PDA

Visualizza la versione completa : I momenti più belli delle vostre emozioni meteo!



Massimiliano
12-09-2007, 11:20
Parto io.
da freddofilo:
Naturalmente il gennaio '85.
Indimenticabile!
esperienza senza precedenti.
Febbraio '91.
La vera nevicata! li Verona ha partecipato alla grande alla festa.
31 dicembre '96
splendida nevicata di capodanno.
Meravigliosa.
13 dicembre '01
uno dei momenti più esaltanti per un appassionato della materia.
Epico!
1° decade di marzo '05
freddissima e unica,con tempi di ritorno elevatissimi

da caldofilo:
settembre '85,stabilissimo,caldissimo,da mare fino alla fine con 33° il 23 del mese e con spiagge aperte fino al 10 ottobre.
Maginifico.

estate 94,stupenda caldissima,quasi mai piovosa,un sogno

agosto '98:
mitico,caldissimo e afosissimo,caldo sublime senza respiro.

ESTATE '03: devo dire qualcosa? :loverat

luglio '06 fantastico e caldissimo!

queste le mie emozioni meteo più sublimi!
:sorr

SergioF
12-09-2007, 16:50
:salut:salutCiao a tutti da New York....oggi giornata stupenda al contrario di ieri:apll ciao Max !..continuo io...

Gennaio 1985: che dire ... il massimo !! Gelo e neve che a Villafranca ha dato soddisfazione:apll unico rimpianto: non avevo strumenti meteo per misurare i - 18,5... e la neve che,seppur abbondante(35/40 cm.) :undersnoww:undersnoww:undersnowwnon ha certo raggiunto certo i livelli di altre zone di pianura:ouch

Gennaio 1987 : che nevicata:masperem:apll:undersnoww

Febbraio 1991: gran freddo e neve in abbondanza a piu' riprese.:undersnoww

Dicembre 1996:Burian, gran freddo (- 11 min. e - 3/4 di max e gran nevicata di Capodanno( 29 cm.):sorroKKKK!:undersnoww:undersnoww:undersnoww

Dicembre 2001: un evento quasi irripetibile nelle sue caratteristiche.

Marzo 2005: ondata di freddo memorabile con min. di - 8,4 e 16 cm. di neve mai girata in acqua.

Sulle varie estati non mi pronuncio: sapete che odio il caldo.:arrflame:arrflame

Un saluto a tutti.

Emanuele
12-09-2007, 16:57
Amo da sempre la neve ed il freddo pertanto ecco le mie emozioni meteo:

Da piccolino:
il 4 Novembre 1980 avevo 8 anni è guardavo dalla finestra la neve che scendeva, la città immacolata così presto, che inverno;
Gennaio 1985 la fontana sotto casa completamente ghiacciata e le stalattiti di ghiaccio sotto le finestre;
Gennaio 1987 grandi emozioni con ben 4 gg. di neve consecutivi a Verona città, sulle colline di Quinzano a buttarsi giù con lo slittino, gli sci da fondo utilizzati per fare il giro del quartiere;
La nevicata del 31/12/1996 un'apoteosi dopo il genade burian dei giorni precedenti;

lamiera
12-09-2007, 17:09
Non ricordo l'anno , ma ero piccolo ed ero a letto ,fui svegliato dalle urla di mia mamma che dava del matto a papa' , la bufera di vento e pioggia si era trasformata in una strepitosa bufera di vento e neve . Veniva talmente forte che si vedeva al buio senza bisogno del lampione . Avevamo appena piantato un pino marittimo in giardino e ,poveretto ,si stava spezzando sotto al peso della neve e per le forti raffiche di vento ! Ebbene , nel turbinio vidi una sagoma in accappatoio e ciabatte che lottava, cantando ,contro le intemperie per legare il piccolo pino . Era papa' ! Ora quel pino c'e' ancora !
Come vorrei che tutto fosse come allora !

Massimiliano
12-09-2007, 17:16
Non ricordo l'anno , ma ero piccolo ed ero a letto ,fui svegliato dalle urla di mia mamma che dava del matto a papa' , la bufera di vento e pioggia si era trasformata in una strepitosa bufera di vento e neve . Veniva talmente forte che si vedeva al buio senza bisogno del lampione . Avevamo appena piantato un pino marittimo in giardino e ,poveretto ,si stava spezzando sotto al peso della neve e per le forti raffiche di vento ! Ebbene , nel turbinio vidi una sagoma in accappatoio e ciabatte che lottava, cantando ,contro le intemperie per legare il piccolo pino . Era papa' ! Ora quel pino c'e' ancora !
Come vorrei che tutto fosse come allora !

Sei rimasto te a raccontarci queste emozioni.
:abbraccio
grandissimolamierone!!!

FulvioTs
12-09-2007, 17:34
Ah bè Max, dovrei scrivere per ore qui!
Vedo di fare un breve sunto:

Nevicatona storica del marzo 1976 (40 cm).
Gelicidio del fine gennaio '77 credo, o giù di li. (1 cm di ghiaccio-vetro).
Nevicata dello storico gennaio '85 (30 cm con -7.5°)
Forte freddo del gennaio '85 (-11° in periferia a Ts con bora a 100 km/h).
Nevicata del febbraio '86
Nevicata del gennaio '87 (3 giorni di passione, neve, acqua, gelicidio, ancora neve...)
Nevicata del febbraio '91 a Verona (bellissimo vedere cadere la neve senza bora).
Freddo del dicembre '96 (-9° con bora a 120 km/h).
Forte irruzione fredda del dicembre 2001 (T. in picchiata e fortissima bora fino a 150 km/h con -5°).
Nevicate del gennaio 2003 (2 in 3 giorni con accumulo, cose mai viste in GW).
Nevicata a Salzano novembre 2005 (credevo fosse un nuovo inizio, invece... ci fu il 06/07).

In poche parole, episodi quasi tutti di Trieste, nevicate sempre con bora o quasi. Ci furono negli anni altri episodi di gelicidio (gennaio '85 per esempio con -4°) e nevicate, ma non sto qui a elencare tutto.

saspu
12-09-2007, 18:11
Ne scelgo uno solamente... 13 dicembre 01 ... erano i primi anni di superiori.... e a merenda mi ricordo ke avevo fatto una scomessa.. avevo detto a un mio amico guarda ke oggi pomeriggio nevica... e lui mi rispose... ma valààà cosa dici guarda ke bel tempo ke cè fuori... e decidemmo di scomettere la merenda del giorno dopo.... mmmmm come andò a finire ??? io e lui bloccati in statale sotto la tormenta con l autubus son venuti a prenderci i nostri genitori e siamo tornati a casa alle 10 di sera... nn ricordo mai di esser stato in autobus tanto volentieri come quella volta :D

Jeep78
12-09-2007, 19:20
Allora più o meno sono le cose dette dal Max:
gennaio '85, bellissimo, fantastico andavo alle elementari e me lo ricodo benissimo:undersnoww

febbraio '91, ero già più grande e fu una bella nevicata

31 dicembre '96, bellissima nevicata di capodanno, questa me la ricordo come fosse ieri, avevo da poco preso la patente e con la mia fidata fiat uno da Povegliano sono andato in città con la morosa

13 dicembre '01, io e mio fratello Ice eravamo intenti a scriverci sms, lui da Padova io da Isola Rizza dove lavoro, alle 8 della sera siamo andati a riprenderci nostra mamma che non riusciva a tornare più a casa da San Giovanni Lupatoto:undersnoww:undersnoww

Poi qui da noi in pianura non mi è più piaciuto niente a parte l'inverno 05/06 che in montagna ad Asiago ha fatto miracoli:plow:plow:plow



Ora spero vivamente nel prossimo inverno...visto che sarà il primo della mia vita con la mia futura moglie:loverat nella speranza che Ice mi regali la sua stazione :angcosì avrete i dati anche di Bovolone on-lineoKKKK!

Paolo
12-09-2007, 20:15
Supercella del 2000 e del 2002 e tutti i temporali in genere...

13 dicembre 2001

Nevicata del 1985

Nevicata del 1987

Neve del 1991 e 1996

San giorgio nel 2004

Le sciroccate autunnali (quelle con pioggia annessa).

Il vento del Marzo 1995 (?)

La giornata di ghiaccio (quando non ricordo) ?

Molto altro che ora non rimembro...

Hola! :salut

sassetto
12-09-2007, 20:33
13 dicembre 2001!!!
Il primo inverno che trascorrevo nella casa di Rovigo.
Leggevo costantemente le notizie dal MTG che già da alcuni giorni aveva anticipato l'arrivo del blizzard quando mia sorella mi chiama da Chioggia dicendo che alle 15 era diventato tutto buio e soffiava una fortissima bora con neve. Ho pensato che in meno di un'ora sarebbe arrivata anche a Rovigo e la stavo aspettando con ansia, nonostante le ataviche diffidenze dei miei colleghi di lavoro rovigotti.
Verso le 16.30 è iniziato a nevicare e presto si è imbiancato tutto di un soffice manto di circa 8-10 cm. Quel giorno ero andato a lavorare con la mia mountain byke ed è stata la mia salvezza: il traffico è stato letteralmente paralizzato per ore sulla strada che passava davanti a casa mia perchè circa 1km più avanti c'è un cavalcaferrovia che era diventato instransitabile in salita per via della neve (e poi del ghiaccio). Io invece con la mia bella bicicletta sono arrivato a casa impiegando lo stesso tempo che ci mettevo di solito, tanto che finchè non è arrivato il gelido vento sono andato a farmi dei bei giri in bici in mezzo alla neve.

christian trento
12-09-2007, 22:11
I miei ricordi preferiti sono relativi a periodi recentissimi.. 26 gennaio 2006, 80 cm. misurati nell'orto di mio nonno, fu una delle tante nevicate della mitica stagione 2005/2006 (foto sotto) ; solamente dal 25 novembre al 5 dicembre (10 gg.) le nevicate furono 5 e con un accumulo di ben 61 cm.. niente male x essere solo al 5 di dicembre. Come scrissi, l'accumulo 2005/2006 a Trento sfioro' e localmente supero' i 150 cm.!
Un altro evento che ricordo fu l'11 marzo 2004. Una nevicata incredibilmente forte interesso' solo Trento (x quanto riguarda le città.. mi pare giro' in acqua sia a Feltre che a Belluno).. in una mattinata caddero 35 cm. di neve con un'intensità incredibile, mai vista! La neve aumentava a vista d'occhio, impressionante.
Fortunamtamente qui a Tn nevicate importanti negli ultimi anni ce ne sono state altre, ma queste sono le piu' significative. Ovviamente non potrei dimenticare il mitico gennaio 1985.. anche se ricordo poco.
Contrariamente a quanto ricordano gli amici Veneti, qui il 13 dicembre 2001 non fece praticamente nulla, forse qualche fiocco ma senza accumulo.. Ogni tanto è + che giusto sia cosi :comp:salut


TN - Via Perini (esterno sede Rai Tn- nevicata ancora in corso)

http://img460.imageshack.us/img460/2650/mdscn4827jpg1su3.jpg


TN - P.za S. Maria Maggiore.. nevicata forte in corso

http://img117.imageshack.us/img117/2962/foto527ht01jd5.jpg

Angelo
12-09-2007, 22:32
Dell' 85 e dell' 87 ho vaghissimi ricordi, ahi me!
Il primo episodio goduto a fondo è stato certamente il febbraio 91. Giorni e giorni di freddo e neve. Ricordo benissimo che andando a messa (altri tempi :laugh) avevo pulito la panchina dalla neve per vedere quanta ne sarebbe caduta durante la funzione: circa 1cm, mi sembrava una gran nevicata!!!
Il ricordo della "piramide" di neve sulla mia staccionata, indice di neve farinosissima, mai più vista così.

E poi il dicembre '96 spettacolare il grandissimo freddo giunto a Santo Stefano e culminato con la nevicata dell'ultimo.

Il 13 dicembre 2001 a Milano, città paralizzata nel giro di mezz'ora e temperatura sotto 0 anche in pieno centro, fatto raro.

Il marzo 2005 ovviamente anche se, purtroppo, l'ho vissuto a Milano e non a casa come avrei voluto.

La neve del capodanno 2006, la mia ultima nevicata a casa :triste

E la neve del gennaio 2006 a Milano, uno spettacolo nello spettacolo.

Per il caldo, invece, l'estate del '94, maginifica, sempre caldissima.

L' agosto del '99 in Sicilia, cose mai viste prima!!! :eek:

L'estate 2003 tra milano e San Floriano, allucinante!!

Massimiliano
13-09-2007, 07:54
Dell' 85 e dell' 87 ho vaghissimi ricordi, ahi me!
Il primo episodio goduto a fondo è stato certamente il febbraio 91. Giorni e giorni di freddo e neve. Ricordo benissimo che andando a messa (altri tempi :laugh) avevo pulito la panchina dalla neve per vedere quanta ne sarebbe caduta durante la funzione: circa 1cm, mi sembrava una gran nevicata!!!
Il ricordo della "piramide" di neve sulla mia staccionata, indice di neve farinosissima, mai più vista così.

E poi il dicembre '96 spettacolare il grandissimo freddo giunto a Santo Stefano e culminato con la nevicata dell'ultimo.

Il 13 dicembre 2001 a Milano, città paralizzata nel giro di mezz'ora e temperatura sotto 0 anche in pieno centro, fatto raro.

Il marzo 2005 ovviamente anche se, purtroppo, l'ho vissuto a Milano e non a casa come avrei voluto.

La neve del capodanno 2006, la mia ultima nevicata a casa :triste

E la neve del gennaio 2006 a Milano, uno spettacolo nello spettacolo.

Per il caldo, invece, l'estate del '94, maginifica, sempre caldissima.

L' agosto del '99 in Sicilia, cose mai viste prima!!! :eek:

L'estate 2003 tra milano e San Floriano, allucinante!!

Sapevo che mi venivi incontro con i ricordi caldi! :D
:apll
il '99 al sud,dicono tutti che fu bestiale,molto simile a quest'anno! :si

Cevedale
13-09-2007, 07:55
Essendo a 650m, le nevicate ci sono sempre nella mia zona ogni anno.

Periodo OTTOBRE/APRILE.

Le mie esperienze più belle.

Inverno 2005/2006 : Nevicava quasi ogni settimana incredibile...... raggiungo in 24 ore ben 1metro e 5cm a 660m di casa mia.

Essendo all' ombra potevo misurare accumuli di 150/200cm :eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Per entrare in casa avevo tunnel con pareti di ghiaccio, incredibile.

Poi ricordo una nevicata di inizio ottobre ben 30cm..... molti alberi crollati e sgradicati ( causa peso delle foglie+acqua e neve )

UN DISASTRO.

l' Incredibile e collossale nevicate di MARZO 2003 ( Sbaglio data forse ) ben 60cm in 12 ore :eek::eek::eek:

Potenza dello stau da sud-est.

Poi.... ricordo la sciroccata micidiale con sabbia del deserto a Levico.

Vento fortissimo, nubi giallissime...parco di Levico * Devastato* spaventoso.

Poi i temporali.........il mio vero amore.

4 Grandinate in 3 giorni in un Giugno.
2 volte entra la corrente del fulmine in casa.....1 cane perde i sensi per 3 ore...esplosione tipo BOMBA...questo poche settimane fa.

Paura alluncinante.:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

christian trento
13-09-2007, 11:59
... si, sbagli data Cevedale.. La forte nevicata dell'11 marzo si verifico' nel 2004 e non nel 2003!

:salut

Cevedale
13-09-2007, 12:45
... si, sbagli data Cevedale.. La forte nevicata dell'11 marzo si verifico' nel 2004 e non nel 2003!

:salut

hai ragione, grazie.:salut

Daniele
15-09-2007, 12:38
A dire il vero gli eventi meteo che ricordo sono veramente tanti e spaziano da un estremo all'altro. L'85 lo ricordo veramente poco, l'unico fatto è che in mansarda da me il grande freddo ha fanno gelare i tubi dell'acqua in pressione facendoli poi esplodere...siamo stati 2 giorni senza riscaldamento e ricordo che l'acqua in mansarda era completamente gelata anche all'interno. Il gran buio lungo le scale era chiaro segno della presenza di molta neve ad oscurare il lucernario.
Poi arriva il febbraio 1991 con il suo carico di neve e freddo, ricordo che con lo slittino mi buttavo giù dai pendii del castello scaligero...ce n'era talmente tanta che ti ci potevi buttare sopra a peso morto.
Il dicembre 1996 con una minima in paese di -10.2° e massime comprese tra -3 e -2...i 27 cm di neve tra la sera del 30 e il 1 gennaio 97...
Il giorno di Santa Lucia del 2001...la bufera di neve, il sibilo del vento che si sentiva rombare in casa mentre era scoppiato il black out, le neve orizzontale che faceva accumulo sulla parete della casa esposta al vento, il grande freddo che ne è seguito con la poca neve rimasta al suolo nelle zone in ombra fin quasi alla fine di gennaio 2002.
Tra i miei ricordi c'è la spettacolare piena dell'Adige e del lago di Garda l'ottobre del 2001 e il fortissimo vento di bora che ha sradicato alberi e antenne la sera del 27 ottobre 1997, preludio della più intensa ondata di freddo ottobrina degli ultimi 50 anni. Il giorno 29 e il 30 il termometro scenderà sotto lo zero anche in paese...è la gelata più precoce da quando registro i dati (1993).
Ho anche 2 temporali impressi nella memoria...quello della fine di luglio del 1996 quando Villafranca finì sott'acqua...caduti 66 mm tra le 8.30 e le 9.00 e 79 totali fino alle 11. E quello del 16 settembre 2000 quando alla pioggia diluviale si accompagnò la più grande grandinata degli ultimi anni, purtroppo con danni a cose e persone, i chicchi arrivarono a dimensioni di noci.
Tra i miei ricordi estivi invece c'è oltre al 2003 (impossibile da dimenticare)anche l'estate del 1994...ero in montagna con i nonni e si dormiva con tutto aperto anche a 1000 metri...non ci era mai successo prima...piacevole novità che rischia di diventare consuetudine ai nostri tempi...
Potrei continuare all'infinito ma va ben così:loverat:salut

Daniele
15-09-2007, 12:38
A dire il vero gli eventi meteo che ricordo sono veramente tanti e spaziano da un estremo all'altro. L'85 lo ricordo veramente poco, l'unico fatto è che in mansarda da me il grande freddo ha fanno gelare i tubi dell'acqua in pressione facendoli poi esplodere...siamo stati 2 giorni senza riscaldamento e ricordo che l'acqua in mansarda era completamente gelata anche all'interno. Il gran buio lungo le scale era chiaro segno della presenza di molta neve ad oscurare il lucernario.
Poi arriva il febbraio 1991 con il suo carico di neve e freddo, ricordo che con lo slittino mi buttavo giù dai pendii del castello scaligero...ce n'era talmente tanta che ti ci potevi buttare sopra a peso morto.
Il dicembre 1996 con una minima in paese di -10.2° e massime comprese tra -3 e -2...i 27 cm di neve tra la sera del 30 e il 1 gennaio 97...
Il giorno di Santa Lucia del 2001...la bufera di neve, il sibilo del vento che si sentiva rombare in casa mentre era scoppiato il black out, le neve orizzontale che faceva accumulo sulla parete della casa esposta al vento, il grande freddo che ne è seguito con la poca neve rimasta al suolo nelle zone in ombra fin quasi alla fine di gennaio 2002.
Tra i miei ricordi c'è la spettacolare piena dell'Adige e del lago di Garda l'ottobre del 2001 e il fortissimo vento di bora che ha sradicato alberi e antenne la sera del 27 ottobre 1997, preludio della più intensa ondata di freddo ottobrina degli ultimi 50 anni. Il giorno 29 e il 30 il termometro scenderà sotto lo zero anche in paese...è la gelata più precoce da quando registro i dati (1993).
Ho anche 2 temporali impressi nella memoria...quello della fine di luglio del 1996 quando Villafranca finì sott'acqua...caduti 66 mm tra le 8.30 e le 9.00 e 79 totali fino alle 11. E quello del 16 settembre 2000 quando alla pioggia diluviale si accompagnò la più grande grandinata degli ultimi anni, purtroppo con danni a cose e persone, i chicchi arrivarono a dimensioni di noci.
Tra i miei ricordi estivi invece c'è oltre al 2003 (impossibile da dimenticare)anche l'estate del 1994...ero in montagna con i nonni e si dormiva con tutto aperto anche a 1000 metri...non ci era mai successo prima...piacevole novità che rischia di diventare consuetudine ai nostri tempi...
Potrei continuare all'infinito ma va ben così:loverat:salut

Fabio_Vr
16-09-2007, 15:14
Ho moltissimi bei ricordi, sia legati ad eventi invernali che estivi.
Partendo dai primi, la prima grande nevicata di cui ho ricordi nitidi, quella del febbraio 1991 a Verona.
Poi le nevicate del 13 e 31 dicembre 1995, entrambe da una quindicina di cm della mia zona (purtroppo la prima causò il disastro aereo all'aeroporto di Verona Villafranca)
L'ondata di gelo di fine Dicembre 1996, con temperature minime sui -10°C e massime che non riuscivano a salire oltre i -2/-3°C nonostante il sole, con la bellissima nevicata del gg 31 trascorsa quasi interamente a buttarmi col bob sulle strade di casa con i vicini... ricordo che ogni tano liberavo il tettuccio dell'auto di mia madre per vedere quanta ne accumulava, e alla fine nella mia zona siamo arrivati a circa 25 cm.
La splendida ma spesso dimenticata nevicata del 17-18 gennaio 2001, specialmente il risveglio la mattina del 18: ero sicuro che avrei visto piovere sulla neve del giorno prima, come spessissimo accade a Vr, invece tutto era immobile e silenzioso, e cadevano ancora dei bei fiocconi nel buio...
La nevicata del 13 Dicembre 2001 la ricordo soprattutto per l'incidente in motorino che ne è conseguito, il weekend seguente mi trovavo a Weilheim (Germania, 40 km a sud di Monaco) dove ho vissuto cosa significa veramente la parola "freddo": -13/-14°C di giorno, -20°C di minima, neve al suolo intatta, galaverna che tinge di bianco i boschi al sole... un paesaggio Lappone.
Il 18 Dicembre dello stesso anno fotografavo l'Adige completamente ghiacciato da riva a riva a Parona, poco a nord di verona, spettacolo impressionante che mai avevo visto prima (e mai più ho rivisto).
L'incredibile inverno 2003-2004, con le continue nevicate da metro (o quasi) alla mia casa in montagna di Boscochiesanuova, tra cui l'eccezionale nevicata dell'11 marzo 2004, con accumuli spaventosi sin dalle colline.
Le deboli nevicate dell'inverno 2005-2006, con accumuli per lo più scarsi ma avvenute tutte con T sempre negative...la neve dove cadeva rimaneva posata giorni.
La tempesta Kyrill del gennaio 2007, vissuta a Salisburgo (Austria): +20°C a mezzanotte, raffiche di 180kmh in città e ben 216 kmh sul Gaisberg, monte che domina Salisburgo: una notte insonne.
Il crollo termico vissuto la sera del 18 Marzo 2007, da +8 con pioggia a +3°C con acquaneve in meno di un'ora. Poi avrebbe nevicato 3 giorni.

Ora i ricordi legati al caldo...
Tralasciando gli innumerevoli temporali (mia grande passione):
L'estate del '94, bessissima, stabile, calda, l'estate in cui l'Italia stava per vincere i mondiali di Calcio in U.S.A. trascorsa a cesenatico.
L'estate del '98 (Belgio e Francia) e quella del '99 (Finlandia) soprattutto per ricordi nostalgici.
L'immensa grandinata del 28 giugno 2000, da me fortunatamente pochi danni ma grandine spessa al suolo che sembrava neve.
Per certi quartieri di verona fu un disastro: macchine crivellate e piante "pelate".
Sorvoliamo il capitolo Agosto 2002 che rappresenta una vera calamità.
L'estate del 2003, passata per metà a Verona e per metà a Monaco di Baviera: dannata ma splendida... garanzia totale di bel tempo, mai una gita rovinata dalla pioggia.
La primavera 2007 su a Salisburgo: prepotentemente sopramedia, sole estivo, Aprile trascorso a prendere il sole ed a giocare a petto nudo a beach volley... Maggio, Giugno e luglio sarebbero stati pessimi, freddi e piovosissimi.

tony
17-09-2007, 08:10
Saro' bre....:comp
L'inverno 1991 con la colonnina di mercurio davanti casa mai che sfiorava i -15°
Il 23 giugno 1998 con la piu' devastante grandinata che io abbia mai visto che colpi' le zone di San Bonifacio e limitrofe..quindici minuti di inferno con grandine secca e a tratti di dimensioni spaventose.
La nevicata con Burian del 13 dicembre 2001..un evento rarissimo e spettacolare nello stesso tempo..non sembrava di stare in Italia...bellissimo!
Il temporale nei dintorni di Verona del 29 giugno 2005..forse una delle rare volte nella quale ho preso veramete paura guardando il cielo.. cielo da tregenda e mammatus che si rincorrevano..raffiche fortissime pero' per fortuna poca pioggia e pochi danni in giro,
e infine tutte le volte che nevica la notte di Natale e di Capodanno...troppo figo!! l'ultima volta da me due anni fa la notte di S.Silvestro e'stata bella e coreografica.:si:salut

Icecube
17-09-2007, 11:25
2 sono i momenti che più mi hanno colpito.
L'ovvio 13 dicembre 2001 e un'altro episodio, questa volta però nonin pianura ma su ad Asiago.

Non so di preciso l'anno, credo il 90-91 o giù di li.
Di neve a terra non ce n'era se non in tracce. Quindi la vacanza stava strascorrendo così-così.. Poi un pomeriggio si annuvola e mentre tutti aspettavamo la neve si mette a piovere! E più passavano i minuti e più la temperatura si alzava e pioveva più forte! Poi verso l'ora di andare a letto si è messo un vento fortissimo e pioveva fortissimo! Nella delusione più totale andammo a letto sfiduciati anche se il papà di un mio amico aveva detto che magari era anche capace di buttarsi in neve.. ovviamente a quel punto come potevo credergli? Ero abbattuto e tristissimo!
Poi la mattina, lo ricordo come fosse ieri, apro gli scuri emozionato perchè avevo sentito una cosa tipo un spalaneve passare (insomma dentro di me ci speravo sempre un po'..) che mi ha svegliato e trovo davanti a me un paesaggio strepitoso! Neve ovunque! Almeno 15-20cm erano caduti nella notte! Tutto si era trasformato! Faceva freddo! Parecchio freddo! E tutto era bianco! E la nevicata continuava.. continuava! Poi nel pomeriggio mi sembra abbia smesso o cmq non ricordo più altro. Però è stata un'emozione potentissima!

Ancora oggi, quando so che nella notte c'erano possibilità di neve o cmq stava nevicando, ogni mattina prima di alzarmi ascolto il silenzio sperando di sentire uno spalaneve passare.........

Siro Morello
17-09-2007, 11:37
Prima del 1991 ho vaghi ricordi..poi la memoria diventa più lucida!
6-7-8 febbraio 1991 e giorni successivi, non scorderò mai i -15° del mio termometro

Dicembre 1996, -3° in pieno giorno, nevona a fine anno (poi passata in pioggia)

23 marzo 1998, dopo un inverno anonimo un bel colpo di coda invernale

13 dicembre 2001 (più il binomio gelido dicembre gennaio) una nevicata incredibile che aspettavo da 10 anni (feb 1991), troppo bella per essere vera

28/29 febbraio 2004 Neve copiosissima (30 cm a Bresega), 20 ore filate di neve ..mai avrei pensato ad una cosa del genere

Estate 2003, incredibile la serie calda, un'estate ai limiti del surreale.

19/23 gennaio 2006, galaverna e temperatura massima che è piombata sotto i -3° con neve al suolo, fantastico

Wetter_Sergy
17-09-2007, 16:18
Non ricordo l'anno , ma ero piccolo ed ero a letto ,fui svegliato dalle urla di mia mamma che dava del matto a papa' , la bufera di vento e pioggia si era trasformata in una strepitosa bufera di vento e neve . Veniva talmente forte che si vedeva al buio senza bisogno del lampione . Avevamo appena piantato un pino marittimo in giardino e ,poveretto ,si stava spezzando sotto al peso della neve e per le forti raffiche di vento ! Ebbene , nel turbinio vidi una sagoma in accappatoio e ciabatte che lottava, cantando ,contro le intemperie per legare il piccolo pino . Era papa' ! Ora quel pino c'e' ancora !
Come vorrei che tutto fosse come allora !

Stupendo ricordo Lameirone, bellissimo e coninvolgente oKKKK!oKKKK!oKKKK!

Le mie emozioni meteo top vorrei dividerle andrebbero per tipo di evento, in quanto, a mio modo di vedere, ognuno ha il suo fascino peculiare.
nevicate
le più belle, avendo scarsi ricordi del gennaio '85, rimangono due:
1) Quella del 31-12-1996, eravamo riuniti a cena con i parenti e ricordo che facevo la spola estasiato, ogni 5 minuti alla finestra, per ammirare quei fiocchi enormi che scendevano con intensità straodinaria dal cielo. A mezzanotte, accensione dei fuochi artificiali sotto la neve, che si colorava di mille colori, dal rosso vivo a l verde al blu, mentre l'intensità della nevicata ovattava il rumore dei botti del vicinato, che sembravano provenire da molto lontano. Indimenticabili emozioni!
2) E quella, altrettanto grandiosa, del 13 dicembre 2001, ricordo la fuga dall'UNI Padova per prendere l'ultimo treno utile, con le notizie di treni già bloccati sul ponte della libertà a Venezia, mentre ad est il cielo era di un colore indescrivibile. Arrivo a Vicenza con bufera già in corso, altra volata con treno che avanzava al limite delle sue possibiità fino a Cavazzale, dulcis in fundo pedalata sotto lo sferzare degli elementi fino a casa, arrivato sembravo un pupazzo di neve. Straordinario poi il ricordo, davanti al caldo focolare domestico, di veder calare la temperatura della sonda esterna di un decimo di grado al minuto, mentre la bufera imperversava, un'esperienza totalmente nesaltante per chi, abitante della pianura padana, è abituato alle nevicate da raddolcimento.

Temporali:
3 eventi da ricordarre:
1) Un fortunale abbattutosi a Padola, in Comelico Superiore (Bl), nell'agosto di un anno che non ricordo bene, a cavallo tra il 1989 ed il 1991. Eravamo in piazza del paese, in mezzo alla folla, per ammirare uno spettacolo circense. Il cielo verso NE, in direzine dell'Austria, che inizia a lampeggiare e con una rapidità incredibile (meno di 15 minuti) il temporale che avanza prorompente, con il fragore dei tuoni, rimbombante tra le montange, sempre più intenso, alla fine tremavano i vetri delle case. Una folgore che si scarica a meno di 500 metri da noi, via la luce dal paese, e subito dopo vento impetuoso e grandine a volontà, tra saette che squarciavano l'aria e illuminavano a giorno la folla che, terrorizzata, ripararava precipitosamente di forza nelle abitazioni private. Il povero equilibrista, che stava ancora facendo le sue acrobazie sull'asta a 25 metri dal suolo al momento della sparizione della corrente, e che probabilmente sarà sbiancato dalla paura al momento della folgore, è arrivato giù sano e salvo chissà in che modo. Al termine del fortunale, durato 15 min, 20-30 cm di grandine al suolo con chicchi conglomerati grandi come albicocche.
2) Il temporale del 09 giugno 1990, passato poco prima dell'inaugurazione dei mondiali di calcio di Italia '90.
Bellissimo il ricordo di Milano, dove la linea temporalesca era transitata qualche ora prima, con l'aria nitidissima e la luce viva che del sole pomeridiano che illuminava il Meazza, mentre a Vicenza usciva uno stupendo arcobaleno, proprio nel momenot in cui il duo Nannini/Bennato intonava "Notti Magiche". Era un presagio di un grande mondiale che vissi con enorme partecipazione emotiva, purtroppo finito come tutti ben sappiamo....
3) Il temporale del 9 dicembre 2006, un ricordo stranissimo, un temporale in pieno stile estivo avvenuto in una stagione in cui non capitano, normalmente, eventi del gerere. La bordata di graupeln piovuta giù dal cielo, unica precipitazione degna di nota di quel dicembre, accresce la straordinarietà dell'evento.

Ondate di Calore
Rimangono vivi due tetri ricordi:
1) 21 Agosto 2003, mezzanotte e mezza, osservavo con il telescopio il grande occhio rosso di Marte mentre in giardino la temperatura segnava 32° con un tasso d'umidità prossimo al 100%, una sensazione di mancanza d'aria e soffocamento provata solo quest'anno, in piena avvenzione sciroccale, in Sicilia.
2) 13 Agosto 1998, salito in funivia sopra il ghiacciaio della Marmolada, a quota 3243 di punta Serauta. Non c'era sole, ricordo una fitta nebbia, con la orribile sensazione di vedere il ghiaccio letteralmente divorato da tale condizione climatica, con i rivoli che scendevano lungo i solchi scavati nel ghiaccio vivo. La temperatura era di 16°, ed andava avanti così oramai da un mese. Neve vecchia e marcia dell'anno permaneva solo in sparute chiazze nella zona sommitale del ghiacciaio. Provai la sensazione, per la prima volta in vita mia, di essere partecipe della penosa morte di una meraviglia naturale. Per la cronaca, rcordo lo sgomento degli operatori turistici, che per la prima volta dovettero stoppare lo scii estivo sulla Marmolada. Un rito che, oramai, è diventata abitudine nelle ultime estati.