PDA

Visualizza la versione completa : Bei temporali nel week-end



lucanoa
21-05-2007, 13:19
.. quando l'arrivo di una saccatura da ovest si unirà al minimo di pressione iberico causando precipitazioni anche abbondanti su prealpi lombarde e parte del NW e penso in prevalenza temporali sul NE piu' che altro per la destabilizzazione della massa d'aria che per l'effettivo forcing meccanico del ciclone. Almeno questa pare ad oggi l'evoluzione secondo Reading, che pero' contrariamente agli ultimi tempi sembra avere una buona probabilità di realizzarsi grazie agli ensemble tutto sommato abbastanza d'accordo tra di loro:apll :apll

Rischio forti temporali da venerdi sera, occhio alla grandine...:ang

davipirata
21-05-2007, 14:31
eh speriamo davvero.....previsione a 4-5 gg come sempre è una tendenza...speriamo venga confermata anche nei giorni prossimi!!

saluti!!

davipirata
21-05-2007, 14:33
e intanto 17 gradi al rifugio fiori del baldo a 1800 metri di quota! notevole!!!

Angelo
22-05-2007, 02:44
In sti giorni ecmwf sforna performance tutt'altro che buone. L'ipotesi di un cutoff sulla Sardegna non mi sembra così irrealizzabile. In questo caso le precipitazioni sarebbero molto più scarse e localizzate anche se locali temporali violenti sono sempre possibili.:salut

lucanoa
22-05-2007, 08:47
Da sabato si cambia:canna :canna
E il caldo non si rivedrà piu' almeno per tutta la prossima settimana.

Difficile dire quanto pioverä al NE, per ora il grosso arriverà sul NW e Est Lombardia. Non mancheranno comunque i temporali anche a NE da sabato in poi......

Temperature in rapido calo, giä sabato ci sarä la 11 a 850 hPa, poi si arriverà fino alla 8 verso martedi.

Questa la tendenza che oggi ECMWF conferma, anche se la traiettoria del cut-off lascia spazio ancora a riaggiustamenti... ma cmq si va verso un periodo abbastanza lungo di tempo instabile.. e questo è l'importante:si

Buona giornata!

Nicola
22-05-2007, 10:02
Infatti ECMWF sembra confermare...speriamo non venga ritrattato tutto, comunque anche GFS si è allineata in maniera più convinta rispetto a ieri...intanto godiamoci questi giorni di canicola estiva!!:arrflame

Massimiliano
22-05-2007, 11:04
Mah! se permettete ho più di un dubbio,no vorrei vedere naufragare ancora ecmwf.......

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Jeep78
22-05-2007, 11:45
Mah! se permettete ho più di un dubbio,no vorrei vedere naufragare ancora ecmwf.......

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Io ci capisco poco ma da quella carta li dovrebbe piovere domenica con una diminuzione delle temperature tra sabato e domenica ma allora da venerdi sera ci saranno o no dei temporali? Ma cosa più importante go la morosa che rompe :D e vuole sapere se sabato si può andare a Rosolina o no :laugh ...

Jeep78
22-05-2007, 19:57
Che previsioni fate per il fine settimana? Temporali forti da nascondere l'auto in garage :confused: o si può stare tranquilli? Grazie...