PDA

Visualizza la versione completa : Non le guardo quasi mai.....



Massimiliano
02-08-2006, 15:22
.........ma da quel che ne sò Caroselli si affida quasi esclusivamente alle proiezioni nogaps.
Ebbene le stesse non è che ci riempiano di tanta pioggia.
Non è un lam per carità,ma le indicazioni mi sembrano abbastanza chiare.
Poca roba da queste carte in termini precipitativi.
Sarò curioso di sentire la previsioni del barba.
Anche se mi pare sia in ferie,ma non sono sicuro!

http://www.wetterzentrale.de/pics/ngppanel4.gif

:si

cris1973
02-08-2006, 15:32
Oddio mi sembra che quelle carte non vedano prorpio nulla.O stan sbagliando tutti gli altri o sto modello ha la trebisonda.:salut

Marco C.
02-08-2006, 15:38
Oddio mi sembra che quelle carte non vedano prorpio nulla.O stan sbagliando tutti gli altri o sto modello ha la trebisonda.:salut

Bisogna guardare i lam per capire qualcosa di più e comunque al momento da domani mattina tutta la fascia pedemontana l'alta e la media pianura dal veronese al trevigiano sarà investita da piogge e temporali con accumuli tra i 40 e i 60 mm, [temporali che tuttavia non sembrerebbero tremendamente violenti come si vedeva dalle carte di ieri sopratutto a causa dell'abbassamento dell'indice di CAPE]...Più moderate le precipitazioni sul basso Veneto e sulla costa che stimo non superiori ai 20 mm
Miglioramento già dalla serata per entrata di correnti secce da N

cris1973
02-08-2006, 15:44
Bisogna guardare i lam per capire qualcosa di più e comunque al momento da domani mattina tutta la fascia pedemontana l'alta e la media pianura dal veronese al trevigiano sarà investita da piogge e temporali con accumuli tra i 40 e i 60 mm, [temporali che tuttavia non sembrerebbero tremendamente violenti come si vedeva dalle carte di ieri sopratutto a causa dell'abbassamento dell'indice di CAPE]...Più moderate le precipitazioni sul basso Veneto e sulla costa che stimo non superiori ai 20 mm
Miglioramento già dalla serata per entrata di correnti secce da N
Sui lam non discuto pero' la mia era + una spiegazione sul perche' anche GFS (che non e' un lam) vede molte + precipitazioni di nogaps.Sicuramente uno dei due sta andando fuori strada.
Per il resto Marco che dire, vediamo domani e speriamo che sia una mattinata di quelle interessanti.:salut

Massimiliano
02-08-2006, 15:46
Io credo,ma lo dico solo a sensazione,che alla fine tutti non supereremo i 30mm.
Intendendo tutti per quelli di pianura,non le zone montane.
Tendo ad intravvedere un'attenuazione dei fenomeni rispetto a ciò previsto fino ad ieri.
Chiaro che è solo una impressione che potrebbe essere palesemente errata.
Da venerdì,questo non è errato,aria fresco-fredda in azione su tutta la pianura orientale.
Mi dispiace per il piemonte perchè anche stavolta gran parte della regione,non vedrà una goccia di pioggia!

Marco C.
02-08-2006, 15:48
Sottolineo ad ulteriore conferma della mancanza di fenomeni particolarmente violenti che l'entrata dell'aria più fredda avverrà in maniera piuttosto graduale...qualche rischio in più lo vedo per l'Emilia dove invece sembra che la disponibilità di energia e il contrasto con tra masse d'aria di diversa origine sia più concreto
Per venerdì rischio di ritornante sopratutto per le aree costiere: polesine e veneziano

Andrea
02-08-2006, 15:48
...mi sembra che il carburante per eventi violenti stia venendo a mancare...

...oggi solo 29°C e umidità bassa...

...tutto sto vento sta seccando l'aria...

...infatti la sensazione di afa dei giorni scorsi non c'è...

...tutto sta alla massa d'aria che deve entrare, se sarà sufficiente a creare dei bei contrasti...

Marco C.
02-08-2006, 15:49
...mi sembra che il carburante per eventi violenti stia venendo a mancare...

...oggi solo 29°C e umidità bassa...

...tutto sto vento sta seccando l'aria...

...infatti la sensazione di afa dei giorni scorsi non c'è...

...tutto sta alla massa d'aria che deve entrare, se sarà sufficiente a creare dei bei contrasti...


bingo:si e per fortuna aggiungo il secco ha già fatto abbastanza danni

Massimiliano
02-08-2006, 15:50
Questo è il clou http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn244.png

tutto in un giorno,per la notte fine dei giochi!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn424.png

e GFS è molto ottimista nel vedere precipitazioni.
Vedremo cari ragassuoli,vedremo cosa succederà! :salut

Marco C.
02-08-2006, 15:51
Sui lam non discuto pero' la mia era + una spiegazione sul perche' anche GFS (che non e' un lam) vede molte + precipitazioni di nogaps.Sicuramente uno dei due sta andando fuori strada.
Per il resto Marco che dire, vediamo domani e speriamo che sia una mattinata di quelle interessanti.:salut

Coloro che si intendono di modellistica mi hanno spiegato che esiste un vero abisso tra GFS e NGP...poi non si può escludere che il secondo questa volta ci veda giusto, ma la vedo dura

cris1973
02-08-2006, 15:53
Coloro che si intendono di modellistica mi hanno spiegato che esiste un vero abisso tra GFS e NGP...poi non si può escludere che il secondo questa volta ci veda giusto, ma la vedo dura
Speren de no dai se no el Max el ne fa na solfa.:salut

Marco C.
02-08-2006, 15:57
cris io credo più a questa (prec. 12 ore precedenti)

http://www.meteoliguria.it/MAPPE/BOLAM/BOLAM07/2006/20060802/bo07ar_TP12_2006080318.gif

o nel peggiore dei casi a questo

http://www.arpa.emr.it/smr/datiiningresso/Immagini/mappelokal/preci_13.png

una cosa sembra sicura le precipitazioni tenderanno a salire approssimandosi alla fascia prealpina

Massimiliano
02-08-2006, 15:59
Speren de no dai se no el Max el ne fa na solfa.:salut
Son pronto! :devil :laugh

Marco C.
02-08-2006, 16:09
Son pronto! :devil :laugh


Max prima di urlare peggioramento ciofeca attendi il pomeriggio di domani :canna :si

Massimiliano
02-08-2006, 16:17
Max prima di urlare peggioramento ciofeca attendi il pomeriggio di domani :canna :si
No no,non ho detto nè urlo a peggioramente ciofeca.
Ho detto che ho solo la sensazione che non sarà un gran peggioramento.
O cmq molto sotto le attese.
Però e lo ripeto è solo una sensazione.
Teoricamente dovrebbe essere un peggioramento sostanziale in realtà!
:si

Simone
02-08-2006, 16:31
Ciao Max, ti dico, fidati, che NGP è forse il peggior GM a disposizione per le nostre zone.
Questo per motivi fisici e modellistici.

:si

Massimiliano
02-08-2006, 16:32
Ciao Max, ti dico, fidati, che NGP è forse il peggior GM a disposizione per le nostre zone.
Questo per motivi fisici e modellistici.

:si

Lo penso anche io Simone,infatti l'ho postato solo a titolo di curiosità! :comp