PDA

Visualizza la versione completa : Andiamo oltre!



Massimiliano
12-04-2007, 08:54
Infatti è praticamente inutile soffermarsi sul tempo dei prossimi giorni e sul fine settimana che sarà caldo,molto caldo per il periodo e molto soelggiato.
Almeno fino al 20 del mese non cambia praticamente nulla!
Ma dopo?
QUi ci avventuriamo su un campo difficile e minato!
Ma se vogliamo vedere un benchè minimo segno di cambiamento barico generale non possiamo che volgere lo sguardo al periodo attorno al 20/22 aprile.
Infatti sempre che finalmente vada approfondendosi un minimo sull'oceano con conseguenze sulla nostra penisola di ancora da decifrare.
Il dubbio è: ulteriore rimonta calda africana,oppure ritorno delle precipitazioni con minimo in traslazione verso il mediterraneo?

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Naturalmente con l'andare dei giorni la matassa sarà sgarbugliata e ne capiremo di più.
Ma si corre il rischio serio,di andare avanti con un aprile assolutamente preestivo.
Una situazione che sarebbe drammatica per tutti!
Non giosco minimamente di tutto ciò,anzi sto inziando una seria riflessione sul piacere del tempo stabile.
L'ho sempre amato in piena estate,perchè un tempo era proprio la stagione più bella e soleggiata,dove godersi finalmente il caldo.
Ora però l'estate pare non avere confini e limiti e spesso s'impossessa di mesi,teoricamente non suoi,come maggio e come quest'anno anche aprile.
Non sarà un'estate nel verso senso della parola,per carità,ma queste caratteristiche di stabilità,snaturano il mese di aprile per antonomasia il mese dove ne fa un barile.
Ed invece,guardate che spaghetti cotti in salsa rosa con tanto di ostriche da serate romantiche al chiaro di luna in riva al mare........
perccato che però sia solo il 12 aprile.........:ouch

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Riassumendo,tempo bello e caldo per tutto il fine settimana,con minime superiori ai 10° e massime attorno ai 25°/27°dipende dalle zone.
Decade che si avvia al record di caldo,senza nemmeno passare dal via.
Fino al 20 del mese non succederà nulla.
Sole e tempo caldo,come fossimo in estate,con l'unica differenza che al momento,non ci sarà afa...........forse.........

Cevedale
12-04-2007, 09:25
Io vedo anche un marcato aumento dell'umidità in pianura padana.

Ormai sono giorni che in Valsugana ( Prealpi ) non si vede nulla a causa della Foschia densa.:ouch

Nicola
12-04-2007, 09:37
E' impressionante ragazzi...non passa mese da settembre che non ci stupisca...se andiamo avanti così, quest'estate raggiungeremo record mai visti..:si

Massimiliano
12-04-2007, 10:02
E' impressionante ragazzi...non passa mese da settembre che non ci stupisca...se andiamo avanti così, quest'estate raggiungeremo record mai visti..:si
E' che prima o poi cambierà per forza.
Non può durare in eterno(speriamo).
Bisogna vedere se cambierà a luglio o a settembre.
La differenza non è di poco conto!!!
:salut

lamiera
12-04-2007, 10:04
E' che prima o poi cambierà per forza.
Non può durare in eterno(speriamo).
Bisogna vedere se cambierà a luglio o a settembre.
La differenza non è di poco conto!!!
:salut

TA TAN ! :cool: :cool: :cool:

gianni12
12-04-2007, 10:06
ma con questa persistenza sei sicuro massimiliano che cambierà?ormai sembra che da piùparti arrivino segnali che l'estate sarà secca e caldissima, certo previsioni ancora con margine di errore ma un po' concordi......
Mi viene un po' da sorridere pensando che da luglio a settembre sarò a kinshasa con il nostro amico dottore di new york, non è che troverò più fresco là che in italia?:canna oKKKK! :ouch :salut

Massimiliano
12-04-2007, 10:11
ma con questa persistenza sei sicuro massimiliano che cambierà?ormai sembra che da piùparti arrivino segnali che l'estate sarà secca e caldissima, certo previsioni ancora con margine di errore ma un po' concordi......
Mi viene un po' da sorridere pensando che da luglio a settembre sarò a kinshasa con il nostro amico dottore di new york, non è che troverò più fresco là che in italia?:canna oKKKK! :ouch :salut
Sicuramente meno afa! oKKKK!
Beh dai visto dove andrai,penso che sarà un problema relativo il clima dell'Italia!
:laugh
L'estate non sappiamo come sarà,non lo sà nessuno!
Vedremo cosa ci riserverà questo pazzo clima!

Picchio
12-04-2007, 12:40
Perchè temo che il caldo continuerà anche dopo il 20, visto che senza valori estremi in quota, comunque al suolo facciamo T da panico?

Simone
12-04-2007, 14:55
qualcosina arriverà...ma niente di che...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz50010.gif

Simone
12-04-2007, 15:20
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz50011.gif

Simone
12-04-2007, 15:23
Male, male, perturbazione in gran parte bloccata ad occidente dell'Italia con possibile rimonta dinamica altopressoria di chiusura.
Che dire..il rischio di rimanere sotto rimonta calda, per quanto debolmente ciclonica. esiste eccome dato che rimane il potenziale per una circolazione perturbata sul Mediterraneo occidentale che continuerebbe, di rimando, a penalizzarci.
:salut:salut

zampatafredda
12-04-2007, 23:54
La vedo brutta
un passaggio perturbato verso il 22-25 e poi mi sa che si entra in estate:ouch
Quest'anno gli anticicloni sono troppo a nord e prevedo sodalizi paralleli dall'atlantico all'europa orientale; campi anticiclonici ampi, solitamente presenti a latitudini più basse

Massimiliano
13-04-2007, 08:20
Ragazzi,gli spaghi di oggi,sono mortificanti.
Si tra il 22 e il 25 forse ci sarà un debole passaggio perturbato,ma come ben segnalato da Zampa,poi entra l'estate.
E' vero che siamo ancora nel fanta e direi per fortuna,ma la situazione è ASSURDA,davvero!
Se si va avanti così,si rischia di polverizzare il caldo '03!!!
E non aggiungo altro.........

lamiera
13-04-2007, 09:43
Ciao Max, ciao a tutti , vi giuro che non scrivo molto non perche' non ne abbia voglia ma perche' questa situazione monotematica da 8 mesi mi ha disintegrato , passo il mio tempo libero a catalogarmi i dati a leggere i reportage del passato prossimo , sul presente non ho nulla da dire se non che sara' bellissimo quando tutto cio' finalmente finira' , perche' di questo sono assolutamente certo , nonostante le modifiche in atto questa non puo' essere la regola .

Ciao fioi !

Massimiliano
13-04-2007, 09:51
Ciao Max, ciao a tutti , vi giuro che non scrivo molto non perche' non ne abbia voglia ma perche' questa situazione monotematica da 8 mesi mi ha disintegrato , passo il mio tempo libero a catalogarmi i dati a leggere i reportage del passato prossimo , sul presente non ho nulla da dire se non che sara' bellissimo quando tutto cio' finalmente finira' , perche' di questo sono assolutamente certo , nonostante le modifiche in atto questa non puo' essere la regola .

Ciao fioi !
Come ti capisco Lamierone!
Hai tutta la mia solidarietà e la speranza che vada come dici te.
Anche io sono certo che finalmente prima o poi,si tornerà,nel limite della normalità!

capo
13-04-2007, 10:22
Ciao Max, ciao a tutti , vi giuro che non scrivo molto non perche' non ne abbia voglia ma perche' questa situazione monotematica da 8 mesi mi ha disintegrato , passo il mio tempo libero a catalogarmi i dati a leggere i reportage del passato prossimo , sul presente non ho nulla da dire se non che sara' bellissimo quando tutto cio' finalmente finira' , perche' di questo sono assolutamente certo , nonostante le modifiche in atto questa non puo' essere la regola .

Ciao fioi !
Ciao Lamieron!
Giá...spero tanto anche io che questa sia solo un'eccezione alla regola....:masperem :masperem
:salut

Wetter_Sergy
13-04-2007, 14:26
Ciao Max, ciao a tutti , vi giuro che non scrivo molto non perche' non ne abbia voglia ma perche' questa situazione monotematica da 8 mesi mi ha disintegrato , passo il mio tempo libero a catalogarmi i dati a leggere i reportage del passato prossimo , sul presente non ho nulla da dire se non che sara' bellissimo quando tutto cio' finalmente finira' , perche' di questo sono assolutamente certo , nonostante le modifiche in atto questa non puo' essere la regola .

Ciao fioi !


Concordo appieno con te Lamierone!
Questa situazione che si prolunga da settembre è un lungo, doloroso calvario senza fine.
Il silenzio e la riflessione sono le uniche risposte che riesco a dare a tale follia.