PDA

Visualizza la versione completa : Siccità nel NW Veronese!



Emanuele
30-03-2007, 12:46
Da una veloce analisi delle precipitazioni da inizio anno nella mia zona si evince come la situazione sia in fortissimo deficit rispetto alle medie pluviometriche.
In particolare il mese di Marzo dovrebbe chiudere con deficit di almeno il 60-70% tenete conto che da inizio mese registro solamente 23 mm. di pioggia ed 87 mm. da inizo anno!
Anche questo peggioramento sembra ricalcare la stessa falsa riga dei precedenti nella mia zona poca o nulla con pioggia debole e rain rate inferiori ad 1 mm./h.
Consideriamo che sono passati quasi 3 mesi da inizio anno e mancano ancora Aprile e Maggio per rimpinguare le falde idriche.

Massimiliano
30-03-2007, 13:33
E' vero Emanuele! è una cosa a cui ho fatto caso anche io!
La situazione nel NW è decisamente delicata,mentre per il resto della provincia le cose vanno molto meglio! :ouch
:salut

Wetter_Sergy
30-03-2007, 14:11
Sicuramente caro Emanuele abiti nella zona del veneto maggiormente schivata, finora, dalle precipitazioni.
Per fortuna della tua zona, comunque, l'adige ed il Lago di Garda costituiscono due riserve d'acqua dolce cui attingere in caso di necessità.
Inoltre, se non erro, in caso di temporali tardo primaverili ed estivi il NW del veronese è una zona che spesso vede accumuli cospicui, coraggio, verranno tempi migliori!

Ciao:salut


S

Emanuele
30-03-2007, 14:33
In effetti Sergio in estate la mia zona è spesso colpita dai temporali del Garda, un po' meno da quelli di calore che prediligono le zone pìù pedemontane considera che Pescantina è circa 5/6 km. a Sud in linea d'aria dalle prime colline infatti tante volte il temporale colpisce bene Marano di Valp. S.Giorgio di Valp. e S.Ambrogio, la vallata di Negrar sino ad Arbizzano ma arriva da me "spompo" senza precipitazioni significative.
I migliori temporali per la mia zona sono quelli che arrivano da Affi con direttrice NW/SE che si incanalano nella Valdadige.:salut

Simone
02-04-2007, 21:50
In effetti Pescantina becca bene i temporali in disecsa da NW, questo vuol dire potenzialmente 1 o 2 settimane di trenini temporaleschi a semestre estivo.
Ormai abitare a NW di qualcosa è sinonimo di s**** pluviometrica...:ouch