PDA

Visualizza la versione completa : Articolo sul Gazzettino



sassetto
04-06-2007, 14:05
Eccoci di nuovo sul Gazzettino di Rovigo, grazie a Meteos66!!! oKKKK!oKKKK!oKKKK!



(F.P.) Stiamo vivendo nella primavera più calda dell'ultimo secolo. A dirlo sono i dati storici del clima polesano raccolti dall'esperto di meteorologia Andrea Bascarin che collabora con il sito "www.meteoveneto.com".Mai nella storia climatica si era registrata una temperatura media primaverile sopra i 15 gradi. Finora la media storica si era fermata a 13,6 gradi. Il precedente record apparteneva al 1975 con 14,7 gradi, seguito dalla primavera del 1920 con 14,5 gradi e del 1934 con 14,4 gradi.
Se il clima stia cambiando forse lo si saprà con certezza solo tra qualche decennio. Tuttavia le temperature registrata da Meteoveneto devono indurre comunque a qualche riflessione.
«Se l´inverno 2006-2007 si era distinto per essere stato il più caldo da quando esistono le registrazioni strumentali in Polesine (1914) - spiega Bascarin - di fronte all´analisi della primavera meteorologica appena conclusa che va dal 1. marzo al 31 maggio, possiamo ben dire che i nuovi record sono ormai stati scritti».
La barriera dei 15 gradi sembrava, secondo l'esperto di meteorologia rodigino, un dato già abbastanza eclatante. «Invece in questa primavera 2007 si è riusciti perfino infrangerla con facilità, toccando quota 15,3 gradi nel capoluogo. Se infatti il primo mese primaverile, marzo era già particolarmente mite, arrivando a più 1,6 gradi oltre la media storica, è stato aprile che ha toccato il record assoluto classificandosi al primo posto con più 3,7 gradi. Maggio lo ha seguito diventando il secondo mese in assoluto più caldo con più 2,1 gradi dopo quello del 2003». Per Bascarin Insomma, questa escalation di temperature primaverili sempre più alte ha regalato la primavera più estiva dal 1914. «E meno male che le precipitazioni si sono adeguate alle medie storiche - ha aggiunto - perché se stona decisamente l'intero mese di aprile senza neppure una goccia d´acqua, marzo e maggio sono stati nel complesso in media e sono andati anche oltre in alcune zone del Polesine. I dati sono recuperabili in tempo reale nel sito www.meteoveneto.com. Da notare come nell´ultima decade di maggio si è raggiunta una temperatura massima di 33,8 gradi, valore che si colloca tra i più alti mai rilevati dal 1914, dopo i 35,2 gradi del maggio 1945 a Rovigo».

Simone
04-06-2007, 14:15
Ottimo! oKKKK!

Siete anche fortunati ad avere un giornale così attento alle realtà del territorio! :si:si

Marco C.
04-06-2007, 15:55
Il merito è di Andrea Bascarin che è stato lui come collaboratore del Gazzettino a far conoscere meteoveneto oKKKK!

Angelo
04-06-2007, 16:46
Mitico!!!!! :apll:apll:masperem

Icecube
04-06-2007, 17:55
Wow!!!
Alla grande!

meteos66
04-06-2007, 23:09
:canna :comp

Grazie fioi dei complimenti, anche se a volte mi incavolo quando il giornalista mette "esperto di meteorologia", preferisco appassionato, anche perchè dopo Teolo rompe le scatole facendo notare che gli esperti sono loro e solo il loro sito è quello da interpellare......
In effetti il giornalista è sensibile agli articoli meteo-climatici, certo che a Rovigo non succede poi molto :devil :ang
Ah! una nota tecnica, la stazione UCEA di Rovigo ha circa -0,8°C (di media mensile) di differenza con le stazioni limitrofe di Teolo (Lusia e soprattutto Concadirame), quindi tenetene conto per fare dei raffronti.

Un saluto a tutti :apll

meteos66
04-06-2007, 23:31
Ma per Verona, Padova che primavera è stata? Aspetto dati storici :ang :D

meteos66
04-06-2007, 23:44
Eccoci di nuovo sul Gazzettino di Rovigo, grazie a Meteos66!!! oKKKK!oKKKK!oKKKK!


Volevo correggere un errore apparso nell'articolo, visto che la media storica primaverile è di 12,8°C (periodo 1914-2006) e di 12,9°C (periodo 1961-1990).

samurai
04-06-2007, 23:47
da salvare , questo articolo.
per padova non ho ancora calcolato, ma senz'altro sara' record , forse anche da piu' del 1914:si

meteos66
05-06-2007, 17:39
da salvare , questo articolo.
per padova non ho ancora calcolato, ma senz'altro sara' record , forse anche da piu' del 1914:si


:ang :canna

Purtroppo le rilevazioni strumentali a Rovigo partono solo dal 1914, aspetto con molta ansia i dati storici di Padova, che hanno avuto inizio dal 1800 e qualcosa...(almeno possiedo un documento che parte più o meno dal 1840).

Saluti :apll

samurai
06-06-2007, 14:43
padova media 15°: record dal 1659 , :si i dati effettivi sono dal 1725 , con i proxy del noaa (vedi zamparutti) si arriva al 1659 , con 13.5° di record finora , quindi pur tenendo conto di tutte le variabili del mondo 1.5° di differenza stabilisce senz'altro un record(ed e' la 3 stagione consecutiva)

Marco C.
06-06-2007, 15:43
però :salut

meteos66
06-06-2007, 16:25
padova media 15°: record dal 1659 , :si i dati effettivi sono dal 1725 , con i proxy del noaa (vedi zamparutti) si arriva al 1659 , con 13.5° di record finora , quindi pur tenendo conto di tutte le variabili del mondo 1.5° di differenza stabilisce senz'altro un record(ed e' la 3 stagione consecutiva)

:ouch :loverat

Hai ragione, mi confondevo con il libro di Moncalieri (1865)....il documento che ho, parte proprio dal 1725.....cavoli è qualcosa di incredibile e da divulgare su qualche quotidiano!!!!!

Angelo
06-06-2007, 19:05
A dir poco eccezionale!!!
Si sapeva ma avere la certezza dei dati è tutt'altra cosa. MITICO DOTTOR!!!!oKKKK!

samurai
06-06-2007, 22:49
:ouch :loverat

Hai ragione, mi confondevo con il libro di Moncalieri (1865)....il documento che ho, parte proprio dal 1725.....cavoli è qualcosa di incredibile e da divulgare su qualche quotidiano!!!!!
io ho guardato le medie delle primavere dal 1659 di zamparutti ,anche se ho confrontato le estrapolazioni con i dati effettivi e ci sono notevoli differenze, comunque ho guardato le primavere piu' calde del secolo scorso e nessuna arrivava 14.5°, nell'800 e 700 , piu' freddi ho dato solo una rapida scorsa ai dati misurati, , ma ripeto mi sono basato sul riassunto di zamparutti , che e' consultabile in pochi minuti , e per la mia zona non arriva mai nemmeno a 13.5!Attendo eventuali smentite..:D :cool:
se il mio amico che scrive sul gazzettino , cronaca di padova , me lo chiedera' , potrei dargli alcuni dati e il venerdi' prossimo potrebbe pubblicarlo, ultimamente c'e' il mio amico ladisa che gli da i dati , infatti i 15° provengono da lui , che raccoglie dati a norma omm dal 1955, sempre nello stesso posto,e ho verificato che casomai lui ha qualche decimo in meno dell'orto botanico di Pd.Comunque HO ANCHE I DATI DI CAMUFFO CHE HA OMOGENEIZZATO LE TEMPERATURE RIDOTTE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO , CON VARI CALCOLI, appunto dal 1725,mentre dal 1713 abbiamo i dati di precipitazione.(ho anch'io il libro di moncalieri , essendo socio della smi:salut

meteos66
07-06-2007, 13:18
io ho guardato le medie delle primavere dal 1659 di zamparutti ,anche se ho confrontato le estrapolazioni con i dati effettivi e ci sono notevoli differenze, comunque ho guardato le primavere piu' calde del secolo scorso e nessuna arrivava 14.5°, nell'800 e 700 , piu' freddi ho dato solo una rapida scorsa ai dati misurati, , ma ripeto mi sono basato sul riassunto di zamparutti , che e' consultabile in pochi minuti , e per la mia zona non arriva mai nemmeno a 13.5!Attendo eventuali smentite..:D :cool:
se il mio amico che scrive sul gazzettino , cronaca di padova , me lo chiedera' , potrei dargli alcuni dati e il venerdi' prossimo potrebbe pubblicarlo, ultimamente c'e' il mio amico ladisa che gli da i dati , infatti i 15° provengono da lui , che raccoglie dati a norma omm dal 1955, sempre nello stesso posto,e ho verificato che casomai lui ha qualche decimo in meno dell'orto botanico di Pd.Comunque HO ANCHE I DATI DI CAMUFFO CHE HA OMOGENEIZZATO LE TEMPERATURE RIDOTTE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO , CON VARI CALCOLI, appunto dal 1725,mentre dal 1713 abbiamo i dati di precipitazione.(ho anch'io il libro di moncalieri , essendo socio della smi:salut


Scusami, ma in ordine cronologico, quale primavera deteneva il record prima di quella del 2007?
Grazie :apll