolazione euro atlantica, il fronte polare alto di latitudine.

https://i.postimg.cc/Z52zBD0j/ARPOPEU12-96-21.png (https://postimages.org/)

temporalon
11-12-2021, 22:53
Nemmeno a Cerea pare che ci sia tutta questa tendenza alla nebbia, secondo me se le avremo potrebbero essere limitate alle prime ore mattutine.

Simo94
13-12-2021, 14:08
Vediamo se arriva aria più fredda nel weekend con qualche debole precipitazione sui versanti montani esposti alle correnti da est. Sia GFS che ECMWF fiutano qualcosina, vedremo

cris1973
13-12-2021, 17:01
Direi che l'inglese stamattina ha fatto uscire un bel run. Per carità freddo a sé stesso....ma freddo doc! Se poi vuole farmi anche una nevicata,non sarebbe male!

Flavio65
13-12-2021, 22:26
Eh sì, la solita "grande" ondata di freddo che porterà neve al centro-sud adriatico e da noi minime fino a -5 in aperta campagna e temperature vicine allo 0 in città. Proprio un'ondatona di freddo!.


Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk

Angelo
14-12-2021, 14:42
La nebbia per ora non s'è vista, ma come detto dovrebbe presentarsi domani e diventare più invadente nei prossimi giorni. Vedremo se la prima irruzione fredda, modesta, del weekend scalzerà le nebbie o se persisteranno.
In generale possiamo dire che l'Inverno una volta tanto mostra un VP debole, quindi le occasioni non mancheranno, a prescindere dalla presenza di un ESE warm o meno.
Poi da "occasioni" a "realtà" servono tanti incastri che ora sono impossibili da ipotizzare.

ulisse
14-12-2021, 19:12
Con GFS stasera sarebbe un' escalation onanista-continentale. Per ECMWF nel medio - lungo dice, "Buteloto taiete i cavei e va a laorar". Viva le zaganelle.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
14-12-2021, 20:06
Con GFS stasera sarebbe un' escalation onanista-continentale. Per ECMWF nel medio - lungo dice, "Buteloto taiete i cavei e va a laorar". Viva le zaganelle.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

marco67
15-12-2021, 12:38
E come tutti i miraggi..... Puffff

ulisse
15-12-2021, 19:38
ECMWF nefando.... Con ogni probabilità avremo un Natale insulso [emoji12]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Angelo
16-12-2021, 08:48
Domani mattina si potrebbero fare minime interessanti in pedemontana con l'avanzare della nebbia, mentre la bassa dovrebbe vivere il primo giorno di nebbia / coperto con foschia h24.
In generale il vp è veramente debole quest'anno e sinceramente non vedo come possa riprendersi per almeno 1 mese o anche fino a tutto gennaio. Con queste premesse le possibilità di avere irruzioni fredde significative e/o neve ci sono. Poi la reale concretizzazione passa sempre attraverso una serie d'incastri che vanno valutati di volta in volta, un 5 giorno prima massimo.
Parlare di Natale ora è prematuro.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

nando
16-12-2021, 15:19
Da poco prima delle 15 qui nebbia fitta.

N1C0LA
16-12-2021, 15:24
A cadidavid è arrivata alle 16 circa. In 5 minuti nebbione fitto

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Stebel
16-12-2021, 18:11
Domanda da ignorantone: perché oggi si è formata la nebbia così presto mentre nei giorni scorsi solo un po' in tarda serata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ulisse
16-12-2021, 19:18
Domanda da ignorantone: perché oggi si è formata la nebbia così presto mentre nei giorni scorsi solo un po' in tarda serata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con la nebbia è mooolto difficile. Non sei tu ignorante...

ulisse
16-12-2021, 19:25
A proposito, ECMWF stasera di una bruttezza disarmante. Forza e coraggio :triste:sorr

ulisse
17-12-2021, 19:11
Metemosela via fin a stano cheven...

Massimo M.
17-12-2021, 21:01
A proposito, ECMWF stasera di una bruttezza disarmante. Forza e coraggio :triste:sorr
Se guardiamo al medio/lungo in tre giorni carte stravolte.... ma tra tre giorni nel medio long saranno ancora diverse.. prendiamo quello di buono che c'è nel breve e attendiamo di osservare cosa succederà realmente nel medio/lungo

Guardano al medio/lungo pare che il problema sia uno sviluppo troppo impulsivo della W2 che va prima a sfondare il VPT nel suo baricentro e poi si isola formando un'antizonalità coadiuvata dallo spostamento dei centri di vorticitá scalzati dalla sede polare.. è una dinamica violenta che probabilmente presenta ancora degli elementi di incertezza che potrebbero incidere sul medio/lungo.... quello prospettato dai GM sarebbe un duro colpo al blocco termico euroasiatico con l'aria fredda che verrebbe spinta via con moto antizonale verso l'oceano fino al nord america.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Paolo
17-12-2021, 21:19
Nebbione
https://ipcamlive.com/btrento

marco67
17-12-2021, 21:53
Metemosela via fin a stano cheven...

Si insoma... Ghe sempre qualcosa de storto... Ancora peggio dell anno scorso quando almeno 1cm il 28 dicembre lo visto....

ulisse
18-12-2021, 08:10
Si insoma... Ghe sempre qualcosa de storto... Ancora peggio dell anno scorso quando almeno 1cm il 28 dicembre lo visto....Con il freddo è così. Quasi sempre son miraggi. Per il caldo il contrario. Comunque ricordiamoci che è GFS il modello che sbarella sul freddo il più delle volte..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

StormVR
18-12-2021, 08:42
Si insoma... Ghe sempre qualcosa de storto... Ancora peggio dell anno scorso quando almeno 1cm il 28 dicembre lo visto....

Ormai dicembre non é più un mese su cui far affidamento… in compenso fará delle belle minime a -3 ad aprile, sicuro!

ulisse
18-12-2021, 09:10
Poi noi siamo dei pirla a buttarci sulle zaganelle oltre i 5/6 giorni... Sappiamo benissimo che soprattutto riguardo il freddo i modelli cambiano fisiologicamente le tendenze meteo. Certo, bisogna dire che stavolta (GFS in primis ma anche ECMWF) hanno azzerato totalmente nel medio- lungo un' impianto barico che si doveva palesare a livello europeo. Ma può succedere anche questo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

marco67
18-12-2021, 09:44
Poi noi siamo dei pirla a buttarci sulle zaganelle oltre i 5/6 giorni... Sappiamo benissimo che soprattutto riguardo il freddo i modelli cambiano fisiologicamente le tendenze meteo. Certo, bisogna dire che stavolta (GFS in primis ma anche ECMWF) hanno azzerato totalmente nel medio- lungo un' impianto barico che si doveva palesare a livello europeo. Ma può succedere anche questo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Eh si siamo dei pirla ma sai è inverno ed è la stagione dove si cerca di tutto pur di vedere carte da freddo.... Il problema non è che i modelli cambiano il problema è che non esistono più impianti da far pensare a qualche risvolto freddo e puntualmente quando i modelli fiutano qualcosa di interessante nel medio lungo poi svanisce o se arriva qualcosa arriva a mala pena una - 5 che nel giro di 2 giorni sparisce....

Eder
18-12-2021, 12:48
Comunque ocio perché gli spaghi sono apertissimi

zorro
19-12-2021, 08:28
Ciao a tutti, quando finisce questo vomito?

marco67
19-12-2021, 08:58
Ciao a tutti, quando finisce questo vomito?

Almeno così c'è una parvenza di inverno... Pensa che quando finirà sarà perché pioverà con temperature da ottobre allora si che sarà da vomito

temporalon
19-12-2021, 09:07
Concordo col messaggio qui sopra, se non fosse per la nebbia nelle nostre zone, avremo anche oggi massime sui 7°, invece ieri 3.2°, ed oggi se non uscirà il sole saranno del tutto simili a quelle di ieri, posso anche capire che la troppa umidità dia fastidio, e che la nebbia comunque porti anche disagio alla circolazione stradale, ma mi racconta mio padre che una volta c'erano anche 20 giorni di seguito con nebbia e ghiaccio, non è che c'era sempre la bora anche negli anni che furono, la nebbia è che si voglia o no, il fenomeno caratteristico della Pianura Padana nella stagione fredda, anzi, negli ultimi anni si è venuta progressivamente riducendo per una serie di cause, quindi, secondo me ben venga.

Stebel
19-12-2021, 09:15
In montagna bisognerebbe andare! anche se adesso si rischia di sudare[emoji28]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211219/c3500f866a8f906d43385edbe7c43e53.png
Cmq è vero, gli spaghi sono apertissimi dal 26 in poi... incrociamo le dita [emoji1694]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

StormVR
19-12-2021, 09:27
Nebbia una salvezza! Sarà inquinata, umida… ma almeno c’e una parcenza di inverno

Angelo
19-12-2021, 09:52
Non siamo stati fortunati al primo giro di giostra, però è evidente che la troposfera abbia un setting propenso a blocchi e AO NAO entrambi negativi. Questo vuol dire che le possibilità ci sono, già è qualcosa. Ci sono stati anni e anni con VP a palla ed era matematico che quando andava bene, venivamo lambiti dal freddo, magari con neve in Puglia. Quando andava male, hp mite.
Quindi si, l'inverno non è certo finito e le possibilità ci sono. Poi serve l'incastro giusto, quello è impossibile da determinare se non pochi giorni prima.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

ulisse
19-12-2021, 10:01
Non siamo stati fortunati al primo giro di giostra, però è evidente che la troposfera abbia un setting propenso a blocchi e AO NAO entrambi negativi. Questo vuol dire che le possibilità ci sono, già è qualcosa. Ci sono stati anni e anni con VP a palla ed era matematico che quando andava bene, venivamo lambiti dal freddo, magari con neve in Puglia. Quando andava male, hp mite.
Quindi si, l'inverno non è certo finito e le possibilità ci sono. Poi serve l'incastro giusto, quello è impossibile da determinare se non pochi giorni prima.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando TapatalkGiusto Roger! Intanto teniamoci la nebbia, che come ha giustamente detto Marco il Temporalone fa parte clamorosamente del nostro clima invernale..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

zorro
19-12-2021, 22:06
Ma chiaro ragazzi, de gustibus! Io credo di preferire qualsiasi altra cosa a quest'aria malsana, umida e puzzolente... Oggi sono stato in collina, si stava da dio! So di vivere nel posto sbagliato meteoparlando

StormVR
20-12-2021, 07:47
Spaghi che in 12h cambiano e ci fanno finire l’anno in un bel freddo

Angelo
20-12-2021, 13:03
Purtroppo il ricambio d'aria è solo parziale e poco duraturo, sta notte molto probabilmente saremo punto e accapo.
In attesa del ritorno di pioggie e temperature autunnali, molto miti in montagna, meno al piano, previsto proprio nei giorni 24-25-26, avremo ancora uno scampolo d'inverno, con temperature più consone in quota.
Al piano non credo riusciremo a bissare questa breve fase fredda, vedremo.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Eder
22-12-2021, 11:16
X inizio anno splendida gobba a +10 per di più senza cuscino….. inizio anno da vomito

marco67
27-12-2021, 10:14
Ormai nemmeno i miraggi ci danno i modelli... Boh.. Che inverno insulso

Giolivingston
27-12-2021, 11:45
Ci rifaremo a febbraio 💪

marco67
29-12-2021, 07:40
Stamattina qualche miraggio lontano lontano ce lo mostrano...

StormVR
29-12-2021, 16:37
gfs ci piazza una bella -10 e una nevicata il 5... monitoriamo

StormVR
29-12-2021, 18:18
Dagli spaghi sembra quasi neve da est

ulisse
30-12-2021, 05:32
Guardate bene le isoterme GFS12 di ieri sera e quelle del 00 stamane nel medio lungo .. . Ditemi se sia ancora il caso di farci affidamento...

marco67
30-12-2021, 07:09
Guardate bene le isoterme GFS12 di ieri sera e quelle del 00 stamane nel medio lungo .. . Ditemi se sia ancora il caso di farci affidamento...

Infatti.... Robe da matti... Mi chiedo come può un modello sbarellare così nel giro di 12 ore.... Cmq non c'è luce in fondo al tunnel

ulisse
30-12-2021, 11:29
Infatti.... Robe da matti... Mi chiedo come può un modello sbarellare così nel giro di 12 ore.... Cmq non c'è luce in fondo al tunnelSpeta Marco... Bisogna dire che ieri sera GFS aveva emesso l'ufficiale prendendo lo spago più basso...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

gianni
30-12-2021, 12:54
L'intensità del flusso elettronico è troppo elevato per vedere riscaldamenti stratosferici a mio parere

https://i.postimg.cc/tTgwdHr3/goes-electron-flux-5-min.png (https://postimages.org/)

marco67
01-01-2022, 10:57
Buon anno a tutti... Dunque vediamo.. Qualcosa si muove dopo il 5.?....attendiamo fiduciosi la prima opinione del nostro Angelo..... E in generale di tutti i nostri esperti.....

ulisse
01-01-2022, 11:02
Buon anno a tutti... Dunque vediamo.. Qualcosa si muove dopo il 5.?....attendiamo fiduciosi la prima opinione del nostro Angelo..... E in generale di tutti i nostri esperti.....Cambia ma non fioca, tranquillo [emoji23]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

marco67
01-01-2022, 11:15
Cambia ma non fioca, tranquillo [emoji23]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie ulisse.... Eco te me già smona el primo Dell anno

ulisse
01-01-2022, 11:16
Grazie ulisse.... Eco te me già smona el primo Dell anno[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Falia
03-01-2022, 20:08
Comunque carme al fuoco c’è ne poi qua il 70 % sono meteo patici






Comunque carne al fuoco c’è ne poi qua il 70% e tutto pessimista chissà che non i se svea

maci86
04-01-2022, 09:31
Ciao a tutti, come vedete la quota neve domani sera in Lessinia? sto pensando di fare un salto a Giazza la sera dopo il lavoro a vedere qualche fiocco :undersnoww

marco67
04-01-2022, 15:19
Toc toc c'è qualcuno che ci illumina su quello che accadrà i prossimi giorni.... Deso ulisse me dirà che no fiocca certo saria troppa grazia ma almeno un po' di freddo sembra entrare o sbaglio.... Un po' de cuscino lo farà?.... Per noi meteoumani il più bello dei passatempi è leggere le vostre opinioni e analisi ma qua ultimamente me sembra quasi abbandonato sto forum..... Grazie ragazzi

ulisse
04-01-2022, 17:58
Toc toc c'è qualcuno che ci illumina su quello che accadrà i prossimi giorni.... Deso ulisse me dirà che no fiocca certo saria troppa grazia ma almeno un po' di freddo sembra entrare o sbaglio.... Un po' de cuscino lo farà?.... Per noi meteoumani il più bello dei passatempi è leggere le vostre opinioni e analisi ma qua ultimamente me sembra quasi abbandonato sto forum..... Grazie ragazziScoramento caro Marco... Comunque si, ci sarà na netta flessione termica. Probabilmente neve a quote molto basse nella notte tra il 5 e il 6. Soprattutto sul basso Veneto. Ma direi non in pianura, sui 300/400 metri. Tipo gli Euganei...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Angelo
05-01-2022, 12:13
Nessuna possibilità di neve sul veronese, ma sono molto scettico per la neve con accumulo su tutta la pianura veneta questa sera/notte su domani. I modelli fanno sempre molta fatica a prevedere correttamente la neve associata a vento forte (in questo caso di bora che segna l'ingresso del fronte freddo).
Il rimescolamento indotto dal vento forte è una vera "mazzata" per il cristallo di neve. Se a ciò aggiungiamo temperature di partenza molto elevate e totale mancanza di freddo "serio" a est di Trieste, direi che la neve con accumulo si vedrà sugli Euganei oltre i 150/200m nei versanti esposti, ancora più in alto sui Berici (praticamente solo in cima).
Poi non credo proprio che avremo precipitazioni nel weekend, quindi avremo certamente una parentesi pienamente invernale dopo lo scempio dei giorni scorsi, ma dalla prossima settimana la stabilità dovrebbe tornare sovrana, con che temperature associate lo vedremo.

Eder
05-01-2022, 12:51
Nessuna possibilità di neve sul veronese, ma sono molto scettico per la neve con accumulo su tutta la pianura veneta questa sera/notte su domani. I modelli fanno sempre molta fatica a prevedere correttamente la neve associata a vento forte (in questo caso di bora che segna l'ingresso del fronte freddo).
Il rimescolamento indotto dal vento forte è una vera "mazzata" per il cristallo di neve. Se a ciò aggiungiamo temperature di partenza molto elevate e totale mancanza di freddo "serio" a est di Trieste, direi che la neve con accumulo si vedrà sugli Euganei oltre i 150/200m nei versanti esposti, ancora più in alto sui Berici (praticamente solo in cima).
Poi non credo proprio che avremo precipitazioni nel weekend, quindi avremo certamente una parentesi pienamente invernale dopo lo scempio dei giorni scorsi, ma dalla prossima settimana la stabilità dovrebbe tornare sovrana, con che temperature associate lo vedremo.
Se dovessi scommettere x stasera neve in pedemontana emiliana (modenese) con accumulo

marco67
05-01-2022, 12:59
Nessuna possibilità di neve sul veronese, ma sono molto scettico per la neve con accumulo su tutta la pianura veneta questa sera/notte su domani. I modelli fanno sempre molta fatica a prevedere correttamente la neve associata a vento forte (in questo caso di bora che segna l'ingresso del fronte freddo).
Il rimescolamento indotto dal vento forte è una vera "mazzata" per il cristallo di neve. Se a ciò aggiungiamo temperature di partenza molto elevate e totale mancanza di freddo "serio" a est di Trieste, direi che la neve con accumulo si vedrà sugli Euganei oltre i 150/200m nei versanti esposti, ancora più in alto sui Berici (praticamente solo in cima).
Poi non credo proprio che avremo precipitazioni nel weekend, quindi avremo certamente una parentesi pienamente invernale dopo lo scempio dei giorni scorsi, ma dalla prossima settimana la stabilità dovrebbe tornare sovrana, con che temperature associate lo vedremo.

Mi pare di capire che nella bassa un po di mistone lo potrebbe fare stanotte.... Giusto

ginky74
05-01-2022, 13:14
Nessuna possibilità di neve sul veronese, ma sono molto scettico per la neve con accumulo su tutta la pianura veneta questa sera/notte su domani. I modelli fanno sempre molta fatica a prevedere correttamente la neve associata a vento forte (in questo caso di bora che segna l'ingresso del fronte freddo).
Il rimescolamento indotto dal vento forte è una vera "mazzata" per il cristallo di neve. Se a ciò aggiungiamo temperature di partenza molto elevate e totale mancanza di freddo "serio" a est di Trieste, direi che la neve con accumulo si vedrà sugli Euganei oltre i 150/200m nei versanti esposti, ancora più in alto sui Berici (praticamente solo in cima).
Poi non credo proprio che avremo precipitazioni nel weekend, quindi avremo certamente una parentesi pienamente invernale dopo lo scempio dei giorni scorsi, ma dalla prossima settimana la stabilità dovrebbe tornare sovrana, con che temperature associate lo vedremo.

ciao Angelo in lessinia fino a che quota scenderà la neve?

Angelo
05-01-2022, 19:00
Ciao Gianluca.
Da te le precipitazioni dovrebbero finire alle 22, quantomeno il grosso, qualche nucleo possibile fino all'1/2 di notte.
Molto molto difficile neve con accumulo, qualche fiocco a fine evento possibile. [emoji112]

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

ginky74
05-01-2022, 20:46
Grazie Angelo infatti precipitazioni finite , qualche fiocco è sceso ...ora temperatura salita a 5 gradi e 38% di umidità da sensorino stazione Oregon

StormVR
06-01-2022, 17:02
Goccia fredda in buca il 14! Sarebbe super

marco67
06-01-2022, 17:30
Goccia fredda in buca il 14! Sarebbe super

Magari... Se lo meritaresimo dopo tutto sto penar.... Cmq mi sembra aprirsi un periodo più dinamico e freddo insomma non il solito piattume.... O sbaglio

ulisse
06-01-2022, 18:00
Magari... Se lo meritaresimo dopo tutto sto penar.... Cmq mi sembra aprirsi un periodo più dinamico e freddo insomma non il solito piattume.... O sbaglioÈ GFS... Quante ne ha imbroccate sto inverno? Direi di aspettare che dirà ECMWF...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

marco67
06-01-2022, 18:30
È GFS... Quante ne ha imbroccate sto inverno? Direi di aspettare che dirà ECMWF...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Te ghe reson ma qua tra periodaccio de pandemia e inverno finora insulso no se sa più a cosa attacarse per sperare in un po' de gioia.. Cmq speriamo in ecm

ulisse
06-01-2022, 18:55
Per ECMWF nulla da segnalare di interessante in prospettiva.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Angelo
06-01-2022, 19:28
In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

christian trento
06-01-2022, 20:12
In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


Mah, solitamente avviene invece sempre il contrario rispetto a queste "regolette", quindi questa volta forse c'è da sperare.. ricordi cosa si diceva in termini di prospettive ad inizio stagione circa il VP debole e la Nina? Come doveva essere questo inverno e come sono andate in realtà le cose? Esattamente all'opposto, guarda caso coma quasi sempre avviene... Indi per cui ti chiedo; ha ancora senso crederci a determinate dinamiche o presunte tali? Pensiero premetto puramente personale ma che è più che lecito pormi visto come vanno regolarmente le cose rispetto a ciò che si ipotizza ad inizio stagione.
Sarò una mosca bianca, poco mi interessa, ma difendere ad ogni costo una scienza che sempre più spesso sembra regredire più che progredire o mostra comunque più che mai evidenti limiti proprio non mi va. Nella vita reale ho il maledetto vizio di essere particolarmente obiettivo
Spesso e volentieri si sbaglia il giorno dopo ed i modelli sbarellano ogni run... lasciamo le stagionali alla fantascienza e parliamone forse tra 200 anni. Sia chiaro, nulla contro te, non mi sto riferendo alla tua persona ma a questa pseudo scienza in generale che lascia davvero attoniti a quanti limiti ancora presenti nonostante cospicui investimenti in tecnologie, satelliti, centri di calcolo, modelli vari e chi più ne ha più ne metta. Beati Bernacca e Caroselli.... !!!

marco67
08-01-2022, 08:57
Ma domani in mattinata sarà possibile vedere qualche fiocco coreografico o è da escludere categoricamente.... Grazie

maci86
08-01-2022, 09:19
Ma domani in mattinata sarà possibile vedere qualche fiocco coreografico o è da escludere categoricamente.... Grazie

Ho appena visto anche io che Arpav segnala possibili fiocchi domattina e, per quanto vale, anche su 3B mettono nevischio. Sentiamo i più esperti cosa dicono...

ulisse
08-01-2022, 09:38
Ma domani in mattinata sarà possibile vedere qualche fiocco coreografico o è da escludere categoricamente.... Grazie

Te li auguro caro Marco! se c'è qualcuno che domani potrebbe vedere fiocchi quello saresti tu penso....

Eder
08-01-2022, 09:51
Dal 17 viene confermata da giorni una bella fase fredda, sembra anche piuttosto lunga (almeno 5gg), se vogliamo sperare in qualcosa direi che potrebbe essere una delle ultime occasioni per la neve che piace a me, ovvero quella che scende a dicembre o gennaio. Da febbraio tutti al mare

ulisse
08-01-2022, 09:53
Dal 17 viene confermata da giorni una bella fase fredda, sembra anche piuttosto lunga (almeno 5gg), se vogliamo sperare in qualcosa direi che potrebbe essere una delle ultime occasioni per la neve che piace a me, ovvero quella che scende a dicembre o gennaio. Da febbraio tutti al mareChi è che lo dice Eder? ECMWF no...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

marco67
08-01-2022, 09:55
Te li auguro caro Marco! se c'è qualcuno che domani potrebbe vedere fiocchi quello saresti tu penso....

Spero che tutti podemo vedarne qualcuno anca par ricordarse come ie fati

ulisse
08-01-2022, 09:59
Spero che tutti podemo vedarne qualcuno anca par ricordarse come ie fati

Temo che mi i fiochi devo inventarmeli doman par vederli a Castel D'azzan...

Eder
08-01-2022, 10:03
Chi è che lo dice Eder? ECMWF no...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Guardando gli spaghi di gfs, è da giorni che si vede una bella discesa dal 17, ecmwf non so.
5429
Da giorni è uguale la discesa

ulisse
08-01-2022, 10:06
Guardando gli spaghi di gfs, è da giorni che si vede una bella discesa dal 17, ecmwf non so.
5429
Da giorni è uguale la discesa

Starei moooooolto in guardia su GFS. Non ne ha indovinata una ultimamente.....Per ECMWF arriverà ben presto l'alta afromediterranea. Anche GEM la vede cosi' .

ulisse
08-01-2022, 10:10
Se fosse per GFS sino a questo momento avremmo avuto 3-4 ondate da est cazzute. Mi auguro che almeno una prima di marzo vada in porto :-)

marco67
08-01-2022, 10:35
Boh non so cosa pensare.... Eppure tutti i vari indici ad inizio inverno facevano pensare a qualcosa di buono invece a parte una piccola parentesi a dicembre abbiano avuto un dominio dl hp subtropicale con temperature in quota da pieno maggio.... E il proseguio non è roseo anzi sembra guardando le varie animazioni ecm che ad ogni tentativo delle hp di elevarsi segua sempre uno spanciamento e che le irruzioni toste siano sempre sul nord america.... Boh sembra proprio uno dei più insulsi inverni degli anni 2000

ulisse
08-01-2022, 10:38
Boh non so cosa pensare.... Eppure tutti i vari indici ad inizio inverno facevano pensare a qualcosa di buono invece a parte una piccola parentesi a dicembre abbiano avuto un dominio dl hp subtropicale con temperature in quota da pieno maggio.... E il proseguio non è roseo anzi sembra guardando le varie animazioni ecm che ad ogni tentativo delle hp di elevarsi segua sempre uno spanciamento e che le irruzioni toste siano sempre sul nord america.... Boh sembra proprio uno dei più insulsi inverni degli anni 2000

Già...ma lasciamo intatta la speranza

Eder
08-01-2022, 11:13
Starei moooooolto in guardia su GFS. Non ne ha indovinata una ultimamente.....Per ECMWF arriverà ben presto l'alta afromediterranea. Anche GEM la vede cosi' .

Nel breve si, sto guardando dopo il 17/18

christian trento
08-01-2022, 11:56
Boh non so cosa pensare.... Eppure tutti i vari indici ad inizio inverno facevano pensare a qualcosa di buono invece a parte una piccola parentesi a dicembre abbiano avuto un dominio dl hp subtropicale con temperature in quota da pieno maggio.... E il proseguio non è roseo anzi sembra guardando le varie animazioni ecm che ad ogni tentativo delle hp di elevarsi segua sempre uno spanciamento e che le irruzioni toste siano sempre sul nord america.... Boh sembra proprio uno dei più insulsi inverni degli anni 2000


Ti riporto nuovamente al mio ultimo mex della pagina precedente.... devi ragionare esattamente al contrario di quello che suggeriscono gli indici ad inizio stagione, questa solitamente è la chiave della realtà.

Stringi stringi i fatti a posteriori mi danno poi sempre ragione. Lasciamo perdere certe ridicolaggini di VP, ESE e non ESE, troposfera, Nino e Nine, AO o NAO, stratosfera e altri nomignoli che leggo.... ve lo dico davvero con tutto rispetto. Possibile che non vi accorgete che il più delle volte o meglio nella stragrande maggioranza dei casi non ne imbroccano una che sia una? E si che dopo tot mazzate bisognerebbe rendersene conto

Ad un certo punto bisognerebbe essere umili ed obiettivi anche se si è meteoappassionati (....) ed ammettere il loro fallimento perché ripeto ancora una volta guarda caso spesso e volentieri accade addirittura il contrario!

Doveva essere un inverno fantascientifico, meraviglioso, pieno di irruzioni artiche causa il VP indebolito , la Nina ecc... è uno dei peggiori inverni non dico di sempre ma poco ci manca. Abbiamo avuto un'ondata calda e per di più lunga come non si vedeva da anni ed anni con isoterme in quota da giugno!!!

Riconosciamo il totale e netto fallimento nel prevedere le stagionali, indovina di più il nostro classico e caro dado.... lo so che nessuno lo ammetterà mai e ripeto sono consapevole di essere la mosca bianca, fatto sta che guarda caso poi ho sempre ragione io e di sicuro non me ne sto in silenzio perché sono l'unico che ho il "coraggio" di dire le cose come stanno

Gira e rigira il tempo fa quello che vuole "sbattendosene" delle nostre presunzioni di conoscere determinate dinamiche che lo influenzano grazie alle analisi di determinati indici. Sono appunto solo presunzioni, null'altro, nemmeno ci avviciniamo a quello che poi fa. Scervellarsi quindi non ha davvero senso, poi ognuno faccia come vuole


Soffermiamoci al giorno d'oggi piuttosto sulle previsioni a 2/3 giorni che già non raramente è un'impresa indovinare pure quelle.... ci si può soffermare oltre solo in presenza di massiccia HP, quella la si prevede senza possibilità di errore giorni e giorni prima, anche settimane prima.

Quanto ai modelli stendiamo un velo pietoso su tutti... di certo ECMWF è ancor meno "performante" di GFS...


Ora mi aspetto delle critiche... non le temo, so quello che dico e lo affermo con cognizione dei fatti... in fin dei conti nessuno mi può smentire :abbraccio

marco67
08-01-2022, 12:13
Ti riporto nuovamente al mio ultimo mex della pagina precedente.... devi ragionare esattamente al contrario di quello che suggeriscono gli indici ad inizio stagione, questa solitamente è la chiave della realtà.

Stringi stringi i fatti a posteriori mi danno poi sempre ragione. Lasciamo perdere certe ridicolaggini di VP, ESE e non ESE, troposfera, Nino e Nine, AO o NAO, stratosfera e altri nomignoli che leggo.... ve lo dico davvero con tutto rispetto. Possibile che non vi accorgete che il più delle volte o meglio nella stragrande maggioranza dei casi non ne imbroccano una che sia una? E si che dopo tot mazzate bisognerebbe rendersene conto

Ad un certo punto bisognerebbe essere umili ed obiettivi anche se si è meteoappassionati (....) ed ammettere il loro fallimento perché ripeto ancora una volta guarda caso spesso e volentieri accade addirittura il contrario!

Doveva essere un inverno fantascientifico, meraviglioso, pieno di irruzioni artiche causa il VP indebolito , la Nina ecc... è uno dei peggiori inverni non dico di sempre ma poco ci manca. Abbiamo avuto un'ondata calda e per di più lunga come non si vedeva da anni ed anni con isoterme in quota da giugno!!!

Riconosciamo il totale e netto fallimento nel prevedere le stagionali, indovina di più il nostro classico e caro dado.... lo so che nessuno lo ammetterà mai e ripeto sono consapevole di essere la mosca bianca, fatto sta che guarda caso poi ho sempre ragione io e di sicuro non me ne sto in silenzio perché sono l'unico che ho il "coraggio" di dire le cose come stanno

Gira e rigira il tempo fa quello che vuole "sbattendosene" delle nostre presunzioni di conoscere determinate dinamiche che lo influenzano. Sono appunto solo presunzioni, null'altro, nemmeno ci avviciniamo a quello che poi fa. Scervellarsi quindi non ha davvero senso, poi ognuno faccia come vuole


Soffermiamoci al giorno d'oggi piuttosto sulle previsioni a 2/3 giorni che già non raramente è un'impresa ad indovinare pure quelle.... ci si può soffermare oltre solo in presenza di massiccia HP, quella la si prevede senza possibilità di errore giorni e giorni prima, anche settimane.

Quanto ai modelli stendiamo un velo pietoso su tutti... di certo ECMWF è ancor meno "performante" di GFS...

Ti straquoto in pieno

ulisse
08-01-2022, 12:48
Ognuno è libero di scrivere ciò che ritiene giusto [emoji6].

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

bussy75
08-01-2022, 15:50
...io parlo da ignorante...peró prima...bisognerebbe sapere come funziona un modello matematico...
...non credo che i modelli abbino la presunzione di stilare previsioni per conto proprio....ovvero che ci sia un I.A. talmente evoluta da sostituire a priori l'essere umano....

....ci sarà sempre una persona fisica che dovrà immettere dati su dati nel modello stesso...in modo da far in modo che lo stesso possa fare le elaborazioni del caso,e poter emettere una previsione o una serie di previsioni....che poi stará al meterologo in questione prendere...analizzare...tenere ció che ritiene attendibile e cestinare ció che non ritiene utile...ovviamente il tutto verrà fatto secondo l'esperienza del meterologo stesso....
...vedendo l'enormità di carte...indici...e quant'altro che i modelli propongono... si tratta senza ombra di dubbio di un lavorone che non può essere esente da errori... problemi...mancanze....

....cioé voglio dire....il modello da un indicazione sul possibile tempo per le prossime ore..ma noi non possiamo avere la pretesa di prendere ciò che da il modello come oro colato....ma possiamo ragionarci sopra e poi fare delle considerazioni...che poi possono trovare riscontro nella realtà,previsione azzeccata...come anche no,previsione errata...in entrambi i casi le previsioni verranno analizzate ulteriormente...in modo da aggiungere ulteriori variabili al modello stesso....

....lo ripeto...è un lavorone...la meteorologia non è scienza esatta... tutt'altro....
...in questi casi si dice che è un lavoro s*****....ma qualcuno lo dovrà pur fare...e senza quel qualcuno saremo ancora a fare le previsioni guardando le statuette cambiare colore in base al tempo...
:-)

ulisse
08-01-2022, 16:42
GFS 12 non vede più ondate fredde nel medio periodo....

marco67
08-01-2022, 17:12
GFS 12 non vede più ondate fredde nel medio periodo....

Infatti..... Sto qua ogni run le diverso.. Te ghe reson no le attendibile.... Beati i tempi de caroselli che prevedeva el burian 10 giorni prima e puntualmente arrivava

ulisse
08-01-2022, 17:17
Infatti..... Sto qua ogni run le diverso.. Te ghe reson no le attendibile.... Beati i tempi de caroselli che prevedeva el burian 10 giorni prima e puntualmente arrivavaSpeta. Caroselli era bravissimo ma le previsioni ai suoi tempi erano assai generiche e su larga scala. Altra roba adesso. E comunque anche lui prendeva sonore cantonate..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

bussy75
08-01-2022, 17:40
....quella volta che caroselli aveva previsto il buran con largo anticipo....mi sa che era stato il dicembre del 1996...credo la terza decade....una irruzione bella tosta....che si concluse con la neve di capodanno....
....anche il mitico Emilio l'aveva previsto con largo anticipo....anche se era sempre molto abbottonato quando si trattava di previsioni di una possibile irruzione sa est di una certa rilevanza....

....e se la memoria non mi inganna... era prevista un ulteriore discesa ancora più fredda della precedente...mi sembra intorno ai primi di gennaio....che però non si concretizzo....il malloppo mi sembra scivolò via sui balcani....

....cmq erano altri tempi...altri contesti....lo spazio che le televisioni dedicavo alle previsioni meteo erano maggiori....e il tutto si viveva con maggiore rilassatezza di adesso....

Pelèr
08-01-2022, 17:45
GFS per me gode di tanto seguito nei forum solo perche fa 4 corse giornaliere e quindi altrettanti fanta diversi a cui aggrapparsi:laugh

ulisse
08-01-2022, 17:46
GFS per me gode di tanto seguito nei forum solo perche fa 4 corse giornaliere e quindi altrettanti fanta diversi a cui aggrapparsi:laughDiciamo che va spesso incontro ai nostri desideri [emoji1787]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
08-01-2022, 19:05
Domani è l'occasione x l'Emilia pedemontana.... vedremo se riusciranno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Eder
08-01-2022, 19:24
A me sembra che sia piuttosto stabile su questa visione dopo il 17
5431

ulisse
08-01-2022, 19:27
A me sembra che sia piuttosto stabile su questa visione dopo il 17
5431Allora... Mi concedi che possa essere stabile sbagliando continuamente [emoji6]?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ulisse
08-01-2022, 19:29
Gli spaghi, è vero, sono molto aperti. Ma ti ripeto, tutti gli altri modelli la vedono diversamente [emoji846]. Ci affidiamo a quello che più di ogni altro ha "steccato"? Io no [emoji849]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Eder
08-01-2022, 19:32
Gli spaghi, è vero, sono molto aperti. Ma ti ripeto, tutti gli altri modelli la vedono diversamente [emoji846]. Ci affidiamo a quello che più di ogni altro ha "steccato"? Io no [emoji849]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
No no per carità, ho solo detto che GFS ha fiutato qualcosa dopo il 17 e sta tenendo da giorni questa linea.

ulisse
08-01-2022, 19:37
No no per carità, ho solo detto che GFS ha fiutato qualcosa dopo il 17 e sta tenendo da giorni questa linea.Si si Eder [emoji846]. Mica voglio polemizzare con te. Solo rendersi conto che
1) Dopo il 17 son 9 giorni...
2) Sappiamo che con il freddo i modelli sbarellano con piacere
3) Che GFS si mostra spesso premuroso con i nostri sogni "onanistici".
Tutto qua [emoji4]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Eder
08-01-2022, 19:40
Si si Eder [emoji846]. Mica voglio polemizzare con te. Solo rendersi conto che
1) Dopo il 17 son 9 giorni...
2) Sappiamo che con il freddo i modelli sbarellano con piacere
3) Che GFS si mostra spesso premuroso con i nostri sogni "onanistici".
Tutto qua [emoji4]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si sì ma infatti era per dire..
Sono solo speranze invane in un inverno dove ormai ci si arrampica solo sugli specchi pur di vedere qualcosa di decente

ulisse
08-01-2022, 19:44
Si sì ma infatti era per dire..
Sono solo speranze invane in un inverno dove ormai ci si arrampica solo sugli specchi pur di vedere qualcosa di decenteSi dai [emoji847]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

StormVR
09-01-2022, 17:18
12z nefasto... che arrivi marzo in fretta!
(che poi ovviamente farà tempo orrendo ad aprile e maggio per compensare)

ulisse
09-01-2022, 18:52
12z nefasto... che arrivi marzo in fretta!
(che poi ovviamente farà tempo orrendo ad aprile e maggio per compensare)Come da tanto ECMWF diceva...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Marco C.
14-01-2022, 17:26
Come da tanto ECMWF diceva...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Sono rimasto per un pezzo distante dal forum e vedo che i gusti rimangono sempre i soliti, per fortuna, spiace nell'ennesimo inverno senza neve….serve un colpo di fortuna, niente di nuovo

marco67
23-01-2022, 08:45
In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

È chiaro ormai che è andato in porto..... Ci hai visto mooolto lungo ma non avevo dubbi

christian trento
23-01-2022, 09:17
È chiaro ormai che è andato in porto..... Ci hai visto mooolto lungo ma non avevo dubbi


Non vorrei sbagliarmi ma sempre prendendo in considerazione queste "parole magiche" che io onestamente stento a capire. proprio Angelo ad inizio stagione prevedeva un inverno potenzialmente molto interessante invece, dinamico e con frequenti irruzioni artiche. Ricordo che citò il VP finalmente debole, la Nina e altro che appunto avrebbero dovuto determinare un inverno diametralmente opposto a quello che in realtà è stato almeno fino a questo momento.

La previsione che hai citato l'aveva riportata solo una decina di giorni fa, quando ormai era evidente la padronanza e la persistenza dell' HP.

Ma ad inizio dicembre Angelo era di tutt'altro parere... gli indici hanno letteralmente preso l'ennesima cantonata come ormai è prassi avvenga ogni anno.... diciamo le cose come stanno.

Dimmi Angelo se ho espresso una considerazione inesatta circa la tua previsione ad inizio dicembre relativamente ad un inverno molto interessante e dinamico, non vorrei ricordare male ma ci metterei una mano sul fuoco di ricordare bene. Non stai sbagliando direttamente tu ma gli indici che vengono analizzati da chiunque abbia una certa padronanza e competenza in materia che fanno emergere in toto i loro limiti... sarebbe tutto da rivedere a mio avviso. Penso sia tutto sommato "intellettualmente onesto" ammettere quanto poco ci prendano questi indici e quanto sia ancora piena fantascienza prevedere le stagionali

Massimo M.
23-01-2022, 10:26
Ogni anno ad inizio stagione la situazione troposferica sembra buona. Negli ultimi anni lo snow cover continentale è sempre stato sopra media avvicinando il freddo all'Europa. Tuttavia questo non basta e quest'anno la posizione del breaking wave atlantico è stato sfavorevole.

Ora come diceva Angelo entra in gioco la stratosfera:

In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

https://i.imgur.com/3IN1GWX.png

https://i.imgur.com/d1RTnQY.png

In questo caso la previsione per i prossimi 30-60 gg è più attendibile. HP atlantico che tenderà a distendersi lungo i paralleli e in questo movimento c'è la possibilità di qualche azione retrogada bassa che potrebbe interessare più le adriatiche e il centro sud. Per il nord sarà difficile ma ci sono casi in cui un ESE cold ha portato ondate interessanti. Poche speranze comunque.

ulisse
23-01-2022, 10:59
Giustissimo Massimo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

bussy75
23-01-2022, 13:43
...HP senza fine...che brutta roba...:-(

nando
23-01-2022, 14:51
...HP senza fine...che brutta roba...:-(

Per fortuna siamo d'inverno, se fosse estate non oserei pensare a quanto caldo....:arrflame

nando
23-01-2022, 14:54
Aggiungo anche, quando l alta se ne andrà ci sarà da divertirsi.

Giolivingston
23-01-2022, 16:54
Non vorrei sbagliarmi ma sempre prendendo in considerazione queste "parole magiche" che io onestamente stento a capire. proprio Angelo ad inizio stagione prevedeva un inverno potenzialmente molto interessante invece, dinamico e con frequenti irruzioni artiche. Ricordo che citò il VP finalmente debole, la Nina e altro che appunto avrebbero dovuto determinare un inverno diametralmente opposto a quello che in realtà è stato almeno fino a questo momento.

La previsione che hai citato l'aveva riportata solo una decina di giorni fa, quando ormai era evidente la padronanza e la persistenza dell' HP.

Ma ad inizio dicembre Angelo era di tutt'altro parere... gli indici hanno letteralmente preso l'ennesima cantonata come ormai è prassi avvenga ogni anno.... diciamo le cose come stanno.

Dimmi Angelo se ho espresso una considerazione inesatta circa la tua previsione ad inizio dicembre relativamente ad un inverno molto interessante e dinamico, non vorrei ricordare male ma ci metterei una mano sul fuoco di ricordare bene. Non stai sbagliando direttamente tu ma gli indici che vengono analizzati da chiunque abbia una certa padronanza e competenza in materia che fanno emergere in toto i loro limiti... sarebbe tutto da rivedere a mio avviso. Penso sia tutto sommato "intellettualmente onesto" ammettere quanto poco ci prendano questi indici e quanto sia ancora piena fantascienza prevedere le stagionali

Non vorrei ricordare male ma ci metto la mano sul fuoco di ricordare bene...lè come dir...nessuno deve averghe la verità in tasca ma mi ghe l'ho

marco67
23-01-2022, 17:21
Aggiungo anche, quando l alta se ne andrà ci sarà da divertirsi.

Ormai sarà già marzo e vedrai che romperà i maroni rovinando la primavera ad aprile e maggio