PDA

Visualizza la versione completa : Un tranquillo pomeriggio di paura



Righe
01-06-2007, 20:14
C'è qualche altro 3D nel forum che mi è scappato?
Se non mi è sfuggito, come mai non ne ha parlato nessuno? O sono io che vivo al di fuori del mondo? :canna :canna
Comunque, lunedì pomeriggio sul lago, un vero pomeriggio di paura. Ho sentito giusto ora un mio amico che ha assistito all'evento e mi ha inviato l'immagine qui sotto.
Erano circa le 14,30, sul lago soffiava Peler, mentra da N avanzava un fronte a temporaleso incredibile, notate bene la differenza tra la parte sx equella di dx, ma se guardate bene, al centro in alto, scusate la qualità, una bella tromba d'aria a tutti gli effetti!!
Ora, osservate al dx della tromba d'aria, quel bel bialbero che dovrebbe essere la "Siura Veronica" col suo bel carico di turisti in gita sul laghetto..
Per la cronaca, la foto è stata scattata da Malcesine alta, ma il grosso dei danni l'hanno registrato a Garda soprattutto, non so se il nostro amato Nestore può confermare, ma ha fatto dei veri e propri disastri in zona, alberi spaccati, barche spiaggiate etc etc. Considerate che sul lago erano più di 50 nodi, la foto più sotto presa dal sito www.pradelafam.net conferma l'intensità del vento, notate bene le aste piegate delle bandiere, non ricordo di averle mai viste così.. Per chi non lo sapesse, quando i venti oltrepassano la soglia di circa 50 nodi, l'acqua in superficie polverizza!! In poche parole, si crea uno strato cuscinetto (circa 50-100 cm) formato da una miscela d'aria e particelle d'acqua solitamente irrespirabile e che se per caso si dovesse cadere in acqua o naufragare, il più delle volte, se non si ha la possibilità e la conoscenza sul fare, può essere letale!!

http://img211.imageshack.us/img211/3672/28052007ew5.jpg


http://img211.imageshack.us/img211/2840/pradelafamir1.jpg

mattelan
01-06-2007, 20:25
Ma perchè quando c'è una cvera Tromba D'Aria l'Arena se la fa scappare?Certo non si vede tanto il turbine ma la cella è da paura

mattelan
01-06-2007, 20:26
Per la cronaca sarebbe Tromba Marina visto che è sull'acqua

Righe
01-06-2007, 20:34
Per la cronaca sarebbe Tromba Marina visto che è sull'acqua

O meglio ancora "Tromba Laghina" :laugh :laugh

GARDAMETEO
01-06-2007, 20:35
C'è qualche altro 3D nel forum che mi è scappato?
Se non mi è sfuggito, come mai non ne ha parlato nessuno? O sono io che vivo al di fuori del mondo? :canna :canna
Comunque, lunedì pomeriggio sul lago, un vero pomeriggio di paura. Ho sentito giusto ora un mio amico che ha assistito all'evento e mi ha inviato l'immagine qui sotto.
Erano circa le 14,30, sul lago soffiava Peler, mentra da N avanzava un fronte a temporaleso incredibile, notate bene la differenza tra la parte sx equella di dx, ma se guardate bene, al centro in alto, scusate la qualità, una bella tromba d'aria a tutti gli effetti!!
Ora, osservate al dx della tromba d'aria, quel bel bialbero che dovrebbe essere la "Siura Veronica" col suo bel carico di turisti in gita sul laghetto..
Per la cronaca, la foto è stata scattata da Malcesine alta, ma il grosso dei danni l'hanno registrato a Garda soprattutto, non so se il nostro amato Nestore può confermare, ma ha fatto dei veri e propri disastri in zona, alberi spaccati, barche spiaggiate etc etc. Considerate che sul lago erano più di 50 nodi, la foto più sotto presa dal sito www.pradelafam.net conferma l'intensità del vento, notate bene le aste piegate delle bandiere, non ricordo di averle mai viste così.. Per chi non lo sapesse, quando i venti oltrepassano la soglia di circa 50 nodi, l'acqua in superficie polverizza!! In poche parole, si crea uno strato cuscinetto (circa 50-100 cm) formato da una miscela d'aria e particelle d'acqua solitamente irrespirabile e che se per caso si dovesse cadere in acqua o naufragare, il più delle volte, se non si ha la possibilità e la conoscenza sul fare, può essere letale!!

http://img211.imageshack.us/img211/3672/28052007ew5.jpg


http://img211.imageshack.us/img211/2840/pradelafamir1.jpg

Ho letto solo ora l'intervento del carissimo righe e posso dire che lunedi'vi sono stati attimi da paura un vento fortissimo che precedeva il temporale ma posso dire che non vi sono stati danni ingenti eccezzione fatta per una barca a vela che ha rotto gli ormeggi e si e' arenata sulla scogliera.Un cordiale saluto a tutti glia amici del forum Nestore

Righe
01-06-2007, 20:54
Hahahhaa grande Nestore, alla fine a volte ci lamentiamo dei giornalisti, quando poi alla fine siamo tutti un po' così. :laugh :laugh :laugh
Spero che questo mio amico che ritengo sia attendibile abbia avuto tarmite tam tam questa notizia, altrimenti siamo alla frutta. Sembrava che su garda si fosse abbattuto un tifone.... :eek: :eek:

luca-meteo-6
02-06-2007, 08:33
ma che tromba e tromba ,voi si che ve le fate bene le trombe,....ma se e' la goccia d'acqua sull'obiettivo, dai,...su,...si vede lontano un miglio,voi vedete le cose anche quando non ci sono,..e righe basta 'ndar de sangria,la fa brutti effetti vala',...

Righe
02-06-2007, 09:56
No Luca, sono tornato ora dal lago, e mi sono accertato della cosa, e si tratta effetivamente di una tromba d'aria!!! Non si tratta di gocce d'acqua sull'obiettivo, ma proprio di una vera tromba d'aria. Ho incontrato anche la persona che ha scatato la foto, e mi ha riconfermato la cosa con dovizia di dettagli.

Andando fuori topic, ma che c..o sta succedendo alle previsioni anche oggi? Venti al suolo: NMM2 7 o più m/s da E, NMM3 30 km/h da NE, NMM4 5 m/s E, Arpa SIM 5-10 m/s NE, Bolam 6,5 evidente NE, Meteoriccione complimenti!!, Meteoromagna 5 m/s ENE (NMM2 e NMM4). Bene, in questo momento qui a casa mia non c'è nulla!!

sassetto
02-06-2007, 10:19
Andando fuori topic, ma che c..o sta succedendo alle previsioni anche oggi? Venti al suolo: NMM2 7 o più m/s da E, NMM3 30 km/h da NE, NMM4 5 m/s E, Arpa SIM 5-10 m/s NE, Bolam 6,5 evidente NE, Meteoriccione complimenti!!, Meteoromagna 5 m/s ENE (NMM2 e NMM4). Bene, in questo momento qui a casa mia non c'è nulla!!

Righe, qua è bonaccia!!!!!! :triste

Righe
03-06-2007, 17:51
Scusate se ho rimodificato il post. Come scritto sopra c'è stata veramente la tromba d'aria.

Righe
04-06-2007, 11:04
Ecco una conferma dal forum di Pradelafam:

Riporto il messaggio:

IERI POMERIGGIO (LUNEDI') DOPO UNA MATTINATA DI BEL VENTO DA N E' GIRATO DA SUD CONCEDENDO AI FORTUNATI IN SPIAGGIA UN PAIO DI ORE DI VENTO A 15 18 KNOTS POI.... DAL BASSO LAGO E' ARRIVATO IL FRONTE TEMPORALESCO....UN VERO SPETTACOLO
TROMBA D'ARIA E D'ACQUA ALTA 80 100 METRI PARTITA DAL PORTO DOVE A DIVELTO RECINZIONI,INSEGNE E CARTELLI VARI
VENTO A +40 NODI
PIOGGIA BATTENTE
LA TROMBA E' PASSATA DAVANTI ALLA SPIAGGIA KITE FRA LO STUPORE E L'AMMIRAZIONE DEI PRESENTI
ONDAZZE DA PAURA


http://www.pradelafam.net/tender/forum/data/529.shtml

meteoriccione
04-06-2007, 12:23
Righe tutto bene per la previsione dei venti sul lago?
L'attendibilità del modello è buona? :salut

Righe
04-06-2007, 12:38
Certo che si. Molto molto bene, leggi quattro messaggi prima di questo, ti faccio i veramente i complimenti. Essere l'unico tra i tanti balsonati modelli, andare controtendenza e vincere la sfida.. :apll :apll :apll

sassetto
04-06-2007, 12:49
Mi sembra che stia per morire...

meteoriccione
05-06-2007, 12:05
Certo che si. Molto molto bene, leggi quattro messaggi prima di questo, ti faccio i veramente i complimenti. Essere l'unico tra i tanti balsonati modelli, andare controtendenza e vincere la sfida.. :apll :apll :apll

Bene Righe, sono contento che si comporti bene. :salut
Sto inserendo nuovi indici per la previsione delle trombe d'aria.
A breve on-line!