PDA

Visualizza la versione completa : dati emilio:Inverno 87/88



Massimiliano
17-09-2007, 10:40
Ogni tanto vi parlo dei dati di Emilio che quotidianamente inserisco.
Beh lo sapevamo già,ma l'inverno 87/88 è un qualcosa di assolutamente incredibile.
Penso che vada a braccetto perfettamente con quello appena trascorso.
Il massimo che cade è un'occasione di graupeln a metà gennaio,se non sbaglio.
Non è secco,questo no,perchè piove.
Ma semrpe con temperature massime attorno ai 10° e minime di 5°.
Ovviamente tutte con segno +.
Il segno - in pratica non esiste.
Emilio segnala 5 giorni su 90 con minime sottozero.
Lui stesso annota "INVERNO MITISSIMO RECORD ASSOLUTO PER METEO4".
Forse lo scorso lo ha superato,certo che fu un'agonia totale anche quella stagione.
I 3 mesi invernali hanno viaggiato rispetto le medie Emilio 48/87 tutti con valori di 3° oltre.
Fu la prima occasione di un'inverno simile dal '48.
Mai,nessuna irruzione fredda in tutta la stagione.
Credo che sia un record eguagliato solo dalla scorsa stagione.
Il periodo natalizio si salvò in pianura,solo per le nebbie frequenti e fisse,ma con minime attorno ai +3°/+5°.
Come si direbbe una stagione da calcioinculo......

Icecube
17-09-2007, 10:51
Ogni tanto vi parlo dei dati di Emilio che quotidianamente inserisco.
Beh lo sapevamo già,ma l'inverno 87/88 è un qualcosa di assolutamente incredibile.
Penso che vada a braccetto perfettamente con quello appena trascorso.
Il massimo che cade è un'occasione di graupeln a metà gennaio,se non sbaglio.
Non è secco,questo no,perchè piove.
Ma semrpe con temperature massime attorno ai 10° e minime di 5°.
Ovviamente tutte con segno +.
Il segno - in pratica non esiste.
Emilio segnala 5 giorni su 90 con minime sottozero.
Lui stesso annota "INVERNO MITISSIMO RECORD ASSOLUTO PER METEO4".
Forse lo scorso lo ha superato,certo che fu un'agonia totale anche quella stagione.
I 3 mesi invernali hanno viaggiato rispetto le medie Emilio 48/87 tutti con valori di 3° oltre.
Fu la prima occasione di un'inverno simile dal '48.
Mai,nessuna irruzione fredda in tutta la stagione.
Credo che sia un record eguagliato solo dalla scorsa stagione.
Il periodo natalizio si salvò in pianura,solo per le nebbie frequenti e fisse,ma con minime attorno ai +3°/+5°.
Come si direbbe una stagione da calcioinculo......

Ecco gli inverni che inizio a ricordare anch'io!
Credo sia quello in cui ho delle foto su ad Asiago che sto imparando a sciare senza però la neve. O meglio c'è solo una chiazza bianca sparata con i cannoni ma in indegna fusione. Però più in alto di neve ce n'era parecchia a miei ricordi.. che son quel che sono!

Massimiliano
17-09-2007, 11:09
Si,potrebbe essere che ci fosse stata neve in quota.
Questo perchè come detto ha piovuto durante la stagione,sempre con temp molto elevate,ma appunto a quote alte,attorno ai e oltre i 2000mt,probabilmente di neve ne è caduta!
:si

Wetter_Sergy
17-09-2007, 11:29
Beh, almeno il tale stagione piovve (e probabilmente nevico decentemente in alta montagna), cosa che non è accaduta, se non in minima parte lo scorso inverno.
Quindi, a mio modo di vedere, la valutazione di inverno peggiore in assoluto della storia climatica del nord est se l'accaparra la stagione "similinvernale" appena trascorsa.
Inoltre forse c'è un altro record che il mostriciattolo 2006/2007 ha segnato, e che rimane ineguagliato: tutte le precipitazioni della prima metà dell'inverno sotto forma di rovescio temporalesco. Anche questo, credo, non si vide nella pur scalcinata stagione 1987/1988.
Ciao Max, e grazie per l'analisi come sempre puntuale e precisa!

S

Massimiliano
17-09-2007, 15:35
Beh, almeno il tale stagione piovve (e probabilmente nevico decentemente in alta montagna), cosa che non è accaduta, se non in minima parte lo scorso inverno.
Quindi, a mio modo di vedere, la valutazione di inverno peggiore in assoluto della storia climatica del nord est se l'accaparra la stagione "similinvernale" appena trascorsa.
Inoltre forse c'è un altro record che il mostriciattolo 2006/2007 ha segnato, e che rimane ineguagliato: tutte le precipitazioni della prima metà dell'inverno sotto forma di rovescio temporalesco. Anche questo, credo, non si vide nella pur scalcinata stagione 1987/1988.
Ciao Max, e grazie per l'analisi come sempre puntuale e precisa!

S

Si,Sergio,per male che fosse,naturalmente non potrà mai battere quello appena passato.
Però sono curioso di vedere i dati confrontati con i miei della stagione 88/89,altro mostro.
Però stavolta meno caldo al piano,a causa della presenza costante,interminabile della nebbia.
Ma già da Emilio penso che potrò notare delle differenze sostanziali.
In quella stagione a parte novembre,penso che non dovrebbe aver praticamente quasi mai piovuto,forse qualcosa a febbraio!
Vedremo!

Corrado
17-09-2007, 16:30
Si,Sergio,per male che fosse,naturalmente non potrà mai battere quello appena passato.
Però sono curioso di vedere i dati confrontati con i miei della stagione 88/89,altro mostro.
Però stavolta meno caldo al piano,a causa della presenza costante,interminabile della nebbia.
Ma già da Emilio penso che potrò notare delle differenze sostanziali.
In quella stagione a parte novembre,penso che non dovrebbe aver praticamente quasi mai piovuto,forse qualcosa a febbraio!
Vedremo!

mas per quella stagione ti do una chicca che sembra una quasi una bugia!
In lessinia dopo un nevicata a novembre di 15-20 cm non fece più nulla fino alla settimana seguente alla translessinia(gara di sci di fondo che si teneva a fine febbraio inizio marzo)!

In quella domenica la gara invece di farla con gli sci la fecero a piedi e io e mio padre abbiamo attravrsato la lessinia in auto senza trovare neve,solo un pò di ghiaccio sul tomba nord!

L'unico hanno da quando esisto che è capitato una cosa simile!

Corrado
17-09-2007, 16:30
Si,Sergio,per male che fosse,naturalmente non potrà mai battere quello appena passato.
Però sono curioso di vedere i dati confrontati con i miei della stagione 88/89,altro mostro.
Però stavolta meno caldo al piano,a causa della presenza costante,interminabile della nebbia.
Ma già da Emilio penso che potrò notare delle differenze sostanziali.
In quella stagione a parte novembre,penso che non dovrebbe aver praticamente quasi mai piovuto,forse qualcosa a febbraio!
Vedremo!

max per quella stagione ti do una chicca che sembra una quasi una bugia!
In lessinia dopo un nevicata a novembre di 15-20 cm non fece più nulla fino alla settimana seguente alla translessinia(gara di sci di fondo che si teneva a fine febbraio inizio marzo)!

In quella domenica la gara invece di farla con gli sci la fecero a piedi e io e mio madre abbiamo attraversato la lessinia in auto(sostegno morale per mio padre) senza trovare neve,solo un pò di ghiaccio sul tomba nord!

L'unico hanno da quando esisto che è capitato una cosa simile!

Massimiliano
17-09-2007, 16:34
max per quella stagione ti do una chicca che sembra una quasi una bugia!
In lessinia dopo un nevicata a novembre di 15-20 cm non fece più nulla fino alla settimana seguente alla translessinia(gara di sci di fondo che si teneva a fine febbraio inizio marzo)!

In quella domenica la gara invece di farla con gli sci la fecero a piedi e io e mio padre abbiamo attravrsato la lessinia in auto senza trovare neve,solo un pò di ghiaccio sul tomba nord!

L'unico hanno da quando esisto che è capitato una cosa simile!

Penso che sia proprio così,perchè Emilio scrive a metà novembre (15/30 cm sui lessini),le altre precipitazioni,probabilmente hanno portato anche un pò di neve,ma viste le temperature si fondevano tutte in giornata!
Io credo sia andata così!

Picchio
18-09-2007, 23:54
Incredibile l'87/88! Pero se devo scegliere tra i due, penso che il peggiore sia lo scorso inverno; l'altranno praticamente tutta europa ha avuto temperature indegne, mi pare che nell'87/88 un paio di puntatine di freddo relativo ci sia stato nell'est europa, seppur effimero. D'altro canto quest'anno ho avuto quasi una giornata di ghiaccio (-5, +0,0 il 28 dicembre, peraltro giornata isolattissima perchè tutte le altre furono ben più calde) grazie alla nebbia, cosa che nell'87/88:si non capitò.

Massimiliano
19-09-2007, 07:58
Incredibile l'87/88! Pero se devo scegliere tra i due, penso che il peggiore sia lo scorso inverno; l'altranno praticamente tutta europa ha avuto temperature indegne, mi pare che nell'87/88 un paio di puntatine di freddo relativo ci sia stato nell'est europa, seppur effimero. D'altro canto quest'anno ho avuto quasi una giornata di ghiaccio (-5, +0,0 il 28 dicembre, peraltro giornata isolattissima perchè tutte le altre furono ben più calde) grazie alla nebbia, cosa che nell'87/88:si non capitò.

Ciao carissimo e ben ritrovato su questi schermi.
In realtà nel dicembre '87 per quasi tutta la 3° decade vi fu nebbia,questo almeno a Verona.
Infatti a parte proprio il giorno di Natale e l'ultimo dell'anno, i restanti furono avvolti nelle nebbie spesso fittissime come racconta Emilio.
Io non ho dati personali perchè ero a militare.
Tieni presente che Emilio abita in zona quasi di collina,per cui se c'era da lui,figuriamoci da me.
In tutti i casi rimane un'inverno da dimenticatoio,come quello ultimo trascorso!
:comp