PDA

Visualizza la versione completa : L'estate sta subendo un colpo!



Massimiliano
07-08-2007, 08:30
Buongiorno a tutte le lettrici e lettori del forum.
L'editoriale di stamattina non è leggibile agli amanti del sole e del caldo!
Infatti,nei prossimi giorni è ormai chiaro che l'estate subirà un colpo micidiale.
Una tendenza che si ripete ormai da 3 anni,se anche in questo verrà confermato.
Il mese di agosto,molto stabile negli anni '90 e nei primi anni '00,sta cambiando volto,divenendo del trittico estivo,il più instabile e fresco.
Tornando al presente,come si diceva in partenza,dal pomeriggio di oggi un fronte perturbato ben visibile al satellite,di origine atlantica,sta per entrare nel cuore del mediterraneo.
A dir il vero,la sua traiettoria è abbastanza a nord e dunque le regioni maggiormente penalizzate saranno le regioni alpine e prealpine,ma naturalmente ci sarà spazio per un peggioramento anche fin verso le pianure del nord.
Come si manifesterà?
Sotto forma di temporali,quà e là anche violenti e con un progressivo abbassamento termico generalizzato.
Dal pomeriggio le zone alpine saranno già investite dai temporali,mentre entro domani mattina e pomeriggio anche le pianure saranno attraversate da temporali di varia natura.
Non sono da escludersi fenomeni di grandine!
Il transito non sarà veloce,dunque gli annuvolamenti e i fenomeni tenderanno a persistere,in montagna si avrà già la netta sensazione dell'inizio dell'autunno

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!72!Europe! 12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

Con il finire della settimana i fenomeni diveranno via via meno intensi e venerdì ed in particolare sabato dovrebbero tutto sommato essere 2 giornate più che discrete e abbastanza soleggiate.
Anche domenica in parte sarà al riparo da fenomeni,perlomeno lungo le coste e nelle pianure,mentre in montagna inzieranno a farsi sentire i prodomi di un'ulteriore e ancora più intenso peggioramento del tempo.
Anche se stavolta,probabilmente saranno più colpite le zone centrali e meridionali

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!192!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

quando ne usciremo?
ovviamente le distanze temporali sono lunghe per fare previsioni concrete.
Solo ieri,sembrava che la giornata di ferragosto,fosse in mano ad una depressione feroce.
Oggi invece i modelli propongono una soluzione ben diversa,con un ritorno al bel tempo,che pare concrettizarsi nei giorni successivi,grazie ad un recuper della pressione nel cuore del mediterraneo

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!216!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

La cosa molto importante che vedono oggi i modelli è che l'Hp delle azzorre che fino ad ieri era data in forte rinforzo sull'atlantico verso Nord,cioè disposta sui meridiani,oggi è data molto più debole.
Questo dunque predispone ad un peggioramento meno severo di ciò che era previsto fino ad ieri.
Naturalmente tutte queste considerazioni,devono essere riviste alla luce dei vari aggiornamenti dei modelli,che al momento paiono ancora ballerini.
E' chiaro però che la tendenza è verso una rottura sostenuta dell'estate.
Ora dobbiamo capire fino a che livello.
Un saluto a tutti!

:salut

Massimiliano
07-08-2007, 08:36
p.S. le carte mostrate sono aggiornate alla 12ut ci di ieri,in giornata si aggiorneranno.
E dunque ci potrebbero essere delle modifiche all'analisi appena esposta!
:salut

DavideM
07-08-2007, 08:45
hai scritto l'articolo con i lacrimoni, Max?
Stavolta mi schiero dalla tua parte (visto che vado qualche giorno al mare) ed, in controtendenza, spero anch'io che dal 15 ritorni almeno un po' il caldo...
Guarda un po' cosa mi tocca fare....:laugh:laugh
:salut

Massimiliano
07-08-2007, 08:46
hai scritto l'articolo con i lacrimoni, Max?
Stavolta mi schiero dalla tua parte (visto che vado qualche giorno al mare) ed, in controtendenza, spero anch'io che dal 15 ritorni almeno un po' il caldo...
Guarda un po' cosa mi tocca fare....:laugh:laugh
:salut

Ah sicuramente senza gioia :ouch
ma con estremo equilibrio bisogna scrivere ciò che si vede ed intuisce!
:si:salut

Marco C.
07-08-2007, 08:48
Ciao Max bella analisi anche se non sono daccordo su il tuo punto di vista nel lungo termine...forse ti sarà sfuggito il run12 di ieri sera ma la situazione per ferragosto era decisamente migliore con l'accenno di conquista del territorio italiano da parte dell'anticiclone subtropicale che si spingeva alla conquista del Mediterraneo occidentale.
Stamane nuovo passo indietro per i vacanzieri e gli amanti del caldo, perchè se è vero che ci vogliono ancora nuove conferme, a mio avviso gli elementi nuovi come hai colto tu, sono che nel medio Atlantico ci sarà un'accelerazione delle westerlies che toglieranno la possibilità all'anticiclone di spingersi verso N.
In Italia secondo queste proiezioni le correnti si presenteranno neutre o al più leggermente cicloniche, non sono sicuramente favorevoli ad una ripresa del solleone, tutt'altro che impossibili, stante a queste, invece nuovi temporali e variabilità

Massimiliano
07-08-2007, 08:59
Ciao Max bella analisi anche se non sono daccordo su il tuo punto di vista nel lungo termine...forse ti sarà sfuggito il run12 di ieri sera ma la situazione per ferragosto era decisamente migliore con l'accenno di conquista del territorio italiano da parte dell'anticiclone subtropicale che si spingeva alla conquista del Mediterraneo occidentale.
Stamane nuovo passo indietro per i vacanzieri e gli amanti del caldo, perchè se è vero che ci vogliono ancora nuove conferme, a mio avviso gli elementi nuovi come hai colto tu, sono che nel medio Atlantico ci sarà un'accelerazione delle westerlies che toglieranno la possibilità all'anticiclone di spingersi verso N.
In Italia secondo queste proiezioni le correnti si presenteranno neutre o al più leggermente cicloniche, non sono sicuramente favorevoli ad una ripresa del solleone, tutt'altro che impossibili, stante a queste, invece nuovi temporali e variabilità

Marco effettivamente ieri ero in ferie e mi sono collegato solo al mattino velocemente.
Le carte mostravano per il 15 agosto un centro depressionario proprio sulle nostre teste.
Un guasto dunque severissimo.
Quelle che ho mostrato ora vedono invece una situazione ben diversa e molto meno peggiore.
Però appunto nel frammezzo,potrebbe essere che mi sono perso qualcosa!
:salut

Massimiliano
07-08-2007, 09:01
Questa carta che ora ho tra quelle più aggiornate,ma sto attendendo quelle di oggi,mostra da dopo ferragosto,il tentativo di una rimonta di origine africana,molto labile e solo prodotta da un cuneo,facilmente erosibile.
Ovviamente la situazione è così ballerina ed incerta che vale poco!

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

:salut

Jeep78
07-08-2007, 12:03
Ah sicuramente senza gioia :ouch
ma con estremo equilibrio bisogna scrivere ciò che si vede ed intuisce!
:si:salut

Bravo Max non è da tutti!:apll:salut

mattelan
07-08-2007, 16:49
Cmq complimenti per l'analisi Massimiliano:apll se la tendenza e questa addio Agosto:laugh.Però il Ferragosto sembra salvo.Cmq da come ho capito per Settembre si preanuncia l'ennesima beffa dopo i scherzi di Agosto:devil.Ormai chi va in vacanza rassegnatevi andate a Giugno e a Luglio i mesi sicuri per il soleone.
DavideM ti auguro di trovare bel tempo.
Cmq se sbagli Max non prendertela il tempo è troppo ballerino.Basti pensare che prima si pensava all'enesima entrata del Gobbo,poi a questa depressione da come ho capito vorticosa e ora a un miglioramento.Ogni giorno le carte cambiano e imprevdibile sto clima.Una cosa che ho notato invece a Studio Aperto Galbiati e Giuliacci Junior sono sempre sicuri che arriva il caldo e il peggioramento gridandolo a pompa magna e poi....:ouch.

Massimiliano
07-08-2007, 16:54
Cmq complimenti per l'analisi Massimiliano:apll se la tendenza e questa addio Agosto:laugh.Però il Ferragosto sembra salvo.Cmq da come ho capito per Settembre si preanuncia l'ennesima beffa dopo i scherzi di Agosto:devil.Ormai chi va in vacanza rassegnatevi andate a Giugno e a Luglio i mesi sicuri per il soleone.
DavideM ti auguro di trovare bel tempo.
Cmq se sbagli Max non prendertela il tempo è troppo ballerino.Basti pensare che prima si pensava all'enesima entrata del Gobbo,poi a questa depressione da come ho capito vorticosa e ora a un miglioramento.Ogni giorno le carte cambiano e imprevdibile sto clima.Una cosa che ho notato invece a Studio Aperto Galbiati e Giuliacci Junior sono sempre sicuri che arriva il caldo e il peggioramento gridandolo a pompa magna e poi....:ouch.

Non si possono rovinare le vacanze ai turisti,vecchio mio.......:si:salut

Massimiliano
07-08-2007, 17:05
rispetto stamattina le nuove proiezioni,indicano un periodo dopo ferragosto,di difficile interpretazione.
siamo nella situazione non dominata da nessuna figura barica precisa.
Dunque la tendenza al momento è veramente difficile da indicare.
Sembra in tutti i casi da esludere una rimonta calda di orgine africana.
Ma naturalmente i prox giorni ci diranno di meglio!
:salut

mattelan
07-08-2007, 19:28
Non si possono rovinare le vacanze ai turisti,vecchio mio.......:si:salut

Max scherzavo cmq a quello ci pensa Madre Natura a rovinarle è certo il ripertersi della beffa freddo d'Agosto e si è a casa e caldo a Settembre quando si lavora:ouch

samurai
07-08-2007, 23:37
beh per il 14 -15 sembra che almeno 30° siano assicurati:sorr( e' dall'8 all'11 che chi ha scelto l'alto adriatico avra' un po' di freschetto )

Matteo76
08-08-2007, 00:20
Ottima analisi Max!Finalmente la pioggia!!Ribadisco il fatto che abbiamo bisogno,sia di acqua e sia di refrigerio per il nostro corpo!!Mi dispiace per te Max,ma la pacchia stà finendo...O meglio,caldo ancora,ma accettabile.Settembre lo vedo in rimonta,con caldo e afa!Vedremo.

Ps:Scusate per le mie assenze,ma,sono sempre molto impegnato,sul fronte lavoro e piacevolmente per altre cose.. :comp
Cmq non mollo questa passione!Statene certi!oKKKK!
Un caloroso salutone a tutti:salut:salut

Massimiliano
08-08-2007, 07:38
Ottima analisi Max!Finalmente la pioggia!!Ribadisco il fatto che abbiamo bisogno,sia di acqua e sia di refrigerio per il nostro corpo!!Mi dispiace per te Max,ma la pacchia stà finendo...O meglio,caldo ancora,ma accettabile.Settembre lo vedo in rimonta,con caldo e afa!Vedremo.

Ps:Scusate per le mie assenze,ma,sono sempre molto impegnato,sul fronte lavoro e piacevolmente per altre cose.. :comp
Cmq non mollo questa passione!Statene certi!oKKKK!
Un caloroso salutone a tutti:salut:salut

quel "piacevolmente per altre cose" mi fa pensare.......:laugh:salut
veccio marpione..................:D