PDA

Visualizza la versione completa : Qualcosa non torna.....



gianni12
15-04-2007, 12:03
Nel salutare tutti voi e augurarvi una buona domenica, non mi fermo nemmeno a commentare l'orrenda giornata che anche oggi stiamo vivendo(almeno dal mio punto di vista), con temperature fuori luogo, con il mio prato che ha già i colori di fine luglio come fosse consumato da un feroce sole estivo con i ghiacciai montani che gridano aiuto...ma sembra che madre natura non li ascolti....
In tutto questo qualcosa non torna, come ho scritto nel titolo....e non torna per un appassionato di meteo come me che però si affida poco a carte e medie di temperature ma guarda semplicemente il tempo....faccio un giro per i vari siti meteo più blasonati e vedo che la prossima settimana in molte zone dell'europa ci sarà freddino se non decisamente freddo, addirittura sino alla turchia, leggo che in americapiove o ha piovuto ..insomma leggo di un clima che è variabile che muta con medie termiche sopra sotto questo a me poco importa , ma è un clima in grado di variare....In italia e bacino mediterraneo vedo sempre la solita cosa...anticiclone anticiclone di varie forme...allora mi chiedo come è possibile?Daccordo l'inquinamento, daccordo il GW che è fortissimo secondo alcuni, ma cè solo qui?Perchè non riusciamo ad avere figure bariche diverse dall'anticiclone?A mio avviso deve esserci qualche altra causa, qualcosa che ci sfugge, forse inlussi climatici che provengono da zone molto lontane, magari dall'emisfero australe?...
Pii leggevo del polo sud...alcuni di voi scrivevano che non fa cosi freddo come ci propinano ma anche là le medie sono più alte...stamattina leggo che che forse si apre una nuona fase climatica per quella zona che è decisamente più fredda...insomma vedo anche molto caos.........dati che si accavallano e che non sono sempre concordi.....
Insomma il futuro è sempre più buio...e per l'italia sempre più a forma di campane anticicloniche....
Buona domenica di sole a tutti....:masperem :salut

Massimiliano
15-04-2007, 12:09
Ciao Gianni,ti rispondo subito.
Perchè come ammetti te stesso,osservi il tempo senza leggere i dati.
I numeri purtroppo non hanno anima e non si prestano ad interpretazione.
Ti invito a guardare questo post,per farti capire che la tua "idea" sul fatto che il mediterraneo risente più degli altri dei cambiamenti climatici è scorretta.
Vedrai che in realtà siamo quelli a cui va meno peggio,non meglio,sia chiaro.
Guarda solo le temp.del Belgio attuali vicine ai 28°,in proporzione è come se da noi ve ne fossero già ora 30°,se non di più.

p.s. purtroppo un sito noaa non lascia visibile più di 24 h le carte postate,ma sono sufficienti le altre 2 per comprendere come per esempio sono andate le cose durante l'inverno scorso

http://www.meteo4.com/forum/showthread.php?t=5955

:salut

gianni12
15-04-2007, 14:18
Ciao Gianni,ti rispondo subito.
Perchè come ammetti te stesso,osservi il tempo senza leggere i dati.
I numeri purtroppo non hanno anima e non si prestano ad interpretazione.
Ti invito a guardare questo post,per farti capire che la tua "idea" sul fatto che il mediterraneo risente più degli altri dei cambiamenti climatici è scorretta.
Vedrai che in realtà siamo quelli a cui va meno peggio,non meglio,sia chiaro.
Guarda solo le temp.del Belgio attuali vicine ai 28°,in proporzione è come se da noi ve ne fossero già ora 30°,se non di più.

p.s. purtroppo un sito noaa non lascia visibile più di 24 h le carte postate,ma sono sufficienti le altre 2 per comprendere come per esempio sono andate le cose durante l'inverno scorso

http://www.meteo4.com/forum/showthread.php?t=5955

:salut

Certamente massimiliano, io non metto in dubbio che ad esempio in alcune parti d'europa le cose in inverno le cose sotto il profilotermico sia andate peggio che nel mediterraneo, in quanto ad esempio nell'europa del nord sono abituati a ben altre medie termiche...ok più caldo è un dato di fatto...Tuttavia consentimi di dissentire, in quanto a mioa vviso le temperature non sono solo l'unico parametro della meteo, ma accanto alle temperature io metterei anche il tempo che fa ossia sole pioggia ecc ecc....Il mio discorso si riferiva a questo......dicevo che sul mediterraneo è una monotonia di alte presssioni, mentre dicevo che vedendo le notizie riportate su altri siti in giro per l'europa e negli states cè maggiore dinamicita(mi riferivo ad esempio ad una prossima settimana fredda in alcune zone d'europa) con un tempo che non è legato solo alle alte pressioni, in questo senso io dico che il mediterraneo è in crisi...Capisco di essere una voce fuori dal coro, ma se è vero che ci va meglio termicamente io sostengo che in altre parti pur in contesto termico più gravoso magari del nostro il tempo offre maggiore dinamicita(sempre se le notizie che i siti riportano e leggo sono esatte).:salut

Massimiliano
16-04-2007, 08:38
Certamente massimiliano, io non metto in dubbio che ad esempio in alcune parti d'europa le cose in inverno le cose sotto il profilotermico sia andate peggio che nel mediterraneo, in quanto ad esempio nell'europa del nord sono abituati a ben altre medie termiche...ok più caldo è un dato di fatto...Tuttavia consentimi di dissentire, in quanto a mioa vviso le temperature non sono solo l'unico parametro della meteo, ma accanto alle temperature io metterei anche il tempo che fa ossia sole pioggia ecc ecc....Il mio discorso si riferiva a questo......dicevo che sul mediterraneo è una monotonia di alte presssioni, mentre dicevo che vedendo le notizie riportate su altri siti in giro per l'europa e negli states cè maggiore dinamicita(mi riferivo ad esempio ad una prossima settimana fredda in alcune zone d'europa) con un tempo che non è legato solo alle alte pressioni, in questo senso io dico che il mediterraneo è in crisi...Capisco di essere una voce fuori dal coro, ma se è vero che ci va meglio termicamente io sostengo che in altre parti pur in contesto termico più gravoso magari del nostro il tempo offre maggiore dinamicita(sempre se le notizie che i siti riportano e leggo sono esatte).:salut

Si Gianni,perchè io mi riferisco in particolare al piano termico.
Il mediterraneo è spesso investito da Hp potenti e sempre più spesso di origine aficana,purtroppo in tutte le stagioni.
Questo è un problema molto serio.
Ma in molti casi queste hp,come ora per esempio,giungono anche fino al cuore dell'europa ed anche nel nord!
Questo è ancora più anomalo che non il fatto che siano presenti solo sul bacino del mediterraneo.
Riguardo la dinamicità o meno del tempo della nostra zona.
Ora come ora risente della mancanza dell'atlantico ed è per questo che è meno movimentato.
Però ti vorrei solo ricordare che l'inverno dell'anno scorso,fu molto dinamico e nevoso.
In un contesto di un clima caldo e spesso stabile,la dinamicità fa ancora parte del nostro clima!
A periodi come questo,con poco risalto,ma magari fra un pò di mesi,tornerà alla ribalta.
Al momento questo è un problema certamente,ma è alla pari delle altre zone del pianeta.
Dunque ora come ora,non esiste,per quel che ne sappiamo un caso mediterraneo!
:salut

Marco C.
16-04-2007, 09:40
Secondo me Gianni il fatto che l'area mediterranea e centro-ovest europea risenta maggiormente di altre zone di questa ripetitiva fase anticiclonica è dovuto principalmente al fatto che sotto di noi c'è un deserto di circa 10 milioni di kmq che si chiama Sahara. Ipotizziamo per un momento che una mutata condizione della circolazione globale consenta ora più di un tempo una maggiore afflusso di quest'aria calda continentale sulle nostre regioni...credo che la questione sia spiegabile in questi termini, visto che è un dato incotrovertibile che negli ultimi anni l'ITCZ (indice di convergenza intertropicale) si è spostato più a nord causando la stessa migrazione a settentrione della cella di Hadley.
Pertanto le condizioni odierne che sperimentiamo, mediamente 30 anni fa si trovavano circa 1000 km più a sud

Marco C.
16-04-2007, 09:44
Ecco la situazione sull'Africa oggi

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rafravn002.png

e tra 5 giorni

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rafravn1202.png

lamiera
16-04-2007, 09:44
Secondo me Gianni il fatto che l'area mediterranea e centro-ovest europea risenta maggiormente di altre zone di questa ripetitiva fase anticiclonica è dovuto principalmente al fatto che sotto di noi c'è un deserto di circa 10 milioni di kmq che si chiama Sahara. Ipotizziamo per un momento che una mutata condizione della circolazione globale consenta ora più di un tempo una maggiore afflusso di quest'aria calda continentale sulle nostre regioni...credo che la questione sia spiegabile in questi termini, visto che è un dato incotrovertibile che negli ultimi anni l'ITCZ (indice di convergenza intertropicale) si è spostato più a nord causando la stessa migrazione a settentrione della cella di Hadley.
Pertanto le condizioni odierne che sperimentiamo, mediamente 30 anni fa si trovavano circa 1000 km più a sud

Ciao Marco , condivido non poco questa possibilita' !

Marco C.
16-04-2007, 09:47
Ciao Marco , condivido non poco questa possibilita' !

Credo che questa possibilità stia a noi come è vero che sopra gli USA c'è una ghiacciaia di 10 milioni di kmq che si chiama Canada :triste

ps ieri è nevicato in Texas al 35° parallelo a metà aprile :ouch

gianni12
16-04-2007, 10:06
veramente belli questi interventi.....:masperem :apll
Comincio piano piano a capire la situazioni e le dinamiche che portano a questo "mutato clima mediterraneo"..........:ouch
Come ho già ricordato in un altro post, questa estate sarò per due mesi in africa e mi portero la mia sondina oregon e per quanto possibile cercherò di annotare le temperature....certo che le cartine postate della terra africana fanno impressione......:si

Marco C.
16-04-2007, 10:27
veramente belli questi interventi.....:masperem :apll
Comincio piano piano a capire la situazioni e le dinamiche che portano a questo "mutato clima mediterraneo"..........:ouch
Come ho già ricordato in un altro post, questa estate sarò per due mesi in africa e mi portero la mia sondina oregon e per quanto possibile cercherò di annotare le temperature....certo che le cartine postate della terra africana fanno impressione......:si


in che punto vai? :si

gianni12
16-04-2007, 11:12
in che punto vai? :si

Sarò assieme al collega e amico forumista di new york, a Kinshasa capitale della Repubblica Democratica del Congo e poi ci sposteremo nelle zone limitrofe e villagi per portare assiestenza medica.....:si

Marco C.
16-04-2007, 11:20
Sarò assieme al collega e amico forumista di new york, a Kinshasa capitale della Repubblica Democratica del Congo e poi ci sposteremo nelle zone limitrofe e villagi per portare assiestenza medica.....:si


Complimenti vivissimi per la vostra lodevole iniziativa :apll :apll :apll

In quanto alla vostra posizione geografica credo sicuramente visto che sarete praticamente sull'equatore le pioggie non mancheranno di certo :comp

Massimiliano
16-04-2007, 11:20
Sarò assieme al collega e amico forumista di new york, a Kinshasa capitale della Repubblica Democratica del Congo e poi ci sposteremo nelle zone limitrofe e villagi per portare assiestenza medica.....:si
beh che dire Gianni!
Complimenti siete proprio gente in gamba.
Nulla da dire!
Ce ne fossero così!
:apll :apll :apll

Siro Morello
16-04-2007, 11:59
Ottimo l'intervento di Marco Camera..abbiamo sotto i nostri piedi un gran deserto pronto ad invaderci con l'aria calda...un cambio di circolazione unito ad un ITCZ più alto porta a questi caldi anticipati.

Ci dimentichiamo sempre che l'Europa è il continente più piccolo: 10 milioni di Kmq..praticamente grande come il deserto che vi sta sotto...

Jeep78
16-04-2007, 12:29
Grazie ragazzi mi avete spiegato una cosa difficile con due esempi pratici...siete in gamba oKKKK!


o.t. complimenti a Gianni e al collega per l'impegno umanitario :apll :apll :apll

capo
16-04-2007, 13:16
Domanda da ignorante:
ma allora perché noi in un certo senso siamo messi meno peggio dell'europa del nord ed est? questione di circolazioni?

P.S.
complimenti anche da parte mia a Gianni e collega, e a tutti quelli che prestano assistenza medica e non nel loro tempo libero.....:apll :apll
:salut

meteoriccione
16-04-2007, 13:45
Secondo me Gianni il fatto che l'area mediterranea e centro-ovest europea risenta maggiormente di altre zone di questa ripetitiva fase anticiclonica è dovuto principalmente al fatto che sotto di noi c'è un deserto di circa 10 milioni di kmq che si chiama Sahara. Ipotizziamo per un momento che una mutata condizione della circolazione globale consenta ora più di un tempo una maggiore afflusso di quest'aria calda continentale sulle nostre regioni...credo che la questione sia spiegabile in questi termini, visto che è un dato incotrovertibile che negli ultimi anni l'ITCZ (indice di convergenza intertropicale) si è spostato più a nord causando la stessa migrazione a settentrione della cella di Hadley.
Pertanto le condizioni odierne che sperimentiamo, mediamente 30 anni fa si trovavano circa 1000 km più a sud

E già... :apll :salut

Marco C.
16-04-2007, 14:18
Fresca la notizia (fonte mtg) di record storici assoluti di caldo nelle località dell'Africa equatoriale tra i quali la stessa Kinshasa dove andrà il nostro Gianni...

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?p=758396&posted=1#post758396

Simone
16-04-2007, 14:33
Non dobbiamo poi sottovalutare come una maggior disposizione settentrionale del cuore pulsante dell'alta pressione, con "Hp core" ormai spesso sulal germania centrale, favorisca sulla Pianura Padana l'arrivo di masse d'aria d'estrazione vagamente orientale che hanno il pregio di mantenere bassa l'umidità relativa.
:salut

Simone
16-04-2007, 14:37
Ormai la matrice dell'alta pressione è quasi totalmente continentale europea!
:eek:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

Marco C.
16-04-2007, 14:40
Ormai la matrice dell'alta pressione è quasi totalmente continentale europea!
:eek:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

Insomma è un fai da te senza neppure il contributo termico dell'africano...la domanda è ma allora dove nasce sto caldo? :eek: :ouch

lamiera
16-04-2007, 16:18
Le medie di aprile nascono da un mese che storicamente e' perturbato , con piogge frequenti , il caldo , secondo me e' determinato dalla stabilita' inconsueta che rende questo aprile 2007 piu' con caratteristiche bariche estive piuttosto che primaverili . Stessa cosa successa questo inverno , poche le nebbie durature per l'intera giornata e poca inversione .

lamiera
16-04-2007, 16:22
Domanda da ignorante:
ma allora perché noi in un certo senso siamo messi meno peggio dell'europa del nord ed est? questione di circolazioni?

P.S.
complimenti anche da parte mia a Gianni e collega, e a tutti quelli che prestano assistenza medica e non nel loro tempo libero.....:apll :apll
:salut

Ciao Cri , io credo che molto dipenda che comunque il nostro e' un clima mediterraneo e non continentale e il mare comunque ci mitiga e tutela .
Ciao

Simone
16-04-2007, 17:03
Le medie di aprile nascono da un mese che storicamente e' perturbato , con piogge frequenti , il caldo , secondo me e' determinato dalla stabilita' inconsueta che rende questo aprile 2007 piu' con caratteristiche bariche estive piuttosto che primaverili . Stessa cosa successa questo inverno , poche le nebbie durature per l'intera giornata e poca inversione .

Questo è un discorso molto importante!!
Codesti valori sopramedia in maniera costante e assoluta sull'intero comparto europeo sono la "campanella d'allarme" che qualcosa sta cambiando propio a livello di configurazioni bariche e geopotenziali, in particolare con un aumentato trasporto di momento e calore dalla fascia subtropicale ( probabile surplus termico da smaltire ) con un aumentato forcing sugli anticicloni continentali dinamici europei che traggono preziosa "linfa" da questi rifornimenti da sud.
Le zone più penalizzate risultano evidentemente quelle continentali, sia europee che russe, dove l'aria ad elevata curvatura anticiclonica in arrivo riesce facilmente a irrobustire o generare cupole dinamiche.
:salut:salut

Massimiliano
16-04-2007, 17:06
Questo è un discorso molto importante!!
Codesti valori sopramedia in maniera costante e assoluta sull'intero comparto europeo sono la "campanella d'allarme" che qualcosa sta cambiando propio a livello di configurazioni bariche e geopotenziali, in particolare con un aumentato trasporto di momento e calore dalla fascia subtropicale ( probabile surplus termico da smaltire ) con un aumentato forcing sugli anticicloni continentali dinamici europei che traggono preziosa "linfa" da questi rifornimenti da sud.
Le zone più penalizzate risultano evidentemente quelle continentali, sia europee che russe, dove l'aria ad elevata curvatura anticiclonica in arrivo riesce facilmente a irrobustire o generare cupole dinamiche.
:salut:salut
esattamente!
Ed il motivo per cui si sono modificate le condizioni bariche medie,probabilmente risiede nel concetto di aumento di CO2 e cioè effetto serra di origine antropica.
Non è una certezza,ma con molta probabilità è il risultato del cambiamento climatico in corso.
Naturalmente la scienza su questo sta ancora studiandoci per bene!
Avremo tempo e modo,per capire se è proprio così,ma diciamo che è molto ma molto probabile!

capo
16-04-2007, 18:46
Ciao Cri , io credo che molto dipenda che comunque il nostro e' un clima mediterraneo e non continentale e il mare comunque ci mitiga e tutela .
Ciao

Grazie Andrea :sorr :salut

lamiera
16-04-2007, 23:09
Grazie Andrea :sorr :salut

De nada !:salut :salut :salut