PDA

Visualizza la versione completa : Radar Arpav: richiesta



Emanuele
03-08-2006, 10:19
Chiedo gentilmente agli amministratori del forum che nel caso vengano aperti inutili e pretestuose discussioni sul radar di Teolo, ci sia un immediato intervento di censura.
Purtroppo sul forum di Meteonetwork un Ns. ex forumista nonchè Socio dell'associazione ( mi auguro non per molto ) ha aperto una discussione sul radar di Teolo, senza rendersi conto che Gabriele ed altri tecnici hanno lavorato dalle luci dell'alba per risolvere il problema e rendere disponibile a tutti un servizio che a Noi è molto utile e di cui gli siamo grati.
Inutili critiche di persone che sono solo capaci di sminuire il lavoro altrui senza rendersi conto minimamente della professionalità che viene data ogni giorno dagli amici di ARPAV.
Come Presidente di Meteo4 mi auguro di non dover leggere simile sciocchezze sul nostro forum, ci siamo sempre contraddistinti per il rispetto del lavoro altrui e per la collaborazione rimaniamo così che la strada presa è quella giusta.
Auguro a tutti una buona giornata e grazie a tutti per la Vs. partecipazione costante un caloroso saluto agli amici di Meteoservice ed ai Lampionari.
Emanuele

Marco C.
03-08-2006, 10:21
Sì Emanuele hai fatto benissimo a puntualizzare questa cosa :si

lamiera
03-08-2006, 10:22
Ciao Emanuele , ok !

Andrea
03-08-2006, 10:22
...la mia era solo una constatazione...

...non sapevo che c'erano persone che ci stavano lavorando sopra...

zampatafredda
03-08-2006, 10:23
Come presidente di Meteoservice quoto in toto e saranno presi i dovuti provvedimenti con le spiegazioni del caso a chi dovesse aprire simili discussioni:apll
Nel rispetto del lavoro altrui:apll .....in questo caso a noi indispensabile:si

:salut

Emanuele
03-08-2006, 10:27
No Andrea non ti preoccupare non era riferito a Te.
Cmq Jerry ha appena sentito Gabriele a cui ha dato il massimo sostegno da parte di MTN e Meteo4 per il lavoro svolto.
Tutto Ok
Grazie

Andrea
03-08-2006, 10:28
...ok...

daverose240573
03-08-2006, 10:38
Stesso discorso possa valere anche per le vere e prorpie OFFESE PERSONALI lanciate gratuitamente in passato ad alcuni membri del Thunderstorm Team (che in tal sede non esito a salutare).
Speriamo prorpio queste nefandezze non debbano più a ripetersi, e che si prendano i dovuti provvedimenti al riguardo nel caso in cui si riscontrino altri casi del genere.

D'altra parte dobbiamo crescere insieme per il bene della meteo, o no?

Ciao a tutti!! :abbraccio :abbraccio
Davide V

Icecube
03-08-2006, 10:52
Quoto Emanuele.
Ma credo che ci sia anche molto poco da girarci intono.
il radar ogni volta che ha un numero di accessi elevato salta.
I motivi sono ovvi ma non assolutamente da imputare ai tecnici arpav!! Quanto invece da imputare alla mancanza dei fondi necessari ad implementare i server.
Già più volte il discorso è stato trattato e sviscerato tornando sempre su questo risultato finale.

La colpa non è dei tecnici! Loro mettono anima e cuore anche dove altri non arrivano manco a mettere i soldi!

Massimiliano
03-08-2006, 10:53
E' vero e giusto Emanuele ciò che dici.
Però è anche vero che non si può non sottolineare come ad ogni peggioramento salti il radar.
Ripeto,pieno rispetto per il lavoro degli amici dell'arpav,ma la segnalazione nella maniera giusta,senza arroganza e con rispetto del lavoro degli altri,va fatta!
:salut

Marco C.
03-08-2006, 10:55
Quoto Emanuele.
Ma credo che ci sia anche molto poco da girarci intono.
il radar ogni volta che ha un numero di accessi elevato salta.
I motivi sono ovvi ma non assolutamente da imputare ai tecnici arpav!! Quanto invece da imputare alla mancanza dei fondi necessari ad implementare i server.
Già più volte il discorso è stato trattato e sviscerato tornando sempre su questo risultato finale.

La colpa non è dei tecnici! Loro mettono anima e cuore anche dove altri non mettono i soldi!


Non era un problema del server questa volta visto che il radar era saltato anche sul sito di Gabriele Formentini :si

Marco C.
03-08-2006, 10:58
E' vero e giusto Emanuele ciò che dici.
Però è anche vero che non si può non sottolineare come ad ogni peggioramento salti il radar.
Ripeto,pieno rispetto per il lavoro degli amici dell'arpav,ma la segnalazione nella maniera giusta,senza arroganza e con rispetto del lavoro degli altri,va fatta!
:salut


Forse non ci rendiamo conto come funzionano gli altri radar a disposizione nel nord Italia:

tanto per fare un esempio ieri o l'altro ieri era saltato il LANDI (e l'ha fatto anche altre volte), su cosa contiamo poi? sul radar dell'Emilia che aggiorna ogni morto di papa e che come accuratezza di particolari è sicuramente inferiore al nostro?

che ci siano dei problemi in taluni momenti è vero...purtroppo temo non dipenda direttamente dall'ARPAV ma sopratutto da chi dispiega i finanziamenti :triste

Icecube
03-08-2006, 10:59
Ah.. quindi sto giro non c'entra nulla il numero di accessi?
Quindi è un problema che poteva saltare fuori in qualunque momento...
Azz.. che s.****!

daverose240573
03-08-2006, 11:00
che ci siano dei problemi in taluni momenti è vero...purtroppo temo non dipenda direttamente dall'ARPAV ma sopratutto da chi dispiega i finanziamenti :triste

Esacto!
Davide V

Massimiliano
03-08-2006, 11:08
ma infatti ragazzi.
La critica non è al personale!
Se i finanziamenti per renderlo pubblico e sempre fruibile non ci sono,c'è ben poco da fare.
La critica allora va alla gestione pubblica del radar

Simone
03-08-2006, 11:32
Corretto quello che dici Massimiliano; per lo stesso motivo però non possiamo dare dello "scandaloso" in prima battuta all'operato di Arpav, quando si dovrebbe sapere benissimo che come attività di divulgazione il nostro centro meteo è ai primissimi posti ( se non il primo ) a livelo nazionale.!
Per esperienza diretta ti posso dire che ad ArpaV sono tutti eccezionalmente collaborativi con il meteo-appassionato che cerca risposte, dati, informazioni etc!
Una volta che si abbassano i toni si può discurtere di tutto ma un pò di rispetto non deve mai mancare.


:salut:salut

Emanuele
03-08-2006, 15:10
Come giustamente ha detto Simone sono i toni con i quali si criitica che sono sbagliati, ed è per quello che c'è stata questa reazione da parte di Gabriele Formentini. Non si può sempre sparare sullo sciame di moscerini tanto qualcuno lo ammazzo..., ci sono persone che abbiamo avuto modo di apprezzare come seri professionisti, disponibili, che si fanno il mazzo con mezzi ridotti, che aprono la loro casa a Noi meteo appassionati.
No il Sig. Verza81 ha sbagliato e di grosso! E' facile criticare stando seduti comodamente davanti ad un PC, ricordate ad Aprile cosa ci dissero sui problemi del radar, ebbene se una persona le cose non le sà meglio che per una volta tanto prenda l'occasione per starsene zitto.
Le critiche se costruttive sono sempre un'occasione per crescere e discutere come ben dice Davide, ma se sono gratuite e fatte solo per mostrasi agli altri come paladino del tutto và male pertanto fà schifo meglio che se le tenga.
Buona Giornata

luca-meteo-6
03-08-2006, 16:47
io non ci giro tanto intorno ma sono d'accordo con Emanuele ( a proposito , ma ti e' arrivato il mio MMS ??) quando sono stato investito della carica di commissario tecnico per l'installazione del radar di Valeggio sul Mincio ,come ARI ( Associazione RAdioamatori Italiani ) e con la mansione di tecnico in trasmissioni radio RF qualcuno qui,mi e' venuto un po' addosso a seguito della mia affermazione che a lavori ultimati , e per un breve periodo l'accesso alla macchina sarebbe stato rivolto solo agli addetti ai lavori , e che bisognava ancora decidere in che modo e a chi dovessero essere rivolti gli accrediti di ingresso; Questo non per manie di protagonismo , quanto per la sicurezza innanzitutto.
Ed il tutto volto a garantire un servizio sicuro ed efficiente.
Come volevasi dimostrare , non una persona in particolare quanto un (purtroppo) innato senso di smania nella gente in generale ha causato dei dissensi.
In quella sede,come durante la visita a Teolo mi sono permesso di esprimere la mia volonta' ( per quello a cui sono chiamato ) di far partecipare un maggior numero possibile di meteo appassionati a questo progetto,piu' che altro perche' visti i tempi che corrono e le penurie economiche ,avere a disposizione un radar in casa non e' cpsa da niente.

Ma questo non e' servito a niente,..perche' qualcuno ha continuato ad insistere sulla cattiva fede.
Gli stessi giorni ho chiuso il discorso dicendo che quando sarebbe partito il progetto chiunque lo avrebbe appreso da fonti ufficiali,ho chiuso tutti i post ed ho pregato di non ritornare sull'argomento.

Io sono del parere che una persona qualsiasi se vuole una cosa a misura sua , se la puo' comprare o procurare per se stesso,punto e basta.
Se ad alcuni signori non sta bene un certo tipo di servizio,sborsano 40.000 euro e si comprano il proprio radar senza rompere piu' le p***e ! ,....non hanno i soldi ??...bene,...allora stanno alle regole,e questo e' quanto!
non ci son storie o vie di mezzo queste sono le regole e cara grazia che abbiamo la possibilita' di parteciparvi ( me pre primo compreso!!)
A me sono state dette delle cose a riguardo,talune pure incorrette , ed io , soprattutto perche' vedo realizzarsi un sogno , ve le ho "girate" immediatamente.
Ma sono stato accusato di far parte del "sistema"

Quindi me ne sono tirato fuori!

per cui state a sentire me ,sono solo storie e aria per alimentare focolai

forza Gabriele e a tutto il tuo staff,io nel mio piccolo sono con voi!

verza81
03-08-2006, 18:34
1)cosa c'entra tirare in ballo una discussione nata su un altro forum?
2)non mi sembra di aver criticato i tecnici, ma il radar, e penso sia sotto gli occhi di TUTTI che puntualmente salta ad ogni peggioramento (cioè quando più serve)
3)leggetevi questa risposta se avete voglia.

Buongiorno a tutti inanzitutto, credo che alcuni non abbiano capito assolutamente le ragioni dello sfogo di Verza.
Il lavoro dei tecnici Arpav non mi sembra sia stato messo in discussione altrimenti il titolo sarebbe stato: "Tecnici Arpav scandalosi"

Il radar quasi ad ogni peggioramento costantemente non funziona o funziona a tratti, dico quasi ad ogni peggioramento in quanto quando è sereno non vado a controllare se il radar funziona

Probabilmente non tutti gli appassionati meteo al di fuori del Veneto vanno a controllare ad ogni peggioramento il radar di Teolo; io ad esempio guardo gli altri radar saltuariamente magari una scansione o 2 al giorno e quindi forse non si rendono bene conto dei problemi e della rabbia che questo provoca nel nostro umore di meteofili.

Trovo cmq che l'unico a non funzionare bene sia proprio il nostro radar Arpav, ovviamente anche gli altri hanno i suoi problemi ma molto meno del nostro.

Questa storia ormai va avanti da molto tempo, praticamente da quando seguo la meteo, a tutte le stagioni.
Fortunatamente io che abito in pedemontana posso affidarmi anche al radar trentino ma per chi abita più a sud l'unica speranza e guardare fuori dalla finestra.

Che gli organi di protezione vengano informati questo ovviamente lo spero ma se dovesse avvicinarsi un tornado o una grandinata violenta chi mi metterebbe in salvo la macchina o la mia stessa vita?Forse la Protezione civile ci informerebbe che una tromba d'aria si sta avvicinando?
Il 29 giugno le raffiche di gust front in Veneto hanno provocato miolioni di Euro di danni e fortunatamente non è scappato il morto; anche in quell'occasione il radar non ha funzionato bene.


A mio parere questo è un argomento serio e non può venir liquidato così, le critiche spero siano un motivo per migliorarsi e non per incriminarsi.

L'anno scorso avevo scritto una lettera all'Arpav spiegando le problematiche di un mancato inserimento degli aggiornamenti sul sito e mi era stato risposto che prossimamente sarebbe stato messo online anche un altro radar e migliorato il servizio Internet.

E' possibile sapere a che punto siamo?

Detto ciò non mi sento assolutamente di colpevolizzare qualcuno in quanto non conosco ne le gerarchie all'interno di questo ente, ne i modi per poter sistemare il problema ma una critica ci sta tutta

4)la mia era una critica-sfogo costruttiva, purtroppo "qualcuno" ha colto al volo l'occasione per accendere la miccia...
5)leggetevi la risposta di daverose (un signore) su questo post: c'è chi predica bene e razzola male...
:salut

verza81
03-08-2006, 18:35
Come giustamente ha detto Simone sono i toni con i quali si criitica che sono sbagliati, ed è per quello che c'è stata questa reazione da parte di Gabriele Formentini. Non si può sempre sparare sullo sciame di moscerini tanto qualcuno lo ammazzo..., ci sono persone che abbiamo avuto modo di apprezzare come seri professionisti, disponibili, che si fanno il mazzo con mezzi ridotti, che aprono la loro casa a Noi meteo appassionati.
No il Sig. Verza81 ha sbagliato e di grosso! E' facile criticare stando seduti comodamente davanti ad un PC, ricordate ad Aprile cosa ci dissero sui problemi del radar, ebbene se una persona le cose non le sà meglio che per una volta tanto prenda l'occasione per starsene zitto.
Le critiche se costruttive sono sempre un'occasione per crescere e discutere come ben dice Davide, ma se sono gratuite e fatte solo per mostrasi agli altri come paladino del tutto và male pertanto fà schifo meglio che se le tenga.
Buona Giornata

questo l'hai VOLUTO leggere tu, il mio post era ben diverso.

Simone
03-08-2006, 18:41
Stai buono Verza!
Il tuo tono è da un bel pò di tempo, decisamente troppo, che non ci piace!
Sei costantemente alla ricerca della provocazione, sia nel forum nostro che di MNW!
Questo stride terribilmente con il Verza "angioletto" che si vede in altri forum dunque all'interno del tuo personaggio informatico deve esistere una dicotomia tra un forum ed il successivo.
"Una di queste sue vite ha un futuro ( in questo forum), sign. Verza, l'altra no"!
Purtroppo per te i nostri due gruppi di M4 ed MNW vanno decisamente daccordo e ti assicuro che ormai nessuno vede più di buon occhio le tue "sparate ad alzo zero" o le piccole provocazioni gratuite di cui ci fai costantemente partecipi e spesso oggetto.

Allora vedi di fare il "bravo" e capire come vanno le cose e come ci si comporta in "casa d'altri", altrimenti comincia rapidamente a cercarti un nuovo posto dove scrivere!
Stavolta il ban sarà definitivo e non credo che sarà solo sul nostro forum!
Sei avvisato ma questa è l'ultima volta!

verza81
03-08-2006, 19:06
e infatti non ho più scritto.
l'ho fatto solo perchè sono stato chiamato in causa (chissà perchè qua poi), e ci tenevo a non passare per il moxa di turno.
saluti e buon proseguimento.

Simone
03-08-2006, 19:12
Molto bene!

Cevedale
03-08-2006, 19:47
Questa discussione ora può concludersi qui!

Torniamo alla tranquillità e soprattutto al tornare a parlare di Meteorologia.

Grazie ciao.