PDA

Visualizza la versione completa : Giuliacci prevede freddo



Luca B
01-12-2006, 07:57
Stamattina il Colonnello ha detto di un forte peggioramento al nord per il giorno 6 o 7 e dell'arrivo della prima neve seria sopra i 1000m. Poi fino al giorno 12-13 del mese freddo invernale. Gli stava scappando dalla bocca gelo, ma si è trattenuto e ha detto freddo. Vedremo

lucanoa
01-12-2006, 08:38
Io i 1000 metri non li ho sentiti.. sei sicuro? Ha detto ondata di freddo dal 6-7 fino al 12-13, no?

Non so proprio dove la veda....... ECMWF non la vede affatto!!!!!!!!!

steva
01-12-2006, 08:42
A me sembra che ECMWF veda anch'essa il peggioramento..
i GPT sono piu' alti, ma mi sembra che la sostanza non cambi di molto..:si

:salut

lamiera
01-12-2006, 08:56
Diciamo che forse , si torna in media e forse piovera' in pianura e nevichera' dai 1200 in su .Certo che in montagna ci vorrebbe almeno un mezzo metro di neve , e sarebbe ancora poca , cosa che non avverra' !

Ocio !

alessio80
01-12-2006, 08:57
Io non ho sentito ma ho dato un occhiata alle carte e che dire il peggioramento c'è tutto e come e io non vedo l'ora della prima seria neve...

Da gli spaghetti si nota benissimo...calo termico e precipitazioni!!!!

Allo stato di carte attuale in montagna siamo a

over 70 cm - 2000 metri
over 50 cm - 1500 metri
over 30 cm - 1200 metri

:masperem :masperem :masperem :masperem :masperem :comp

Ecco un bel piatto di spaghi montanari....

http://85.214.49.20/wz/pics/MS_1247_ens.png

:salut :sorr

lamiera
01-12-2006, 09:03
Caro Alessio le gfs sono bastarde , a 8 giorni il diluvio , aspetta una settimana e se va bene tutto si ridimensiona , e' confortante il fatto che ECMWF vede l'approfondirsi del minimo tra la Spagna e il Mediterraneo , ma in quel caso l'aria di ritorno sara' mite ! Almeno dai abbiamo qualche cosa da monitorare e da discutere !

Daniele
01-12-2006, 09:05
A mio avviso è già qualcosa vedere una tendenza al cambiamento in tutto questo limbo climatico...il peggioramento del 6-7 è ancora lontano ma conforta il fatto che sia confermato da alcuni run...poi l'entità sarà da vedere a partire da lunedì....almeno un pò di neve la farà! Certo che un'ondata di freddo vera è ben altra cosa ma pioggia in pianura e neve a partire dai 1200 metri è già qualcosa anche perchè sembra che in prospettiva la ferita aperta da questa saccatura possa portarci altri peggioramenti...si tornerà in media e forse si registrerà finalmente qualche massima al di sotto della soglia dei 10°...! Per come stanno le cose accontentiamoci...e speriamo che gli aggiustamenti dei modelli siano in positivo e che nn capiti come il peggioramento che sembrava esserci lo scorso weekend...:masperem

alessio80
01-12-2006, 09:10
Caro Alessio le gfs sono bastarde , a 8 giorni il diluvio , aspetta una settimana e se va bene tutto si ridimensiona , e' confortante il fatto che ECMWF vede l'approfondirsi del minimo tra la Spagna e il Mediterraneo , ma in quel caso l'aria di ritorno sara' mite ! Almeno dai abbiamo qualche cosa da monitorare e da discutere !

Mah sono fiducioso caro Andrea...vediamo personalmente penso che il dado sia tratto io il 10/11/12 sono in montagna...spero di verificare sul campo con foto quanto paventato!!! :masperem :masperem :masperem :masperem

:salut oKKKK! oKKKK!

lamiera
01-12-2006, 09:11
Mah sono fiducioso caro Andrea...vediamo personalmente penso che il dato sia tratto io il 10/11/12 sono in montagna...spero di verificare sul campo con foto quanto paventato!!! :masperem :masperem :masperem :masperem

:salut oKKKK! oKKKK!

Grande , questo si significa tempismo !:apll :apll :apll

Luca B
01-12-2006, 10:44
Io i 1000 metri non li ho sentiti.. sei sicuro? Ha detto ondata di freddo dal 6-7 fino al 12-13, no?

Non so proprio dove la veda....... ECMWF non la vede affatto!!!!!!!!!

Sicurissimo, sopra i 1000:salut

lamiera
01-12-2006, 10:46
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Dopo 3 mesi di assoluta piattezza e campo termico sopra media , eccoci al dicembre quasi in media , altrettanto piatto e scialbo !
Ma che roba e' ?

Simone
01-12-2006, 11:48
Ecmwf:
Getto polare in modulo molto debole ed in progressivo esaurimento sulle nostre regioni settentrionali con isolamento di un minimo chiuso in quota a carattere parzialmente freddo.
"Cut off Low"
La mancanza di zonalità produce anche questo: una situaizone marzolina a dicembre!

Notate anche l'aria moderatamente più fredda in arrivo da NW ( estrazione artico-marittima )che va a spingere contro le Alpi, il seguito poi pare di previsione assai ostica, meglio fermarsi qui!
http://www.meteo4.com/forum/attachment.php?attachmentid=1002&stc=1&d=1164973547

Simone
01-12-2006, 13:23
intanto si inzia cn un pò di pioggia al NW:
http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/nmm22/PCP0372.PNG

straimo
01-12-2006, 13:28
Ecmwf:
Getto polare in modulo molto debole ed in progressivo esaurimento sulle nostre regioni settentrionali con isolamento di un minimo chiuso in quota a carattere parzialmente freddo.
"Cut off Low"
La mancanza di zonalità produce anche questo: una situaizone marzolina a dicembre!

Notate anche l'aria moderatamente più fredda in arrivo da NW ( estrazione artico-marittima )che va a spingere contro le Alpi, il seguito poi pare di previsione assai ostica, meglio fermarsi qui!
http://www.meteo4.com/forum/attachment.php?attachmentid=1002&stc=1&d=1164973547


Oh che bello, un cut-off sull'Italia!:canna

Quella è la strada giusta per iniziare!:si :old

Marco C.
01-12-2006, 13:42
eh si i cutoff in questa stagione se la Russia si raffredda sarebbero la soluzione migliore per le speranze migliori

lucanoa
01-12-2006, 13:51
Certo le cosa cambiano, arriverà anche un pö di neve a quote medie....ma parlare di ondata di freddo mi sembra esagerato:si

lamiera
01-12-2006, 13:53
Certo le cosa cambiano, arriverà anche un pö di neve a quote medie....ma parlare di ondata di freddo mi sembra esagerato:si

Sembra anche a me che sia molto forviante !

Icecube
01-12-2006, 16:04
Neve sopra i 1000metri.. siamo franchi... non è per nulla freddo a dicembre!!
Anzi è il minimo..... certo che stante le temperature di questi giorni meglio accontentarsi...

Massimiliano
01-12-2006, 17:01
E' questo il freddo............

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1802.png

Simone
01-12-2006, 17:08
E' questo il freddo............



:plow :undersnoww:undersnoww:undersnoww

:ouch

Picchio
01-12-2006, 17:43
Bravo Max....ma dico avere una 1 a dicembre vi sembra freddo? con la +2 che arriva in Russia?? Siamo sempre sopra media, altro che freddo!!:triste

Siro Morello
02-12-2006, 06:51
Neve sopra i 1200m e ritorno in media sarebbero già qualcosa...fino a questo momento la media è stata molto al di sopra.
Il proseguio è incerto ma intanto speriamo in quel peggioramento.
Infondo siamo solo al 2 dicembre...non vedo perchè ci debba essere tutta questa fretta di avere il freddo...non ce l'hanno neanche a Mosca!

Picchio
02-12-2006, 07:58
Neve sopra i 1200m e ritorno in media sarebbero già qualcosa...fino a questo momento la media è stata molto al di sopra.
Il proseguio è incerto ma intanto speriamo in quel peggioramento.
Infondo siamo solo al 2 dicembre...non vedo perchè ci debba essere tutta questa fretta di avere il freddo...non ce l'hanno neanche a Mosca!

Beh, potrei risponderti che dopo un'autunno così un cambio di marcia sarebbe il minimo, ma comunque in effett se continuasse così fino a gennaio non mi stupirei. Quello che non capisco è perchè certi meteoman parlino di freddo in arrivo (moderato) quando non è assolutamente così.

Picchio
02-12-2006, 07:58
Neve sopra i 1200m e ritorno in media sarebbero già qualcosa...fino a questo momento la media è stata molto al di sopra.
Il proseguio è incerto ma intanto speriamo in quel peggioramento.
Infondo siamo solo al 2 dicembre...non vedo perchè ci debba essere tutta questa fretta di avere il freddo...non ce l'hanno neanche a Mosca!

Beh, potrei risponderti che dopo un'autunno così un cambio di marcia sarebbe il minimo, ma comunque in effett se continuasse così fino a gennaio non mi stupirei. Quello che non capisco è perchè certi meteoman parlino di freddo in arrivo (moderato) quando non è assolutamente così.

Wetter_Sergy
02-12-2006, 10:18
Intanto le quotazioni del freddo calano ulteriormente con le ultime emissioni GFS, così come le precipitazioni previste, allo stato attuale delle cose la 0° a 850 hpa se ne starà adagiata al versante estero delle Alpi, speriamo che non ci levino dal tutto anche le precipitazioni previste, già fortemente ridimensionate rispetto a ieri.

Emanuele
02-12-2006, 13:04
Alla fine vedrete che succederà questo:
Neve poca e sopra i 1400/1500 mt.;
Pioggia in pianura poca 10/20 mm. al massimo da Domanisino al 9 Dicembre;
Freddo con il binocolo;
E dopo bella rimonta afromediterranea...:laugh

Daniele
02-12-2006, 13:20
Il fatto che un run ridimensioni le precipitazioni ci può stare l'importante è che poi non le tolga e che l'asse della saccatura non si sposti verso ovest sennò torna l'incubo:devil ...in ogni caso siamo a 96 ore dal presunto evento purtroppo il tempo è ancora lontanino per poter cantare vittoria ma qualcosa farà, di certo non freddo...che disperasion:laugh

Daniele
02-12-2006, 13:25
E poi questo non doveva essere il weekend del tanto decantato freddo??? Il weekend in cui il generale sarebbe entrato in grande stile sull'Italia? Non dovevano esserci le fantomatiche nevicate? Scusate la polemica però bisogna riconoscere che qui non è mai stato detto ciò...ci saranno anche tanti pessimisti e meteo-volubili ma preferisco la cruda realtà a fantomatici scenari che servono a darci un contentino che alla fine non mi interessa nemmeno...:si

Icecube
02-12-2006, 13:33
E poi questo non doveva essere il weekend del tanto decantato freddo??? Il weekend in cui il generale sarebbe entrato in grande stile sull'Italia? Non dovevano esserci le fantomatiche nevicate? Scusate la polemica però bisogna riconoscere che qui non è mai stato detto ciò...ci saranno anche tanti pessimisti e meteo-volubili ma preferisco la cruda realtà a fantomatici scenari che servono a darci un contentino che alla fine non mi interessa nemmeno...:si

Quoto e straquoto!:si

Picchio
02-12-2006, 14:02
Sacrosanto!!

Emanuele
06-12-2006, 05:25
Come ampiamente previsto stiamo entrando nella prima fase di freddo moderato!
Qulacuno se nè accorto? :canna
Pescantina temp. minima di +8,3°...:laugh

lamiera
06-12-2006, 08:49
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam_images/cam37.jpg

2000 metri ! Un gran freddo davvero !

Emanuele
06-12-2006, 08:50
Oggi ho visto una zanzara Dicembrina, la prima volta in vita mia.:ouch

maurizio
06-12-2006, 08:55
Oggi ho visto una zanzara Dicembrina, la prima volta in vita mia.:ouch

Anch'io sia a qui a Verona che a Vicenza........; questa mattina sono venuto in ufficio con il finestrino dell'auto abbassato: è proprio dicembre!:frusta

alessandro
06-12-2006, 09:23
Cappotto, indossato solo perchè me piase, aperto. Niente guanti, sciarpa e simili gadget invernevoli.
Come ripeto da un po'... basta con sta roba, arridatece l'estateeeee!
P.s.
Ciao Maurizio

Angelo
06-12-2006, 10:05
Io vado ancora in giro con la polo manica lunga e la giacchetta gran poco imbottita. Ok che non soffro il freddo (in giro si vede gente con simil woolrich ecc...) però è uno scandalo!!!

Icecube
06-12-2006, 11:51
Cappotto, indossato solo perchè me piase, aperto. Niente guanti, sciarpa e simili gadget invernevoli.
Come ripeto da un po'... basta con sta roba, arridatece l'estateeeee!
P.s.
Ciao Maurizio

Stessa cosa per me....
Tempo fa (inizio novembre) mi ero portato su a Ferrara guanti e sciarpa... usati i guanti le 2 mattine della brinata.. e poi fine.
Sempre in giro col giacchino leggero autunnale e spesso pure ben aperto perche' fa caldo!

Assurdo!:ouch

Marco C.
06-12-2006, 12:50
A questo punto che arrivi l'estate :D

Siro Morello
06-12-2006, 12:53
A questo punto che arrivi l'inverno!
L'unica cosa positiva di questo periodo è che si risparmia sul gas....

lamiera
06-12-2006, 14:10
Sta piovendo sopra ai 2000 , che tristezza infinita !

http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam_images/cam1.jpg

lamiera
06-12-2006, 14:10
Ad agosto era tutto bianco !

steva
06-12-2006, 14:18
non ti posto neanche le foto dei 20 cm del passo giau il 13 agosto..
o le cacche di piccione con accumulo dai 1800 del 12 agosto..
:canna

Simone
06-12-2006, 14:30
Sta piovendo sopra ai 2000 , che tristezza infinita !

http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam_images/cam1.jpg

Questa è allucinante!
Un lutto meteorologico bello e buono!
:braccia:braccia

Icecube
06-12-2006, 15:05
Questa è allucinante!
Un lutto meteorologico bello e buono!
:braccia:braccia

Ma no!! va bene così!
Cosa te ne fai di tutta quella neve che sporca le macchine, poi bisogna spalarla, bisogna andare a sciare, fare la battaglia di palle di neve, i pupazzi, perdere ore a guardare che vien giù sta roba bianca inutile...:frusta :frusta :frusta

Simone
06-12-2006, 15:22
Ecchilo qua!
Il Natale Tropicale!

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-168.GIF?06-12

Icecube
06-12-2006, 16:25
Ecchilo qua!
Il Natale Tropicale!

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-168.GIF?06-12

Forse volevi dire Santa Lucia nebbiosa altrochè!oKKKK!
E da li vedo una di quelle belle nebbioline che si tagliano col cortel!
Aria ferma ma quel poco che c'è bella umidiccia e ristagnante.. il massimo!!:masperem

Icecube
06-12-2006, 16:28
Beh si assomigliano,no?:laugh :laugh

Proprio in occasione del quinquennale!

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/2001/Rrea00120011214.gif