PDA

Visualizza la versione completa : Domanda



Corrado
03-08-2006, 06:27
La notte del primo agosto come ben sapete nella mia zona si è abbattuto un bel temporale!
Nella zona di Marzana per una stretta striscia di terra molti alberi sono stati abbattuti e molte case hanno subito danni!Per questo motivo molti dicono che è passata una tromba d'aria!A mio avviso se fosse passata una tromba d'aria i danni alle case sarebbero stati maggiori però!

Allora non è che per caso possa essere stato un tromba d'aria che non ha toccato terra(funnel) a causare tutti quesi d'anni?

Icecube
03-08-2006, 08:42
...boh!:confused:

Simone
03-08-2006, 11:37
Guarda, stante l'orografia di Marzana e limitrofi ìritengo altamente improbabile la formazione di una tromba d'aria in paese, quanto piuttosto l'accanirsi sull'abitato di raffiche lineari ma anche sotto forma di rotore verticale di caduta dal temporale.
La formazione di una tromba al piede di una collina con correnti di quelle direzioni nei bassi strati è da escludere.
Anche la tipologia dei danni mi fa propio credere al gust front "cattivo" di un ts!

Pace!

Capo Nord
03-08-2006, 11:40
Forse downburst :salut

Corrado
03-08-2006, 11:48
Guarda, stante l'orografia di Marzana e limitrofi ìritengo altamente improbabile la formazione di una tromba d'aria in paese, quanto piuttosto l'accanirsi sull'abitato di raffiche lineari ma anche sotto forma di rotore verticale di caduta dal temporale.
La formazione di una tromba al piede di una collina con correnti di quelle direzioni nei bassi strati è da escludere.
Anche la tipologia dei danni mi fa propio credere al gust front "cattivo" di un ts!

Pace!


buongiorno Simone!

Se volete vedere cosa mi ha risposta uno del TT(alberto81) andate qui:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=29956

Simone
03-08-2006, 12:10
Direi che ci siamo: l'accoppiata tipologia di danni+ interazione vento-orografia lascia presupporre ad un eppisodio di micro-downburst.

:si:si:si