PDA

Visualizza la versione completa : In arrivo un anticipo estivo: 25°C-27°C



zampatafredda
10-04-2007, 10:35
Ecco il 1° evento definibile come ondata di calore targato 2007

Situazione:
La persistenza di medio-alti valori gpt presenti a medio-alte latitudini europee e una goccia fredda posizionata sulla penisola iberica faranno affluire sulla nostra penisola masse d'aria calda di origine nordafricana, causata da una traslazione e sodalizio anticiclonico di blocco sui settori orientali italiani e adriatici, l'europa orientale e il settore scandinavo
Suddetta goccia fredda assumerà carattere di semistazionarietà fino ad essere assorbita da un basso flusso atlantico con conseguente marcata ondulazione del js da qui a 10gg; fino ad allora assisteremo ad un peggioramento sui settori occidentali (la quale entità non è ancora ben definibile), un rialzo delle t°, specie al sud e isole e sui settori alpini e bel tempo sui settori orientali

Max di tutto rispetto questa settimana... in attesa della grande onda atlantica :cool:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn181.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn481.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

gianni12
10-04-2007, 11:30
e come sempre siamo alle solite.....dopo le precipitazioni che tanto aspettavamo( delle quali ne avremmo ancora bisogno a parere mio) siamo solo al 10 aprile e già sento "anticipo d'estate".....:arrflame :arrflame
Saranno contenti i caldofili , immagino massimiliano in primis.......Però veramente uno scempio...ogni volta che arriva un anticiclone siamo qui a registrare temperature semi estive ormai 9 mesi all'anno.....:ouch :ouch
Poi do uno sguardo al tempo europeo e vedo freddo e neve..e per carità non sarà normale nemmeno quello ad aprile, ma almeno non hanno sempre la monotonia di un anticiclone sulla testa .....
E riguardoa questo avrei una domanda per tutti i caldofili: al di là del gusto personale per un tipo di clima o l'altro, che va rispettata, come fate ad essere felici per l'arrivo di caldo o magari aspettare una estate 2007 torrida?è solo per una questione di registare nuovi record meteo?non siete spaventati da un clima che alla lunga, se pur a voi gradito, porterà più danni che benefici, dato che da più fronti ormai si sente dire che l'acuqa sarà sempre meno? Certo potreste dirmi che anche se siete preoccupati non si può far niente difronte al clima ma lo si può solo osservare e annotare nei libri meteo....ma mi interesserebbe capire il vostro punto di vista...........un salutoa tutti dott Gianni:apll :salut

Daniele
10-04-2007, 13:14
Purtroppo siamo sempre avanti di un mese...questa onda calda è più tipica del mese di maggio che non di Aprile...ma ormai è così! Ricordiamo che massime superiori ai 25° non erano granchè frequenti fino a qualche anno fa...ora non solo ci fa i 25°ma li supera senza problemi. Il record di caldo per verona città (dati di Emilio)se non sbaglio è di 29.2°ma non ricordo più l'anno...:ouch

Massimiliano
10-04-2007, 16:18
e come sempre siamo alle solite.....dopo le precipitazioni che tanto aspettavamo( delle quali ne avremmo ancora bisogno a parere mio) siamo solo al 10 aprile e già sento "anticipo d'estate".....:arrflame :arrflame
Saranno contenti i caldofili , immagino massimiliano in primis.......Però veramente uno scempio...ogni volta che arriva un anticiclone siamo qui a registrare temperature semi estive ormai 9 mesi all'anno.....:ouch :ouch
Poi do uno sguardo al tempo europeo e vedo freddo e neve..e per carità non sarà normale nemmeno quello ad aprile, ma almeno non hanno sempre la monotonia di un anticiclone sulla testa .....
E riguardoa questo avrei una domanda per tutti i caldofili: al di là del gusto personale per un tipo di clima o l'altro, che va rispettata, come fate ad essere felici per l'arrivo di caldo o magari aspettare una estate 2007 torrida?è solo per una questione di registare nuovi record meteo?non siete spaventati da un clima che alla lunga, se pur a voi gradito, porterà più danni che benefici, dato che da più fronti ormai si sente dire che l'acuqa sarà sempre meno? Certo potreste dirmi che anche se siete preoccupati non si può far niente difronte al clima ma lo si può solo osservare e annotare nei libri meteo....ma mi interesserebbe capire il vostro punto di vista...........un salutoa tutti dott Gianni:apll :salut
Per niente contento caro Gianni,anzi! :ouch
A me va benissimo il caldo,ma da giugno in poi.
Ora no!
Ora voglio la primavera,ma purtroppo come riportato il altro mio post,probabilmente ci è stata rubata del tutto.........:triste
e appunto perchè amo l'estate calda e secca che vorrei una primavera fresca e piovosa.
Poi in estate in fin dei conti non c'è niente di male se fa caldo.
Così come ora però,così come è cambiato il clima,l'estate calda e secca a questo punto comincia a spaventare anche me.
Una bella e stabile estate rimane per me,il sogno numero uno,ma se è anticipata da una primavera piovosa e seguita da un autunno altrettanto piovoso!

Corrado
10-04-2007, 17:16
il record penso che sia quello dell'aprile del 2000 quando anche a Grezzana superai i 28°C

In quell'occasione ci furono +11 a 850 hpa e una pressione di 1020 hpa sul livello del mare!

Se si dovessero replicare cerete situazioni allora potremmo puntare al record altrimenti almeno per questa volta ci faremo i peli per grazia ricevuta!

Massimiliano
11-04-2007, 16:42
Oggi sfiorati i 25°.
Domani inizia la grande marcia verso i record assoluti!

capo
11-04-2007, 17:04
Oggi sfiorati i 25°.
Domani inizia la grande marcia verso i record assoluti!
ah io non so che dire, sará che la mia non é ventilata, ma sto raggiungendo valori assurdi!!!! :eek:

Corrado
11-04-2007, 17:09
ah io non so che dire, sará che la mia non é ventilata, ma sto raggiungendo valori assurdi!!!! :eek:


Mi allora sarea quel fortuna?

Massima di 23,5°C mentre ora misuro 22,7°C

Massimiliano
11-04-2007, 17:09
ah io non so che dire, sará che la mia non é ventilata, ma sto raggiungendo valori assurdi!!!! :eek:
Infatti mi sembrano un pò strani!
E' da capire anche quanto influisca la posizione non consona.
Nel giardino andrà certamente meglio!
C'è anche da dire,che prima la lacrosse,quasi certamente sottostimava.
Però ricorda sempre che le zone rurali,quando inizia a far caldo di giorno,non di notte,spesso sono più calde di quelle urbane o semiurbane!
Questo capita sempre!

Marco C.
11-04-2007, 17:16
ah io non so che dire, sará che la mia non é ventilata, ma sto raggiungendo valori assurdi!!!! :eek:

ullapeppa cristina +26,4° domani da un'occhiata all'arpav più vicina....mi sembrano anche a me tantini

qua massima a +24,4°

Corrado
11-04-2007, 17:22
ullapeppa cristina +26,4° domani da un'occhiata all'arpav più vicina....mi sembrano anche a me tantini

qua massima a +24,4°


comunque dipende molto dalla posizione!

So che è su un poggiolo ora(o almeno mi sembra) se magari questo è pure rivolto a sud e non ed è magari al secondo o terzo piano allora tutto sarebbe normale!

Marco C.
11-04-2007, 17:23
comunque dipende molto dalla posizione!

So che è su un poggiolo ora(o almeno mi sembra) se magari questo è pure rivolto a sud e non ed è magari al secondo o terzo piano allora tutto sarebbe normale!


in questo caso allora sì :si

capo
11-04-2007, 17:41
comunque dipende molto dalla posizione!

So che è su un poggiolo ora(o almeno mi sembra) se magari questo è pure rivolto a sud e non ed è magari al secondo o terzo piano allora tutto sarebbe normale!

giá é su un poggiolo rivolto a ovest, infatti le max le raggiungo sempre sul tardi, é a 7 mt di altezza praticamente al secondo piano.

Non vedo l'ora di metterla nell'orto!
Comunque si, é una zona rurale, campi e parchi :D
La lacrosse si, forse sottostimava, comunque nelle minime si avvicinano ancora, la differenza maggiore é nelle max, di oltre 1 grado, altrimenti si aggirano attorno a 0,3 in meno della lacrosse (forse la ventola era una superventola :laugh )

:salut

Marco C.
11-04-2007, 18:24
giá é su un poggiolo rivolto a ovest, infatti le max le raggiungo sempre sul tardi, é a 7 mt di altezza praticamente al secondo piano.

Non vedo l'ora di metterla nell'orto!
Comunque si, é una zona rurale, campi e parchi :D
La lacrosse si, forse sottostimava, comunque nelle minime si avvicinano ancora, la differenza maggiore é nelle max, di oltre 1 grado, altrimenti si aggirano attorno a 0,3 in meno della lacrosse (forse la ventola era una superventola :laugh )

:salut


sarò controcorrente cristina ma io sono contrario alla ventilazione degli schermi...la temperatura è un dato che si deve il più possibile lasciare all'ambiente e una ventilazione artificiale non è naturale

io la penso così anche se so che il mio è un discorso non a norma...sarebbe da lanciare un sondaggio :si

capo
11-04-2007, 18:36
sarò controcorrente cristina ma io sono contrario alla ventilazione degli schermi...la temperatura è un dato che si deve il più possibile lasciare all'ambiente e una ventilazione artificiale non è naturale

io la penso così anche se so che il mio è un discorso non a norma...sarebbe da lanciare un sondaggio :si

Già ci pensavo pure io, ma a questo punto lo schermo potrebbe ostacolare quel minimo di ventilazione che potrebbe essere decisivo...o no?

Si lancia dai :sorr :si :salut

Marco C.
11-04-2007, 18:52
Già ci pensavo pure io, ma a questo punto lo schermo potrebbe ostacolare quel minimo di ventilazione che potrebbe essere decisivo...o no?

Si lancia dai :sorr :si :salut


tieni presente che vivo in una zona dove il vento può non spirare minimamente per ore quindi....:comp