PDA

Visualizza la versione completa : Alta pressione e tempo stabile!



Massimiliano
21-05-2007, 07:47
Ecco le previsioni più semplici per un appassionato.
Questa settimana sarà perfetta per chi vorrà con largo anticipo recarsi al mare.
Settimana calda e di sole.
Giorno dopo giorno crescerà anche l'umidità portando con sè un carico di afa.
Avremo dunque il primo vero assaggio estivo in piena regola.
Temperature che voleranno sui 28°/30° al mare e 32°/34° se non oltre sulle pianure.
Che a maggio ci sia caldo,ormai è diventata una consuetudine,con veri e propri anticipi estivi.
Non era così un tempo,questo è più che certo e se capitava era di rado,ora invece è del tutto normale.
Dunque fino a sabato tempo bello e sempre più caldo.
Poi vedremo,anche se ad oggi le carte lasciano intuire in un possibile calo della pressione e dunque all'entrata di aria più fresca con conseguenti temporali,proprio con il fine settimana.
E' un pò presto per decretare "ufficiale" questa evoluzione,visto che in tal senso il modello che più si spinge,cioè ECMWF ha già preso più di una cantonata le settimane scorse.
GFS che d'estate spesso legge meglio le situazioni,in tutti i casi è anch'esso propenso,pur senza le enfasi di reading ad un cambiamento per il fine settimana.
Ecco gli spaghi e una cartina di ECMWF che riassumono quanto detto:

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!144!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

buona settimana a tutti e mai come in questo caso,buona estate a tutti!

:salut

alessio80
21-05-2007, 08:00
Concordo in pieno...personalmente sono già andato al mare per più di 10 giorni complessivi...senza aver praticamente mai patito freddo, e il colore misto marocchino / cubano della mia pelle...la dice lunga su questa primavera estiva...

:salut :sorr

Nicola
21-05-2007, 08:27
Ottima analisi Max....volevo chiedervi qual'è il record di caldo per maggio?
Giusto per capire se c'è la possibilità di batterlo.....:salut

Massimiliano
21-05-2007, 08:55
Ottima analisi Max....volevo chiedervi qual'è il record di caldo per maggio?
Giusto per capire se c'è la possibilità di batterlo.....:salut
A memoria Nicola,non me lo ricordo,ma mi pare sui 34°.
Però non ci giurerei! :salut

sassetto
21-05-2007, 09:00
... e il colore misto marocchino / cubano della mia pelle...la dice lunga su questa primavera estiva...

Anche se siamo a -15°C di media, tu resti sempre di pelle color marocchino/cubano!!! :devil

Massimiliano
21-05-2007, 09:05
Concordo in pieno...personalmente sono già andato al mare per più di 10 giorni complessivi...senza aver praticamente mai patito freddo, e il colore misto marocchino / cubano della mia pelle...la dice lunga su questa primavera estiva...

:salut :sorr
ah ah ah,pensa che la mia è così anche d'inverno! :D