PDA

Visualizza la versione completa : SOS lettura dati



jamiro
18-09-2007, 15:19
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Premetto che sono ignorante in materia!!

Studio architettura e per un esame universitario mi si chiede di costruire delle tavole riassuntive dei dati climatici tra le quali quella dei venti.
In pratica devo inserire in una tabella i valori di velocità e frequenza del vento per direzione nei vari mesi e poi costruire un diagramma polare per le frequenze...
Ho scaricato gli indici agroclimatici dal sito UCEA.
Ho usato i valori (%) per le frequenze e quelli delle velocità medie per la tabella, è corretto?

Ora...
per creare i diagrammi quali dati devo usare? la somma o la media delle frequenze?

Potreste spiegarmi in poche parole cosa vuol dire "frequenza" e "calma" in climatologia? E perché vengono misurate in percentuale?

Vi ringrazio!

Massimiliano
18-09-2007, 17:00
Angelo?????

Angelo
18-09-2007, 17:12
Ecchime :laugh

Non sono come siano fatte queste tabella dell' Ucea. Detto questo credo che sia una cosa del genere: dato un mese, ad esempio settembre, il vento soffia per il 30% del tempo da NE, per il 12% da NW ecc...
Usare la velocità media mi sembra altresì corretto.

Per rispondere alla tua domanda, ovvero se bisogna usare la somma o la media delle frequenza dovrei vedere queste tabella. In ogni caso direi che vanno utilizzate le medie, con le somme non avrebbe nessun senso se è come penso.

Per calma s'intende assenza di vento, per questo motivo non ha senso segnarne la direzione. Per frequenza s'intende ne più ne meno la frequenza con cui un avvenimento accade. Se non è in percentuale sarà, comunque, una frazione.

Se mi spedisci una tabella potrei senz'altro essere più preciso.

jamiro
18-09-2007, 17:42
Grazie per le risposte!

Allora... le tabelle di cui paralvo sono queste http://www.ucea.it/IndAgro/Italia_1.htm

il diagramma che dovrò costruire è come quello in figura sotto i dati, con la differenza che a me serve rappresentare la frequenza dei venti durante ciascuna delle 4 stagioni... per questo pensavo di usare la somma delle frequenze - anche se non mi sembra corretto sommare delle percentuali. (se vuoi ti invio un foglio excell per spiegarmi meglio)

Per quanto riguarda la frequenza, è il numero di volte (in %) con cui si presenta l'evento in questo caso maggiore di 0,0 km/h (calma) o maggiore di una certa velocità? Cioè... viene considerata calma l'assenza completa di vento o compreso in un range?

Grazie ancora

Angelo
18-09-2007, 17:59
Calma di vento è assenza totale, certo dipende dalla sensibilità dello strumento.

Se devi fare una rappresentazione per stagione, allora la somma va bene, l'errore è certamente molto piccolo. Se invece vuoi calcolarti i giorni per singolo mesi e poi sommarli andrà ancora meglio. Se tutti i mesi fossero di 30 giorni non commetteresti nessun errore, sommando semplicemente le frequenze per poi dividerle per 3 sovrastimi febbraio, ad esempio, e sottostimi gennaio ma di pochissimo.

jamiro
18-09-2007, 19:24
per quello che mi serve, la somma dei valori è più che ottima... l'unico problema è che, essendo le frequenze espresse in percentuale, avrei circa il 300% ogni stagione (somma delle frequenze di tre mesi).

Quindi dovrei rapportarli al 100% tenendo presente che in quella percentuale è compresa anche la calma o escludere la calma e poi rapportare al 100? o semplicemente fregarmene e inserire i valori in tabella facendo soltanto la somma?

saspu
18-09-2007, 19:52
beh dai ho capito perfino io.. ke nn son proprio un genio in matematica... :D grande angelooo